Messaggio Importante per gli Studenti di Pianoforte!! ⛔

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 21 гру 2024

КОМЕНТАРІ • 54

  • @christiansalerno
    @christiansalerno  5 років тому +24

    Era un video che volevo fare da molto tempo ma adesso finalmente l'ho fatto.
    Alcune News in programma: A *Marzo 2020* terrò nuovamente il corso "Apollo 2.0 - Vivere di Musica" presso Istituto Musicale Pareggiato G.LETTIMI di Rimini. Saranno 2 giorni di full immersion in cui parleremo di come il musicista può trovare oggi il proprio spazio nel mercato. Gli iscritti all'istituto avranno un forte sconto sul biglietto.
    Su *Instagram* intanto mi avete scritto in moltissimi, grazie!! (svel.to/1ezg)
    E su Spotify (svel.to/1g53) mi avete fatto raggiungere questo mese il boom di ascolti. Perciò grazie ancora di tutto!! A presto guagliò!!

    • @giovannistrippoli5818
      @giovannistrippoli5818 5 років тому

      Ciao Chri, quanto costerà il corso a Marzo ed entro quando ci si potrà iscrivere?

    • @frichigiors4647
      @frichigiors4647 5 років тому

      Sempre il migliore!!! Buon nataleeee

    • @TheRevengeOfPanchoVilla
      @TheRevengeOfPanchoVilla 5 років тому

      Christian diciamolo il titolo del libro! Le armi della persuasione di Robert Cialdini

    • @christiansalerno
      @christiansalerno  5 років тому

      Ciao Giovanni! Ecco qui la pagina con i dettagli per iscriversi:
      www.christiansalerno.com/apollo-2-0-marzo-2020/

  • @bartoldo5898
    @bartoldo5898 5 років тому +21

    Che bel discorso.
    Si vede lontano un chilometro che parli per esperienza e riesci a comprendere sia gli alunni che gli insegnanti.
    L'umiltà con cui hai parlato è davvero profonda e quel che mi è piaciuto di più è la quasi malinconia con cui comprendi i motivi che spingono certe persone a dimenticarsi dell'amore che provano per il loro strumento.
    E' stato un bellissimo video.
    Ciao.

  • @layssytp6611
    @layssytp6611 5 років тому +18

    Christian dopo 4 settimane ho finito la marcia turca da autodidatta studiando da solo per 6 anni, buona parte delle cose che ho imparato le devo a te guardando i video che hai caricato su pianosolo, mi piacerebbe essere un tuo allievo. A presto!

  • @ufrenna
    @ufrenna 2 роки тому

    Christian sei veramente una grande! in tutto!...ciao! buon lavoro!

  • @giuliacantelli
    @giuliacantelli 5 років тому +1

    Ho avuto l'onore e la felicità di avere seguito alcune lezioni di Christian e posso assicurarvi che risponde pazientemente e perfettamente a tutte le domande, con 1000 esempi pratici , sul piano e alla Lavagna.
    Sforna spartiti utili al momento, ti regala il sapere, ti incoraggia,
    Alla fine di ogni lezione credi di sapere tutto, credi di essere pronto alla Laurea (per lo meno comprendi come poterla raggiungere) , ti senti sicuro felice appagato, non hai più dubbi, puoi andare avanti da solo per un bel po' .
    Non voglio dilungarmi troppo ma immaginate il meglio in assoluto..
    Christian sei un Maestro d'oro.
    Fortunatissimi tutti i tuoi allievi.

  • @classicalmusic4027
    @classicalmusic4027 5 років тому +8

    Bellissimo discorso... rimani e rimarrai sempre un grande Chris ❤️

  • @annademarchi5059
    @annademarchi5059 5 років тому +3

    Come sempre bisogna metterci il cuore, anche per insegnare, anche per imparare... Bravo Christian!

  • @marcosimoncini9924
    @marcosimoncini9924 3 роки тому

    Parole sante , io sono un insegnante di Pianoforte da moltissimi anni, ho insegnato in Accademie private e Statali ho studiato presso Conservatorio Statale L.Cherubini (FI) e Istituto Pareggiato Musicale Statale P.Mascagni , le tue parole mi rincuorano tanto , visto che in giro ci sono grandi pianisti, ma non è detto che poi sanno insegnare bene , per cui concordo pienamente con le tue parole

  • @gabrielepedone922
    @gabrielepedone922 5 років тому +4

    Bellissimo video davvero, io il fatto di essere ignorato dal mio insegnante l'ho subito i primi due mesi di pianoforte, ma mi sono fatto un mazzo che non avete idea. Studio da 3 anni e ho finito la prima ballata di Chopin, non mi ha mai fatto un complimento direttamente, ma ha detto a mio padre in privato "vedi che tuo figlio è un fenomeno, deve continuare, io le prometto che se continua con me lo porto alla laurea subito dopo le superiori perché ha sentito come suona?" E io sono contentissimo ma il segreto è quello di non scoraggiarsi mai e bisogna avere la voglia di far capire al tuo maestro quali sono le tue capacità indipendentemente dal livello di tecnica a cui ci si trova. Bisogna non scoraggiarsi e suonare perché ci piace, godere della musica che si suona, perché è la cosa più bella che ci sia

  • @tecnomusicevo
    @tecnomusicevo 5 років тому +7

    Si ma, io direi valido per tutti non solo per gli allievi di pianoforte. WoW una bellissima tematica quella toccata dalla persona del video.

  • @jojof1
    @jojof1 5 років тому +1

    ....pensa, sto lavorando al computer ed ho tenuto questo tuo video in background per ascoltare nella sua (lunga) interezza il messaggio che volevi condividere. Molto interessante.Devi essere veramente un super insegnante!!! Bravo...

  • @saveriosalerno9232
    @saveriosalerno9232 5 років тому +3

    COMPLIMENTI MAESTRO OTTIMI CONSIGLI!

  • @irons6033
    @irons6033 2 роки тому

    Quella dell'insegnamento è un'arte oltre che un dono. Non è detto che eccellere in una qualsiasi disciplina automaticamente dia la capacità di trasmettere in maniera efficace il proprio sapere. Non siamo musicisti, io e mia moglie oltre a gareggiare a livello nazionale promuoviamo ed insegnamo danza a livello agonistico. Accompagnare una coppia nel loro percorso di crescita è un viaggio meraviglioso ed incredibile e troviamo questa attività estremamente appagante. Chi insegna solo per denaro, fa un danno a se e sopratutto ai propri allievi. Lo scopo è finito ancora prima di iniziare.

  • @thamusician2466
    @thamusician2466 5 років тому +1

    Il mio prof di pianoforte di conservatorio seguendo ciò che hai detto dovrebbe essere bravissimo, infatti lo è, ma l'ho capito solo un anno dopo, perché era fissato( e sarà fissato)con Bach, mi toccava fare tutti i giorni esercizi di posizione per le dita e altro. Comunque tralasciando anche questo il mio professore si è laureato a 17 anni, è un compositore, direttore d'orchestra e ovviamente un pianista incredibile. SPERO TU LEGGA QUESTO COMMENTO CHRISTIAN. SEI SEMPRE IL MEGLIO.

  • @oriettabassan1612
    @oriettabassan1612 3 роки тому

    Grande Christian, come mi piacerebbe averti come insegnante

  • @enricogiuseppe6019
    @enricogiuseppe6019 5 років тому +5

    Tutti coloro che non sono più in grado di imparare si sono messi a insegnare. Cit Oscar Wilde

  • @vitantoniocaroli6521
    @vitantoniocaroli6521 4 роки тому +3

    Sottoscrivo ogni cosa che hai esposto. In modo totale.

  • @tommasobego6286
    @tommasobego6286 5 років тому +3

    Posso solo dire che concordo pienamente.
    Bel discorso.

  • @fabriziofv3918
    @fabriziofv3918 5 років тому +2

    La mia scuola media era ad indirizzo musicale, così approfittai per avvicinarmi alla musica scegliendo di imparare a suonare il violino, non per un particolare motivo, ma il violino attirava maggiormente la mia curiosità. Avevo questa professoressa, ottima violinista, l'ho ascoltata diverse volte suonare dal vivo. Subito mi fa imparare un po' di diteggiatura del violino, ma senza farmi comprendere effettivamente la tecnica non solo violinistica ma in generale musicale. Sapevo solo che con un dito su una certa corda facevo questa nota, oppure senza alcun dito la corda emetteva un altro suono; sapevo che una certa sequenza di note legate dovevano appartenere a uno stesso movimento dell'archetto. Ma non ho mai studiato la teoria musicale, le note che suonavo erano sempre stonate poiché non avevo capito come suonare le alterazioni. Era una musica meccanica, senza alcun convincimento da parte mia. Inutile dire che mi sgridava sempre con il risultato non solo di demotivarmi, ma anche di disincentivarmi a studiare, peggiorando la mia situazione. Per i saggi con l'orchestra della scuola mi dava sempre la parte di secondo violino, nonostante ci tenessi molto non dico a fare il solista ma almeno a dare un contributo sincero alla buona esecuzione di un brano. E questa non era solo la mia situazione, anche molti altri miei compagni, che erano partiti carichi di aspettative hanno finito per maledire il giorno in cui impugnarono l'archetto per la prima volta. Eppure nonostante tutto io continuavo, poiché avevo preso un impegno con me stesso e sapevo che forse me ne sarei pentito in futuro se avessi abbandonato. In terza media per fortuna è stata sostituita da un'altra insegnate di violino: una persona squisita, non solo perché ha cercato di impararci la tecnica da zero, ma anche per la sua sincerità. Con il giusto garbo e con la giusta apprensione mi ha convinto che parte delle mie difficoltà stavano innanzitutto anche nel mio scarso studio a casa. Per capirci, non sono mai stato un pessimo studente a scuola, ma non riservavo la stessa importanza rispetto alle altre materie ad una disciplina che non mi vedeva coinvolto, in cui non vedevo alcuna predisposizione e dopo due anni di scarsa stima per lo strumento e per l'insegnante. Dopo un percorso di riabilitazione, diciamo così, la professoressa per darmi un altro po' di carica mi pone finalmente primo violino, insieme a buona parte di tutti i miei compagni sfigati quanto me. Incominciai a studiare non tanto per la musica in sé, ma perché non volevo assolutamente deludere una persona che aveva confidato della mia serietà e nella mie capacità. Non ho continuato a suonare il violino dopo le medie, ma è grazie forse a questo percorso che ho rivalutato la musica, anche se per molti aspetti mi rammarico per quante occasioni abbia sprecato prima di apprezzare quel meraviglioso strumento che è il violino.

    • @aleeessio
      @aleeessio 5 років тому

      Oddio😂
      Manca poco e riscrivi l'Eneide di Virgilio

    • @giuliacantelli
      @giuliacantelli 5 років тому

      Anche a me
      È successa la stessa cosa
      Purtroppo

    • @user-on9sb1qj6o
      @user-on9sb1qj6o 4 роки тому

      Mi dispiace. Per caso studiavi a Rimini?

  • @mauriziocantoni7357
    @mauriziocantoni7357 5 років тому +1

    Fortunatamente i rapporti con la mia proff sono ottimi ,le lezioni devono essere un divertimento imparo tra una battuta e l’altra si ride ma vuole ottenere anche risultati . Ieri dopo la fine lezione ha voluto sedersi davanti al pianoforte ed ha suonato i brani che ho portato per la lezione ,alla fine si gira verso di me e mi dice ,ma io quando posso suonare ? hai ragione Christian a volte i proff sono talmente impegnati che non hanno il tempo di divertirsi con il proprio pianoforte.

  • @devidf.1265
    @devidf.1265 5 років тому +3

    Chriatian farai un altro video sulla tua routine mattutina come quello che avevi fatto qualche tempo fa?

  • @Piermacchie.
    @Piermacchie. 5 років тому

    condivido il tuo modo di pensare

  • @filippodenicolo4279
    @filippodenicolo4279 5 років тому +1

    Puoi fare un video dove ci puoi dare dei consigli su come migliorare un brano al piano ?

  • @oraziogrillo2987
    @oraziogrillo2987 5 років тому +1

    Sei super

  • @Aleandro444
    @Aleandro444 5 років тому +2

    Purtroppo spesso capita anche che gli alunni che si iscrivono in Conservatorio o Licei musicali, successivamente non abbiano sempre voglia di studiare e sacrificare il loro tempo sul pianoforte. Un bravo docente deve sapere motivare, ma l'interesse prima di tutto è dell'alunno. La condizione ideale sarebbe quella per cui un docente si interessi all'alunno e abbia voglia veramente di trasmettere, ma allo stesso tempo l'alunno abbia veramente il desiderio di imparare seguendo con fiducia il proprio insegnante. Entrambi si alimentano l'una con l'altra.

  • @leonardoandreotti6879
    @leonardoandreotti6879 4 роки тому

    Beh, devo dire che questo studente che ti ha scritto potrei benissimo essere io... Mi trovo esattamente nella stessa identica situazione, ti ringrazio per questo video quindi.

  • @sabrinazanolli3633
    @sabrinazanolli3633 3 роки тому +1

    Quando hai un insegnante di piano che ti dice: " fidati di me" poi non ti risponde nemmeno on line...è Davvero Triste....

  • @ilnuovolanglang9540
    @ilnuovolanglang9540 5 років тому +1

    A me è andata abbastanza bene , il mio prof è molto simpatico e mi rende felice , si non è Lang Lang tecnicamente però mi sembra più che sufficiente
    Certo io non saprei giudicare benissimo la tecnica di una persona che ne sa molto di più di me perché so che più so , più non so però ci sono delle differenze visibili
    Io sono uno studente del primo anno e sono arrivato alla seconda metà della prima invenzione di Bach , sono un po' in dietro lo so ma non riesco molto a concentrarmi quando studio
    Ciao Chri

  • @odetteguyot6934
    @odetteguyot6934 4 роки тому

    Complimenti,fossero tutti come lei tutti suonerrebbero da 10 e lode. Avrei bisogno un consiglio per l'acquisto del piano forte.Attualmente ho una tastiera Korg professionale anche se non la sfrutto mai del tutto.Premetto che ho 74 anni, quindi qualcosa che sia adatto a me .Grazie per la risposta.Da ragazza ho studiato un anno il pianoforte,poi è morta la professoressa(82)e non ho più continuato.Mio padre suonava da Dio e io "mi sono rovinata"suonando in seguito all'orecchio!🙂Grazie.

  • @tecnomusicevo
    @tecnomusicevo 5 років тому +5

    hai mai insegnato o vorrai mai farlo, al liceo musicale?

  • @StefanoCapassoMusic
    @StefanoCapassoMusic 5 років тому

    Ciao Christian vorrei suggerire un argomento per un prossimo video. Ossia qual è il prezzo giusto per una lezione di pianoforte? Se dipende dalle zone (grandi città, piccoli centri ecc...), scuole di musica o privatamente. Da quanti e quali fattori dipende in sostanza. Mi sembra un argomento interessante da portare. Buona serata.

  • @valentinairlando3362
    @valentinairlando3362 5 років тому

    Cosa c’è dopo il Pozzoli? Quando si fa il setticlavio?

  • @alessandroperrone178
    @alessandroperrone178 3 роки тому

    Mi sento fortunato

  • @olivograssi2718
    @olivograssi2718 5 років тому +1

    A👌👏👏👏👏

  • @piermacrini
    @piermacrini 5 років тому +1

    IL MIO MAESTRO MI FA SCEGLIER LO SPARTITO E DICE CHE SE UNO LO SENTE DENTRO E' MEGLIO E PURE FONDATORE DELL'ASSOCIAZIONE DOVE STO, INSIEME ALLA MOGLIE CHE INSEGNA CANTO, E HANNO PASSIONE E LA...TRASMETTONO!

    • @liutprando7674
      @liutprando7674 5 років тому +1

      Pierluigi Macrini Sorry but I might have Alzheimer, because I don’t remember asking

  • @passionecacciainsardegna.3473
    @passionecacciainsardegna.3473 5 років тому

    👍.

  • @TheRevengeOfPanchoVilla
    @TheRevengeOfPanchoVilla 5 років тому +1

    Christian diciamolo il titolo del libro! Le armi della persuasione di Robert Cialdini.

  • @DENNIHDX
    @DENNIHDX 5 років тому +1

    Argomento INTERESSANTISSIMO!! trovare il giusto insegnante è DIFFICILISSIMO!! ne conosco una che inventa delle storie allucinanti... Addirittura irreali. Rimasta secondo me con l illusione della celebrità!

  • @TipsForYou526
    @TipsForYou526 5 років тому

    Ma come non sai una mazza di scacchi? Non avevi fatto delle competizioni di livello da ragazzo?

  • @alberto7694
    @alberto7694 5 років тому +1

    Caro ho bloccato il tuo video esistono delle competenze che mancano nei conservatorio due parole laurea in scienze dell'educazione,ed ex studente di canto lirico per 5 anni.
    Purtroppo dalla mia esperienza molti non hanno idea,la pedagogia la didattica,la psicologia la filosofia,insegnano il modo ed il come si insegna,poi l'esperienza farà il resto.

  • @luciaferraro4102
    @luciaferraro4102 4 роки тому

    É stato mio caso ho cambiato TRE volte insegnante.!

  • @obiquity8752
    @obiquity8752 5 років тому

    A proposito di insegnanti di pianoforte guarda un po' che metodo rivoluzionario di studio che ci propone quello che sembrerebbe essere il padre di Sofia vincitrice di xfactor!!! 😱😲😅😄
    ua-cam.com/video/w_sHnQWB-Ac/v-deo.html

  • @aye5969
    @aye5969 5 років тому +1

    gg