Grande Mr Douglas. Sono arrivato a 77 anni per scoprire la libidine del rasoio a mano ed il rito che esso implica. Mi raccontava mia nonna che il nonno ne aveva una decina…non ce n’è più manco uno: dolore immenso anche perché egli amava le cose di qualità.
Grande Douglas. Quando un uomo utilizza un rasoio a mano libera per radersi,significa usare la storia,l’arte,la tradizione in momento della giornata dove spicca il vero gentleman,tu nei sei l’esempio. Uso personalmente il rasoio a mano libera “ quello che va armato “da quasi vent’anni, ma tra i mie prossimi regali,il primo della lista è un rasoio a mano libera Dovo Bismarck con manico in ebano e coramella a seguito. Fantastico questo video.
Ottima esperienza. Uso esclusivamente mano libera da ormai diverso tempo. Bisogna perseverare e affinare le tecniche di affilatura , personalmente utilizzo pietre giapponesi) Non da poco é la coramella ( ottime anche le Pantarei) Se mi posso permette durante la rasatura in fase di pelo va utilizzato un angolo più aperto.
Ciao Douglas, la rasatura con un rasoio a mano libera può essere più lenta, specialmente per i principianti, poiché bisogna prestare attenzione ad ogni movimento! per sicurezza, i rasoi di sicurezza sono progettati per ridurre il rischio di tagli grazie alla loro protezione che copre parzialmente la lama, rendendoli più facili da usare per i principianti o per chi desidera una rasatura più rapida.
Non importa quando lo scritto anche se lo hai fatto 2 anni fa ma conta come si è visto con attenzione e molto rispetto per cose che hanno un importanza troppo grande. Grazie Douglas vero cavaliere della eleganza e del bon-ton .
Onorato del tuo commento caro Santone! Mi auguro di poterti venire presto a trovare e di poter fare due chiacchiere insieme. Sarebbe bello poterci confrontare sulle differenze di due mondi, così distanti e così vicini, come quelli del Fumo Lento e dello Svapo! Un abbraccio.
Quando due grandi menti che segui si incontrano a vicenda è emozionante, vi stimo all’infinito ,Matteo ti considero un amico,è sempre stato un piacere parlare con te e se avessi l’opportunità di conoscere di persona anche il grande Mortimer realizzerei un sogno
@@DouglasMortimer74 Vedere un video con voi due insieme è un mio sogno proibito da almeno due anni!! Lo svapo mi ha aperto un mondo per quanto riguarda la degustazione del tabacco :D
Buona sera dottore! Fino ad ora ho usato solo il rasoio di sicurezza, ma mi piacerebbe imparare con il rasoio a manico... Bisognerebbe però farsi seguire da una persona esperta, altrimenti il confine tra una buona rasatura e i punti di sutura in ospedale e veramente molto sottile!
Radersi col rasoio a mano libera credo sia un'arte e una cultura. Io possiedo ancora quelli dei miei nonni. Il primo segreto è insaponarsi bene con acqua calda al massimo. Poi bisogna sgomberare la mente da ogni ansia e pensiero. Un po' come quando siamo a un poligono di tiro e si vuole fare bersaglio. Il resto viene da sè. Occorre accostare i rasoio al volto con leggerezza, e con leggerezza muoverlo, preoccupandoci di avere la pelle tesa. Non bisogna mai avere fretta. Dopo le prime volte diviene tutto più facile. Ma mai prendere confidenza con il rasoio. Mai camminare tenendolo aperto. Bisogna sempre chiuderlo. Finita la rasatura, è bene lavarlo, asciugarlo e ungerlo con un poco d'oio di vasellina. Inoltre non va tenuto in luoghi umidi, ma sciutti e possibilmete areati. Sono 53 anni che mi rado col rasoio. Lamette e rasoio elettrico mi irritavano la pelle. Il mano libera invece la carezza lasciandola integra. Come dopo barba uso la grappa. E' naturale, dinsinfetta e rinfrsca. Così facevano i miei avi.
Basta trasferirsi avanti di qualche secolo e arrivare ai primi del '900 per trovare capolavori indiscussi della post rasatura. La grappa è capolavoro indiscusso in ben altri ambiti.
Ciao bel video, non devi imparare con la sinistra semplicemente devi cambiare il senso di rasatura dal basso verso l'alto e vedrai che vai alla grande. Per imparare si deve fare senza barba, ovvero ti radi poi ti insaponi bene e passi il rasoio facendo "finta" di raderti avendo cura di togliere tutto il sapone. In questo modo non avendo la preoccupazione della rasatura impari a conoscere il tuo volto e impari i movimenti "giusti" e a liberare la mente da ogni pensiero! Basta un pensiero a causare la contrazione dei muscoli ,anche solo uno della mano o del braccio e... il taglietto è servito! Per la cronaca sono cinquant'anni che mi rado con il rasoio a mano libera
Mizzica complimenti ,mi sono fa poco riconvertito alla rasatura tradizionale e sto usando il rasoio di sicurezza e devo dire che taglia anche quello,la prima volta essendo abituato al multilama mi sono fatto un taglio così profondo che nemmeno l' allume di rocca poteva farcela. Ora va un po' meglio però uso tutta la metodologia pennello ,panno caldo all' inizio panno freddo alla fine ,prebarba e ciotola e la saponata viene soffice come la panna. Per adesso tutta linea bianca della proraso pelli sensibili, compreso il dopobarba. La pelle non mi prude più sento come se lo strumento sia fatto per quello scopo dalla notte dei tempi,il costo della rasatura è irrisorio.
concordo con lei rasarsi con il rasoio a mano libera è un piacere e il gesto una forma d’arte.. la “freschezza” della rasatura insuperabile secondo me . bel video ,grazie :-)
io ormai sono tanti anni che uso il rasoio a mano libera, e se all'inizio ero un po impacciato, devo dire che ho subito preso dimestichezza. Ho però la fortuna di avere molta manualità sin da piccolo, quindi lo "sforzo" è stato davvero minimo. Congratulazioni a te e per il canale che ho scoperto da poco. Sei una mosca bianca nell'oceano di UA-cam, e ritengo tu rappresenti un inno alla classe ed eleganza di un tempo ormai svanito...
Buonasera Douglas,ti seguo sempre sei veramente un signore d’altri tempi. Radersi con il rasoio è cosa difficile io ancora sto facendo pratica,complimenti per i tuoi bei video che ci insegnano a dare più importanza a cose ormai dimenticate.
Grazie Douglas per queste chicche. Non uso il rasoio a mano libera per il motivo della fretta di tutti i giorni quindi viene meno la pratica, necessaria per avere dimestichezza. Ho però imparato da giovane, alle prime barbe, quando ci si affina nelle scelte di stile. Questo è successo circa 50 anni fa. Ancora grazie per aver dato luce a questo piccolo ma grande piacere della vita di un uomo...ed anche per tutti gli altri video che stai divulgando. Un tuo fan
Uso il rasoio a mano libera da 2 anni e devo dire che da molta soddisfazione una volta presa la mano. Ho la pelle delicatissima e riesco a limitare le irritazioni preparando molto bene la pelle prima della rasatura(acqua calda e prebarba)ma, fondamentale, tutti i giorni uso una crema idratante che aiuta a mantenere la barba morbida.Uso un Giesen e Forsthoff Timor primo e unico comprato.
Ahahah... grande Douglas! Ci hai provato dai, ma ti vedo molto più a tuo agio con quello di sicurezza. Poi è ovviamente questione di pratica. Io vado con shavette o quello di sicurezza open comb.
Io uso esclusivamente shavette, ma il mano libera è un sogno nel cassetto. Il problema è che i rasoi di oggi da quel che ho capito difficilmente te li vendono già pronti per la rasatura, e di solito consigliano di acquistare vintage. Il che comporta imparare a restaurare il rasoio, oltre che ad affilarlo, mantenerlo eccetera. Per ora troppi soldi e troppa carne al fuoco, ma ammetto che mi affascina veramente tanto.
Bellissimo! Recentemente ho approfittato di un viaggio a Londra per visitare la più antica Barberia del mondo : Truefitt and Hill! E non ho potuto non acquistare un rasoio a mano libera e un pennello da barba😃
Ciao Douglas, anche per me iniziare con lo schavette e stata un impresa non facile, ma ora e tutto piu' facile, e per pulire guance , collo, e riprendere le linee del Barber, ritengo sia uno strumento che non deve mancare assolutamente a chi come noi, cura la barba.. complimenti per questo video a tema ..Prendersi cura della barba.. ciao e b.serata.
Sei stato bravo, con un po’ di pratica sei apposto, ho appena iniziato a radermi a mano libera con un extrime Carbon solingen. La parte più difficile per me è il mento, per il resto me la cavo bene e finora niente tagli. Più avanti quando avrò un po’ più di pratica nel radermi e nella cura del rasoio, me ne farò fare uno a scarperia da qualche artigiano. Comunque la sensazione del rasoio che taglia i peli è fantastica.
Sir Doug! Hi scoperto da poco il suo canale e apprezzo molto le tue recensioni dato che mi sto avvicinando al rasoio in questo caso di sicurezza e ai prodotti da usare con essa per rasare bene la barba e tenere i baffi ordinati. Però un piccolo consiglio dato che condivido anche lo stile e l'eleganza dei tempi retrò...forse è una mia piccola fissazione ma le bretelle a pois non le accosterei con una camicia a righe. Piccolo parere mio! A presto Sir! Adorabile la sua parlantina!
Buonasera Douglas, seguo con piacere tutti i suoi video, anche quelli sul fumo lento, nonostante io non abbia mai fumato in vita, mia. Ma di una cosa sono follemente innamorato... Il Suo studio! Veramente elegantissimo, complimenti
Complimenti per il video. Io ho usato un rasoio a mano libera con grande piacere per circa un anno poi per l'incapacità nell'affilarlo sono passato ad uno shavette
Il rasoio a mano libera è affascinante oltre che efficace. Effettivamente ci vuole un po’ di dimestichezza ... ma nulla di impossibile che non si possa affinare con la pratica. Poi son di parte, figlio di Maestro barbiere di ottima fama .... in casa nostra ... non ci sono mai stati altri tipi di rasoi. Mio padre li faceva realizzare custom in base alle sue esigenze.
Grande Douglas sempre preciso e soprattutto obiettivo senza se e senza ma e complimenti per la stanza dei video arredata con gusto in pura ed originale Art de'co
Uso lo shavette da più di 30 anni: ho imparato verso i 17 - 18 anni, e so solo io quanti tagli mi sono fatto. Ci vuole manualità, tranquillità e passione, e tanta tanta voglia di farlo. Ma non c'è niente di impossibile. Un consiglio, usare l'allume sulle mani, per evitare di far scivolare il rasoio, ed aiuta a tendere la pelle. L'olio da rasatura, poi, se la lama è affilata al punto giusto, non serve.
Signor Douglas, do del tu per far prima, seguo sempre i tuoi video e credo possa interessarti molto vedere su UA-cam video di Mastro Livi. Un vero e proprio artista a livello internazionale nella produzione totalmente artigianale di lame davvero particolarissime e pregiate quanto un gioiello
Sono un neofita della rasatura tradizionale e ne sono completamente affascinato. Prima di passare ad un mano libera sto facendo buona pratica con uno shavette e staandando benissimo anche se non faccio ancora il contropelo.
Come sempre bel video, con rasoio a mano libera serve solo tanta pazienza e tante prove per accumulare la giusta esperienza , però una volta che prendi confidenza con si torna indietro. Ti consiglio di rivedere l'impugnatura e lavorare su quello 👍
Sono bellissimi da vedere, sono sicuramente un bell'hobby per chi ama il mondo e la storia della barberia. A livello personale per quanto li ritenga un bell'oggetto da avere, dubito ne farei mai uso.
Uso lo shavette, all'inizio era un bagno di sangue, ma andandoci piano, e col tempo si riesce ad usarlo senza tagliarsi, inoltre come hai detto nel video scambiare la mano ho trovato che nel mio caso ha fatto la differenza.
Ciao carissimo, anch'io mi sono avvicinato alla rasatura tradizionale e da alcuni mesi mi cimento col ml. Ultimamente non mi taglio più, per me è un grande traguardo e sentire la lama sulla pelle mi da una grande emozione. Non raggiungo una grande profondità di taglio ma con il tempo spero di migliorare. Grazie dei tuoi video interessanti. Spero di vedere altri approfondimenti sul ml.
Egregio signor mortimer, pure io sono un appassionato profano del rasoio a mano libera, e anch'io conosco bene la difficoltà di usare la mano sinistra. Un saluto da un vostro fin🙋
Grandissimo douglas sei un modello per quanto riguarda l'eleganza, l'educazione ed il buon gusto maschile. Grazie a te ho cominciato ad approcciarmi alla rasatura tradizionale. Anche se non c'entra molto con il video volevo chiederti se avessi mai provato i sigari prodotti dalla Sibona o se conoscevi la linea Brun del re della CTS. Ancora complimenti!!!
Tra tutti i miei rasoi, preferisco quello di sicurezza e, tra questi, il mitico R41 con lame Kai o anche Astra Verdi. Per lo shavette ed il mano libera, ahimè, manco troppo di manualità
Quand'ero più giovane ed andavo dall'amico barbiere, usava lo shavette, i contorni della barba venivamo meglio. Da sei mesi uso il rasoio di sicurezza della wilkinson, mi trovo bene ma spesso sono costretto a ridimensionare la barba, ahimè!
Quando mi radevo ogni giorno usavo sempre il mano libera, ora ho smesso da qualche anno in favore della macchinetta. A furia di seguire i tuoi video sono sempre più tentato di riesumare il mano libera e vedere se riesco a completare una rasatura senza macellarmi
Caro Douglas, direi invece che la rasatura è andata benissimo! Hai anche la difficoltà in più di dover proteggere il disegno della barba. Secondo me, acquisita un po’ di destrezza con la sinistra, sarà tutta in discesa. Anche il Dovo mi sembra che abbia fatto il suo dovere. Un salutone!
Ottimi i suoi video , manualità molto elegante , basterebbe un po in piu di snodabilita' al posto e sarebbe una poesia cantata la rasatura ... complimenti !!!
io lo uso da un po di anni, e mi ci trovo benissimo, quando mi radevo completamente era l' unico che mi faceva uscire liscio, solo sotto il collo ho il problema che il contro pelo andrebbe dall'orecchio verso il centro, e con il rasoio a mano libera non riesco, quindi ne uso uno normale
Sono qui per documentarmi perchè coi 50 è arrivato per me il tempo del mano libera. Basta lamette usa e getta! Per fortuna io non porto la camicia, solo comode magliette: mi sembra più un incubo evitare di inumidire o imbrattare il colletto che radersi. A tal proposito credo proprio che i miei nonni si radessero senza camicia.
Mi rado con rasoio a mano libera da quando avevo venti anni. Basta appoggiarlo al viso inclinandolo a 45 gradi e il gioco è fatto. È veramente soddisfacente.
Uso da tempo sia lo shavette che il rasoio di sicurezza. In particolare uso lo shavette Shibumi - Rasoio stile giapponese, avendo oramai acquisito una buona manualità non ho problemi di sorta ma mi piacerebbe provare un mano libera magari di mastro Livi ma visto i costi proibitivi per adesso soprassiedo, Ciao.
Il problema del rasoio a mano libera è che occorre molto tempo a disposizione per la rasatura, cosa che non è alla portata di tante persone le quali ogni mattina lottano con l'orologio...Per il resto è indubbiamente un oggetto estrememente interessante e di classe!
crema da barba Proraso verde,pennello Proraso,Rasoio di sicurezza Gillette del 1959, lametta Astra Verde, e una spruzzata di dopobarba (ogni mattino) senza fronzoli da 60 anni .Dimenticavo come seconda passata ,se mi resta il tempo, un Kamisori fatto in casa (homemade)
Signor Mortimer, vorrei approcciarmi al mondo dei rasoi tradizionali a mano libera ma non so quale prodotto acquistate, potreste consigliare dei rasoi di buona qualità ad un prezzo onesto?
Ciao, volevo sapere se conosci o hai provato i prodotti della American Crew e cosa ne pensi. Inoltre volevo chiederti un paio di suggerimenti: io porto la barba integrale e ho intenzione di farla crescere, ovviamente curata... Come posso fare per evitare di sporcare i baffi quando mangio, soprattutto alimenti liquidi quali brodi, vellutate e minestre? Ho provato a pettinarli e ad usare dela cera, ho avuto dei miglioramenti ma non sono ancora soddisfatto, soprattutto della tenuta della pettinatura, molto facile avere i baffi disordinati. Inoltre a me non cresce la barba ai lati sotto al labbro inferiore, il che crea un buco nella mia barba integrale. Non ci sono metodi, lozioni o creme per aiutare a far crescere la barba dove non c'è o dove ce ne è poca? Grazie mille per le risposte
Sopra le labbra tieni sempre ben tagliato, più è lunga più devi mettere in orizzontale (fa molto culo di gallina) le labbra quando porti il cucchiaio alla bocca o portare il capo all'indietro. C'è da abituarsi ai movimenti che inizialmente sembrano innaturali. Personalmente ho quasi abbandonato i panini in pubblico per evitare sorprese ai lati della bocca 😅
Mi piacerebbe molto, ma non credo di avere tutta la pazienza per fargli la manutenzione. Almeno non in maniera costante. Ho optato per lo shavette, anche se il taglio non è "dolce" come il mano libera. In ogni caso mi piacerebbe provarlo
Con la massima calma, prova a usare anche la mano sinistra. Dopo sarà tutto più facile di quanto tu non creda, e i tuoi movimenti saranno anche meno imbarazzati. Uso il ML da 40 anni, e rasarmi per me è uno dei piaceri della vita. Saluti.
Come ti capisco caro Douglas, ma io essendo mancino ho il problema inverso, non immagini che posizioni devo assumere per radermi a destra, ma la soddisfazione di usare il mano libera (che personalmente preferisco al DE), mi appaga degli sforzi.
Strano però ... È vero che il DE è molto più semplice e pratico, ma la lama del mano libera, rispetto a quella di DE e shavette, è molto molto più morbida. Mentre con DE e shavette mi capita normalmente di tagliarmi (in modi e quantità diversi a seconda dell'ora della sbarbata), questo capita raramente con un ML...
Stupendo video e con i commenti letti vado a radermi.....spero di non morire dissanguato...(questo è stato il mio pensiero). Fatto tutto...sono ancora vivo anche se, come era la storia della mente libera, sgombra e relax...dovrei mandare la mia compagna a farsi una cammina tipo a Lourdes! Comunque a parte qualche taglietto...il resto è andato bene 😁
Buongiorno bel video per il mio caso si radermi solo con mano libera ma non sono capace ad affilarli ed uso lame usa e getta anche se ho un rasoio lama fissa usato pochissimo andrebbe affiliato
Caio Douglas. Um belo barbear, muito didático. Sou fã do barbear clássico. Não tenho a navalha, mas tenho o barbear clássico e uma navalhete. Parabéns. 🍕🍕🍕🍷🍷🍷🍾🍾🍾🍗🍗🍗🍗🍺🍺🍺🥩🥩🥩
Io uso un rasoio a mano libera pagato su Amazon 3 e qualcosa più, utilizzo lamette BIC che pago 40 centesimi il pacchetto da 5... Che dire, non ho alte esigenze, ma mi trovo molto bene, e sono molto soddisfatto, soprattutto per quanto riguarda la precisione, cosa che prima con le normali lamette era molto difficile, inoltre dopo aver fatto un po' di manualità il gioco è fatto, se pure capita qualche taglietto e roba da poco... Quasi dimenticavo, utilizzo schiuma da barba squibb, anch'essa di poco prezzo, schiuma già montata, ma comunque la spalmo con un pennello, anch'esso di basso prezzo... Che dire, pochi soldi ottime soddisfazioni.... Saluti!!!
ciao Mortimer. Io sinceramente, una domanda ce l'avrei, ma è inerente alla barba. La ho uguale identica alla tua ,sia come taglio che consistenza (cambia solo il colore, è rossa la mia) mi chiedevo una cosa che, molto probabilmente troverai ridicola, ma ha un suo perchè; come fai a non mangiarti i baffi ? Vedo che li tieni lunghi...io li accorcio sempre a livello labbro, (per intenderci) perchè qualunque cosa mangi viene seguita dai baffi... e mi tirano.... Grazie mille in anticipo se risponderai.
Non sono la stessa cosa sono 2 modi di rasare completamente diversi,lo strimento sembra ugiale ma sono 2 concezioni di rasature diverse.ci sono differenze cje sembrano sottili ma sono deterkinanti, a partire dal materiale delle lame,dalla domensione delle lame completamente opposte,dalla pressione cje bisogna dare,stiamo parlando di 2 cose simili ma diverse
Come ha detto @@giusepperoncone8023 si parla di due cose diverse... Aldilà che uno è quello della "lametta intercambiabile" e l'altro è "quello che si affila" le differenze non sono poche, dalla grandezza della lama al feedback del taglio...
Io penso che la formula più corretta sia andare dal barbiere.. ogni 20 giorni è più che sufficiente.. per chi come me porta una barba lunga, non vorrei rischiare..
Grande Mr Douglas. Sono arrivato a 77 anni per scoprire la libidine del rasoio a mano ed il rito che esso implica. Mi raccontava mia nonna che il nonno ne aveva una decina…non ce n’è più manco uno: dolore immenso anche perché egli amava le cose di qualità.
Grande Douglas. Quando un uomo utilizza un rasoio a mano libera per radersi,significa usare la storia,l’arte,la tradizione in momento della giornata dove spicca il vero gentleman,tu nei sei l’esempio. Uso personalmente il rasoio a mano libera “ quello che va armato “da quasi vent’anni, ma tra i mie prossimi regali,il primo della lista è un rasoio a mano libera Dovo Bismarck con manico in ebano e coramella a seguito. Fantastico questo video.
Ottima esperienza.
Uso esclusivamente mano libera da ormai diverso tempo.
Bisogna perseverare e affinare le tecniche di affilatura , personalmente utilizzo pietre giapponesi)
Non da poco é la coramella ( ottime anche le Pantarei)
Se mi posso permette durante la rasatura in fase di pelo va utilizzato un angolo più aperto.
Ciao Douglas, la rasatura con un rasoio a mano libera può essere più lenta, specialmente per i principianti, poiché bisogna prestare attenzione ad ogni movimento! per sicurezza, i rasoi di sicurezza sono progettati per ridurre il rischio di tagli grazie alla loro protezione che copre parzialmente la lama, rendendoli più facili da usare per i principianti o per chi desidera una rasatura più rapida.
Non importa quando lo scritto anche se lo hai fatto 2 anni fa ma conta come si è visto con attenzione e molto rispetto per cose che hanno un importanza troppo grande.
Grazie Douglas vero cavaliere della eleganza e del bon-ton .
Grande Mortimer, con sto electro swing sotto tra un p si arriva ai 100k e stanno per esser pronti anche gli aromi che ti devo far sentire!!!!
Onorato del tuo commento caro Santone! Mi auguro di poterti venire presto a trovare e di poter fare due chiacchiere insieme. Sarebbe bello poterci confrontare sulle differenze di due mondi, così distanti e così vicini, come quelli del Fumo Lento e dello Svapo! Un abbraccio.
Quando due grandi menti che segui si incontrano a vicenda è emozionante, vi stimo all’infinito ,Matteo ti considero un amico,è sempre stato un piacere parlare con te e se avessi l’opportunità di conoscere di persona anche il grande Mortimer realizzerei un sogno
Ci dai i titoli delle canzoni?
@@DouglasMortimer74 Vedere un video con voi due insieme è un mio sogno proibito da almeno due anni!! Lo svapo mi ha aperto un mondo per quanto riguarda la degustazione del tabacco :D
Buona sera dottore!
Fino ad ora ho usato solo il rasoio di sicurezza, ma mi piacerebbe imparare con il rasoio a manico... Bisognerebbe però farsi seguire da una persona esperta, altrimenti il confine tra una buona rasatura e i punti di sutura in ospedale e veramente molto sottile!
Radersi col rasoio a mano libera credo sia un'arte e una cultura. Io possiedo ancora quelli dei miei nonni. Il primo segreto è insaponarsi bene con acqua calda al massimo. Poi bisogna sgomberare la mente da ogni ansia e pensiero. Un po' come quando siamo a un poligono di tiro e si vuole fare bersaglio. Il resto viene da sè. Occorre accostare i rasoio al volto con leggerezza, e con leggerezza muoverlo, preoccupandoci di avere la pelle tesa. Non bisogna mai avere fretta. Dopo le prime volte diviene tutto più facile. Ma mai prendere confidenza con il rasoio. Mai camminare tenendolo aperto. Bisogna sempre chiuderlo. Finita la rasatura, è bene lavarlo, asciugarlo e ungerlo con un poco d'oio di vasellina. Inoltre non va tenuto in luoghi umidi, ma sciutti e possibilmete areati. Sono 53 anni che mi rado col rasoio. Lamette e rasoio elettrico mi irritavano la pelle. Il mano libera invece la carezza lasciandola integra. Come dopo barba uso la grappa. E' naturale, dinsinfetta e rinfrsca. Così facevano i miei avi.
Vincenzo, ma che tipo di Grappa?
@@teodorovaleri3060
Basta trasferirsi avanti di qualche secolo e arrivare ai primi del '900 per trovare capolavori indiscussi della post rasatura. La grappa è capolavoro indiscusso in ben altri ambiti.
Ha ragione. In ben altri ambiti. Ma io ho sempre usato la grappa come dopo barba@@ubaldogagliardi
Ha ragione. In ben altri ambiti. Ma io ho sempre usato la grappa come dpo barba e mi sono sempre trovato bene. Questione di abitudine, credo.
Ciao bel video, non devi imparare con la sinistra semplicemente devi cambiare il senso di rasatura dal basso verso l'alto e vedrai che vai alla grande. Per imparare si deve fare senza barba, ovvero ti radi poi ti insaponi bene e passi il rasoio facendo "finta" di raderti avendo cura di togliere tutto il sapone. In questo modo non avendo la preoccupazione della rasatura impari a conoscere il tuo volto e impari i movimenti "giusti" e a liberare la mente da ogni pensiero! Basta un pensiero a causare la contrazione dei muscoli ,anche solo uno della mano o del braccio e... il taglietto è servito! Per la cronaca sono cinquant'anni che mi rado con il rasoio a mano libera
Mizzica complimenti ,mi sono fa poco riconvertito alla rasatura tradizionale e sto usando il rasoio di sicurezza e devo dire che taglia anche quello,la prima volta essendo abituato al multilama mi sono fatto un taglio così profondo che nemmeno l' allume di rocca poteva farcela.
Ora va un po' meglio però uso tutta la metodologia pennello ,panno caldo all' inizio panno freddo alla fine ,prebarba e ciotola e la saponata viene soffice come la panna.
Per adesso tutta linea bianca della proraso pelli sensibili, compreso il dopobarba.
La pelle non mi prude più sento come se lo strumento sia fatto per quello scopo dalla notte dei tempi,il costo della rasatura è irrisorio.
Non sai come ti invidio😁
concordo con lei
rasarsi con il rasoio a mano libera è un piacere e il gesto una forma d’arte.. la “freschezza” della rasatura insuperabile secondo me .
bel video ,grazie :-)
io ormai sono tanti anni che uso il rasoio a mano libera, e se all'inizio ero un po impacciato, devo dire che ho subito preso dimestichezza.
Ho però la fortuna di avere molta manualità sin da piccolo, quindi lo "sforzo" è stato davvero minimo.
Congratulazioni a te e per il canale che ho scoperto da poco.
Sei una mosca bianca nell'oceano di UA-cam, e ritengo tu rappresenti un inno alla classe ed eleganza di un tempo ormai svanito...
Buonasera Douglas,ti seguo sempre sei veramente un signore d’altri tempi.
Radersi con il rasoio è cosa difficile io ancora sto facendo pratica,complimenti per i tuoi bei video che ci insegnano a dare più importanza a cose ormai dimenticate.
Grazie Douglas per queste chicche. Non uso il rasoio a mano libera per il motivo della fretta di tutti i giorni quindi viene meno la pratica, necessaria per avere dimestichezza. Ho però imparato da giovane, alle prime barbe, quando ci si affina nelle scelte di stile. Questo è successo circa 50 anni fa. Ancora grazie per aver dato luce a questo piccolo ma grande piacere della vita di un uomo...ed anche per tutti gli altri video che stai divulgando. Un tuo fan
Douglas, Lei non si è tagliato perché è bravo.
Complimenti per la location e il video tuttotondo 👏
ho avuto un ansia incredibile dall'inizio alla fine...
Uso il rasoio a mano libera da 2 anni e devo dire che da molta soddisfazione una volta presa la mano. Ho la pelle delicatissima e riesco a limitare le irritazioni preparando molto bene la pelle prima della rasatura(acqua calda e prebarba)ma, fondamentale, tutti i giorni uso una crema idratante che aiuta a mantenere la barba morbida.Uso un Giesen e Forsthoff Timor primo e unico comprato.
Ahahah... grande Douglas! Ci hai provato dai, ma ti vedo molto più a tuo agio con quello di sicurezza. Poi è ovviamente questione di pratica. Io vado con shavette o quello di sicurezza open comb.
👍Un mano libera, ben affilato da la massima soddisfazione, secondo me.
Io li uso spesso alternati a DE.
Io uso esclusivamente shavette, ma il mano libera è un sogno nel cassetto. Il problema è che i rasoi di oggi da quel che ho capito difficilmente te li vendono già pronti per la rasatura, e di solito consigliano di acquistare vintage. Il che comporta imparare a restaurare il rasoio, oltre che ad affilarlo, mantenerlo eccetera. Per ora troppi soldi e troppa carne al fuoco, ma ammetto che mi affascina veramente tanto.
Bellissimo! Recentemente ho approfittato di un viaggio a Londra per visitare la più antica Barberia del mondo : Truefitt and Hill! E non ho potuto non acquistare un rasoio a mano libera e un pennello da barba😃
Attendevo questo video con ansia
Ciao Douglas, anche per me iniziare con lo schavette e stata un impresa non facile, ma ora e tutto piu' facile, e per pulire guance , collo, e riprendere le linee del Barber, ritengo sia uno strumento che non deve mancare assolutamente a chi come noi, cura la barba.. complimenti per questo video a tema ..Prendersi cura della barba.. ciao e b.serata.
Sei stato bravo, con un po’ di pratica sei apposto, ho appena iniziato a radermi a mano libera con un extrime Carbon solingen. La parte più difficile per me è il mento, per il resto me la cavo bene e finora niente tagli. Più avanti quando avrò un po’ più di pratica nel radermi e nella cura del rasoio, me ne farò fare uno a scarperia da qualche artigiano. Comunque la sensazione del rasoio che taglia i peli è fantastica.
Sir Doug! Hi scoperto da poco il suo canale e apprezzo molto le tue recensioni dato che mi sto avvicinando al rasoio in questo caso di sicurezza e ai prodotti da usare con essa per rasare bene la barba e tenere i baffi ordinati. Però un piccolo consiglio dato che condivido anche lo stile e l'eleganza dei tempi retrò...forse è una mia piccola fissazione ma le bretelle a pois non le accosterei con una camicia a righe. Piccolo parere mio!
A presto Sir! Adorabile la sua parlantina!
Complimenti, sempre molto interessanti e di qualità questi video. Bellissimo lo studio nuovo
Buonasera Douglas, seguo con piacere tutti i suoi video, anche quelli sul fumo lento, nonostante io non abbia mai fumato in vita, mia. Ma di una cosa sono follemente innamorato... Il Suo studio! Veramente elegantissimo, complimenti
Grande Douglas. Ci distilli sempre delle chicche di classe. Dalle tue recensioni c'è sempre da imparare...
Complimenti per il video. Io ho usato un rasoio a mano libera con grande piacere per circa un anno poi per l'incapacità nell'affilarlo sono passato ad uno shavette
Grande Douglas.....la quintessenza della rasatura il mano libera.
Il rasoio a mano libera è affascinante oltre che efficace. Effettivamente ci vuole un po’ di dimestichezza ... ma nulla di impossibile che non si possa affinare con la pratica. Poi son di parte, figlio di Maestro barbiere di ottima fama .... in casa nostra ... non ci sono mai stati altri tipi di rasoi. Mio padre li faceva realizzare custom in base alle sue esigenze.
Bisognerebbe provare a radersi completamente, mento, sottomento, baffi, guance, insomma tutto il viso non un decimo di superficie utile :-)
Grande Douglas sempre preciso e soprattutto obiettivo senza se e senza ma e complimenti per la stanza dei video arredata con gusto in pura ed originale Art de'co
Uso lo shavette da più di 30 anni: ho imparato verso i 17 - 18 anni, e so solo io quanti tagli mi sono fatto. Ci vuole manualità, tranquillità e passione, e tanta tanta voglia di farlo. Ma non c'è niente di impossibile. Un consiglio, usare l'allume sulle mani, per evitare di far scivolare il rasoio, ed aiuta a tendere la pelle. L'olio da rasatura, poi, se la lama è affilata al punto giusto, non serve.
Signor Douglas, do del tu per far prima, seguo sempre i tuoi video e credo possa interessarti molto vedere su UA-cam video di Mastro Livi. Un vero e proprio artista a livello internazionale nella produzione totalmente artigianale di lame davvero particolarissime e pregiate quanto un gioiello
Sono un neofita della rasatura tradizionale e ne sono completamente affascinato. Prima di passare ad un mano libera sto facendo buona pratica con uno shavette e staandando benissimo anche se non faccio ancora il contropelo.
Come sempre bel video, con rasoio a mano libera serve solo tanta pazienza e tante prove per accumulare la giusta esperienza , però una volta che prendi confidenza con si torna indietro. Ti consiglio di rivedere l'impugnatura e lavorare su quello 👍
Sono bellissimi da vedere, sono sicuramente un bell'hobby per chi ama il mondo e la storia della barberia. A livello personale per quanto li ritenga un bell'oggetto da avere, dubito ne farei mai uso.
Uso lo shavette, all'inizio era un bagno di sangue, ma andandoci piano, e col tempo si riesce ad usarlo senza tagliarsi, inoltre come hai detto nel video scambiare la mano ho trovato che nel mio caso ha fatto la differenza.
Douglas, è stata dura, ma finalmente ce l'hai fatta. Complimenti!
Domani sarà la mia prima volta col mano libera
Prima, scrivi il testamento.
Sei ancora vivo? La gola è integra? ;)
Come sono andati questi primi 8 mesi?
Quando una recensione sul rum diplomatico reserva e dei sigari Montecristo numero 4?
Ti saluto dalla mia camera d’ospedale, dove mi hanno da poco riattaccato l’orecchio destro!
Ciao carissimo, anch'io mi sono avvicinato alla rasatura tradizionale e da alcuni mesi mi cimento col ml. Ultimamente non mi taglio più, per me è un grande traguardo e sentire la lama sulla pelle mi da una grande emozione. Non raggiungo una grande profondità di taglio ma con il tempo spero di migliorare. Grazie dei tuoi video interessanti. Spero di vedere altri approfondimenti sul ml.
Egregio signor mortimer, pure io sono un appassionato profano del rasoio a mano libera, e anch'io conosco bene la difficoltà di usare la mano sinistra. Un saluto da un vostro fin🙋
Complimenti per l'autoironia. Gran bell'arredamento quella toilette.
Il tuo gesto è entrato nella storia per la passione e l’eleganza che è propria della tua signorilità.
Grandissimo douglas sei un modello per quanto riguarda l'eleganza, l'educazione ed il buon gusto maschile. Grazie a te ho cominciato ad approcciarmi alla rasatura tradizionale. Anche se non c'entra molto con il video volevo chiederti se avessi mai provato i sigari prodotti dalla Sibona o se conoscevi la linea Brun del re della CTS. Ancora complimenti!!!
Tra tutti i miei rasoi, preferisco quello di sicurezza e, tra questi, il mitico R41 con lame Kai o anche Astra Verdi. Per lo shavette ed il mano libera, ahimè, manco troppo di manualità
Sarebbe interessante sapere come va tenuto il rasoio sul viso e cosa evitare in primis per non tagliarsi...grazie.
Temerario!!!! Stima 👍il mano libera mi affascina ma è troppo prematuro per me... Un giorno conto di utilizzarlo sicuramente però 🤓
Quand'ero più giovane ed andavo dall'amico barbiere, usava lo shavette, i contorni della barba venivamo meglio. Da sei mesi uso il rasoio di sicurezza della wilkinson, mi trovo bene ma spesso sono costretto a ridimensionare la barba, ahimè!
Quando mi radevo ogni giorno usavo sempre il mano libera, ora ho smesso da qualche anno in favore della macchinetta. A furia di seguire i tuoi video sono sempre più tentato di riesumare il mano libera e vedere se riesco a completare una rasatura senza macellarmi
Ciao Douglas io ancora con quello di Sicurezza 😊
...Io combino disastri già con quello di sicurezza...
Caro Douglas, direi invece che la rasatura è andata benissimo! Hai anche la difficoltà in più di dover proteggere il disegno della barba. Secondo me, acquisita un po’ di destrezza con la sinistra, sarà tutta in discesa. Anche il Dovo mi sembra che abbia fatto il suo dovere. Un salutone!
Maestro vorrei avere un quarto della sua eleganza , charme , stile e una barba come la sua 😅
Ottimi i suoi video , manualità molto elegante , basterebbe un po in piu di snodabilita' al posto e sarebbe una poesia cantata la rasatura ... complimenti !!!
Io sulla zona pomo d'Adamo mi taglio tutto anche con il close comb figuriamoci con il mano libera. Ottimo risultato direi
c'e una tecnica da usare per non tagliarsi o irritae la zona,devi spostare la pele a destra e sinistra in modo da tagliare fuori dal pomo
Dai! E' andata bene! Ma che ansia!
Che prodotto usi per pettinarti? Grazie mille
Lasciamo perdere! L’ho provato stamattina e sono riuscito a sfregiarmi 😂😂😂
io lo uso da un po di anni, e mi ci trovo benissimo, quando mi radevo completamente era l' unico che mi faceva uscire liscio, solo sotto il collo ho il problema che il contro pelo andrebbe dall'orecchio verso il centro, e con il rasoio a mano libera non riesco, quindi ne uso uno normale
Sono qui per documentarmi perchè coi 50 è arrivato per me il tempo del mano libera. Basta lamette usa e getta!
Per fortuna io non porto la camicia, solo comode magliette: mi sembra più un incubo evitare di inumidire o imbrattare il colletto che radersi. A tal proposito credo proprio che i miei nonni si radessero senza camicia.
Mi rado con rasoio a mano libera da quando avevo venti anni. Basta appoggiarlo al viso inclinandolo a 45 gradi e il gioco è fatto. È veramente soddisfacente.
Uso da tempo sia lo shavette che il rasoio di sicurezza. In particolare uso lo shavette Shibumi - Rasoio stile giapponese, avendo oramai acquisito una buona manualità non ho problemi di sorta ma mi piacerebbe provare un mano libera magari di mastro Livi ma visto i costi proibitivi per adesso soprassiedo, Ciao.
Il problema del rasoio a mano libera è che occorre molto tempo a disposizione per la rasatura, cosa che non è alla portata di tante persone le quali ogni mattina lottano con l'orologio...Per il resto è indubbiamente un oggetto estrememente interessante e di classe!
crema da barba Proraso verde,pennello Proraso,Rasoio di sicurezza Gillette del 1959, lametta Astra Verde, e una spruzzata di dopobarba (ogni mattino) senza fronzoli da 60 anni .Dimenticavo come seconda passata ,se mi resta il tempo, un Kamisori fatto in casa (homemade)
Signor Mortimer, vorrei approcciarmi al mondo dei rasoi tradizionali a mano libera ma non so quale prodotto acquistate, potreste consigliare dei rasoi di buona qualità ad un prezzo onesto?
Ciao, volevo sapere se conosci o hai provato i prodotti della American Crew e cosa ne pensi.
Inoltre volevo chiederti un paio di suggerimenti: io porto la barba integrale e ho intenzione di farla crescere, ovviamente curata... Come posso fare per evitare di sporcare i baffi quando mangio, soprattutto alimenti liquidi quali brodi, vellutate e minestre? Ho provato a pettinarli e ad usare dela cera, ho avuto dei miglioramenti ma non sono ancora soddisfatto, soprattutto della tenuta della pettinatura, molto facile avere i baffi disordinati. Inoltre a me non cresce la barba ai lati sotto al labbro inferiore, il che crea un buco nella mia barba integrale. Non ci sono metodi, lozioni o creme per aiutare a far crescere la barba dove non c'è o dove ce ne è poca? Grazie mille per le risposte
Sopra le labbra tieni sempre ben tagliato, più è lunga più devi mettere in orizzontale (fa molto culo di gallina) le labbra quando porti il cucchiaio alla bocca o portare il capo all'indietro.
C'è da abituarsi ai movimenti che inizialmente sembrano innaturali.
Personalmente ho quasi abbandonato i panini in pubblico per evitare sorprese ai lati della bocca 😅
Top soltanto il top con tè
Mi piacerebbe molto, ma non credo di avere tutta la pazienza per fargli la manutenzione. Almeno non in maniera costante. Ho optato per lo shavette, anche se il taglio non è "dolce" come il mano libera. In ogni caso mi piacerebbe provarlo
Io ho sempre usato qiesto rasoio, avendo la pelle delicata faccio solo una passata e la pelle nn si irrita in piu gestisco le forme a mio piacimento
Ne ho preso uno giorni fa. Ti capisco io anche lo messo nel mobiletto in bella vista. La paura di tagliarsi c'è!!!!
prima o poi te vai a fa male :-) bel canale!
Con la massima calma, prova a usare anche la mano sinistra. Dopo sarà tutto più facile di quanto tu non creda, e i tuoi movimenti saranno anche meno imbarazzati. Uso il ML da 40 anni, e rasarmi per me è uno dei piaceri della vita. Saluti.
Come ti capisco caro Douglas, ma io essendo mancino ho il problema inverso, non immagini che posizioni devo assumere per radermi a destra, ma la soddisfazione di usare il mano libera (che personalmente preferisco al DE), mi appaga degli sforzi.
ho ordinato oggi un loro profumo originale che si chiama Zero,avendo avuto un campioncino ed e' ottimo per me che piacciono i profumi un po speziati
Strano però ... È vero che il DE è molto più semplice e pratico, ma la lama del mano libera, rispetto a quella di DE e shavette, è molto molto più morbida. Mentre con DE e shavette mi capita normalmente di tagliarmi (in modi e quantità diversi a seconda dell'ora della sbarbata), questo capita raramente con un ML...
Ti ammiro
Complimenti x la rasatura. Neanche un taglietto. Io non ho avuto il coraggio
ci vuole pazienza e volontà poi diventa naturale
Mi hai fatto venire voglia di provare anche a costo di dissanguarmi!😂😂😂
Confermo la difficoltà a radersi il lato opposto a quello dominante...parlo da autodidatta che termina la rasatura con un rasoio commerciale
Io ovvio al problema cambiando il verso di rasatura. Pelo a sinistra, contro pelo a destra, utilizzando sempre la mano destra.
Stupendo video e con i commenti letti vado a radermi.....spero di non morire dissanguato...(questo è stato il mio pensiero).
Fatto tutto...sono ancora vivo anche se, come era la storia della mente libera, sgombra e relax...dovrei mandare la mia compagna a farsi una cammina tipo a Lourdes! Comunque a parte qualche taglietto...il resto è andato bene 😁
Ci vuole una calma trascendentale, per io usare il mano libera!
Buona sera sarei curioso di sapere tipo e marca della coramella? Grazie Douglas
Buongiorno bel video per il mio caso si radermi solo con mano libera ma non sono capace ad affilarli ed uso lame usa e getta anche se ho un rasoio lama fissa usato pochissimo andrebbe affiliato
Caio Douglas. Um belo barbear, muito didático. Sou fã do barbear clássico. Não tenho a navalha, mas tenho o barbear clássico e uma navalhete. Parabéns. 🍕🍕🍕🍷🍷🍷🍾🍾🍾🍗🍗🍗🍗🍺🍺🍺🥩🥩🥩
Vorrei imparare a usarlo ma probabilmente sn troppo impedito 🤣
no, devi solo iniziare con calma.
Io uso un rasoio a mano libera pagato su Amazon 3 e qualcosa più, utilizzo lamette BIC che pago 40 centesimi il pacchetto da 5...
Che dire, non ho alte esigenze, ma mi trovo molto bene, e sono molto soddisfatto, soprattutto per quanto riguarda la precisione, cosa che prima con le normali lamette era molto difficile, inoltre dopo aver fatto un po' di manualità il gioco è fatto, se pure capita qualche taglietto e roba da poco... Quasi dimenticavo, utilizzo schiuma da barba squibb, anch'essa di poco prezzo, schiuma già montata, ma comunque la spalmo con un pennello, anch'esso di basso prezzo...
Che dire, pochi soldi ottime soddisfazioni....
Saluti!!!
Qualcuno sa dirmi che sapone è quello con il contenitore verde e nero sulla sinistra? Grazie
io vorrei utilizzarlo ma credo che bisogni prima avere una piccola lezione all uso su come si tiene i movimenti da fare ecc perchè è molto pericoloso
ciao Mortimer. Io sinceramente, una domanda ce l'avrei, ma è inerente alla barba. La ho uguale identica alla tua ,sia come taglio che consistenza (cambia solo il colore, è rossa la mia) mi chiedevo una cosa che, molto probabilmente troverai ridicola, ma ha un suo perchè; come fai a non mangiarti i baffi ? Vedo che li tieni lunghi...io li accorcio sempre a livello labbro, (per intenderci) perchè qualunque cosa mangi viene seguita dai baffi... e mi tirano.... Grazie mille in anticipo se risponderai.
whats the name of the Razorstrope?
Se insisti vedrai che poi ti riuscirá bene..io porto ancora i segni delle prime rasature da tanto che erano profonde ma ora lo faccio ad occhi chiusi
Per ora sto bene con lo shavette... Magari più in là mi butto sul mano libera pure io...
Forse hai confuso lo Scalette e un rasoio a mano libera a tutti gli effetti.... ciao .b.serata
lo shavette (o la shavette) è il mano libera con lametta intercambiabile (non si affila ma si cambia la mezza lametta)
Non sono la stessa cosa sono 2 modi di rasare completamente diversi,lo strimento sembra ugiale ma sono 2 concezioni di rasature diverse.ci sono differenze cje sembrano sottili ma sono deterkinanti, a partire dal materiale delle lame,dalla domensione delle lame completamente opposte,dalla pressione cje bisogna dare,stiamo parlando di 2 cose simili ma diverse
Come ha detto @@giusepperoncone8023 si parla di due cose diverse...
Aldilà che uno è quello della "lametta intercambiabile" e l'altro è "quello che si affila" le differenze non sono poche, dalla grandezza della lama al feedback del taglio...
Troppa luce, nn si vedono i dettagli
Lo uso da anni... Ormai non trovo difficoltà. Con questo nessuna irritazione della pelle a differenza delle lamette.
Hai smesso di usare anche lo shavette?
Io penso che la formula più corretta sia andare dal barbiere.. ogni 20 giorni è più che sufficiente.. per chi come me porta una barba lunga, non vorrei rischiare..
Che ne penso Douglas..che per utilizzare il rasoio a mano libera bisogna avere una grande manualità