Nintendo DENUNCIA Yuzu: La FINE dell'EMULAZIONE Switch? | Crisi Playstation tra licenziamenti e...

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 22 сер 2024

КОМЕНТАРІ • 74

  • @poro
    @poro  5 місяців тому +29

    YUZU INGIUSTAMENT INCARCERAT

    • @DarkH4X0
      @DarkH4X0 5 місяців тому +3

      Fratm Yuzu! Era un bravo emulatore, salutava sempre :(

    • @pokelunalabip
      @pokelunalabip 5 місяців тому

      PoroZ-A

    • @michelenick22
      @michelenick22 5 місяців тому

      Polpetta ingiustamente sfruttata per le views

    • @justinevilofficial
      @justinevilofficial 5 місяців тому +2

      @@pokelunalabipBip Z-A

    • @yuky5778
      @yuky5778 5 місяців тому

      Scusate la domanda fuori luogo ma generalmente per provare a recuperare sia online che in fiera un Nintendo 64 o un sega mega drive, quali sono i prezzi di mercato?

  • @dangir1783
    @dangir1783 5 місяців тому +4

    La verità è una sola con arrivo dei ryzen 8000 è possibile su un hardware come Steam deck Rog Ally ayaneo i vari cloni di PC HandHeld È possibile far girare switch senza problemi
    è questo che spaventa veramente Nintendo Anche perché fra qualche mese deve annunciare switch 2.
    Se l'emulatore esiste da anni potevano bloccarlo sul nascere perché hanno aspettato tutto questo tempo?
    Io non ho mai fatto uso di emulatori Anche perché non mi piacciono i giochi Nintendo e non ho nessun tipo di console gioco solo ai triple aaa su PC e ad alto framerate
    ma sinceramente mi dava veramente fastidio come tutti i mass media italiani e stranieri ogni volta che usciva un gioco Nintendo esaltavano gli emulatori facendo vedere che il gioco girava a 4K o 120 FPS usando l'emulatore.
    Forse perché non c'era un hardware abbastanza decente per farlo girare anche sui dispositivi mobile e guarda caso qualche mese fa è uscito l'emulatore anche su Android.

    • @arivel-we1ex
      @arivel-we1ex 5 місяців тому

      sul 3ds hai 4k, sembra godibile

  • @MiraiChiaki
    @MiraiChiaki 5 місяців тому +1

    Spero che questo cambio nell’industria porti a un numero maggiore di giochi più piccoli, con budget minori e più creatività

  • @molotovmutt3365
    @molotovmutt3365 5 місяців тому

    Poro sai per caso se la Star Wars Battlefront Classic Collection avrà edizione fisica?

  • @mardenborough.
    @mardenborough. 5 місяців тому

    2:20 Tipo una sorta di “Barbenheiner” videoludico. Ma davvero quelli di SEGA si aspettavano di fare il botto con questo escamotage?
    O forse era il gioco in sé che non era interessante, a prescindere dal genere o da chi si deve trovare di mezzo.
    Per farla breve, Sonic Frontiers, uscito guardacaso l’anno prima, si è trovato davanti GOW Ragnarok e Pokemon Scarlatto/Violetto, un po’ è stato oscurato dal successo di questi ultimi, ma grazie al supporto e ai suoi aggiornamenti i 3 milioni e passa di copie le ha vendute alla fin fine, ed è ufficialmente un successo (modesto a parer mio ma nei limiti della saga è già un miracolo arrivare a quella cifra). Che sia pure ora di tentare la strada degli open world.
    In quanto a Superstars, non capisco il motivo per cui lo hanno fatto. Volevano tentare di ricalcare i grandi classici mantenendo la tradizione e innovando un po’ col 3D, ma non mi sono sentito coinvolto manco dal punto di vista grafico, già dall’annuncio non avevo tutto sto grande hype come avevo con l’open world, anche se so che a certa gente è pure piaciuto. Non mi stupisce infatti che abbia venduto poco, e stavolta non c’entra Mario.
    Mo’ pure quest’anno con la remastered di Generations con l’aggiunta di Shadow, praticamente non necessario dato che il titolo era ottimo in sé, esiste solo per far pubblicità al film in arrivo a dicembre.

  • @dangir1783
    @dangir1783 5 місяців тому +1

    Nintendo ci ha provato decine e decine di volte ma differenza dei siti di Rom o quelli delle Mod hardware per leggere le SD card modificate gli emulatori sono Open Source. Non chiudono niente.

  • @qxz5045
    @qxz5045 5 місяців тому +3

    Come dicono Raiden e Midna non si fotte con Nintendo.

  • @xcom457
    @xcom457 5 місяців тому

    mmm il problema è che con Yuzu non si parla di retrogaming, io capisco gli emulatori che ti permettono di rigiocare con le console defunte e la conservazione di contenuti che finirebbero persi per sempre, l'ipocrisia del mercato? scompare una casa sviluppatrice scompaiono anche titoli prima osannati da stampa e pubblico.
    Riguardo Yuzu se contiene codice proprietario allora è illegale, poi le regole cambiano da nazione a nazione, se prendiamo la Russia per esempio, sanzionata pure sui prodotti multimediali compresi i videogiochi, oggi è il paradiso dei pirati perché non puoi nemmeno chiamarli pirati!, tutti i paesi che hanno negato che i loro prodotti venissero commercializzati in Russia adesso se li ritrovano scaricati legalmente per legge, del resto cosa centra un popolo sopratutto i videogiocatori che preferiscono fare le guerre sono attraverso uno schermo? niente ma l'ipocrisia regna sovrana in questo mondo e vogliono portarla anche nel mondo virtuale.

  • @GamerImpazzito
    @GamerImpazzito 5 місяців тому

    Nintendo, i soliti greedy pigs non si smentiscono mai.
    Ormai si sono fatti una cattiva reputazione con la denuncia facile e visto che tanto ne hanno combinate troppe, non smettono di combinarne altre...
    Senza pudore, anche se sono in torto marcio con gli emulatori open source

  • @checcof1743
    @checcof1743 5 місяців тому

    Alcune riflessioni:
    1. I live service non sono per forza un male, basta che siano fatti bene: Helldivers 2 ha riscosso un meritato successo, tuttavia rimango dell'idea che non è una tipologia di gioco da abusare (vedasi Suicide Squad).
    2. Praticamente tutte le SH occidentali si sono fatte abbindolare dalla crescita esponenziale dovuta alla pandemia, ed adesso stanno subendo il prevedibilissimo backlash. Microsoft e Sony in particolare hanno subito una doppia botta perché si sono sorbite in contemporanea anche la crisi dei semiconduttori e quindi la carenza di console da vendere. Dall'altro lato Nintendo aveva una console nel pieno della vita con una line up già solida e killer app (AC) pronte al momento giusto. Paradossalmente, essendosi adagiata sugli allori e non avendo investito più di tanto, si è ritrovata ad avere la strategia più convincente, ed infatti è l'unica che in questo periodo sta assumendo e si sta espandendo (e notare che è una crescita mirata, pure le acquisizioni sono di diversa caratura e fatte con partner coi quali si hanno anni di collaborazioni)
    3. Magari siamo arrivati al punto in cui sarebbe ideale che a SH più grandi siano affiancati team più piccoli, in modo da creare una sorta di "indie" (come costi produttivi, dato che non sono indipendenti per definizione) prodotti internamente con la finalità di avere uscite più frequenti. Sicuramente non potranno avere l'ambizione di vendere quanto i vari blockbuster, ma al contempo cannare un progetto di dimensioni modeste non va a creare un buco (vedasi Days Gone), ma riuscire ad azzeccarne uno farebbe fare jackpot con relativamente poche risorse. Non solo, questi team (che ipotizzo siano dei developer attualmente indipendenti e che vengono acquisiti dalle big), lavorando a stretto contatto con team più grandi/con più esperienza, avranno una ghiottissima occasione di crescita, che avrà indubbiamente ripercussioni positive sui titoli futuri.

    • @arivel-we1ex
      @arivel-we1ex 5 місяців тому

      indie 4a unrecord, ma serve il vero trailler

    • @checcof1743
      @checcof1743 5 місяців тому

      @@arivel-we1ex Su unrecord ci vado coi piedi di piombo. Ambientazioni iper-realistiche, ma se poi le persone sembrano pupazzi (e la scelta di blurrare le facce per mascherare i volti non è casuale) ed hanno anche movimenti/animazioni da pupazzi, ci faccio ben poco con la sola atmosfera (ammesso e non concesso rimanga quella, cosa che dubito)

    • @arivel-we1ex
      @arivel-we1ex 5 місяців тому

      era una demo tek, vediamo col primo trailler@@checcof1743

  • @are2922
    @are2922 5 місяців тому

    Non avendo mai giocato shin megami tensei v lo prenderò nella nuova edizione

  • @Giannandre
    @Giannandre 5 місяців тому +2

    Secondo me questi, emulatori e non parlo solo di Nintendo, lasciano il tempo che trovano. Se parliamo di fuffa allora certamente gli emulatori hanno un ampio margine d’azione con un utenza che vuole farsi la partitella qua e là facendo zapping di titoli e fine. Se invece parliamo di gamer che dietro ad un titolo e ad una consolle cercano un’emozione, una storia e quella concretezza che solo un brand affermato può dare allora non si hanno dubbi. Questa corsa sfrenata al multitasking dei dispositivi è pari al lavoratore che dovrebbe avere un solo compito ma gliene propinano 101, pena il licenziamento. È un discorso molto ampio che purtroppo ha fatto il suo esordio come “innovazione”. Ora ci si accorge che è involuzione controproducente.

    • @giggione71
      @giggione71 5 місяців тому +1

      Non è sempre come dici. Io sono un programmatore di professione ormai definibile da quelli che parlano coi paroloni "Senior" e spesso in gente del settore come me si tratta di passione. Vedere un titolo emulato è un'emozione senza precedenti per gente come noi. E se non fosse per il software "copiato" ed "emulato" io non sarei mai diventato il videogiocatore che sono oggi. E quando dico che non lo sarei mai diventato intendo dire che quando ero giovane mai mi sarei sognato che sarei arrivato a spendere le cifre che spendo oggi per i videogiochi. Eppure veder girare quel gran pezzo di software che è Yuzu, scritto bene da gente che ci capisce e che lo fa con passione mi ha dato un'emozione incredibile. Spero sinceramente che il team di Yuzu riesca a spuntarla perché questa azione (e lo dico da cliente Nintendo affezionato ) mi fa venire voglia di sottoscrivere il Patreon di Yuzu e boicottare Nintendo. Francamente il modo di fare che hanno è veramente retrogrado. Potrebbero persino assumerli e premiarli se fossero di vedute aperte. Ma ragionano come mio nonno. In sintesi la mia modesta opinione è questa. Ce ne sarebbero da dire vista la mia esperienza ma non penso sia questo il luogo e il momento adatto. Un salutone.
      P.S: La mia prima console in assoluto (il Nintendo 64 con cartuccia di Ocarina of Time annessa) l'ho comprata grazie proprio ad UltraHLE (il primo emulatore di Nintendo 64 su PC) che mi aveva stregato a tal punto da andare a comprare la console dopo che su PC ero arrivato a metà gioco, per poi ricominciarlo e finirlo sulla console. E da allora non ho più smesso di comprare console e giochi Nintendo.

    • @Giannandre
      @Giannandre 5 місяців тому

      @@giggione71 Per un programmatore a mio avviso è un altro storia, ha un altra formazione alle spalle e quindi un altra tipologia di veduta. Anche io sono assolutamente per un Internet free ed open source, ma qui si è soll’orlo del baratro in quanto a facilità di installazione e procedure annesse spiegate passo passo alla luce del giorno come fosse una cosa del tutto normale. Io mi incazzerei, se avessi un nome come Nintendo, non tanto per la copia, ma per il rispetto della gente che ci lavora. Il gratisse fa gola a tutti, tu sei stato l’eccezione che dopo aver avuto modo di approcciarti all’emulazione ti sei spinto ad accaparrarti l’originale. Purtroppo non tutti la ragionano in questo senso. Andiamo, compreresti lo stesso modello di Ferrari dopo che un conoscente te ne avrebbe regalata una qualche mese prima ? Non è un attacco personale, assolutamente, apprezzo molto chi fa informazione seria, ma la verità è che emulare nella lingua italiana ha un solo significato : uguagliarsi, quindi copiare, qualcuno, in questo caso nel sistema e nel funzionamento.

    • @giggione71
      @giggione71 5 місяців тому

      @@GiannandreCapisco quello che dici. E ti do ragione quando dici che chi viene dal mio mondo ha un'altra formazione. Conosco parecchie persone che ragionano come me e cioè che dopo aver visto o provato un titolo in modi indiretti poi lo vanno a comprare. Però forse sono tutti programmatori ora che ci penso, non so. E' vero anche che oggi la tecnologia è molto diffusa anche tra persone non del settore. Ma questo mondo l'hanno costruito loro. Non si torna indietro e bisogna fare i conti con la realtà. E' inutile lottare contro qualcosa che se la fai uscire dalla porta ti rientra dalla finestra. La volontà di aprire, studiare e hackerare non finirà mai. Perché è troppo affascinante farlo. Ad ogni modo io sono convinto che ci sia proprio una falla alla base del ragionamento di Nintendo e di tutti quelli che fanno ragionamenti simili. Si equipara la copia emulata/piratata a copia non venduta. Ma non è così. Davvero pensiamo che se non si fosse potuto emulare Tears of The Kingodm se ne sarebbero vendute più copie? (tra l'altro mi risulta ne siano state vendute un botto, siamo a 20 milioni di copie). Veramente pensiamo che 20 milioni di copie siano poche e senza emulatore se ne sarebbero vendute di più? Una grossa fetta di chi emula senza acquistare se non potesse emulare non comprerebbe comunque. Una fetta di chi emula compra dopo aver emulato e non lo avrebbe fatto. Siamo a 2 punti favorevoli contro 1 tutto da dimostrare. Io ne parlavo proprio qualche mese fa con un mio caro amico e nel farlo mi sono fermato a fare i conti e mi sono reso conto che tra tutte le console Nintendo che possiedo quella su cui ho più titoli acquistati è proprio la Wii che è l'unica che ho modificato. La proporzione tra quantità di titoli "provati" e titoli "acquistati" è sempre verso l'alto. Se aumenta uno aumenta anche l'altro. Quello che voglio dire è che là dove puoi provare senza pagare alla fine poi vai a comprare titoli che non avresti mai considerato. Perché spesso le demo e le recensioni non bastano. E il rischio non lo corri. Su Nintendo 64 e Gamecube dove dovevo comprare per forza alla fine possiedo solo quei pochi titoli scelti oculatamente. Sulla Switch se mi fermo a contare quanti soldi ho speso mi prende un colpo. Ad ogni modo stai tranquillo mi sono reso conto fin da subito che sei educato e che non ce l'hai con me. Confrontarsi in questo modo fa solo bene. Un saluto.

  • @yuky5778
    @yuky5778 5 місяців тому

    Ma quindi Shin megami uscirà solo su Xbox per vecchia gen? Mi sembra strano perché nel trailer non appare PS4

    • @poro
      @poro  5 місяців тому

      Il sito ufficiale lo da in uscita anche su ps4

    • @yuky5778
      @yuky5778 5 місяців тому

      @@poro mi sembrava strano che snobbassero solo la play per le vecchie gen

  • @francynana4074
    @francynana4074 5 місяців тому +2

    I bot hanno raggiunto anche poro......

    • @fry58
      @fry58 5 місяців тому

      Come fai ad avere quel Mario nel nickname??😯

    • @Qwerty10254
      @Qwerty10254 5 місяців тому +1

      Le bottane

    • @Don_Malapalma
      @Don_Malapalma 5 місяців тому +1

      ​@@fry58 Si è abbonato al canale.

    • @fry58
      @fry58 5 місяців тому

      @@Don_Malapalma aah ok capito, grazie 👍

  • @rob3rto708
    @rob3rto708 5 місяців тому

    Shin megami tensei Vengeance sarà fisico su Switch?

  • @arivel-we1ex
    @arivel-we1ex 5 місяців тому

    bello il cagnoletto

  • @allenfiuma4484
    @allenfiuma4484 5 місяців тому

    Io licenzierei l'anchorman e terrei polpetta

  • @dangir1783
    @dangir1783 5 місяців тому +6

    Sono dell'idea che Chi ha switch e ha comprato Zelda e ha voluto giocarsi su PC a un framerate decente ha fatto benissimo a farlo
    perché tutte le volte che attivi l'ultra mano gira a 20 FPS e sulla TV il gioco gira ha neanche 720p che che vengono spalmati su una dimensione di 55 65 pollici ed è terribile
    Tutto questo è scandaloso nel 2024
    E questo succede solo per colpa di Nintendo che sono anni che dovrebbe far uscire un nuovo Hardware
    io su PC gioco perennemente a 4K 144 FPS qualunque gioco triple aaa avendo la 4090 e non capisco come fanno i tifosi Nintendo a fare finta di niente. Anzi sinceramente mi dà fastidio vedere che fanno pure i video scherzosi dove se la ridono che il gioco va a 20 FPS e la situazione va avanti da anni se un gioco come Zelda fosse uscito con i problemi di performance che ha sulle alte piattaforme sarebbe stato massacrato invece solo perché Nintendo si becca 96

    • @proxymacentauri
      @proxymacentauri 5 місяців тому +2

      Sinceramente capisco l'immersività e tutto ma non riesco a capire questa fissazione per gli FPS, non è che se perde qualche frame mi fa perdere o ricominciare il gioco da capo.
      Finché non freezza o non lagghi in continuazione non capirò questa fissa dei 60fps ad ogni costo

    • @arivel-we1ex
      @arivel-we1ex 5 місяців тому

      vero

    • @arivel-we1ex
      @arivel-we1ex 5 місяців тому

      a 19 fps, hai la grafica di btwo porting switch@@proxymacentauri

  • @WalterEgos.
    @WalterEgos. 5 місяців тому +1

    Poro Michele oggi ti vedo più rigido o sbaglio? Tutto bene?

    • @poro
      @poro  5 місяців тому +2

      Ma rigido tipo da bara? 😂

    • @WalterEgos.
      @WalterEgos. 5 місяців тому

      @@poro Non so, magari ho questa impressione perché Polpetta ti da un'aria più altezzosa, Un Poro Michele ormai irraggiungibile

    • @poro
      @poro  5 місяців тому +1

      @@WalterEgos. L'obiettivo è diventare un villain potentissimo che accarezza il gatto mentre si compiace della buona riuscita del piano per conquistare internet.poro

    • @WalterEgos.
      @WalterEgos. 5 місяців тому

      @@poro Il capo del team rocket poraccio al 100% sarebbe perfetto

  • @molotovmutt3365
    @molotovmutt3365 5 місяців тому

    FORZA PORO ALÉ

  • @ivancolavito8641
    @ivancolavito8641 5 місяців тому +1

    Yuzu Rulez 🧘

  • @rockstanding7784
    @rockstanding7784 5 місяців тому

    tagliamo le crocchette, basta ingrassare le polpette!

  • @IlceoDiTwitch
    @IlceoDiTwitch 5 місяців тому +1

    secondo me nintendo perde

  • @evanti4959
    @evanti4959 5 місяців тому +1

    La mia odin 2 pro in fatto di emulazione se la Magna la switch

  • @-_-Thomas-_-.
    @-_-Thomas-_-. 5 місяців тому +17

    Per tutti quelli che dicono che Nintendo ha fatto bene dico che sono ignoranti, l’emulazione è perfettamente legale ( ove si usano copie di giochi che si possiedono ) quindi il reato lo commette chi scarica giochi che non ha mai comprato e non chi ti offre il servizio da usufruire

    • @Paolo004
      @Paolo004 5 місяців тому

      Il problema é che yozu spinge per l utilizzo illegale del proprio emulatore e come viene detto nel video c é scritto sul loro sito il tutorial per come scaricare rom che sono illegali

    • @francescogibbin1428
      @francescogibbin1428 5 місяців тому +7

      bruh poro è stato chiaro ci sono dei capi d'accusa. in ogni caso, è ovvio che l'unico scopo di yuzu è la pirateria, e nintendo ha il dovere di combatterla.

    • @itsmeantonioo
      @itsmeantonioo 5 місяців тому +5

      Secondo me l emulazione deve essere solo per le console non in commercio...nintendo cero non rompe per snes ma la switch daiii

    • @wanluis2832
      @wanluis2832 5 місяців тому +4

      ⁠@@francescogibbin1428no, l’unico scopo del software è quello di emulare, se viene utilizzato in modo illecito non è colpa del software

    • @effeottantuno
      @effeottantuno 5 місяців тому +4

      ​@@francescogibbin1428è come dire che il tuo computer è illegale perché puoi usarlo per guardare film illegalmente

  • @giulytsme
    @giulytsme 5 місяців тому

    Il tuo cane dovrebbe chiamarsi Otogi

    • @poro
      @poro  5 місяців тому +2

      Doggogi

  • @pitisbum9855
    @pitisbum9855 5 місяців тому +1

    Ormai Switch non ha più senso ......la facessero uacire nel 2024 e non nel 025 con pokemon switch 2....
    Ma perchè su pc giochi a 60fps con gli stessi giochi

  • @adogamer8515
    @adogamer8515 5 місяців тому +9

    Ha fatto bene nintendo

    • @nom5009
      @nom5009 5 місяців тому +3

      🤓

    • @Qwerty10254
      @Qwerty10254 5 місяців тому +4

      Hanno ragione sì, ci sta gente in giro che non compra un gioco originale dal 97 e anzi aiuta parenti e amici a piratare di tutto. Vorrei vederli, i fervidi difensori della pirateria, se ad essere piratato fosse il gioco o il libro di loro creazione.

    • @geraldolucrezia
      @geraldolucrezia 5 місяців тому +2

      ​​​​​​​@@Qwerty10254è praticamente impossibile dire se ed in caso quanto ed in che modo la pirateria abbia un effetto sul mercato, ci sono semplicemente troppi fattori da considerare. Ci sono tanti studi che dicono che non influenzi per niente quanti dicono che influenza parecchio in negativo, o altri che dicono che influenza in negativo ma poco o in quantità irrilevante, altri che dicono che influenza alcune industrie ma non tutte, o altri ancora che dicono che in realtà sia un beneficio per l'industria videoludicoa e fa solo da pubblicità per i giochi. Non c'è una risposta certa dal punto di vista di "perdita di guadagni".
      Il fatto che piratare un gioco appena uscito e disponibile sul mercato senza comprarlo sia giusto o sbagliato (moralmente parlando ovviamente, perché tecnicamente è illegale dato che è infrazione di copyright) è un altro discorso più complicato che secondo me cambia da caso a caso, ma per quanto riguarda giochi vecchi, non più disponibili sul mercato ad un prezzo ragionevole o comunque venduti dall'autore originale e quindi non solo disponibili tramite l'acquisto di copie usate, secondo me non ha per niente senso essere contro la pirateria. I videogiochi sono arte, e la loro preservazione è tanto importante quanto quella di arte presente nei musei per quanto mi riguarda, e ora come ora l'unico mezzo di preservarli è attraverso la pirateria

    • @chiefff18
      @chiefff18 5 місяців тому +5

      Non ho mai emulato un gioco ma mi ritengo una persona intelligente, tu sai vero che Nintendo non ha ragione in niente? Non può perseguire un progetto open source scritto da sviluppatori che non utilizza librerie proprietarie e file tipo bios o cose illegali? Yuzu non distribuisce le prod.keys e le title.keys, Nintendo legalmente non può fare NULLA

    • @arivel-we1ex
      @arivel-we1ex 5 місяців тому

      piratare al d one sbagliato, nel tempo meno@@geraldolucrezia

  • @yuriswasd7238
    @yuriswasd7238 5 місяців тому

    Se solo nintendo vendesse giochi a prezzi accessibili la gente non farebbe tanta pirateria e poi se ina persona possiede il giococha tutto il diritto di farci ciò che vuole

    • @geralt_di_rivia
      @geralt_di_rivia 5 місяців тому +1

      I prezzi di Nintendo sono perfettamente in libea con il mercato, anzi, i giochi al dayone non superano i 69 euro contrariamente a certe uscite su ps o xbox (mi ricordo ancora gli 80 e passa euro per hogwards legacy o i 79 di bg3. Oltre al fatto che switch lite costa 200 euro, ovvero la console meno cara sul mercato. Quindi di cosa stai parlando? Poi, Nintendo sicuramente abbassa i prezzi dei titoli first party di poco rispetto ad altri, ma anche xbox e sony non abbassano molto i first party. Il fatto è che nintendo ha esclusive e first party molto belli.

    • @arivel-we1ex
      @arivel-we1ex 5 місяців тому

      zelda ha venduto, non vedo a cosa appigliarsi

    • @yuriswasd7238
      @yuriswasd7238 5 місяців тому

      @@geralt_di_rivia si ma ps5 se vai sull'usato ti trovi capolavori a poco nintendo no perché è una bambina