NEOPATENTATI ENTRO IL 14.12.24 - chiarimenti sui limiti

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 14 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 6

  • @michelangelosimeone4693
    @michelangelosimeone4693 Місяць тому

    Grazie per il video, chiarissimo ed esaustivo. Io ho conseguito la patente a fine novembre e quindi attendo precisazioni. Mi chiedo cosa sarebbe costato renderla retroattiva e quindi valida anche per chi aveva conseguito la patente nell’ultimo anno? So che la legge generalmente non lo consente ma cavolo che senso ha? Le leggi sono fatte per confondere o per avere un senso logico? Non è normale che chi ha conseguito la patente fino al 13 dicembre venga sottoposto ai vecchi limiti e quindi dover guidare ancora quei pochi veicoli disponibili (considerando che la nuova legge apre le porte a molte più auto, magari anche l’auto di famiglia che il figlio/a neopatentato può tranquillamente portare senza dover essere costretto a trovare altre soluzioni e comprare un’altra auto apposta). D’altronde rimane sempre il fatto che chi è responsabile e guida prudente potrebbe portare anche auto con discreti cavalli senza problemi, allo stesso modo chi fa il cretino può causare incidenti con una Panda. Il vecchio limite di 55kW/t è davvero estremamente e inutilmente restrittivo. Sul forum di quattroruote un utente ha detto che un carabiniere gli ha riferito che per le patenti pre 14 dicembre applica la vecchia legge, anche se un po’ strano perché quella vecchia è stata completamente sovrascritta con quella nuova e il carabiniere non può scrivere nulla sul verbale. Se consideriamo però che l’idea del governo non era né di togliere i limiti né di renderla retroattiva allora l’unica opzione rimanente è che fosse da tenere attiva anche quella vecchia. Come al solito c’è qualcosa che non va e non si sa mai come muoversi quando si tratta di legge italiana… Attendo dei chiarimenti

  • @haplobiker
    @haplobiker Місяць тому +1

    Buongiorno le scrivo da collega insegnante istruttore di scuola guida, io mi chiedo se l agente mi ferma, per farmi la contravvenzione mi deve scrivere nel verbale articolo è comma del codice della strada che prevedono la sanzione, ma il nuovo articolo CDS non prevede più i vecchi limiti e la legge dice che non mi può applicare quelli nuovi, quindi il poliziotto sul verbale che articolo e comma mi può scrivere?
    Redige materialmente il verbale la vedo un po' difficile 🤔

    • @alessandrosegalinicoach
      @alessandrosegalinicoach  Місяць тому

      Esatto. Potrebbe scrivere 117 comma 5 C.d.S. sul presupposto che nel caso in esame riviva la vecchia norma del comma 2bis, ma nel momento attuale in cui lo scrive, come esattamente Lei osserva, non esiste più la norma.
      Deve essere per questa ragione che un ex dirigente della Polizia stradale, in un convegno relativo alle nuove modifiche, aveva affermato con estrema schiettezza che la sanzione non esiste più (per poi tornare un po' sui propri passi e moderare l'affermazione...).
      Anche io la vedo dura.
      E la cosa mi preoccupa non poco.

    • @emdotem251
      @emdotem251 Місяць тому

      @@alessandrosegalinicoach Io mi trovo nella stessa situazione (Agosto 2024), ho provato a chiamare i vigili del mio comune per chiedere informazioni a riguardo e non hanno saputo fornire una risposta concreta.

  • @kevingiraldo-i9g
    @kevingiraldo-i9g Місяць тому

    Quindi io che ho preso la patente a novembre, che limiti ho sui veicoli? Nessuno ?

    • @alessandrosegalinicoach
      @alessandrosegalinicoach  Місяць тому

      @@kevingiraldo-i9g i due video che ho pubblicato, servono proprio a dare la spiegazione. In teoria, di limiti non ne hai e se ti dovessero compilare il verbale di una contravvenzione, non saprebbero che articolo indicare. Ma tutto starà all'interpretazione che sarà data alla nuova norma dalle istituzioni.
      Consiglio di attendere qualche settimana e di continuare a rispettare i vecchi limiti.
      Nel frattempo , se puoi, chiedi informazioni alla Polizia municipale, sarebbe spiacevole vedersi comunque ritirare la patente e poi magari vedersela restituire diverse settimane dopo per ordine di un giudice.