Le cinque cose da sapere prima di dormire in bivacco

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 28 сер 2024

КОМЕНТАРІ • 129

  • @FedericoTassetti
    @FedericoTassetti 3 роки тому +19

    Servirebbero più messaggi educativi come questo che promozionali come molti altri...vivo in una zona dove molti bivacchi sono stati chiusi o privatizzati perchè i costi di gestione, già alti (che ricordiamo spesso sostenuti da volontari o offerte), non riuscivano più ad essere sostenuti anche per colpa di vandalismo ed incuria. Il tutto ha portato a contare nemmeno una decina di bivacchi attivi sparsi in più di 170 km di catena montuosa...catena montuosa che tra l'altro ospita due alte vie e un tratto del sentiero d'italia...😢
    Grazie per questo video! Da condividere!

  • @Bigsweety89
    @Bigsweety89 3 роки тому +13

    Chi deturpa questi posti, non è in pace con sé stesso ha bisogno del psicologo, ah chi distrugge questi posti meragliosi se ti becco io passi un guaio. 💪 Grazie per voi che avete cura🙏🙏 amo queste attività e amo che appena ho un po' di tempo libero trovo aggiustato e in ordine come lascio io 🤷‍♂️🙏👍😊

    • @theartofbackpacking6717
      @theartofbackpacking6717  3 роки тому +2

      Esattamente Alberto:)

    • @attila-5491
      @attila-5491 2 роки тому

      Chi danneggia i bivacchi, è da ammazzare e gettare il corpo giù per qualche scarpata. Che imputridisca con calma fin che lo ritrovano i soccorsi e lo trasportano al cimitero. Io riuscirei a farlo con grande soddisfazione e se nessuno si trova nei paraggi si può legarlo per bene e gettarlo vivo giù per una scarpata. Il giorno dopo sciogliere i legacci e lasciarlo mangiare dai corvi e dagli animali della foresta.

  • @bunzum6380
    @bunzum6380 3 роки тому +36

    Fin da piccolo, sono andato in montagna, e una delle prime lezioni che ho imparato è stata quella di rispettare la natura.
    Non lasciare sporcizia e non danneggiare nulla, come si fa a casa.
    Quando faccio gite in posti molto frequentati, porto con me un sacco della spazzatura e cerco di raccogliere la sporcizia che trovo in giro.
    Lo faccio per me, ma spero anche di passare un messaggio a chi mi vede.
    Rispettare la natura e gli altri

    • @theartofbackpacking6717
      @theartofbackpacking6717  3 роки тому +1

      fai benissimo a fare in mondo che più gente possibile ti noti. tutti noi abbiamo bisogno di tornare a credere nell'umanità, e se vedessi una scena del genere ci vedrei un'immensa bellezza. grazie per quello che fai davvero!

    • @bunzum6380
      @bunzum6380 3 роки тому +1

      @@theartofbackpacking6717 grazie, ma io lo faccio per me, non per farmi notare o altro.
      Ma se vedi uno con una pinza da cucina attaccata allo zaino sono io hahaha
      Spero nel tuo incontro su qualche sentiero, o se partirà la tua avventura da trail angel.
      Avendo modi di pensare molto simili, potremmo perderci in discorsi e riflessioni.
      E per il brutale shake down hahaha

    • @theartofbackpacking6717
      @theartofbackpacking6717  3 роки тому +2

      @@bunzum6380 ne sarei onorato, ci conto!!

  • @allecarlo
    @allecarlo 2 роки тому +5

    Visti i tempi ed il livello medio degli italiani non mi meraviglio... Complimenti per l'iniziativa 👍

  • @flame.18
    @flame.18 10 місяців тому +3

    che dire grazie x le tue considerazioni viste in tanti video di ragazzi che praticano la montagna con rispetto condivido il fatto che i bivacchi vanno di moda fa figo e allora via comportamenti da incivili da definire i nuovi barbari bravi ragazzi insistete un abbraccio da un giovane di una volta👍👍👍

  • @DanteBenini-mp5zj
    @DanteBenini-mp5zj 6 місяців тому +1

    È dagli anni 70 che frequento le dolomiti e purtroppo ho visto un forte cambiamento ma in peggio su tutti i fronti
    Hai fatto un bellissimo video e spero che continui a farne divulgando il rispetto x l'ambiente la natura e la montagna
    Ti ringrazio
    Saluto

  • @Alex-741
    @Alex-741 3 роки тому +4

    Sei un esempio per tutti noi, ti ringrazio molto per quello che fai. Mi sono avvicinato alla montagna già da qualche anno e amo la natura da sempre, ma ammetto che i tuoi consigli mi tornano molto utili anche ora e quando ho iniziato da ragazzo sarebbero stati oro colato.
    Continua così 👍 il lavoro che fai come vedi è molto utile!

  • @federico8853
    @federico8853 3 роки тому +5

    Da bambino, ormai molti anni fa, mi e' stato insegnato che le cose degli altri si devono rispettare piu' che le proprie, non ho mai smesso di rispettare questo insegnamento. L'aumento dei frequentatori dei bivacchi di per se non sarebbe negativo, il problema e' che aumenta in modo proporzionale la presenza di incivili, cosi' come li incontriamo nella nostra vita quotidiana. In montagna personalmente non lascio mai nulla di cio' che ho portato e, anzi, molte volte riporto a valle rifiuti lasciati da altri, condivido quindi in pieno cio' che hai detto! Mi fa specie che in un'era in cui si parla cosi' tanto di "ambiente" ben poco venga fatto dagli individui, che forse sperano che i cambiamenti, come spesso accade, siano "gli altri" a farli accadere, mentre un piccolo gesto fatto da ciascuno di noi farebbe la vera differenza...grazie per il tuo video!

    • @theartofbackpacking6717
      @theartofbackpacking6717  3 роки тому

      grazie a te Federico! eh già, è facile aspettare che i cambiamenti avvengano sempre da fuori, nella fattispecie, dall'alto... poi si, rendendo la ricerca dei bivacchi un'azione a portata di clic, si elimina un importante filtro che scoraggerebbe i non realmente interessati che sono sempre gli irrispettosi

  • @bovolone
    @bovolone 3 роки тому +4

    Bravo, i bivacchi non devono essere considerati come case vacanza. Sono un patrimonio di tutti, e come tale vanno preservati ed usati con giudizio. Grazie per questo video!

  • @sandro3030
    @sandro3030 Рік тому +1

    Grazie per le tue parole, non sono più giovane e ricordo bene i bivacchi, grazie per le tue raccomandazioni.
    Dovrebbero essere rispettati come santuari, massimo rispetto pensando alla fatica di chi li ha costruiti e di chi li mantiene. Purtroppo non è bello arrivare a questi ricoveri e trovarli chiusi, peggio ancora rovinati o in disordine, comprendo benissimo perchè spesso li chiudono, un tempo anche le malghe d'inverno le trovavi aperte.
    Azzardo dicendo che forse una registrazione del proprio nome e cognome come prenotazione per il ricovero notturno potrebbe essere un segno di maggior responsabilità.
    Speriamo bene, amore per questi luoghi eccezionali, rispetto per tutte le persone che li mantengono e li utilizzano.

  • @laruotabio
    @laruotabio Рік тому +1

    Complimenti per questo video, di cui approvo in toto, il grande senso civico che hai domostrato.

  • @PincoPalle
    @PincoPalle 2 роки тому +1

    Condivido a pieno i tuoi suggerimenti...
    Cerco sempre di insegnare alle mie figlie e chi viene con me che i bivacchi (e non solo quelli ma in generale tutti i posti) vanno lasciati meglio di come li abbiamo trovati...
    Iscrizione effetruata💪🏼💪🏼💪🏼avanti cosi

  • @Cobalto762
    @Cobalto762 3 роки тому +8

    Frequento "quei" posti fin dai primi anni 80 e mi sento di condividere il tuo intervento al 100%. Purtroppo, al seguito dell'operato di alcuni interessati "valorizzatori" , e non solo, si è aperta la frequentazione della montagna a personaggi che, digiuni da qualsiasi tipo di educazione ambientale e alpinistica, la fruiscono alla stregua di un parco divertimenti. Il tuo impegno è importante, grazie, continua così! Altri youtubers, come il personaggio che ha lasciato l'adesivo del suo canale su gran parte dei segnavia della translagorai, dovrebbero fare un attimo di autocritica guardando il tuo video .....

    • @luigilardelli1017
      @luigilardelli1017 3 роки тому +5

      Condivido il tuo intervento, mi permetto però di far presente che nei suoi video il noto youtuber (penso ti riferisca a omero) mostra sempre esempi positivi, sottolineando - come fatto oggi da Lorenzo - le condotte da seguire (lascia meglio di come hai trovato in estrema sintesi).
      Non mi sento quindi di incolparlo per la stupidità altrui e mi spiego meglio: la pubblicità fatta, indicando il luogo, può certo facilitare la ricerca ma di fatto se mi faccio "prendere" dall'idea del bivacco attraverso i video, suoi o di altri, ma non so dove esso si trovi basta che vada su Google e ne trovo a decine nelle vicinanze con tutte le info per raggiungerli.
      Ergo la sua colpa potrebbe essere mostrane la bellezza ma non è ciò che fa anche Lorenzo?
      Ps non sono pagato da Omero 😅

    • @luigilardelli1017
      @luigilardelli1017 3 роки тому +1

      Dimenticavo: Lorenzo è un altro livello, va oltre la semplice estetica del luogo, raggiunge l'estetica dell'anima.

    • @Cobalto762
      @Cobalto762 3 роки тому

      @@luigilardelli1017 Ciao. Se può tranquillizzarti non mi riferivo a Omero; dove ho scritto "noto youtuber"? :). Ad ogni modo il senso del mio discorso non cambia....

    • @luigilardelli1017
      @luigilardelli1017 3 роки тому

      @@Cobalto762 grazie del pensiero, non mi agito per queste cose, per fortuna 😅

    • @luigilardelli1017
      @luigilardelli1017 3 роки тому

      @@Cobalto762...l'indicazione dell'adesivo mi ha tratto in inganno, vorrà dire che mi sbagliavo🤷‍♂️

  • @stefanoboldrini5467
    @stefanoboldrini5467 5 місяців тому +1

    Grazie per il video , molto educativo 💪 a mio parere ,visto che i bivacchi sono molto frequentati, bisognerebbe cambiare la gestione, nominando un responsabile,che abbia le chiavi e si va solo su prenotazione,facendo ben presente le regole del bivacco . Solo così si potrà migliorare 😁 un caro saluto,e grazie 😁

  • @edoardobettin146
    @edoardobettin146 3 роки тому +5

    Condivido il tuo pensiero in pieno, purtroppo queste strutture sono l'oggetto di vari video di quelli che adesso si chiamano Creators, aka UA-camrs.

  • @michelebaruzzi9520
    @michelebaruzzi9520 2 роки тому +2

    Equilibrio e rispetto , ottimo video. Grazie

  • @MaxMatteo
    @MaxMatteo 2 роки тому +3

    Bravo Lorenzo, mi sento di ricordare a tutti che i bivacchi non sono strutture per le vacanze (come la maggior parte dei nuovi intendono) ma strutture di accoglienza e emergenza.

  • @macula974
    @macula974 2 роки тому +2

    Da marittima e poco esperta di montagna, concordo con tutta la linea! Dovrebbero essere quelle minime regole di educazione e buonsenso che purtroppo non tutti hanno.

  • @3LRaetica
    @3LRaetica 2 роки тому

    Bravo Lorenzo, ottimo video didattico! Hai toccato tutti i punti critici. Io aggiungerei anche che quando ci si dirige in un bivacco bisognerebbe sempre tenere in conto di essere organizzati nell'attrezzatura come se si dovesse dormire fuori. Questo anche per sicurezza (e senza scomodare il Soccorso Alpino per questi interventi evitabili). Può sempre capitare un imprevisto sul tragitto. Può capitare di perdere la traccia con la neve e o cambio meteo. Il bivacco può essere stato chiuso per i balordi criminali che l'hanno devastato precedentemente. O possono esserci altri escursionisti da non trovare spazio per dormire dentro, magari di cucinare si.
    Poi riferirsi sempre al villaggio di riferimento vicino per lasciare segnalazioni a quelli del soccorso alpino e magari rendersi disponibili una volta successiva per portare su qualcosa che si è notato che manca (come una scopa e una paletta, stracci, ecc. per pulire, una vecchia coperta per emergenza, e così via).
    Buona norma lasciare sempre qualche "lumino" (quelli piccoli da lanterna), fiammiferi, una scatoletta di metallo di cibo, ecc. Il fare legna, come hai sottollineato, è fondamentale anche nell'ottica di un uso del bivacco per riparare un infortunato o ipotermico. E in quei casi avere legna già tagliata a disposizione può significare anche salvare qualcuno in attesa dei soccorsi organizzati.
    Fondamentale che gli ultimi escursionisti sopraggiunti prima delle prime nevicate preventivabili lascino FUORI la pala (agganciata in alto sopra o a fianco della porta, con un cordino). In modo che dopo le nevicate i primi salitori invernali non debbano piangere in greco. A inizio dicembre, magari, con tre metri cubi di neve da togliere e pure a -20 gradi. Come mi accadde nel 2003 al Bivacco della Pace di Monte Castello - Gruppo Furcia Rossa nel Parco di Fanes - giungendo alle 16, riuscii ad entrare dopo quasi due ore al buio quasi. Dal libro delle firme del bivacco i colpevoli erano stati due tedeschi a metà ottobre! 😞
    Ho visto Lorenzo che stai nella "mia" Caldonazzo. Ci passai il Natale del 2005 in camper e poi ci tenni una conferenza nel 2017. Conosco diverse persone in Alta Valsugana. Se passi nei Tre Confini ti farò conoscere qualche bivacco in posti unici (spettacolari in autunno ed inverno sopratutto). Qua subiamo meno i problemi degli instagramaiani dato che c'è molto controllo del territorio, oltre al fatto che gli escursionisti sono quasi tutti di lingua tedesca o rumancia quindi di norma rispettano e fanno rispettare le regole comunitarie.
    Non serve che lo dica riposterò il tuo video in un prossimo post sui nostri canali del Tre Confini in Italiano.

    • @theartofbackpacking6717
      @theartofbackpacking6717  2 роки тому

      Grazie mille del bel commento super completo… Effettivamente hai aggiunto delle cose molto importanti… Non avevo mai pensato al discorso della pala, hai proprio ragione! Quelle di cui parli sono zone che non ho mai visitato, ma chissà in futuro, intanto grazie mille dell’invito :-) purtroppo come dici tu e Instagram con Geolocalizzazione fa spesso dei danni incalcolabili ma molti non ci pensano…

  • @nicthebrave4942
    @nicthebrave4942 3 роки тому +1

    Verba docent, exempla trahunt.
    Il miglior modo per convincere una persona è dare, per quanto possibile, sempre il buon esempio. Grande video e grazie per aver fatto il primo passo!
    Speriamo che, un po' alla volta, le buone azioni cambino in meglio il modo di vivere la natura e la montagna.

  • @raffaa5847
    @raffaa5847 3 роки тому +3

    Non ho esperienze di bivacchi ma' di alloggi condivisi con più persone estranee e so cosa significa da un lato .ne ho pulite a cataste di case(da immondizia ed altro ) anche solo x 1 un giorno di condivisione. Durante soste di x più gg adottavo tecnica di "tabelle scritte con regole" e alla peggio richiamavo gli incivili a mo' di carabiniere. Spesso(e visto ) x attività organizzate con guide esperte anche li ' l inciviltà parte dall accompagnatore. Mi sono ritrovata anni fa' in un posto dove si effettuava anche rafting... conclusione su altra sponda rocciosa notai un punto che era una discarica.piatti,bottiglie,buste,carte alimentari ecc. Era zeppo. Purtroppo erano già sfrattati i tipi xche se li beccavo sul fatto avrei dato i numeri... idem x riserve wwf. Anche li' spesso visto di tutto. ecco perché dopo anni ed anni di condivisione posti ho scelto solitudine e pace con tenda o, appoggio singolo. Questa purtroppo è gente che pratica escursionismo ed altro senza conoscere ne la parola rispetto e idem "gratitudine". Credo che per bivacchi l unica soluzione sia chiuderli a chiave e dare accesso solo a referenziati che contattano gestore e lasciano dati d identità. Oppure, volontari a turno che per un tot giorni sostano in loco e controllano l andazzo.

  • @andreag.3321
    @andreag.3321 3 роки тому +6

    Grazie delle info....purtroppo ci sarà più gente e più inciviltà...ma speriamo che come sempre la montagna gli insegni qualcosa...!!!

  • @paolocastioni
    @paolocastioni 3 роки тому +2

    La montagna sta diventando un luogo molto frequentato e purtroppo dove c’è tanta gente c’è sempre tanta maleducazione, se tutti avessero rispetto di un luogo, qualunque questo sia , tutti noi potremmo godere il piacere di passare una serata davanti a una stufa in buona compagnia oppure da soli. La buona educazione di molti in montagna non viene notata perché se uno sa comportarsi con rispetto entra a far parte dell’ambiente in cui si trova a differenza di chi rovina e non porta rispetto per quello che troviamo e abbiamo. Per colpa di pochi, come al solito, rischiamo di pagarne le conseguenze in tanti.
    Sempre un piacere ascoltarti Lorenzo !!!!!

    • @theartofbackpacking6717
      @theartofbackpacking6717  3 роки тому +1

      gran bel comento Paolo! esatto, quando uno si comporta bene, è come non fosse passato di lì, quindi essendo più facile notare i danni dei vandali, si cade spesso nell'errore di credere che ci siano solo vandali in giro, ma con questo giro, leggendo tutti i vostri commenti, mi sto rendendo conto di quanta bella gente c'è:)

  • @silviomartinoni6637
    @silviomartinoni6637 Рік тому +1

    Bravo.... condivido quello che vuoi divulgare ...purtroppo l'inciviltà' raggiunge anche la montagna .
    Vado spesso a fare trekking queste persone non rispettano nemmeno i sentieri imbrattandoli di carta bottiglie di plastica involucri di gel proteico .

  • @elilublog
    @elilublog 2 роки тому +1

    Ottimo video!! Grazie per averlo detto! 🙏

  • @dobre_0835
    @dobre_0835 Рік тому +1

    Complimenti, purtroppo i maleducati sono ovunque e questa caratteristica ci sarà sempre, comunque Complimenti per il video

  • @sonoio1212
    @sonoio1212 2 роки тому +1

    Bravo e ricordiamo che i bivacchi servono per ospitare chiunque e non per fare ferì!!!! Sopratutto quelli più ha portata di mano.....

  • @carlorecchi9605
    @carlorecchi9605 3 роки тому +1

    Ho poca esperienza di bivacchi ma ho cercato sempre di portare massimo rispetto delle strutture e del lavoro che c'è dietro, ma avendo poca esperienza a riguardo, spesso mi sono trovato a non sapere come muovermi in determinate situazioni. I tuoi consigli sono utilissimi ad istruire la gente come me.
    Comunque la teoria che se si fa cambiare idea anche a una sola persona possa instaurare una catena é realtà, io ne sono l'esempio

    • @theartofbackpacking6717
      @theartofbackpacking6717  3 роки тому

      ma grazie mille Carlo! sono contento che questo video sia arrivato fino a te e che abbia trovato terreno fertile:)

  • @404Adventure
    @404Adventure 3 роки тому +3

    Non posso che essere d'accordo, personalmente mi piace scoprirli, ma raramente mi è capitato di dormirci, preferisco la tenda. Comunque quando ci vado se c'è da pulire o portare giù la spazzatura lo faccio sempre se necessario. E' una cosa che a suo modo mi da gioia perché mi sento un po' partecipe a mantenere il luogo curato. Ma se una persona è sensibile e ha buon senso viene automatico, come per i vandali viene automatico comportarsi male. Speriamo che una goccia dopo l'altra dando buon esempio anche chi non ha rispetto cambi idea...

    • @theartofbackpacking6717
      @theartofbackpacking6717  3 роки тому

      esatto, mi sento molto vicino al tuo pensiero quando dici che curare un posto ti fa sentire bene, per me è un pò sentirmi più intimamente connesso ad esso.

  • @alessandraroncaglia5501
    @alessandraroncaglia5501 6 місяців тому +1

    Condivido pienamente il tuo pensiero... troppo social porta troppa gente non educata alla montagna

  • @elenatibaldi7724
    @elenatibaldi7724 2 роки тому +1

    Quest'anno Babbo ha portato i sacchi a pelo alle bimbe. L'anno scorso siamo stati al Lago Camoscere e quest'estate ci piacerebbe passare una notte al bivacco Bonfante. Grazie per le tue informazioni.

    • @theartofbackpacking6717
      @theartofbackpacking6717  2 роки тому

      Ciao Elena, grazie a te per la condivisione :-) buone uscite con le tue bimbe:)

  • @resystray
    @resystray Рік тому +1

    Si, in un bivacco ho trovato dei topi una volta. La cosa incredibile che c'era li del materiale edile ed elettrico per la manutenzione ed era tutto rosicchiato. Ma la credenza con le cose da mangiare era intonsa 😂 incredibile. Comunque consiglio sempre se volete lasciare qualcosa di sigillarlo il più possibile e che abbia scadenza lunga.

  • @paoloa.l.8493
    @paoloa.l.8493 3 роки тому +2

    Ottimo messaggio per sensibilizzare ad un corretto comportamento in ambiente montano... speriamo che i nuovi fruitori "covid " comprendano... grazie per l'impegno

  • @antoninodileva5931
    @antoninodileva5931 2 роки тому +1

    Complimenti per il video solo un consiglio la carta dopo aver defecato va lasciata con il defecato! 😉

  • @edmonddantes740
    @edmonddantes740 2 роки тому

    Buonasera, riflessioni giustissime. La madre degli incivili è sempre incinta, ed alle volte ne fa due anche....!!! Condivido pienamente il non rivelare i luoghi, non per egoismo, ma per i motivi che lei ha ben esposto. Io li rivelo solo a persone delle quali sono ultra sicuro che hanno il nostro stesso rispetto. Daltronde è impossibile convincere i maleducati, l'unico che li può convincere sarebbe il bastone.... Complimenti per il suo canale e per la sua filosofia (mi iscriverò) e per la conoscenza della lingua inglese, ma sono dell'avviso di non ricorrere mai a parole straniere quando si parla in un determinato linguaggio, ma utilizzare il corrispondente italiano. La nostra lingua è la più difficile e musicale al mondo, nonchè la più studiata. Buona escursione.

    • @theartofbackpacking6717
      @theartofbackpacking6717  2 роки тому

      Grazie mille del commento! Sono contento condividi la mia filosofia per quanto riguarda la non citazione dei luoghi… Per quanto riguarda i termini che utilizzo, anche se non so a quali in particolare tu ti stia riferendo, spesso non c’è un vero e proprio corrispondente in italiano… ma più in generale essendomi formato dal punto di vista dell’escursionismo negli Stati Uniti ho imparato tutto in quell’ambiente…

  • @Alessioiba
    @Alessioiba 3 роки тому

    Grande! ti seguo un sacco :) continua cosi!!

  • @scienzadoppiahh
    @scienzadoppiahh 3 роки тому

    slavasi...un posto incredibilmente magico!!! bravissimo, bel messaggio e ottimi i tuoi consigli. Nicolò.

  • @trapperbushcraftmarcobuti8333
    @trapperbushcraftmarcobuti8333 3 місяці тому

    Concordo il tuo pensiero pienamente
    Da me al rifugio quando non sono presente mi cagano dietro al rifugio questo è il livello della gente 😔

  • @dario5781
    @dario5781 3 роки тому +1

    Condivido tutto. Purtroppo alla maleducazione non c’è mai fine ma come hai detto tu se anche solo una persona guardando questo video potrà cambiare idea allora sarà un successo.

  • @ghost89parkour
    @ghost89parkour 3 роки тому +4

    Per quanto riguarda i bivacchi hai perfettamente ragione. E per quanto riguarda l' Italia penso ci sia ancora pochissima cultura del Leave No Trace. Anche io credevo di comportarmi in modo civile, fino a quando ho scoperto che sui trail americani la gente sotterra la cacca e porra via la carta igienica. Fu un mindblowing.

    • @theartofbackpacking6717
      @theartofbackpacking6717  3 роки тому

      haha anche per me, davvero!!! USA il paese degli estremi comunque!!
      certo se siamo in un luogo sperduto non è troppo un problema, ma nelle zone tanto battute è davvero essenziale...
      haha mi hai fatto ricordare le mie zip loc zeppe di carta igienica usata, quando ero sul Pct nella sezione desertica!

  • @wild_climb7877
    @wild_climb7877 2 роки тому

    bel messaggio, bravo!!

  • @screamingreel8542
    @screamingreel8542 2 роки тому

    Non ero a conoscenza dell'esistenza di bivacchi a libero accesso senza chiave. Probabilmente, anche se recententemente le cose sono cambiate in peggio, nella vostra regione c'è comunque maggiore senso civico comune. Ci meravigliamo guardando i film americani in cui per strada la gente apre un portello, si prende il quotidiano, richiude e lascia i soldi. Forse prima di studiare tante lingue e informatica, pur utilissime, sarebbe meglio studiare educazione civica dal primo giorno di scuola. É veramente Bello e appagante fare qualcosa di utile per il prossimo ed essere ripagati con la stessa 'moneta'. Strutture come i bivacchi, dici bene, diventano un po' qualcosa di tuo e tornarci e vedere che altri li hanno migliorati facendo pulizia, manutenzione o aggiungendo utensili ti fa sentire in una grande famiglia di persone che la pensano allo stesso modo. Purtroppo sempre più spesso la gente cresce con l'illusione e la presunzione di essere al centro del mondo, di poter prendere senza dare e di approfittare di tutto senza rispetto. Ma finché ci sono persone che non mollano e insegnano questo ai propri figli e nipoti il mondo può essere sempre un bel posto

    • @theartofbackpacking6717
      @theartofbackpacking6717  2 роки тому +1

      Proprio così! Concordo riguardo l’educazione che dovrebbe essere insegnata a scuola… Come tante altre cose bellamente ignorate… Grazie della tua testimonianza :-)

  • @cristinarusso2619
    @cristinarusso2619 3 роки тому +3

    Questa estate dalle mie parti, bivacco in un luogo meraviglioso, già pregustavo una magnifica alba da lí, entro e un puzzo immondo mi ferisce il naso...qualche microcefalo, forse in mancanza di alberi intorno, lo aveva usato come gabinetto. Credo sia stata una delle volte in cui sono tornata dalla montagna più incazzata/amareggiata della mia vita.

  • @paoloraschia7994
    @paoloraschia7994 3 роки тому +4

    L' appello è totalmente condivisibile : la tristezza è che viene rivolto a persone adulte, il che la dice lunga.........

  • @edofippo
    @edofippo Рік тому

    Sono rimasto incantato dal testo a inizio video! Posso chiederti da dove è estratto? Vorrei leggere magari il libro da cui è tratto

    • @theartofbackpacking6717
      @theartofbackpacking6717  Рік тому

      Mi fa molto piacere perché viene dal mio libro, se ti interessa ti lascio il link ma lo trovi un po’ dappertutto sul canale sul mio Instagram: www.amazon.it/dp/B09XT2KDSM/ref=cm_sw_r_as_gl_api_gl_i_X6BR49GWA780E3FP1KCP?linkCode=ml2&tag=theartofbackp-21

  • @lucabottinelli7519
    @lucabottinelli7519 2 роки тому +1

    Ho avuto un esperienza simile una settimana fa', torno dopo anni in un posto ( svizzera ) e ho trovato un disastro , trappola per topi con dentro il topo mummificato , vetri rotti , porta divelta che permette ai selvatici e non l' accesso , spazzatura ovunque , iniziava a piovere , ho preferito tornare indietro per mezzora di sentiero e passare la notte montando la tenda dentro una vecchia guardiola / garitta usata in altra epoca dalle guardie di confine e da pastori .

    • @theartofbackpacking6717
      @theartofbackpacking6717  2 роки тому +1

      Terribile… Pensa che io sono tornato al bivacco di questo video tre settimane fa e ho trovato la stufa rotta e la legnaia completamente vuota…

  • @giovannibianchi7295
    @giovannibianchi7295 3 роки тому +1

    Infatti proprio questa incivilta' mi ha portato a fare il corso di GAV qui in toscana 👍🏼

  • @Salmi84
    @Salmi84 3 роки тому +1

    Complimenti👏🏼

  • @frinziservice2428
    @frinziservice2428 9 місяців тому +1

    L ingnoranza delle persone è sempre piu dilagante, qundo si trovano persone che scambiano i bivacchi per all oggi gratuiti bisognerebbe avvisare subito la forestale....

  • @ralcabb
    @ralcabb Рік тому

    Purtroppo è nei bivacchi facilmente raggiungibili che troviamo il degrado più consistente perchè lì ci arriva specialmente chi non ha voglia di far fatica e chi della montagna non glie ne frega niente.

  • @simonegrotto3772
    @simonegrotto3772 2 роки тому +1

    Io amo la montagna e non voglio essere accondiscendente. certa gente va mandata a casa perché sono convinto di una cosa...se non fosse l'uomo,come te, a dare il messaggio lo farebbero "i mille seguaci della montagna " così come piace a me chiamarli.
    Freddo,fatica,conoscenza
    Rispetto armonia e amore
    Ma allo stesso tempo pericolo e morte.

  • @lucianomantero4494
    @lucianomantero4494 2 роки тому +1

    Ciao messaggi molto importanti,ma il problema è che c'è troppa gente priva di senso civico e rispetto per la natura e le cose degli altri.Io sono di genova e difficilmente trovo bivacchi ma non per questo ho idee diverse dalle tue spesso nelle mie escursioni raccolgo anche le carte delle caramelle soprattutto dove ci sono le panchine dei punti panoramici dove si ferma più gente a fare la sosta e molla in terra anche i piccoli rifiuti e una non si vedrebbe neanche ma non so il perchè dove ne lasciano una dopo un po se ne trovano alter dieci.Allora pulisco!Un'altra cosa che mi fa imbestialire sono i padroni dei 4 zampe che "hanno l'educazione di raccogliere i bisognini dei loro amici con il sacchettino e poi lanciano il sacchettino nei cespugli, ma ora dico non possono spostare la cacchina fuori dal sentiero con un legnetto?L'anno scorso facendo il giro delle tre cime di lavaredo sopra il rifugio lavaredo mentre facevo decollare il drone dietro una roccia c'era un tappeto di sacchetti di escrementi una vera schifezza.
    Io noto che si fanno manifestazioni per la tutela pianeta ,siamo tutti ecologisti ma come si gira l'angolo finisce la storia.
    Mio Nonno Alpino che mi ha insegnato ad amare e rispettare la natura mi ha insegnato anche a non sporcare e a riportare i rifiuti a valle.Pensate che in un sentiero che porta ai forti di Genova gli stessi volontari che puliscono i sentieri dalla vegetazione lasciano le bottiglie di birra vuote.mi fermo qui ma ce ne sarebbe anche per quelli che vanno in bicicletta.
    Ciao buon cammino e buona vita a voi tutti e a quelli che hanno educazione e rispetto della montagna e di tutta la natura e delle persone che fanno qualcosa gratuitamente per gli altri. Per quanto riguarda lasciare un contributo per la manutenzione visto che c'è gente che brucia gli scuri è meglio avere un indirizzo dove fare un versamento perche' al passaggio di quei vandali puoi capire se non borseggia il bottino.

  • @ryanlavolpe9483
    @ryanlavolpe9483 3 роки тому +1

    su il video ti do , pienamente ragione , molti ragazzi sembrano che sia tutto dovuto.
    e non rispettano questi posti

  • @gabrielepanara2250
    @gabrielepanara2250 3 роки тому +2

    Io non ho mai visto un bivacco ma vorrei provare il prima possibile quindi stai sicuro che qualcuno hai aiutato 😁👍🏼

  • @langwolfendaniel
    @langwolfendaniel 9 місяців тому

    ma quando c'è molta neve e si devono fare i bisognini , non sarebbe anche corretto fare un buco nella neve , fare e poi ricoprire???

    • @theartofbackpacking6717
      @theartofbackpacking6717  8 місяців тому

      Meglio di niente, ma poi la neve se ne va e le nostre cose emergono come l’uomo del similaun🙈

    • @langwolfendaniel
      @langwolfendaniel 8 місяців тому

      🤣🤣@@theartofbackpacking6717 e poi li mettono nei musei!

  • @massimomacri1650
    @massimomacri1650 3 роки тому

    Ciao "grande"! Sempre bellissime le tue riflessioni, aggiungo solo che purtroppo i più belli sono quelli più facilmente raggiungibili e quindi più esposti ad atti di vandalismo. Quelli più in alto spesso sono più tecnici e meno "chalet". Io confido molto nel post Covid, spero che la massa possa tornare presto ad affollare le spiaggie, tra i venditori di cocco e le massaggiatlici cinesi e lasci perdere le montagne, che a differenza delle spiagge sono sempre più in salita! Ti auguro un 2021 di tanta Buona Montagna!

    • @theartofbackpacking6717
      @theartofbackpacking6717  3 роки тому +1

      hahahaha mi sono fatto una gran risata leggendo la parte sulle massaggiatrici hahahaha
      speriamo comunque!
      buon anno e buona salita anche a te;)

  • @davidepintus618
    @davidepintus618 Рік тому

    I bivacchi sono sacri basterebbe un po' di senso civico e buon senso 🤗ma manca a molti 😟.... comunque è bello vedere che non sono l'unico che mentre si fa qualcosa di serio gli amici deturpano il tutto con cose piū svariate 😀🤣🤣🤣 quando ai messo 🤢sono morto 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣..... comunque il rispetto di ciò che in caso di necessità ci può salvare la vita è essenziale ❤️

  • @umbertofurlan3166
    @umbertofurlan3166 2 роки тому +1

    Questo non è un bivacco ma un hotel extra lusso.

  • @antoniocapano7059
    @antoniocapano7059 2 роки тому

    COME VIENE AMMINISTRATA LA VITA DELLE PERSONE
    1a scelta: vita comoda (contatti umani, divertimento, relazioni, lavoro facile)
    2a scelta: rimediare a quello fatto dalla prima scelta (tutto l'opposto della vita della prima)
    3a scelta, ecc.: niente personalità adatta a sopravvivere, probabile vita da vagabondo (in mezzo alla strada), assolutamente nessun contatto umano, divertimento, futuro, cose preziose, relazioni. Con la personalità che ti danno fare tutte queste cose risulterà troppo complicato. Probabili atti di violenza o discriminazione, niente lavoro o se c'è molto molto duro. Grossa probabilità di suicidi.
    Procedura: arriva un momento dove all'improvviso cristo e satana si fanno vedere davanti allo specchio e con inganno costringono a scegliere uno dei due. Scegliendo il primo succedono le seguenti cose: il cristo, la madonna, padre pio e nel caso qualche santo si fanno vedere e nel caso tu stia giocando o divertendoti in qualsiasi modo ti costringono a lavorare e faticare aiutando qualcuno sempre con la loro voce e le loro parole dentro la testa. La loro procedura consiste in questo: impedirti di divertirti, bere, masturbarsi, ecc. e farti sgobbare come un mulo.
    Essendo come dicono loro seconda scelta, tu dovresti solamente lavorare dalla mattina alla sera e niente altro. Qualsiasi altra cosa per loro non va bene. All'inizio il cristo fa finta di essere dio e ti fa vedere come fa finta di darti dei doni mettendoti per un attimo una specie di bagliore bianco all'altezza dell'ombelico e dicendoti che danno un "dono" a tutti e non più di uno ma in realtà sono tutte balle che man mano che si va avanti vengono fuori da sole. Tentano di incastrarti con vaghe promesse, ricompense e fesserie varie una volta in quello che chiamano "paradiso", ma una volta verificato che l'elemento in questione non abbocca (perché non è ritardato!) cominciano a rivelare i loro procedimenti infami che hanno attuato per tentare di rovinarti la vita.
    In quanto seconda scelta ti viene data una personalità molto molto antisociale, estrema e randagia in modo che tu non possa avere alcun tipo di contatto con altre persone (amicizie, relazioni) perché vedi tutti gli altri come se provenissero da un altro pianeta e non c'è alcun tipo di compatibilità. In aggiunta a questo il tuo fisico viene danneggiato con le seguenti cose e per le seguenti ragioni: per prima cosa avrai pochi o nessun muscolo in quanto essendo stato danneggiato alla nascita starai male e avrai un'indole atta a fare vendetta e guerra contro tutti; per secondo avrai qualche problema alle ginocchia che ti impedirà di praticare qualsiasi tipo di sport in modo serio e terzo avrai qualche tipo di difetto o imperfezione nelle parti intime come ad esempio macchie varie, nei, forme strane, ecc. in modo da impedirti di avere un qualsiasi tipo di relazione.
    La seconda scelta dovrebbe secondo il loro sistema infame tentare di rimediare alle cose sbagliate che qualcuno morto 40 anni fa o più ha combinato e per fare ciò ti fanno vivere esattamente nel modo opposto dell'elemento in questione. Per esempio nel caso in cui l’elemento in questione ha avuto una vita comoda, molti amici, molte relazioni, è vissuto in un bel posto, si è divertito molto, ecc. la seconda scelta dovrà vivere con tutto l’opposto della prima.
    Nel paradiso viene creata una specie di "cerchia" personale dove sono presenti gli spiriti di tutte le persone che hanno avuto un qualche tipo di importanza nella tua vita: familiari, idoli sportivi, musicisti, attori o personaggi compatibili con la tua personalità o con la vita che devi fare. Tutti questi personaggi vengono obbligati a farsi vedere e dire determinate frasi con la finalità di ingannare e far compiere cose che la persona in questione di per sé non farebbe. Inoltre sfruttano il rapporto di ammirazione che avevi per loro quando erano in vita per farti fare conversazione, ma è tutto un inganno, la vera finalità è analizzare il tuo modo di pensare e di agire e la tua personalità per vedere se riuscirai a superare determinati ostacoli, imbrogli e infamate che tenteranno di metterti sulla via.
    Tra tutti i personaggi che si vedono la madonna è la più fastidiosa di tutti. Parla in continuazione dicendo una marea di balle per vedere se uno è così fesso da crederci (come i loro chierichetti) e ripete sempre e costantemente le stesse cose fino alla nausea (procedura). Piange in continuazione e dice di essere la donna più bella del mondo.
    Il loro modo di parlare consiste nel ripeterti nella testa le loro frasi atte a irritare e provocare e dare fastidio fino alla nausea in quanto più non sei calmo, più i tuoi nervi saltano e più per loro sei vulnerabile perché potresti perdere il controllo delle tue azioni e fare quello che vogliono. Non credono mai alle minacce atte a farli smettere finché non vengono messe in pratica.
    All’inizio del percorso se ti ribelli al loro infame sistema possono ricorrere a far apparire il diavolo.
    Non avendolo scelto appare molto più scarso di come appare ai suoi adepti. Può apparire in molte forme diverse ma di solito appare con gli occhi rossi e il bastone che utilizza per sottomettere i suoi adepti. Tra le cose che ti fa troviamo: immagini di ragni abbastanza credibili nella testa, tentazioni di vario genere molto perfide. All’inizio ti fa credere di volerti portare nel suo girone facendoti sempre dei tranelli per tentare di incastrarti (ad esempio donne che potresti avere, cose che potrebbero succederti, ecc.) e poi tenta di disturbarti di notte facendoti vedere i suoi occhi rossi, zampe di capra, facce strane e dicendoti di venire nel suo girone. Per tentare di sottometterti usa una specie di sensazione di gran calore all’altezza dell’ombelico che si trasmette in tutto il corpo e che da la sensazione quasi di svenire. La si supera stando sempre in compagnia di qualcuno, in quanto deve essere furtivo e non può lasciare tracce. Durante i tentativi di sottomissione, ogni pensiero, ogni cosa letta e vista e ogni ricordo verranno usati come arma contro di te.
    In qualche occasione può arrivare a dirti di regalargli la tua anima, ovvero compiere il seguente rituale: scrivere esplicitata mente la tua intenzione su un foglio di carta, fare uscire del sangue dal tuo corpo, pucciarci la penna e firmare con esso. Come atto finale bruciare il foglio (cosa assolutamente da evitare in quanto poi non si torna indietro).
    I loro adepti per ottenere qualsiasi tipo di ruolo all’inferno devono sacrificare tutto ciò che hanno in vita e uccidere qualcuno, meglio se qualcuno a cui tengono o qualche completo sconosciuto e come gesto finale se stessi.
    I demoni non possono fare uscire niente e deve essere l'adepto a compiere determinati rituali atti ad apprendere nuove cose e migliorare di livello, ma ad ognuno di questi atti la loro vita viene rovinata sempre di più.
    L’inferno è composto da 9 livelli.
    Alle anime delle persone che commettono suicidio vengono colpiti gli occhi a poco a poco fino a cavarli, procedimento che dura anni e devono compiere 15 giri prima di poter essere salvi.

  • @patx8815
    @patx8815 3 роки тому +1

    Bravissimo....hai fatto bene a fare io video

  • @Pigna1993
    @Pigna1993 3 роки тому

    Non so se chi non "vive" la montagna e magari non si fa certi scrupoli venga qui a guardare questo video e a seguire i tuoi consigli - anche se, alla fin fine, si tratta solo di educazione e buonsenso. Sarebbe sbagliato però rinunciare a prescindere e non lanciare nemmeno certi messaggi. Non serve nemmeno essere scout o ultraecologisti per capire che la chiave è lasciare il posto che si trova meglio di come lo si è trovato.
    PS: Mitico il Barba! Ci siamo conosciuti due mesi fa al Paolo e Nicola e abbiamo passato una bella serata assieme!!

    • @theartofbackpacking6717
      @theartofbackpacking6717  3 роки тому +1

      ma grande! haha barba è un vero personaggio!
      comunque si, non ho nessuna presunzione di cambiare le cose, come dici tu, chi se ne sbatte, si fa giusto una risata davanti a un video come il mio... però volevo farlo lo stesso, era come se lo dovessi a me, e lo dovessi a quei luoghi

    • @Pigna1993
      @Pigna1993 3 роки тому +2

      @@theartofbackpacking6717 nonono! Non intendevo che hai "avuto la presunzione"! Semmai, hai fatto benissimo, perché comunque bisogna portare avanti in tutti i modi la battaglia per una corretta esperienza in montagna. Poi, che le persone "non educate" se ne sbattano a prescindere e quindi, purtroppo, molto probabilmente non vengano a vedere il tuo contributo e ad ascoltare è un'altra cosa. Ma vale sempre la pena impegnarsi!

  • @nazzarenoceretti8025
    @nazzarenoceretti8025 Рік тому +1

    👍🌈😊🙋‍♂️💚

  • @luigidavitti2994
    @luigidavitti2994 3 роки тому +1

    E triste dirlo ma ci vorrebbero telecamere anche lì....

  • @Rock.The.Mountain
    @Rock.The.Mountain 3 роки тому +4

    Sarò rude o forse sto semplicemente invecchiando, ma se tornasse la naja....

  • @filippoc.1343
    @filippoc.1343 3 роки тому +2

    Non penso si possa tornare indietro. Il meccanismo è innescato e si autoalimenta. Per mitigare il danno bisogna convincere - come stai cercando di fare tu - almeno una buona percentuale di chi va su a pulire e rimediare il disastro fatto da altri.

    • @nicthebrave4942
      @nicthebrave4942 3 роки тому +4

      Tornare indietro è sempre difficile, e talvolta anche impossibile. In questo caso però io spero che le buone azioni di poche persone influenzino ed ispirino in positivo il resto della massa :).

  • @ares9522
    @ares9522 2 роки тому +1

    Tutto si riassume nell educazione c’è poco da fare.

  • @valeriagherardi9180
    @valeriagherardi9180 Рік тому

    Bellissimo video! Mi permetto di aggiungere: non portate i cani all'interno del bivacco, ci sono persone allergiche per cui potrebbe essere un GRANDE problema. Grazie🥰

  • @denisp8068
    @denisp8068 3 роки тому +1

    Bravo

  • @umbertosilvestri6410
    @umbertosilvestri6410 3 роки тому

    si vedono gli effetti delle nuove letture. complimenti

  • @cristinacucconi7411
    @cristinacucconi7411 Рік тому +1

    Quanti maleducati, pazzesco

  • @ionrusu7038
    @ionrusu7038 6 місяців тому

    Sto mangiando, tanta cava in questo video

  • @giuseppegaldiolo6868
    @giuseppegaldiolo6868 2 роки тому

    Basta come sempre nella vita di un pó d'intelligenza,ormai molto rara! 😉

  • @alessandropia1680
    @alessandropia1680 Рік тому +2

    I bivacchi vanno chiusi, così come la maggioranza dei rifugi. Portano soltanto problemi alla montagna. Se uno ha bisogno del bivacco è perché non è preparato a vivere in natura,ma cerca le comodità della casa. Oltre a questo queste strutture portano in montagna tante persone impreparate fisicamente e mentalmente. Dettare norme non serve a niente, soprattutto avendo a che fare con un popolo fortemente incivile come quello italico. L'unico modo per preservare un poco la natura è guardarla da lontano, oppure frequentarla con il minor impatto possibile, lasciando soltanto le impronte dei piedi, ed ancor meglio neanche quelle quando possibile.