VAL D'OTRO. BIVACCO RAVELLI-LAGHI TAILLY

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 1 жов 2024
  • Escursione del 7 luglio 2022.
    Impegnativo ed appagante anello nel vallone d'Otro, in Valsesia, VC, Piemonte.
    Sempre con il buon compagno di cammino Fausto, andiamo alla scoperta di questi bellissimi luoghi. Attraversiamo tutte le frazioni walser di Otro, meravigliosi alpeggi con queste cattedrali laiche, di legno e pietra, che sono le case walser. Percorriamo prati in fiore, fra i dolci rumori della natura. Ci concediamo una rapida visita anche alle caldaie d'Otro e alle miniere dismesse di manganese, imperdibili.
    Arriviamo al bivacco Ravelli insieme alle nubi da calore, che ci precluderanno la vista, ma che ci regaleranno un'atmosfera severa e fresca per tutta la nostra permanenza. Caffè e si riparte, per raggiungere il Colletto Tailly, a 2720 mt. Dovremo attraversare la morena del ghiacciaio d'Otro, detta "Il giardino del Corno Bianco". Poi affronteremo il ripido versante per raggiungere l'intaglio Tailly. Occorrono passo fermo e attenzione costante. La pietraia è instabile e bagnata.
    Dal colletto Tailly la vista è spettacolare! Sotto di noi si apre l'altro versante del vallone d'Otro, che ospita i laghi Tailly.
    Ancora più impegnativa sarà la discesa, questa volta su ripidi pendii erbosi.
    Al lago Superiore incontriamo uno splendido esemplare maschio di stambecco, per nulla intimorito dalla nostra presenza. Pausa refrigerante al lago infetiore...dai colori indescrivibili! Di sicuro uno dei più bei laghi alpini che io abbia fin'ora visto.
    Da qui si prosegue per altre 2 ore e mezza, su quello che viene definito "il balcone su Otro". Magnifica vista durante tutta la discesa. Si incontrano gli alpeggi di Tailly e Dsender, poi si entra di nuovo in pineta, si costeggia il fiume e si torna ad Alagna.
    Bellissima esperienza, varia e ricca. Consigliata a chi ha un po' di esperienza. Vi sono passaggi un po' delicati e percorsi su morena un po' impegnativi. Da affrontare con la dovuta prudenza.
    LUNGHEZZA: 22 km
    DISLIVELLO POSITIVO: 1800 mt
    Se il video ti è piaciuto, supportalo con un like e lascia un commento!
    Se non lo hai ancora fatto, ISCRIVITI al mio canale ed attiva la campanella per rimanere aggiornato sull'uscita dei nuovi video (che avverrà ogni domenica mattina).
    Buone camminate e "alla prossima"!!!

КОМЕНТАРІ • 36