Fabrizio De Andrè - Cristoforo Colombo non ha scoperto un cazzo di niente [Raro]

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 24 сер 2013
  • facebook: / manuxnetworkchannel
    Saggia riflessione di faber che ricorda lo sterminio del popolo indiano

КОМЕНТАРІ • 62

  • @evabianchi7784
    @evabianchi7784 9 років тому +47

    capello fluente, occhio sognante, e piede sicuramente fetente ahahaha sei il mio mito

    • @carlomontano1290
      @carlomontano1290 8 років тому +5

      colui che non ha scoperto un cazzo di niente

  • @antoniogambardella785
    @antoniogambardella785 Рік тому

    siete un genio maestro

  • @MrIacco
    @MrIacco 4 роки тому

    Un grande

  • @SumaQamana14
    @SumaQamana14 6 років тому +1

    Manux Network Channel il popolo indiano si trova in India

  • @gabrielescheggia3742
    @gabrielescheggia3742 3 роки тому +7

    Alcuni commenti mi lasciano perplesso...
    Non è che vi è passato per la testa che forse DeAndré ironizzasse non tanto sul fatto in sé ma sul suo significato culturale, visto l'incipit dell'intervento ("capello fluente/piede fetente") ?
    Non è che forse vi è passato per la testa che forse, ma dico forse eh, il suo discorso si incentrasse sulla retorica legata alla "scoperta" dell'America e alle relative conseguenze per le popolazioni natie? Non è che forse deAndré avrebbe voluto suggerire che "scoprire" dovrebbe essere sinonimo di "acquisire", e non "distruggere" visto che la scoperta di Colombo è il primo tassello di una futura distruzione sistematica di tutte le culture millenarie del Nuovo Continente? Nonché della schiavizzazione di suddette popolazioni e sulla futura deportazione e trapianto di quelle africane? No eh... No

    • @gabrielescheggia3742
      @gabrielescheggia3742 3 роки тому +2

      Fra l'altro de André usava fare questi interventi fra una canzone e l'altra collegandole fra di loro (come un concept album) prima di tutto per rendere l'esperienza live irripetibile e poi anche per proporre una lettura concettuale complessiva del messaggio che voleva comunicare. Per comprendere appieno il significato di questo intervento bisognerebbe quantomeno conoscere la canzone antecedente e quella seguente, ma se si conosce l'artista non è difficile immaginare quali siano.
      Incredibile come me stesso negli anni passati abbia cercato ogni genere di intervista e intervento di deAndré considerando un prezioso lascito anche un monologo di 20 secondi quando invece molti ci sputano sopra in questo modo

  • @patrizioviola9963
    @patrizioviola9963 4 роки тому +9

    Tutte le scoperte sono scoperte di cose che esistono già ma che sono difficili da trovare. Seguendo lo stesso ragionamento di De Andrè l'Uomo non avrebbe mai scoperto l'elettricità, gli atomi, le galassie, i buchi neri e così via all'infinito.

    • @Erik-gk8xm
      @Erik-gk8xm 4 роки тому +9

      Patrizio Viola il tuo esempio fa acqua da tutte le parti. Gli esempi che hai citato sono scoperte, ovvero "prima sconosciute" a TUTTI. L'america non lo era.

    • @stefanoverdelli4083
      @stefanoverdelli4083 4 роки тому +1

      @@Erik-gk8xm e chi la conosceva a parte gli abitanti stessi?

    • @venvilens9774
      @venvilens9774 4 роки тому +2

      Bravo, mi trovo d'accordo con te.. In questo caso, Faber ha toppato.

    • @mariorossi1802
      @mariorossi1802 3 роки тому +6

      Il problema è che vedi la cosa dalla prospettiva europea, pensando che sia l’unica. Gli europei hanno scoperto un qualcosa che prima non conoscevano ma un popolo intero, poi praticamente annientato, conosceva benissimo quelle terre per il fatto che le abitavano da millenni. Allo stesso modo, dal loro punto di vista potrebbero dire di aver scoperto un popolo di violenti e prepotenti invasori. Ma si sa, la storia viene scritta da chi vince.

    • @gaporion1973
      @gaporion1973 Рік тому

      @@stefanoverdelli4083 Appunto, scusa ma se venisse qualcuno a casa tua a dirti che ha scoperto casa tua cosa gli diresti?

  • @ritagioia8835
    @ritagioia8835 4 роки тому +15

    Se un posto è popolato, c'è gente che ci vive, Colombo ha solo scoperto quella gente, non è proprio una vera Scoperta...grande Faber!

    • @raffaellamangifesta1244
      @raffaellamangifesta1244 4 роки тому

      La scoperta è stata per noi che certamente non ancora sapevamo cosa c'era in quella direzione,un po' di storia studiatela. Da allora abbiamo saputo che c'era un'altra terra di certo con la scoperta dell'America nessuno intende dire che Cristoforo Colombo ha creato l'America. Aprite le testine,e mi meraviglio pure di De André che viene considerato un grande intellettuale per due canzonette che ha scritto e poi mi cade in questi ragionamenti demenziali,e che dire della gente che applaude pure.

    • @ritagioia8835
      @ritagioia8835 4 роки тому +2

      @@raffaellamangifesta1244 Cristoforo Colombo non sapeva neanche di quel posto, non cercava l'America, per quel poco di storia diciamo che era come una mappa mezza scritta in cui compare mezzo continente, una o due isole, non si sapeva di quel posto, non è partito per cercare l'America, ha trovato delle persone che vivevano là da secoli, ma meravigliati pure che il GRANDE FABER dica la verità, se no cerca sui libri di storia...riguardo all'insulto a Fabrizio de André, ti perdono, quante canzoni hai citato? Due...già allora erano molte di più...tutte più straordinarie di ogni tuo ridicolo commento, era dalla parte degli indiani...gli dai torto? Problemi tuoi...ascoltalo bene e questa volta senza i paraorecchie.

    • @gabrielescheggia3742
      @gabrielescheggia3742 3 роки тому +3

      Attenzione a tutti è arrivata Raffaella Mangifesta a spiegarci la scoperta dell'America.
      Non è che ti è passato per la testa che forse DeAndré ironizzasse non tanto sul fatto in sé ma sul suo significato culturale, visto l'incipit dell'intervento ("capello fluente/piede fetente") ?
      Non è che forse ti è passato per la testa che forse, ma dico forse eh, il suo discorso si incentrasse sulla retorica legata alla "scoperta" dell'America e alle relative conseguenze per le popolazioni natie? Non è che forse deAndré avrebbe voluto suggerirti che "scoprire" dovrebbe essere sinonimo di "acquisire", e non "distruggere" visto che la scoperta di Colombo è il primo tassello di una futura distruzione sistematica di tutte le culture millenarie del Nuovo Continente? Nonché della schiavizzazione di suddette popolazioni e sulla futura deportazione e trapianto di quelle africane? No eh... No.
      Sarei curioso di sapere da lei signora Raffaella quali canzonette intende, visto che se si fa riferimento al suo lascito artistico non si parla solo di DeAndré ma anche di Massimo Bubola, Paolo villaggio e Ivano fossati suoi diretti collaboratori. Magari potrei suggerirle qualche altra canzonetta giusto così per ampliare un po' il suo repertorio sempre se non è troppo impegnata a leggere fra le righe

    • @ritagioia8835
      @ritagioia8835 3 роки тому +1

      @@gabrielescheggia3742 In realtà non credo che conosca veramente De André, neanche le sue opinioni, per le canzoni sarà limitata a Bocca di Rosa, fantastica a mio dire, magari Marinella. Io sono una di quelle che cercano le interviste, i suoi commenti e trovano una logica perfetta. Sono tra quelle persone che applaudono al Grande Intellettuale e lo ammirano.E sono totalmente d'accordo con quello che hai detto, ma vai a spiegarlo a Raffaella.

    • @siroppo8218
      @siroppo8218 Рік тому

      @@raffaellamangifesta1244 io non perderei nemmeno tempo per montarti, essere inutile e sicuramente cessa.

  • @therailwayseriesstoryteller

    Tutti ad attaccarlo per il suo pensiero… ragazzi, ha semplicemente detto la sua idea, non ci forza a seguirla o a condividerla… ognuno può pensarla come vuole senza andare a dire cose tipo “è un cantante, non deve parlare di ste cose” eccetera… ha semplicemente condiviso il suo punto di vista.

  • @luckbramboa
    @luckbramboa 4 роки тому +2

    De Andrè in una sua canzone afferma che la gente dà buoni consigli quando non può più dare il cattivo esempio. Vero, ma ancora più spesso capita di parlare quando si farebbe miglior figura a stare zitti. Questo mi sembra uno di quei casi.

    • @ritagioia8835
      @ritagioia8835 4 роки тому +2

      ib Hai ragione...parlare o scrivere...sarebbe meglio stare zitti...Ib perché hai scritto? Sarebbe stato meglio che stavi zitto. Molto...molto meglio.

    • @gabtype
      @gabtype 3 роки тому

      Ma infatti i consigli sono "buoni" in modo del tutto ironico in Bocca di Rosa, tant'é che mandano quella povera malcapitata diritta in processione. Quindi "Vero" proprio un cazzo di niente.

  • @user-gh3sr7xx5k
    @user-gh3sr7xx5k 8 місяців тому

    😂😂 IMMENSO

  • @gabrieleantonini7218
    @gabrieleantonini7218 6 років тому

    Sbaglia sempre l'anno 😂

  • @emirixrix2800
    @emirixrix2800 6 років тому +5

    Sembra piuttosto alticcio

  • @giobabi
    @giobabi 6 років тому +4

    ...Grande Faber ma qui stai dicendo delle cazzate...Colombo ha avuto le palle di salpare verso il nulla verso lo sconosciuto....i vichinghi ci saranno anche finiti prima ma senza riportare nulla e avvicinandosi da nord costeggiando terra e ghiacci....

    • @mucciaccioVincenzovm74
      @mucciaccioVincenzovm74 6 років тому +8

      guarda che non c'entra una mazza. De andrè diceva semplicemente che non ha scoperto nulla perchè era già popolata. E come se G. Cesare avesse scoperto l'Inghilterra.

    • @giobabi
      @giobabi 6 років тому +2

      mucciaccio Vincenzo
      Se avessi L intero concerto sapresti che per tutto lo spettacolo incalza Colombo e tra le altre cose parla anche di Vichinghi e altre cose...effettivamente non qui perché è tagliato
      Il fatto è che non si può sminuire un atto come quello di Colombo che NON VOLEVA SCOPRIRE NIENTE voleva dimostrare che la terra e rotonda
      Da uno come De Andre questo ragionamento me lo sarei aspettato..tutto qui
      Troppo facile dire che non ha scoperto un cazzo per due applausi di merda

    • @mucciaccioVincenzovm74
      @mucciaccioVincenzovm74 6 років тому +3

      Hai l'intero concerto? De Andrè, com gu9donia fa un parallesimo del cazzo. Colombo ha dei meriti, ma non ha scoperto nulla: ha conquistato, come cesare la gallia o il sud dell'inghilterra che mai nessuno aveva visto. non so cosa dica nel concerto, ma la frase ed il concetto sono giusti. poi, gli stava sul cazzo colombo e esagera.

    • @giuseppeenricobianchi4158
      @giuseppeenricobianchi4158 5 років тому +9

      Ma non riesci proprio a capire che a Faber, di Colombo, dei Vichinghi e di chissà chi altro non gliene fotte nulla.??!! Per De Andrè Colombo è l'archetipo dell'occupante occidentle, capello fluente piede fetente....pensa un po' se a lui interessava stare a fare un pistolotto per rivendicare la superiorità di questo o quell'esploratore. Dici di amare De Andrè, ma se non capisci questa cosa, mi sa che fai fatica ad apprezzarne tutte le sfumature. Per inciso ; non solo io ho tutte le registrazioni del tour di quell'anno e in tutti i concerti praticamente si scaglia in maniera inequivocabile contro l'occidente conquistatore.

    • @massimoriva5856
      @massimoriva5856 4 роки тому +1

      giuseppe enrico bianchi Hai perfettamente ragione Giuseppe !

  • @feurzauber
    @feurzauber 6 років тому +1

    Quando i cantastorie si mettono a parlare di storia o di politica o di economia dicono solo delle stupidaggini. Che si limitino a strimpellare la chitarra così evitano di fare figure di m...

    • @francesco2000brin
      @francesco2000brin 6 років тому +9

      Non sono affatto d'accordo. La musica può esprimere idee, concetti, la possibilità di vedere le cose da una prospettiva dove non siamo abituati a vederle. È il caso di Faber, è il caso della canzone "fiume Sand Creek" dove canta di un massacro ai danni di una tribù di nativi americani ad opera di soldati statunitensi. In qualche modo noi ricordiamo Colombo come colui che scoprì l'America ma di fatto c'erano migliaia di persone che ci vivevano da migliaia di anni e allora questo ricordare Colombo come lo scopritore dell'America è un po' come distinguere il genere umano in noi che stiamo da una parte del mondo e voi che state dall'altra e allora per noi che stiamo da questa parte Colombo ha scoperto l'America perché voi che state dall'altra parte non contate niente siete solo parte della nostra scoperta e in qualche centinaio di anni sarete del tutto sterminati da noi che stiamo da questa parte. Così è stato e ricordare il cinquecentenario della scoperta dell'America non era altro che ricordare come per colpa di uno sbarco su terre che a noi erano sconosciute abbiano perso la vita migliaia di nativi di quelle terre.

    • @giosi7475
      @giosi7475 5 років тому +10

      Resta nella tua ignoranza

    • @surusbooking4361
      @surusbooking4361 4 роки тому +7

      La figura di m... la fa chi scrive commenti ad minchiam come te

    • @massimoriva5856
      @massimoriva5856 4 роки тому +3

      feurzauber Si vede dal tuo commento che sei una capra . Stop . Porta rispetto e studia .

    • @andrealanzillotta4388
      @andrealanzillotta4388 4 роки тому +8

      Quando i cantastorie si mettono a parlare di politica nascono le più grandi canzoni mai scritte. Quando i cantastorie hanno il coraggio di parlare di politica vuol dire che sono i più grandi di tutti

  • @honeyfool348
    @honeyfool348 3 роки тому

    Che retorica idiota, o era alticcio o non ha studiato bene la Storia Faber...che importa se c'erano gli indios, per le civiltà dell'epoca fu una scoperta comunque..
    Fabrizio canta le canzoni e fai parlare di storia gli storici come Barbero, che non è il tuo campo

    • @giancarlolorenzi7133
      @giancarlolorenzi7133 Рік тому

      Non hanno scoperto un cazzo. Hanno fatto un massacro.

    • @antonioschiavi6870
      @antonioschiavi6870 3 місяці тому

      Invece la giustezza della sua critica è proprio nell'accusa a ciò che l'Occidente ha fatto agli Indios depredandoli prima, e sterminandoli poi, con i suoi viaggi e le SUE scoperte.