Teoria e pratica di ogni cosa - Marisha Pessl | Live di discussione gruppo di lettura 📚

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 11 вер 2024
  • Il libro di cui abbiamo parlato:
    📖 Teoria e pratica di ogni cosa - Marisha Pessl
    Amazon amzn.to/42eVktO
    Feltrinelli tidd.ly/40DFZCi
    (link affiliati)
    Ospite / thedevilreadseverything
    I MIEI SOCIAL:
    📷 Instagram / gaialapasini
    📓 Goodreads / gaia-lapasini
    📌 Pinterest www.pinterest....
    ✉️ Mail gaialapa1@hotmail.it

КОМЕНТАРІ • 8

  • @rosabuongiorno511
    @rosabuongiorno511 Рік тому +8

    Appena finito il romanzo e recuperata la live, io ancora non capisco perchè avevamo alte aspettative per questo libro, forse avevano fatto bene a non ristamparlo 😂

  • @moniaverardi2357
    @moniaverardi2357 2 місяці тому

    a quanto pare non sono la sola a non averci capito nulla 🤣 grazie di questo lungo commento nel video. tra l'altro anche a me durante la lettura aveva ricordato Dio di illusioni che comunque già mi era piaciuto poco quello, ma almeno aveva una buona struttura narrativa e i personaggi una buona descrizione psicologica :-)

  • @ornellalaviano3216
    @ornellalaviano3216 Рік тому +2

    Ciao ragazze, non ho letto il libro ma ho guardato il video con interesse perché questo libro mi incuriosiva; la curiosità però era scemata già qualche tempo fa quando avevo provato a leggerlo in inglese ma onestamente dopo dieci pagine mi aveva già stufato.
    Il grande elefante nella stanza è che tutto il clamore è dovuto agli elogi di Ilenia Zodiaco di qualche anno fa, però ora che molta più gente lo sta leggendo cominciano ad emergere critiche e difetti, è interessante.
    Grazie per il video!

  • @irenemorganti2767
    @irenemorganti2767 Рік тому +2

    Sarà che ho letto di recente Infinite Jest di David Foster Wallace, ma io ci ho sentito degli echi, solo non riusciti. Laddove in Wallace le note sono narrative, qui sono solo un elenco che non va a creare immagini reali nel lettore, ci ho visto la volontà di emulare la voce pedante che sciorina nozioni complesse di Wallace, senza però avvicinarsi ad essere lui. Anche il discorso di diploma con riferimento ai pesci, mi è sembrato una citazione di Se questa è l’acqua. Comunque ho fatto una fatica immane a terminare Teoria e pratica di ogni cosa, una lettura esasperante .

  • @paolocornale
    @paolocornale 4 місяці тому

    A me è piaciuto! Ho apprezzato il continuo citazionismo da paper scientifico (di quasi 700 pagine!). Sia per la spassosa ironia che comporta (innalzare una situazione "quotidiana" ad un grandioso e preciso momento storico o artistico completamente fuori contesto mi ha divertito molto), sia perché in qualche modo si intuivano i titoli citati che Pessl ha seriosamente inventato (titoli assurdi, e per questo ancora più efficaci nel trasmettere un sottile collegamento tra la trama del libro e la teoria accademica che Blue cita continuamente). Poi ogni tanto andavo a googlare qualche nome che non conoscevo, quindi ho pure imparato qualcosa di curioso. Sicuramente Blue è nello spettro autistico/ADHD, e questo, unito all'immensa cultura, la rende una narratrice insolita.
    I contro, secondo me, sono tre principalmente:
    1) La costruzione dei personaggi. Il gruppo di "amici" è piatto e oggettivamente insulso, quasi irrilevante (alla fine "sparisce": letteralmente) e la stessa Hannah non si allontana quasi mai da un fascino meramente epidermico (le cene che organizzano, come descritte da Blue, mi sembrano alquanto noiose).
    2) La carenza di dialoghi e azioni. La narrazione procede zoppicando, con continui buchi di trama.
    3) La conclusione affrettata. Mi è sembrata un pò forzata ma tuttavia più scorrevole del resto.
    Super pro: ho adorato daddy Gareth, con le sue opinioni caustiche e la sua conoscenza sterminata

  • @alessiamercuri3585
    @alessiamercuri3585 Рік тому +1

    non riesco a trovare Giulia su ig!!

    • @GaiaLapasini
      @GaiaLapasini  Рік тому +1

      instagram.com/thedevilreadseverything?igshid=MzRlODBiNWFlZA== 😉