Quel capostazione si chiamava Raimondo Ricci Era un superiore di mio padre buon anima e amico di frmiglia, mio padre era del 35, lui invece del31.. Ora entrambi sono al cimitero della castagna R I P.
Mi sento uno vissuto nell'età della pietra dopo aver visto l'emancipazione del sistema che regola la circolazione dei treni. Ai mie esordi in una linea a DU segnali, PL e scambi venivano manovrati a mano e quando negli anni 70 sono passato in una linea regolata dal blocco FS mi sembrava il massimo.
Mio padre, capostazione titolare. Prima di morire in servizio uno dei più vecchi di graduatoria in italia. Oggi quando vado in stazione e non vedo più il capostazione con il suo berretto rosso e la paletta che da il via mi viene una tristezza infinita. Tutto automatizzato, treni comunque in ritardo.
E' la normalità oramai, ovunque... Quando conviene "il computer non sbaglia mai!", quando c'è qualche colpa o responsabilità che fluttua nell'aria "è colpa del computer!"
Rio Tinto (australia) se è per questo ha eliminato totalmente i macchinisti, la sua ferrovia mineraria è gestita da 4 persone in croce a Perth, a 1500Km di distanza, hanno un sistema chiamato autohaul che attraverso una infrastruttura ERTMS conduce in modo totalmente autonomo i treni, ci sono dei container dislocati ogni tot di km per recuperare i treni rotti. Ogni tanto accade un incidente ma non è un problema, perché sono meno incidenti rispetto a quando c'erano gli umani ai comandi e in ogni caso tutti i soldi risparmiati in stipendi da macchinista consentono qualche deragliamento qui e la
@@nasinopuzzolente5396 ferrovia mineraria. Australia paese deserto. Fai viaggiare treni automatizzati in italia con saliscendi di passeggeri ogni 7 - 10 km con attraversamento di passaggi a livello a nastro. Poi ne riparliamo
@@stenos24 se basta eliminare i passaggi a livello per eliminare il macchinista fidati che li elimineranno tutti, sai quanti soldi risparmiati in stipendi? Sulle linee AV i passaggi a livello non ci sono e il sistema è quello che usa pure Rio Tinto, cioè l'ertms, sarebbe un gioco da ragazzi eliminarlo e dare una bella sfoltita all'organico. A me dispiace tanto che questa figura venga eliminata, ma inutile prenderci in giro, tutte le aziende vorrebbero lavoratori robot senza stipendio che lavorano H24 in modo altamente efficiente, quindi prima o poi tutte seguiranno le orme di Rio tinto e delle metropolitane
Cavolo, mi ricordo, purtroppo visoto che sono passati molti anni, il capo stazione...bei ricordi che non rimpiango...mi sembrava anche d'aver visto la stazione di Rivarolo...
Wow il capostazione quello era una figura molto importante per le stazioni ferroviarie e soprattutto dava man forte alle ferrovie peccato che non ci sono più cmq grazie x aver pubblicato questo video
ho lavorato come capostazione nella stazione di S.Salvo, anni 1977 e 1978 oggi non esiste piu'. Bellissimo periodo. facevo anche i biglietti, prenotazioni, e durante il servizio notturno si facevano anche le spedizioni di carri merci: vetri, ortaggi, batterie, ecc.
Per chi ne ha nostalgia (ed io sono tra quelli) si può andare in Slovenia e Croazia dove sono tuttora dovunque presenti e licenziano il treno con la paletta verde.
Il progresso tecnologico che sostituisce l'uomo riducendo al massimo i costi di personale e di infrastuttura. Se da un lato la tecnologia in ferrovia è indispensabile oggi, per garantire un sistema ferroviario piu sicuro rispetto alle risorse umane;; dall'altro lato vi è un regresso di crescita lavorativa per alcune figure ferroviarie di un tempo cito il Capo Stazione che nelle stazioni, molte ormai rese impresenziate hanno di fatto lasciato posto a questa evoluzione tecnologia.. Insomma pro e contro di tecnologie innovative che spesso aiutano le risorse umane potenziando linee ferroviarie ma declassando spesso la storia dei ferrovieri di un tempo. Ma si sa il mondo si evolve e va avanti e la ferrovia altrettanto deve fare il suo corso. Una ferrovia competitiva, veloce, efficente e sicura riducendo al massimo in questo senso la propria economicità e automatizzando al massimo linee ed infrastrutture ferroviarie.
Bel video, ma tutto questo libero mercato secondo me è la rovina. Già per le utenze telefono, gas, luce abbiamo gli stalker che ci molestano con telefonate per "offrici" per modo di dire l'offerta migliore, se iniziamo anche con le ferrovie finiremo per avere 50 sportelli a ogni stazione e ci toccherà fare come negli aeroporti che se il volo parte alle 10:00 andarci la sera prima o si rischia di perderlo. Tutti pensiamo al futuro, ma se ci pensate quando c'era un solo gestore per ogni cosa, ti stressavi meno in tutto il quotidiano, sapevi che per avere quel servizio quello era il prezzo e se lo volevi lo pagaci se era troppo ne facevi a meno. ora troppa concorrenza "sleale". torniamo alla vecchia SIP a FS ALITALIA TIM niente gestori stranieri ogni nazione i suoi e ci sarà meno stress per tutti e una vita più tranquilla e rilassata.
VERGOGNOSO TELECOM TIM PER ATTIVARMI LAINEA TELEMATICA MILLENIUM MILLEWIN SOLE PER AUMBULATORIO MEDICO MI FA FALLIRE OLTRE 70 GIORNI DI TEMPO!! EMILIIA ROMAGNA!
Una volta c'era la '' Sala Rele' '' ' le ferrovie italiane erano le migliori del mondo, negli anni 80 e anche tutti i servizi pubblici, come scuole e ospedali. Ma quei tempi non tornano piu'.. W la prima repubblica.
Interessante!!! Ma a sto punto non potrebbero realizzare un unico sistema standard per tutte le linee in tutta Europa? Invece che avere l'ERTMS per l'alta velocità, l'SCMT per la maggior parte delle linee ordinarie elettrificate e l'SSC per le linee non elettrificate!
Sono d'accordo, purtroppo il personale che serviva una volta per far funzionare una ferrovia era molto numeroso. Una volta c'era un detto: ci sono due categorie di matti. Nella prima ci sono quelli che si credono Napoleone, nella seconda quelli che credono per chiudere in arrivo il bilancio delle ferrovie dello stato...
@@TheIldebrandoz Questo è vero al 100%!!! Ci sono quei drogati incapaci,poi la polfer non fa niente per far sì che i treni non siano vandalizzati. Povere ferrovie...
Oggi, I ragazzi delle contemporane generazioni, non hanno più l'esempio del macchinista ché vieni fuori dal finestrino, all segnale di attenzione partenza del capo stazione,che alza deciso la paleta. Oggi , il capo treno non fischia più, con il fischetto è la bandiera la pre partenza di uscita dalla stazione di un treno.
non è che fosse importante: la figura esiste ancora ma ha un lavoro più complesso inoltre non è vero che non ci sono, i capotreni sono quelli che lo guidano ora!
A me piace spiegare che il treno è sicuro come l'aereo ma con il plus dell'essere sulla terra...comunque sia per chi teme abbiano perso il lavoro o non esistano più: tranquilli, non è così! Non li vediamo ma ci sono!
Come quando mi dicono tutti "ehh ma l'aereo è il mezzo più sicuro, molto più del treno"... Se il treno fonde i motori o si rompe resti sui binari, scendi e passeggi... Se l'aereo fonde i motori o si rompe caschi da qualche chilometro di altezza, niente di che, due sbucciature e via :D
Fantastiche immagini in apertura, locomotive trifase, ho visto bene? Ma un pensiero mi tormenta. In caso di conflitto, in fase di avviamento, che fine farebbero le linee AV? Se venissero danneggiate, vi sarebbero alternative? Io dico che per quanto riguarda il materiale trainante elettrico, decisamente NO. teniamo conto che in Italia di fatto non si costruiscono da anni locomotive, tolte quelle orride e464. Il resto, tutto sono locomotive politensione che potrebbero essere ritirate dalle tratte italiane. Rimarrebbero le diesel, ma anche qui, buio assoluto. Le ultime sono le d445 e piuttosto anzianotte. Spero solo che il Genio Ferrovieri abbiano abbastanza motrici un riserva. Qualcuno sa rispondermi?
non vorrei sbagliarmi, ma almeno tempo fa i macchinisti sostenevano una prova anche col treno a vapore, proprio perché il più inarrestabile di tutti in caso di eventuali conflitti..
esatto vogliono farcelo passare per una cosa buona ma ormai anche i sassi hanno capito che e' un sistema preferenziale per la supermultinazionale che verra', primaggieta' per arrivera' al monopolio,e dopo fara' il bello e brutto tempo perche' nessuno potra' competerci , cose gia' viste! aperture di mercato, privattizzzazione sono il cappio al collo dei popoli, ma se provi a dire STATALIZZAZIONE risci che ti mettano in galera come terrorista
Certo, voli a 5 euro se riesci a trovare l'offerta. Cmq, le tariffe 'normali' sono comunque piu' economiche del treno. Milano Napoli in treno domani ti costa 100 euro, Ryanair ti ci porta a 30. Difendi il mercato nazionalizzato quanto vuoi, io scelgo la liberalizzazione.
Ridurre i costi di infrastruttura... non pensavo che fosse più costoso costruire antenne invece di mandare i satelliti nello spazio. Poi i ritardi li lasciamo stare... Una volta non era così, sì era meno sicuro, ma se un treno può andare più veloce, perché ci deve impiegare di più rispetto ad una volta? Comunque il video è bello, ma ha degli errori: innanzitutto qui trattano segnali semaforici e luminosi come gli stessi, e non sarà possibile estendere l'ERTMS su tutta la rete, perché soprattutto in Sicilia, ma anche nelle linee di grado più basso, la tecnologia è meno avanzata di quella degli anni '80 (tra ponte nelle alpi e calalzo non c'è manco L'SCMT, e ci sono i capostazioni che fischiano ad ogni partenza).
Tutta questa tecnologia e poi ritardi a non finire. Boh, piacerebbe sapere il perché. Io faccio il pendolare e le ferrovie rubano quotidianamente non meno di 30 minuti del mio tempo. E parliamo di 160km in tutto tra andata e ritorno.
Bello il video. Purtroppo tutta questa tecnologia teorica serve a poco perché se non funziona qualcosa di ferma tutto. Bastano 5cm di neve. I treni sono comunque spesso in ritardo. Il servizio dei pendolari è totalmente scadente. Il servizio merci distrutto completamente e si trasporta tutto via camion. Le stazioni sono abbandonate a se stesse e senza più nessuna presenza del personale. Praticamente uno schifo dalla A alla Z.
il problema e' che non c'e' la volonta' di far andare bene le cose...perche' nei paesi nordici i treni vanno o in giappone sono in orario? perche' vogliono che sia cosi! Qui no, non gli interessa, e' altro che frega per questo non funziona
Condivido che il servizio delle ferrovie dello stato hanno creato,soltanto una gtande penalizzione per i pendolari ,eper i piccoli centri sopprimendo diverse stazioni.puntando tutto o quasi sull,alta velocità. Questo e pura ingiustizia ..
@@annalisatamponi4981 Condivido la sua analisi. Lo spettacolo delle stazioni abbandonate è tristissimo e si spinge solo a migliorare l'alta velocità. Per i pendolari ancora oggi è una "via crucis" in termini di comodità e di rispetto degli orari.
Io mi ricordo l ' epoca dei capistazione , ne conoscevo qualcuno e da ragazzino mi facevano entrare dove c ' erano le macchinette rosse che azionavano scambi e segnali ( il sistema comprendeva leve ) ; il sistema era complicato ma efficiente , gli incidenti capitavano comunque e i ritardi erano immensi ; viaggiavamo su treni da far-west ( con le porte che si aprivano sui sedili , non so se ve li ricordate quei treni con le panche di legno ) . Io abito da 42 anni a pochi metri da una delle più grandi sottostazioni elettriche d ' Italia ( fornisce elettricità alla tratta Battipaglia -Reggio ) ; all ' epoca avevano anche un campo di calcetto e 2 locomotive a vapore (che ogni tanto facevano funzionare ) . Frequentavo spesso quel posto ed era incredibile , sembrava il posto del video . Adesso mio fratello lavora in RFI da 25 anni , io ho ancora accesso alla struttura che si è ingrandita ; ho accesso anche per motivi di lavoro ; adesso c ' è un enorme pannello 5x2 m e 3 uomini a turno . Purtroppo le stazioni sono abbandonate perché inutili ( non necessitano di personale ) . Per quanto riguarda le privatizzazioni ecc.... Nell ' ambito della manutenzione hanno sempre operato anche ditte private e non solo la (vecchia ) FS .
E allora cosa facciamo? Buttiamo via gli smartphone e le apparacchiature che producono tali onde? Purtroppo o per fortuna fa tutto parte del progresso.
@@zorkima che esagerazione, basta limitare i ripetitori e costruirli fuori dai centri abitati specie per la telefonia mobile, per i servizi ferroviari è anche possibile usare un sistema via cavo
@@Politikantis scusa ,ma se installi i ripetitori fuori dei centri abitati non devono essere più potenti? E comunque le onde le provocherebbero ugualmente, o no? Per quanro riguarda i cavi....scusa ma allora ritorniamo ai petardi sulle rotaie per avvisare che il macchinista che c'è un pericolo...purtroppo, come ti ho già scritto, c'è il progresso che lo vogliamo oppure no.
@@zorkima perchè tu davvero credi che se installate nei centri abitati siano meno potenti? Allora scusa ma non sei informato. Inoltre un sistema via cavo oltre a non creare problemi di inquinamento elettromagnetico è anche altrettanto valido e sicuro. Il progresso vuol dire anche sicurezza e salute, cosa che le onde elettromagnetiche non assicurano. E a dirlo non sono io ma scienziati che se permetti al riguardo ne sanno più di noi due messi insieme.
in inghilterra hanno vietato il wi fi negli asili perche il cranio dei bambini non e' ancora formato e quindi piu' soggetto ai risci elettromagnetici! Mi piace il discorso "e allora cosa facciamo buttiamo via gli smartphone?e' progresso!" fantastica la rassegnazione ! cancerogeno? eeeee pazienza siete fantastici, io questo progresso non lo voglio preferirei uno sviluppo umano ma voi per una tacca in piu' dareste una falange Ma tanto vi dicono che e' tutto a posto quindi dormite sonni tranquilli! In piu' ti dico un'altra cosa , la complessita' se non gestita bene (diciamo bene per non dire altro) e' vulnerabile e potrebbe portare a casini planetari ,non so' ,ricordati di queste parole ciao!
Con i quarto pacchetto Treniitalia andrà a fallimento cosi come è stata Alitalia con la sesta libertà dell'aria.... Da un lato mi dispiace da un altro ci saranno treni che si possono definire treni
L'intelligenza artificiale nell'ultimo periodo si è evoluta molto, ma non tutti si sono accorti che è nata da diversi anni compiuterizzando (sempre in più situazioni) macchinari e sostituendo dove si può l'opera degli esseri umani.
E allora ci spiegate come è stato possibile l'incidente d Trani dove una persona è rimasta incastrata tra le porte del treno che si è rimesso in marcia e nessuno si è accorto di nulla? Non sarebbe il caso che nelle stazioni proprio per una miglior sicurezza ci una persone che da terra ( e non dall'interno del treno si accerti sia la regolare chiusura delle porte, ma anche che nessuno vi rimanga incastrato ( voi delle FS avete riposto troppa fiducia in una tecnologia che se va in tilt per un qualsiasi motivo , dovete fermare tutto per evitare casini a meno che non abbiate lasciato dei sistemi meccanici ( quindi non elettronici ) per evitare il blocco totale ( tenete bene a mente che con un computer un qualsiasi malintenzionato potrebbe combinare un disastro , visto di cosa può essere capace un hacker ) .
Qua comunque ci si è dimenticati della figura del capotreno che è il primo a scendere e l'ultimo a salire a bordo, ma questi "incidenti" di persone rimaste incastrate sono più unici che rari, d'altro canto per la troppa fiducia riposta nella tecnologia vorrei far notare la netta riduzione di collisioni Ferroviarie avvenute da quando è stato introdotto il sistema SCMT e la seguente sostituzione dei capostazione, difatti anche questi incidenti sono diventati più unici che rari
Quel capostazione si chiamava Raimondo Ricci Era un superiore di mio padre buon anima e amico di frmiglia, mio padre era del 35, lui invece del31.. Ora entrambi sono al cimitero della castagna R I P.
😮😮😮😮😮😮
Video del genere, ce ne dovrebbero essere a decine. Bellissimo.
Centinaia no decine
Mi sento uno vissuto nell'età della pietra dopo aver visto l'emancipazione del sistema che regola la circolazione dei treni. Ai mie esordi in una linea a DU segnali, PL e scambi venivano manovrati a mano e quando negli anni 70 sono passato in una linea regolata dal blocco FS mi sembrava il massimo.
Mio padre, capostazione titolare. Prima di morire in servizio uno dei più vecchi di graduatoria in italia. Oggi quando vado in stazione e non vedo più il capostazione con il suo berretto rosso e la paletta che da il via mi viene una tristezza infinita. Tutto automatizzato, treni comunque in ritardo.
E' la normalità oramai, ovunque... Quando conviene "il computer non sbaglia mai!", quando c'è qualche colpa o responsabilità che fluttua nell'aria "è colpa del computer!"
Rio Tinto (australia) se è per questo ha eliminato totalmente i macchinisti, la sua ferrovia mineraria è gestita da 4 persone in croce a Perth, a 1500Km di distanza, hanno un sistema chiamato autohaul che attraverso una infrastruttura ERTMS conduce in modo totalmente autonomo i treni, ci sono dei container dislocati ogni tot di km per recuperare i treni rotti. Ogni tanto accade un incidente ma non è un problema, perché sono meno incidenti rispetto a quando c'erano gli umani ai comandi e in ogni caso tutti i soldi risparmiati in stipendi da macchinista consentono qualche deragliamento qui e la
@@nasinopuzzolente5396 ferrovia mineraria. Australia paese deserto. Fai viaggiare treni automatizzati in italia con saliscendi di passeggeri ogni 7 - 10 km con attraversamento di passaggi a livello a nastro. Poi ne riparliamo
@@stenos24 se basta eliminare i passaggi a livello per eliminare il macchinista fidati che li elimineranno tutti, sai quanti soldi risparmiati in stipendi? Sulle linee AV i passaggi a livello non ci sono e il sistema è quello che usa pure Rio Tinto, cioè l'ertms, sarebbe un gioco da ragazzi eliminarlo e dare una bella sfoltita all'organico. A me dispiace tanto che questa figura venga eliminata, ma inutile prenderci in giro, tutte le aziende vorrebbero lavoratori robot senza stipendio che lavorano H24 in modo altamente efficiente, quindi prima o poi tutte seguiranno le orme di Rio tinto e delle metropolitane
Grazie per aver pubblicato il video. Bellissime le immagini di Sampierdarena...
Cavolo, mi ricordo, purtroppo visoto che sono passati molti anni, il capo stazione...bei ricordi che non rimpiango...mi sembrava anche d'aver visto la stazione di Rivarolo...
GENOVA Sampierdarena
@@christiandibartolo4473 Sanpedænn-a !!!!!!!!!!!!!!!!
Anche a sestri ponente ricordi indelebili
Sono francese e grazie mile per questo vidéo l'ho adorato
Wow il capostazione quello era una figura molto importante per le stazioni ferroviarie e soprattutto dava man forte alle ferrovie peccato che non ci sono più cmq grazie x aver pubblicato questo video
ho lavorato come capostazione nella stazione di S.Salvo, anni 1977 e 1978 oggi non esiste piu'. Bellissimo periodo. facevo anche i biglietti, prenotazioni, e durante il servizio notturno si facevano anche le spedizioni di carri merci: vetri, ortaggi, batterie, ecc.
Per chi ne ha nostalgia (ed io sono tra quelli) si può andare in Slovenia e Croazia dove sono tuttora dovunque presenti e licenziano il treno con la paletta verde.
LORENZO PINNA GRANDE GIORNALISTA
DIVULGATORE SCENTIFICO!!!!!!!!!!
UN SALUTO AFFETTUOSO A LUI E AL MITICO PIERO ANGELA
Mio padre fino a poco più di un anno fa era capostazione, adesso anche qui in Salento hanno reso tutto automatizzato.
spero che a causa dell'automazione non lo abbiano licenziato.
Il capostazione, me lo ricordo... Da ragazzo, quando prendevo il treno con i miei genitori.
Grandi..!! adoro viaggiare in treno..❤️
Che spettacolo di video! Grazie per questo fantastico regalo🙏🏻
Qui ad andria fino a luglio 2016 un uomo con la paletta che sclerava al treno e semafori ogni tot metri
Forse è aumentata l'automazione ma per andare da punto A a punto B , ci vuole sempre molto tempo e si sta come le sardine.
Il progresso tecnologico che sostituisce l'uomo riducendo al massimo i costi di personale e di infrastuttura. Se da un lato la tecnologia in ferrovia è indispensabile oggi, per garantire un sistema ferroviario piu sicuro rispetto alle risorse umane;; dall'altro lato vi è un regresso di crescita lavorativa per alcune figure ferroviarie di un tempo cito il Capo Stazione che nelle stazioni, molte ormai rese impresenziate hanno di fatto lasciato posto a questa evoluzione tecnologia.. Insomma pro e contro di tecnologie innovative che spesso aiutano le risorse umane potenziando linee ferroviarie ma declassando spesso la storia dei ferrovieri di un tempo. Ma si sa il mondo si evolve e va avanti e la ferrovia altrettanto deve fare il suo corso. Una ferrovia competitiva, veloce, efficente e sicura riducendo al massimo in questo senso la propria economicità e automatizzando al massimo linee ed infrastrutture ferroviarie.
Bellissimo video
Bel video, ma tutto questo libero mercato secondo me è la rovina. Già per le utenze telefono, gas, luce abbiamo gli stalker che ci molestano con telefonate per "offrici" per modo di dire l'offerta migliore, se iniziamo anche con le ferrovie finiremo per avere 50 sportelli a ogni stazione e ci toccherà fare come negli aeroporti che se il volo parte alle 10:00 andarci la sera prima o si rischia di perderlo. Tutti pensiamo al futuro, ma se ci pensate quando c'era un solo gestore per ogni cosa, ti stressavi meno in tutto il quotidiano, sapevi che per avere quel servizio quello era il prezzo e se lo volevi lo pagaci se era troppo ne facevi a meno. ora troppa concorrenza "sleale". torniamo alla vecchia SIP a FS ALITALIA TIM niente gestori stranieri ogni nazione i suoi e ci sarà meno stress per tutti e una vita più tranquilla e rilassata.
Da cui deriverebbe quella formidabile coesione nazionale cosi' tanto ostacolata dalle élites anti Italia ed anti italiani
VERGOGNOSO TELECOM TIM PER ATTIVARMI LAINEA TELEMATICA MILLENIUM MILLEWIN SOLE PER AUMBULATORIO MEDICO MI FA FALLIRE OLTRE 70 GIORNI DI TEMPO!!
EMILIIA ROMAGNA!
Beh ma cosa c'entra questo con la innovazione tecnologica degli impianti? (che sono sempre in mano al gestore nazionale, RFI)
@@tigrottoFS Boh,lasciali stare. Non sanno niente di FS a quanto pare.
Sono almeno quattro le cose che però non dovrebbero toccarci: i segnali luminosi la campana leopolder il docile suono dei treni sul binario e l’E656
Una volta c'era la '' Sala Rele' '' ' le ferrovie italiane erano le migliori del mondo, negli anni 80 e anche tutti i servizi pubblici, come scuole e ospedali. Ma quei tempi non tornano piu'..
W la prima repubblica.
Molto bello e esplicativo.!
che spettacolo un mio amico era un capo stazione
Interessante!!! Ma a sto punto non potrebbero realizzare un unico sistema standard per tutte le linee in tutta Europa? Invece che avere l'ERTMS per l'alta velocità, l'SCMT per la maggior parte delle linee ordinarie elettrificate e l'SSC per le linee non elettrificate!
Un lavoro complicatissimo, come facevano a tenere a bada quei marchingegni? Ritengo che era facile essere preda di malattie professionali.
Va bene automazione..ma non sono d'accordo circa abbandono a se stesse di molte stazioni, rimaste senza custodia e senza controllo.
Sono d'accordo, purtroppo il personale che serviva una volta per far funzionare una ferrovia era molto numeroso.
Una volta c'era un detto: ci sono due categorie di matti. Nella prima ci sono quelli che si credono Napoleone, nella seconda quelli che credono per chiudere in arrivo il bilancio delle ferrovie dello stato...
@@TheOnlyVistosi Giulio Andreotti 😁
Non è vero,c'è la dirigenza di movimento. Vi prego documentatevi prima di parlare.
@@raffaelebabalean5544 dirigenza un cavolo.. siamo pieni stazioni fantasma vandalizzate.
@@TheIldebrandoz Questo è vero al 100%!!! Ci sono quei drogati incapaci,poi la polfer non fa niente per far sì che i treni non siano vandalizzati. Povere ferrovie...
Bellissimo e interessante video
Oggi, I ragazzi delle contemporane generazioni, non hanno più l'esempio del macchinista ché vieni fuori dal finestrino, all segnale di attenzione partenza del capo stazione,che alza deciso la paleta. Oggi , il capo treno non fischia più, con il fischetto è la bandiera la pre partenza di uscita dalla stazione di un treno.
non è che fosse importante: la figura esiste ancora ma ha un lavoro più complesso inoltre non è vero che non ci sono, i capotreni sono quelli che lo guidano ora!
Molto molto interessante
0:42 in puglia nella tratta Foggia-Manfredonia,il segnale lo cambia il macchinista,a mano proprio così!
Purtroppo in Grecia nel 2023 si usano ancora i sistemi di segnalamento e autorizzazione al movimento descritti all'inizio...
Che meraviglia
A me piace spiegare che il treno è sicuro come l'aereo ma con il plus dell'essere sulla terra...comunque sia per chi teme abbiano perso il lavoro o non esistano più: tranquilli, non è così! Non li vediamo ma ci sono!
Come quando mi dicono tutti "ehh ma l'aereo è il mezzo più sicuro, molto più del treno"... Se il treno fonde i motori o si rompe resti sui binari, scendi e passeggi... Se l'aereo fonde i motori o si rompe caschi da qualche chilometro di altezza, niente di che, due sbucciature e via :D
Spettacolo lorenzo
Rreehnbjk
Ha ragione troppo abbandono peccato che sono state abbandonate le stazioni non ce più nulla personale bagni quanta gente non lavora più
E guarda caso il personale c'è e ci sarà ancora molti anni. Mai vista una persona della dirigenza?
Fantastiche immagini in apertura, locomotive trifase, ho visto bene? Ma un pensiero mi tormenta. In caso di conflitto, in fase di avviamento, che fine farebbero le linee AV? Se venissero danneggiate, vi sarebbero alternative? Io dico che per quanto riguarda il materiale trainante elettrico, decisamente NO. teniamo conto che in Italia di fatto non si costruiscono da anni locomotive, tolte quelle orride e464. Il resto, tutto sono locomotive politensione che potrebbero essere ritirate dalle tratte italiane. Rimarrebbero le diesel, ma anche qui, buio assoluto. Le ultime sono le d445 e piuttosto anzianotte. Spero solo che il Genio Ferrovieri abbiano abbastanza motrici un riserva. Qualcuno sa rispondermi?
''
'''''''''
non vorrei sbagliarmi, ma almeno tempo fa i macchinisti sostenevano una prova anche col treno a vapore, proprio perché il più inarrestabile di tutti in caso di eventuali conflitti..
Video: Che fine ha fatto il capostazione?
Letteralmente io: Fratello in cristo, dimmi, stavo prendendo un'interruzione
Bellissimo video! Ma il mercato aperto non mi piace!
esatto vogliono farcelo passare per una cosa buona ma ormai anche i sassi hanno capito che e' un sistema preferenziale per la supermultinazionale che verra', primaggieta' per arrivera' al monopolio,e dopo fara' il bello e brutto tempo perche' nessuno potra' competerci , cose gia' viste!
aperture di mercato, privattizzzazione sono il cappio al collo dei popoli, ma se provi a dire STATALIZZAZIONE risci che ti mettano in galera come terrorista
@@bradipo6033 Hai ragione! Difatti e' grazie alla STATALIZZAZIONE che oggi voli a 5 euro e lo stesso tragitto in treno lo paghi anche 100 euro.
@@noxis93 mha' non so'se ho capito bene l'ironia(?) ma voli a 5 euro in talune occasioni, non sono le tariffe normali. no?
Certo, voli a 5 euro se riesci a trovare l'offerta. Cmq, le tariffe 'normali' sono comunque piu' economiche del treno. Milano Napoli in treno domani ti costa 100 euro, Ryanair ti ci porta a 30. Difendi il mercato nazionalizzato quanto vuoi, io scelgo la liberalizzazione.
@@noxis93 ogn'uno ha le sue idee e va' bene cosi', sempre disposto a discutere pacificamente, anche se faccio fatica a capire saluti!
E al sud Italia ancora terzo mondo? Una dipendente del freccia rossa alla domanda, non conosceva minimamente dov'era la città di Taranto.
Ridurre i costi di infrastruttura... non pensavo che fosse più costoso costruire antenne invece di mandare i satelliti nello spazio. Poi i ritardi li lasciamo stare... Una volta non era così, sì era meno sicuro, ma se un treno può andare più veloce, perché ci deve impiegare di più rispetto ad una volta? Comunque il video è bello, ma ha degli errori: innanzitutto qui trattano segnali semaforici e luminosi come gli stessi, e non sarà possibile estendere l'ERTMS su tutta la rete, perché soprattutto in Sicilia, ma anche nelle linee di grado più basso, la tecnologia è meno avanzata di quella degli anni '80 (tra ponte nelle alpi e calalzo non c'è manco L'SCMT, e ci sono i capostazioni che fischiano ad ogni partenza).
qui da noi c era pure l addetto al passaggio a livello ,manuale.
Tutta questa tecnologia e poi ritardi a non finire. Boh, piacerebbe sapere il perché. Io faccio il pendolare e le ferrovie rubano quotidianamente non meno di 30 minuti del mio tempo. E parliamo di 160km in tutto tra andata e ritorno.
Quando non c'era tutta questa tecnologia infatti ne rubava almeno il doppio, di minuti.
Immaginate Trenitalia che offre i propri servizi in Giappone...
Bello il video. Purtroppo tutta questa tecnologia teorica serve a poco perché se non funziona qualcosa di ferma tutto. Bastano 5cm di neve. I treni sono comunque spesso in ritardo. Il servizio dei pendolari è totalmente scadente. Il servizio merci distrutto completamente e si trasporta tutto via camion. Le stazioni sono abbandonate a se stesse e senza più nessuna presenza del personale. Praticamente uno schifo dalla A alla Z.
il problema e' che non c'e' la volonta' di far andare bene le cose...perche' nei paesi nordici i treni vanno o in giappone sono in orario? perche' vogliono che sia cosi!
Qui no, non gli interessa, e' altro che frega per questo non funziona
Condivido che il servizio delle ferrovie dello stato hanno creato,soltanto una gtande penalizzione per i pendolari ,eper i piccoli centri sopprimendo diverse stazioni.puntando tutto o quasi sull,alta velocità. Questo e pura ingiustizia ..
@@annalisatamponi4981 Condivido la sua analisi. Lo spettacolo delle stazioni abbandonate è tristissimo e si spinge solo a migliorare l'alta velocità. Per i pendolari ancora oggi è una "via crucis" in termini di comodità e di rispetto degli orari.
Io mi ricordo l ' epoca dei capistazione , ne conoscevo qualcuno e da ragazzino mi facevano entrare dove c ' erano le macchinette rosse che azionavano scambi e segnali ( il sistema comprendeva leve ) ; il sistema era complicato ma efficiente , gli incidenti capitavano comunque e i ritardi erano immensi ; viaggiavamo su treni da far-west ( con le porte che si aprivano sui sedili , non so se ve li ricordate quei treni con le panche di legno ) . Io abito da 42 anni a pochi metri da una delle più grandi sottostazioni elettriche d ' Italia ( fornisce elettricità alla tratta Battipaglia -Reggio ) ; all ' epoca avevano anche un campo di calcetto e 2 locomotive a vapore (che ogni tanto facevano funzionare ) . Frequentavo spesso quel posto ed era incredibile , sembrava il posto del video . Adesso mio fratello lavora in RFI da 25 anni , io ho ancora accesso alla struttura che si è ingrandita ; ho accesso anche per motivi di lavoro ; adesso c ' è un enorme pannello 5x2 m e 3 uomini a turno .
Purtroppo le stazioni sono abbandonate perché inutili ( non necessitano di personale ) .
Per quanto riguarda le privatizzazioni ecc.... Nell ' ambito della manutenzione hanno sempre operato anche ditte private e non solo la (vecchia ) FS .
grazie a moretti artefice di questo casino!!!!!!!!!!!
Peccato che i segnali luminosi sono presenti nelle linee AV...
ah si? dove ? sono curioso
Troppe onde elettromagnetiche fanno male...
E allora cosa facciamo? Buttiamo via gli smartphone e le apparacchiature che producono tali onde? Purtroppo o per fortuna fa tutto parte del progresso.
@@zorkima che esagerazione, basta limitare i ripetitori e costruirli fuori dai centri abitati specie per la telefonia mobile, per i servizi ferroviari è anche possibile usare un sistema via cavo
@@Politikantis scusa ,ma se installi i ripetitori fuori dei centri abitati non devono essere più potenti? E comunque le onde le provocherebbero ugualmente, o no? Per quanro riguarda i cavi....scusa ma allora ritorniamo ai petardi sulle rotaie per avvisare che il macchinista che c'è un pericolo...purtroppo, come ti ho già scritto, c'è il progresso che lo vogliamo oppure no.
@@zorkima perchè tu davvero credi che se installate nei centri abitati siano meno potenti? Allora scusa ma non sei informato. Inoltre un sistema via cavo oltre a non creare problemi di inquinamento elettromagnetico è anche altrettanto valido e sicuro. Il progresso vuol dire anche sicurezza e salute, cosa che le onde elettromagnetiche non assicurano. E a dirlo non sono io ma scienziati che se permetti al riguardo ne sanno più di noi due messi insieme.
in inghilterra hanno vietato il wi fi negli asili perche il cranio dei bambini non e' ancora formato e quindi piu' soggetto ai risci elettromagnetici!
Mi piace il discorso "e allora cosa facciamo buttiamo via gli smartphone?e' progresso!" fantastica la rassegnazione ! cancerogeno? eeeee pazienza
siete fantastici, io questo progresso non lo voglio preferirei uno sviluppo umano ma voi per una tacca in piu' dareste una falange
Ma tanto vi dicono che e' tutto a posto quindi dormite sonni tranquilli!
In piu' ti dico un'altra cosa , la complessita' se non gestita bene (diciamo bene per non dire altro) e' vulnerabile e potrebbe portare a casini planetari ,non so' ,ricordati di queste parole ciao!
Siamo a fine 2020 e nessuno ha liberalizzato nulla
Con i quarto pacchetto Treniitalia andrà a fallimento cosi come è stata Alitalia con la sesta libertà dell'aria.... Da un lato mi dispiace da un altro ci saranno treni che si possono definire treni
L'intelligenza artificiale nell'ultimo periodo si è evoluta molto, ma non tutti si sono accorti che è nata da diversi anni compiuterizzando (sempre in più situazioni) macchinari e sostituendo dove si può l'opera degli esseri umani.
Che bello
quelliche ci sono ora giocano a carte!
Non dimentichiamo peró che tutto ció vale solo per l'alta velocità, in altri casi i semafori si usano ancora alla grande
Se vedi un capostazione scappa e chiama subito la polizia
e dai via libera al treno con un biscotto
@@tubaSiBemolle se vedi un biscotto chiama subito la polizia e scappa
Cavolo, ho chiamato il biscotto e subitato la polizia scappata, e ora?..
@@tubaSiBemolle 😂😂😂😂😂
@@ederaminghi3763 ..ho guadagnato una risata, ha vinto un biscotto!
E allora ci spiegate come è stato possibile l'incidente d Trani dove una persona è rimasta incastrata tra le porte del treno che si è rimesso in marcia e nessuno si è accorto di nulla? Non sarebbe il caso che nelle stazioni proprio per una miglior sicurezza ci una persone che da terra ( e non dall'interno del treno si accerti sia la regolare chiusura delle porte, ma anche che nessuno vi rimanga incastrato ( voi delle FS avete riposto troppa fiducia in una tecnologia che se va in tilt per un qualsiasi motivo , dovete fermare tutto per evitare casini a meno che non abbiate lasciato dei sistemi meccanici ( quindi non elettronici ) per evitare il blocco totale ( tenete bene a mente che con un computer un qualsiasi malintenzionato potrebbe combinare un disastro , visto di cosa può essere capace un hacker ) .
Qua comunque ci si è dimenticati della figura del capotreno che è il primo a scendere e l'ultimo a salire a bordo, ma questi "incidenti" di persone rimaste incastrate sono più unici che rari, d'altro canto per la troppa fiducia riposta nella tecnologia vorrei far notare la netta riduzione di collisioni Ferroviarie avvenute da quando è stato introdotto il sistema SCMT e la seguente sostituzione dei capostazione, difatti anche questi incidenti sono diventati più unici che rari
Peccato come ci dispiace anche per il poliziotto di quartiere 😔👮
Costava troppo😂😂😂😂
E comunque ci sono ugualmente rirardi ed incidenti ferroviari ! era meglio trenta anni fa !
Domanda, ma il macchinista che fine farà ?
Buongiorno.
Come diceva Lucio:
Lo scopriremo solo vivendo 🙏
@@giulianoolivotto1448 già e intanto " l'altro" fa tutto quello che deve fare
UN SALUTO AFFETTUOSO A SAMPIERDARENA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
MOLE MIGA
Evoluzione ferroviaria
Il treno e sempre il treno
I segnali semaforici 🤦♀️🙈🤦♀️🙈🤦♀️
?????????????
Dov'è finita,la FFSS .,
Italiana ❓
Allora ,erano :
Dirigenti di Movimento,
Ora sono diventati Tutti
:capi.....brrrr😢😢✍️
exewlente
Quante leve
I semafori😂😂😂😂
????????
Non si chiamano semafori ma segnali... In. Ambito ferroviario
Ah,ho capito,pensavo prendessi in giro i segnali.Scusa.
Morale: prepariamoci a dire addio a Trenitalia
non è DETTA. Alitalia sta pensando di fondersi con trenitalia.
In pensione a 4o anni
Ma quanti ne imbucavano nelle ferrovie?😂
negli anni '70 e '80, tantissimi e forse questo è stato il male delle ferrovie, fortunatamente le cose sono cambiate agli inizi degli anni '90.
È al Bar
Dov'è dov'è... il capostazione? Sto viaggiando senza biglietto e non ho direzione!