Malipiero Sinfonia del mare

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 6 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 17

  • @alessandronorbedo7518
    @alessandronorbedo7518 8 років тому +4

    Dear Mad Musicologist, these early symphonies were written still in a late-romantic, impressionist style and many debts to Strauss and Debussy are easily recognizable. By the way, he was not proud of those juvenile compositions and the free symphonic structure he adopted then is closer to ancient Italian school than to Austro-German models. He wanted to call his First symphony ''First and Last symphony''!

  • @gerardbegni2806
    @gerardbegni2806 6 років тому +2

    Very beautiful score i the impressionist style. Of course, it does not challenge "The sea" of Debussy, but this score should not be forgaotten in our concert halls.

  • @puccio1795
    @puccio1795 9 років тому +2

    caro ossesso poiché non amo questa composizione di Malipiero non vuol dire che passi da un estremo all'altro - frenate dunque le labbra loquaci - cari saluti - PS e a proposito di compositori veneziani posso consigliarti l'ascolto delle opere di Puccio Migliaccio un compositore d'oggi che ha riportato la melodia sulla retta via pur all'interno del paese di modernlandia.

  • @MadMusicologist
    @MadMusicologist 8 років тому

    Composed when, please?

    • @vincenzoieracitano
      @vincenzoieracitano  8 років тому +1

      1906

    • @MadMusicologist
      @MadMusicologist 8 років тому

      Grazie. Wonderful music. One thing is strange: His 1st Symphony is from 1933, but there are earlier symphonies by him, such as this one, and 2 years later the "Sinfonie del silenzio e della morte". Do you know anything about this? (I recall Brahms and his "Serenades" before writing his Symphony #1.)

    • @vincenzoieracitano
      @vincenzoieracitano  8 років тому +1

      +Mad Musicologist Thanks for your attention

  • @davidluck1678
    @davidluck1678 5 років тому +2

    never liked Malpiero's later, stiff, neo-classical noises. But his early, impressionist works like this one are good listening indeed.

  • @puccio1795
    @puccio1795 9 років тому +1

    in quanto alla cacofonia la musica è andata in tante direzioni più o meno cacofoniche e ognuno può scegliere la via dell'ascolto che preferisce però se ti può fare felice ho riascoltato questo pezzo e poi non è così brutto anzi è scritto benissimo forse troppo bene ma le influenze che rilevo non sono metabolizzate e finiscono per essere ingombranti - è vero che i temi non sono che mattoni e quello che conta è l'edificio finito, ma questa casa mi sembra che pencoli da tutte le parti....

  • @barbar500
    @barbar500 4 роки тому

    Ma gli piaceva Jean Cras?

  • @alexandrecosta2708
    @alexandrecosta2708 6 років тому

    Where is the Sea ? As impressionist he tried then to be, the meditative - introspective style did not spread any wings to fly... If it is a water-coloured piece, the dark browns and ashy-greys make it somber. Thank you anyway.

  • @puccio1795
    @puccio1795 9 років тому +1

    Malipiero è il maggiore... Impressionista italiano, mi pare meni il can per l'aia, le aspettative che suscita vanno deluse i mezzi di orchestratore e armonista che mette in campo sono, se non originali, eleganti ma la povertà melodica di questo italiano è sconfortante in fondo al suo russofilismo e al suo modalismo non c'è che un girare a vuoto. Preferisco altri novecentisti a queste risciacquature di piatti altrui. Qui le influenza di Ravel, Korsakov, Puccini, sono spinte fino al plagio e sono invadenti - il finale non sa dove andare a parare e si spera che finisca prima possibile, il decrescendo di ottoni e fiati porta ad un sussurro d'archi ancora più inconcludente.

    • @78obsession
      @78obsession 9 років тому +7

      +fred puccino Non credo proprio. Forse preferisci la musica abominevole di quel cretino di Allevi, che dice cose stupide con un nobile strumento. Anzi Malipiero nel 900 ha avuto il merito di avere valorizzato la consonanza e il gusto ritrovato del "bello" che altri "geni" hanno voluto spazzare via con il gioco della serialità e della dode"caco"fonia alla shoenberg.....potrei continuare all'infinito.......

    • @marcodambrosio4643
      @marcodambrosio4643 7 років тому +1

      Sarebbe gradito se lei riportasse i passaggi in cui evidenzia dei plagi e alludesse dettagliatamente ai brani plagiati.

    • @andreamoro6928
      @andreamoro6928 5 років тому +4

      Quanta tracotanza e saccenza.....Chissà come scrive lei,sarei curioso...

    • @galoppo7614
      @galoppo7614 4 роки тому

      Si vede che te ne intendi! Ma porca puttana! come si fa a squadernare tutta la galassia possibile delle ascendenze senza evidenziare chi fa tutto il pregio di Malipiero, come sempre con lui, e cioè Debussy RI- creato in questo vero e proprio Studio sinfonico.