Sergio Bonelli: "Il fumetto è arte" - intervista al papà di Tex e Dylan Dog

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 21 вер 2024
  • Maurizio Decollanz intervista Sergio Bonelli:
    Sotto la sua guida le piccole edizioni Cepim si sono trasformate nel colosso editoriale che è oggi la Sergio Bonelli Editore, segno della grande abilità ed intuizione del Bonelli imprenditore.
    Uno dei suoi maggiori meriti sarà quello di non soffocare la personalità degli autori (specie dei disegnatori) che si affiancheranno di volta in volta ai creatori di una serie al fine di rendere omogeneo lo stile (come era prassi allora), ma di lasciare libero sfogo alle interpretazioni dei vari autori, per esaltarne le qualità. Bonelli sarà inoltre uno dei primi editori a pubblicare i nomi degli autori delle storie (altra prassi questa non comune in passato).
    Il suo amore per i grandi autori lo ha portato a fare scelte coraggiose e a pubblicare serie di grande prestigio che non sempre hanno avuto il successo sperato, come la collana Un uomo un'avventura, e a puntare su personaggi innovativi e coraggiosi come per esempio Ken Parker o Dylan Dog. Quest'ultimo, divenuto uno maggiori successi nell'editoria a fumetti italiana, sarà capace all'apice della sua parabola di strappare il primato di vendite a Tex.

КОМЕНТАРІ • 28