Tutorial - Carcassonne (ITA)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 22 гру 2024

КОМЕНТАРІ • 47

  • @morchiomanuel7992
    @morchiomanuel7992 2 роки тому +1

    Ciao ragazzi complimenti per il video, ci ho giocato oggi per la prima volta, bellissimo, a me piace un sacco il tema medioevo, ho la versione 20 anniversario

  • @hedohedo
    @hedohedo 6 років тому +6

    avevo aperto il video per diventare ancoraa più brava a questo gioco, ma con il vostro accento mi sono distratta.. spiegato in toscano diventa ancora più figo *-*

    • @hedohedo
      @hedohedo 6 років тому +2

      che poi mi hanno regalato "carcassonne mari del sud" ditemi che ne pensate, non l'ho ancora aperto ma a breve dovrei giocarci. comunque ottimo video siete simpaticissimi!

    •  6 років тому +1

      Grazie!
      Forse lo preferisco addirittura al Carcassonne classico! Ovviamente in generale è molto simile, ma i punti vengono assegnati in un modo un po' differente e l'ambientazione mi piace anche di più!!

    • @valerialombardi1505
      @valerialombardi1505 10 місяців тому

      Ahahahha io invece l'ho dovuto guardare due volte per capire cosa dicesse uno di loro.. 😅😅😅😅🤷‍♀️

  • @alberto9492
    @alberto9492 6 років тому +1

    Grandi ragazzi siete i numeri uno, complimenti anche per il polpo di splatoon

  • @annaserx9663
    @annaserx9663 6 років тому +3

    Ciao ho un dubbio quando si piazzano le tessere a terra è possibile lasciare dei quadranti vuoti circondati intereramente da altre tessere? Spero di essermi spiegata. Grazie

    •  6 років тому +1

      Ciao! Sì, è possibile farlo, ovviamente (se poi volete riempire quello spazio) sarà difficile trovare una tessera da mettere al centro!

  • @cinefatty8629
    @cinefatty8629 6 років тому +1

    Scusate la domanda... ma dove avete letto che se una città confina con più poderi lo stesso giocatore può conteggiare la stessa città UNA SOLA VOLTA anche nel caso in cui sia proprietario di più poderi confinanti con quella città?
    Onestamente questa regola nn l’ho letta da nessuna parte.

  • @nicholascastellari9655
    @nicholascastellari9655 8 років тому +1

    io è parecchio tempo che possiedo il titolo i questione, è molto semplice e divertente, oltre che alla portata di tutti. Inoltre è ottimo come intermezzo per staccare tra due giochi più impegnativi giocati nella stessa sessione. E' eccellente per giocatori casuali (vista la componente fortuna), ma è anche molto bilanciato, se lo si gioca conoscendo quali tipi di tessere vi sono, e in quale numero, il gioco può essere ottimo anche per il competitivo, in quanto si 'sbloccano' molte strategie possibili.
    Infine il gioco è diverso anche in base al numero di giocatori, infatti più si è numerosi, più è premiata la semplicità (castelli non troppo complessi per esempio) perché si hanno meno tessere a disposizione e quindi minori probabilità di ottenere quella che si sta aspettando. Invece in partite da tre e (soprattutto) due giocatori avrete molte più tessere a disposizione per fare 'piani più complessi' e la strategia diventa incentrata sui seguaci: diventa molto facile infatti rimanere senza di essi, dato che molti verranno usati come contadini per i preziosissimi punti di fine partita, che in questo caso rappresentano quasi sempre il 'salto' sugli altri che permette di vincere.

    •  8 років тому +1

      +Nicholas Castellari Grazie per le considerazioni, che confermiamo essere tutte verissime :) Adesso però siamo curiosi, che voto gli daresti da uno a dieci?

    • @nicholascastellari9655
      @nicholascastellari9655 8 років тому +1

      +Al4oPiù eheh, è moolto soggettivo. Per un giocatore casuale anche o 8 su 10, per uno fissato con i giochi competitivi è meno stimolante invece. Per il mio gusto personale 7 è anche il mio voto, più che altro perché dura relativamente poco ed è semplice, quindi si fa piacere un po' da tutti. Però non è nemmeno il giocone della vita. Quindi mi trovo d'accordissimo col vostro 7.
      PS: Personalmente vi sconsiglio le espansioni perché rendono il gioco moolto più randomico

    •  8 років тому

      +Nicholas Castellari Hai fatto lo stesso identico ragionamento che abbiamo fatto noi quando eravamo a decidere il voto, dargli 8 ci sembrava troppo :D
      Effettivamente comunque hai ragione, le espansioni rendono il gioco più randomico (ad esempio la catapulta può cambiare in un attimo le sorti della partita) , però credo che possano essere una buona alternativa quando vengono a noia le meccaniche di base

    • @nicholascastellari9655
      @nicholascastellari9655 8 років тому

      +Al4oPiù non ci avevo mai pensato, in effetti è vero

    • @robertoluffarelli1354
      @robertoluffarelli1354 8 років тому +1

      Per diminuire il grado di aleatorietà del gioco Carcassonne e aumentare il livello strategico propongo la variante "robluf52".
      Consiste nel dare una ulteriore possibilità di scelta ai giocatori in alternativa al semplice pescaggio dei tasselli che come sappiamo fa dipendere la vittoria, a parità di conoscenza del gioco, prevalentemente dalla fortuna nel pescaggio. L'alternativa è di pescare un certo numero di tasselli e disporli aperti davanti ai giocatori sul piano del gioco. Il numero di tasselli aperti sarà uguale al numero dei giocatori + 1. Quindi se si gioca in due saranno tre, in tre saranno quattro e così via.
      Facciamo un esempio con tre giocatori: A, B e C: inizia A con 4 tasselli a scelta davanti a sé, prosegue B con tre tasselli, poi C con due e infine A con uno solo. Al successivo turno di B se ne disporranno nuovamente quattro pescati a caso e circolarmente il gioco proseguirà nello stesso modo dando a tutti a rotazione pari opportunità di scelta.
      Ovviamente l'aumento del livello strategico consiste nella scelta di fare immediatamente punti o impedire la presa di tasselli favorevoli agli avversari.
      Potrebbe funzionare? Cosa ne pensate?

  • @Eurodance_Groove
    @Eurodance_Groove 6 років тому +1

    Potreste fare il tutorial con anche le espansioni del gioco (the river e mercanti e locande; ad esempio) ?

  • @crossaleister
    @crossaleister 7 років тому +1

    Perdonate la domanda potenzialmente sciocca ma ho appena comprato il gioco, il solo campo verde vale come continuità di paesaggio per il piazzamento? Faccio un esempio al minuto 3:46 esce una tessera con campo per tre lati e mura su uno, nel caso specifico di questo video è una tessera da bruciare in quanto non piazzabile o può esser posta a continuazione del campo della tessera in basso? Grazie e complimenti per il video.

    •  7 років тому +1

      Domanda più che lecita! Sì, il campo verde vale come continuità, quindi anche nel nostro esempio avremmo potuto mettere quella tessera in basso collegandola dal lato verde.
      Grazie dei complimenti!

    • @crossaleister
      @crossaleister 7 років тому

      Al4oPiù Grazie a voi della risposta :)

  • @pixelitatrickstom5437
    @pixelitatrickstom5437 3 роки тому +1

    Grazie! Bel tutorial!

  • @gnefakyu
    @gnefakyu 8 років тому +3

    una domanda,conviene prendere il big box, di carcassone o prendere solo la prima espansione, grazie

    •  8 років тому +4

      Attualmente su amazon il big box lo trovi ad un prezzo minore di gioco base + una espansione, quindi direi che ti conviene prenderlo. In generale comunque direi che può convenire in ogni caso, perché appena inizi a giocare ti viene subito la voglia di provare tutte le espansioni! :D

    • @gnefakyu
      @gnefakyu 8 років тому +1

      ok, ordinato il big box, grazie mille, per la dritta

  • @shapeoffour2319
    @shapeoffour2319 4 роки тому +1

    Posso piazzare un mio meeple in una città o su di una strada, dove io abbia già messo un mio meeple? Sarebbe utile quando un avversario cerca di collegare una sua tessera con meeple alla mia città

    • @robertofabbrini3071
      @robertofabbrini3071 3 роки тому +2

      Non si può fare. Ma puoi provare a piazzarne più di uno in strade, città, campi ancora non uniti e sperare (o lavorare per) che si uniscano in futuro.

  • @giordanocecchini6422
    @giordanocecchini6422 6 років тому +2

    come mai (a 2:04) non volete portare coloni di catan?? (è giusto per sapere perchè c'è un mio amico fissato e mi sono interessato per questo )

    •  6 років тому +1

      giordano cecchini Semplicemente perché è un gioco molto conosciuto e non credo abbia bisogno di un tutorial! :D
      Al limite potremmo portare un gameplay con qualche espansione, quello sì!

  • @domenico4500
    @domenico4500 7 років тому +2

    ciao, se su una città completa sono presenti 2 seguaci dello stesso colore, i punti si raddoppiano oppure si conteggiano normalmente?

    •  7 років тому

      Si conteggiano normalmente, avere più cavalieri in una città ti serve solo ad essere sicuro che i punti di quella città non vengano presi da un altro giocatore!

    • @robertofabbrini3071
      @robertofabbrini3071 3 роки тому

      @ stesso discorso vale per campi, strade etc? Cioè se anche avessi 4 meeple su uno stesso campo, sarebbero sempre 3 punti per città (e non 3x4 per ogni città)?

  • @Zack7Fair7
    @Zack7Fair7 7 років тому +2

    Conosci o hai giocato alla versione carcassone star wars? Che ne pensi rispetto alla versione base?

    •  7 років тому

      L'abbiamo provato! A me (Nidio) personalmente piace di più del gioco base, ma effettivamente le differenze sono poche: non esiste il corrispettivo del "contadino" (semplificando molto il gioco) e c'è la possibilità di "lottare", in modo molto semplice, tra giocatori. Insomma, ho sentito molte diatribe su chi preferisce questa versione e chi preferisce l'altra, quindi in fin dei conti dipende quasi tutto dal gusto personale!

  • @enryk85
    @enryk85 4 роки тому +1

    E a fine partita come si decreta il vincitore in caso di parità?

    •  4 роки тому +1

      Viene condivisa la vittoria tra i giocatori in parità

  • @manuelbonetta8963
    @manuelbonetta8963 5 років тому +1

    Ciao ragazzi complimenti per il tutorial!Ho una domanda,se nelle 8 caselle che circondano un monastero completo compaiono altri monasteri,è comunque valido e vengono assegnati i 9 punti oppure no?Ancora complimenti😃

    •  5 років тому

      Ciao! Sì, in quel caso è comunque valido e prendi i 9 punti per il monastero :D

  • @andrealamonica9689
    @andrealamonica9689 6 років тому +2

    Buonasera ragazzi.. voglio sempre per prima cosa ringraziarvi per il tutorial.. grazie mille veramente !
    Volevo chiarirmi un dubbio sulla "contesa" delle città. Praticamente io e il mio avversario eravamo su città differente inizialmente Ma, unendo le tessere è diventata una città sola e quindi abbiamo iniziato a contendercela. Il mio dubbio è questo: trovandoci sulla stessa città posso ad ogni tessera che inserisco per ingrandire quest'ultima mettere un meaple anche se ormai la città è unita ? Così che abbia la maggioranza? Può farlo anche lui dopo che lo supero numericamente con i meaple per continuare la "lotta"?
    Spero di essere stato chiaro.. purtroppo mi viene un po difficile da spiegare senza avere il gioco davanti 😊 grazie mille ragazzi. Vi seguo con affetto ❤

    •  6 років тому +4

      Ciao!! Grazie a te di seguirci :D
      Penso di aver capito la domanda, ma anche la risposta non sarà semplice da spiegare: quando metti una tessera città in gioco, ci puoi mettere sopra un meeple solo se la città della tessera che hai appena messo non è connessa ad una città in cui c'è già un meeple, messo da te o da un altro giocatore. Nell'esempio che mi hai fatto, sarà possibile aggiungere altri meeple (per vincere la contesa) nello stesso modo in cui le due città, prima divise, si sono unite.
      In pratica non potrai (e neanche il tuo avversario potrà) semplicemente mettere una nuova tessera alla città ed aggiungerci sopra un meeple; la tua unica possibilità di vincere la contesa sarà quella di iniziare una nuova città, mettendoci un meeple sopra, e poi collegare la nuova città a quella che vuoi espandere grazie ad un'altra tessera. Spero di essermi spiegato! :D

    • @andrealamonica9689
      @andrealamonica9689 6 років тому +1

      Al4oPiù sei stato chiarissimo.. Mi sa tanto che la prima partita l'abbiamo falsata alla grande 😂😂 Quindi se ho capito bene, la regola che impone di non piazzare altri meaple nella stessa strada, città o prato dove si trovano meaple avversari, vale anche per i nostri meaple ? Cioè io non posso piazzare una seconda tessera città e aggiungere un secondo meaple se alla prima tessera ce n'è già uno mio? Pensavo che così facendo potessi rafforzare la supremazia su quella determinata città. Ma da come ho capito posso farlo però sempre seguendo la regola base che non devono esserci altri meaple, neanche uno che mi appartiene. Giusto?
      Grazie della pazienza ragazzi .. rileggendo il messaggio vorrei menarmi io stesso 😂😂

    •  6 років тому +1

      Esattamente! :D
      Ma di che, per qualsiasi dubbio chiedi pure!!

  • @andreablack8628
    @andreablack8628 6 років тому +8

    Monaho, Hontadino, Havaliere... se parlate toscanaccio non si hapisce un hazzo!

  • @zumobs8426
    @zumobs8426 5 років тому +6

    non si capisce quando parla il secondo

  • @Cicciorocky
    @Cicciorocky 6 років тому +1

    Ma e' San Polo!

  • @gasdisaster
    @gasdisaster 3 роки тому +1

    Quello di piddunon è un accento toscano, è un problema grave di afonia. Non si capisce una mazza, Nivio ti prego non farlo parlare, non si capisceeeeee.