Docenti di sostegno, la protesta: "Abbiamo sofferto e sofferto. Chiediamo equità"

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 14 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 56

  • @santoboemi9828
    @santoboemi9828 4 місяці тому +7

    Ma come può essere legale tutto ciò 😮 in due mesi hanno messo in ginocchio un sistema!

    • @MJInTheSkyWithDiamonds
      @MJInTheSkyWithDiamonds 4 місяці тому +1

      Lo è.

    • @schermoblu2496
      @schermoblu2496 2 місяці тому

      Perchè è legale impedire a un docente che vince un concorso a Enna di andare a prendere il ruolo a Brescia? ed è legale che un docente specializzato vada a ricoprire una cattedra a tempo indeterminato senza aver vinto un concorso come prevede la costituzione?

  • @antoniodaiello5225
    @antoniodaiello5225 4 місяці тому +11

    Visto che si appellano a disposizione europee dinigualianza, I cari colleghi che si sono specializzati all'estero, dimostrassero la conoscenza della lingua rumena, spagnola e inglese (B2, C1 e C2) che ha consentito loro di conseguire tali attestati in Romania, spagna, Cipro ecc e soprattutto che i percorsi seguiti siano realmente equipollenti a quelli che NOI ABBIAMO FATTO IN ITALIA, ivi compreso il tirocinio diretto in presenza di 150 ore!

    • @donatocaldara737
      @donatocaldara737 4 місяці тому +4

      Carissimo ci sono delle direttive europee e ci sono altresì sentenze del Tar e del Consiglio di Stato che hanno ampiamente dimostrato la validità dei titoli esteri.Purtroppo dovete farvene una ragione, è inutile che inveite contro di chi ê specializzato all'estero.🎉🎉🎉🎉

    • @MJInTheSkyWithDiamonds
      @MJInTheSkyWithDiamonds 4 місяці тому +2

      devono venire a dimostrarlo a te, di grazia... ma per piacere va, sfogate il vostro astio diversamente piuttosto!

    • @schermoblu2496
      @schermoblu2496 2 місяці тому

      @@donatocaldara737 Veramente la maggior parte dei titoli comprati all'estero vengono (ad ora) respinti dal miur

    • @schermoblu2496
      @schermoblu2496 2 місяці тому

      @@MJInTheSkyWithDiamonds Concordo. Conosco due colleghi che hanno comprato abilitazioni in romania, parlano rumeno benissimo.

  • @elisater6550
    @elisater6550 4 місяці тому +9

    Ci si deve specializzare in Italia ...e basta !!!!!

    • @donatocaldara737
      @donatocaldara737 4 місяці тому +1

      Ti consiglio di aderire alla lega araba,siamo in Europa.Documentati.

  • @verdicchiogiulia5187
    @verdicchiogiulia5187 4 місяці тому +5

    La specializzazione presa all'estero non ha niente a che vedere con quella italiana a cominciare dai test di ingresso dopodiché oggi bisogna fare anche il concorso ma non è detto che poi ti danno il ruolo Direi aValditara di immettere in ruolo immediatamente le persone con specializzazione e vincitori di concorso su sostegno Basta sono tutti giochetti per non dare il ruolo apersone che hanno i titoli

    • @schermoblu2496
      @schermoblu2496 2 місяці тому

      Perchè invece non immettere di ruolo anche gli specializzandi dopo il primo mese di corso? ma sta scherzando, vero?

  • @frenccontroluceph4905
    @frenccontroluceph4905 4 місяці тому +4

    Bravissimo

  • @elisater6550
    @elisater6550 4 місяці тому +8

    Aberrante è tutto uno schifo.
    ..avete il mio appoggio sempre

  • @pietrocompierchio6649
    @pietrocompierchio6649 4 місяці тому +8

    Le proteste non servono a nulla l'Italia ha firmato un provvedimento europeo dove i titoli presi nell'unione Europei equivalente o equipollenti hanno la stessa validità, oltretutto il ministero dovrebbe rispondere entro 4 mesi non dopo anni.La direttiva comunitaria vale per tutti quindi è inutile protestare a vuoto anche perché il provvedimento è stato firmato da tutti Italia compresa.

    • @schermoblu2496
      @schermoblu2496 2 місяці тому

      Non è esattamente così. Lo stato italiano deve riconoscere, se ne sussistono i presupposti, i titoli presi all'estero (oppure può non riconoscerli, come sta facendo attualmente). Le ricordo che nemmeno un principio fondamentale come la libertà di circolazione dei lavoratori viene applicato "automaticamente", vedi le scandalose graduatorie di merito regionali per impedire ai vincitori di concorso del sud di andare a insegnare al nord.

  • @matteopreiti4422
    @matteopreiti4422 4 місяці тому +1

    Voglio vedere questi insegnanti, specializzati in Italia, nel caso in cui dovessero trasferirsi a lavorare e vivere all’estero e dovessero vedersi impossibilitati ad accedere alla loro professione o additati come impostori o avvantaggiati ingiustamente, come reagirebbero. Bisogna anche considerare certe cose. Perché non hanno protestato per i numeri chiusi dei corsi di specializzazione sul sostegno piuttosto? Tutti gli altri titoli in Italia possono invece essere acquistati senza problemi, oppure si fa finta che non esista il mercato dei titoli?

  • @schermoblu2496
    @schermoblu2496 2 місяці тому

    I docenti di sostegno per avere la solidarietà degli altri docenti devono capire due cose:
    1- In Italia la costituzione prevede che si diventi strutturati nella pubblica amministrazione solo con un concorso, quindi l'ingresso in ruolo da gps a cui loro puntano è incostituzionale ed è un atto gravemente discriminatorio nei confronti di chi non può fare la stessa cosa su posto comune;
    2- Il ruolo su sostegno per essere una cosa seria deve prevedere l'impossibilità di passare su posto comune, in quanto chi dedica la sua carriera all'insegnamento della materia si vede passare avanti colleghi che non hanno mai fatto un concorso o peggio non hanno mai insegnato la materia (oltre alle violazioni di norme costituzionali di cui sopra).
    Inutile piangere perchè ora i compratori di titoli all'estero vi scavalcano, anche voi vivete in una condizione di mancanza di trasparenza.

  • @cirobrancati6509
    @cirobrancati6509 4 місяці тому +4

    Abbiamo visto come tante persone sono diventati maestri di sostegno,anche i diplomi hanno comprato.

  • @pietrocompierchio6649
    @pietrocompierchio6649 4 місяці тому +5

    Troppi pregiudizi rispettate chi si abilità e si specializza all' estero

  • @CarloMaddaloni
    @CarloMaddaloni 4 місяці тому +1

    Ma questi signori davvero lavorano per l'inclusione? Oltretutto ci si parla di Europa nei concorsi, eppure, calata nella realtà pare che non siano coscienti di ciò. Siamo nella comunità eu

  • @AntonioCavone
    @AntonioCavone 4 місяці тому +2

    titoli a pagamento. Punto.

  • @donatocaldara737
    @donatocaldara737 4 місяці тому +3

    È inutile fare la guerra, se la volontá politica va in una direzione e pare che l'orientamento ê quello di porre fine alla vicenda titoli esteri, non perdete tempo e sfruttatelo diversamente, magari ampliando le vostre competenze.Allo splendido Antonio chiederei di verifiicare se per caso è capitato pure ad altri passare alla preselettiva del tfa con un questionario di un' altra persona; si informi sui brogli che ci sono nel superamento della prova preselettiva tfa italiano, si inforni delle persone raccomandate dal politico di turno e mi fermo qui.
    Sul discorso della conoscenza o meno di lingue straniere o conpetenze acquisite non sará certo uno sconosciuto magari con le orecchie lunghe a giudicare me e tanti altri colleghi che puó darsi anche che hanno piú competenze di chi protesta, sono forse piú preparati, sono forse piú apprezzati dagli stessi familiarii deglii alunni con disabilitá che stanno seguendo rispetto a colleghi che hanno il tfa italiano.Avete rotto.

    • @JonnyBeeDJ
      @JonnyBeeDJ 4 місяці тому +2

      ma vatt a dorm

    • @MJInTheSkyWithDiamonds
      @MJInTheSkyWithDiamonds 4 місяці тому

      @@JonnyBeeDJ che commento maturo...

    • @JonnyBeeDJ
      @JonnyBeeDJ 4 місяці тому +1

      @@MJInTheSkyWithDiamonds non comprate le specializzazioni all'estero, altro che preparati, si sa bene come funziona. Abbiate almeno la decenza di stare zitti.

    • @MJInTheSkyWithDiamonds
      @MJInTheSkyWithDiamonds 4 місяці тому +1

      ​@@JonnyBeeDJinutile controbattere a tali asserzioni. ma di sicuro non ti consento di dire che dobbiamo stare zitti. inoltre ho visto gente col meraviglioso tfa italiano sostenere prove orali imbarazzanti!

  • @giuseppequattrone698
    @giuseppequattrone698 4 місяці тому +3

    C'è chi lavora senza nessuna specializzazione sul sostegno, perché avere tutti questi pregiudizi solo contro il titolo estero

  • @MJInTheSkyWithDiamonds
    @MJInTheSkyWithDiamonds 4 місяці тому +5

    vogliamo parlare di tutte le certificazioni che vi comprate last minute per acquisire punteggio? cari tieffini italiani?

  • @pietrocompierchio6649
    @pietrocompierchio6649 4 місяці тому +8

    Tutti hanno il diritto di lavorare e il diritto specializzarsi dove vuole.

    • @LorenzaPadula
      @LorenzaPadula 4 місяці тому +3

      non è un titolo equipollente. L’acquisto di un titolo accademico non è un sostituto del duro lavoro e dell’impegno (9 mesi di sacrifici!) richiesti per ottenere una preparazione di qualità. L’istruzione è un valore in sé e non dovrebbe essere ridotta a una questione puramente economica. La conoscenza e le competenze acquisite attraverso lo studio sono inestimabili e non possono essere acquistate. è incostituzionale ed offensivo sostenere questa scelta.

    • @pietrocompierchio6649
      @pietrocompierchio6649 4 місяці тому +3

      Questa è la tua opinione il percorso è identico di più in Italia c'è la burocrazia.

    • @pietrocompierchio6649
      @pietrocompierchio6649 4 місяці тому +3

      Non bisogna mai sminuire il lavoro fatto dagli altri

    • @MJInTheSkyWithDiamonds
      @MJInTheSkyWithDiamonds 4 місяці тому +2

      Ma tu come ti permetti di giudicare l’impegno altrui, partendo dall'assunto che solo voi avete fatto sacrifici e vi siete impegnati. Se questi sono i presupposti con i quali affrontate la professione di docente di sostegno - che richiede accoglienza ed empatia - c'è seriamente di che preoccuparsi.

    • @donatocaldara737
      @donatocaldara737 4 місяці тому +2

      Ma chi ti credi di essere, ma che ne sai tu delle nostre competenze, ma come ti permetti a dire che noi abbiamo acquistato il titolo.Alla pari del tuo immenso sacrificio, anche noi abbiamo studiato e non poco per raggiungere questo obiettivo.Parli di incostituzionalitá, ma quale incostituzionalitá, esistono direttive europee che evidentemente sconosci.Vivi per caso fuori dall'Europa per affermare questo.

  • @sandryu
    @sandryu 4 місяці тому +2

    Ma questi signori hanno capito che siamo in Europa?

  • @Anna-nj2bi
    @Anna-nj2bi 4 місяці тому +2

    PETCHE' NON LO AVETE CHIESTO PRIMA COMPAGNUCCI ,VI ANDAVA BENE ORA DOVETE ROMPERE IL CAXXO AL GOVERNO 😂

  • @Anna-nj2bi
    @Anna-nj2bi 4 місяці тому +2

    POVERINI ,FINO AD ORA AVETE DORMITO ,CON I COMPAGNUCCI 😂

  • @gabriellagirodosonio9924
    @gabriellagirodosonio9924 4 місяці тому +1

    Insegnanti di sostegno nella scuola di mio nipote non c'erano per cui di che vi lamentate

  • @mariannacracchiolo6191
    @mariannacracchiolo6191 4 місяці тому +3

    Abilitati all'estero... cominciate tutti a denunciare chi vi diffama! A posto vostro sarei stufa di questa situazione!

  • @gasparerizzo2930
    @gasparerizzo2930 4 місяці тому +4

    Ma questo "docente" che parla, é convinto che chi ha conseguito il titolo all'estero, gli sia stato regalato? Ma che la smettessero... ridicoli!

  • @Vatusso891
    @Vatusso891 4 місяці тому

    Troppe t per tatarella😅 3:15

  • @maddalenaalesse8091
    @maddalenaalesse8091 4 місяці тому

    Troppa corruzione