LOGIC PRO X 2020 - TUTORIAL ITA AUTOTUNE (PITCH CORRECTION)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 20 сер 2024
  • Un tutorial amatoriale per approcciare con il mondo di Logic Pro X (esclusiva Apple) in particolar modo per quello che riguarda l'autotune e la correzione della voce.
    Per qualunque dubbio commentate e lasciate un mi piace! :)

КОМЕНТАРІ • 84

  • @matteocapitoni3856
    @matteocapitoni3856 3 роки тому +6

    ciao, a beneficio di tutti provo a fare un po' di chiarezza su "chiave" e scale. La chiave è la tonalità del brano (o della parte di brano in esame in caso di modulazioni, cioè quei brani in cui la tonalità cambia all'interno del brano, cosa che nel pop capita molto di rado): lo puoi capire da quali alterazioni (i diesis e i bemolle) sono presenti durante il brano: faccio l'esempio piu' banale e facile da capire: se non usi mai i tasti neri della tastiera sifgnifica che sei in DO maggiore (oppure in La minore, che è relativa minore del DO maggiore, cioè significa che sono le stesse note solo che hanno come "centro di gravità" nel primo caso il DO, nel secondo caso il LA, e nel primo caso stai suonando una scala maggiore, nel secondo una minore con tutte le implicazioni "emotive" e di mood che ne conseguono). Altro esempio che si incontra spesso soprattutto nel rock e nel metal: se usi come unica alterazione il FA diesis significa che sei in tonalità di MI minore (oppure SOL maggiore, che è la relativa maggiore del MI minore). QUesto rapporto ALTERAZIONI/TONALITA' lo si trova facilmente su Google cercando "CIRCOLO DLLE QUINTE", cioè uno schema che ti dice che tonalità è a seconda di quali alterazioni stai suonando.
    La scala invece rappresenta le distanze tra una nota e quella successiva, e rappresenta anche la quantità di note che utilizzi (infatti non tutte le scale sono composte da 7 note): noi occidentali , nella musica pop e leggera, utilizziamo principalmente quella maggiore, quella minore naturale, la minore armonica (decisamente meno) e le pentatoniche (molto usate in rock e blues e loro derivati), e qui se non conosci esattamente quello che stai suonando diventa molto piu' difficile capire che scala stai utilizzando, e allora nel dubbio conviene selezionare la scala CROMATICA (cioè la scala che usa TUTTE le note, ossia tutti i semitoni), in questo modo l'autotune correggerà ogni nota intonandola a quella ad essa piu' vicina, così da non stravolgere armonicamente la melodia che hai eseguito (si presume che uno non stoni di più di 1/4 di tono, altrimenti fa meglio a trovarsi un altro hobby o comunque a esercitari un pochino prima di registrare..), cosa che invece succede se selezioni una scala diversa da quella che hai eseguito.
    Poi volevo fare un piccolo appunto sull'Exciter: non è un effetto, è un altro plugin di equalizzaizone, infatti incrementa alcune frequenze altissime (chiamate "armoniche") e serve solo a dare frizzantezza al suono, ma in realtà la stessa cosa la puoi fare intervenendo chirurgicamente sull'EQ. Chairo che con l'Exciter fai prima perchè si tratta sostanzialmente di un preset dell'EQ già preparato e quindi risulta certamente molto pratico.

  • @davyee
    @davyee 3 роки тому +24

    Diciamo che scala maggiore e scala minore non funzionano proprio così ahahahah

    • @mattiaduem1570
      @mattiaduem1570  3 роки тому +4

      C'è una premessa all'inizio del video dove mi scuso anticipatamente perchè riconosco di non saper nulla o quasi di musica. E' un tutorial di un utente medio che cerca di aiutare altri utenti medi :D

    • @ClaudioBrusco
      @ClaudioBrusco 3 роки тому +1

      @@mattiaduem1570 In effetti le scale sono un altra cosa, in questo caso si parla di TONALITA, pero complimenti per le dritte e per il modo di spiegare, bravo ...

    • @gabrielemastantuono
      @gabrielemastantuono Рік тому

      Sono passati tre anni spero che abbia scoperto che CDEFGAB sono le note in inglese

  • @string071
    @string071 3 роки тому +1

    Non da completo neofita ma non molto più in là, mi hai aiutato tantissimo per "raddrizzare" una melodia di flauto che aveva qualche nota leggermente... svizzera! 😂Al di là delle tue conoscenze musicali! Bravissimo. Grazie.

    • @mattiaduem1570
      @mattiaduem1570  3 роки тому

      Fa molto piacere avere un riscontro positivo, nel mio piccolo il mio scopo è aiutare con quel poco che ho imparato 👍🏾

  • @babiarbi
    @babiarbi 3 роки тому +3

    grandissimo, mi hai aiutato tantissimo!

  • @gabrieles7732
    @gabrieles7732 3 роки тому +1

    Grazie non sono un neofita ma questa funzione su pro logic flex pitch non la conoscevo , grazie mille , ne farò tesoro
    Ps: dalla voce mi sembri molto simpatico, bravo in bocca al lupo per tutto 🙂👍🏻

    • @mattiaduem1570
      @mattiaduem1570  3 роки тому +1

      Grazie mille 🤩 quando scopro qualcosa mi dico sempre “ci vorrebbe un video dove spiego tutte le cose per cui ho sclerato”

  • @Fabio-Guidi
    @Fabio-Guidi 2 роки тому +1

    Interessante Mattia. Grazie.... Mi sa che tu hai fatto pressoché l'unico tutorial in lingua italiana. Quindi grazie di cuore! Fabio

    • @mattiaduem1570
      @mattiaduem1570  2 роки тому +1

      Prego, nella mia non professionalità ho voluto fare un tutorial in italiano per aiutare appunto chi è alle prime armi. Speriamo che ne escano di migliori :)

    • @Fabio-Guidi
      @Fabio-Guidi 2 роки тому +1

      @@mattiaduem1570 Con "L'umiltà si misura la statura di un uomo"! Bravo e grazie 1000

  • @nuelma_official
    @nuelma_official 4 роки тому +3

    Grazie mille🙏 grande💪

  • @1MILLION_baby
    @1MILLION_baby 3 роки тому +1

    Ciao io ho problemi quando registro live che mi sento in cuffia ho un ritardo come posso sistemare ???

    • @mattiaduem1570
      @mattiaduem1570  3 роки тому

      Ciao, si chiama "latenza". Praticamente è il ritardo che ha il tuo computer nel processare il suono che entra nella scheda audio. Dovresti andare quando sei dentro a logic in logic-preferences-audio e nei device settare la I/O buffer size sul valore più piccolo che c'è. ATTENZIONE perchè se il tuo computer non è prestazionale potresti avere dei problemi di impallamento in quanto utilizzerebbe tutta la ram per processare nel migliore dei modi il suono in entrata. (meno è alto il valore del I/O buffer e meglio il suono viene processato) qualora avessi dei problemi cerca un valore che soddisfi entrambi i tuoi requisiti (cioè un valore che riduca la latenza e nel mentre non ti faccia impallare il pc)

  • @SismaGroup
    @SismaGroup 5 місяців тому

    Ciao Mattia !!! sono nuovo per quanto riguarda LOGIC (dopo 20 anni di Cubase) vorrei chiederti!!! come mai nella videata Flex Pitch (Traccia Voce) le note appaiono tutte allineate e non su scale diverse come sono raffigurate nel tuo tutorial (Sto Impazzendo) Grazie anticipatamente 😉

    • @mattiaduem1570
      @mattiaduem1570  5 місяців тому

      Ciao, hai eseguito passo passo quello che c’é nel video? Io mesi fa ho dovuto reinstallare il programma perché un aggiornamento del mac é andato in conflitto con logic e non mi permetteva più di usare (indovina un po’) il flex pitch! Che versione di logic hai??

    • @mattiaduem1570
      @mattiaduem1570  5 місяців тому

      Comunque leggendo tra i vari blog da quello che ho capito Logic Pro x 10.7.7 ha alcune funzioni buggate

  • @FedericoAmbrosi
    @FedericoAmbrosi 3 роки тому +1

    bella bro, video top !!

  • @pusheranonimo4519
    @pusheranonimo4519 4 роки тому +2

    Sei bravissimo cazzo

  • @MarcoBelli97
    @MarcoBelli97 4 роки тому +1

    Grazie mille bro❤️

  • @maurobertoli7669
    @maurobertoli7669 3 роки тому +1

    I plug in li hai dovuti scaricare o erano già di default?
    E dove si scaricano eventualmente?

    • @mattiaduem1570
      @mattiaduem1570  3 роки тому +1

      Logic pro x contiene già un bel pò di plug in preinstallati. Il tuo problema iniziale sarà scaricare logic pro x anche perchè se non vuoi spendere 300 euro quella è la tua unica soluzione purtroppo. Per il resto se vorrai aggiungere altri effetti ne esistono scaricabili gratuitamente sui vari blog. Ci sono migliaia di tutorial su yt che ti spiegano passo passo.

  • @rebox4317
    @rebox4317 3 роки тому +1

    Ciao caro non ho capito la parte finale dove mostri per alcuni secondi..a parte la voce di post malone ma dobbiamo copiarli?

    • @mattiaduem1570
      @mattiaduem1570  3 роки тому

      si mostro gli effetti con i vari settaggi che ho applicato per affiancare il pitch correction ed avere un risultato finale simile a post malone (delay incluso) . Si possono copiare o non copiare ovviamente a libera scelta. Il fulcro del video rimane l'uso del pitch!

  • @valentinomurru4176
    @valentinomurru4176 2 роки тому

    Grazie! 😉

  • @Pablo_Claustrum
    @Pablo_Claustrum 3 роки тому +1

    Ma quando compri pro Logic x c’è l’hai già autotune e lo devi comprare ?

    • @auce2669
      @auce2669 3 роки тому

      C’è già

    • @mattiaduem1570
      @mattiaduem1570  3 роки тому

      C’è il pitch correction (l’autotune di logic pro x).
      Il vero Autotune è un programma di Antares (la casa produttrice) ma lo devi comprare a parte. Non te lo consiglio dato che puoi fare tutto tranquillamente con il pitch correction come ti mostro nel video. Ciao!

  • @nolimit_me6157
    @nolimit_me6157 4 роки тому +1

    GRANDE

  • @strimpellandochitarra
    @strimpellandochitarra 3 роки тому +1

    Le lettere che vanno da A fino a B sono note, solo che non sono in italiano ma inglese

    • @mattiaduem1570
      @mattiaduem1570  3 роки тому

      Grazie della precisazione, mi è già stato fatto notare. All'inizio del video c'è una premessa comunque. E' un video amatoriale, fatto da un amatore per amatori, mi scuso in anticipo per eventuali errori.

  • @Mitchblu77
    @Mitchblu77 3 роки тому +1

    Ciao e complimenti per il video dimostrativo... io ho provato a fare il Pitch Flex ma noto che l’audio risulta un po’ gracchioso... boh, magari sbaglio qualcosa... gli spostamenti delle note sono davvero minime per fortuna... 😃

    • @mattiaduem1570
      @mattiaduem1570  3 роки тому

      Mitchblu77 cosa intendi per gracchioso? Perché a livello qualitativo il pitch correction ti aiuta per una questione di intonazione e melodia.

    • @Mitchblu77
      @Mitchblu77 3 роки тому

      Ciao, cioè si sente che la voce è ritoccata e non più originale...
      Io seleziono tutta la traccia e poi col tasto destro clicco “set all Pitch correction” faccio giusto?

    • @mattiaduem1570
      @mattiaduem1570  3 роки тому

      Mitchblu77 al minuto 05:18 aumento la barra del pitch correction, prova a non metterla a 100 ma a metà dovresti ottenere un effetto più naturale
      Se invece usi il plugin pitch correction (quello della prima parte del video) metti la “response” a metà, se la metti a 0 la voce è robotica se l’aumenti si naturalizza

    • @Mitchblu77
      @Mitchblu77 3 роки тому

      Grazie Mattia, provo a far delle prove allora... comunque, sempre a voce non trattata dai plugin procedo, appena finisco di cantare la take... Scusami se ti disturbo... 😉

  • @jacomettis
    @jacomettis 3 роки тому +3

    Attento a quel che dici....ti prego ... nel rispetto della teoria musicale....
    Non puoi dire che usi una Minor Scale per una tonalità bassa... non ha nessun senso...
    Studia un po di teoria musicale...non è una critica, sia chiaro, è un consiglio...
    Ciao

    • @mattiaduem1570
      @mattiaduem1570  3 роки тому +1

      c'è una premessa all'inizio del video, mi scuso anticipatamente. Questo è un tutorial di un amatore che non ha studiato, non sto insegnando nulla a nessuno ma faccio vedere semplicemente dei procedimenti. Grazie della critica costruttiva!

  • @ojpe_official
    @ojpe_official 2 роки тому

    Ciao ottimo video, volevo solo fare una domanda, se la scala è in bemolle come ad esempio la scala Bbm come faccio a mettere quella tonalità? Ho notato che le scale in bemolle non ci sono

    • @CamillaDeGennaro
      @CamillaDeGennaro 7 місяців тому

      Metti la relativa in diesis è uguale Bbm = A#m
      Sennò fai magari la relativa maggiore (non so se suoni bene perché è appunto maggiore ma comq le note son quelle)
      Bbm=C#

  • @ghisellini194
    @ghisellini194 4 роки тому +1

    bravooo

  • @dedo1230
    @dedo1230 4 роки тому +2

    Come si può sentire la propria voce tunnata in cuffia mentre registri?

    • @mattiaduem1570
      @mattiaduem1570  4 роки тому

      Dedo Dedo schiacci la “I” di fianco alla traccia e attivi il plugin pitch correction, se senti un po’ di latenza devi cambiare nelle impostazioni il “IO buffer size”. Guarda l’altro tutorial che ho fatto!

    • @marcosolda
      @marcosolda 3 роки тому +1

      La tunnata la fai con aggiughe uova tonno capperi olio limone sale pepe, una bontà

    • @imtiredrn216
      @imtiredrn216 Рік тому

      @@marcosolda bono ahahah

  • @thomaseni9237
    @thomaseni9237 2 роки тому

    Auto key di antares e in free download la demo mentre key finder dovrebbe funzionare come plugin

  • @RenatoCaruso
    @RenatoCaruso 3 роки тому +1

    bwllo ma a me non compare il menù a tendinda "Flex Pitch"

    • @mattiaduem1570
      @mattiaduem1570  3 роки тому

      al minuto 04:49 ci sono i pulsanti "track-file-smart tempo" assicurati di essere su "track". Seleziona tutto quello che vedi in video, dovrebbe apparirti! Fammi sapere ciao!

    • @RenatoCaruso
      @RenatoCaruso 3 роки тому +1

      @@mattiaduem1570 niente, non mi compare il pulsante.. guarda... www.renatocaruso.it/download/ok.png

    • @mattiaduem1570
      @mattiaduem1570  3 роки тому

      @@RenatoCaruso renato dopo che hai fatto il doppio clic sulla traccia che vuoi sistemare clicca quella specie di 8 orizzonale (|>

    • @RenatoCaruso
      @RenatoCaruso 3 роки тому +1

      @@mattiaduem1570 funonzia!! grazie mille

  • @markeropatia
    @markeropatia 4 роки тому +2

    ora me lo vedo tutto

  • @the_angi0718
    @the_angi0718 Рік тому

    grazie per il video innanzitutto , ma come mai quando registro con l'autotune la mia voce va fuori tempo in cuuffia?

    • @mattiaduem1570
      @mattiaduem1570  Рік тому +1

      Hai la cosiddetta latenza. Probabilmente la tua scheda audio non riesce a processare velocemente il suono perché è poco “potente”. Cerca qualche soluzione sempre su UA-cam magari riesci a ridurre il problema

  • @KenosOfficial
    @KenosOfficial 4 роки тому +2

    Mi sembrava di sentir parlare sfera ebbasta quando ho aperto il video

    • @mattiaduem1570
      @mattiaduem1570  4 роки тому +1

      mi mancano 5 zeri sul conto :D

    • @arcy4596
      @arcy4596 4 роки тому

      @@mattiaduem1570 HAHAHAHAHAHAHAHAH

  • @siksoulvevo6375
    @siksoulvevo6375 3 роки тому

    il de esser va usato, perche le esse ti entrano nell'orecchio

  • @rikardocastello
    @rikardocastello 3 роки тому

    si trova da qualche parte la crack di autotune o anche waves tune live?

    • @mattiaduem1570
      @mattiaduem1570  3 роки тому +1

      io Autotune non l'ho mai trovata onestamente, waves tune non ti saprei dire!

    • @rikardocastello
      @rikardocastello 3 роки тому +1

      @@mattiaduem1570 grazie per la risposta
      mal che vada userò il pitch corrector di logic pro :(

  • @gianlucadicostanzo2530
    @gianlucadicostanzo2530 4 роки тому +1

    Sai per caso come mettere il plugins Waves Real time ?

    • @mattiaduem1570
      @mattiaduem1570  4 роки тому

      Cuca FX personalmente non ci ho mai provato, penso comunque che tu debba trovare un download crackato, ti scaricherà il tutto in formato vst che è il formato dei plugin e provare ad installarlo e vedere se ti appare nei plugins di logic

    • @gianlucadicostanzo2530
      @gianlucadicostanzo2530 4 роки тому

      Mattia Duem Grazie bro ho già risolto,il problema è solo che il plugins e introvabile crackato non so non penso che tutti spendano 80€ di plugin boh...ma grazie

    • @INGANNNO
      @INGANNNO 4 роки тому

      @@gianlucadicostanzo2530 ora è in offerta a 47 dollari, costa di solito 200, conviene comprarlo anche perchè non si trova crackato

  • @heisenberg4149
    @heisenberg4149 4 роки тому +1

    Ei ciao dove posso contattarti in privato

  • @bebyice6020
    @bebyice6020 4 роки тому +1

    Come ti chiami su insta fra ?

  • @giulianacampestrini3712
    @giulianacampestrini3712 3 роки тому +1

    mente chi dice che non lha cantata con lui

  • @carbone6217
    @carbone6217 3 роки тому +2

    C D E F G A B sono comunque note solo che sono in inglese🤬

    • @mattiaduem1570
      @mattiaduem1570  3 роки тому

      Mi è gia stata fatta presente sta cosa 😂 comunque c’è una premessa nel video, sono un amatore che non vuole insegnare nulla a nessuno e chiedo scusa preventivamente per castronerie varie!

  • @jd2636
    @jd2636 2 роки тому

    rkomi? 😳

  • @StefanoCorradiPage
    @StefanoCorradiPage 2 роки тому

    Il fatto di dichiartarsi "amatore" non giustifica tale livello di ignoranza.
    Anche se da amatore questo video lo vedeono decine di migliaia di persone e non si possono dire certe cretinate.
    Prima di parlare di musica e di provare a farla un minimo bisogna conoscerla e non si possono dire cose del tipo che la notazione anglosassone non sono note o che la tonalità maggiore è più alta di quella minore!
    Non vuoi fare il professionista? Ok, è giusto ma prima di fare musica, per rispetto e per onestà, come qualsiasi cosa, va studiata!
    Studia le scale, tutti i giorni per anni, poi aggiusta l'intonazione con l'utotune.
    Non il contrario. O forse è troppo faticoso?

  • @nicoladamicodrummer
    @nicoladamicodrummer 2 роки тому +1

    Per favore, se fate musica, studiate musica. Soprattutto se insegnate.

    • @mattiaduem1570
      @mattiaduem1570  2 роки тому

      Io non studio niente perché non ho intenzione fi insegnare a nessuno. La premessa del video è sempre la stessa: “sono un amatore” quindi a mio modo senza aver fatto corsi o senza proclamarmi prof di musica cerco di aiutare gli amatori come me.

    • @nicoladamicodrummer
      @nicoladamicodrummer 2 роки тому

      @@mattiaduem1570 credo sia il minimo studiare cosa voglia dire tonalità, scale, ecc...prima di caricare un video in cui lo si spiega.

    • @mattiaduem1570
      @mattiaduem1570  2 роки тому

      @@nicoladamicodrummer nel video non dico “dovete fare così perché è giusto così” ma la finalità è far vedere l’effetto autotune in maniera semplice. Nel concreto i passaggio che IO faccio. Il titolo del video non è “vi insegno la musica”

    • @nicoladamicodrummer
      @nicoladamicodrummer 2 роки тому

      @@mattiaduem1570 fai quello che vuoi ma preparati a ricevere critiche se parli di cose che non sai.