Coro di Nuoro - duru duru.

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 16 бер 2011
  • È al coro di Nuoro che si deve il recupero delle principali melodie delle canzoni popolari della Sardegna. Il Coro di Nuoro riprende quelli che sono gli aspetti più particolari della musicalità Sarda che vanno dal canto a tenore, al canto a chitarra, ai canti sacri e profani che hanno caratterizzato la tradizione musicale nuorese (Non potho reposare, Deus ti salvet Maria, Zia Tatana Faragone, Bobore ficumurisca, Miserere, Stabat Mater), effettuando anche un' attività di recupero di motivi tradizionali che stavano rischiando di andare persi come per esempio la canzone Sa pharistoria e balubirde; ha arricchito la musica popolareggiante con ulteriori canzoni sempre rigorosamente ispirate ai canoni più particolari della musicalità sarda (Adios Nùgoro amada, Sa crapola , Su Battizzu poesia di Sebastiano Satta, Su castanzeri, Su candelarju) musicate dal maestro del folklore Giampaolo Mele Corriga attuale direttore del Coro.

КОМЕНТАРІ • 10

  • @mariagraziacorrias5699
    @mariagraziacorrias5699 6 років тому +1

    Che emozione vedere i costumi di Nuoro in Parlamento, e sentire le voci autentiche di Barbagia...
    BRAVISSIMI ebbia...

  • @nicolaalpigiano8916
    @nicolaalpigiano8916 3 роки тому +2

    Peletro bravu a tenore e a coro

  • @mesucarza
    @mesucarza 6 років тому +1

    Bellissimo brano,grande tziu gianpaolo,RIP.

  • @benedettofloris8659
    @benedettofloris8659 4 роки тому +1

    Super bravi

  • @labrador08100
    @labrador08100 12 років тому

    non nascondo che il coro di Nuoro ABBIA FATTO tanto per la musicalità sarda e nuorese... ma esistono anche altri cori...a Nuoro intendo...quindi i meriti dividile in parti uguali o quasi..

  • @labrador08100
    @labrador08100 12 років тому +2

    scusi ma non la capisco..io non ho parlato di tenore, tantomeno ho fatto distinzioni tra coro e tenore..lo so benissimo che la tradizione corale è di radice nuorese...non ho capito il suo messaggio..saluti

  • @sukerjumps
    @sukerjumps 12 років тому +5

    allora, bisogna fare due importanti distinzioni:
    una cosa è il coro e un'altra cosa è il tenore(in sardo si intende)...mentre il canto a tenore è una tradizione puramente Sarda e riconducibile a varie zone diverse della Sardegna, il coro è una tradizione unicamente Nuorese.
    poi che ci siano altri cori va bene, e che magari siano pure bravi ok ci stà...ma se parliamo di tradizione(non di usanze, ma di tradizione!!) il coro mi dispiace ma è nuorese!
    ciao

    • @jubannemossa8387
      @jubannemossa8387 2 роки тому +2

      Il “coro” non è Nuorese.
      Il coro è alpino.
      Su tenore es’nugoresu.
      Chen’’e nche li dogare nudda a Giampaolo. Amicu.

    • @nicolaalpigiano8916
      @nicolaalpigiano8916 Рік тому +1

      @@jubannemossa8387 Azzes resone....su coro in Nugoro at catticau su tenore...

    • @blablaabali9894
      @blablaabali9894 Місяць тому

      Secondo il mio modesto parere.....questo coro ha dell' incredibile .....ricordo un esibizione al teatro Eliseo a Nuoro.....son saliti sul palco e il grande maestro Giampaolo senza dare note ha fatto iniziare proprio duru duru..... spettacolo puro ......e poi è l unico coro che riprende ed esegue tutte le vere canzoni antiche nuoresi