AHSOKA: FINALMENTE UNA SERIE STAR WARS DI LIVELLO! - recensione e retrospettiva

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 22 сер 2024

КОМЕНТАРІ • 10

  • @damocle77
    @damocle77 10 місяців тому

    Credo che la Storia continui in The Skeleton Crew prima che nel Film mandoversale...

    • @francesco_pat
      @francesco_pat  10 місяців тому +1

      Non ho riscontrato annunci ufficiali in merito. C’è la possibilità, si. Ma infatti ho chiarito: culminare nel film, non andarci direttamente. 🙂

  • @danielemaggio6999
    @danielemaggio6999 10 місяців тому

    Mi dispiace ma io non riesco proprio a capire come una serie così piena di incongruenze, buchi di trama e retcon possa essere considerata anche soltanto decente. E parlo da mega fan di Ahsoka

    • @francesco_pat
      @francesco_pat  10 місяців тому

      Beh, intanto non dovresti dispiacerti perché il tuo pensiero ed il tuo gusto sono tuoi ed hai tutto il diritto di esprimerli.
      Detto ciò, la retcon personalmente non la trovo così spaventosa, anzi, a 50 anni dall’inizio di questa saga e con un universo espanso in continua lavorazione, dubito di poter pretendere diversamente. Altrimenti, come dicevo ad inizio video, tanto vale smettere di produrre (o, da parte nostra, di guardare).
      Riguardo le incongruenze o i buchi, l’ho detto più volte nel video: la serie non è perfetta, qualche problema se lo lascia dietro ecc ecc, ho usato diversi termini ma l’ho sottolineato spesso.
      Magari tu mi dirai: eh ma nel titolo hai messo “miracolo”. Si, te lo confermo, perché se ci guardiamo indietro, non è che ci sia molta roba migliore di questa.
      😊

    • @danielemaggio6999
      @danielemaggio6999 10 місяців тому

      @@francesco_pat innanzitutto complimenti, oggi giorno è difficile trovare qualcuno che sappia discutere online in maniera tranquilla.
      Per quanto riguarda le retcon, personalmente, mi possono andar bene se sono in un qualche modo realistiche (es. Anakin Skywalker ha una Padawan). Ma il fatto che abbiano deciso che Sabine sarebbe stata sensibile alla forza dopo anni e anni in cui ha vissuto insieme a un Jedi mi sembra veramente troppo. Specie se poi non ha per niente il carattere di Sabine di Rebels. La verità secondo me è che avrebbero dovuto inventare un altro personaggio da affiancare ad Ahsoka solo che personaggio X non attira tanto pubblico quanto quelli già esistenti.
      Per quanto riguarda i buchi di trama mi vanno bene se sono piccolezze o cose di poco conto, ma qui l'intera premessa narrativa si basa su enormi incongruenze.
      Nella prima parte c'è una mappa vecchia di migliaia di anni che serve per trovare una persona in esilio da 10 anni. Ok. D'accordo.
      Nella seconda parte in generale l'intero comportamento di Thrawn nei confronti dei buoni non ha senso. Sarebbe potuto andarsene molto prima invece di stare al loro gioco e inseguirli.
      Per quanto riguarda il finale poi... boh...
      Poi ovviamente ognuno è libero di pensarla come vuole, assolutamente

    • @francesco_pat
      @francesco_pat  10 місяців тому

      Si si, sono d'accordo. Sabine non mi è piaciuta proprio. Alcune forzature ci sono, non c'è dubbio.
      Su Thrawn, come hai detto, più che altro accetti il tutto con un grande: "Hm...ok, dai".
      Nel suo caso, però, visto che non ne avevamo visto una palese fine in precedenza, riesco ad accettarlo molto meglio che del ritorno di Palpatine nella trilogia postuma, per esempio. Ed è vero quando dici che tutti questi personaggi sono "riesumati" tanto per comodità quanto per fan service, ma almeno sembra che ci stiano costruendo su qualcosa di coerente e con una sua realtà. Non so tu cosa ne pensi, ma credo che la maggior parte delle difficoltà di adattamento si basi sul presupposto che anzichè chiamarla Rebels 5 l'han dovuta trasformare in Ahsoka.
      P.S.
      Grazie per le tue parole.
      Spero di averti tra i miei iscritti! @@danielemaggio6999

    • @danielemaggio6999
      @danielemaggio6999 10 місяців тому

      @@francesco_pat ok prima cosa ero convinto di essere già iscritto, rimedio subito.
      Per quanto riguarda poi il resto, il ritorno di Thrawn ed Ezra era inevitabile, il finale aperto di Rebels lasciava intendere che ci sarebbe stata una continuazione. Però appunto, il fatto è secondo me che non è coerente. O almeno non lo è per il carattere dei personaggi. Ad eccezione di Hera ed Ezra che ho trovato molto somiglianti, tutti gli altri mi sono sembrate solo brutte copie, ombre di ciò che erano in passato. Senza nemmeno parlare di Sabine: c'è Thrawn che dovrebbe essere uno stratega che non riesce a fare un piano sensato, Ahsoka che si era distaccata dall'ordine dei Jedi e dai suoi insegnamenti (tanto da non voler addestrare Grogu) che a caso si mette ad addestrare Sabine... Non so mi sembra tutto molto poco coerente. Ormai sembra che Star Wars viva di echi del passato (tanto da mostrare Clone Wars ovunque alla cazzo di cane), non c'è più la voglia di fare qualcosa che superi l'asticella

    • @francesco_pat
      @francesco_pat  10 місяців тому +1

      Grazie per la tua iscrizione. Si, sono piuttosto d'accordo su tutta la linea: Thrawn, Sabine... anche il "ritorno" alle dinamiche Jedi della stessa Ahsoka, seppur sia in qualche modo giustificato durante la visione della serie da quel dualismo (non solo di dialoghi ma anche di lievi immagini e richiami) del suo personale rapporto allievo / maestro con Anakin.
      Per quello però credo che si sia ancora tempo e modo per spiegarci meglio le ragioni di talune scelte. Però dai, nonostante questo io personalmente sono riuscito ad apprezzarla abbastanza e qualche volta mi sono anche emozionato un po'. E' vero che questo succede per il fan-service, si, ma a questo punto va bene così, perchè come detto nel video, se ripenso alla cocente delusione che mi ha dato la serie Kenobi, in questa, tra le due, mi ci tuffo. :)@@danielemaggio6999