Perché c'è un buco sui finestrini degli aerei?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 6 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 336

  • @Kk_KOKI
    @Kk_KOKI 2 роки тому +447

    Prima di questo video non sapevo neanche che ci fossero quei buchi

    • @geopop
      @geopop  2 роки тому +133

      Cattivo osservatore di °
      Scherziamo ovviamemte!
      Un abbraccio

    • @phanto20
      @phanto20 2 роки тому +4

      Io........
      P.S ho fatto solo 1/2 viaggi in aereo (andata e ritorno per Barcellona)

    • @Alex7777-
      @Alex7777- 2 роки тому +2

      Siamo in due😂

    • @michele_bs5156
      @michele_bs5156 2 роки тому +2

      Mi aggiungo alla lista anch’io…🤗

    • @teodorofranco4819
      @teodorofranco4819 2 роки тому +14

      Prima di questo video non sapevo nemmeno che ci fossero gli aerei😂

  • @Morlun91
    @Morlun91 2 роки тому +11

    Grazie ragazzi, in quanto esperto mondiale di buchetti e forellini devo riconoscere che avete fatto un video chiaro e preciso che rende onore a tutta la nostra comunità. Continuate così!

  • @jacopocattaneo6082
    @jacopocattaneo6082 2 роки тому +117

    due correzioni: durante il volo la cabina viene pressurizzata a una pressione che equivale a quella che si trova a circa 2000 metri di altitudine, minore di quella a cui siamo abituati, ma più che sufficiente per la respirazione umana. secondo, le prestazione dei motori (a getto, negli aerei civili comuni) non migliorano, anzi peggiorano leggermente a quote maggiori e oltre 12000 metri farebbero fatica a funzionare, essendo bassissima la densità dell'aria, ma proprio per questo motivo la resistenza aerodinamica è molto inferiore a quelle quote e di conseguenza anche la potenza richiesta ai motori, riducendo i consumi di carburante

    • @marcob4630
      @marcob4630 2 роки тому +2

      ca. da 2 a 3000 metri

    • @maurizio85
      @maurizio85 2 роки тому +3

      Forse mi sbaglio ma le tue correzioni non hanno senso: nella prima dice chiaramente che l'aereo viene pressurizzato ad una pressione "simile" (non uguale) a quella a cui siamo abituati. Non ha dato un elemento esatto, quindi più che una correzione, al massimo la tua è un'aggiunta; nella seconda dice che i motori a quelle quote sono più efficienti, che è la stessa cosa che scrivi tu affermando che, a causa della bassa resistenza aerodinamica, i motori hanno meno richiesta di potenza e quindi un minor consumo di carburante (tradotto: più efficienti)

    • @federicocolonna8904
      @federicocolonna8904 2 роки тому +4

      @@maurizio85 con minore densità dell’aria i motori sono tendenzialmente meno efficienti, dove per “efficienti” si intende, a parità di carburante in entrata, la potenza disponibile all’albero o al collegamento meccanico del caso. Cioè, per dirlo in altre parole, aumenta il “consumo specifico”, che è la quantità di carburante in entrata al motore per unità di energia meccanica in uscita. In parole poverissime portiamo il motore a lavorare in un regime non ideale. Però questo peggioramento del consumo specifico è più che compensato dalla minore richiesta di potenza al crescere dell’altitudine, perchè l’attrito idraulico tra aereo e aria cala al calare della densità dell’aria. In pratica i classici 30mila piedi o 10mila metri di altitudine di crociera circa sono un po’ il compromesso ideale tra questi fattori qui sopra e anche tutti quelli di resistenza meccanica delle strutture

    • @maurizio85
      @maurizio85 2 роки тому +1

      @@federicocolonna8904
      Guarda il concetto l'ho capito benissimo, anche se non sono un tecnico ma semplicemente uno molto curioso.
      Il mio concetto è che: se si considera che il motore, grazie al minor attrito dell'aria dovuto alle alte quote, e nonostante non stia lavorando nelle condizioni migliori, abbia comunque prestazioni migliori dovute a - dati alla mano - una spinta maggiore con minor numero di giri (quindi meno carburante), a mio avviso, non è un errore affermare che i motori a quelle quote siano più efficienti. Poi magari mi sbaglio, ma questa è la mia visione del concetto e dell'affermazione del divulgatore (non ricordo il nome) di Geopop. Per questo ho creduto non servisse nessuna correzione. ✌🏼

  • @cla0253
    @cla0253 2 роки тому +32

    Lavoro nel campo della manutenzione aeromobili (come si intuisce dalla foto del mio profilo 😁) da più di 30 anni e mi complimento con voi per la veridicità delle informazioni e per lo stile semplice ed impeccabile della spigazione. Bravissimi, come sempre! ❤️

    • @droidec1p8
      @droidec1p8 2 роки тому +1

      Quanto meno, hanno copiato bene. Poi lascio sempre il beneficio del dubbio, per cui potrebbero esserci arrivati senza sapere che qualcun altro lo aveva già spiegato.

    • @Manu-gw9bu
      @Manu-gw9bu 2 роки тому +12

      @@droidec1p8 secondo il tuo ragionamento chiunque spieghi un qualcosa di già spiegato in precedenza non dovrebbe farlo perchè altrimenti "copia" il contenuto divulgativo...ovvero, chiunque spieghi un concetto/fenomeno dopo averlo appreso dall'ideatore/scopritore...a questo punto dovremmo tutti storcere il naso ad ogni video di Geopop e simili, ad ogni puntata di SuperQuark, Geo ecc...o qualsiasi libro di testo di qualsivoglia materia/livello scolastico...in pratica, dovrebbe essere bandita la divulgazione culturale...bah

    • @anoressico
      @anoressico 2 роки тому +7

      @@droidec1p8 quindi per fare gli splendidi dovevano inventare un'altra balla invece di dire una verità consolidata? Che bel ragionamento del cazzo...

    • @droidec1p8
      @droidec1p8 2 роки тому

      @@anoressico Sei un po' nervoso oggi? Noterai, spero, che lascio aperta l'ipotesi, tra l'altro la più probabile, che abbiano semplicemente divulgato l'informazione.
      Non è un'accusa di plagio.

    • @droidec1p8
      @droidec1p8 2 роки тому

      @@Manu-gw9bu Non ho scritto quello che sostieni.

  • @serenajamyllebattistella3378
    @serenajamyllebattistella3378 2 роки тому +91

    Ciao Stefano ,sono Mattia ho 10 anni,fai davvero dei bei video e sono anche molto interessanti!!! Sarebbe bello che facessi un video sul titanio (es estrazione, i paesi produttori ,come e dove si estrae ,quali rocce lo contengono e quali sono gli usi più diffusi)
    Magari anche come si ricicla!!
    Ciao continua così 😉

  • @fabiononame5256
    @fabiononame5256 2 роки тому +4

    Ho sempre apprezzato come spieghi i concetti e lo spirito che ci metti dentro, ascoltarti é un vero piacere!

  • @ivanbonarelli3112
    @ivanbonarelli3112 2 роки тому +12

    Bravo, chiaro e semplice nelle spiegazioni dell' argomento.

    • @ivanbonarelli3112
      @ivanbonarelli3112 2 роки тому

      Il sig Stefano, come tutti i divulgatori, spiega fatti ed argomenti, in generale da altri già ' descritti, ma in ambiti ed ambienti piu' ristretti. L' importante e' che abbia l' onesta' intellettuale di raccontare cose accertate e vere non verosimili. Saluti.

  • @riccardocampinoti1465
    @riccardocampinoti1465 2 роки тому +2

    Bellissimo video che spiega benissimo il principio di pressurizzazione. Solo una precisazione: il problema dell'appannarsi dei finestrini è per la sicurezza in quanto il personale di volo deve essere sempre in grado di vedere le condizioni esterne sia dell'aereo sia di ciò che lo circonda. Questo anche il motivo per cui gli oscuranti devo essere sempre alzati soprattutto in decollo e atterraggio che sono le fasi più delicate del volo.

  • @mariateresapalmisano2626
    @mariateresapalmisano2626 2 роки тому

    Ottima spiegazione: chiara, senza fronzoli e senza stupidi tentativi di comicità!

  • @yuliacevedo1957
    @yuliacevedo1957 2 роки тому +4

    Giusto oggi prenderò un aereo. Sicuramente lo noterò. :) Grazie mille per essere come sempre molto semplici ed esaustivi :)

  • @toto_frs620
    @toto_frs620 2 роки тому +34

    Il buchetto serve a far sì che la camera d'aria che si forma tra il vetro esterno e il vetro al centro abbia la stessa pressione della cabina. In caso contrario il vetro centrale esploderebbe verso l'esterno. Questo fa si che solo il vetro esterno all'aereo debba reggere la differenza di pressione tra l'interno della cabina e l'esterno.
    Al minuto 3:39 Stefano dice "tra l'interno e l'esterno dell'aereo" ma credo che sia più corretto dire tra il finestrino centrale e quello esterno.
    Che ne pensate?

    • @michelepianelli5578
      @michelepianelli5578 2 роки тому +2

      Corretto, è l'unico motivo per cui esiste. Peraltro la pressione in cabina varia durante la salita e la discesa del velivolo, quindi serve equilibrarla tra le due intercapedini, con il flusso d'aria attraverso il foro. La coibentazione ha poco o nulla a che vedere col buco.

    • @chitacarlo
      @chitacarlo 2 роки тому

      @@michelepianelli5578 pensavo la stessa cosa. Inoltre la coimbentazione funziona solo se non c'è via di comunicazione tra i due strati d'aria salvo il contatto con la superficie del vetro divisorio.

    • @eprigfqm
      @eprigfqm 2 роки тому

      Non è una questione di "pensiero", hai semplicemente ragione tu. E l'hai spiegato meglio in qualche riga che in sei minuti di video

  • @EmanuelMianpsicologo
    @EmanuelMianpsicologo 2 роки тому +2

    Video di altissima qualità e interesse! Grazie!

  • @paolafurgeri2926
    @paolafurgeri2926 Рік тому

    Curiosità finalmente soddisfatta in modo chiaro!! Grazie mille

  • @monica6503
    @monica6503 2 роки тому +1

    Grazie, sei stato molto bravo nella spiegazione.

  • @marioz.8430
    @marioz.8430 2 роки тому +29

    Più vi guardo e ascolto più mi faccio i complimenti che mi sono iscritto!

    • @droidec1p8
      @droidec1p8 2 роки тому +1

      Poi se qualche volta copiano altri, pazienza... (nel caso, Oneira).

    • @marioz.8430
      @marioz.8430 2 роки тому

      @@droidec1p8 Non ci mettiamo a fare caso al capello i cinesi sono diventati una potenza economica solo nel copiare.

    • @droidec1p8
      @droidec1p8 2 роки тому

      @@marioz.8430 D'accordo. Poi la mia è solo un'ipotesi come un altra. Potrebbero averlo appreso da qualsiasi fonte.

    • @Alessandro679
      @Alessandro679 2 роки тому

      @@marioz.8430 ma sei italiano?

  • @elisazoccheddu2505
    @elisazoccheddu2505 2 роки тому

    Hai appena risposto ad un mio dubbio esistenziale che mi tormentava da mesi! Grazie🤣

  • @jays5575
    @jays5575 2 роки тому

    Ho sempre voluto sapere a che servissero precisamente;
    Sapevo che erano per fattori di pressione e di temperatura ma non esattamente il perché e il terzo motivo non lo sapevo, GRAZIE ora finalmente lo so

  • @darkkaster_clip3522
    @darkkaster_clip3522 2 роки тому +11

    Siete dei grandi fate sempre video interessanti

  • @DavideRdaVenezia
    @DavideRdaVenezia 2 роки тому +4

    Grandi come sempre. Domanda, anche la stiva bagagli viene pressurizzata?

    • @spadoHH
      @spadoHH 2 роки тому

      Si, costruire un pavimento in grado di reggere la differenza di pressione costerebbe molto di più

  • @andreamaffei3842
    @andreamaffei3842 2 роки тому +5

    Estremamente interessante!!! Siete sempre bravissimi
    Grazie!
    P.s.
    Non so se l'avete ancora fatto, ma agganciando questo argomento, sarebbe bello parlare di come e perchè si appannano i cruscotti/finestrini delle auto!

    • @LucaLaurentiSuCoD
      @LucaLaurentiSuCoD 2 роки тому +2

      Perché non c'è questo foro

    • @andreamaffei3842
      @andreamaffei3842 2 роки тому +1

      @@LucaLaurentiSuCoD ahaha, adesso prendo un trapano e risolvo questo annoso problema!
      Ahaha

  • @robertovillani302
    @robertovillani302 2 роки тому +19

    Comunque all'interno della fusoliera, non vi esattamente la pressione a cui siamo abituati a vivere cioè una atm o poco meno, ma un bel po' meno. La prova è che se portate un sacchetto di patatine che a pressione atmosferica sulla terra appare normale, vi accorgereste che quando raggiungete i 10000 metri, il pacchetto è talmente gonfio che sembra quasi scoppiare. Comunque effettivamente non ci fosse pressurizzazione sarebbe un gran casino.

    • @guadalupa309
      @guadalupa309 2 роки тому

      anche perchè le orecchie si tappano mentre se la pressione fosse uguale a quella a cui siamo abitutati non succederebbe

    • @guadalupa309
      @guadalupa309 2 роки тому

      comunque ha detto una pressione simile non uguale

    • @robertovillani302
      @robertovillani302 2 роки тому

      @@guadalupa309 si però è vero che si tappano in partenza e atterraggio perché in poco tempo vai da zero a 10000. Il fatto è che dopo si mantiene una pressurizzazione a meno di un'atm. Se c'è un perché era buono spiegarlo.

  • @Joe-xd4dp
    @Joe-xd4dp 2 роки тому +4

    Prima di questo video non sapevo nemmeno ci fossero gli aerei.
    Scherzo! Video eccellente, come sempre! Poi una battuta ogni tanto ci sta benissimo!!! Grandi continuate così!
    Poi, fate un video sulle nanotecnologie??
    Ho appena finito di leggere "preda" del grandissimo Michael Crichton, e l'argomento mi ha incuriosito moltissimo! 👁️

  • @LuigiCaseri
    @LuigiCaseri 2 роки тому +1

    Il canale più interessante, culturale e colmo di curiosità di tutti i social. 😍

  • @rosellaceroni9126
    @rosellaceroni9126 2 роки тому

    Grazie. Molto chiara la spiegazione.

  • @Francesco_1118
    @Francesco_1118 2 роки тому +10

    Anzitutto complimenti per la qualità dei vostri contenuti! 👏🤝
    Al minuto 4:39 viene detta una cosa, da come l'ho compresa, fuorviante: l'aria funge da isolante termico solo se in stato di quiete e non in movimento (questa seconda condizione genererebbe moti convettivi che inficerebbero la capacità isolante di questo gas)
    Dalla spiegazione ho inteso che il foro nel finestrino serva per fare entrare l'aria che andrà ad isolare le due intercapedini ma fisicamente questa cosa non è corretta

  • @Roberto_Lattanzi
    @Roberto_Lattanzi 2 роки тому +7

    Pensare che io credevo che fossero situati nel terzo vetro (quello esposto all'esterno)... Il finestrino sarebbe già esploso🤣🤣🤣
    Comunque vi ringrazio come sempre per il bellissimo video, da molto mi chiedevo a cosa servissero quei buchini; mentre vedevo gli shorts di UA-cam ho trovato un sacco di persone che cercavano di spiegarlo, ma non si capiva una pippa😂 e ora, finalmente, so a cosa servono 🤗.
    Grazie ancora per il video,
    Roberto

  • @pep2638
    @pep2638 2 роки тому

    Grandi come sempre ragazzi!!! Una proposta, un bel video sull'osmosi inversa e i depuratori "casalinghi"... visto che dobbiamo iniziare a consumare meno plastica, sarebbe una valida alternativa.

  • @JoeMcLutz
    @JoeMcLutz 2 роки тому +2

    Grazie Stefano! 👍🏻

  • @GabrieleBiazzo
    @GabrieleBiazzo 2 роки тому +1

    Geopop, migliore scoperta del 2022

  • @infinit7even
    @infinit7even 2 роки тому

    Me lo sono sempre chiesto! Grazie mille

  • @faustominuzzo9263
    @faustominuzzo9263 2 роки тому

    Ciao, nella mia vita .. non ci crederai ..non ci ho mai fatto caso.
    Grazie per aver colmato la mia (non alta cultura tecnica) .
    Un cordiale saluto ed ai Tuoi visitatori.
    Fausto

  • @chunleicam
    @chunleicam 2 роки тому

    Grazie ai vostri video io imparo delle cose che non sapevo

  • @lollodrum
    @lollodrum 2 роки тому +1

    Io sono in Grecia e domenica devo prendere l’aereo così posso raccontare questa cosa grazie bel video

  • @zachmasterfn3247
    @zachmasterfn3247 2 роки тому +1

    Ciao team di Geopop! Potete fare un video riguardo alle meduse; a cosa servono, come si formano, la loro prima apparizione ecc.

  • @giuseppebelfiore474
    @giuseppebelfiore474 Рік тому

    Bellissimo! Anche io non avevo mai notato i fori nei finestrini di un aereo

  • @Friscone
    @Friscone 2 роки тому +2

    Ua bellissimo questo video

  • @carolinaschiavone9546
    @carolinaschiavone9546 2 роки тому +8

    Molto interessante... non avevo mai notato quel forellino, ma mi chiedevo come facessero i finestrini degli aerei a reggere differenza di pressione e sbalzi di temperature

  • @massimocapotorto5369
    @massimocapotorto5369 2 роки тому +5

    Ottimo video, complimenti

  • @samuelemolinari2029
    @samuelemolinari2029 2 роки тому +1

    Bravo Stefano, sempre conciso, ma comprensibile e preciso. Continua così 😉
    Molto curiosa anche la questione del foro!

  • @iaiahappy7084
    @iaiahappy7084 2 роки тому

    Ciao Stefano scusa ma se ho capito bene il buchino c'è, solo sul secondo vetro? E se e' così come a passare l'aria? GRAZIE siete davvero dei ragazzi /a speciali.

  • @giovannicannella9793
    @giovannicannella9793 2 роки тому +1

    Cade a fagiuolo! Sono tornato da poco dalle ferie e mi sono chiesto proprio cosa servisse quel buchetto.. ho pensato per regolare la pressione esterna ed interna.. vediamo se ci ho azzeccato..ora like e guardo il video ahha 🔥

  • @ipazia4287
    @ipazia4287 2 роки тому

    bello stefano bravo stefano

  • @marcoviniciotordoni7430
    @marcoviniciotordoni7430 2 роки тому

    video interessante, già non sapevo di quel foro ma non sapevo di 3 vetri, al massimo 2. comunque complimenti per questa informazione. Bravi di Geopop, bravo Stefano

  • @gfcarta2522
    @gfcarta2522 2 роки тому

    Non sono mai salito su un aereo, quando mi capiterà l' occasione osserverò i finestrini e mi ricorderò del vostro video!! Bravi!!

    • @Jedanaste
      @Jedanaste 2 роки тому

      ehi ok facci sapere!

  • @JooLeeK
    @JooLeeK 2 роки тому +1

    Grazie Stefano ;)

  • @fFfFfFf77724
    @fFfFfFf77724 2 роки тому

    Gran video molto interessante che mi ha tolto delle curiosità

  • @user-yz8mi8yv7q
    @user-yz8mi8yv7q 2 роки тому

    Come sempre grazie millee ❤️

  • @gianluca931
    @gianluca931 2 роки тому

    Siete grandi ragazzi, complimenti Stefano 💪

  • @enricoblandini6217
    @enricoblandini6217 2 роки тому +1

    Bel video, grazie per la spiegazione esaustiva :D Ho una domanda: prima di decollare e di atterrare, ci avvisano di tenere i finestrini alzati per una questione di sicurezza. Perchè?

    • @giovannisardisco4541
      @giovannisardisco4541 2 роки тому +4

      Te lo spiega Pasquale di Oneira: ua-cam.com/video/K-bco3zcBGs/v-deo.html

  • @ristorantelapiazzacostermanovr
    @ristorantelapiazzacostermanovr 2 роки тому

    Bravissimi!

  • @lucaparenti9944
    @lucaparenti9944 2 роки тому +2

    In realtà un altro motivo molto importante per cui si vola a quote alte è quello di aumentare lo spazio percorribile dal veivolo senza motori, ad esempio in caso di guasto, quando l’aereo si trova senza spinta inizia a planare e lo fa con un certo rateo di discesa, ossia “mangia” un tot di quota per ogni km percorso, più la quota di partenza è alta più si avrà quindi tempo e sopratutto spazio percorribile per riuscire a rintracciare una pista dove poter atterrare.

    • @pighettiasg1
      @pighettiasg1 Рік тому

      certo ma il motivo principale è quello di evitare turbolenze o termiche

  • @laraangel6862
    @laraangel6862 2 роки тому

    molto interessante, grazie

  • @kevindaros7572
    @kevindaros7572 2 роки тому

    Bellissimo docuvideo, ne potete fare uno sul processo di arricchimento dell'uranio? (Se non vado errato: gassificazione, centrifugazione e poi solidificazione a pastiglie). Non ce ne sono di fatti bene come potrebbe essere fatto col vostro stile.

  • @c-historia
    @c-historia 2 роки тому +1

    Mi hai aperto un mondo 😨

  • @mariasaracammarata3678
    @mariasaracammarata3678 8 місяців тому

    Grazie

  • @coencoen.
    @coencoen. 2 роки тому +6

    " da sempre spiego a chi me lo chiede che quello è lo sportello della zanzara. sai ,come quello del cane e del gatto di casa "

  • @alex17866
    @alex17866 2 роки тому

    Guardatevi il video in questione del canale di oneira, è un pilota istruttore, racconta anche l’interessante storia di questa scoperta, insieme al perché i finestrini sono tondi anziché quadrati e le tragiche azioni per scoprirlo

  • @enricobacchini
    @enricobacchini 2 роки тому

    Molto interessante. Non mi sono mai accorto della loro esistenza. Qualche volte potreste parlare anche dei tubi di Piteau. 👍🏻

  • @maurizio8740
    @maurizio8740 2 роки тому

    Complimenti per il video 👏

  • @AlessioRegoliii
    @AlessioRegoliii 2 роки тому +6

    Primoooooooo siete i miei geopopper preferiti😅😅😅😂😂

  • @joekaterpillarfandango8838
    @joekaterpillarfandango8838 2 роки тому

    finalmente una risposta a questa domanda! :)

  • @stefanoschiavonee
    @stefanoschiavonee 2 роки тому

    Io che lo sapevo già mi sento tipo venuto dal futuro😂😂😂😂😂😂, scherzi a parte, bel video come sempre

  • @nadaperri5587
    @nadaperri5587 2 роки тому +1

    Grazie per la divulgazione 🤩🤩🤩

    • @Jedanaste
      @Jedanaste 2 роки тому +1

      e complimenti a lei per l'eloquio, egregio signore/gentile signora

  • @alessiogiordano770
    @alessiogiordano770 2 роки тому

    Io me lo stavo chiedendo qualche giorno fa... Grazie mille

  • @valterpiccardo5340
    @valterpiccardo5340 2 роки тому +1

    Siete fantastici❤️❤️ complimenti

  • @lelerubens5290
    @lelerubens5290 Рік тому

    Grazie interessante non ho ancora preso un aereo. 😮😮😮

  • @MrerBeppe
    @MrerBeppe 2 роки тому +1

    Vorrei fare solo una precisazione, non si vola più in basso principalmente per i consumi, aria più densa significa maggior impatto aerodinamico, ergo maggiore spinta necessaria, non si vola più in alto perché salendo ancora l'aria è troppo rarefatta e alla fine non hai più nulla su cui spingere, in realtà cambiando tipo di motori potrai volare ad una altitudine più che doppia a quella degli aerei di linea, ma non sono dei cargo ma dei caccia, insomma a ognuno il suo, bel video, grazie

  • @ricky84dimilano
    @ricky84dimilano 2 роки тому +1

    Grazie grande video sempre 💪

  • @danieletusa7734
    @danieletusa7734 2 роки тому

    Me lo sono sempre chiesto. Grazie per la delucidazione

  • @maurizioscribante7915
    @maurizioscribante7915 2 роки тому

    Bravissimo! 🏆

  • @themask981
    @themask981 2 роки тому

    Funziona esattamente come il trasporto di un vetro camera da una pianura dove ad esempio è stato creato ad un posto di montagna dove andrà installato,i vetri vengono forati per consentire il trasporto in altura altrimenti scoppierebbero ed una volta raggiunta la destinazione,riempiti di gas argon e tappati i fori;nell'era più recente i vetri sono dotati di apposite valvole che consentono lo scambio di pressione.

  • @mmmahssimo
    @mmmahssimo 2 роки тому

    Ciao ragazzi, grazie per questa chicca!
    Riuscite a stretto giro a fare un video sulle conseguenze sulla vita reale del repentino abbassamento del valore dell'euro rispetto al dollaro? Il cambio era a 1.20 nel 2021, oggi è sceso sotto 1...

  • @graziano_vlog
    @graziano_vlog 2 роки тому

    Per far vedere fuori alle persone piccole piccole!😅 si scherza, sempre video interessanti!

  • @Brolaffo
    @Brolaffo 2 роки тому +4

    Ciao Geopop, una domanda al volo. Ma è vero che l'aereo è il mezzo più sicuro al mondo? Di certo ci sono molti meno incidenti ma si è mai tenuto in considerazione anche il numero di "viaggi" che ogni mezzo compie ogni giorno? La differenza tra centinaia di migliaia di voli al giorno e miliardi di viaggi in auto/moto e altro è notevole e anche estremamente difficile da stimare

    • @robertovillani302
      @robertovillani302 2 роки тому +4

      Si. È una stima che tiene conto delle dovute proporzioni. Ovviamente passeggeri (milioni al giorno)/incidenti. Se togliessimo i morti a piccoli velivoli privati, la differenza sarebbe ancora più inclemente tra voli e veicoli. Tra l'altro sulle auto ai morti andrebbero aggiunti i feriti gravi e permanenti spesso 4 volte superiori. Sull'aereo spesso la relazione è vivo o morto. Incide poco il resto.

    • @davidepadoan5707
      @davidepadoan5707 2 роки тому

      @@robertovillani302
      Ottima risposta...si dovrebbe fare la stima considerando anche i feriti gravi (soprattutto se permanenti) e a quel punto il viaggio in aereo schiaccerebbe impietosamente il viaggio in auto.
      Infatti dopo un incidente aereo difficilmente puoi trovare feriti gravi, soprattutto collaterali...mentre il brutto degli incidenti stradali è che spesso i morti o feriti gravi sono soggetti che non c'entravano nulla con il viaggio stesso o con la vettura (o vetture) coinvolta, soggetti terzi che erano semplicemente sul marciapiede o pista ciclabile che sia.

    • @Carlos-jx9bg
      @Carlos-jx9bg 2 роки тому

      L'aereo come altri mezzi di trasporto Bassano la sua sicurezza su standard internazionali che tal volta vengono alterati da circostanze esogene a tali norme come per esempio le temperature, il relieve geografiche e anche il clima, per questo motivo rispondere a tale domanda in modo specifico risulterebbe irrelevante e poco certo. La condizione migliore sarebbe rispondere a seconda della causistica di incidente come per esempio Australia dove le condizioni sia climatiche che geografiche permettono un basso impatto su di esse.

    • @robertovillani302
      @robertovillani302 2 роки тому +1

      @@davidepadoan5707 vorrei aggiungere che ci sono anche altri fattori che permettono una maggior sicurezza ai voli aerei indipendentemente dal numero di viaggi. In determinate condizioni ambientali (lo abbiamo visto con l'eruzione del vulcano islandese che bloccò i voli in Europa), con gli aerei non si parte. L'opinione pubblica davanti a un incidente aereo rimane in stato di grande shock, rispetto agli incidenti stradali. Spesso la compagnia aerea di fronte ad un incidente ne subisce un contraccolpo non indifferente a livello economico, ragion per cui oltre a standard internazionali molto alti, la manutenzione di aerei di linea è calendarizzata molto frequentemente ed ogni singolo segnale di allarme, fosse anche una luce, viene segnalato e doverosamente fatta manutenzione. Sui veicoli nonostante il codice della strada indichi che i veicoli che circolano sulla strada devono essere in perfetta efficienza, la cosa è più individuale. Si parte in ogni condizione (le forti nevicate sconsiglierebbero l'uso dei veicoli), l'obbligo di fare la revisione per i veicoli è diventato quasi una forma, e comunque la manutenzione ordinaria è lasciata troppo spesso all'individuo, perché spesso una mancata manutenzione sulla strada non è fatale (ma lo può essere). La macchina si ferma e per la maggior parte delle volte si chiama il carro attrezzi. Nell'aria questo è inaccettabile. Non puoi permetterti certi rischi. Questo ovviamente modifica la nostra percezione sulla pericolosità di usare mezzi con problemi (che comunque determina un certo numero di incidenti gravi).

    • @davidepadoan5707
      @davidepadoan5707 2 роки тому

      @@robertovillani302
      Ancor più ottima risposta 😀
      Hai detto cose verissime...per fare un esempio, io abito a Ferrara e nelle ultime sue settimane abbiamo subito due temporali fortissimi, il primo ha ribaltato una gru edile dalla forza del vento, il secondo ha allagato l'intera città, complice probabilmente anche il fatto che i tombini e le caditoie sono per la maggior parte dei casi intasate per l'assente manutenzione...in entrambi i casi i sottopassaggi per le auto erano allagati, durante il primo temporale in forma più lieve, durante in secondo in maniera eccezionale, davvero fuori dalla norma...be, in quel caso stava alla discrezione propria di ogni singolo automobilista giocarsela o no, e li entrano in gioco mille variabili, altezza dell'auto da terra, altezza del livello dell'acqua...è difficile fare una valutazione, ma molti se la rischiano, sta al criterio di ognuno, mentre sarebbe da evitare a prescindere...un pilota d'aerei difficilmente ''se la gioca'', se è consapevole di un rischio chiede l'atterraggio all'aeroporto più vicino, punto.

  • @AleCiancio1994
    @AleCiancio1994 2 роки тому +2

    Cioé… una chicca del genere me la publichi a fine agosto?
    Potevo fare dei figuroni con queste nozioni con le signorine sui voli estivi 😎😂
    Altro che amici!
    Grandi ragazzi avanti così

  • @starlory1011_
    @starlory1011_ 2 роки тому

    Ma che programma usate per editare?

  • @henry8340
    @henry8340 2 роки тому

    adoro questi video pk sono quelle cose che non ti domandi ma quando le sai dici wao

  • @GerardoProgressivehouse
    @GerardoProgressivehouse 2 роки тому

    Finalmente!! mi chiedevo ogni volta 😅😅

  • @sergioagostinacchio2030
    @sergioagostinacchio2030 2 роки тому

    Ma il buco sta in tutti e tre gli strati del finestrino o in uno o in due e quali ?

  • @yetbarekbrenna3740
    @yetbarekbrenna3740 2 роки тому

    Grandi!!!

  • @tizianapozzi4972
    @tizianapozzi4972 2 роки тому

    Mi sono sempre chiesto a cosa serviva finalmente lo so 😂🎉❤

  • @germanolucci3697
    @germanolucci3697 2 роки тому

    Bravo Stefano. Bellissimo video…….abbronzato cuccherai di più!!!😂😂

  • @verbenacolosio1738
    @verbenacolosio1738 Рік тому

    Chiaro!

  • @BrunoSecondo78
    @BrunoSecondo78 2 роки тому

    Non li avevo mai notati...comunque mi sembra di aver capito che il foro non comunica verso il vetro esterno, ma solo tra i due interni...

  • @mrnobody8875
    @mrnobody8875 2 роки тому

    Potete spiegare il boom sonico e lo sfondamento del muro del suono?

  • @raffaellodepaola3123
    @raffaellodepaola3123 2 роки тому

    sul 787 dreamliner sono abbastanza sicuro che il buco non ci sia, ma sono finestrini abbastanza diversi da quelli comuni di A320 e 737

  • @paolo9326
    @paolo9326 2 місяці тому

    Chiamero, la boeing o l airbus quando cambiero i serramenti di casa.
    - 60 cacchio! e pure il forellino per la condensa.😊😊

  • @allemattio
    @allemattio 2 роки тому

    Ci fareste un bel video per spiegare come nascono le code per traffico? Quelle che si dissolvono “per magia”

  • @coluichenaviga8395
    @coluichenaviga8395 2 роки тому +1

    Io sono a Singapore ma oggi dopo l'atterraggio il vetro si è appannato comunque

  • @winciometalful
    @winciometalful 2 роки тому

    Perché sulla oceano atlantico guardando giu non vedo il mare ma solo bianco , pur essendo sereno?

  • @minavagante4507
    @minavagante4507 2 роки тому

    Per la condensa o la temperatura?

  • @-viscola_126
    @-viscola_126 2 роки тому

    Stefano Gandelli the best

  • @colomboharrison
    @colomboharrison 2 роки тому +2

    La prima volta che ho preso l'aereo pensavo che il finestrino fosse rotto 😂

  • @MassimilianoLiVigni
    @MassimilianoLiVigni 2 роки тому +1

    Una volta i finestrini degli aeroplani erano quadrati.
    Difatti la pressione tendeva a farli incrinare o esplodere.
    Se non sbaglio ci furono pure un paio di incidenti a causa di questi componenti

    • @Roberto_Lattanzi
      @Roberto_Lattanzi 2 роки тому +2

      Confermo👍

    • @MassimilianoLiVigni
      @MassimilianoLiVigni 2 роки тому +1

      @@Roberto_Lattanzi allora ricordo bene. Gli aeroplani degli anni 50 erano dei turboelica ed avevano i finestrini quadrati.
      Poi i primi aerei a turbogetto avendo velocità di crociera maggiori facevano in modo che anche la pressione sulla carlinga aumentasse in modo esponenziale, dopo varie volte che la struttura subi' queste pressioni si andò a incrinare proprio sugli angoli dei finestrini, strappando letteralmente il velivolo in più parti.
      Mi sembra che gli aerei coinvolti fossero dei Comet turbogetto, e che subirono esplosioni strutturali in volo.

    • @enniogreco8914
      @enniogreco8914 2 роки тому

      Il comet negli anni 50

  • @fabiocappellato504
    @fabiocappellato504 2 роки тому

    Mi avete fatto venire ancora meno voglia di volare 🤣🤣🤣

  • @hermannmondello24
    @hermannmondello24 2 роки тому

    Ci sono -60° anche d'estate?

  • @bncstefano
    @bncstefano 2 роки тому

    Domanda: perché in fase di decollo e atterraggio, oltre a chiedere di allacciare le cinture, chiudere i tavolini e abbassare i bracioli, chiedono di alzare gli oscuranti dei finestrini? C'è una motivazione precisa del perché i finestrini non possono essere oscurati durante il decollo e l'atterraggio?

    • @lorenzopampaloni7821
      @lorenzopampaloni7821 2 роки тому

      credo sia per il fatto che in caso di evacuazione devi essere in grado di vedere la situazione esterna

  • @TormanHero
    @TormanHero 2 роки тому +1

    👍😉

  • @antoniotagliaferri5861
    @antoniotagliaferri5861 2 роки тому

    Stefano il discorso per cui gli aerei volano a questa quota di crociera e soprattutto per una questione di minor attrito essendo l aria più rarefatta e di conseguenza un notevole risparmio di kerosene

  • @Califfone
    @Califfone 2 роки тому

    👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻