Pensavo che la terra fosse piatta ma fortunatamente questo video mi ha convinto che è una sfera. Non si finisce mai di imparare. Ora ne guardo uno sulla cariola ed il badile così imparo nuove cose.
Ma come facevi a credere per davvero che la terra fosse piatta? Già Eratostene nell'antica Grecia sapeva che non lo era assolutamente e ne aveva calcolato la circonferenza!
@@lxii1460 tutti i voli internazionali ed in genere quelli superiori a 10000 km non coincidono assolutamente con la mappa della terratonda in quanto si è visto che spessissimo lo scalo intermedio è assurdo al punto da raddoppiare le distanze . Nella mappa della terrapiatta invece lo scalo è molto più in linea al segmento della rotta e coincidono tempi e distanze . Gli schermi con gli aerei che volano da oriente all america vedevano gli aerei salire inspiegabilmente verso l antartide per poi apparire in prossimità della destinazione creando molta ansia e apprensione nei familiari e quindi si è deciso di levarli .Questo accadeva perche il computer dovendo per forza fare riferimento alla terratonda andava in tilt . Forse è questo che voleva rappresentare nel video qui sopra :)
@@splash0303 In realtà è esattamente il contrario visto che le traittorie degli aerei percorrono lo spazio minore sulla base della sfericità del pianeta. Non è chiaro perchè si debbano inventare cose che non esistono.
Mai stato su un aereo immagino,puoi quasi vederla la curvatura terrestre,basta con ste caxxate della Terra piatta,siete ridicoli.. Se avessi i soldi ci lancerei a tutti voi nello spazio per farvela vedere
@@maurypsydream8598 dai palloni sonda lanciati fino a quasi a rasentare lo spazio dai video che tornano non si vede nessuna curvatura, piatto all infinito
Adesso tu mi spieghi come c**** faccio ad arrivare con l'aereo che ne so Los Angeles Hawaii Come va c**** Faccio secondo te se io prenoto l'aereo per le Hawaii
A parte qualche cagatina, stavolta ha centrato abbastanza il bersaglio. Nei voli transoceanici non si va in linea retta per il semplice motivo che è il tragitto più lungo. E sì, nei voli transoceanici, gli aerei sfruttano le correnti in quota, chiamate anche alisei, che sono correnti a getto costanti che viaggiano a 400km/h. Per quanto riguarda le turbolenze, direi di no, i voli transoceanici volano al di sopra di qualsiasi evento atmosferico, gli aerei possono entrare in turbolenze severe solo durante il decollo o l'atterraggio, ma solitamente li evitano, perché dentro un grosso temporale, ti trovi delle ascendenze o discendenze anche di 300 km/h e blocchi di ghiaccio pesanti anche un centinaio di chili che svolazzano all'interno. Ci sono alcuni aerei progettati per entrarvi, per motivi di studio metereologico, ma non certo gli aerei di linea.
La motivazione che parte al minuto 0:43 è fantastica!!! In effetti il fatto che il Pacifico sia il più profondo degli Oceani, è decisivo: perché un conto è precipitare nell'Atlantico, profondo solo 6000 metri… Un altro conto è se precipiti nel Pacifico, profondo 8000 metri… è una differenza, lasciatemelo dire, ABISSALE (hihihi). Perché non so voi, ma io con 6 mila metri d'acqua sotto, tocco il fondo, ma già a 7 mila ho mezza faccia sott'acqua, non voglio pensare a 8 mila… Ma vai a lavorare va, scienziato dei miei stivali!! Come cantava Battisti: "Ti fanno alimentare l'ignoranza, fingendo di servirsi della scienza"...
Spiegazione pessima, troppo veloce e si salta da un argomento all'altro generando così solo confusione! Inoltre sono inserite considerazioni che con la domanda del video c'entrano poco. Bocciato!
non solo mescolato con argomenti che non c'entrano, ma concettualmente completamente sbagliatoe fuorviante. Per due punti a piacere su una sfera passa uno id uno solo circolo massimo La minor distanza fra due punti sulla sfera è rappresentata dal l'arco di questo circolo massimo. Che appare tale solamente se abbiamo davanti un mappamondo. Ma se abbiamo davanti una qualsiasi rappresentazione bidimensionale, il ragionamento va impostato diversamente, dipende dal tipo di proiezione considerata, in relazione alla problematica della rappresentazione sul piano di una superficie sferica. Su una normale proiezione di mercatore questo arco di circolo massimo( tecnicamente ORTODROMIA) appare come una curva quindi molto più lunga del segmento congiungente i due punti. Se invece consideriamo una proiezione gnomonica, la suddetta ortodromia è rappresentata da un segmento, mentre il segmento di prima, diventa una curva(tecnicamente SPIRALE LOSSODROMICA)
Gli arei seguono archi di cerchi massimi per volare, perché gli archi di cerchi massimi su una sfera (intesa come modello di geometria non euclidea a curvatura positiva) corrispondono a rette nel piano (inteso come modello di geometria euclidea a curvatura nulla), cioè ai percorsi di minore lunghezza tra due punti qualunque. I paralleli geografici non sono cerchi massimi, tranne il caso particolare dell'equatore. Per cui qualunque aereo che debba congiungere 2 località nell'emisfero nord seguirà una rotta che lo porti ad attraversare (almeno per alcuni tratti di lunghezza non nulla) latitudini più a nord rispetto ai punti di inizio e fine viaggio. Nell'emisfero sud avviene ovviamente il contrario.
La prima cosa è proprio la sicurezza, gli aerei non possono volare oltre un certo limite senza trovarsi nel raggio di copertura di un aeroporto. È questo il motivo per cui si cerca di stare comunque in aree terrestri.
Se è per questo anche la tratta Parigi Los Angeles non è "una linea retta " si passa per il regno unito si continua a salire verso il polo Nord ,e poi si comincia a scendere passando per Canada e tagliando tutti gli stati uniti in verticale
Matematicamente parlando, si tratta di trigonometria sferica, su una sfera la distanza più breve tra due punti è l'arco di cerchio massimo (corrispondente alla rotta ortodromica), cioè quel cerchio il cui piano passa per l'equatore. Se prendiamo due punti sulla Terra posti alla stessa latitudine (ad es. Seattle e Zurigo, entrambe poste a circa 46 gradi di latitudine Nord), la distanza più breve non è l'arco del 46° parallelo (in quanto cerchio il cui piano non passa per l'equatore), ma l'arco del cerchio ideale che, avente il piano passante per l'equatore (o se preferite per il centro della terra), passa anche per i due punti da collegare. Per lo stesso principio tutte le rotte aeree che dall’Europa vanno in nord America presentano una linea curva fortemente arcuata verso il Polo Nord. Mi rendo conto che il ragionamento è un pò articolato, spero di essermi fatto capire.
Cos'è questa idiozia? Per volare dal Giappone agli Stati Uniti, dagli Stati Uniti all'Australia, dalle Filippine alle Hawaii... da dove passerebbero gli aerei?
@@rolandopoli8005 appunto, infatti il titolo di questo video è totalmente cretino. Gli aerei non attraverseranno tutto il PAcifico in una sola tappa, ma ci volano sopra eccome.
Anche le navi non fanno mai una rotta dritta, perché per la curvatura della terra il percorso più breve è quello ortodromico, cioè quello che ha una curvatura verso il polo dell’emisfero che stai attraversando. In definitiva questo percorso ortodromico più breve viene creato tagliando la terra con un piano che attraversa il punto di arrivo e partenza e contemporaneamente passa per il centro della terra.
@@Cristian-md3zh in realtà un motivo lo dice,ma fa sorridere xk fosse x le correnti d'aria,sarebbe vietato volare ovunque, x me questo video è stato pubblicato perché like o non like, se numerosi portano cmq un guadagno economico,a chi sfrutta la rete x questo,faremmo bene noi a stare virtualmente muti, dinanzi a certi video aberranti ai quali poi molti credono x fino,xk poco inclini a leggersi i commenti 😕😔
Lo dice male, ma fai attenzione a quando tende il filo rosso sul mappamondo. Il motivo fondamentale è che la via più breve che collega due punti dell'emisfero Nord è una rotta ortodromica (circolo massimo sul globo terrestre) che nel punto mediano passa tanto più a nord quanto più sono distanti. Se fossero due punti dell'emisfero sud allora la rotta più breve passerebbe molto vicina all'Antartide. Notare anche che se i due aeroporti stanno a 12 ore di distanza (fusi orari) e sono nell'emisfero boreale allora l'ortodromica passa per il Polo Nord.
ehm, in verità ha spiegato malissimo l'argomento, mettendo insieme argomenti che non c'entrano niente l'uno con l'altro. inoltre sono state dette abbastanza inesattezze quindi in un certo senso è un video disinformativo.
Minuto 8.54 "Le correnti colpiscono principalmente le cose a decine di migliaia...di Km nell'aria?" Ok... con 4 di quelle decine di migliaia siamo in orbita geostazionaria ^_^ per il resto tutto chiaro. Grazie per la curiosità.
Le correnti di cui parli , infatti , vengono chiamate " Jet Streams", "correnti a getto", e si preferisce volare con queste "correnti" perche', oltretutto, si risparmia carburante volando nella stessa direzione delle suddette "correnti" . Un' esempio e' il tempo di volo di un Roma - New York : 9.30 ore all'andata, contro le 6.30 ore al ritorno,viaggiando alla "velocita' di crociera" di un aeroplano di linea. Ma la "famiglia" delle velocita' in aeronautica (V-speed) e' molto numerosa....E questa e' un'altra materia.
errato la curvatura terrestre è evitabile attraverso il meccanismo di compensazione di quota, se l'aereo percorre la stessa quota allora la traettoria è in curvatura, se dovessimo percorrere 7.000 km nel pacifico ogni 500 km bisognerebbe correggere di 250 metri abbassando la quota fino a 3.500 km per poi alzarla di 250 metri ogni 500 km in questo modo l'aereo percorrerebbe una linea retta e non la curvatura, ed è quello che ora fanno i 777 ER con appositi algoritmi
Volano eccome sul Pacifico... Ho fatto Hong Kong, Filippine, Western Samoa, Samoa, Guam, Honolulu, Los Angeles. Effettivamente le turbolenze ci sono, ma ci volano, eccome...
A me sembra una grandissima SUPERCAZZOLA PREMATURATA. Hai parlato di tutto e di niente per 10 minuti senza spiegare il motivo riportato nel titolo. Un sacco di notiziole complementari farcite di battute pseudo-comiche per accalappiare le persone ignoranti. MOLTO DELUDENTE !!!!
Considerato che molti si sono sentiti offesi perché ho consigliato la pastorizia, mi è d'obbligo porgere le mie più sentite scuse. Pertanto consiglio un'altra attività: basta aspettare un giorno di pioggia, andare a lumache e venderle in piazza; se possibile anche con qualche erba aromatica. Spero che questo consiglio non offenda, in ordine: i raccoglitori di lumache, i raccoglitori di erbe aromatiche e/o di altri prodotti naturali di spontanea crescita. Sicuramente una cosa sconsiglio: occuparsi di problemi di fisica, aeronautica e quant'altro.
Tra L.A. e Sidney l'ortodromica passa più o meno nel centro del Pacifico, ma i voli tra America del Nord e Australia sono pochi rispetto a quelli tra America del Nord e Asia. Tra San Francisco e Tokio l'ortodromica passa molto vicino allo Stretto di Bering, cioè molto a nord. In fin dei conti basta andare su Flightradar24 e si nota che gli aerei che passano per il centro del Pacifico sono relativamente pochi e di questi una buona parte fa scalo alle Hawaii, tutti gli altri passano molto a Nord poiché collegano due punti dell'emisfero boreale.
Scusa e le tratte America - Australia dove passano? Come ad esempio i voli Los Angeles- Sidney e Dallas - Sidney? E poi ad esempio in questo modo le Hawaii sarebbero tagliate fuori
Allora gli oceani e le correnti dovrebbe confluire verso l'equatore dove la rotazione è più veloce. 76 km di differenza su 40.000? Per questo cambiano rotta?
Perché la curvatura equatoriale aumenta il percorso compiuto di diversi chilometri rispetto ai percorsi alternativi che vengono realmente effettuati. Rivedetevi il video, lo spiega usando la corda con il mappamondo. È un motivo economico, non di sicurezza
@@giumx2116 Erano sulla linea Sidney Los Angeles non credo che abbiano fatto il giro passando 3 continenti per arrivarci ma saranno andati verso Est per l'appunto, è più corto!
@@sebastiano0058 ahh niente, non avevo ancora visto il video ho visto il tuo commento e ho evitato di vedere il video. Qua tra poco siamo a "la terra è piatta"
Pessima esposizione, imprecisa, superficiale e a tratti CAZZATA proprio, per quanto i concetti principali, tipo le rotte ortodromiche, sono più o meno quelli. Un cruccio però mi assale: alle Hawaii come ci vado? A dorso di merluzzo?
Gli aerei non volano sul Pacifico ? Ed il Los Angeles - Sidney da dove passa ? Il tuo aereo fa la rotta a nord per le certificazioni ETOPS, in soldni se è un bimotore deve stare sempre a meno di 3 - 5 ore di distanza da un aeroporto, a seconda del modello dei motori, trimotori e quadrimotori non hanno questo problema e seguono l' arco massimo la rotta più reve, fra due punti, con qualche piccola modifica per motivi di opportunità.
Se vai a Lima, vai a sud, poi tagli all altezza di Rio e quindi attraversi il pacifico... però se ascolti il video per bambini fino alla fine sia capisce che vuole insegnare rudimenti di geometria non Euclidea quindi rotte Ortodromiche e Lossodromiche...
Io ho fatto Sydney - Johannesburg passando ovviamente per l'Oceano Indiano, ma secondo molti è un volo farlocco perché è impossibile che è durato solo 10 ore. Secondo i complottisti, i voli intercontinentali tra i Paesi dell'Emisfero Australe dovrebbero passare tutti a nord dell'Equatore perché non si può volare a quelle latitudini
Mi sembra tutto giusto se perdoniamo la "sterzata" invece di virata che agli appassionati fa orrore. Interessante si apprende sempre qualcosa di nuovo . Non ho capito I commenti tanto negativi
Un meraviglioso video che spiega chiaramente che la terra non gira e non è un globo...grazie🤩
Terrapiattista pazzo
Pensavo che la terra fosse piatta ma fortunatamente questo video mi ha convinto che è una sfera. Non si finisce mai di imparare. Ora ne guardo uno sulla cariola ed il badile così imparo nuove cose.
Ma come facevi a credere per davvero che la terra fosse piatta? Già Eratostene nell'antica Grecia sapeva che non lo era assolutamente e ne aveva calcolato la circonferenza!
Bravo.... impara! Ma che pazzia immaginare la terra piatta ! Vai a scuola, è meglio
molto interessante, cose che si pensa di sapere e ci si sbaglia
da terrapiattista ti dico : continua così e ci spiani la strada :)
Pensavo proprio così.
@@lxii1460 tutti i voli internazionali ed in genere quelli superiori a 10000 km non coincidono assolutamente con la mappa della terratonda in quanto si è visto che spessissimo lo scalo intermedio è assurdo al punto da raddoppiare le distanze . Nella mappa della terrapiatta invece lo scalo è molto più in linea al segmento della rotta e coincidono tempi e distanze . Gli schermi con gli aerei che volano da oriente all america vedevano gli aerei salire inspiegabilmente verso l antartide per poi apparire in prossimità della destinazione creando molta ansia e apprensione nei familiari e quindi si è deciso di levarli .Questo accadeva perche il computer dovendo per forza fare riferimento alla terratonda andava in tilt . Forse è questo che voleva rappresentare nel video qui sopra :)
@@splash0303
In realtà è esattamente il contrario visto che le traittorie degli aerei percorrono lo spazio minore sulla base della sfericità del pianeta.
Non è chiaro perchè si debbano inventare cose che non esistono.
Mai stato su un aereo immagino,puoi quasi vederla la curvatura terrestre,basta con ste caxxate della Terra piatta,siete ridicoli.. Se avessi i soldi ci lancerei a tutti voi nello spazio per farvela vedere
@@maurypsydream8598 dai palloni sonda lanciati fino a quasi a rasentare lo spazio dai video che tornano non si vede nessuna curvatura, piatto all infinito
Fra nn ascoltare sti scemi di merda che insultano, per me sei utile e divertente e imparo molto con te continua cosi
Adesso tu mi spieghi come c**** faccio ad arrivare con l'aereo che ne so Los Angeles Hawaii Come va c**** Faccio secondo te se io prenoto l'aereo per le Hawaii
Grazie. Una preziosa pillola di cultura.
Ottimo video.
L' aereo che "sterza" è il Top.
3:30 bellissimo il gatto hahaha
DA DOCENTE TI CONSIGLIO DI COMPRARE UNA PECORA (SOLO UNA) E DEDICARTI ALLA PASTORIZIA
Grande prof, ci vediamo alla lezione di domani! Spettacolare come sempre
Sono assolutamente d’accordo con te
Sto morendo!!!! Ahahahaha
Ahahaha
Salve prof. Se lei ha gli stessi metodi anche in ambito scolastico le consiglio di acquistare anche lei una bella pecora.
A parte qualche cagatina, stavolta ha centrato abbastanza il bersaglio. Nei voli transoceanici non si va in linea retta per il semplice motivo che è il tragitto più lungo. E sì, nei voli transoceanici, gli aerei sfruttano le correnti in quota, chiamate anche alisei, che sono correnti a getto costanti che viaggiano a 400km/h. Per quanto riguarda le turbolenze, direi di no, i voli transoceanici volano al di sopra di qualsiasi evento atmosferico, gli aerei possono entrare in turbolenze severe solo durante il decollo o l'atterraggio, ma solitamente li evitano, perché dentro un grosso temporale, ti trovi delle ascendenze o discendenze anche di 300 km/h e blocchi di ghiaccio pesanti anche un centinaio di chili che svolazzano all'interno. Ci sono alcuni aerei progettati per entrarvi, per motivi di studio metereologico, ma non certo gli aerei di linea.
La motivazione che parte al minuto 0:43 è fantastica!!! In effetti il fatto che il Pacifico sia il più profondo degli Oceani, è decisivo: perché un conto è precipitare nell'Atlantico, profondo solo 6000 metri… Un altro conto è se precipiti nel Pacifico, profondo 8000 metri… è una differenza, lasciatemelo dire, ABISSALE (hihihi). Perché non so voi, ma io con 6 mila metri d'acqua sotto, tocco il fondo, ma già a 7 mila ho mezza faccia sott'acqua, non voglio pensare a 8 mila… Ma vai a lavorare va, scienziato dei miei stivali!! Come cantava Battisti: "Ti fanno alimentare l'ignoranza, fingendo di servirsi della scienza"...
prendo la tua citazione di Battisti per usarla contro i covidioti!....😉
@@giuseppec7240 usala contro te stesso, invece di sentirti intelligente e colto.
sei solo un povero ebete.
AHAHHHAHAHAAH
"Una profondità pari a 6000m è notoriamente meno rischiosa che quella di 8000 m." Questi sono argomenti di scienziati da 3 dollari"
a:"ihihihi" sono letteralmente collassato, sto commento è leggenda di youtube Italia per quanto mi riguarda ahahahahaahaha
Spiegazione pessima, troppo veloce e si salta da un argomento all'altro generando così solo confusione! Inoltre sono inserite considerazioni che con la domanda del video c'entrano poco. Bocciato!
non solo mescolato con argomenti che non c'entrano, ma concettualmente completamente sbagliatoe fuorviante. Per due punti a piacere su una sfera passa uno id uno solo circolo massimo La minor distanza fra due punti sulla sfera è rappresentata dal l'arco di questo circolo massimo. Che appare tale solamente se abbiamo davanti un mappamondo. Ma se abbiamo davanti una qualsiasi rappresentazione bidimensionale, il ragionamento va impostato diversamente, dipende dal tipo di proiezione considerata, in relazione alla problematica della rappresentazione sul piano di una superficie sferica. Su una normale proiezione di mercatore questo arco di circolo massimo( tecnicamente ORTODROMIA) appare come una curva quindi molto più lunga del segmento congiungente i due punti. Se invece consideriamo una proiezione gnomonica, la suddetta ortodromia è rappresentata da un segmento, mentre il segmento di prima, diventa una curva(tecnicamente SPIRALE LOSSODROMICA)
Esatto!!!!!
🤯😰🤢🤮🤮
@@diegoferrari8095 ecco...questo è parlare, non il narratore del video. bravo Diego ;)
Spiegate voi se ci riuscite, oh no,siete troppo piccoli,non sa pe te una minch*ata,oltre che confusione
Mi aspettavo una stronzata... ma non credevo così grande. Bravi Italiani continuate ad applaudire all'atterraggio.
lo fanno anche altri viaggiatori non Italiani. La trovo una cazzata, ma perchè ci sputiamo sempre addosso???
@@stefanos5153 altri per esempio chi?
@@Ssfgs prendo qualche volo internazionale e trovi la risposta
Da notare il gatto che partecipa al video! che carinooo! ahahahah
Basta andare su flightradar24 per capire che il contenuto di questo video è pura fuffa. Un genio, complimenti.
Gli arei seguono archi di cerchi massimi per volare, perché gli archi di cerchi massimi su una sfera (intesa come modello di geometria non euclidea a curvatura positiva) corrispondono a rette nel piano (inteso come modello di geometria euclidea a curvatura nulla), cioè ai percorsi di minore lunghezza tra due punti qualunque. I paralleli geografici non sono cerchi massimi, tranne il caso particolare dell'equatore. Per cui qualunque aereo che debba congiungere 2 località nell'emisfero nord seguirà una rotta che lo porti ad attraversare (almeno per alcuni tratti di lunghezza non nulla) latitudini più a nord rispetto ai punti di inizio e fine viaggio. Nell'emisfero sud avviene ovviamente il contrario.
Premio nobel per il messaggio scritto piú incomprensibile della storia.
E l'etops?
La prima cosa è proprio la sicurezza, gli aerei non possono volare oltre un certo limite senza trovarsi nel raggio di copertura di un aeroporto. È questo il motivo per cui si cerca di stare comunque in aree terrestri.
Il fatto che un volo da Los Angeles a Tokyo passi sopra l’Alaska è perché è un tragitto più breve
La rotta migliore sarebbe quella verso l'alaska perchè piu' breve= efficiente
molto interessante
Che video palloso
Se è per questo anche la tratta Parigi Los Angeles non è "una linea retta " si passa per il regno unito si continua a salire verso il polo Nord ,e poi si comincia a scendere passando per Canada e tagliando tutti gli stati uniti in verticale
Interessante.
Matematicamente parlando, si tratta di trigonometria sferica, su una sfera la distanza più breve tra due punti è l'arco di cerchio massimo (corrispondente alla rotta ortodromica), cioè quel cerchio il cui piano passa per l'equatore. Se prendiamo due punti sulla Terra posti alla stessa latitudine (ad es. Seattle e Zurigo, entrambe poste a circa 46 gradi di latitudine Nord), la distanza più breve non è l'arco del 46° parallelo (in quanto cerchio il cui piano non passa per l'equatore), ma l'arco del cerchio ideale che, avente il piano passante per l'equatore (o se preferite per il centro della terra), passa anche per i due punti da collegare. Per lo stesso principio tutte le rotte aeree che dall’Europa vanno in nord America presentano una linea curva fortemente arcuata verso il Polo Nord. Mi rendo conto che il ragionamento è un pò articolato, spero di essermi fatto capire.
non proprio :D
SI qualcosa ho capito... ;)
Infatti non ho capito nulla...ma grazie
Ti sei spiegato benissimo. Poi dipende da... chi ti legge. Ah ah ah!
L'aereo come la nave viaggia su un piano orizzontale. La Terra è Piatta e FERMA. Fattene una ragione. Ti prendono per il CULO.
Non c'entra niente con il fatto che quello che afferma il video è semplicemente falso
Veramente interessante questo video!!! Complimenti!! Continuate così.
dai commenti hai messo tutti d'accordo
Cos'è questa idiozia?
Per volare dal Giappone agli Stati Uniti, dagli Stati Uniti all'Australia, dalle Filippine alle Hawaii... da dove passerebbero gli aerei?
Sul Pacifico, basta vedere in questo momento su flightradar.
@@rolandopoli8005 appunto, infatti il titolo di questo video è totalmente cretino. Gli aerei non attraverseranno tutto il PAcifico in una sola tappa, ma ci volano sopra eccome.
@@claudioarca7642 ma anche in una tappa sola! Pensa a voli come Auckland San Francisco o Tokyo Los Angeles
@@clotildeogina9690 E immagino che gli lancerai anche un po' di gnocco fritto con la fionda... 😂😂😂 ma solo se è ora di merenda! 😂😂
Allora i miei cugini Australiani che viaggio han fatto x andare in usa??? Ma x favore
Grazie prof
Anche le navi non fanno mai una rotta dritta, perché per la curvatura della terra il percorso più breve è quello ortodromico, cioè quello che ha una curvatura verso il polo dell’emisfero che stai attraversando. In definitiva questo percorso ortodromico più breve viene creato tagliando la terra con un piano che attraversa il punto di arrivo e partenza e contemporaneamente passa per il centro della terra.
mai visto nulla di più confuso. Ma la cosa che mi affascina è vedere che ci sono piu di 4000 like. Ciò spiega molte cose in Italia..
Hai detto la cosa più vera. Pensare che al momento sn arrivati a + di 8k ...
Ma alla fine non hai spiegato il motivo per il quale non passano per l’Oceano...
Non ha spiegato ciò che non può spiegare: ovviamente 😀
@@SanTenChan 😉😂😂😂😂
@@Cristian-md3zh in realtà un motivo lo dice,ma fa sorridere xk fosse x le correnti d'aria,sarebbe vietato volare ovunque, x me questo video è stato pubblicato perché like o non like, se numerosi portano cmq un guadagno economico,a chi sfrutta la rete x questo,faremmo bene noi a stare virtualmente muti, dinanzi a certi video aberranti ai quali poi molti credono x fino,xk poco inclini a leggersi i commenti 😕😔
Lo dice male, ma fai attenzione a quando tende il filo rosso sul mappamondo. Il motivo fondamentale è che la via più breve che collega due punti dell'emisfero Nord è una rotta ortodromica (circolo massimo sul globo terrestre) che nel punto mediano passa tanto più a nord quanto più sono distanti. Se fossero due punti dell'emisfero sud allora la rotta più breve passerebbe molto vicina all'Antartide.
Notare anche che se i due aeroporti stanno a 12 ore di distanza (fusi orari) e sono nell'emisfero boreale allora l'ortodromica passa per il Polo Nord.
Sì che l'ha spiegato
NON CI HO CAPITO UNA MAZZA. Complimenti per la trasmissione.
Carino il gatto
Mammachepalle! Ad un terzo ho rinunciato.
Un milione di parole per concetti esprimibili in mille.
Genio, devono monetizzarlo il video
@@gab_sti_ quello sveglio, immagino
un ottima spiegazione,con i giusti dubbi alla faccia dei saccenti da tastiera!!!!!
@Chris Cruyff14 Meno male, leggendo i commenti mi sentivo l'unico che ci ha capito qualcosa.....
ehm, in verità ha spiegato malissimo l'argomento, mettendo insieme argomenti che non c'entrano niente l'uno con l'altro.
inoltre sono state dette abbastanza inesattezze quindi in un certo senso è un video disinformativo.
10 minuti di video per far capire un cazz ;)
Forse per chi è analfabeta...
Interessante ma troppo prolisso!! Sii più conciso e non rischierai di diventare noioso 😁
Ho visto il video ma non ho capito la risposta alla domanda iniziale...
Minuto 8.54 "Le correnti colpiscono principalmente le cose a decine di migliaia...di Km nell'aria?" Ok... con 4 di quelle decine di migliaia siamo in orbita geostazionaria ^_^ per il resto tutto chiaro. Grazie per la curiosità.
Potresti insegnare " Scienze confuse e baggianate"
infatti da Tokyo a los angeles in aereo ci vogliono quattro giorni perché fanno il giro del mondo, ma per piacere
No volano sOPRA il mare di bering
Titolo senza ragione, per prima cosa perche e una fandonia colossale... il resto fate vobis
Il canale dovrebbe chiamarsi perché gli aerei non
Il fatto è che la terra è piatta, se fosse un globo gli aerei precipiterebbero quando atterrano e anche per il decollo ci sarebbero probemi.
Che spiegazione scientifica
fammi buttare via questi 10 minuti . sento gia la puzza della stronzata prima di vedere il video
Questo video é inizialmente da vero una boiata. Si tratta semplicemente della curvatura terrestre. Si chiama rotta polare.
Vedere sto video una volta finita la teoria dell’ATPL è un pugno sullo stomaco😂
Le correnti di cui parli , infatti , vengono chiamate " Jet Streams", "correnti a getto", e si preferisce volare con queste "correnti" perche', oltretutto, si risparmia carburante volando nella stessa direzione delle suddette "correnti" . Un' esempio e' il tempo di volo di un Roma - New York : 9.30 ore all'andata, contro le 6.30 ore al ritorno,viaggiando alla "velocita' di crociera" di un aeroplano di linea. Ma la "famiglia" delle velocita' in aeronautica (V-speed) e' molto numerosa....E questa e' un'altra materia.
Corretto il discorso delle Jetstream, ma è il ritorno da Newyork che più breve…non l’andata.
Motivazioni che farebbero rivoltare Piero Angela nella tomba
errato
la curvatura terrestre è evitabile attraverso il meccanismo di compensazione di quota, se l'aereo percorre la stessa quota allora la traettoria è in curvatura, se dovessimo percorrere 7.000 km nel pacifico ogni 500 km bisognerebbe correggere di 250 metri abbassando la quota fino a 3.500 km per poi alzarla di 250 metri ogni 500 km in questo modo l'aereo percorrerebbe una linea retta e non la curvatura, ed è quello che ora fanno i 777 ER con appositi algoritmi
Giusto! Meno male che qualcuno ragiona 👍👍💅💅
Esistono i giroscopi per ovviare a questo inconveniente
A 3.30 si vede il gatto Gualtiero, come dici ?? Ah non e' Curiuss ??
Volano eccome sul Pacifico...
Ho fatto Hong Kong, Filippine, Western Samoa, Samoa, Guam, Honolulu, Los Angeles.
Effettivamente le turbolenze ci sono, ma ci volano, eccome...
Sto video può tornare utile al massimo ad uno che vota movimento 5 stelle.
ma di cosa stanno parlando..
A me sembra una grandissima SUPERCAZZOLA PREMATURATA. Hai parlato di tutto e di niente per 10 minuti senza spiegare il motivo riportato nel titolo. Un sacco di notiziole complementari farcite di battute pseudo-comiche per accalappiare le persone ignoranti. MOLTO DELUDENTE !!!!
E bello il gattino
WE LOVE AEREI ❤️
Ahahah trafucete tutto in inglese senza motivo e per fare i fighi e poi nemmeno sapete le basi della lingua
Una bella zuppa di concetti, con punti anche discutibili nella loro correttezza.
Non si capisce una "beata mazza" del tema principale
Considerato che molti si sono sentiti offesi perché ho consigliato la pastorizia, mi è d'obbligo porgere le mie più sentite scuse. Pertanto consiglio un'altra attività: basta aspettare un giorno di pioggia, andare a lumache e venderle in piazza; se possibile anche con qualche erba aromatica. Spero che questo consiglio non offenda, in ordine: i raccoglitori di lumache, i raccoglitori di erbe aromatiche e/o di altri prodotti naturali di spontanea crescita. Sicuramente una cosa sconsiglio: occuparsi di problemi di fisica, aeronautica e quant'altro.
Ehi,ciao prof.. della materia simpatia. Io sto ancora ridendo, però cerca di motivare un po' di più le tue affermazioni. Grazie
OSTIE fa talmente schifo che mi è venuta voglia di prendere un'aereo per precipitare nel pacifico😭
Ho personalmente preso un Los Angeles- Sidney e un San Francisco-Tokio e sicuramente non abbiamo sorvolato l'Alaska.
Tra L.A. e Sidney l'ortodromica passa più o meno nel centro del Pacifico, ma i voli tra America del Nord e Australia sono pochi rispetto a quelli tra America del Nord e Asia. Tra San Francisco e Tokio l'ortodromica passa molto vicino allo Stretto di Bering, cioè molto a nord.
In fin dei conti basta andare su Flightradar24 e si nota che gli aerei che passano per il centro del Pacifico sono relativamente pochi e di questi una buona parte fa scalo alle Hawaii, tutti gli altri passano molto a Nord poiché collegano due punti dell'emisfero boreale.
L unica cosa decente nel video è il gatto 😂😂
Scusa e le tratte America - Australia dove passano? Come ad esempio i voli Los Angeles- Sidney e Dallas - Sidney? E poi ad esempio in questo modo le Hawaii sarebbero tagliate fuori
Guarda a 5:18, quelli passano per il Pacifico
Gli hanno dato pure più di 8.000 like !!
Allora gli oceani e le correnti dovrebbe confluire verso l'equatore dove la rotazione è più veloce. 76 km di differenza su 40.000? Per questo cambiano rotta?
la terra è piatta, lo sanno tutti ormai .
Spero tu sia ironico...
ehm scusa ma vancouver incheon,dallas sidney,dallas brisbane,vancouver e il sud est asiatico???
dove pensi che passano?
Quelli infatti passano per il Pacifico, guarda a 5:18
"questo si chiama effetto PAC MAN"
Perché è pacifico😊
Gli aerei volano sopra il Pacifico, sveglia caro te che hai fatto il video
oddio allora cos'era qual coso con le ali dentro il quale ci sono stata quando andai alle hawai? Vuoi vedere che ho preso un aereo fantasma?
Boh, non ho capito. Anzi ho capito che volare sul mare conviene perché la turbolenza è inferiore...
Scusate, forse non ho capito io, finito il video mi sono fatto una domanda, SI, MA PERCHE' GLI AEREI NON VOLANO SULL' OCEANO PACIFICO?
ignorante… lo dice: se l’aereo dovesse crollare, il pacifico è incredibilmente profondo.
E anchebperché non c'è modo di avere soccorso in tempo perché è troppo vasto e disabitato
Perché la curvatura equatoriale aumenta il percorso compiuto di diversi chilometri rispetto ai percorsi alternativi che vengono realmente effettuati. Rivedetevi il video, lo spiega usando la corda con il mappamondo. È un motivo economico, non di sicurezza
tokyo-los angeles c'è da quando hanno inventato i voli di linea
Daniele Acerbi certo che c’è, ma la rotta che seguono non è lineare sul mappamondo... passano vicino all’Alaska
@@renzomandelli5028 si chiama rotta di navigazione. Puntando a nord percorri meno strada
Video pessimo non si capisce nulla pensi di fare il simpatico ma non lo sei, sei noioso!!!
anche the sei noiosa pirla
Non dar fastidio all'ambiente o a non rischiare che se cadano non cadano in mezzo al mare causando un gran casino?
!!! Buggie. !!!
Vedo che questo video è piaciuto a tutti, solo consensi positivi...
Perché passano dal centro della terra.
Jules Verne fu il primo pilota ad attraversare sotto al Pacifico
E quelli dell'Oceanic 815 come ci sono precipitati laggiù?
🤣🤣
@@giumx2116 Erano sulla linea Sidney Los Angeles non credo che abbiano fatto il giro passando 3 continenti per arrivarci ma saranno andati verso Est per l'appunto, è più corto!
Mi fai morire perché mentre spieghi ogni tanto tiri fuori cazzate, tipo a 3:48😂
ohhhh miooo dioooo
mir ko ??
@@sebastiano0058 cosa ?
mir ko “oh mio dio” che??
@@sebastiano0058 ahh niente, non avevo ancora visto il video ho visto il tuo commento e ho evitato di vedere il video. Qua tra poco siamo a "la terra è piatta"
Se siete appassionati di auto, e non volete perdervi le ultime novità…. SEGUITEMI!
Pessima esposizione, imprecisa, superficiale e a tratti CAZZATA proprio, per quanto i concetti principali, tipo le rotte ortodromiche, sono più o meno quelli. Un cruccio però mi assale: alle Hawaii come ci vado? A dorso di merluzzo?
Ahahahhaah , a dorso di Merluzzo mi ha fatto spaccare ,😂😂😂
TE AI UN GATTO
Perché il paesaggio è monotono😂😂😂
😂🤣🤣🤣✈
Gli aerei non volano sul Pacifico ? Ed il Los Angeles - Sidney da dove passa ? Il tuo aereo fa la rotta a nord per le certificazioni ETOPS, in soldni se è un bimotore deve stare sempre a meno di 3 - 5 ore di distanza da un aeroporto, a seconda del modello dei motori, trimotori e quadrimotori non hanno questo problema e seguono l' arco massimo la rotta più reve, fra due punti, con qualche piccola modifica per motivi di opportunità.
MA NON E' VERO!
Sono di meno, ma altrimenti alle isole Hawaii con che ci vanno? Con la gondola?
ahahaha...ci sono le scialuppe hawaiane, le hawaianelle
Se vai a Lima, vai a sud, poi tagli all altezza di Rio e quindi attraversi il pacifico... però se ascolti il video per bambini fino alla fine sia capisce che vuole insegnare rudimenti di geometria non Euclidea quindi rotte Ortodromiche e Lossodromiche...
Ragazzi deve esserci un bug negli studi di LatoPositivo. Escono solo video di aerei
Infatti 🙄
ma come non volano sul Pacifico? io ho fatto San Francisco Maui, oceano Pacifico in pieno, quindi?
Io ho fatto Sydney - Johannesburg passando ovviamente per l'Oceano Indiano, ma secondo molti è un volo farlocco perché è impossibile che è durato solo 10 ore. Secondo i complottisti, i voli intercontinentali tra i Paesi dell'Emisfero Australe dovrebbero passare tutti a nord dell'Equatore perché non si può volare a quelle latitudini
Ma perche è stato caricato sto video secondo voi?
Se ben ricordo, è uno dei motivi per cui nel 1957 venne inaugurata la rotta polare.
Ciao la mamma mi ha comprato un libro che parla dei disastri naturali e descrive gli strati dell'atmosfera.
Spiegazione pasticciona e pasticciata: un pasticcio!
Mi sembra tutto giusto se perdoniamo la "sterzata" invece di virata che agli appassionati fa orrore. Interessante si apprende sempre qualcosa di nuovo . Non ho capito I commenti tanto negativi
@@orlandinabellini395 Perche dovrebbero studiare un po di più e usare concetti semplici, i produttori del video.
Gli aerei fanno sempre la rotta che fa loro risparmiare carburante.
La terra è piana!!!!!!!!
Fatti visitare da un buon specialista