Bravissimo Carlo Marmi. Di una chiarezza esemplare anche per le dinamiche fiscali sul possesso e la rivendita e sugli storici del valore. Soprattutto grazie per la chiarezza che c'è dietro alla filosofia di approccio al prodotto (non un investimento speculativo, ma riserva di valore nel tempo). Bellissima puntata. Complimenti a Filippo e grazie per aver ribadito concetti che per chi conosce il tema sono scontati, ma che il grande pubblico ignora.
Negli anni 80 l'oro ha subito un ciclo ribassista durato 20 anni. Se poi lo aggiustiamo all'inflazione elevata subita in quel periodo chi avesse preso quel timing di ingresso sfavorevole sarebbe piombato in un bagno di sangue. Altro che copertura da inflazione. Dire di comprare oro destinando un orizzonte quinquennale fiduciosi che andrà tutto bene è altamente fuorviante. Se osserviamo la storia di anni ne vanno destinati minimo una ventina per avere una certa confidenza. Le cose vanno dette come sono, non come "sono andate negli ultimi anni" (favorevoli). Se il fine di investimento è coprire l'inflazione esistono modi più efficienti: buoni postali indicizzati all' inflazione o btpitalia (titoli di stato indicizzati all'inflazione italiana). Questi coprono in modo esatto l'inflazione. L'oro è un investimento, certamente valido, ma con grande oscillazione di prezzo e va saputo gestire negli ingressi oculatamente. Non è né semplice, né per tutti.
@AgosMaria a mio avviso un mix è la scelta vincente e più prudente. Equilibrio, come in tutte le cose. Poi è da dire che prodotti come buoni indicizzati e btp italia sono agganciati all' inflazione e non si svalutano affatto, anzi in caso di alta inflazione si apprezzano. Prodotti poco conosciuti e poco usati dalle persone purtroppo. Pregi e difetti in ogni cosa comunque: immobiliare come oro e finanziario. Conoscerne i pregi e i difetti permette di fare scelte oculate
Complimenti per l’ottimo ed interessante servizio. Mi piacerebbe sapere, se possibile, a quanto ammonta il deposito a custodia compreso assicurazione e IVA all’anno. Grazie
Un asset che ha performato più dell'oro? S&P500, Microsoft, ecc...per non parlare di Bitcoin. Quindi se guardiamo solo gli andamenti passati, come dice Filippo, meglio un Etf su S&P500, Msci world, Msci acwi, FTSE all world, ecc...e ovviamente una parte in Bitcoin. Poi per l'oro si investe per altri motivi (per il suo status di bene rifugio, copertura all'inflazione, ecc...), per la copertura all'inflazione ma non per il riaprezzamento!
Non ho capito una cosa. se un lingotto da 1000 grammi di oro vale 77000 euro alla quotazione di 77 euro al grammo, se lo compro o se lo vendo a quanto lo acquisto o lo vendo?? quante sono le commissioni e spese? grazie per la risposta!!
se ho capito bene bisogna pagare il 26 per cento sulla plusvalenza se hai la fattura ,mentre se non hai la fattura con la quale puoi dimostrare la provenienze dello stesso paghi il 2 6 su valore per intero e non solo sulla plusvalenza
L'oro però devi nasconderlo bene,, anzi benissimo e soprattutto zitto come un pesce anche con parenti,, lascia indicazioni in caso di incidente o morte affinché chi ne ha diritto, lo possa trovare a momento giusto.
16:05 l'unico errore, lo dichiari all'acquisto eccome, l'oro da investimento prevede la fattura anche se in esenzione di IVA e la fattura arriva all'ADE, solo una precisazione a un singolo errore in un discorso che è praticamente perfetto.
Unico vero problema è la custodia. Con oro fisico poi lo devi tenere in un posto sicuro e quale sarebbe? Una banca (che può fallire) una cassaforte in casa dove possono entrare ladri? L'unico vero problema è questo
Ma faccio fatica a pensare all’acquisto di oro in questo momento. Ok, potrebbe salire ancora ma di solito le cose non vanno così quando tutti comprano. Io vedo il momento di vendere e poi con la liquidità aspettare l’ennesima crisi. 2008, 2011, 2015 e nel 2021 la guerra in Ucraina 😅. Basta avere liquidità e saper aspettare, ha sempre funzionato così. Mai guardare il passato, è il sistema per fare le scelte sbagliate. Poi la storia di portare l’oro da rivendere a loro mi fa un po’ sorridere, mi ricorda la vendita dei diamanti……
Bravo! L'unico commento degno di lode. L'oro è più o meno sempre quello, come quantità intendo, al netto di quello che viene estratto e ancora da estrarre. La moneta...basta azionare le macchine da stampa, o meglio ancora, cliccare sulle tastiere dei computers dedicati.
l'unico scopo dell'oro è quello di non avere tassa sul reddito asppettiamo che la russia tracolli e che il petrolio torna ai massimo e ne parlaimo che non è un asset che non avuto spinta dall'avvanto degli etf dopo e con la crisi petrolifera del 1979 prima non sono totalmente convindo
Ecco forse avrei detto : quando il cliente porta l'oro, per prima cosa lo pesiamo,....si lo pesiamo e poi verifichiamo che dopo i passaggi di fonderia il peso sia esattamente lo stesso! Già e se non lo è? Perchè è noto che durante le fasi di fondizione qualche cosa si "perde"...e che si fà dopo?? E sfido chiunque lavori metallo a dire il contrario....
Mai vista così tanta falsa informazione in un video di Filippo. Viene usata più volte la parola “certo” e vengono fatte affermazioni su dati falsi (tipo il periodo di holding minimo di 5 anni). Se questo video lo vede una persona che non si occupa di economia gli rovinate i risparmi… Ok che il signore che parla non sia un consulente iscritto all’albo, però non so quanto sia etico fargli esprimere certi concetti. Lo sfido a trovare una statistica che analizzando dei rolling periods su 150 anni va a trovare che con confidenza del 100% il ritorno medio è maggiore dello 0%…
@@versonatura4353 Apparte il fatto che non serve andare così indietro per dimostrare che ha detto falsità... Se avessi acquistato a settembre 2011 sarei stato in perdita fino ad agosto 2020 (11 anni); Se avessi comprato nel 1980 sarei stato in perdita per 26 anni fino al 2006. Apparte ciò, nel video perla della storia di 150 anni dell'oro per enunciarne i pregi, quindi mi sembra coerente usarla anche per i contro. Altrimenti, bisognerebbe parlare dell'asset dal 1971 in poi, ma non è ciò che è stato fatto nel video. Se qualcuno avesse visto questo video nel 2011 si sarebbe trovato in un orribile posizione (considerando anche che dal picco del 2011 fino al 2020 ha fatto circa un 38% in 11 anni contro quasi il 500% di qualsiasi indice mondiale sui mercati sviluppati)
@@GianlucaLaMantia0 guarda sul periodo di detenzione minimo di 5 anni sono d accordo che non ha senso, detto questo confermo quanto detto, prima del 71 cn le valute piu o meno vincolate all oro la valutazione dell oro e irrilevante ed in parte anche il suo possesso. Trovo cmq poco sensata la comparazione tra asset che hanno funzioni diverse sulla base del semplice rendimento,.
Giustissimo ! Io iniziai a lavorare nel 1969 : lo stipendio era di 105.000 lire - la sterlina oro costava 7.000 lire - col mio stipendio avrei potuto comprare 15 sterline d'oro al mese (200 all'anno per un controvalore di 1.400.000 lire) Invece comprai stupidamente una di quelle pericolose scatole di sardine che erano le automobili dell'epoca.. la comprai nella speranza di 'mettermi in mostra' agli occhi di un'eventuale lei... Se avessi optato per le 200 sterline oro, oggi avrei 110.000 € ... ovvero il mio stipendietto di un solo anno da giovane ragioniere sarebbe diventato oggi 110.000 EURI !!! ogni commento è superfluo.
Se tornassimo indietro….😃 Questo tuo valido esempio vale quasi per tutto, investimenti, case, lavori, strumenti musicali, quadri, matrimoni, persone, relazioni etc etc La cosa importante è ciò che possiamo fare ora con quello che abbiamo e soprattutto con le informazioni che reperiamo e che mettiamo in atto.
Per contattare Carlo Marmi www.filippoangeloni.com/oro-fisico-da-investimento/
Bravissimo Carlo Marmi. Di una chiarezza esemplare anche per le dinamiche fiscali sul possesso e la rivendita e sugli storici del valore. Soprattutto grazie per la chiarezza che c'è dietro alla filosofia di approccio al prodotto (non un investimento speculativo, ma riserva di valore nel tempo). Bellissima puntata. Complimenti a Filippo e grazie per aver ribadito concetti che per chi conosce il tema sono scontati, ma che il grande pubblico ignora.
Qualità al top, 2 grandi x 1 video rico di informazioni! Grazie 🎉❤
dal minuto 12 mi ricorda tanto una certa storia su BTC.... :)
Complimenti davvero!!! Grazie al tuo video ho scoperto una seria realtà a cui poter fare riferimento.
grazie Filippo, interessantissimo!
vero. è un investimento da considerare nel tempo!
Complimenti per il video denso di informazioni
Ma se regalo un chilo di oro comprato anni fa a mio figlio e ora lo ritrasforma in contanti, le tasse sulla plusvalenza, chi le paga ?
Gran bel video diverso dal solito.Complimenti
Negli anni 80 l'oro ha subito un ciclo ribassista durato 20 anni.
Se poi lo aggiustiamo all'inflazione elevata subita in quel periodo chi avesse preso quel timing di ingresso sfavorevole sarebbe piombato in un bagno di sangue.
Altro che copertura da inflazione.
Dire di comprare oro destinando un orizzonte quinquennale fiduciosi che andrà tutto bene è altamente fuorviante.
Se osserviamo la storia di anni ne vanno destinati minimo una ventina per avere una certa confidenza.
Le cose vanno dette come sono, non come "sono andate negli ultimi anni" (favorevoli).
Se il fine di investimento è coprire l'inflazione esistono modi più efficienti: buoni postali indicizzati all' inflazione o btpitalia (titoli di stato indicizzati all'inflazione italiana).
Questi coprono in modo esatto l'inflazione.
L'oro è un investimento, certamente valido, ma con grande oscillazione di prezzo e va saputo gestire negli ingressi oculatamente.
Non è né semplice, né per tutti.
Meno male che qualcuno con la testa attaccata al resto del corpo ancora c’è.
esattamente
@AgosMaria a mio avviso un mix è la scelta vincente e più prudente.
Equilibrio, come in tutte le cose.
Poi è da dire che prodotti come buoni indicizzati e btp italia sono agganciati all' inflazione e non si svalutano affatto, anzi in caso di alta inflazione si apprezzano.
Prodotti poco conosciuti e poco usati dalle persone purtroppo.
Pregi e difetti in ogni cosa comunque: immobiliare come oro e finanziario.
Conoscerne i pregi e i difetti permette di fare scelte oculate
Purtroppo hai ragione
Molto bravo. Per sterline e marenghi? Cosa ne pensa? Grazie
Complimenti per l’ottimo ed interessante servizio. Mi piacerebbe sapere, se possibile, a quanto ammonta il deposito a custodia compreso assicurazione e IVA all’anno. Grazie
Un asset che ha performato più dell'oro? S&P500, Microsoft, ecc...per non parlare di Bitcoin. Quindi se guardiamo solo gli andamenti passati, come dice Filippo, meglio un Etf su S&P500, Msci world, Msci acwi, FTSE all world, ecc...e ovviamente una parte in Bitcoin. Poi per l'oro si investe per altri motivi (per il suo status di bene rifugio, copertura all'inflazione, ecc...), per la copertura all'inflazione ma non per il riaprezzamento!
Non ho capito una cosa. se un lingotto da 1000 grammi di oro vale 77000 euro alla quotazione di 77 euro al grammo, se lo compro o se lo vendo a quanto lo acquisto o lo vendo?? quante sono le commissioni e spese? grazie per la risposta!!
se ho capito bene bisogna pagare il 26 per cento sulla plusvalenza se hai la fattura ,mentre se non hai la fattura con la quale puoi dimostrare la provenienze dello stesso paghi il 2 6 su valore per intero e non solo sulla plusvalenza
Farei anche un video su tutti gli strumenti finanziari che mi permettono di investire in oro, oltre all'acquisto di oro fisico.
Niente a che vedere con il fisico
8:17 vorrei capire come mai l'ho compro ad un prezzo poi vendo più basso.
Andando nel sito però non trovi placchette ma lingotti,e penso che non si possano prendere online
L'oro però devi nasconderlo bene,, anzi benissimo e soprattutto zitto come un pesce anche con parenti,, lascia indicazioni in caso di incidente o morte affinché chi ne ha diritto, lo possa trovare a momento giusto.
Ma a quanto ammontano mediamente le commissioni di compravendita???
16:05 l'unico errore, lo dichiari all'acquisto eccome, l'oro da investimento prevede la fattura anche se in esenzione di IVA e la fattura arriva all'ADE, solo una precisazione a un singolo errore in un discorso che è praticamente perfetto.
No non va dichiarato se è in Italia, è il venditore che segnala l'acquisto a chi di dovere.
Mi è chiaro quasi tutto, ma ho un domanda. Se voglio vendere dell'oro 999 devo consegnare l'oro e aspettare il bonifico?
Sig. Marmi, altre soluzioni da lei seguite per chi non può muovere 100gr a transazione?
Può valere anche per le pietre preziose?
Unico vero problema è la custodia. Con oro fisico poi lo devi tenere in un posto sicuro e quale sarebbe? Una banca (che può fallire) una cassaforte in casa dove possono entrare ladri? L'unico vero problema è questo
L'oro è un superconduttore elettrico . E non si ossida.
9:25 hanno ??😂 Cmq miglior modo per prendere oro in tutta trasparenza
Ma da dove vediamo quando le banche centrali vendono o Comprano oro ?
I banchi metalli hanno uno strumento a pagamento per operatori professionali
Se uno non capisce con questa intervista fotonica..be'..🤷♂️🤷♂️
Le banche centrali lo comprano da chi?
'''Trovami un altro asset che”….... un bell ETF sul nasdaq??
Esatto
e i btc
Ma faccio fatica a pensare all’acquisto di oro in questo momento. Ok, potrebbe salire ancora ma di solito le cose non vanno così quando tutti comprano. Io vedo il momento di vendere e poi con la liquidità aspettare l’ennesima crisi. 2008, 2011, 2015 e nel 2021 la guerra in Ucraina 😅. Basta avere liquidità e saper aspettare, ha sempre funzionato così. Mai guardare il passato, è il sistema per fare le scelte sbagliate. Poi la storia di portare l’oro da rivendere a loro mi fa un po’ sorridere, mi ricorda la vendita dei diamanti……
Da capire anche se è l'oro che sale o la moneta che scende,,, l'oro comunque merita
Bravo! L'unico commento degno di lode. L'oro è più o meno sempre quello, come quantità intendo, al netto di quello che viene estratto e ancora da estrarre.
La moneta...basta azionare le macchine da stampa, o meglio ancora, cliccare sulle tastiere dei computers dedicati.
l'unico scopo dell'oro è quello di non avere tassa sul reddito asppettiamo che la russia tracolli e che il petrolio torna ai massimo e ne parlaimo che non è un asset che non avuto spinta dall'avvanto degli etf dopo e con la crisi petrolifera del 1979 prima non sono totalmente convindo
Per vedere il tracollo della r devi essere oltremodo longevo
Orooooooooooooooo😍😍😍
Ecco forse avrei detto : quando il cliente porta l'oro, per prima cosa lo pesiamo,....si lo pesiamo e poi verifichiamo che dopo i passaggi di fonderia il peso sia esattamente lo stesso!
Già e se non lo è? Perchè è noto che durante le fasi di fondizione qualche cosa si "perde"...e che si fà dopo??
E sfido chiunque lavori metallo a dire il contrario....
E chi lo dice che è ai massimi?!
Bitcoin e io best
Bravissimo ! Gli economisti Russi lo Hanno suggerito ben 4 anni fa'!
Mai vista così tanta falsa informazione in un video di Filippo. Viene usata più volte la parola “certo” e vengono fatte affermazioni su dati falsi (tipo il periodo di holding minimo di 5 anni).
Se questo video lo vede una persona che non si occupa di economia gli rovinate i risparmi…
Ok che il signore che parla non sia un consulente iscritto all’albo, però non so quanto sia etico fargli esprimere certi concetti.
Lo sfido a trovare una statistica che analizzando dei rolling periods su 150 anni va a trovare che con confidenza del 100% il ritorno medio è maggiore dello 0%…
valutare il prezzo dell'oro per un periodo di 150 anni non ha senso, è rilevante dal 15 agosto 1971 quando saltano gli accordi di bretton woods
@@versonatura4353 Apparte il fatto che non serve andare così indietro per dimostrare che ha detto falsità... Se avessi acquistato a settembre 2011 sarei stato in perdita fino ad agosto 2020 (11 anni); Se avessi comprato nel 1980 sarei stato in perdita per 26 anni fino al 2006.
Apparte ciò, nel video perla della storia di 150 anni dell'oro per enunciarne i pregi, quindi mi sembra coerente usarla anche per i contro.
Altrimenti, bisognerebbe parlare dell'asset dal 1971 in poi, ma non è ciò che è stato fatto nel video.
Se qualcuno avesse visto questo video nel 2011 si sarebbe trovato in un orribile posizione (considerando anche che dal picco del 2011 fino al 2020 ha fatto circa un 38% in 11 anni contro quasi il 500% di qualsiasi indice mondiale sui mercati sviluppati)
@@GianlucaLaMantia0 guarda sul periodo di detenzione minimo di 5 anni sono d accordo che non ha senso, detto questo confermo quanto detto, prima del 71 cn le valute piu o meno vincolate all oro la valutazione dell oro e irrilevante ed in parte anche il suo possesso. Trovo cmq poco sensata la comparazione tra asset che hanno funzioni diverse sulla base del semplice rendimento,.
c'e' bitcoin...l'oro fisico non serve piu'. e anche paxgold volendo
Filo perché non hai ribattuto argomentando bitcoin?
Provate a tenere in mano un bicchiere di mercurio....
Il mercurio ha un peso specifico molto inferiore a quello dell'oro.
Quindi? Investiamo in mercurio?🤪🤪
Ma sta parlando di Bitcoin praticamente
😂😂😂😂a posto siamo
Esattamente così
E ora prova a venderlo e dimmi quanto ti danno
7/8 milioni....uomo di strada un par di palle!!
Ognuno può acquistarne in base alle proprie disponibilità: chi per 7/8 milioni di Euro e chi per 7/800 Euro. Dove sta il problema? 🤔
@@deciomeridio8765 ho posto un problema? Sai capire l'italiano??
@@massimilianocampana3951 Sì, lo capisco. Tu non so...
@@deciomeridio8765 e secondo me tu invece hai qualche problema di comprensione.
Giustissimo ! Io iniziai a lavorare nel 1969 : lo stipendio era di 105.000 lire - la sterlina oro costava 7.000 lire - col mio stipendio avrei potuto comprare 15 sterline d'oro al mese (200 all'anno per un controvalore di 1.400.000 lire) Invece comprai stupidamente una di quelle pericolose scatole di sardine che erano le automobili dell'epoca.. la comprai nella speranza di 'mettermi in mostra' agli occhi di un'eventuale lei... Se avessi optato per le 200 sterline oro, oggi avrei 110.000 € ... ovvero il mio stipendietto di un solo anno da giovane ragioniere sarebbe diventato oggi 110.000 EURI !!! ogni commento è superfluo.
Se tornassimo indietro….😃
Questo tuo valido esempio vale quasi per tutto, investimenti, case, lavori, strumenti musicali, quadri, matrimoni, persone, relazioni etc etc
La cosa importante è ciò che possiamo fare ora con quello che abbiamo e soprattutto con le informazioni che reperiamo e che mettiamo in atto.
“Trovami un altro asset che”… Bitcoin😎
filippo si è dovuto mordere la lingua più volte ahahah
@@SimoneVenturin e se domani mattina un drone sottomarino trancia i cavi internet??
@@massimilianocampana3951fai con i segnali di fumo 😂😂😂
@@aldopacciani5331 ma Pacciani.....
@@massimilianocampana3951 internet continua a funzionare quasi ovunque e pure Bitcoin