Seguo il Canale da poco. Meno di due settimane, ma quello che posso dire è che questi contenuti mi spingono a studiare, a leggere di storia. Un grande grande saluto e sentite congratulazioni per la bellezza di tutto questo prodotto che sarebbe da portare nelle scuole!
Meraviglioso, un grande abbraccio a tutti di Buenos Aires, sono un legionario allontanato di voi, ma vicino con il pensiero e l 'imparo permanente della lingua italiana,
Bravissimo, come sempre! Se I nosti insegnanti di storia e letteratura avessero avuto la metà della passione e delle tue doti oratorie molto probabilmente molti di noi avrebbero una cultura storica molto più profonda bravo!
Dal nulla arriva un video di Roberto, e ovviamente si guarda con grande attenzione ed interesse. Complimenti vivissimi per il numero degli iscritti ed il video, continua così.
a distanza di due anni ho riguardato questo video. Un racconto struggente sulla fin di personaggi che si stati travolti dal corso della storia e degli event
Mi verrebbe da dire:ma chi glielo ha fatto fare.... certo hai aperto dei dibattiti sia culturali sia di coscienza.... fino a ieri erano dei colpevoli che avevano interrotto un dominio senza fine, oggi;grazie a te , tutto si colora diversamente, complimenti ancora per tutto quello che riesci a trasmetterci.
Io guardo i tuoi video per esercitare il mio italiano e anche perché amo storia. Sei bravo e tutti i tuoi video sono davvero interessanti. Complimenti! 👏 Un abbraccio dal Brasile 🇧🇷
Per quanto discutibile tutta questa triste e sanguinosa vicenda dove tra l'altro Romani si ritrovarono contro altri Romani, almeno era un'epoca dove l'onore ancora contava parecchio e se alla fine trovi la forza per suicidarti ed affrontare la morte in modo così brutale significa anche che ci credevano, e vale anche per le Legioni.... Grazie come sempre Roberto!
Non siamo più abituati a questi comportamenti idealisti che erano insiti nell'animo dei nostri antenati romani Oggi non ci sono più perdenti suicidi per onore ma solo sconfitti fuggiaschi con il.bottino delle malefatte che vengono estromessi o uccisi per non rivelare le trame che hanno ordito con i loro complici Questo è l'attuale spirito repubblicano cui ci siamo abituati
Ho sempre sostenuto che sia Cassio che Bruto meriterebbero delle vie o piazze intitolate a proprio nome. Purtroppo la fama di Cesare ha fatto sì che ancora oggi viene visto come un idolo per Roma (e lo è),mentre i suoi assassini solo come dei vili criminali, e non dei salvatori della Repubblica. Sarebbe bello che a posteriori si analizzassero anche i (nobili) motivi che hanno portato a compiere determinati gesti,ma come si dice,la storia la scrivono i vincitori! Complimenti come sempre per lo splendido video.
Guardi, non le dico di acquistare le Aquile di Filippi, ma su internet può trovare il discorso completo di Cassio prima della battaglia..è un filo logico che dipana parte della matassa sui motivi dell'omicidio. Che ci fossero anche risentimenti personali in una congiura di quasi sessanta persone è ovvio..ma che fosse quello il movente principale a sostenerlo sono solo gli "Ultras" cesariani
L'aspetto emotivo dei due congiurati è quello che più colpisce nel tuo interessante racconto!Crudeli e determinati contro il grande nemico della Repubblica,affrontano il proprio destino fino alle estreme conseguenze!Sempre grazie Roberto per l'ottimo lavoro di ricerca e divulgazione.💯💯🤩
Complimenti per la passione che metti e soprattutto che trasmetti. Ti ascolto molto spesso ad occhi chiusi per immaginare quegli eventi che riesci a descrivere in modo semplice ma non semplicistico . Ma dopo le lodi ti dirò ... gli assassini di Cesare non avranno fatto certo una bella fine ... ma credevano fermamente e sono morti per un grande ideale. La ragione di quegli eventi non sta certo a noi giudicarla, ne tifare per uno o per l’altro, ma avere rispetto per una società che nel giusto o sbagliato aveva e prendeva delle immense responsabilità e credeva fermamente e si atteneva a ciò che disse il famoso Orazio Coclito “come Un uomo può meglio morire, se non affrontando impavido rischi fatali” Con le dovute eccezioni che non possono che confermare la regola... Paragonati agli ideali di oggi come si fa ad non ammirarli!!!
Devo confessare che gran parte di questo tragico finale mi era ignoto o forse lo avevo dimenticato per il lungo tempo trascorso dagli anni delle superiori, e quindi grazie Roberto per quanto hai raccontato in questa puntata della storia dei nostri primordi. I tentennamenti dei cesariani mi hanno anche fatto capire quanto sia stato più semplice fare come Lorenzo il Magnifico dopo ľassassino di suo fratello Giuliano e vendicarlo mettendo a morte quasi tutti i configurati.
Per quanto Giulio Cesare sia uno dei personaggi più importanti e determinanti della storia tutta, considero la fine della Repubblica come l'inizio della parabola discendente. Roma per me é la Repubblica. Non finirò mai di ringraziarti per questi tuoi contributi.
Sempre excelente! Grazie pela aula de história romana. Amo Roma sem nunca tê-la visitado, a não ser em outras encarnações. Bravo! Trizio. Aqui do Brasil.
Nem mesmo a mais rica língua é capaz de descrever o brilhantismo e profissionalismo desse mestre de História que com sua belíssima argumentação leva aqueles que assistem o conhecimento e amor a uma importante fase da história da humanidade.Parabéns .
Penso che questo canale sia diventato un irrinunciabile archivio, nel quale si può trovare una mole enorme di informazioni su Roma antica. Una biblioteca multimediale. Ottimo lavoro.
Devo ammettere che studiandolo a scuola, l’ omicidio di Cesare da parte di Bruto e Cassio lo avevo sempre visto come una cosa sbagliata quasi stupida, perchè ha portato alla morte un grandissimo personaggio storico. Tuttavia con questo video ho percepito come non ci sia una posizione di giusto e sbagliato, visto che l’ omicidio è stato compiuto per seguire determinati ideali.
marietto2008 è quello che ho sempre pensato, dal video peró ho giudicato il gesto diversamente. In fin dei conti sono arrivati a morire per sostenere questo ideale, non si stava più parlando di impero ma di ritorno alla repubblica.
Verissimo! Io quando sento queste cose, mi vedo sempre gli orribili politici che ci ritroviamo ancora oggi, che comunque non possono nemmeno avvicinarsi ai "grandi" del mitico Impero romano
@marietto2008 questo può essere vero a livelli personale, ma c era comunque la volontà e l ideale , come istituzione politica, di non concentrare il potere su di una sola persona, cosa che accomuna i nostri ordinamenti contemporanei
@marietto2008 certo, sicuramente ci sarà stato questo problema...ma. L imperatore avrebbe veramente cambiato le cose? O si sposta solo il potere in mano ad altri?
@marietto2008 intendo dire sicuramente c'è stato chi appoggiava la repubblica solo per interessi personali o per essere in una posizione di potere al suo interno, ma "istituzionalizzando" la figura dell imperatore si sarebbe poi solo creato un accentramento di potere "famigliare", con la repubblica , pur con tutti i problemi di corruzione , si sarebbe tenuta in primo piano la collettività (almeno come ideale)
Che bravo che sei Roberto. Bravo: trasmetti attraverso il gestio e le parole una forte emozione! Se ti è possibile illustraci la gloriosa istituzione del " Senato Romano".
Ha presentato questo episodio tragico in modo emozionante e forte, più di un solo raccontare. Mi è sempre dispiaciuta la fine di Bruto, che non ha accettato di tradire i suoi ideali anche per suo caro amico come cesare, Bruto alleandosi a lui poteva garantire a se stesso facilmente la duratura del suo rango di uomo aristocratico e benestante . mi scusi per il mio italiano di straniero.. un saluto dalla libia .
I popoli, nella loro sensazione di spaesamento e timore continui, sono da sempre e tutt'oggi affascinati dalle forti e decisioniste personalità di governo, come Cesare: Bruto e Cassio ricoprirono, a mio parere, quella parte che è sempre di chi viene detestato per il suo spirito contestatario, pur avendo a cuore un bene di tutti (anche dei loro nemici) com'era (ed anche oggi sarebbe) la Repubblica. Penso sarebbe giusto, a distanza di secoli, cominciar a chiamare Bruto e Cassio con l'appellativo che più gli si confà: PARTIGIANI. Grazie per il video ^^
Con grande astuzia e fiuto politico,ma essenzialmente con l'esercito, lautamente pagato con l'eredita' ricevuta dal Divo Giulio,la conquista dell'egitto aumento' la sua ricchezza e potere,riformo' il senato togliendo il potere legislativo lasciando solo quello amministrativo mantenedo lo status, pago' e continuo' a pagare per accativare simpatia dal popoplo, dai veterani, con terre, grano, e moneta sonante,questa ovviamente e'una super sintesi, se vorresti soddisfare la tua curiosita' ti consiglio di leggere Res Gestae divi Augusti
Con due mosse: la prima e' che aveva a sua disposizione enormi risorse finanziarie ereditate da sui zio Giulio Cesare e l' altra mossa e stata quella di eliminare ogni opposizione politica. Cioe' eliminando fisicamente chi si poteva opporsi a lui. Anche se questo puo' sembrare un po strano, ma la stessa cosa ha fatto Joseph Stalin. OK Ottaviano si limito' a eliminare solo chi era in grado di poter diventare rivale politico (che erano ben pochi) mentre Stalin fece trucidare milioni di persone che avevano altre idee politiche rispetto a lui. Ma la funzione e' stata quella. Eliminare l' opposizione. Ho citato Stalin, non per paragonare Augusto con il criminale Stalin, ma solo x farti capire la funzione di eliminare l' opposizione politica.
Che storia e che uomini. Non sapevo di Cassio così nel dettaglio, ed è stato emozionante sentire le ultime parole di Bruto. Complimenti sei sempre accurato ed emozionante. La prossima volta che passo da Genova ti offrirò dei tizzoni ardenti.
Uno dei video più belli e interessanti del canale !! Veramente ottimo. Praticamente 2 mega equivoci la cui assenza avrebbe potuto cambiare il corso della storia. Per quanto tempo sarebbe durata ancora la repubblica? Che fine avrebbero fatto Antonio e il giovane Ottaviano? Personalmente credo che Cassio avrebbe preso subito il sopravvento su Bruto e poi.....chissà...l'età imperiale quando sarebbe arrivata se mai arrivava. 👍👍👍 ottimo Roberto . In ogni modo l'età imperiale c'è stata e questo ci garantisce da parte tua una futura serie sugli imperatori 😆😆😆😆
Cesare fu unico, un grande che fece la storia, nessuno poteva paragonarsi a lui. Bruto fu un idealista realmente democratico, provò a nascondersi, ma la storia lo riagguantò, provò a raddrizzarla, ma fallì, visse e morì con i suoi incubi. Ora vogliamo un video sul post Filippi.
Grazie per l’ottimo lavoro. Con grande piacere sto facendo vedere i tuoi video a mio figlio per aiutarlo a scrivere una relazione su Giulio Cesare. Ottima scusa per rivederli io. 😜
Questi video sono davvero eccellenti, per i contenuti e per lo stile narrativo che è leggero, ma accurato ed estremamente accattivante. Premetto che non ho controllato nella lista dei video del canale: perché non estendere la lista dei video per considerare anche gli anni precedenti all'avvento di Cesare? Mi riferisco in particolare agli eventi politici legati a Caio Mario e Lucio Cornelio Silla. Lo stesso discorso per il periodo successivo alla battaglia di Filippi fino alla nascita del principato. Ancora complimenti, questo canale è una vera perla!
Hanno fatto bene ad assassinarlo. Anch'io se fossi vissuto 2000 anni fa, avrei scelto la RES PUBLICA. Un ideale secondo il quale il governo è una cosa che appartiene alla collettività. Non innamorarti troppo dei personaggi, bensi dalla forma di governo e dei principi fondanti!
Grande come sempre !! Mi sarebbe piaciuto che raccontassi dove, e in che modo, è nato il detto "Ci rivedremo a Filippi". Ma va bene lo stesso Bravo ! :)
Plutarco narra che una notte che Bruto giaceva insonne nella sua tenda (tutto l'accampamento giaceva addormentato) gli si fa incontro un qualcosa, che subito viene interrogato da Bruto. "I miei occhi sono stanchi e non vedo bene. Nonostante questo capisco che tu non sei un essere umano. Chi sei? " Gli rispose l'entità " Sono il tuo cattivo genio". "E ti rivedrò ancora? " Chiese Bruto, il genio rispose "si, a Filippi". " Sta bene allora, a Filippi ". Questo aneddoto serve a rimarcare come il destino che aveva tanto vigorosamente sospinto il dittatore verso i suoi assassini, facesse la medesima cosa con Bruto, già consapevole, mesi prima, del suo destino.
Sei veramente fantastico..... Quando guardo ed ascolto i tuoi video il tempo vola. Grandeeeeee. Il tocco finale poi, mi fa sempre morir dal ridere 🤣🤣🤣🤣. Ciaooooo e big like 😉😉😉😉
Ave! Oh finalmente una risposta ad una domanda che mi sono posta spesso... Chissà quante notti insonni, sia prima che dopo questo atto così tragico e sofferto...Sempre equilibrato e chiaro! Splendido contributo! Grazie! Mi domando se Ottaviano fosse già consapevole del suo futuro ruolo, e se fosse così ambizioso da aver spinto le cose oppure se vi ci fosse trovato in mezzo. Inoltre, un po' di fanta politica distopica: se Cesare non fosse morto nell'attentato, secondo te cosa sarebbe potuto succedere? Un caro saluto dal Veneto ( se non sbaglio della X Legio...) 🤗❤️👍
Nelle lettere di Cassio rimaste dall'epistolario ciceroniano non una parla delle idi.. Bruto ne fa riferimento più volte ma mai in modo diretto.. E rivendicando la bontà delle sue azioni.. L'insonnia in lui era un fattore estraneo all'omicidio di Cesare.. Forse più legato alle responsabilità verso il suo seguito.. O forse una condizione per lui naturale
Le figure di Cassio e Bruto sono abituato a leggerle come emblematiche della storia romana repubblicana e, con la loro morte, la fine di tale epoca. La prima denota l'abilità e l astuzia romana Nell interpolazione e nel convincere genti di qualsiasi dove a seguirli, ma al tempo stesso anche la loro inadeguatezza a capire l evolversi della situazione e delle battaglie. Da vedersi per esempio malevento e canne, nonché il quiproquo tra "il temporeggiatore" e Scipione, il primo ostinato a non voler attacar battaglia mentre il secondo pronto e sicuro delle sue capacità. Bruto invece incarna la sprontatezza e la testardaggine della maggioranza della classe patrizia romana (e senatori). Uomini dotti certo, ma ben intenti al Concetto postero hobbsiano di homo homini lupus, e più scaltro di semplice invidia, verso coloro che riuscivano ad elevarsi al loro stesso livello e a racimolare via via più fama e stima tra la gente. Qui risulta immediato il richiamo a Cesare e a tutta la sua vicenda. militare. Non vedo l impero come molti lhanno letto come la morte della filosofia romana, semplicemente la vedo come un "superare, conservandosi" molto hegeliano. La storia ha dato ragione sul fatto che il governo di pochi al servizio di molti è semplicemente migliore del governo di molti al servizi di pochi.
Grande spiegazione. Complimenti vivissimi. Attendo che tu possa dedicare una puntata su Silla perche' per me tutto ciò che è accaduto in seguito e' stato una conseguenza dell'avvento al potere di Silla. Fammi sapere qualcosa in merito e ancora complimenti
Ciao Roberto, complimenti per la playlist su Cesare e per questo interessantissimo video su Cassio e Bruto, personaggi spesso non approfonditi... mi piacerebbe una tua playlist anche sulla vita di Silla! Un abbraccio
Ma l' inglese inutile deve entrare anche in conversazioni sul nostro glorioso passato? Che succubanza! Play list a che cosa serve? Lista Elenco Elenco di riproduzione Ecc... Ma scrivi in italiano!
Ciao Cuore Italiano, hai ragione! Essendo un interprete mi rendo conto di abusare spesso di termini anglofoni... faccio mea culpa! Sono d’accordo che si debba fare uno sforzo nell’usare termini italiani per esprimere qualsiasi concetto... senza aggiunte di parole straniere. Un saluto
Ave imperatore Trizio... Molto bello il video...,alcune cose non le sapevo, e il bello della storia è che ti sorprende sempre...dovunque e ovunque... Concordo con Gianluca Bosco,vogliamo sapere nei dettagli che succede adesso...nei dettagli... Saluti dalla 12 legione Piemonte
sono un nuovo iscritto, complimenti per questo canale fantastico. volevo sapere se e' vero che Asdrubale fratello di Annibale si alleo' con gli antichi nuragici,per respingere i romani, morendo propio nell isola in battaglia?
Ottimo video, molto interessante, sapientemente spiegato, come sempre.....Adesso mi piacerebbe che raccontassi la storia degli imperatori, come hai fatto con i Re
Seguo il Canale da poco. Meno di due settimane, ma quello che posso dire è che questi contenuti mi spingono a studiare, a leggere di storia. Un grande grande saluto e sentite congratulazioni per la bellezza di tutto questo prodotto che sarebbe da portare nelle scuole!
Benvenuto!! Hai scoperto un piccolo grande tesoro! Vedrai! Buon divertimento e buone scoperte!
Prima di vedere i tuoi video non ero un grande appassionato della storia di Roma ma ora grazie a te lo sono diventato.
Meraviglioso, un grande abbraccio a tutti di Buenos Aires, sono un legionario allontanato di voi, ma vicino con il pensiero e l 'imparo permanente della lingua italiana,
Allora abbiamo un avamposto imperiale in Argentina, bene e auguri. 👌🏻👋🏻
Ciao.ciao..che piacere..
Terribile la moglie di Bruto😱
Bravissimo, come sempre! Se I nosti insegnanti di storia e letteratura avessero avuto la metà della passione e delle tue doti oratorie molto probabilmente molti di noi avrebbero una cultura storica molto più profonda bravo!
Come sempre il problema sta nel manico.
Dal nulla arriva un video di Roberto, e ovviamente si guarda con grande attenzione ed interesse. Complimenti vivissimi per il numero degli iscritti ed il video, continua così.
Grandi personalità e ideali a confronto. Tutto ciò è molto affascinante e una delle parti migliori della storia romana. Grazie mille Roberto!
Ma quanto sei bravo, piacevole e preciso nel raccontare...
Avrei dato un braccio per poter avere dei professori come te al liceo!
Un oratore storico davvero sublime, i tuoi video benché siano solo quasi esclusivamente raccontati sono davvero affascinanti
Il fascino della divulgazione trae le basi da concetti ed interpretazioni profonde, spiegati con parole semplici. Grande Roberto! Come sempre...
Adoro il tuo modo di raccontare
a distanza di due anni ho riguardato questo video. Un racconto struggente sulla fin di personaggi che si stati travolti dal corso della storia e degli event
Grazie Roberto, mi stai aiutando immensamente per quanto riguarda l'esame di Storia Romana all'Università.
Grandissimo Roberto Trizio! Ho scoperto solo ieri il tuo canale e non perderò neanche uno dei tuoi video: grazie!
Mi verrebbe da dire:ma chi glielo ha fatto fare.... certo hai aperto dei dibattiti sia culturali sia di coscienza.... fino a ieri erano dei colpevoli che avevano interrotto un dominio senza fine, oggi;grazie a te , tutto si colora diversamente, complimenti ancora per tutto quello che riesci a trasmetterci.
Io guardo i tuoi video per esercitare il mio italiano e anche perché amo storia. Sei bravo e tutti i tuoi video sono davvero interessanti. Complimenti! 👏
Un abbraccio dal Brasile 🇧🇷
Per quanto discutibile tutta questa triste e sanguinosa vicenda dove tra l'altro Romani si ritrovarono contro altri Romani, almeno era un'epoca dove l'onore ancora contava parecchio e se alla fine trovi la forza per suicidarti ed affrontare la morte in modo così brutale significa anche che ci credevano, e vale anche per le Legioni.... Grazie come sempre Roberto!
Non siamo più abituati a questi comportamenti idealisti che erano insiti nell'animo dei nostri antenati romani
Oggi non ci sono più perdenti suicidi per onore ma solo sconfitti fuggiaschi con il.bottino delle malefatte che vengono estromessi o uccisi per non rivelare le trame che hanno ordito con i loro complici
Questo è l'attuale spirito repubblicano cui ci siamo abituati
@@vittoriovenco2131 Esattamente quello che intendevo infatti.
.
Ho sempre sostenuto che sia Cassio che Bruto meriterebbero delle vie o piazze intitolate a proprio nome.
Purtroppo la fama di Cesare ha fatto sì che ancora oggi viene visto come un idolo per Roma (e lo è),mentre i suoi assassini solo come dei vili criminali, e non dei salvatori della Repubblica. Sarebbe bello che a posteriori si analizzassero anche i (nobili) motivi che hanno portato a compiere determinati gesti,ma come si dice,la storia la scrivono i vincitori! Complimenti come sempre per lo splendido video.
Guardi, non le dico di acquistare le Aquile di Filippi, ma su internet può trovare il discorso completo di Cassio prima della battaglia..è un filo logico che dipana parte della matassa sui motivi dell'omicidio. Che ci fossero anche risentimenti personali in una congiura di quasi sessanta persone è ovvio..ma che fosse quello il movente principale a sostenerlo sono solo gli "Ultras" cesariani
L'aspetto emotivo dei due congiurati è quello che più colpisce nel tuo interessante racconto!Crudeli e determinati contro il grande nemico della Repubblica,affrontano il proprio destino fino alle estreme conseguenze!Sempre grazie Roberto per l'ottimo lavoro di ricerca e divulgazione.💯💯🤩
Era destino che si arrivasse all' Impero. Personaggi affascinanti quelli di Bruto e Cassio. Grazie per questa interessante puntata. Ave atque vale.
Grande Roberto! Grazie per queste informazioni!!!
Grazie per tutto
Le aquile di filippi.. tra i più belli che ho letto. Grazie Trizio per le cose che pubblichi, sempre molto interessanti.
Grazie per i tuoi video Roberto Trizio, un abbraccio e buonanotte. Ave!
Complimenti per la passione che metti e soprattutto che trasmetti.
Ti ascolto molto spesso ad occhi chiusi per immaginare quegli eventi che riesci a descrivere in modo semplice ma non semplicistico .
Ma dopo le lodi ti dirò ... gli assassini di Cesare non avranno fatto certo una bella fine ...
ma credevano fermamente e sono morti per un grande ideale.
La ragione di quegli eventi non sta certo a noi giudicarla, ne tifare per uno o per l’altro, ma avere rispetto per una società che nel giusto o sbagliato aveva e prendeva delle immense responsabilità e credeva fermamente e si atteneva a ciò che disse il famoso Orazio Coclito
“come Un uomo può meglio morire, se non affrontando impavido rischi fatali”
Con le dovute eccezioni che non possono che confermare la regola...
Paragonati agli ideali di oggi come si fa ad non ammirarli!!!
Complimenti!! Veramente scorrevole e affascinante !!! Il mio unico rammarico e' di aver scoperto questo canale troppo tardi
immenso come sempre per la storia romana di Roma, spero questa saga continui ed emozioni come quella di Ave Cesar
Devo confessare che gran parte di questo tragico finale mi era ignoto o forse lo avevo dimenticato per il lungo tempo trascorso dagli anni delle superiori, e quindi grazie Roberto per quanto hai raccontato in questa puntata della storia dei nostri primordi.
I tentennamenti dei cesariani mi hanno anche fatto capire quanto sia stato più semplice fare come Lorenzo il Magnifico dopo ľassassino di suo fratello Giuliano e vendicarlo mettendo a morte quasi tutti i configurati.
Bravo Roberto. I tuoi racconti storici sono davvero preziosi, grazie
Anche questa volta mi sento arricchito. È sempre un piacere sentirti. Vale. Ad maiora
Per quanto Giulio Cesare sia uno dei personaggi più importanti e determinanti della storia tutta, considero la fine della Repubblica come l'inizio della parabola discendente. Roma per me é la Repubblica. Non finirò mai di ringraziarti per questi tuoi contributi.
Sempre excelente! Grazie pela aula de história romana. Amo Roma sem nunca tê-la visitado, a não ser em outras encarnações. Bravo! Trizio. Aqui do Brasil.
Che piacere ascoltarti. Bravissimo.
Bravissimo ! Grazie di tutto quello che ci racconti che nonostante sia conosciuto, raccontato da te e sempre bellissimo e rinfresca la memoria
Grazie mille per tuo vídeos!!!
Nem mesmo a mais rica língua é capaz de descrever o brilhantismo e profissionalismo desse mestre de História que com sua belíssima argumentação leva aqueles que assistem o conhecimento e amor a uma importante fase da história da humanidade.Parabéns .
Qqqqqqqqqqà
Grazie aspetto sempre i tuoi nuovi video, inizio bene la giornata quando li ascolto( di solito li ascolro mentre faccio colazione la mattina)!!!😊
Ancora una volta GRAZIE, Roberto
Penso che questo canale sia diventato un irrinunciabile archivio, nel quale si può trovare una mole enorme di informazioni su Roma antica.
Una biblioteca multimediale.
Ottimo lavoro.
Ogni volta ti ascolterei per ore... bravissimo!
Grazie Roberto anche per questo tuo racconto di storia... 😉👍😍una serena giornata😚😚😚😚
Grazie per farci conoscere questi episodi della storia...
Devo ammettere che studiandolo a scuola, l’ omicidio di Cesare da parte di Bruto e Cassio lo avevo sempre visto come una cosa sbagliata quasi stupida, perchè ha portato alla morte un grandissimo personaggio storico. Tuttavia con questo video ho percepito come non ci sia una posizione di giusto e sbagliato, visto che l’ omicidio è stato compiuto per seguire determinati ideali.
marietto2008 è quello che ho sempre pensato, dal video peró ho giudicato il gesto diversamente.
In fin dei conti sono arrivati a morire per sostenere questo ideale, non si stava più parlando di impero ma di ritorno alla repubblica.
Verissimo! Io quando sento queste cose, mi vedo sempre gli orribili politici che ci ritroviamo ancora oggi, che comunque non possono nemmeno avvicinarsi ai "grandi" del mitico Impero romano
@marietto2008 questo può essere vero a livelli personale, ma c era comunque la volontà e l ideale , come istituzione politica, di non concentrare il potere su di una sola persona, cosa che accomuna i nostri ordinamenti contemporanei
@marietto2008 certo, sicuramente ci sarà stato questo problema...ma. L imperatore avrebbe veramente cambiato le cose? O si sposta solo il potere in mano ad altri?
@marietto2008 intendo dire sicuramente c'è stato chi appoggiava la repubblica solo per interessi personali o per essere in una posizione di potere al suo interno, ma "istituzionalizzando" la figura dell imperatore si sarebbe poi solo creato un accentramento di potere "famigliare", con la repubblica , pur con tutti i problemi di corruzione , si sarebbe tenuta in primo piano la collettività (almeno come ideale)
Grande preparazione storica e ottima esposizione oratoria, i miei complimenti, Roberto.
Ti seguo da 2 giorni. .adoro i tuoi video. ..bravissimo
Mamma mia! Quante cose hai detto. Hai reso un argomento simile affascinante. Dirti che sei bravissimo è poco. Grazie 🙏
Che bravo che sei Roberto. Bravo: trasmetti attraverso il gestio e le parole una forte emozione!
Se ti è possibile illustraci la gloriosa istituzione del " Senato Romano".
Grazie per il video. Bellissimo. Complimenti per il canale.
Nn ho parole.. tu Roberto riesci ad incantare
Grazie per questo video.
Ha presentato questo episodio tragico in modo emozionante e forte, più di un solo raccontare.
Mi è sempre dispiaciuta la fine di Bruto, che non ha accettato di tradire i suoi ideali anche per suo caro amico come cesare, Bruto alleandosi a lui poteva garantire a se stesso facilmente la duratura del suo rango di uomo aristocratico e benestante .
mi scusi per il mio italiano di straniero.. un saluto dalla libia .
Lei non è italiano ma ha compreso meglio di tanti italiani la tragica figura di Bruto
Complimenti, sempre bravissimo. Grazie
Bravissimo.GRAZIE
Grazie Roberto per la tua chiarezza e professionalità. Appena posso seguo con interesse.... Sono iscritta al canale... Quindi nessuna tortura!! 😄
I popoli, nella loro sensazione di spaesamento e timore continui, sono da sempre e tutt'oggi affascinati dalle forti e decisioniste personalità di governo, come Cesare: Bruto e Cassio ricoprirono, a mio parere, quella parte che è sempre di chi viene detestato per il suo spirito contestatario, pur avendo a cuore un bene di tutti (anche dei loro nemici) com'era (ed anche oggi sarebbe) la Repubblica. Penso sarebbe giusto, a distanza di secoli, cominciar a chiamare Bruto e Cassio con l'appellativo che più gli si confà: PARTIGIANI. Grazie per il video ^^
Bellissimo, adesso vogliamo sapere come ha fatto Ottaviano a sistemare sto casino
Sì concordo in pieno, un bel video sull'ascesa di Ottaviano e la nascita del principato sarebbe fantastico!
Giusto! Adesso ci vuole Ottaviano
Con grande astuzia e fiuto politico,ma essenzialmente con l'esercito, lautamente pagato con l'eredita' ricevuta dal Divo Giulio,la conquista dell'egitto aumento' la sua ricchezza e potere,riformo' il senato togliendo il potere legislativo lasciando solo quello amministrativo mantenedo lo status, pago' e continuo' a pagare per accativare simpatia dal popoplo, dai veterani, con terre, grano, e moneta sonante,questa ovviamente e'una super sintesi, se vorresti soddisfare la tua curiosita' ti consiglio di leggere Res Gestae divi Augusti
Ottaviano, aveva le giuste doti per rimediare a questo immane caos.
Non a caso il grande Cesare, lo aveva scelto come suo successore.
Salve
Con due mosse: la prima e' che aveva a sua disposizione enormi risorse finanziarie ereditate da sui zio Giulio Cesare e l' altra mossa e stata quella di eliminare ogni opposizione politica. Cioe' eliminando fisicamente chi si poteva opporsi a lui. Anche se questo puo' sembrare un po strano, ma la stessa cosa ha fatto Joseph Stalin. OK Ottaviano si limito' a eliminare solo chi era in grado di poter diventare rivale politico (che erano ben pochi) mentre Stalin fece trucidare milioni di persone che avevano altre idee politiche rispetto a lui. Ma la funzione e' stata quella. Eliminare l' opposizione. Ho citato Stalin, non per paragonare Augusto con il criminale Stalin, ma solo x farti capire la funzione di eliminare l' opposizione politica.
Bravo bel video PROF. sempre fantastico
Come sempre bellissimo video complimenti. Molto interessante grazie
Che storia e che uomini. Non sapevo di Cassio così nel dettaglio, ed è stato emozionante sentire le ultime parole di Bruto. Complimenti sei sempre accurato ed emozionante. La prossima volta che passo da Genova ti offrirò dei tizzoni ardenti.
La fine di Cassio mi ha lasciato senza parole! Come sempre video interessantissimo
Uno dei video più belli e interessanti del canale !! Veramente ottimo. Praticamente 2 mega equivoci la cui assenza avrebbe potuto cambiare il corso della storia. Per quanto tempo sarebbe durata ancora la repubblica? Che fine avrebbero fatto Antonio e il giovane Ottaviano? Personalmente credo che Cassio avrebbe preso subito il sopravvento su Bruto e poi.....chissà...l'età imperiale quando sarebbe arrivata se mai arrivava. 👍👍👍 ottimo Roberto . In ogni modo l'età imperiale c'è stata e questo ci garantisce da parte tua una futura serie sugli imperatori 😆😆😆😆
Cesare fu unico, un grande che fece la storia, nessuno poteva paragonarsi a lui. Bruto fu un idealista realmente democratico, provò a nascondersi, ma la storia lo riagguantò, provò a raddrizzarla, ma fallì, visse e morì con i suoi incubi. Ora vogliamo un video sul post Filippi.
Davvero un bel commento.. Molto perspicace
Roberto,come al solito un video magnifico!👏👏👏
Finalmente qualcuno che spiega la storia romana in modo interessante👍🔝
Grazie per l’ottimo lavoro. Con grande piacere sto facendo vedere i tuoi video a mio figlio per aiutarlo a scrivere una relazione su Giulio Cesare. Ottima scusa per rivederli io. 😜
Bravissimo.come.sempre.
0ttima.spiegazioe.110.e.lode
Un.saluto.affettuoso.
Questi video sono davvero eccellenti, per i contenuti e per lo stile narrativo che è leggero, ma accurato ed estremamente accattivante.
Premetto che non ho controllato nella lista dei video del canale: perché non estendere la lista dei video per considerare anche gli anni precedenti all'avvento di Cesare? Mi riferisco in particolare agli eventi politici legati a Caio Mario e Lucio Cornelio Silla. Lo stesso discorso per il periodo successivo alla battaglia di Filippi fino alla nascita del principato.
Ancora complimenti, questo canale è una vera perla!
Bravissimo, come al solito.
Emozionante. Grazie
ottimo capitolo, come sempre, pero niente può giustificare l'azione di questi uomini contro il più grande Romano della Storia
Hanno fatto bene ad assassinarlo. Anch'io se fossi vissuto 2000 anni fa, avrei scelto la RES PUBLICA. Un ideale secondo il quale il governo è una cosa che appartiene alla collettività. Non innamorarti troppo dei personaggi, bensi dalla forma di governo e dei principi fondanti!
Video stupendo, grazie!
Grazie di tutte queste notizie di Roma
Grande come sempre !! Mi sarebbe piaciuto che raccontassi dove, e in che modo, è nato il detto
"Ci rivedremo a Filippi". Ma va bene lo stesso Bravo ! :)
Plutarco narra che una notte che Bruto giaceva insonne nella sua tenda (tutto l'accampamento giaceva addormentato) gli si fa incontro un qualcosa, che subito viene interrogato da Bruto. "I miei occhi sono stanchi e non vedo bene. Nonostante questo capisco che tu non sei un essere umano. Chi sei? " Gli rispose l'entità " Sono il tuo cattivo genio". "E ti rivedrò ancora? " Chiese Bruto, il genio rispose "si, a Filippi".
" Sta bene allora, a Filippi ". Questo aneddoto serve a rimarcare come il destino che aveva tanto vigorosamente sospinto il dittatore verso i suoi assassini, facesse la medesima cosa con Bruto, già consapevole, mesi prima, del suo destino.
Grazie mille :)
Sempre un piacere Roberto !
Bravissimo! Sempre molto interessante.
Sei veramente fantastico..... Quando guardo ed ascolto i tuoi video il tempo vola. Grandeeeeee. Il tocco finale poi, mi fa sempre morir dal ridere 🤣🤣🤣🤣. Ciaooooo e big like 😉😉😉😉
Ave! Oh finalmente una risposta ad una domanda che mi sono posta spesso... Chissà quante notti insonni, sia prima che dopo questo atto così tragico e sofferto...Sempre equilibrato e chiaro! Splendido contributo! Grazie! Mi domando se Ottaviano fosse già consapevole del suo futuro ruolo, e se fosse così ambizioso da aver spinto le cose oppure se vi ci fosse trovato in mezzo. Inoltre, un po' di fanta politica distopica: se Cesare non fosse morto nell'attentato, secondo te cosa sarebbe potuto succedere? Un caro saluto dal Veneto ( se non sbaglio della X Legio...) 🤗❤️👍
Nelle lettere di Cassio rimaste dall'epistolario ciceroniano non una parla delle idi.. Bruto ne fa riferimento più volte ma mai in modo diretto.. E rivendicando la bontà delle sue azioni.. L'insonnia in lui era un fattore estraneo all'omicidio di Cesare.. Forse più legato alle responsabilità verso il suo seguito.. O forse una condizione per lui naturale
Si sono sempre nascoste le smanie di potere con nobili intenti così allora come oggi. Grazie per il video sig Roberto ben fatto e molto interessante
Le figure di Cassio e Bruto sono abituato a leggerle come emblematiche della storia romana repubblicana e, con la loro morte, la fine di tale epoca. La prima denota l'abilità e l astuzia romana Nell interpolazione e nel convincere genti di qualsiasi dove a seguirli, ma al tempo stesso anche la loro inadeguatezza a capire l evolversi della situazione e delle battaglie. Da vedersi per esempio malevento e canne, nonché il quiproquo tra "il temporeggiatore" e Scipione, il primo ostinato a non voler attacar battaglia mentre il secondo pronto e sicuro delle sue capacità. Bruto invece incarna la sprontatezza e la testardaggine della maggioranza della classe patrizia romana (e senatori). Uomini dotti certo, ma ben intenti al Concetto postero hobbsiano di homo homini lupus, e più scaltro di semplice invidia, verso coloro che riuscivano ad elevarsi al loro stesso livello e a racimolare via via più fama e stima tra la gente. Qui risulta immediato il richiamo a Cesare e a tutta la sua vicenda.
militare.
Non vedo l impero come molti lhanno letto come la morte della filosofia romana, semplicemente la vedo come un "superare, conservandosi" molto hegeliano. La storia ha dato ragione sul fatto che il governo di pochi al servizio di molti è semplicemente migliore del governo di molti al servizi di pochi.
Interessantissimo. Grazie
Grazie della bellissima spiegazione.
Grazie come sempre 👍
Grazie del racconto!
Grande spiegazione. Complimenti vivissimi. Attendo che tu possa dedicare una puntata su Silla perche' per me tutto ciò che è accaduto in seguito e' stato una conseguenza dell'avvento al potere di Silla. Fammi sapere qualcosa in merito e ancora complimenti
Sei bravissimo, complimenti per il canale!!!
Bellissimo video.
Sempre interessante. Grazie!
Sei veramente bravo e ho piacere seguirti, ti chiedo, una legione da quanti uomini era composta grazie
Ad un certo punto😃... bella spiegazione!
Grazie Professore 👏👏👏👏👏
Ciao Roberto, complimenti per la playlist su Cesare e per questo interessantissimo video su Cassio e Bruto, personaggi spesso non approfonditi... mi piacerebbe una tua playlist anche sulla vita di Silla! Un abbraccio
Ma l' inglese inutile deve entrare anche in conversazioni sul nostro glorioso passato? Che succubanza!
Play list a che cosa serve?
Lista
Elenco
Elenco di riproduzione
Ecc...
Ma scrivi in italiano!
Ciao Cuore Italiano, hai ragione! Essendo un interprete mi rendo conto di abusare spesso di termini anglofoni... faccio mea culpa! Sono d’accordo che si debba fare uno sforzo nell’usare termini italiani per esprimere qualsiasi concetto... senza aggiunte di parole straniere. Un saluto
Seu canal é fantástico!
Ave imperatore Trizio...
Molto bello il video...,alcune cose non le sapevo, e il bello della storia è che ti sorprende sempre...dovunque e ovunque...
Concordo con Gianluca Bosco,vogliamo sapere nei dettagli che succede adesso...nei dettagli...
Saluti dalla 12 legione Piemonte
Bravo......grazie....
Grande Roberto! Bel video come sempre... riusciresti a spiegarci qualcosa su Catilina? Altro personaggio importante fra repubblica-impero
Roberto dovrebbero darti una rubrica di storia alla TV.
Complimenti. Pillole di storia della Roma antica. 😉👍🏻
Grande Roberto
sono un nuovo iscritto, complimenti per questo canale fantastico. volevo sapere se e' vero che Asdrubale fratello di Annibale si alleo' con gli antichi nuragici,per respingere i romani, morendo propio nell isola in battaglia?
Ottimo video, molto interessante, sapientemente spiegato, come sempre.....Adesso mi piacerebbe che raccontassi la storia degli imperatori, come hai fatto con i Re
Ottima narrazione degli eventi