Chang’e 6 in volo verso il lato nascosto della Luna

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 7 тра 2024
  • Dal centro spaziale di Wenchang, nella parte più meridionale della Cina, alle 11:30 ora italiana di venerdì 3 maggio un razzo Lunga Marcia 5 ha lanciato con successo verso la Luna la missione Chang’e 6, missione che ha l’obiettivo di raggiungere la faccia nascosta del nostro satellite per prelevare alcuni campioni di terreno e roccia da riportare sulla Terra.
    È una delle missioni senza equipaggio più complesse e ambiziose dell’Agenzia spaziale cinese, confermando il grande interesse di quella nazione per la Luna, compresa la possibilità di esplorarla con esseri umani entro la fine del decennio, in competizione con il programma lunare Artemis di Nasa e altre agenzie spaziali.
    Chang’e 6 è la sesta missione del Programma cinese per l’esplorazione lunare, iniziato nel 2007 con la prima iniziativa per raggiungere l’orbita lunare, mentre nel 2013 la missione Chang’e 3 ha reso la Cina il terzo paese a compiere un allunaggio controllato, dopo Stati Uniti e Russia.
    La missione vede una partecipazione internazionale, portando a bordo un rivelatore di gas radon francese, un analizzatore di ioni svedese, un cube-sat pakistano per rilevare tracce di ghiaccio sulla superficie lunare, nonché un retro-riflettore laser passivo fornito dall’Istituto nazionale di fisica nucleare, che aiuterà a controllare il posizionamento della sonda.
    Una volta raggiunta l’orbita lunare, la missione si dividerà in due: una parte composta da orbiter e modulo di rientro che resterà in orbita, l’altra composta da lander e modulo di risalita che scenderà verso la superficie.
    L’allunaggio è previsto nel cratere Apollo, che occupa gran parte della regione polare sud e che si stima si sia formato in seguito a un violento impatto con un asteroide circa 4 miliardi di anni fa.
    Proprio per questo, campioni di terreno di questa area risultano particolarmente interessanti per comprendere meglio alcune questioni ancora poco chiare riguardo all’origine del nostro satellite.
    Una volta sceso, il lander userà un’innovativa trivella che tenterà di raccogliere campioni fino a 2 metri di profondità, mentre a permettere le comunicazioni sarà il satellite Queqiao-2, lanciato a marzo 2024, che grazie alla sua antenna parabolica di oltre 4 metri di diametro garantirà un ponte radio con il lato nascosto della Luna.
    I materiali raccolti saranno poi trasferiti a bordo del modulo di risalita che ripartirà per ricongiungersi con il modulo di rientro, in attesa in orbita. Completata la manovra, il modulo si dirigerà nuovamente verso la Terra per arrivare a depositare i campioni nelle pianure della Mongolia Interna.
    Salvo cambiamenti di programma la missione durerà 53 giorni e consentirà di portare sul nostro pianeta fino a 2 chilogrammi di rocce lunari, più o meno la stessa quantità riportata a casa dalla precedente missione Chang’e-5 nel 2020, ma in quel caso provenienti dall’emisfero nord del lato visibile della Luna.
    Servizio di Stefano Parisini
    Crediti video: CNSA, CCTV
    ---
    MediaInaf Tv è il canale UA-cam di Media Inaf (www.media.inaf.it/)
  • Наука та технологія

КОМЕНТАРІ • 7

  • @Ak-SOI
    @Ak-SOI 2 місяці тому +3

    Le views su questo video rispetto agli altri (specie su quelli che parlano di Elon Musk) mi fanno davvero comprendere come si possa vivere in dimensioni diverse pur convivendo lo stesso mondo. La falsa convinzione che il mondo anglofono sia il meglio e il bene maggioritario si sgonfierà contro la realtà, fatta di miliardi di altre persone che vivono altrove e che senza clamore conquistano traguardi scientifici e sociali, senza bisogno di avere la loro prestigiosa approvazione. Spero tanto che sia la Cina a vincere la nuova corsa alla Luna, e godere dell'ennesima finta indifferenza degli occidentali, in barba al loro ego!
    salyut 😼

  • @waltersoldati8283
    @waltersoldati8283 2 місяці тому +2

    E finora no hanno sbagliato una missione.
    Very good

  • @luigiscagliarinicerroni9813
    @luigiscagliarinicerroni9813 2 місяці тому +3

    "La Cina è vicina!"
    😁🇨🇳

  • @arioben100
    @arioben100 2 місяці тому +2

    Splendido video! Grazie amici!

  • @user-wc9dp8vo7p
    @user-wc9dp8vo7p 2 місяці тому

    Salve amici miei; questo video 📹 è stupendo e importante !
    Grazie 🙏 mille al prossimo video ok 👍? Ciao 🖐 Ciao 🖐 da Bari Puglia ok 👍?❤😅😊❤😊

  • @francogoi7178
    @francogoi7178 2 місяці тому

    Se è vero avrà una bella sorpresa