OP 59: batterie litio 18650 # verifica bms 3s 20 ampere

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 25 сер 2024

КОМЕНТАРІ • 111

  • @ChiTuSai
    @ChiTuSai 2 роки тому

    Grazie per aver dedicato del tempo a spiegare come funzionano queste schede. Le vendono senza neanche far sapere al cliente cosa compra e trovare istruzioni online non è facile.
    Ho reallizzato un pacco come quello da 9 celle e caricandolo con un alimentatoere da 2a e vedevo che andava in protezione per via del troppo assorbimento. Pensavo alla scheda difettosa o che non limitasse la corrente di carica. Invece è proprio che ne ha bisogno!

    • @OberdanPanseri
      @OberdanPanseri  2 роки тому

      Dovresti avere un alimentatore che limiti la corrente.

    • @OberdanPanseri
      @OberdanPanseri  2 роки тому

      su amazon circa 80 euro 60 volt 5 ampere

  • @decano57
    @decano57 3 роки тому +1

    Con la puntatrice fai piu veloce ma salvi anche la cella ,la scaldata che il saldatore gli da non fa bene alle cella e puo causare una evaporazione di una parte di materiale contenuto nella cella. ciao bel video .

  • @markv1159
    @markv1159 4 роки тому

    Bravo, complimenti per il laboratorio di prova, si nota che hai tanta pazienza. Ho stabilito che ci vuole uno stabilizzato per ricaricare avente la tensione picco del pacco, e per la carica rapida, basta calcolare una tensione stabilizzata superiore. Ottimo lavoro, ti ho trovato per caso e mi sono iscritto, andro' subito a verificare se l'alimentatore di ricarica della bici elettrica appena comprata fa un lavoro pulito.
    A proposito di scoppi, a me una bilanciata da 11,6 modellismo 5500 mA è fumata dopo dieci minuti dalla fine carica.. ha fatto un foro e ha sparato fuori scintille per mezzo metro e per dieci secondi. (attenzione sempre al luogo per le ricariche, non vicino a tende o oggetti infiammabili)

    • @OberdanPanseri
      @OberdanPanseri  8 місяців тому

      Grazie per il consiglio. Quelle da modellismo sono a polimeri di litio e sono in formato a sacchetto quindi se vengono caricate con correnti elevate si scaldano e si gonfiano e possono anche fare tipo una esplosione, non so se hanno ona protezione interna. Le li ion (18650) hanno una protezione, hanno tipo un bimetallo dietro al polo positivo che con il surriscaldamento si apre. inerrompendo la corrente della batteria.
      Comunque bisogna stare sempre attenti.

  • @tristaotrindade
    @tristaotrindade 3 роки тому +2

    valeu muito tua dica

  • @themagic1978
    @themagic1978 3 роки тому +1

    Vorrei farti una domanda.La bms da in uscita tante ampere quante ne servono o ne da sempre 20?Mi spiego meglio, se attacco all'uscita della bms una lampadina da 3 ampere,ne manda 3 e non rischio di bruciare la lampada o manda sempre la quantità max di ampere prodotta dalle batterie e rischio a lungo andare di bruciarla?

    • @OberdanPanseri
      @OberdanPanseri  3 роки тому +1

      la corrente e determinata sempre dal carico (lampadina), se il carico e 3 amper lui fornisce 3 ampere se e 20 ampere ne fornisce 20, al di sopra di 20 va in protezione. Per bruciare la lampadina devi aumentare la tensione, se la lampadina e da 12 volt e viene alimentata a 24 volt brucia immediatamente

    • @themagic1978
      @themagic1978 3 роки тому

      @@OberdanPanseri grazie,sei stato molto chiaro.

  • @eugenio14041991
    @eugenio14041991 3 роки тому +1

    Salve, ho una domanda sciocca, che problemi ci potrebbero essere se si usano batterie con amperaggio diversi per costruire le celle?

    • @OberdanPanseri
      @OberdanPanseri  3 роки тому

      Il massimo amperaggio di tutta la batteria sara quello della cella con minore amperaggio

  • @mapuche1971
    @mapuche1971 8 місяців тому +1

    ma il tuo pacco batterie non dovrebbe essere da 6 ampere? 3s 3p 12.6v hai detto che le tue batterie sono da 2 ampere circa.

    • @OberdanPanseri
      @OberdanPanseri  8 місяців тому +1

      SI, 6Ah ma si può prelevare anche 4 ampere per cella, quindi 12 ampere.
      Logicamente la durata sarà la metà cioè
      1/2 ora invece di un ora.

  • @angelomarino2812
    @angelomarino2812 3 роки тому +1

    Ciao complimenti x i tutorial che fai.! ho una domanda, io ho sostituito le batterie del mio trapano con batterie al lityo adesso non so come devo fare x caricarle premetto che ho collegato il modulo bms 4S, in pratica il caricatore originale del trapano, la domanda è, la batteria è da 14,8 V posso caricarla collegando un alimentatore a 15V DC x intenderci uno di quelli da 70€ con corrente e tensione regolabile?

    • @OberdanPanseri
      @OberdanPanseri  3 роки тому

      Ciao, per l alimentatore va bene quello, noi ho capito bene che bms hai usato perche il 4s accetta tensioni fino a 16,8 volt, cioe 4,2x4

  • @giuseppezapparella9914
    @giuseppezapparella9914 3 місяці тому

    In input quindi durante la ricarica interviene al raggiungimento dei 12,6v?

    • @OberdanPanseri
      @OberdanPanseri  2 місяці тому

      Si

    • @giuseppezapparella9914
      @giuseppezapparella9914 2 місяці тому

      @@OberdanPanseri Ho un bms uguale e mi sono spinto fino a 13volt ed ancora attendevo il suo intervento

  • @Demymaker
    @Demymaker 2 роки тому +1

    Molto bravo. Ho un solo dubbio : dovendo cambiare le batt a un avvitatore 14,4v da 1,2A ho bisogno di 4 celle in serie da 1500mH o superiore e un bms 4s .. se ne prendo uno da 20A rischio che allo spunto vada in protezione quindi sarei per il 40A ma così facendo le batterie non sarebbero meno protette da sovra-scarica? Invece per la carica avrei pensato ad un modulo xl4015 inserito nel caricabatt originale nicd impostando corrente a massimo 1C e tensione quindi a 16-16,8 ..potrebbe andare ? Mi sto interessando delle litio solo da alcuni giorni proprio per questo trapano quindi correggimi se ho sbagliato qualcosa e grazie. A dimenticavo..la carica max in Ampere del bms si riferisce ai "paralleli " non al totale delle celle vero?

    • @OberdanPanseri
      @OberdanPanseri  2 роки тому

      Secondo me dovrebbe funzionare.Per gli ampere è il parallelo. Per lo spunto è un Po un terno al lotto , meglio uno spunto può alto per non rischiare che vada in protezione il bms. Per esempio, se hai una batteria che nello spunto non supera i 20 ampere potrebbe andar bene anche quello da 20 , bisogna anche capire se 20 ampere sono sufficienti per la Potenza del trapano, quindi bisognerà avere anche delle batterie con correnti più alle.

    • @Demymaker
      @Demymaker 2 роки тому

      Grazie della risposta, rispondo un pò tardi ... un ultimo dubbio.. ho la stessa tipologia bms del video 4S da 40A, ho preso pure un modulo xl4015 da inserire nel vecchio carica batterie, all' inizio del video dici che quel bms funge anche da caricabatterie oppure ho capito male? In sostanza vorrei sapere se lo xl4015 è necessario oppure basta il bms del pacco a cui dò corrente continua tramite il vecchio caricabatterie NiCd originale.Grazie mille

    • @OberdanPanseri
      @OberdanPanseri  2 роки тому

      Tutto giusto, tranne che in carica la corrente è della serie delle batterie, il bms lavora in serie in carica è solo durante la fine carica che lavora in parallelo sulle singole celle durante l equalizzazione, con assorbimento bassissimi.

    • @Demymaker
      @Demymaker 2 роки тому

      @@OberdanPanseri Ok, quindi se le celle sono 2A ciascuna, la massima carica 1C, anche se ho 2Serie per arrivare a 4A dovrò sempre caricare a max 2A giusto? Non sapevo che il bms lavora in questo modo..

    • @OberdanPanseri
      @OberdanPanseri  2 роки тому

      @@Demymaker se hai due serie si, ma se hai due paralleli puoi caricarle a 4 ampere ma la corrente la devi limitare tu. Il bms ti da il Max valore di carica.

  • @fabiofermi9617
    @fabiofermi9617 4 місяці тому

    Le batterie quando si collegano al BMS devono essere cariche o scariche Grazie!

    • @OberdanPanseri
      @OberdanPanseri  4 місяці тому

      Sia cariche che scariche, non cambia nulla.

  • @davideleonardi2939
    @davideleonardi2939 Рік тому

    Ciao, vorrei domandare una cosa, collegando un caricabatterie 12,6 2 A al mio pacco batteria 3s 6p a fine ricarica la tensione del pacco batterie è inferiore ai 12,6v, sugli 11,7v

    • @OberdanPanseri
      @OberdanPanseri  Рік тому

      se la corrente a fine carica e scesa a 0ampere dovresti avere all incirca 12,6 volt, magari hai qualche cella difettosa.

  • @silvioceneri2879
    @silvioceneri2879 7 місяців тому

    Ciao ma quisni per caricare il bacco batterie con il bms devo collegarlo vicno ad una fonte di corre te continua a 12.6v da come ho capito!
    Pero non so a quanti ampere caricarlo ?

    • @OberdanPanseri
      @OberdanPanseri  7 місяців тому

      devi comprare un alimentatore che limiti la corrente.

  • @domenicodimatola7102
    @domenicodimatola7102 Рік тому

    Salve, una domanda in merito alla puntatrice con il trasformatore per darle piu potenza come devo fare, puo darmi le caretteristiche del trasformatore per avere un buon risultato. Grazie

  • @luigicancelliere5870
    @luigicancelliere5870 Рік тому

    Buon giorno volevo chiederle se posso caricare momentaneamente un pacco batterie senza il bms,

    • @OberdanPanseri
      @OberdanPanseri  11 місяців тому +1

      Si basta che fai attenzione, consiglio non superare 1 ampere di carica.

  • @themagic1978
    @themagic1978 3 роки тому

    Una domanda sul voltaggio in uscita dalla bms.Se il voltaggio delle celle è 12,6 volt al max della loro carica e collego una lampadina da 12 volt,la bms taglia lo 0,6 in eccesso o manda alla lampada 12,6 volt e la lampada ne soffre?

    • @OberdanPanseri
      @OberdanPanseri  2 роки тому +1

      collegando un carico ,già la tensione si abbassa, comunque per una lampadina ad incandescenza anche se arrivi a 13 volt non soffre, per quelle a led il discorso e diverso ,potrebbero bruciarsi , se superi i 12 volt. forse 12 no ma 13-14 sicuramente si, mentre quelle a incandescenza resistono anche fino a 15 volt.

  • @pasqualelubrano2134
    @pasqualelubrano2134 3 роки тому

    Quali i fornitori i contenitori e striscie collegamenti litio

  • @albertobencivenga7073
    @albertobencivenga7073 3 роки тому

    Salve, siccome ho convertito un pacco batterie da 12 volt dal Nichel al Litio con 3 18650, ma l'alimentatore originale varia da 7 volt a 14,4, ora chiedo aggiungendo il bms 3s la tensione di ingresso deve essere max di 12,6 oppure ha una tolleranza che "sopporta" anche la tensione massima di 14,4?

    • @OberdanPanseri
      @OberdanPanseri  3 роки тому

      deve essere 12,6v e deve avere la possibilità di limitare la corrente ,nel tuo caso max 2 ampere

  • @iutu8235
    @iutu8235 3 роки тому

    Ma il BMS funziona anche in Input per caricare in modo bilanciato le batterie?

    • @OberdanPanseri
      @OberdanPanseri  3 роки тому

      non mi ricordo se questo modello ha il bilanciamento della carica, comunque devi limitare la corrente in base agli ah

  • @Abbici
    @Abbici 3 роки тому

    Grazie...
    È necessario usare convertitore dc-dc?

    • @OberdanPanseri
      @OberdanPanseri  3 роки тому

      Per motivi di sicurezza bisogna usare un BMS che serve per proteggere le celle in carica e in scarica. Se sei pratico e stai molto attento puoi usare altri sistemi.

    • @Abbici
      @Abbici 3 роки тому

      @@OberdanPanseri Thaaankiuuuu

  • @669221t
    @669221t 3 роки тому

    salve ..una domanda .se carico solamente 2 batterie devo alimentare il circuito a 8,4 volt o lo fa in automatico dai 12 volt

    • @OberdanPanseri
      @OberdanPanseri  3 роки тому +1

      Devi alimentato a 8.4 volt , se non conosci le caratteristiche delle celle meglio non superare 1 ampere

    • @669221t
      @669221t 3 роки тому

      @@OberdanPanseri ok grazie

  • @Gnukuna
    @Gnukuna 4 роки тому

    Ciao Oberdan, come sempre complimenti per i video, me li sto guardando tutti !
    Se ti interessa e ti possono servire per testare i tuoi pacchi batteria, ho degli IGBT da 200A 1200V per costruire un carico elettronico, io ne ho usato uno e l'ho testato a 12A a 48V (limite imposto dal dissipatore).

    • @OberdanPanseri
      @OberdanPanseri  4 роки тому

      Ciao,anche io ho delle tavole igbt recuperate da degli inverter,penso circa 100 ampere ma non ho mai costruito un carico elettronico.
      Ma il carico elettronico chiude su delle resistenze variando la frequenza?

    • @Gnukuna
      @Gnukuna 4 роки тому

      @@OberdanPanseri Ciao,
      l' IGBT lo fai lavorare al contrario, gli fai assorbire corrente e lui la dissipa in calore.
      Il bello è che anche se vari la tensione, la corrente resta invariata, imposti 5 A e lui resta a 5 A anche se la tensione del pacco scende.
      L' unica resistenza è quella di shunt, il valore è 0,1 Ohm a 10/20W.
      Ti consiglio un potenziometro da 10K 10 giri e una bella aletta grossa con ventola.
      Guarda il 405 di Pier Aisa che ne fa uno, lo schema lo trovi in rete "Nuova elettronica 191".
      Buon lavoro !

  • @powerROBY
    @powerROBY Рік тому

    ne ho comprate 2 da 40A l'una in 4S ho collegato tutto correttamente ma non mi ricarica le batterie! cosa sbaglio? ho collegato un alimentatore da 19 volt 3.5 ampere al piu' e al meno ma nulla! ho anche provato con un 12 volt 12 ampere ma anche li non carica nulla! sto impazzendo!

    • @powerROBY
      @powerROBY Рік тому

      rispondere????? non riesco a caricare!!! ho procato con la tua stessa bms in 3s caricando con 12.6 volt a 3 ampere ma non carica nulla dove sbaglio? i cavi li ho saldati nel lato componenti vanno saldati ditero la scheda???????

    • @OberdanPanseri
      @OberdanPanseri  Рік тому +1

      Hai controllato bene i collegamenti intermedi delle celle perche se sbagli quelli non funziona. L alimentatore ha la corrente che si puo limitare ?

    • @powerROBY
      @powerROBY Рік тому

      @@OberdanPanseri purtroppo non si può regolare ma lo sto limitando a 3 ampere in un altro modo, forse 3A sono ancora troppi? Sto facendo un video poi lo pubblico

    • @powerROBY
      @powerROBY Рік тому

      @@OberdanPanseri sono riuscito a caricare ma dopo 2 giorni la batteria era scarica! la bms la scarica?

  • @fa73live
    @fa73live 4 роки тому

    Ciao, ho smontato un pacco batterie dell'aspirapolvere al suo interno monta 6 pile 18650 3,7V 2000mAh. All'improvviso l'aspirapolvere non ha più funzionato. Ho aperto il pacco batterie e se misuro ogni singola cella ho 0,1V. Ho provato a collegargli un alimentatore a 3,7V limitato in corrente a 2A ma quando alimento non c'è assorbimento di corrente. Suggerimenti? Grazie

    • @OberdanPanseri
      @OberdanPanseri  4 роки тому

      Di solito quando non assorbono corrente sono guaste.Ma tutte non assorbono corrente?

  • @salvatoredangelo7740
    @salvatoredangelo7740 3 роки тому

    Quale alimentatore usi per la carica?

    • @OberdanPanseri
      @OberdanPanseri  3 роки тому +1

      Un alimentatore fa laboratorio con regolazione di tensione e corrente, se vuoi su amazon ce ne sono svariati tipi, da 50 a 100 euro, ne vale la pena acquistarne uno

    • @salvatoredangelo7740
      @salvatoredangelo7740 3 роки тому

      Grazie.

  • @saviothecnic
    @saviothecnic 3 роки тому

    Domanda dove hai trovato il filo di rame a sezione unica rigido ?

    • @OberdanPanseri
      @OberdanPanseri  3 роки тому +1

      Negli impianti vecchi delle case

    • @saviothecnic
      @saviothecnic 3 роки тому

      @@OberdanPanseri A ecco perche ne cercavo nuovo ma è introvabile :(

  • @giuseppe4304
    @giuseppe4304 3 роки тому

    Ciao x avere un pacco batterie da 12v 20A, (2000mha ciascuna)devo aggiungere 3 celle in serie (da 3.7-4.2v)e 10 celle in parallelo . Ogni pacco di 10 celle in parallelo vanno collegate x ogni cella collegate in serie?sono alle prime armi.grazie mille

    • @OberdanPanseri
      @OberdanPanseri  3 роки тому

      Si , facendo così hai 20 amper per un ora ,oppure se le tue celle riescono a fornire anche 4 amper continui puoi usarne 5 in parallelo ,però la durata si riduce a mezzora ,calcola che le celle possono erogare spunti di 10-15 ampere

    • @giuseppe4304
      @giuseppe4304 3 роки тому

      @@OberdanPanseri ok e nel mio caso che tipo di carica batterie ci vuole?intendo tensione e corrente

  • @lollino6800
    @lollino6800 3 роки тому

    Ciao. Perché io tra B- e B+ ho 24V mentre tra + e - ho 21.7V perciò insufficiente per il funzionamento dell'avvitatore? Puoi aiutarmi, per favore?

    • @OberdanPanseri
      @OberdanPanseri  3 роки тому

      dovresti avere la stessa tensione. ma che bms hai usato

  • @gaetanopalaia2435
    @gaetanopalaia2435 3 роки тому

    Avendo un po di batterie 18650 da 3.7v
    E volendo costruire un pacco batteria per un scooter elettrico
    La batteria che monta lo scooter
    E di 60v 20ah
    Come li devo montare.....
    Quanto batterie mi servono e con quale schema montarle
    E poi o trovato un controllerxhe protegge 60v e 35ah i rete
    Va bene
    Grazie dell'aiuto.

    • @OberdanPanseri
      @OberdanPanseri  3 роки тому

      15 x10 celle 150 celle, il controller per le batterie deve essere un 15s per batterie 18650 litio, non lifepo.

  • @axumverona3484
    @axumverona3484 4 роки тому

    Ciao, ti ho scoperto oggi. Ho un problema dovuto alla paura delle batterie a ioni di litio, perché possono esplodere (così si dice...). Ho una 18650 da 3,7V /1,5 Ah. La batteria in questione non è vecchia ed è stata usata "non molto" con il suo avvitatore a 3,6V. È rimasta per qualche mese (forse 6) senza uso e senza carica. Ora misura 1,34V. Ho provato a ricaricarla col suo alimentatore apposito, normalmente, attraverso la sua schedina, ma non ci sono riuscito, nemmeno dopo 16 ore. Nonostante il voltaggio sia alla metà, il led della schedina mi dà verde, sia quando la collego (senza carico, ovvio) e sia dopo le 16 ore. Presumendo che la bms sia rotta, la vera domanda è: posso collegare i 5V/0,5A dell'alimentatore direttamente ai capi della batteria (che poi dovrebbe chiamarsi "pila"...)? Rischio di farla esplodere? L'intenzione è quella di monitorare la tensione ai capi e la temperatura del corpo ogni 1/4 d'ora. Dici che mi faccio male? ^___^

    • @OberdanPanseri
      @OberdanPanseri  4 роки тому +1

      No non puoi collegarla,perché 5 volt sono troppi e con la batteria scarica, assorbirebbe molti ampere e se l alimentatore non ha una limitazione in corrente
      salterebbe.Se hai un alimentatore da 4 volt con limitazione della corrente potresti
      dare una leggera carica fino a tre volt e poi collegare il suo alimentatore.

    • @axumverona3484
      @axumverona3484 4 роки тому

      @@OberdanPanseri Intanto, grazie per la risposta. E se per supportare l'eccesso del flusso di corrente che si creerebbe per ottenere una carica di almeno 3V usassi una coppia in serie, fatta con pile tradizionali di tipo D, dette "torcioni" (3,5 V misurati con 2 pile a vuoto), datosi che fornirebbero dai 2 ai 3A semplicemente scaricandosi? Lo dico perché di quelle pile ne ho una "quantità industriale", e a gratis. Se sì, avrei pensato -- anche -- di preparare i 4V che mi hai consigliato con 3 pile e una resistenza wattata (a filo) e calcolata per ottenere un calo di tensione da 4,8V fino a 4V, qualora i 4,8 fossero eccessivi. A quanto ho capito, il tuo ragionamento non è sui 5V dell'alimentatore ma sulla scarsità rappresentata da quel 1/2 Ampère che fornisce, giusto? Sto sragionando, oppure le pile D "martiri" potrebbero funzionare? Di elettrotecnica ho solo ricordi scolastici e, paradossalmente, me la cavo molto meglio in elettronica applicata. ^_^

    • @OberdanPanseri
      @OberdanPanseri  4 роки тому

      @@axumverona3484
      non capivo cosa erano le pile d ,poi quando mi hai detto "torcioni" ho capito,si potresti portarle a 3,5 volt collegando le pile d e poi provare con il suo caricabatterie.
      Comunque una prova semplice per capire se una pila 18650 è ancora efficiente deve assorbire 1-2 ampere in proporzione alla differenza di tensione alimentazione e pila
      fino al raggiungimento di circa 0 ampere a
      carica completata cioè tensione pila=tensione alimentazione.
      ciao

  • @galileomeloni4967
    @galileomeloni4967 3 роки тому

    Io non fo pari a polire la punta del saldatore !! dipende dallo stagno ? o non lo pulisco bene . lo pulisco con la paglietta in acciaio - grazie

    • @OberdanPanseri
      @OberdanPanseri  3 роки тому

      se gratti troppo con la paglietta rovini il sottile strato di materiale che ricopre la punta
      La punta deve essere colore argento lucido e la temperatura minimo 350 gradi .Per pulirla io uso una spugnetta imbevuta di acqua, lo stagno deve essere 60/40 60 stagno e 40 piombo.

    • @galileomeloni4967
      @galileomeloni4967 3 роки тому

      @@OberdanPanseri _
      Grazie

  • @lauromaranesi9740
    @lauromaranesi9740 3 роки тому

    Il voltaggio è dato dalla somma di ogni serie???

  • @GmailDanny
    @GmailDanny Рік тому

    Ti seguo con molto interesse e grazie ai tuoi video sono riuscito a farmi un’idea, ma ho un grosso dubbio:
    Dispongo di 3 nuovi pacchi batterie 18650 - 2900 mAh ognuno del quale è composto da 7 batterie in parallelo per un totale circa di 3,7v 20Ah
    Questi tre pacchi batterie sono poi collegati in serie così da ottenere circa:
    11v e 20Ah
    Primo dubbio:
    1) Per la gestione di questi 3 pacchi batterie in serie Volevo acquistare Un BMS - 3s - 100 Ah per stare abbondantemente dentro la capacità. Va bene un 3s?
    2) Per la ricarica volevo utilizzare un pannello solare portatile che dispone già di doppie uscite e cioè la classica uscita dei pannelli solari, a 2 cavi con tensione misurata da me di 23,5v e uscite combinate con USB e una DC con classico Jack che c’è scritto avere come Output 5v/9v/12v/15v 3Ah - 20v 2,5Ah ma da me misurata di 23,5v
    3) Volevo capire se posso collegare direttamente quest’ultima uscita DC Output Jack 5v/9v/12v/15v 3Ah - 20v 2,5Ah ma da me misurata di 23,5v all’ingresso del BMS… oppure corro il rischio di innescare un incendio. Oppure devo acquistare Regolatore di Carica collegandovi i due classici cavi ad innesto del pannello che escono a 23,5v?
    Grazie per la risposta

    • @OberdanPanseri
      @OberdanPanseri  Рік тому

      3s da 100 ampere va bene, io metterei anche un fusibile per la corrente che mi serve. Esempio se ti servono 30 ampere metterei un bms da 50 ampere che ha uno spunto di 100 ampere con il fusibile da 30. Per l alimentazione del bms ci vuole per forza una tensione precisa da 12.6 volt con limitazione della corrente che nel tuo caso sarà al massimo 7 ampere circa , un ampere per ogni cella in parallelo. Quindi devi us usere un alimentatore adatto che dai pannelli fornisca tensione e corrente giusta.

    • @OberdanPanseri
      @OberdanPanseri  Рік тому

      La corrente di limitazione dell alimentatore può essere anche più bassa anche 1 ampere ma poi, il tempo di carica aumenta di 7 volte.

  • @travgabr
    @travgabr 4 роки тому

    Complimenti , mi sono iscritto al tuo canale . Seguivo spesso Video in Inglese per i miei progetti Pacco Batterie litio ma seguire te che parli in italiano è molto meglio !
    Ho costruito un pannello solare fotovoltaico da 140 Wp con celle sun power ( le migliori) .
    Dopo la saldatura prima di insaccare le celle ho fatto il test per assicurarmi fosse tutto in regola e infatti la tensione era buona , tutto ok quindi ho chiuso . La scatola di giunzione è adatta ai pannelli solari con il suo diodo all'interno i due cavi con connettori per fotovoltaico . Purtroppo non mi da tensione ! Ieri ho provato mi dava 0,05 .
    Non so se abbia inciso il fatto di aver siliconato tutto l'interno della scatola giunzione e quindi questo crei problemi ai contatti . Il tester funziona bene , di sicuro non è quello .

    • @OberdanPanseri
      @OberdanPanseri  4 роки тому

      se ti da 0,05 volt la cella fotovoltaica esposta alla luce vuol dire che non ce il collegamento

    • @travgabr
      @travgabr 4 роки тому

      @@OberdanPanseri ma riempire la scatola di giunzione con silicone potrebbe impedire il passaggio di corrente ?

    • @OberdanPanseri
      @OberdanPanseri  4 роки тому

      @@travgabr
      no

  • @teamsoftcode7883
    @teamsoftcode7883 3 роки тому

    Hola, hasta cuantas baterías en paralelo puedo utilizar ?

    • @OberdanPanseri
      @OberdanPanseri  3 роки тому +1

      los que desea el circuito de carga deben limitar la corriente y tomar más tiempo

    • @teamsoftcode7883
      @teamsoftcode7883 3 роки тому

      Oberdan Panseri es decir si tengo un bms de 12V 10A puedo hacer una batería de 3S20P ? Es válido esto? Obviamente la carga tardará un buen tiempo

  • @primosecondo5739
    @primosecondo5739 3 роки тому

    Salve...sono un neofita è ho una domanda,...ho sostituito le batterie Ni Cd del mio avvitatore Bosch 9,6 volt con 3 batterie litio 18650 - 2600mAh - marca Alcapower, inoltre ho aggiunto una scheda PBC con funzione di bilanciamento - 3S - marca ILS - 11,1 volt - 25A. Collegamenti correttamente effettuati tra la scheda e il pacco batterie. All'output della scheda mi trovo la tensione corretta di circa 12 volt ma l'avvitatore non gira tranne che io non lo accompagni con la mano, cioè lo aiuto ad avviarsi. Se elimino la scheda e faccio un collegamento diretto batterie avvitatore, quest'ulltimo va che è una bomba. Quale può essere il motivo di questo, può essere che la scheda mi riduce l'amperaggio ?????

    • @OberdanPanseri
      @OberdanPanseri  3 роки тому

      Non mi è mai capitato che mi limiti la corrente, mi e capitato che non funzionasse senza darmi nessuna tensione, non saprei.

  • @antoniocasta3625
    @antoniocasta3625 Рік тому

    PS con una di queste accendi il ciclomotore ma senza bms.

    • @OberdanPanseri
      @OberdanPanseri  Рік тому

      Ho fatto un po di prove, ci vorrebbe un bms con una corrente di spunto un po più alta ma queste celle li ion non sono proprio adatte perché la tensione max arriva a 12.6v e la batteria non viene caricata dall alternatore del ciclomotore che fornisce 14.4v al massimo dei giri e il bms va in protezione. Riassumendo con le batterie li ion il ciclomotore si accende ma le batterie ideali sono le life po, litio ferro fosfato, che hanno una tensione di carica per cella di 3.65 rispetto alle li ion 4.2. Quindi con 4 celle lifepo e il suo bms

    • @OberdanPanseri
      @OberdanPanseri  Рік тому

      Avresti 14.6 volt che potrai caricare con l alternatore del ciclomotore

    • @antoniocasta3625
      @antoniocasta3625 Рік тому

      @@OberdanPanseri Rifai la prova senza bms (ovviamente) non è possibile poi tenerle sotto carica x molto tempo.

    • @antoniocasta3625
      @antoniocasta3625 Рік тому

      @@OberdanPanseri ua-cam.com/video/gLNsgShwv4w/v-deo.html

    • @giuseppezapparella9914
      @giuseppezapparella9914 4 місяці тому +1

      ​@@OberdanPanseriprova ad usare uno o una serie di diodo a monte del positivo bms dove lo carichi con alternatore così da ottenere il voltaggio desiderato, oppure un convertitore dc dc

  • @dteam-mtbstrada8428
    @dteam-mtbstrada8428 3 роки тому

    Ciao ho visto il video bravo scusa la mia ignoranza ma puoi farmi uno schema per le serie parallelo per 12 v come questo video e come collegare il bms
    Casomai ti do la mia email grazie a bravo

    • @OberdanPanseri
      @OberdanPanseri  3 роки тому

      guarda sul mio canale video sostituzione batterie nicd 9,6v con litio #BMS 12,6V 3S 25 AMPERE

  • @Aldrovandi.A
    @Aldrovandi.A 4 роки тому

    Veramente interessanti i tuoi video, ma il circuito bms non è un circuito per gestire la carica, ma la ripartizione della carica. Il circuito di carica è un alimentatore CC CV regolato a 12,60V e con una corrente di (consigliata) di un decimo della capacità del pacco batteria. Se ho detto cavolate correggimi ovviamente.

    • @OberdanPanseri
      @OberdanPanseri  4 роки тому +3

      hai ragione ci vuole sempre un alimentatore
      per alimentare il bms ,ma un decimo della carica
      valeva per le batterie al ni-cd e ni-mh quelle al litio accettano cariche uguali alla capacita della batteria ,alcune anche di più per quello che si caricano anche in mezz ora

  • @antoniocasta3625
    @antoniocasta3625 Рік тому

    Ciao vorrei sapere se costruisco un 3s con 15 celle e naturalmente con bms, mettendo celle litio diversi ma con volt 3,90. Se collego il carica batteria meli carica tutte uguali, sempre con il bms?

    • @OberdanPanseri
      @OberdanPanseri  Рік тому

      Se vengono caricate con un alimentatore da 12.6 volt, le celle vengono caricate fino a 4.2 volt ciascuna. L alimentatore deve avere la possibilità di limitare la sua massima corrente.

    • @antoniocasta3625
      @antoniocasta3625 Рік тому

      @@OberdanPanseri Dovrebbe essere cosi. Ma attualmente mi sta arrivando questo alimentatore, due caricatori della litokala anche per testare le celle appezzottate che ho. Nel senso sono riciclate. Poi voglio anche cambiare il bms che mi sa che è appezzottato anche lui. Attualmente sto provando a caricare il pacco con un alimentatore a 15v ma non carica tutte le celle. Poi ho testato un caricabatteria dell'auto che carica anche le batterie della moto e a litii. A un certo punto si ferma la carica e per lui è completa. Se la misuro è sempre 11,40. Se attacco un carico e lo stacco poi va a 12. Che stranezze stu pacc e batterie.😀😃😄

    • @OberdanPanseri
      @OberdanPanseri  Рік тому +1

      @@antoniocasta3625 ci sono molte altre cose da spiegare ma sono troppo lunghe da scrivere 🙄🙄🙄

    • @antoniocasta3625
      @antoniocasta3625 Рік тому

      @@OberdanPanseri Lo so è vanno ovviamente spiegate se no gli altri fanno i guai. Le batterie a litio, sono molte ma molto pericolose. Buona notte fratello.

  • @84ggo84
    @84ggo84 3 роки тому

    scusa la domanda banale ma ho visto che gli dai carica con un alimentatore da banco ma per caricare le batterie al litio non serve un carica batterie al litio? il bms non serve soltanto ad evitare che le batterie si danneggiano ?

    • @OberdanPanseri
      @OberdanPanseri  3 роки тому

      Se sai quanti volt e quanti ampere dargli non le danneggi