Giorgia 6c: Arrampicare su placche supertecniche! Montagna e Falesia

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 25 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 13

  • @ArrampicataGolden
    @ArrampicataGolden 4 місяці тому +2

    Bel video in assoluto il piu completo che ho visto mi piacciono le indicazione delle prese cerchiate, mi piace lo zoom su di te che scali. Mi iscrivo al canale.

    • @ClimbingNOBIG
      @ClimbingNOBIG  4 місяці тому +1

      Grazie i l tuo commento ci incoraggia!!!

  • @angelolobina1929
    @angelolobina1929 4 місяці тому +6

    complimenti per il video e per tutti i contenuti che portate ma te lo dico con affetto: la via sarà fatta quando non vai sulla via a fianco. Credo sia doveroso dirlo anche per non svilire il nostro sport e l'etica che ogni disciplina sportiva si porta dietro. Chi arrampica da tempo dovrebbe cercare di trasmettere i buoni valori di questo sport a chi ha appena iniziato o vorrebbe iniziare.

    • @ClimbingNOBIG
      @ClimbingNOBIG  4 місяці тому +7

      Grazie! del commento Solo per precisare non sono andato sulla via accanto, la linea di arrampicata seguita è quella della via Giorgia. La cosa che ho fatto è stata di usare lo spit della via accanto per sicurezza invece dell'ultimo rinvio della via originale. La scelta è stata motivata non da un diverso passaggio sulla roccia ma da una situazione di pericolo in quanto la rinviata della via originale era posizionata molto in alto e se non sei molto alto il rischio di rinviare da sotto con la possibilità di perdere i piedi molto precari, e quindi di dare una caduta incontrollata, è molto elevato. L'alternativa era non rinviare fino alla presa finale buona (quella che si vede 1 metro circa sotto la catena), che è comunque una scelta possibile ma che non mi sono sentito di fare.
      Un valore che cerchiamo sempre di trasmettere nei nostri video è quello della sicurezza, secondo noi non vale mai la pena di rischiare seriamente di farsi male solo per una idea di "etica" piuttosto soggettiva. Come esempio ti cito anche il fatto di partire con uno o due rinvii già messi... che per molti è una eresia, secondo noi invece è una ottima pratica: prima la salute !!!

    • @angelolobina1929
      @angelolobina1929 4 місяці тому +2

      @@ClimbingNOBIG nel momento in cui moschettoni lo spit di un'altra via sei tecnicamente uscito dalla tua via di salita ( e questo è oggettivo non soggettivo). Se non ti sentivi sicuro hai fatto bene a pensare prima di tutto alla sicurezza MA la via non l'hai chiusa (e anche questo ha poco di soggettivo, è oggettivo. E per correttezza non dovresti dichiarare la via fatta).

    • @ClimbingNOBIG
      @ClimbingNOBIG  4 місяці тому +4

      @@angelolobina1929 Senti come vuoi tu, tanto non si vince niente... e cmq non sono d'accordo, se fossi salito senza moschettonare del tutto, secondo i tuoi criteri, sarebbe stata valida no? Gli spit stanno li' solo per sicurezza non contano nulla, secondo me, al fine di determinare se una via l'hai fatta o no, altrimenti anche tutte le salite in free solo o le multipich/trad in cui non usi solo gli ancoraggi del primo salitore non sarebbero "valide", boh è solo la mia modestissima opinione quindi va' bene tutto no problem.
      PS. nelle falesie laziali ci sono moltissime vie così vicine che spesso nessuno più, tranne forse i chiodatori, sa' quali sono gli spit di una o dell'altra e , in questi casi, contano le prese e gli appoggi che usi per determinare se se andato fuori via.... almeno io la penso coì.
      Interessante discussione comunque! Grazie

    • @teanza77
      @teanza77 3 місяці тому

      @@angelolobina1929 Sottoscrivo in pieno. Da principiante/intermedio e da chi - pur usando anche spit di altre vie se necessario per garantire la sicurezza - non dice mai di aver "chiuso" una via, se non è così. Le regole sono regole e non tolgono nulla al risultato, aggiungono. Inoltre @climbingnobig, avevi anche i rinvii già piazzati...L'obiettivo è sapersi muovere, non arrivare in cima. Altrimenti non avrebbero senso nemmeno le diverse classificazioni: a vista, lavorato, artificiale.

    • @marcogentili560
      @marcogentili560 3 місяці тому +1

      Ma al di la del fatto che la via va fatta con la sua chiodatura etc etc.....ma io non capisco il motivo principale di questi filmati che sono un misto tra l'autocelebrativo e si dichiarano pieni di contenuti....ma quali??? Appoggio li buchino per la mano....mah...boh. non sarebbe meglio puntare su una bella ripresa generale tralasciando notizie ed info che poi sono anche molto soggettive e tolgono il bello a chi ci sale sopra per la prima volta?? Parere personale ovviamente.