QUALE DIGITALE SUONA MEGLIO?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 17 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 27

  • @nicolagarruto4308
    @nicolagarruto4308 18 днів тому

    Buongiorno . Come sempre molto professionale , acuto e democratico nelle esposizioni !

  • @EnricoAymerich-rl4wf
    @EnricoAymerich-rl4wf 18 днів тому

    Video interessantissimo. Grazie!

  • @albertovantin4425
    @albertovantin4425 17 днів тому

    Bel video come sempre. È sempre illuminante e fa bene allo spirito anche ricordarsi ciò che conta davvero anche a partire dal software daw. Con una cifra ragionevole (rispetto ai pro tools a canone annuale & co.) e una grande esperienza e competenza sono usciti dischi assolutamente di altissima qualità. Meno effetti e più cura nel documentare la realtà! Grazie per gli insegnamenti.

    • @VelutLunaMusic
      @VelutLunaMusic  17 днів тому +2

      ...sì, ricordo, però, che io uso la DAW come un vecchio registratore analogico... IN scrittura files OUT: nessun intervento se non quando szerve il corretto riallineamento delle tracce, se fuori fase (NO EQ, NO COMPRESSIONI, NO REVERB). Faccio un esempio per capirci: la mia linea di mastering analogico MASELEC MLA-2 + MEA-2 + MPL-2 costa quanto una interaworkastaion Pro Tools + Mac completa... INTENDO DIRE: anche nel professionale è necessario spendere, ma è importante spendere nelle cose CHE CONTANO, ovvero in tutto ciò che è analogico.

    • @theadamosky
      @theadamosky 13 днів тому

      Video straordinario e interessante come ogni argomento trattato in questo canale,ma l’atto di devozione con il capo chinato beh che dire è semplicemente sublime..geniale!ho riso moltissimo grande grande come sempre e forse anche qualcosa in più

  • @TheMilomusic
    @TheMilomusic 16 днів тому +1

    Ottimo video che orienta bene nel marasma digitale. Mi chiedevo dove si potrebbe collocare la qualità del dimenticato DVD audio. Grazie

  • @robertogiordano7164
    @robertogiordano7164 18 днів тому

    Ottimo!

  • @cirocampagna6579
    @cirocampagna6579 18 днів тому +1

    Il video inizia benissimo! Contento per la prosecuzione della produzione di CD!!

  • @AlessandroPerantoni
    @AlessandroPerantoni 18 днів тому +2

    Ciao Marco, buone feste, intanto. E i files .flac?

    • @VelutLunaMusic
      @VelutLunaMusic  18 днів тому

      non pervenuti

    • @ale140567
      @ale140567 18 днів тому

      Si, infatti. E i .flac? La ringrazio volesse puntualizzare.

    • @The_Piper-i5t
      @The_Piper-i5t 18 днів тому

      @@ale140567 è corretto che "non siano pervenuti" infatti non esistono. E' un acronimo che indica genericamente un file ad alta risoluzione, ma non sono veri e propri formati.

    • @matteoromenghi
      @matteoromenghi 14 днів тому +1

      ​@@The_Piper-i5t
      È un WAVE, più o meno compresso, senza perdita (lossless).

  • @stefanoribbio1620
    @stefanoribbio1620 18 днів тому

    Molte grazie. Come al solito estremamente interessante. Un chiarimento l'offerta che Lei presenta annualmente dell'hard disk di tutte le incisioni effettuate contiene i file master presenti al punto 2 del suo schemino? E sempre seguendo lo schema i file ad alta risoluzione venduti direttamente dal suo sito non sono prodotti semplicemente cambiando formato dal master bensì da qualcosa già esterno alla sua workstation di produzione, quindi di livello qualitativo più basso? Colgo l con un po' di anticipo l'occasione per augurare a Lei ed alla sua famiglia oltre che alla sua azienda un Felice 2025.

    • @VelutLunaMusic
      @VelutLunaMusic  18 днів тому

      Risposta 1: sì
      Risposta 2: sono originali nativi dalla mia workstation

  • @ChiccoMusic12
    @ChiccoMusic12 17 днів тому +5

    Non capisco come possano ancora esistere gli mp3, nell'era degli ssd da terabyte di spazio. insistere con quel ciarpame musicale che indottrina al contrario i poveri ascoltatori mi sembra una violenza assoluta verso la musica e la propria dignità.

    • @mariorossi380
      @mariorossi380 11 днів тому

      Non mi meraviglierei se chi ascolta ancora mp3 lo faccia per scelta, cioè lo preferisce a formati più performanti che ahimè a quell’ascoltatore tutte quelle frequenze e informazioni fanno male alle orecchie.

  • @gianandreaxodo2240
    @gianandreaxodo2240 18 днів тому

    Buonasera. Sarebbe bello una puntata video sul crossfeed per l'ascolto in cuffia.

  • @Simone-uo2hr
    @Simone-uo2hr 15 днів тому

    DOMANDA: se rippo i miei cd e poi ascolto questi file, come si pongono in graduatoria prima o dopo all'ascolto tramite lettura ottica del cd stesso?... Grazie

    • @VelutLunaMusic
      @VelutLunaMusic  14 днів тому +1

      dipèende da cosausi per leggerli, i files rippati. Ho già risposto nel video in modo esaustivo.

  • @massimilianobufardeci1312
    @massimilianobufardeci1312 18 днів тому

    Buongiorno Marco. In primis un caloroso augurio per il 2025. La domanda è: cosa ne pensi del Super Audio CD? Vale la pena, secondo te, investire in un buon lettore di questa piattaforma audio, consapevole del limitato software in circolazione? Grazie.

  • @lazman
    @lazman 15 днів тому

    C'è da aggiungere che la qualità dello streaming cambia in modo radicale già se si cambia l'alimentatore del router con uno a basso rumore, si migliora ulteriormente con l'utilizzo di cavi lan o switch dotati di particolari accorgimenti nella realizzazione. Volendo separare l'impianto stereo dal resto della rete LAN, mediate fibra ottica e media converter, anche l'utilizzo di transceiver ottici SFP+ differenti (anche dello stesso brand) cambia il suono. Ultimo, ma non meno importante, nel digitale, la precisione del clock è fondamentale, e i clock risentono tantissimo anche della più minima vibrazione, anche autoprodotta dall'elettronica (come il trasformatore all'interno del telaio), per cui anche dove e come sono appoggiati i vari apparecchi ha ricadute nella qualità del suono. Chi è ancora fermo a: i bit sono bit e quindi non cambia niente, beh, siamo partiti tutti da quell'assunto molto semplicistico, che tralascia una marea di aspetti di contorno più complicati.

    • @VelutLunaMusic
      @VelutLunaMusic  15 днів тому

      MA SECONDO TE... io non ho già verificato TUTTE queste cose prima di pubblicare un post come questo? MA SUL SERIO???

    • @lazman
      @lazman 15 днів тому

      @VelutLunaMusic ho scritto delle info per gli utenti, non c'è intento denigratorio. Non sono cose che tutti hanno ben presente, anzi, molti credono che sia come copiare dei file. Ha preso contromisure anche per evitare il riempimento del buffer del router con conseguenti possibili problemi jiitter?

  • @marcovascotto5279
    @marcovascotto5279 18 днів тому

    18 mesi fa acquistai il primo CD Gold, seguito a breve da altri 5 CD. La tabella finale conferma la mia scelta razionale e non emotiva di proseguire con i file HD (18 finora, come i mesi), dato che l’emozione fino alle lacrime me la danno già le tue belle musiche magicamente registrate.
    Grazie Marco, ad multos annos!