Che tristezza quelle catene... Adamello umiliato! La Terzulli era una bella e facile via Alpinistica, le cordate potevano assicurarsi agli storici fittoni rossi con la corda di cordata e percorrerla in "conserva protetta". Purtroppo, con un'azione riprovevole, è stata trasformata in via ferrata per attirare escursionisti e turisti "tiracatene". Spero vivamente che le catene vengano rimosse e che la Terzulli torni ad essere una via alpinistica, da percorrere con consapevolezza, rispetto e le necessarie capacità. Grazie per questo filmato saluti
Ciao Daniele , quelle catene mi hanno permesso di salire in sicurezza e di gustare il meraviglioso panorama che ,forse, non avrei mai potuto vedere . Quelli bravi possono benissimo salire assicurandosi ancora ai fittoni senza usare le catene . Non vedo cosa ci sia di male se per merito delle catene il numero di "turisti" sia raddoppiato e abbia portato un po' di euro al Rifugio Gnutti . Grazie ,ciao
@@fabiopistoni9992 quelle catene sono un oltraggio alla storia e alla cultura dell'alpinismo bresciano il nostro compianto Severangelo Battaini si sta rivoltando nella tomba
@@gabriellagaffurini3554 allora tutte le funivie e le seggiovie sono un oltraggio perchè non sia mai che qualcuno faccia meno fatica a salire, tutte le strade che portano ad alta quota, tipo lo stelvio o il gavia sono una disgrazia e così all'infinito con migliaia di esempi. Le catene sulla terzulli non pregiudicano di certo la salita per chi ha voglia di alpinismo allo stato puro quindi non capisco queste inutili lamentele. Anche perchè lamentarsene sotto un video di youtube di certo non le farà togliere.
@@fabiopistoni9992 Vedo che l'argomento continua a scaldare gli animi. Ci sono delle considerazioni da fare: Funivie e strade non si sovrappongono e non annullano vie alpinistiche storiche. Quelle catene annullano il concetto stesso di ascensione alpinistica. Concordo con quanto scritto dalla sig.ra Gabriella, qui si sta parlando di una questione storica e culturale. Pensiamo se qualcuno montasse cavi e catene sulla Via delle Guide al Crozzon, o sulla Bonington al Pilone Centrale del Freney "per fare meno fatica"; ci asterremmo dal criticare e lasceremmo fare? Sarebbe inaccettabile. Il "fare meno fatica" e "salire in sicurezza" non possono legittimare la trasformazione di vie alpinistiche storiche in vie ferrate per far salire in qualche modo anche chi non è avvezzo alla scalata e all'alpinismo. Capisco anche che sia un concetto difficile da comprendere da chi vede le montagne solo come un luogo da frequentare con qualsiasi modalità. Oltretutto esistono altre vie d'accesso all'Adamello alla portata dell'escursionista medio. Detto questo credo che ognuno resterà delle proprie convinzioni... Cordialità. Daniele Rosa
Complimenti ragazzi ,emozionante
Bravi 😜😜😜👋👋
Grazi Franco , una valle Bellissssssima al Gnutti , una MERAVIGLIA al Ghiacciaio dall'Adamello
Bel video, grazie per la condivisione 👍 cari saluti
Grazie , e grazie a voi per i vostri video
@@giorgiopassoni9401 grazie, ci fa molto piacere che anche i nostri video siano apprezzati
Bellissima passeggiata mi piace
Grazie Fausto
Che tristezza quelle catene... Adamello umiliato!
La Terzulli era una bella e facile via Alpinistica, le cordate potevano assicurarsi agli storici fittoni rossi con la corda di cordata e percorrerla in "conserva protetta".
Purtroppo, con un'azione riprovevole, è stata trasformata in via ferrata per attirare escursionisti e turisti "tiracatene".
Spero vivamente che le catene vengano rimosse e che la Terzulli torni ad essere una via alpinistica, da percorrere con consapevolezza, rispetto e le necessarie capacità.
Grazie per questo filmato
saluti
Ciao Daniele , quelle catene mi hanno permesso di salire in sicurezza e di gustare il meraviglioso panorama che ,forse, non avrei mai potuto vedere . Quelli bravi possono benissimo salire assicurandosi ancora ai fittoni senza usare le catene . Non vedo cosa ci sia di male se per merito delle catene il numero di "turisti" sia raddoppiato e abbia portato un po' di euro al Rifugio Gnutti . Grazie ,ciao
@@giorgiopassoni9401 perfettamente d'accordo con te
@@fabiopistoni9992
quelle catene sono un oltraggio alla storia e alla cultura dell'alpinismo bresciano
il nostro compianto Severangelo Battaini si sta rivoltando nella tomba
@@gabriellagaffurini3554 allora tutte le funivie e le seggiovie sono un oltraggio perchè non sia mai che qualcuno faccia meno fatica a salire, tutte le strade che portano ad alta quota, tipo lo stelvio o il gavia sono una disgrazia e così all'infinito con migliaia di esempi.
Le catene sulla terzulli non pregiudicano di certo la salita per chi ha voglia di alpinismo allo stato puro quindi non capisco queste inutili lamentele.
Anche perchè lamentarsene sotto un video di youtube di certo non le farà togliere.
@@fabiopistoni9992
Vedo che l'argomento continua a scaldare gli animi.
Ci sono delle considerazioni da fare:
Funivie e strade non si sovrappongono e non annullano vie alpinistiche storiche.
Quelle catene annullano il concetto stesso di ascensione alpinistica.
Concordo con quanto scritto dalla sig.ra Gabriella, qui si sta parlando di una questione storica e culturale.
Pensiamo se qualcuno montasse cavi e catene sulla Via delle Guide al Crozzon, o sulla Bonington al Pilone Centrale del Freney "per fare meno fatica"; ci asterremmo dal criticare e lasceremmo fare? Sarebbe inaccettabile.
Il "fare meno fatica" e "salire in sicurezza" non possono legittimare la trasformazione di vie alpinistiche storiche in vie ferrate per far salire in qualche modo anche chi non è avvezzo alla scalata e all'alpinismo.
Capisco anche che sia un concetto difficile da comprendere da chi vede le montagne solo come un luogo da frequentare con qualsiasi modalità.
Oltretutto esistono altre vie d'accesso all'Adamello alla portata dell'escursionista medio.
Detto questo credo che ognuno resterà delle proprie convinzioni...
Cordialità.
Daniele Rosa