Orchestra giovanile Fontane di Roma esegue W. Walton - Suite da Henry V

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 24 сер 2024
  • Estratto dal concerto tenuto da Orchestra giovanile Fontane di Roma in data 11 luglio 2024 per la stagione dei concerti di ensemble e orchestre giovanili al Teatro Greco della Fondazione William Walton e La Mortella.
    ---
    00:00 Introduzione
    00:12 W. Walton - Passacaglia dalla Suite da Henry V
    02:28 W. Walton - Touch her soft lips and part dalla Suite da Henry V
    L’ Orchestra Giovanile Fontane di Roma è formata da giovani musicisti professionisti under 30. Il nome dell’orchestra, oltre ad essere un omaggio al compositore Ottorino Respighi e il suo poema sinfonico omonimo, vuole infatti restituire l'immagine di noi musicisti simili a tante piccole fontane dalle quali zampilla un’acqua indispensabile: la musica, l'arte, la cultura. proprio sulle tracce di ciò che diceva il Maestro Claudio Abbado: “La cultura è un bene comune primario come l'acqua: i teatri, le biblioteche, i cinema sono come tanti acquedotti.” Lo scopo principale della startup è quello di avvicinare chiunque, a partire dalle nuove generazioni, ad una dimensione musicale spesso considerata distante e soprattutto difficile da comprendere. Grazie al sostegno della Fondazione Nicola Bulgari, l’Orchestra ha potuto realizzare nel febbraio 2024 la sua prima tournée internazionale a Dubai, negli Emirati Arabi. In Italia l’orchestra ha avuto modo di esibirsi presso il Pantheon, il Cortile d’onore e l’Aula magna della Corte Suprema di Cassazione alla presenza del Presidente della Repubblica Nel 2022 ha avviato una collaborazione con il Teatro Vascello di Roma che ha visto l’orchestra impegnata in dei concerti sinfonici patrocinati dal Municipio XII di Roma, e anche in collaborazione con il prof. Sandro Cappelletto un omaggio bachiano a Pasolini, in occasione del centesimo anniversario della nascita. Nel 2023 ha eseguito la Sinfonia concertante K297b di W.A. Mozart, in collaborazione con delle prime parti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Durante la stagione invernale 2023/2024 l’orchestra è stata impegnata in una serie di concerti presso il Teatro Ghione di Roma. Nel 2024 ottiene nuovamente un contributo a valere sui Progetti Speciali del Ministero della Cultura. Su incarico dell’Istituzione Biblioteche di Roma, nei primi mesi del 2024 ha realizzato inoltre un ciclo di incontri musicali presso una biblioteca romana; nello stesso anno ottiene un finanziamento in occasione di un avviso pubblico di Roma Capitale - Zétema Progetto Cultura, realizzando un concerto in occasione della Festa dei Lavoratori.
    Luciano Siani, direttore, nato a Roma nel 2000, intraprende gli studi di direzione d’orchestra con il M° Simone Genuini. Consegue il diploma accademico di I livello in Direzione d’orchestra presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano sotto la guida del M° Daniele Agiman e il diploma accademico di I livello in Clarinetto presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma sotto la guida del M° Daniele Rossi e del M° Ugo Gennarini e con il massimo dei voti e la lode. Attualmente è laureando del Corso di Laurea Magistrale in Musicologia presso La Sapienza Università di Roma e frequenta il biennio di Direzione d’orchestra presso il Conservatorio “Alfredo Casella” de L’Aquila, nella classe del M° Benedetto Montebello.

КОМЕНТАРІ •