Il furto del debito pubblico - II. Le bufale sovraniste, redux. Con Andrea Moro

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 16 вер 2024
  • Fra le oramai infinite bufale che venditori di fumo prezzolati spacciano (con la complicita' dei media) al popolo italiano c'e' quella secondo cui il debito pubblico e' gestito da Tesoro e banche per frodare gli italiani. Basterebbe poco per risolvere ogni problema, dicono i contaballe.
    Andrea Moro, qualche settimana fa, ha smontato queste idiozie in un articolo su nFA, che trovate qui:
    noisefromamerik...
    Io avevo commentato l'articolo di Andrea in questo video: • Bufale per tonti: come...
    La banda del buco, dopo lungo meditare, torna all'arrembaggio facendo finta che gli errori fattuali evidenziati non esistano e cercando di spostare l'argomento su temi ambigui e piagnucolosi. www.byoblu.com...
    Ma le scempiaggini, anche se piagnucolose, scempiaggini rimangono come spieghiamo nel video.

КОМЕНТАРІ • 45

  • @valerioamanti
    @valerioamanti 5 років тому +39

    Comunque sono sinceramente ammirato dall'impegno e dalla passione con cui, nonostante tutto, continua a voler divulgare su temi di economia

  • @paolodeberardinis5704
    @paolodeberardinis5704 5 років тому +25

    Io cerco di stare dalla parte di chi vuole capire le cose con dati di fatto e non congetture. Questo è il motivo che mi spinge a guardare questo, ed altri video.

  • @alessandrogherardi163
    @alessandrogherardi163 5 років тому +33

    Vi copioincollo, nel caso non l'abbiate letto, il commento presente sul canale ByoBlu a quello che penso sia l'articolo di quel cialtrone in risposta al vostro video e all'articolo su Noise:
    "Dopo il mezzo milione di visualizzazioni per "Il furto del Debito Pubblico", Guido Grossi risponde su Byoblu alle critiche ricevute, e lo fa con un testo potente, definitivo, un vero e proprio manifesto di buon senso e saggezza, richiamando ogni uomo su questa Terra a risvegliarsi dalla follia collettiva del delirio tecnofinanziario che divora uomini e democrazie. Un articolo lungo, ma che in maniera semplice e toccante colpisce dritto al cuore il mostro finanziario che incombe sui cittadini indifesi. Una pergamena accorata da leggere, rileggere e far leggere, mentre giunge ormai il tempo di rivendicare la fine di questa età dello smarrimento e il ritorno ad un nuovo Umanesimo illuminato, dove gli uomini e le donne riscoprano il senso più autentico della loro esistenza, oltre al delirio di macchine e algoritmi: un'economia che torni a mettere al centro l'Uomo e i suoi bisogni reali, spirituali o materiali. È il tempo delle responsabilità diffuse e condivise."
    Si commenta da sé. Dietro ai pazzoidi complottisti che ci mettono la faccia nei video (che non mi stupirei se fossero effettivamente in buona fede, svegliatisi un giorno convinti di aver scoperto per intercessione divina un qualche complotto di scala mondiale) comunque c'è gente che di marketing e comunicazione ne sa, e sono perfettamente lucidi in quello che fanno. Lo si capisce a forza di guardare un po' di questi video: seguono gli stessi schemi, premono sugli stessi tasti, fanno le stesse allusioni, raggiungono sempre le stesse conclusioni. Sono dei truffatori e fate benissimo a smascherarli. Grazie mille e speriamo serva a qualcosa.

    • @cantacann
      @cantacann 5 років тому +3

      Io mi occupo di marketing, se volete qualche tentativo per fare la stessa cosa possiamo farla no?!

    • @Sars78
      @Sars78 5 років тому +5

      Wanna Marchi 2.0

    • @maidirequello
      @maidirequello 5 років тому +2

      quando sono arrivato a "pergamena accorata" son caduto dalla sedia

  • @danf.5744
    @danf.5744 5 років тому +14

    A parte le castronerie finanziarie, comprensibili anche a me che non ho più dell'abc in questo campo, c'è una cosa in quel di video di Grossi, detta un po' in sordina, che è ancora peggio e sarebbe l'obbligo per tutti di avere un conto postale attraverso cui (tramite immagino la Cassa Depositi e Prestiti) acquistare i BOT o simili. L'idea, neanche troppo nascosta, non è più quella di un prelievo forzoso Amato style ma quella di un investimento forzoso a tassi fissi, presumibilmente bassi, magari proporzionale al proprio ISEE (o roba del genere). Ciò fa il paio col ripetere spesso che il risparmio privato è molto alto e che "gli italiani sapranno aiutarci" (Salvini) e fa il paio con la battuta (spero fosse una battuta) di un dirigente della Bundesbank di qualche giorno fa che disse che obbligando gli italiani ad usare "solo" il 20% del loro patrimonio per acquistare titoli di stato il deficit andrebbe al 60%! Siamo vicinissimi al piano B savoniano e aggiungendo la svalutazione della neolira uscendo dall'euro ecco che il deficit potrebbe tornare anche sotto il 40% e pagato tutto dal "popolo"...
    È stato criticato da tutti, da estrema destra a estrema sinistra passando per il centro, ma chi disse qualche mese fa (non ricordo il nome) che "i mercati insegneranno agli italiani come votare" non aveva per niente torto...
    Vi sono momenti storici in cui il QI di un "popolo" è molto molto più basso della media dei suoi singoli QI: in questi casi sembra che il popolo dimentichi ciò che invece ha sempre saputo e che cioè non esistono pasti gratis!

  • @Lanomalia
    @Lanomalia 5 років тому +10

    Ho appena letto l'articolo di Grossi. Fa salire la bile in mondo preoccupante. A parte l'infarcitura di schifoso patriottismo becero e bigotto, questo continuo ricatto morale per cui se non la pensi come loro sei contro l'Italia e gli italiani, quello che veramente mi prende male è l'idea che non bisogna fidarsi di quelli che sanno ma di quelli che non sanno. Come dire che non devo più farmi curare dal dottore ma da un gommista che ha comperato l'enciclopedia medica. La disintermediazione è una cosa che io apprezzo tantissimo e grazie alla tecnologia posso documentarmi, informarmi, scegliere senza necessariamente passare per un professionista. E' una bella libertà ma se è usata male ci porta alla totale deriva. Perché all'orizzonte non c'è la scelta tra la nostra libertà e i tecnici ma tra questi e gli azzeccagarbugli. I destinatari di questo messaggio non sono cittadini che vogliono diventare liberi ma cittadini che per effetto di una qualche frustrazione (anche legittima), si affidano a chi propone messaggi facili, che rincuorano, che semplificano. Lo schema però non cambia. Dietro al tavolo a parlare al microfono non c'è il popolo ma sempre e solo qualcuno che vuole diventare la nuova élite.

  • @lucacornetta7723
    @lucacornetta7723 5 років тому +3

    La logica di dare agli italiani un rendimento superiore è legata ai soliti moltiplicatori che chiamano in causa per il reddito di cittadinanza.
    Nella loro logica l'extra-rendimento garantito a cittadini italiani residenti in Italia si auto finanzierebbe grazie all'aumento del PIL garantito dall'aumento dei consumi.

  • @lorenzo_bo
    @lorenzo_bo 5 років тому +4

    in pratica questi vogliono combattere l'assistenzialismo con più assistenzialismo però onesto come se l'unico problema del primo fosse il fatto di essere disonesto. Da qui l'unica distinzione è tra chi è morale e chi è immorale non tra cosa è efficace e cosa non lo è. è uno
    spostamento chirurgico dell'attenzione per cui chi sembra onesto viene facilmente visto come capace e chi punta troppo sull'efficacia viene visto come stronzo (dato che non si riesce a reperire la sua moralità). Sarà matematico che non se ne esce perchè il confronto non è tra due o più modelli di efficacia. La capacità critica scemerà sempre di più a favore di approcci fideistici.

  • @giuseppebresin6618
    @giuseppebresin6618 5 років тому +4

    grandissimo video professori, purtroppo solo chi mastica di economia e finanza ha il tempo e la voglia di seguirlo tutto. Il problema in fin dei conti è sempre quello: la scarsa educazione in aspetti economici e sociali. Siam tra gli ultimi tra i paesi OECD per competenza finanziaria Dal lato delle banche hai piena violazione delle norme relative alla MiFID in tema di tutela e profilazione del livello di rischio dell'investitore retail che è imbarazzante! far investire tutto il portafoglio di pensionati in un unoco asset che è un debito junior va contro qualsiasi logica! in un paese del genere questa è roba da "straccio della licenza" (rubo un commento in stile motoristico). Certe cose accadono ancora solo perché le banche italiane son a dir poco vergognose come lo è il sistma politico che le govena, ma di questo i pentastellati e lega dicono ben poco, pochissimo, e non capisco se sia per totale ignoranza o semplicemente per interessi. Voi avete idea o come interpretesete la cosa

  • @giovannibattistaponzetto5860
    @giovannibattistaponzetto5860 5 років тому +5

    ma ancora sulla cavolata "speculatore/investitore" si attaccano?

  • @growupgrowup696
    @growupgrowup696 5 років тому

    Salve professore, volevo farle due domande.
    1)La prima riguarda un cavallo di battaglia dei sovranisti, cioè l'enorme debito del Giappone. I sovranisti sostengono che basti che il debito sia interamente o quasi in mano italiana perchè il problema del debito pubblico e dello spread sia risolto. Per quanto ho capito io, a parte il vantaggio della disponibilità di attività finanziarie c'è un grosso problema demografico in Giappone. In sintesi il nodo problematico del Giappone esiste ed è grosso, solo che non è ancora venuto al pettine. Come stanno le cose?
    2)La seconda domanda riguarda il reddito di cittadinanza. Il trasferimento di ricchezza alle famiglie con conseguente aumento di reddito disponibile non produrrà un aumento del pil, tra l'altro, perchè il pil misura la produzione INTERNA, cioè in Italia e siccome i destinatari del reddito di cittadinanza, dovrebbero essere persone indigenti e raggiungere grazie al reddito di cittadinanza un livello di reddito disponibile comunque modesto, non potranno che spendere, almeno in parte, il proprio reddito in beni di prezzo e qualità di livello medio-basso. Posto che tali beni sono prodotti per lo più all'estero, nei paesi in cui la manodopera costa molto meno che in Italia, ci sarà per forza almeno una porzione del reddito di cittadinanza che non sarà rivolta all'acquisto di merce prodotta in Italia e dunque l'aumento dei consumi per forza di cose non potrà confluire in toto nel pil italiano. Questa affermazione è esatta, è parziale, è sbagliata al 100 %?
    Grazie per l'attenzione che vorrà dedicarmi.

  • @controllalert9869
    @controllalert9869 5 років тому +6

    24:21 ecco il meme che riassume il video

  • @gianlucabruno76
    @gianlucabruno76 5 років тому +4

    Professò, non ce la fate proprio a prendervi la vacanza forzata, eh? 😂
    Grande Andrea Moro, i toni nei "dibattiti impegnati" sono caduti così in basso negli ultimi anni, che, mi dispiace dirle, è lui il vero tesoro, oggi! Non lo trascini!! 😂😂

  • @riccardosamoggia3588
    @riccardosamoggia3588 5 років тому +1

    Buongiorno,vi risparmio i ringraziamenti che sarebbero dovuti per non perdere tempo, apprezzo il sacrificio che avete fatto nel leggere per intero i deliri scritti in maniera ampollosa, volutamente vaga, io nono sono riuscito ad arrivare oltre il punto 2.
    Scrivo per farvi notare che l'autore dell'articolo di risposta al professor Moro non è di Grossi ma di Claudio Messora, proprietario del canale byoblu (guarda caso si fa pure pubblicità consigliando di vedere gli altri video della conferenza, "perché il discorso è unitario, ed ha senso migliore nella sua completezza").
    Siamo a questo livello,
    cordiali saluti
    Riccardo Samoggia

  • @konko7420
    @konko7420 5 років тому +6

    Forse lo fanno per ottenere facile popolarità ? Voti per gli amici ?

  • @ValerioQuatrano
    @ValerioQuatrano 5 років тому +6

    Video findamentale per fornire ai non addetti ai lavori argomentazioni per controbattere alle balle sovraniste

  • @simonemariasassoli9383
    @simonemariasassoli9383 5 років тому +3

    Forse il buon Grassi fa riferimento a quei casi in cui lo spread sale ben al di sopra dell'inflazione più un "rendimento da pensionato". Ipotizziamo che lo spread sia a 500bps. In tali casi, secondo lui, l'italiano che ha a cuore la patria sarebbe disposto ad acquistare titoli con un rendimento di, ipotizziamo, 250 bps "mettendo in sicurezza i conti italiani". Questa almeno è la mia esegesi del Grassi-pensiero.

    • @danf.5744
      @danf.5744 5 років тому +2

      "Grossi" non "Grassi"... 😉 In ogni caso si capisce più o meno quel che dici tu l'interesse sarebbe forzatamente conveniente per le casse statali e meno per l'investitore a sua volta obbligato nell'investimento: perché sta cosa sta in piedi, per modo di dire, solo obbligando la gente a quel tipo di acquisto. Si tornerebbe all'oro per la patria, ripetendosi la storia farsescamente.

  • @andrew92best
    @andrew92best 5 років тому +1

    ...eora i ze mona, scusa sa...
    😂 da veneto sono consapevole che il concetto non si sarebbe potuto esprimere altrimenti

  • @CimiReal
    @CimiReal 4 роки тому

    Come mai non c'è più l'articolo di noisefromamerika?

  • @roccogennari2545
    @roccogennari2545 5 років тому +2

    Avrei una domanda per voi che lavorate nel mondo dell'economia e dovete badare ai soldi veri.
    Che percezione c'è nel vostro mondo del fenomeno Global Warming?
    C'è percezione della differenza fra inquinanti (anidridi solforose, ossidi di azoto, etc.), particelle cancerogene (PM, molecole aromatiche, etc.) e gas serra (CO2, CH4, vapore acqueo, etc.)?
    Avete un'idea della precisione dei modelli climatici previsionali a lungo termine (relativo, 50-100 anni)?
    Riuscite a capire che l'innalzamento di temperatura globale si deve in realtà tradurre in un mondo complesso fatto di microclimi e situazioni ambientali regionali?
    In ultimo, che percezione avete dell'ambiente intorno a voi? Secondo voi il clima, livello marino, etc. possiedono una stabilità storica o una variabilità intrinseca a varie scale? Quanto sappiamo della variabilità climatica ad alta frequenza?
    grazie

  • @Sars78
    @Sars78 5 років тому +4

    Questi sciagurati hanno in mente, a mio modo di vedere, uno stato 'etico', dove a dettar legge non e' la 'meccanica', ma una loro interpretazione semplicistica ed intransigente di 'giustizia' (giuro mi vien da ridere anche solo a scrivere questa cosa). I problemi sono molteplici. Primo: piaccia o non piaccia, la meccanica governa il mondo, non l'etica. Se vuoi implementare una visione 'etica' devi cavalcare la 'meccanica' per poter racimolare le risorse necessarie a mettere in atto le tue idee. L'etica sia eventualmente un fine, non un mezzo! Secondo: ma come diavolo si puo' pensare, per altro, di saper 'definire' cio' che e' 'etico' per sistemi di milioni e milioni di persone? E' giusto essere lazzaroni? E' giusto essere intraprendenti? E' giusto essere neet? E' giusto studiare? Che ognuno sia piuttosto libero di fare come vuole, una volta che siano 'chiare' ed 'intelleggibili' almeno parzialmente le leggi che governano il sistema meccanico di cui sopra. Lo stesso pensiero distorto, la confusione tra 'fine' e 'mezzo' lo si trae leggendo i report di Gabanelli che avete commentato tempo addietro, o i deliri di Di Maio sulle 'spese etiche' pagabili con il reddito di cittadinanza. La sua nota sull'economia 'di guerra' (che condivido) e' molto simile a cio' che Luca Codagnone (o Manfredi? Non ricordo) espresse affermando che pare che ormai gli italiani abbiano deciso di 'arrendersi' e rassegnarsi a vivacchiare, al cabotaggio. PS: simili ciarlatani imho possono prosperare solo in un paese di scarsissima cultura scientifica.

  • @JayOOfosho
    @JayOOfosho 5 років тому +2

    Boldrin ma secondo lei arriva una nuova crisi?? Può fare un video su quello cortesemente

    • @MicheleBoldrin
      @MicheleBoldrin  5 років тому +3

      Temo di no (il video intendo ...) :)

    • @giandomenicociccone1190
      @giandomenicociccone1190 5 років тому +4

      È un po' come chiedere al suo medico se e quando avrà un infarto. Come in medicina, bisognerebbe iniziare a parlare di "fattori di rischio", piuttosto che di cause dirette, quando si discute col grande pubblico. IMHO.

  • @ClaudioBrogliato
    @ClaudioBrogliato 5 років тому +3

    Con il titolo che avete impostato UA-cam mi suggerisce come video correlati quelli di byoblu...

    • @MicheleBoldrin
      @MicheleBoldrin  5 років тому +11

      Intenzionale, cosi' puoi confrontare liberamente chi dice cazzate e chi non le dice.

    • @MarcoBazzani-MB
      @MarcoBazzani-MB 5 років тому +5

      Io li segnalo tutti come inapproriati quelli di byoblu e adesso non me li fa più vedere

  • @giovannibattistaponzetto5860
    @giovannibattistaponzetto5860 5 років тому +1

    per quanto riguarda la commissione sui BOT, si potrebbe pensare a qualcosa come c'è negli stati uniti. acquisto diretto dal tesoro.

    • @MicheleBoldrin
      @MicheleBoldrin  5 років тому +1

      Non ho capito ...

    • @giovannibattistaponzetto5860
      @giovannibattistaponzetto5860 5 років тому

      @@MicheleBoldrin www.treasurydirect.gov/indiv/myaccount/myaccount.htm il tesoro americano permette ai singoli di comprare titoli di stato direttamente, evitando le commissioni degli intermediari a cui Lei ha accennato nel video.

    • @MicheleBoldrin
      @MicheleBoldrin  5 років тому +2

      Che io sappia queste non sono aste primarie ma semplicemente Treasury che prova fare retail ... per carita', si puo' fare ma hai presente cosa vorrebbe dire vendere TUTTO il debito pubblico italiano (o una % sostanziale come da proposta) in questa maniera ogni anno?

    • @giovannibattistaponzetto5860
      @giovannibattistaponzetto5860 5 років тому

      ma la funzione non sarebbe quella: sarebbe come il fondo pensione pubblico in Cile, solo un modo per "calmierare" i costi.

  • @fplove
    @fplove 5 років тому +1

    mobile.ilsole24ore.com/solemobile/main/art/notizie/2018-10-27/il-piano-bundesbank-dimezzare-debito-italiano-155112.shtml?uuid=AECNJyWG&refresh_ce=1&fbclid=IwAR3NQigJ8VXsLBKC9zNdPdrCXwohtWAx3LD5fvDZnepboLijsD6QM2N7I8k E questi personaggi dove li mettiamo? Piano della Bundensbank, eh? Roba da mentecatti...

    • @MicheleBoldrin
      @MicheleBoldrin  5 років тому +7

      NO, non da mentecatti. Roba da tedeschi che, essendosi stancati delle balle dei governi italiani e non avendo alcuna intenzione di pagare per gli errori altrui suggeriscono che i propri debiti se li paghino gli italiani. Questo e' il mondo che le follie di questo governo (che amplifica e peggiora quelle dei precedenti) sta costruendo. Contento, anonimo?

    • @fplove
      @fplove 5 років тому +3

      @@MicheleBoldrin In realtà la parte da mentecatti è riferita al fatto che (almeno il Sole) la definisce non come una patrimoniale, ma un investimento forzoso. Non si capisce come un debito spostato sui risparmiatori e comunque da restituire agli stessi e con rendimento non nullo possa migliorare la situazione (forse risparmiando gli interessi ad rendimento inferiore a quello di mercato?). Viceversa se si trattasse di una patrimoniale/bond perpetuo, potrei essere d'accordo. Anche se non capisco come il 20% di circa 900 miliardi (il patrimonio liquido più o meno) cioè 180 miliardi di debito ristrutturato (perché di questo si tratterebbe a quel punto) possa ottenere effetti senza riforme strutturali importanti di pari passo, al posto delle sagaci proposte carioca. Certo scenderemmo per un po' a 1000 miliardi di debito, giusto per il tempo necessario a buttare nel cesso altri soldi per Alitalia e altri sprechi similari. Anche il Sole fa disinformazione trasformando una proposta - ahi noi - potenzialmente seria in una castroneria. Ma comunque una patrimoniale (anche omeopatica come quella di Amato ai tempi) non si farà mai per motivi elettorali, si continuerà a menare il can per l'aia fino all'inevitabile fine che coinvolgerà inevitabilmente e solo i più deboli, as always.

  • @giovannibattistaponzetto5860
    @giovannibattistaponzetto5860 5 років тому

    Caro Moro, idealmente basterebbe imporre un limite al 5% su ogni investimento generatore di rischio (cioè tutti).