A prescindere dalla qualità del titolo,Francesco Fossetti hai fatto una recensione meravigliosa,a mani bassi la migliore di tutto il panorama Italiano.
Che dire. Sembra davvero un titolone, e a confermarlo sono pure il 95 e 97 (attuali) su Metacritic. Ora ho finito Bloodborne per l'ennesima volta, e sono riuscito a fare la no death del gioco base non toccando il gioco da un po'. E per la prima volta ho finito Mortal Shell che avevo lasciato in sospeso. Direi che il riscaldamento è stato fatto bene, e venerdì/sabato si comincia. Qua ci aspetteranno sicuramente 120 150 ore minimo per esplorare il tutto per bene. Buon ER e avventura a tutti.
Come hai trovato mortal shell??io ancora non lo scarico ma ho visto qualche recensione non proprio eccelsa,per questo non L ho preso….che dici si avvicina a dark souls oppure è una brutta copia??
@@mariomarchetti5030 Per quel che mi riguarda, posso dire che come voto darei 7 7.25, e perciò come recensioni sono giuste quelle che hai visto. È un gioco un po' legnoso ma ha interessanti idee. Non si avvicina a Dark Souls però non lo considero una brutta copia. Come gioco potevano far meglio. Io ti consiglierei di provarlo, altrimenti se vuoi andare sul sicuro, provare Salt and Sanctuary, Code Vein, Nioh (anche se è più action), Remnant From the Ashes (anche se giocato in single è un po' frustrante). Fai conto che io lo ho finito in 9 orette Mortal Shell, senza tanta fatica.
Se il gioco finale nella sua interezza manterrà anche solo la stessa qualità della prima area, saremmo di fronte a un gioco che alza l’asticella dell’intero settore enormemente. E non vedo come possa deludere. Il percorso di From Software e di Miyazaki è straordinario, fatto di una continua progressione e sperimentazione.
All'estero lo stanno tutti criticando per i suoi assets riciclati da altri titoli e sono più del 60 % del gioco. A me basta questo per deludere e tra l'altro non hanno neanche cambiato l'animazione del repost della frusta e della falce
iniziato il 26 alle 01:00 am. giocato 6 ore in 2 gg ora mi ci rimetto, non avevo giocato l'alpha... quindi è tutta una scoperta, un gioco che mi sta conquistando!!!
Io sono a 10 h e tra poco mi ci rimetto fino all'alba e sono ancora a fare sepolcride 1/4 per fare completismo sfrenato. Per niente pesante e l'esplorazione è davvero chill e poetica.
Tanta roba per davvero! Dopo 6h ho sconfitto il cavaliere del crogiolo e al primo try Margit (peccato l'abbiano nerfato). Ora sto esplorando il castello grantempesta ed è tipo immenso 😆
non sono né fan né esperto e appassionato di souls like ma riconosco la qualità di questo prodotto e la maestria di from software. complimenti a fossa come sempre per la grandissima review.
Ho chiamato dove l'ho preordinato (il negozio è di un mio amico) per sapere se era giá arrivato con la scusa che mi serve anche un cavo alimentazione del pad
Ho appena visto la recensione! Devo dire che pochi riesco in quello che riesce a fare everyeye! Questo video riesce a darti una visione del titolo a 360 gradi con i suoi pregi e i suoi difetti... come sempre bravi bravi bravi
Torno qui dopo aver già visto il video perché ho recuperato la live con Cydonia e volevo scrivere un commentino per il Fossa che ci teneva a sentire i pareri della community su quanto detto. Si, hai risposto pienamente a moltissime delle domande di un giocatore che non ha MAI giocato per più di 30 minuti un Souls e che li ha SEMPRE evitati, pronto, dopo una serie di esperienze che gli hanno fatto aprire gli occhi su qualche meccanica e il cuore ad un certo tipo di narrazione, a fare di Elden Ring la sua prima esperienza From, approcciata nel modo più personale e "maturo" possibile. Grazie molte per l'analisi onesta, chiarissima e profonda.
Buonasera ho apprezzato molto la sua onestà intellettuale nel non dare un voto,rimandadolo giustamente al momento in cui si completa in toto il gioco. LIKE meritatissimo.
Adoro il fatto che chi deve recensire un gioco così grande e complesso si possa prendere del tempo per giudicarlo in maniera netta e convinta nonostante le varie scadenze, spero però che rimanga un modus operandi della redazione anche per altri prodotti e non solo un capriccio per questo gioco perché magari il preferito da chi lo deve analizzare. Detto questo però mi sarebbe piaciuto se prima di tutta la parte iniziale avessi avvisato che sarebbero stati presenti degli spoiler. Ho cercato di rimanere senza vedere video per tutto il tempo prima dell'uscita e poi mi sono ritrovato qui spiattellati tutti gli elementi che comporranno il nuovo modo di costruire il personaggio e tutti gli elementi che contraddistinguono le varie tipologie di esplorazione, con tanto di come li troverò nella mappa, rovinandomi il senso di scoperta che questo titolo pare dare sotto questi spetti, anche a chi ha da sempre giocato i Souls di From. Insomma, avrei preferito se l'analisi fosse stata fatta un po' meno dettagliatamente.. Forse mi sbaglio, forse sarebbe stato impossibile esprimere un parere senza menzionare tutte queste cose, ma la ritengo comunque una critica che possa essere costruttiva. Grazie a chi eventualmente leggerà
Le recensioni pre-release vanno ascoltate come fossa un podcast. Se guardi il video è inevitabile incappare in spoiler. Non essendo più sotto embargo posso mostrare molte più cose
Bel video dipana chiaramente le tue impressioni sul questo titolo, tutto e spiegato a meraviglia, io che vengo da generi più classici di fantasy come The Witcher 3, sono rimasto ammagliato e affascinato da cosi tanta bellezza artistica che stata realizzata in questo titolo, tanto da spingermi a vikerlo provare, pur consapevole delle sue particolari meccaniche di gioco, che storicamente porta con se anche in questo capitolo😉👍💯
Qui il problema è che essendo open world uno rischia di perdersi zone e recuperarle magari troppo tardi, perdendo quindi il gusto della sfida. Ma alla fine è giusto che sia così, molto meglio di quei titoli che alzano il livello degli avversari in base a quello del giocatore.
@@MrMpigna98 beh anche I'm DS1 e DS3 poteva succedere lo stesso. Penso che se hai la volontà di tryhardare le zone più toste sia giusto avere agevolazioni.
Infatti questo problema si risolverà quasi certamente in NG+ dove verrà tutto ricalibrato, cosa che è sempre avvenuta in ogni titolo From dove, nel new game plus, le aree iniziali avevano un boost maggiore (in termini statistici) rispetto alle aree finali che non si discostavano troppo dalle stesse in prima partita.
Io non sono mai rimasto deluso dalla From e nonostante la “perfezione non esisti “ sanno fare i giochi e soprattutto , il divertimento è sempre stato assicurato… almeno x me.
Aggiungo che questa è sicuramente una nuova e concreta evoluzione di Dark Soul’s… tanto tempo fa ricordai di una persona che disse che Dark Soul’s 4 sarebbe stato un open world… Non ci è andato tanto lontano …
Ho apprezzato tantissimo questa recensione non conclusiva perché riesci a dare un'opinione che per forza di cose risulta "neutra" in modo positivo. Un parere senza giudizio che mi ha preparato psicologicamente ad un gioco senza però condizionarmi volente o nolente con un voto o una chiusura con l'ago della bilancia a determinarne il risultato. Grazie!
Penso che la facilità delle aree iniziali se si fa backtraking,è insita nel sistema open world… è ovvio che un qualcosa che si trova nella parte iniziale, si oneshotti se overlivellato e con un equip assurdo, trovato in late game… non penso sia un qualcosa di cui lamentarsi
@@niccolofarina3773 Teoricamente la difficoltà dobvrebbe essere basata maggiormente su skillset e moveset nemici che mettono in difficoltà il giocatori piuttosto che n grinding al solo scopo di livellare.
Vi dirò, mai giocato ad un souls, ma elden ring mi attira particolarmente. Da amante di Skyrim (ahimè titoli diversi ma nel contesto un po' simili con meno npc e bug xD) vorrei provarlo e buttarmi nel mondo dei souls. Mi sono sempre piaciuti titoli difficili e questo credo abbia il pacchetto completo. Spero solo che il gameplay sia vasto e non ripetitivo, tra armor, build ecc.. non avendo mai provato souls. Ci spero 🤞
Domanda in elden ring quando si sconfigge un boss appare una scritta con scritto NEMICO ABBATTUTO mentre per altri boss ne appare una con scritto NEMICO POTENTE ABBATTUTO significa che uno dei due era un mini boss?
Qualcuno di voi, Fossa compreso, mi dica per favore dove si prende quella spada magica azzurra, la voglio assolutamente... Ad ogni modo, ottima analisi come sempre, complimenti.
Ciò in cui Fromsoft è davvero riuscita è implementare livelli di difficoltà NES a 8 bit in uno schema di combattimento di battaglie con i boss che ti insegna attraverso prove ed esperienza piuttosto che attacchi economici. Street Fighter 6 - Ryu Theme Guitar MV - EX Plus Alpha ua-cam.com/video/Pcoi2YpsiZg/v-deo.html King of Fighters 15 Guitar MV a tema senza nome ua-cam.com/video/m97jSqxIg0w/v-deo.html Gundam Hathaway tema principale chitarra MV (Senkou) ua-cam.com/video/c_18SeD_sYI/v-deo.html
Domanda da ignorante, non ho mai giocato a un souls like, così si dovrebbero chiamare, ma sono appassionato del genere di giochi come questo ,riuscirò a giocarlo oppure mollerò dopo la prima ora di gioco ( parlando in termini di difficoltà ) grazie a tutti coloro che risponderanno 😉
Ciao Francesco, i soulslike sono di per se molto difficili (ma non proibitivi) ma credo tu questo già lo sappia per sentito dire. Ti posso confermare con certezza che anche gli stessi produttori hanno specificato che elden ring sarà impostato in modo tale da essere fruibile pure per i neofiti della saga che decidono di avvicinarsi all’universo di from software partendo da un punto ben specifico che è il gioco in questione. In termini di difficoltà sta al singolo percepire il gioco come hard o easy mancando la possibilità di scelta della difficoltà. L’unica cosa che ti posso consigliare e di non perdere l’occasione di provare un titolo così denso spaventato semmai dal livello di difficoltà che a quanto ho capito in questo gioco non sarà alto. Detto ciò, il gioco dicono non sarà difficile quanto i suoi predecessori (per via anche di aggiunte di gameplay come gli spiriti che sono un grande aiuto per il giocatore), quindi se decidi di comprarlo per avvicinarti alla serie te lo consiglio vivamente ;)
io , andrò ovunque che no mi porti alla storia principale 😁😁 voglio arrivare al ultimo boss con una build già OP , inizio con la classe WRETCH LV 1 perché così decido dopo cosa diventerà mio personaggio
Può essere bello quanto si vuole, però ho seriamente paura di prenderlo su ps4 slim? Secondo voi gira oppure mi troverò a giocare una città infame 2.0? Non voglio spendere 70 euro per un titolo che gira a 15fps e viene acclamato da tutti.
Da quello che ho potuto constatare il gioco ha delle pecche classiche dei giochi open world: nemici riciclati con varie versioni, possibilità di essere overlivellati se si decide di andare troppo avanti, ecc. Altre pecche poi sono alcune animazioni riciclate dai vecchi giochi (cosa che succede quando si parla di sequel/giochi precedenti di una stessa casa che seguono un pattern ben definito. Basta guardare a pokemon che non è ovviamente un esempio da seguire ma dico solo che capita e rimane comunque un punto a sfavore). Dopo aver analizzato i difetti (cosa che ad oggi giorno a molti piace sottolineare e porre come metro di giudizio assoluto più che analizzare, smerdando un titolo perché si), analizziamo i pregi: il gioco è intenso in termini di gameplay e contenuto, la mappa è vasta e pregna di misteri e sfide, i boss, da quello che si è potuto vedere, sono spettacolari (prendiamo l’esempio del fottuto drago che lancia saette nel trailer), il game design è allucinante, le possibilità di approccio numerose, la grafica per quanto non sia spacca mascella è ottima vista la grandezza del titolo, ci sono state aggiunte di gameplay che per il genere in questione sono innovative e che permettono al giocatore più SCELTE (cosa che molti non tengono in conto). Detto questo, facendo una somma di tutto, il gioco sembra essere già a priori un capolavoro, spero di non essere smentito giocandolo dal day one ma da quello che ho visto non credo proprio che succederà. Ogni capolavoro ha i suoi difetti, questo è indubbio, ma bisognerebbe guardare maggiormente ai fattori positivi piuttosto che a quelli negativi che al momento sono irrisori rispetto a quanto offerto da From Software
@@lorenzopiscosi9566 il concetto di capolavoro non dipende da difetti minimi migliorabili, ma dipende da ciò che incarna per l’appunto un lavoro svolto e definito. In questo caso ci troviamo davanti ad una vera e propria esperienza che ha difetti davvero trascurabili se comparati con quanto presentato dal titolo. Se un’opera riesce a rendere i propri difetti quasi irrilevanti è un capolavoro. Non dico che elden ring sia il gioco perfetto, ma si avvicina all’idea di gioco che di per se bisognerebbe oggettivamente accogliere come prototipo ed esempio da seguire, ovvero un’esperienza pregna che ponga il giocatore davanti a sfide continue che lo appaghino e gli permettano di intrattenersi nel miglior modo possibile. Mi sembra che elden ring stia proponendo la formula perfetta, non il gioco perfetto (che purtroppo non esiste)
@@lorenzopiscosi9566 ho analizzato tanti gameplay, ne ho visti molteplici perché se devo decidere di acquistare un gioco, per lo più al day one, devo essere sicuro al 100% e da quello che ho visto e sentito, senza parlare di soggettività, il gioco sembra fenomenale sotto praticamente ogni aspetto se non fosse per gli screzi sopra citati di cui ci si dimentica in poco. In ogni caso, tu puoi continuare a non definirlo un capolavoro, io continuo a pensare che lo è e lo sarà. Solo il tempo ci darà le risposte e siamo agli sgoccioli quindi non dovremo aspettare molto per sapere chi ha ragione
La mia unica perplessità è che vedendo gli scontri a schermo mi sembra che gli incantesimi non siano stati bilanciati a dovere e che soprattutto i nostri di piccola taglia soprattutto umanoidi siano veramente deboli, il primo dark souls poteva renderti un problema anche i non morti senza senno nudi con le spade rotte, qua ho visto dei cavalieri venir annientati senza troppi problemi
Su questo hai ragione, però ho visto gameplay online di persone con build anche molto potenti nel network test che venivano massacrati dal numero alto di nemici. Se non sarà il singolo nemico a mandarti KO, saranno le schiere di soldati a farlo, che insieme fanno dei gran danni. Mi sembra quindi più il numero in questo gioco a creare problemi piuttosto che la difficoltà dei singoli nemici (per quanto riguarda i soli non morti base, perché i giganti credo che saranno un bel palo nel culo e già solo in questo gameplay ne abbiamo visti 2 che attaccavano allo stesso tempo)
Perchè la intro iniziale dice Elden Ring e non Dark Soul 4? E' praticamente dark soul, neanche gli hud sono cambiati, si sono spremuti davvero tanto xD
L'attesa é quasi terminata...Credo sia un gioco che non deluderà...Dopo questo manca solo TES 6 e poi si completa il cerchio di questa generazione di videogiochi
Ok da domani (forse) o domani l' altro mi rinchiuderó in casa ancora di più.... Ma non per varie e folli misure di questo governo di pazzi, ma volontariamente per immergermi fino al mento nel nuovo titolo From. Non vedo l'ora.... Mi ero appena recuperato Nier Replicant e Resident Evil Village, ma credo che una volta che avrò il disco tra le mani lo metterò nella Play 5 subito ho paura.... Vabbè recupererò gli altri due giochi in estate semmai... 🤷♂️.
consigliereste il gioco ad un neofito della serie? Per il mio caso ho giocato qualche ora al primo souls ma non sono andato molto avanti perchè non mi prese , ma ho amato moltissimo sekiro, quindi non so se giocarlo o no Elden ring
È difficile da dire, il mio consiglio è riprovare ad approcciarti a dark souls 1 con calma e pazienza, e vedere se questa volta ti prende, se ti prende ti direi senza alcun problema di passare ad Elden ring dopo il finale.
@@fenics300 perché i souls sono qualcosa di completamente diverso dal resto dei giochi, come struttura, probabilmente se hai amato sekiro io ti consiglio vivamente di ri-provare il primo dark souls. Anche se ti spaventa una volta capite le meccaniche diventerà un enorme parco giochi, non aver paura di usare guide all'inizio. Ti parla una persona che ha iniziato con Bloodborne, e che per finirlo la prima volta ha quittato 2 volte per più di sei mesi.
Si c'è la mappa e il mondo di gioco ti indica i posti dove devi recarti da completare per finire il gioco. Naturalmente nella mappa puoi mettere i vari segnalini che ti servono
Potrebbe essere il nuovo standard da cui ripartire in tema Souls. Però la prossima grande opera la voglio con un mondo vivo, con villaggi, città (alla Skyrim) ecc ecc + roba Souls. Devono uscire dalla confort zone. (e con meno asset riciclati possibilmente, ma non li vedo come un difettone se il resto è d'alto livello)
Un conto è uscire dalla comfort zone, un conto è snaturarsi. From Software con Bloodborne, Sekiro e Elden Ring È uscita dalla comfort zone, è innegabile. Tuttavia cimentandosi in un'avventura sbilanciata sulla narrativa, alla gdr occidentale, andrebbe a snaturare quella che è la base delle sue produzioni, e cioè la natura da videogioco arcade. Lo potrebbero fare, eh! Nessuno gli vieta di cambiare genere, ma a quel puntk sarebbe una roba totalmente nuova
Ma è solo un'impressione o la qualità audio è peggiore del solito? Poi non ho capito, se il video non esprime con pienezza l'opinione sul gioco, a cosa serve guardarselo ora? (a prescindere dal voto assente)
Letto che in modalità grafica sta intorno ai 45 fps e 55 in quella performance, se non ricordo male! C'era un qualche articolo che riportava l'analisi di Digital foundry
Bell'inizio recensione, però scusami se te lo dico ma mannaggia a te, hai fatto vedere un po' troppo forse ? Potevi fare vedere un po' meno per chi vuole rimanere blind 😅
Non avete detto una cosa fondamentale per un casual gamer,elder ring ha un selettore della difficoltà? Chi non è mai riuscito ad avanzare in un souls troverà le stesse difficoltà anche qui ?
selettore difficoltà credo proprio di no. tuttavia essendo un open world esplorando potrai sbloccare equipaggiamenti migliori quindi in un certo senso sarà più accessibile. Per curiosità in che punti ti sei bloccato?
@@zakariaparola4653 no no non son bloccato da nessuna parte di regola i vari souls li evito considerando che ho la bestemmia facile,volevo sapere se la difficoltà era modulabile per eventualmente prenderlo considerando che son un casual gamer
@@mauro271182 modulabile nel senso di scegliere la difficoltà no. ma tramite l'esplorazione la difficoltà sarà più accessibile, infatti sembra molto più facile degli altri. poi non mi priverei di un gioco del genere per la paura della difficoltà
@@zakariaparola4653 in passato son rimasto troppo scottato da bloodborne,spesi 70€ per bestemmiare un mese intero,di divertente non ci trovai nulla,anzi...
@@mauro271182 capito. Effettivamente bloodborne è difficile. comunque questo è stato affermato dal direttore stesso che sarà più accessibile ai neofiti
Scusate la domanda un po' scema , ma ho timore che per PS4 non si avrà un'esperienza ottima... secondo le mie paranoie xD , qualcuno mi darebbe una piccola sicurezza?
Ho provato la Closed Beta su Ps4 base e girava senza alcun problemi. Diversi video sul tubo mostrano come su ps4 sia alla stregua di Ds3 e Sekiro, se non un filino meglio.
A prescindere dalla qualità del titolo,Francesco Fossetti hai fatto una recensione meravigliosa,a mani bassi la migliore di tutto il panorama Italiano.
Che dire. Sembra davvero un titolone, e a confermarlo sono pure il 95 e 97 (attuali) su Metacritic. Ora ho finito Bloodborne per l'ennesima volta, e sono riuscito a fare la no death del gioco base non toccando il gioco da un po'. E per la prima volta ho finito Mortal Shell che avevo lasciato in sospeso. Direi che il riscaldamento è stato fatto bene, e venerdì/sabato si comincia. Qua ci aspetteranno sicuramente 120 150 ore minimo per esplorare il tutto per bene. Buon ER e avventura a tutti.
Come hai trovato mortal shell??io ancora non lo scarico ma ho visto qualche recensione non proprio eccelsa,per questo non L ho preso….che dici si avvicina a dark souls oppure è una brutta copia??
@@mariomarchetti5030 Per quel che mi riguarda, posso dire che come voto darei 7 7.25, e perciò come recensioni sono giuste quelle che hai visto. È un gioco un po' legnoso ma ha interessanti idee. Non si avvicina a Dark Souls però non lo considero una brutta copia. Come gioco potevano far meglio. Io ti consiglierei di provarlo, altrimenti se vuoi andare sul sicuro, provare Salt and Sanctuary, Code Vein, Nioh (anche se è più action), Remnant From the Ashes (anche se giocato in single è un po' frustrante). Fai conto che io lo ho finito in 9 orette Mortal Shell, senza tanta fatica.
Se il gioco finale nella sua interezza manterrà anche solo la stessa qualità della prima area, saremmo di fronte a un gioco che alza l’asticella dell’intero settore enormemente.
E non vedo come possa deludere. Il percorso di From Software e di Miyazaki è straordinario, fatto di una continua progressione e sperimentazione.
All'estero lo stanno tutti criticando per i suoi assets riciclati da altri titoli e sono più del 60 % del gioco.
A me basta questo per deludere e tra l'altro non hanno neanche cambiato l'animazione del repost della frusta e della falce
Mah delude tutti i player che adorano l'open world ma detestano il combat system dei soul. E anche molti altri...
@@skyluke6490 ti prego, smettila. Sei inutilmente ripetitivo.
@@skyluke6490 le critiche sul repost della frusta sono un meme piantatela
@@skyluke6490 Sì, si vede come l'hanno criticato all'estero... ha 97 su metacritic 🤣🤣
Finalmente potremo godere dell'Interregno nel suo intero. Hype a mille. Grandissimi ragazzi di Everyeye!
iniziato il 26 alle 01:00 am. giocato 6 ore in 2 gg ora mi ci rimetto, non avevo giocato l'alpha... quindi è tutta una scoperta, un gioco che mi sta conquistando!!!
Io sono a 10 h e tra poco mi ci rimetto fino all'alba e sono ancora a fare sepolcride 1/4 per fare completismo sfrenato. Per niente pesante e l'esplorazione è davvero chill e poetica.
@@_mexs_6082 bhe io sono a 10 ore ho esplorato verso ovest devo ancora battere il boss nell entrata del castello... taaanta robba!!!
Tanta roba per davvero! Dopo 6h ho sconfitto il cavaliere del crogiolo e al primo try Margit (peccato l'abbiano nerfato). Ora sto esplorando il castello grantempesta ed è tipo immenso 😆
non sono né fan né esperto e appassionato di souls like ma riconosco la qualità di questo prodotto e la maestria di from software. complimenti a fossa come sempre per la grandissima review.
Se non sei appassionato vuol dire che non li hai giocati 😉
@@untipo. no, ho solo visto video e giocato un paio di volte i primi 2 dark souls e demon souls però riconosco che sono grandi giochi.
@@fabroxmarianix6745 infatti 😅 elden ring è buon modo per iniziare
@@untipo. Bisogna per forza non averli giocati per non essere appassionati? È vietato non esserlo?
@@spartan89x98 era una battuta... cioè che giocandoli necessariamente ci si appassiona
Non ricordo negli ultimi anni, di aver atteso un titolo tanto quanto sto aspettando elden ring, e questa recensione non fa che aumentare il mio hype!
Ho chiamato dove l'ho preordinato (il negozio è di un mio amico) per sapere se era giá arrivato con la scusa che mi serve anche un cavo alimentazione del pad
@@SigBlack non vedevo l'ora di NON saperlo.
@@blazkowicz.5617 così tanto che ci hai elargito il tuo inutile commento
@@YOSEPHALLEN92 parli te.
@@blazkowicz.5617 va bè dai oh stiamo condividendo l'hype non c'è niente di male
Spettacolo Raga🥳🥳🥳
Sentire il Fossa narrare,e tanta Roba...Molto Bravo👏
E infine giunse....! Io personalmente l aspetto da tempo....! Buon divertimento a tutti
Stupenda recensione come sempre Fossa!
Ho appena visto la recensione! Devo dire che pochi riesco in quello che riesce a fare everyeye! Questo video riesce a darti una visione del titolo a 360 gradi con i suoi pregi e i suoi difetti... come sempre bravi bravi bravi
Torno qui dopo aver già visto il video perché ho recuperato la live con Cydonia e volevo scrivere un commentino per il Fossa che ci teneva a sentire i pareri della community su quanto detto.
Si, hai risposto pienamente a moltissime delle domande di un giocatore che non ha MAI giocato per più di 30 minuti un Souls e che li ha SEMPRE evitati, pronto, dopo una serie di esperienze che gli hanno fatto aprire gli occhi su qualche meccanica e il cuore ad un certo tipo di narrazione, a fare di Elden Ring la sua prima esperienza From, approcciata nel modo più personale e "maturo" possibile.
Grazie molte per l'analisi onesta, chiarissima e profonda.
Buonasera ho apprezzato molto la sua onestà intellettuale nel non dare un voto,rimandadolo giustamente al momento in cui si completa in toto il gioco. LIKE meritatissimo.
Adoro il fatto che chi deve recensire un gioco così grande e complesso si possa prendere del tempo per giudicarlo in maniera netta e convinta nonostante le varie scadenze, spero però che rimanga un modus operandi della redazione anche per altri prodotti e non solo un capriccio per questo gioco perché magari il preferito da chi lo deve analizzare.
Detto questo però mi sarebbe piaciuto se prima di tutta la parte iniziale avessi avvisato che sarebbero stati presenti degli spoiler. Ho cercato di rimanere senza vedere video per tutto il tempo prima dell'uscita e poi mi sono ritrovato qui spiattellati tutti gli elementi che comporranno il nuovo modo di costruire il personaggio e tutti gli elementi che contraddistinguono le varie tipologie di esplorazione, con tanto di come li troverò nella mappa, rovinandomi il senso di scoperta che questo titolo pare dare sotto questi spetti, anche a chi ha da sempre giocato i Souls di From.
Insomma, avrei preferito se l'analisi fosse stata fatta un po' meno dettagliatamente..
Forse mi sbaglio, forse sarebbe stato impossibile esprimere un parere senza menzionare tutte queste cose, ma la ritengo comunque una critica che possa essere costruttiva.
Grazie a chi eventualmente leggerà
Le recensioni pre-release vanno ascoltate come fossa un podcast. Se guardi il video è inevitabile incappare in spoiler. Non essendo più sotto embargo posso mostrare molte più cose
Bel video dipana chiaramente le tue impressioni sul questo titolo, tutto e spiegato a meraviglia, io che vengo da generi più classici di fantasy come The Witcher 3, sono rimasto ammagliato e affascinato da cosi tanta bellezza artistica che stata realizzata in questo titolo, tanto da spingermi a vikerlo provare, pur consapevole delle sue particolari meccaniche di gioco, che storicamente porta con se anche in questo capitolo😉👍💯
Anche in dark souls 3 se tornavi alle mura di lothric shottavi tutti, penso sia normale
Infatti, secondo me sarebbe stata una stronzata il contrario se no che cazz mi potenzio a fare?
In qualsiasi souls like.
Qui il problema è che essendo open world uno rischia di perdersi zone e recuperarle magari troppo tardi, perdendo quindi il gusto della sfida. Ma alla fine è giusto che sia così, molto meglio di quei titoli che alzano il livello degli avversari in base a quello del giocatore.
@@MrMpigna98 beh anche I'm DS1 e DS3 poteva succedere lo stesso. Penso che se hai la volontà di tryhardare le zone più toste sia giusto avere agevolazioni.
Infatti questo problema si risolverà quasi certamente in NG+ dove verrà tutto ricalibrato, cosa che è sempre avvenuta in ogni titolo From dove, nel new game plus, le aree iniziali avevano un boost maggiore (in termini statistici) rispetto alle aree finali che non si discostavano troppo dalle stesse in prima partita.
Io non sono mai rimasto deluso dalla From e nonostante la “perfezione non esisti “ sanno fare i giochi e soprattutto , il divertimento è sempre stato assicurato… almeno x me.
Ma che sorpresa leggerti quì 🙂
@@Devilady ciao ! io videogioco da quando ero piccolo , è una mia grande passione
Aspetto con impazienza venerdì per avere la Collector di questo capolavoro.
Aggiungo che questa è sicuramente una nuova e concreta evoluzione di Dark Soul’s… tanto tempo fa ricordai di una persona che disse che Dark Soul’s 4 sarebbe stato un open world… Non ci è andato tanto lontano …
Ho apprezzato tantissimo questa recensione non conclusiva perché riesci a dare un'opinione che per forza di cose risulta "neutra" in modo positivo. Un parere senza giudizio che mi ha preparato psicologicamente ad un gioco senza però condizionarmi volente o nolente con un voto o una chiusura con l'ago della bilancia a determinarne il risultato. Grazie!
@aliss liou fidati, tutta l’attesa ne valeva la pena.
Sei davvero bravo a spirgare, io nn ho mai giocato a qst tipo di giochi, pero mi sta incuriosendo parecchio..
Io non sono per niente appassionata di souls,ma questo titolo è estremamente affascinante 🤩
A quanto pare l'attesa secolare è valsa un prodotto meritevole.
È tempo di riunire le lame della luna oscura...e anche di decidermi con quale classe iniziare
Penso che la facilità delle aree iniziali se si fa backtraking,è insita nel sistema open world… è ovvio che un qualcosa che si trova nella parte iniziale, si oneshotti se overlivellato e con un equip assurdo, trovato in late game… non penso sia un qualcosa di cui lamentarsi
Beh le statistiche dei vari nemici potrebbero aumentare man mano che aumenta la tua potenza
@@maurods3151 si e annulli tutte le meccaniche souls...
@@maurods3151 allora a che servirebbe livellare?
@@niccolofarina3773 Teoricamente la difficoltà dobvrebbe essere basata maggiormente su skillset e moveset nemici che mettono in difficoltà il giocatori piuttosto che n grinding al solo scopo di livellare.
Molto più belle le recensioni fatte così a racconto 👍
stupendo "first look" come sempre. grazie fossa!!!
Non ho mai giocato altri souls quindi non noterò gli asset riutilizzati , sarà una prima esperienza pazzesca
Finalmente una recensione abbastanza realista e coerente.
Non come Cyberpunk , in cui non avevate citato neanche 1 solo difetto .
Vi dirò, mai giocato ad un souls, ma elden ring mi attira particolarmente.
Da amante di Skyrim (ahimè titoli diversi ma nel contesto un po' simili con meno npc e bug xD) vorrei provarlo e buttarmi nel mondo dei souls.
Mi sono sempre piaciuti titoli difficili e questo credo abbia il pacchetto completo.
Spero solo che il gameplay sia vasto e non ripetitivo, tra armor, build ecc.. non avendo mai provato souls.
Ci spero 🤞
apparte il framerate, come si comporta su ps4? nessun bug o qualcosa che impedisca il gameplay?
Domanda in elden ring quando si sconfigge un boss appare una scritta con scritto NEMICO ABBATTUTO mentre per altri boss ne appare una con scritto NEMICO POTENTE ABBATTUTO significa che uno dei due era un mini boss?
Qualcuno di voi, Fossa compreso, mi dica per favore dove si prende quella spada magica azzurra, la voglio assolutamente...
Ad ogni modo, ottima analisi come sempre, complimenti.
1:27 nella recensione.. l'ho ordinato 😂
Mi è appena arrivata l'edizione di lancio per PC 🖤 sono arrapatissimo
Ciò in cui Fromsoft è davvero riuscita è implementare livelli di difficoltà NES a 8 bit in uno schema di combattimento di battaglie con i boss che ti insegna attraverso prove ed esperienza piuttosto che attacchi economici.
Street Fighter 6 - Ryu Theme Guitar MV - EX Plus Alpha ua-cam.com/video/Pcoi2YpsiZg/v-deo.html
King of Fighters 15 Guitar MV a tema senza nome ua-cam.com/video/m97jSqxIg0w/v-deo.html
Gundam Hathaway tema principale chitarra MV (Senkou) ua-cam.com/video/c_18SeD_sYI/v-deo.html
Domanda da ignorante, non ho mai giocato a un souls like, così si dovrebbero chiamare, ma sono appassionato del genere di giochi come questo ,riuscirò a giocarlo oppure mollerò dopo la prima ora di gioco ( parlando in termini di difficoltà ) grazie a tutti coloro che risponderanno 😉
Ciao Francesco, i soulslike sono di per se molto difficili (ma non proibitivi) ma credo tu questo già lo sappia per sentito dire. Ti posso confermare con certezza che anche gli stessi produttori hanno specificato che elden ring sarà impostato in modo tale da essere fruibile pure per i neofiti della saga che decidono di avvicinarsi all’universo di from software partendo da un punto ben specifico che è il gioco in questione. In termini di difficoltà sta al singolo percepire il gioco come hard o easy mancando la possibilità di scelta della difficoltà. L’unica cosa che ti posso consigliare e di non perdere l’occasione di provare un titolo così denso spaventato semmai dal livello di difficoltà che a quanto ho capito in questo gioco non sarà alto. Detto ciò, il gioco dicono non sarà difficile quanto i suoi predecessori (per via anche di aggiunte di gameplay come gli spiriti che sono un grande aiuto per il giocatore), quindi se decidi di comprarlo per avvicinarti alla serie te lo consiglio vivamente ;)
@@predatordimension grazie mille, sei stato davvero gentile, se prima avevo dubbi ora non ne ho più, grazie ancora 🙏
Gioco davvero immenso con tanto da offrire che vale la pena di provare, anche se i soulslike sono molto difficoltosi.
qual'è la difficoltà? paragonato agli altri pensi sia più semplice o difficile?
Grande Fossa, sempre il migliore
In che momenti precisi hai riscontrato cali di frame rate tra le varie console provate?
È finalmente ora!
Il sogno è bloodborne 2….sarebbe L apoteosi dei souls….comunque lunga vita alla from!!!!
io , andrò ovunque che no mi porti alla storia principale 😁😁 voglio arrivare al ultimo boss con una build già OP , inizio con la classe WRETCH LV 1 perché così decido dopo cosa diventerà mio personaggio
Può essere bello quanto si vuole, però ho seriamente paura di prenderlo su ps4 slim? Secondo voi gira oppure mi troverò a giocare una città infame 2.0? Non voglio spendere 70 euro per un titolo che gira a 15fps e viene acclamato da tutti.
Finalmente una video recensione fatta con la voce del redattore
Le 48 ore più lunghe della mia vita...😅
Gli oggetti che servono per vedere i segni cooperativi degli altri giocatori, sono commerciabili come in demon souls o sono vincolati al personaggio?
apprezzo il non sbilanciarsi visto l'esperienza cyberpunk2077
chissà come sarà la storia. Ma con quelle animazioni non mi fa proprio venir voglia di acquistarlo in Day One
Come gira su Xbox One X?…
Ci siamo quasi ci siamo quasi......
Da quello che ho potuto constatare il gioco ha delle pecche classiche dei giochi open world: nemici riciclati con varie versioni, possibilità di essere overlivellati se si decide di andare troppo avanti, ecc. Altre pecche poi sono alcune animazioni riciclate dai vecchi giochi (cosa che succede quando si parla di sequel/giochi precedenti di una stessa casa che seguono un pattern ben definito. Basta guardare a pokemon che non è ovviamente un esempio da seguire ma dico solo che capita e rimane comunque un punto a sfavore). Dopo aver analizzato i difetti (cosa che ad oggi giorno a molti piace sottolineare e porre come metro di giudizio assoluto più che analizzare, smerdando un titolo perché si), analizziamo i pregi: il gioco è intenso in termini di gameplay e contenuto, la mappa è vasta e pregna di misteri e sfide, i boss, da quello che si è potuto vedere, sono spettacolari (prendiamo l’esempio del fottuto drago che lancia saette nel trailer), il game design è allucinante, le possibilità di approccio numerose, la grafica per quanto non sia spacca mascella è ottima vista la grandezza del titolo, ci sono state aggiunte di gameplay che per il genere in questione sono innovative e che permettono al giocatore più SCELTE (cosa che molti non tengono in conto). Detto questo, facendo una somma di tutto, il gioco sembra essere già a priori un capolavoro, spero di non essere smentito giocandolo dal day one ma da quello che ho visto non credo proprio che succederà. Ogni capolavoro ha i suoi difetti, questo è indubbio, ma bisognerebbe guardare maggiormente ai fattori positivi piuttosto che a quelli negativi che al momento sono irrisori rispetto a quanto offerto da From Software
No priorio per quello che hai detto e le pecche che hai elencato NON può essere un capolavoro manco per scherzo.
@@lorenzopiscosi9566 il concetto di capolavoro non dipende da difetti minimi migliorabili, ma dipende da ciò che incarna per l’appunto un lavoro svolto e definito. In questo caso ci troviamo davanti ad una vera e propria esperienza che ha difetti davvero trascurabili se comparati con quanto presentato dal titolo. Se un’opera riesce a rendere i propri difetti quasi irrilevanti è un capolavoro. Non dico che elden ring sia il gioco perfetto, ma si avvicina all’idea di gioco che di per se bisognerebbe oggettivamente accogliere come prototipo ed esempio da seguire, ovvero un’esperienza pregna che ponga il giocatore davanti a sfide continue che lo appaghino e gli permettano di intrattenersi nel miglior modo possibile. Mi sembra che elden ring stia proponendo la formula perfetta, non il gioco perfetto (che purtroppo non esiste)
@@predatordimension io non penso sia un capolavoro e non credo si possa definire né capolavoro né qualcos'altro. Prima giocalo e poi vedi.
@@lorenzopiscosi9566 ho analizzato tanti gameplay, ne ho visti molteplici perché se devo decidere di acquistare un gioco, per lo più al day one, devo essere sicuro al 100% e da quello che ho visto e sentito, senza parlare di soggettività, il gioco sembra fenomenale sotto praticamente ogni aspetto se non fosse per gli screzi sopra citati di cui ci si dimentica in poco. In ogni caso, tu puoi continuare a non definirlo un capolavoro, io continuo a pensare che lo è e lo sarà. Solo il tempo ci darà le risposte e siamo agli sgoccioli quindi non dovremo aspettare molto per sapere chi ha ragione
@@predatordimension ok come vuoi
Ma alla fine per PC a mezzogiorno o mezzanotte?
La mia unica perplessità è che vedendo gli scontri a schermo mi sembra che gli incantesimi non siano stati bilanciati a dovere e che soprattutto i nostri di piccola taglia soprattutto umanoidi siano veramente deboli, il primo dark souls poteva renderti un problema anche i non morti senza senno nudi con le spade rotte, qua ho visto dei cavalieri venir annientati senza troppi problemi
Su questo hai ragione, però ho visto gameplay online di persone con build anche molto potenti nel network test che venivano massacrati dal numero alto di nemici. Se non sarà il singolo nemico a mandarti KO, saranno le schiere di soldati a farlo, che insieme fanno dei gran danni. Mi sembra quindi più il numero in questo gioco a creare problemi piuttosto che la difficoltà dei singoli nemici (per quanto riguarda i soli non morti base, perché i giganti credo che saranno un bel palo nel culo e già solo in questo gameplay ne abbiamo visti 2 che attaccavano allo stesso tempo)
Avevamo problemi coi non morti nudi perché non ci capivamo una sega dopo 6 giochi direi che ci abbiamo preso la mano🤣
performance??
Non vedo l'ora di giocare il mio primo soulslike ⚔️
Io sto ancora cercando di proseguire in Sekiro!🤣
Fossa ti si ama 💜
Siamo fortunati che in Italia oltre all’uscita del gioco avremo anche la serie di Sabaku che è meglio di un buon prodotto netflix
Ragazzi su ps4 pro non dovrebbe avere alcun problema no?
una recensione eccellente del gioco. bravo.
La mia paura è che nn solo sarà difficile visto che si tratta di un souls ma che sia troppo dispersivo! Cmq mio al day one...
🤩
Perchè la intro iniziale dice Elden Ring e non Dark Soul 4? E' praticamente dark soul, neanche gli hud sono cambiati, si sono spremuti davvero tanto xD
Fossa, mi hai fatto venir voglia di comprare il gioco
L'attesa é quasi terminata...Credo sia un gioco che non deluderà...Dopo questo manca solo TES 6 e poi si completa il cerchio di questa generazione di videogiochi
Elden ring è della scorsa generazione, Tes6 è probabile che lo vedremo nell' prossima 🤣
@@otacon04psn speriamo bene! basta non aspettare altri 10 anni
Tes 6 probabilmente ci giocheremo su Marte in una base spaziale in coop con elon musk
@@LionWhite0 ovviamente coop aggiunta dagli utenti tramite mod
che anticheat possiede? se ha denuvo potrebbe essere quello il motivo degli stutters
easy anticheat
Ok da domani (forse) o domani l' altro mi rinchiuderó in casa ancora di più.... Ma non per varie e folli misure di questo governo di pazzi, ma volontariamente per immergermi fino al mento nel nuovo titolo From.
Non vedo l'ora....
Mi ero appena recuperato Nier Replicant e Resident Evil Village, ma credo che una volta che avrò il disco tra le mani lo metterò nella Play 5 subito ho paura....
Vabbè recupererò gli altri due giochi in estate semmai... 🤷♂️.
Quando esce la recensione?
Critiche alle texture di ER ... Pokemon Arceus Vibes.
Oooh elden ring
Pura poesia
consigliereste il gioco ad un neofito della serie? Per il mio caso ho giocato qualche ora al primo souls ma non sono andato molto avanti perchè non mi prese , ma ho amato moltissimo sekiro, quindi non so se giocarlo o no Elden ring
È difficile da dire, il mio consiglio è riprovare ad approcciarti a dark souls 1 con calma e pazienza, e vedere se questa volta ti prende, se ti prende ti direi senza alcun problema di passare ad Elden ring dopo il finale.
@@ilpelauni5188 eh tosta non so perché ma l'inizio del primo souls mi traumatizza sempre ahah rispetto a sekiro che l'ho mangiato
@@fenics300 perché i souls sono qualcosa di completamente diverso dal resto dei giochi, come struttura, probabilmente se hai amato sekiro io ti consiglio vivamente di ri-provare il primo dark souls. Anche se ti spaventa una volta capite le meccaniche diventerà un enorme parco giochi, non aver paura di usare guide all'inizio. Ti parla una persona che ha iniziato con Bloodborne, e che per finirlo la prima volta ha quittato 2 volte per più di sei mesi.
@@ilpelauni5188 ah ecco grazie mille mi rassicuri allora sicuramente proverò grazie
@@fenics300 di nulla
L attesa è quasi finita!!domani mi arriva il gioco….maledizione non passano mai i giorni quando aspetti qualcosa….lunga vita alla from e a miyazaky
A me i soulslike non piacciono ma se premo option la mappa esce? C’è un sistema tipo al Assassin’s Creed che imposto una meta è vado?
C'è una mappa con le aree che devi però sbloccare, e c'è anche un basilare sistema di "segnaposto" per aiutarti nell'esplorazione o nel backtracking
Si c'è la mappa e il mondo di gioco ti indica i posti dove devi recarti da completare per finire il gioco. Naturalmente nella mappa puoi mettere i vari segnalini che ti servono
Potrebbe essere il nuovo standard da cui ripartire in tema Souls. Però la prossima grande opera la voglio con un mondo vivo, con villaggi, città (alla Skyrim) ecc ecc + roba Souls. Devono uscire dalla confort zone. (e con meno asset riciclati possibilmente, ma non li vedo come un difettone se il resto è d'alto livello)
Un conto è uscire dalla comfort zone, un conto è snaturarsi. From Software con Bloodborne, Sekiro e Elden Ring È uscita dalla comfort zone, è innegabile. Tuttavia cimentandosi in un'avventura sbilanciata sulla narrativa, alla gdr occidentale, andrebbe a snaturare quella che è la base delle sue produzioni, e cioè la natura da videogioco arcade.
Lo potrebbero fare, eh! Nessuno gli vieta di cambiare genere, ma a quel puntk sarebbe una roba totalmente nuova
La copertina è spoiler?
Mi sono addormentato dopo 3 minuti.
Peccato, dal quarto minuto in poi, spettacolare..
Sogni d’oro bro, sempre sul pezzo.
Il dualsense è implementato?
Ma presumo,comunque è meglio attivate il sesto sense x sto gioco 😜
No
@@vehebiajdini370 rip
Non sono amante dei soul, ma ammetto che questo mi intriga e non poco ... Non escludo di recuperarmi i vari soul dopo aver giocato questo ..
Come gira su PS4?
In senso antiorario
Ma è solo un'impressione o la qualità audio è peggiore del solito? Poi non ho capito, se il video non esprime con pienezza l'opinione sul gioco, a cosa serve guardarselo ora? (a prescindere dal voto assente)
Salve scusate la domanda, ma se lo acquisto prima su ps5 poi posso scaricarlo anche sulla ps4?
CI SIAMOOOO!!!!
Già dal video si vedono i soliti difetti di DS
Perché non è contemplata la versione serie X
Ho paura che sia troppo difficile quindi frustrante.....
TROPPI spoiler... mannaggia ho chiuso il video al quarto minuto :(
Sono solo preoccupato per la mia GTX 1060 6gb.. Mi permetterà di godermi decentemente il titolo..?
Framerate ps5?
Letto che in modalità grafica sta intorno ai 45 fps e 55 in quella performance, se non ricordo male! C'era un qualche articolo che riportava l'analisi di Digital foundry
@@ismafayad grazie, aspetto qualche patch
@@ismafayad Ricordi male, quello e il framerate di xbox serie x, ps5 sta intorno a 55 60 fps
ma te lo sei giocato tutto con la magia pew-pew!?
Bell'inizio recensione, però scusami se te lo dico ma mannaggia a te, hai fatto vedere un po' troppo forse ? Potevi fare vedere un po' meno per chi vuole rimanere blind 😅
Non penso che chi voglia rimanere blind si vada a vedere un video con scritto letteralmente RECENSIONE
Grande fossaaa
Si tutto bello, ma il multiplayer non può essere ancora ancorato a un sistema cosi arretrato, dove giochi di 10 anni fa facevano sicuramente meglio.
Che bello questo giochino
Non avete detto una cosa fondamentale per un casual gamer,elder ring ha un selettore della difficoltà? Chi non è mai riuscito ad avanzare in un souls troverà le stesse difficoltà anche qui ?
selettore difficoltà credo proprio di no. tuttavia essendo un open world esplorando potrai sbloccare equipaggiamenti migliori quindi in un certo senso sarà più accessibile. Per curiosità in che punti ti sei bloccato?
@@zakariaparola4653 no no non son bloccato da nessuna parte di regola i vari souls li evito considerando che ho la bestemmia facile,volevo sapere se la difficoltà era modulabile per eventualmente prenderlo considerando che son un casual gamer
@@mauro271182 modulabile nel senso di scegliere la difficoltà no. ma tramite l'esplorazione la difficoltà sarà più accessibile, infatti sembra molto più facile degli altri. poi non mi priverei di un gioco del genere per la paura della difficoltà
@@zakariaparola4653 in passato son rimasto troppo scottato da bloodborne,spesi 70€ per bestemmiare un mese intero,di divertente non ci trovai nulla,anzi...
@@mauro271182 capito. Effettivamente bloodborne è difficile. comunque questo è stato affermato dal direttore stesso che sarà più accessibile ai neofiti
C'è l elemento ghiaccio?
Scusate la domanda un po' scema , ma ho timore che per PS4 non si avrà un'esperienza ottima... secondo le mie paranoie xD , qualcuno mi darebbe una piccola sicurezza?
Domanda lecita.
Ho provato la Closed Beta su Ps4 base e girava senza alcun problemi. Diversi video sul tubo mostrano come su ps4 sia alla stregua di Ds3 e Sekiro, se non un filino meglio.
30 fps sicuri dopo la patch 1.02
Ho xbox one x sono indeciso se prenderlo o no , secondo voi gira bene su one x?
Esce pure su PS4 normale secondo te non gira bene sulla One x?
Prossimamente arriveranno anche i pareri sulla versioni Xbox, al momento i codici forniti per la review non erano per quella piattaforma ;)
@@vehebiajdini370 che esca anche su old gen ok , che giri bene è un altra cosa 😂
È stato fatto un ottimo lavoro...di recycling.
insomma non si capirà una fava di trama neanche stavolta