Autoindagine e identità in Ramana Maharshi : "Chi sono Io?"

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 23 сер 2024
  • Rāmaṇa Mahārṣi (30 dicembre 1879 - 14 aprile 1950) è stato un mistico indiano, ed un maestro dell'Advaita Vedānta del XX secolo. È uno dei saggi più celebrati in India.
    L'approccio di Ramana Maharshi all'autoindagine è un modo potente per consentire alle persone di andare oltre il proprio ego e scoprire chi sono veramente. Osservando attentamente da dove proviene l'idea di 'io', coloro che praticano possono rimuovere gli strati di identità errata fino a raggiungere il vero nucleo di se stessi. Questo metodo è efficace perché aiuta a rivelare la vera natura di sé e fornisce una chiara guida passo dopo passo per raggiungere la libertà interiore. Questa guida fa parte della conoscenza duratura che si trova negli insegnamenti del Maharshi.
    Ad esempio, quando qualcuno inizia a chiedersi: "Chi sono io?" possono inizialmente identificarsi con il loro lavoro, status sociale o relazioni. Tuttavia, mentre continuano a porre questa domanda e a concentrarsi sulla fonte della loro voce interiore, iniziano a rendersi conto che questi sono solo ruoli ed etichette, non il loro vero sé. Il vero sé è qualcosa di più profondo e immutabile. Gli insegnamenti di Maharshi aiutano a rendere questo viaggio alla scoperta di sé più comprensibile e accessibile.
    In sostanza, gli insegnamenti di Maharshi non riguardano solo la comprensione di sé, ma anche l'esperienza di una trasformazione che può portare alla pace e alla libertà spirituale. Questo è fondamentale perché non si tratta solo di conoscenze teoriche; si tratta di apportare un vero cambiamento nel modo in cui vediamo noi stessi e il mondo che ci circonda.
    #ramanamaharshi #autoindagacion #chisono #risveglio #risvegliospirituale
    Vuoi vedere tutti i video della playlist I Maestri Spirituali : • I Maestri Spirituali d...
    Se desideri sostenere il canale puoi donare con PayPal 🙏🧡
    www.paypal.com...
    Come unirti al nostro canale:
    È semplice! Basta iscriversi al nostro canale di audio libri e avrai accesso a un tesoro di risorse che ti guideranno nel tuo cammino. Non solo avrai l'opportunità di ascoltare i nostri libri, ma potrai anche connetterti con una comunità di individui con scopi simili, pronti a condividere le loro esperienze e riflessioni.
    Inizia oggi stesso l‘esplorazione. Unisciti a noi nel nostro canale La Voce di Doeia e apprestati ad ascoltare.
    Clicca qui 👉👉👉 ‪@lavoceracconta‬ per iscriverti e iniziare il tuo viaggio. Non vediamo l'ora di darti il benvenuto e la ben venuta nella nostra comunità.
    Ti aspettiamo.
    Con entusiasmo e Gratitudine,
    Doeia

КОМЕНТАРІ • 20

  • @lavocediDoeia
    @lavocediDoeia  Місяць тому

    Grazie per aver guardato o ascoltato questo video della Voce di Doeia.
    Se ti è piaciuto, non dimenticare di lasciare un COMMENTO e le tue riflessioni.
    Saremo felici sapere cosa ne pensi e se questo video ti ha dato un granello di sostegno per la tua Vita. Attiva la CAMPANELLA per essere SEMPRE aggiornata/aggiornato .

    • @maurovescovovideo
      @maurovescovovideo Місяць тому

      Una partenza..La vera conoscenza di se..Possibile? Ci provo..Grazie🥹

  • @soniapiovan1243
    @soniapiovan1243 5 днів тому +1

    Grazie♥️🙏

  • @stefaniageminiani8179
    @stefaniageminiani8179 Місяць тому +1

    Grazie❤

    • @lavocediDoeia
      @lavocediDoeia  29 днів тому

      Grazie per l'ascolto 🙏🏻♥️🌹

  • @robertopuccianti8498
    @robertopuccianti8498 Місяць тому +1

    🧡🔥🌻

  • @carlo_nd
    @carlo_nd Місяць тому +2

    Oh…finalmente siamo giunti all’essenza propriamente detta.

    • @lavocediDoeia
      @lavocediDoeia  Місяць тому +1

      Chi sono io è uno strumento come tanti altri per indagare, non è l’unico 🙏

    • @carlo_nd
      @carlo_nd Місяць тому +1

      @@lavocediDoeia Sì. Le vie del Signore sono infinite, come suol dirsi, ma questa è la più diretta e senza fronzoli. 🙏

    • @lavocediDoeia
      @lavocediDoeia  Місяць тому +1

      Ha ragione, è semplice ma non è facile🙏🏻

    • @carlo_nd
      @carlo_nd Місяць тому +1

      ​@@lavocediDoeia Abbiamo entrambi ragione. Durante il percorso spirituale mi sono sempre chiesto perché mai la cosiddetta liberazione è così difficile. Lo stesso Ramana sembra che abbia risvegliato ben poche persone; Yogananda però sosteneva che nel risveglio l'ego può anche rimanere, purché sia un ego 'asservito'; anche per lo Zen è sufficiente "vedere solo una volta", è ciò che viene chiamato satori o kensho. Namasté, (saluto Dio che è in te) 🙏

  • @enricodeangelis8460
    @enricodeangelis8460 Місяць тому

    Tanti hanno detto, hanno parlato di un qualcosa oltre la vita stessa, anima, spirito ecc, credo siano tutte speculazioni costruite nel tempo da migliaia di anni, sfruttando la domanda dell'uomo se oltre questa vita c'è altro, così si è dato luogo al Mercato. Non a caso i paesi dove la miseria è sofferenze abbondano più Guru, maestri, Santoni abbiamo. Possiamo, se interessati, ad indagare per nostro conto in noi stessi, non prima di avere abbandonato definitivamente i condizionamenti che abbiamo ricevuto, altrimenti stiamo perdendo solo tempo.

    • @lavocediDoeia
      @lavocediDoeia  Місяць тому +2

      Grazie Enrico del tuo pensiero 🙏che condivido solo che vorrei aggiungere che i guru , coach , maestri di ogni genere abbondano anche in occidente opulenta dove iniziano anche adesso i saldi per i coach 😃😃😃

    • @susykiko4630
      @susykiko4630 Місяць тому

      È molto difficile fare cadere i nostri condizionamenti, anche perché hanno lavorato fin nel profondo, siamo tutti condizionati dalla famiglia ,ma soprattutto cattolicesimo occidentale .Riparare le nostre ferite interiori capire da dove vengono e successivamente separarsi dai nostri condizionamenti, farlo da soli è cosa molto ardua.Solo i grandi maestri ci sono riusciti....

    • @enricodeangelis8460
      @enricodeangelis8460 Місяць тому

      @@lavocediDoeia infatti in Europa sono apparsi nel dopo guerra, in America anche prima.

    • @enricodeangelis8460
      @enricodeangelis8460 Місяць тому +2

      @@susykiko4630 non è una questione di difficoltà, siamo abituati ad ottenere un qualcosa, qui non c'è nulla da ottenere, solo conoscere se stessi, ma interessa a pochi, anche se i tempi impongono di prendere consapevolezza se non vogliamo autodistruggerci

    • @carlo_nd
      @carlo_nd Місяць тому

      Da mortale vivo la mia morte e da immortale assisto alla morte del mortale. (Eraclito)