28 CON L´AUTOBUS DA BOLZANO A CORTINA
Вставка
- Опубліковано 22 гру 2024
- #TempiModerni
CENTRO AUDIOVISIVI - www.provincia.b...
Regia: Gerd Staffler
Produzione: Curatorium per i Beni Tecnici Culturali, Bolzano, 2009
Durata: 10 min
Per mezzo secolo la ferrovia era stata dominatrice incontrastata del trasporto anche nell’arco alpino. Carrozze e vetture a cavalli provvedevano inoltre a portare i viaggiatori nelle valli laterali. Ma all’inizio degli anni Venti fece la sua comparsa un nuovo mezzo di trasporto: la corriera con motore a scoppio. Il rombante veicolo, in breve tempo conquistò il favore del pubblico. In tutta la regione sorsero stazioni per autocorriere. Il punto di forza dell’autobus stava nella sua semplicità e versatilità, ed era molto più economico di un veicolo su rotaia. Questi i motivi del suo successo, che continuò anche dopo la prima guerra mondiale. Quando nel 1927 a Cortina fu fondata la SAD (Società Automobilistica
Dolomiti) che inglobò la Spa Atesina di Trento e le imprese Kostner e Videsott, non ci furono più ostacoli all’espansione dell’autobus. Già nel 1930 gestiva oltre 30 linee turistiche. Sparirono le ultime linee ferroviarie e tramviarie locali.
© 2015 Provincia autonoma di Bolzano - Centro Audiovisivi
Pubblicato il 9 aprile 2020
Tutti i diritti sulle opere pubblicate nel presente canale UA-cam sono riservate esclusivamente al Centro Audiovisivi della Provincia autonoma di Bolzano e ai rispettivi produttori. I filmati sono disponibili per la sola visione su questo canale e non possono essere scaricati né utilizzati per qualsiasi altro scopo.
www.provincia.b...".