This is the third Messner video for me this week. First one was in English, 2nd was in German, this one is in Italian. I’ll bet he speaks French too ! Messner is so impressive, even at 70.
Uomo che stimo alla follia, ma le domande sembrano recitate. Dopo la domanda neanche un attimo a pensare e già risponde così fluidamente. Questo mi fa pensare che già sapeva le domande. In ogni modo, per un intervista a un alpinista così carismatico ci voleva un giornalista con più carattere.
Un video di 4 anni fa. Parole che possono sembrare dure verso il modo odierno di affrontare la montagna (mi riferisco a chi la affronta davvero). Personalmente, cresciuto alpinisticamente in un'epoca in cui i miti e i modelli erano ancora lui, Maestri, soprattutto Bonatti, non sarei così duro. Forse nemmeno lui voleva essere duro. Semplicemente il mondo cambia e con esso i modelli mentali dell'avventura. Dice bene in fondo il grande (e giovane) Hervé Barmasse sostenendo ci sia invece ancora spazio per la fantasia, per l'alpinismo (tra virgolette) classico seppure in una dimensione differente. Credo stia a noi che andiamo in montagna il trovare queste nuove "vie", dentro di noi per prima cosa. Tenendo nel cuore quello che hanno fatto quelli della sua generazione. Regalandoci la spinta, nel bene o nel male, ad essere quello che siamo oggi (nel bene o nel male). ;)
Starei ad ascoltarlo per ore! Mai banale, un grande
Un piacere ascoltare Messner....va al sodo, non spreca parole inutilmente....bravissimo
This is the third Messner video for me this week. First one was in English, 2nd was in German, this one is in Italian. I’ll bet he speaks French too ! Messner is so impressive, even at 70.
Uomo straordinario, grandissimo alpinista, esploratore, ma anche una grande mente a 360 gradi.
Provo sempre grande ammirazione per Messner ed è un piacere ascoltarlo.
Una persona che ho sempre ammirato,secondo me un grande fra i grandi!! Lunga vita a Messner
Un piacere sentire parlare quanto grande uomo
adoro questo uomo!
Per me L'uomo più forte del mondo...PsicoFisicamente..Grande ed unico Reinold...!!
Piu' forte al mondo è un parolone molti altri ce ne sono più forti di lui grande esperto sicuro ma il migliore no...
Grande uomo e filosofo di idee chiare "la vita accade"
Non so se sia stato il più grande alpinista ma sono sicuro che è semplicemente un grande uomo.
Grande uomo, umiltà e tenacia!
indipendentemente che lo si consideri italiano o tedesco, sicuramente un grande uomo.
Uomo che stimo alla follia, ma le domande sembrano recitate. Dopo la domanda neanche un attimo a pensare e già risponde così fluidamente. Questo mi fa pensare che già sapeva le domande.
In ogni modo, per un intervista a un alpinista così carismatico ci voleva un giornalista con più carattere.
Che uomo straordinario
Che bel video ! grazie.
Scalatore impareggiabile,ma forse lo è ancora di piu nelle idee, è l unica persona famosa che si esprime umilmente e con tanto buonsenso
Un video di 4 anni fa.
Parole che possono sembrare dure verso il modo odierno di affrontare la montagna (mi riferisco a chi la affronta davvero). Personalmente, cresciuto alpinisticamente in un'epoca in cui i miti e i modelli erano ancora lui, Maestri, soprattutto Bonatti, non sarei così duro. Forse nemmeno lui voleva essere duro. Semplicemente il mondo cambia e con esso i modelli mentali dell'avventura. Dice bene in fondo il grande (e giovane) Hervé Barmasse sostenendo ci sia invece ancora spazio per la fantasia, per l'alpinismo (tra virgolette) classico seppure in una dimensione differente. Credo stia a noi che andiamo in montagna il trovare queste nuove "vie", dentro di noi per prima cosa. Tenendo nel cuore quello che hanno fatto quelli della sua generazione. Regalandoci la spinta, nel bene o nel male, ad essere quello che siamo oggi (nel bene o nel male). ;)
Un grande senza confronti!
Grande Messner!!
Bonatti e Messner rimangono un sogno........
Grande uomo!!
Reinhold Messner e' saggezza
Adesso a 70 anni può permettersi un 6000 m, giusto per non rischiare
se que todos aqui hablan idiomas raros pa mi, pero se los juro por el cadaver de mi madre y mi padre que mi apellido es Messner
Okkey io ne ho 60 e non ci sono scuse per non arrampicare.
Il.giornalista sembra fatto di eroina
Fabrizio Tremante ,presuppone, di “intendersene” o no?....
Giornalista indegno di tale intervistato. Non mi interessa intendermene, è la mia opinione.
Mi prenos vin kun mi
Non sei alpinista esperto ma sei alpinista in persona fatto di roccia
Grande maestro di vita persona estremamente profonda semplicemente grande grande grande
The man speaks English German Italian fluently ... I'm guessing French as well. Who needs oxygen?