Operazione anti Bracconaggio a Campotosto!

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 15 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 35

  • @gabrielemangiavacchi
    @gabrielemangiavacchi Рік тому +1

    Noi ti si vuole così baccagliero, forza Robi 😃😃😃🫡

  • @lucacapitanio7822
    @lucacapitanio7822 Рік тому +1

    Speriamo sia la prima di una lunga serie di operazioni atte a bloccare questi disgraziati maledetti....sono spesso al lago a pesca e questo fatto nn e certo nuovo al lago visto che spesso o visto reti piazzate da parte a parte del lago molto visibili da terra....incrociamo le dita e spero vivamente che le autorità ci aiutino sempre piu spesso a punire certa gente...grande roby voce assoluta di noi amanti di pesca!

  • @toro0017
    @toro0017 Рік тому +4

    Penso che per quello che hai fatto in questi anni tu possa essere la persona giusta per rappresentare tutti i pescatori sportivi, in particolare in questa annosa e difficile lotta al bracconaggio.

    • @Sergio-Surfcastman
      @Sergio-Surfcastman Рік тому

      Condivido pienamente: Ripamonti "For President" dei pesca-sportivi d'Italia. 😉

    • @cpt.robertoripamonti
      @cpt.robertoripamonti  Рік тому +1

      MI piacerebbe ma non sono io a decidere e i vertici della pesca sportiva italiana se ne guardano bene. Personalmente non ho alti strumenti che non questo.

  • @Sergio-Surfcastman
    @Sergio-Surfcastman Рік тому +1

    Oooooooo... Finalmente una bella notizia. Ci voleva proprio un operazione del genere. Onore ai Carabinieri e a lei comandante che è sempre in prima linea. GRAZIE 👏👏👏👍

  • @filippolanci4022
    @filippolanci4022 Рік тому +1

    Grazie Roby di questi tuoi video dove porti questi contenuti e informazioni che non tutti sanno ma bisognerebbe sapere. Non i soliti video dove si vedono attrezzature blasonate, ma l'essenza della pesca e il rispetto delle regole che gioverebbe a tutti.
    Ancora grazie.
    Un saluto da Milano.

  • @filippocavallini3434
    @filippocavallini3434 Рік тому +1

    Grazie Roberto per tutto quello che Tu ed altre Persone state facendo contro il bracconaggio. Riguardo una sorta di ABC del carpfishing per coloro che si affacciano oggi alla tecnica : chi meglio di te può instradare nuovi appassionati ? Esattamente come hai fatto qualche decina di anni fa con me e molti molti altri. GRAZIE ancora

  • @giorgiogalloni4260
    @giorgiogalloni4260 Рік тому

    Roberto buongiorno, video molto bello. Speriamo che si riesca a fare diventare la sanzione per il bracconaggio da amministrativa a penale... Questi bastardi non si rendono minimamente conto dei danni che producono...

  • @buddys9811
    @buddys9811 Рік тому +1

    Ci vorrebbe più operazioni così e più controlli per tutti ...
    L'altra settimana ero dalle mie parti in Piemonte in un bacino idroelettrico dove ci sono ancora delle bellissime trote nostrane,ma purtroppo abbiamo trovato delle reti anche lì 😢

  • @ML-zp1oe
    @ML-zp1oe Рік тому +1

    Grazie per aver parlato di quello che succede in uno dei bacini più completi e belli d'europa. Nelle reti sono finiti coregoni, reali, carpe e lucci di notevole importanza. Un disatro annunciato e diventato intollerante. Dopo decenni di pesca, posso dirti che il bracconaggio ha distrutto le acuque libere, una differenza di pescato abissale a discapito di quello che poteva essere un'indotto marcato nell'economia italiana. Per cultura, strade, geografia e morfologia siamo persino superiori a Giapponesi e Americani ma il nostro Sport sta praticamente sulle p...e a qualcuno- Possiamo solo RINGRAZIARE Il CORPO FORESTALE E I CARABINIERI FORTI E GENTILI che hanno preso quei DUE BASTARDI REATINI. Ma la proposta di finire come Scandarello da 5 a 18 euro al giorno, caro, ma ne vale tutti....fà cambiare il personaggio, e ritorna, in un modo o nell'altro, sempre a quei pochi..

  • @davide2402
    @davide2402 Рік тому +1

    Intanto aspettiamo di poter pescare a Campotosto...

  • @micuzzu67
    @micuzzu67 Рік тому +2

    Ma perché la pesca ricreativa in Italia stenta ad uscire dalla situazione di “passatempo per pensionati”?
    Io resto contrario anche a barche elettriche, kayak e belly-boat nei piccoli bacini: ho le prove che la pressione di mezzi che permettono di raggiungere tutti i punti di un bacino o di scovare ogni pesce tramite ecoscandaglio è realmente insostenibile

    • @cpt.robertoripamonti
      @cpt.robertoripamonti  Рік тому

      E' un passatempo per pensionati perché non è stata mai promossa nella sua vera realtà ma solo in quella stantia, noiosa dell'agonismo e della pesca al colpo. Basta guardare i canali tv dedicati alla pesca (e io ne faccio parte per cui sono complice, sia chiaro) ; un sorta di televendita continua senza mai un guizzo. Gli unici filmati veramente gradevoli sono quelli che appaiono su Pesca TV dove non vi è marketing ma il costo del canale ha inibito molti. Quanto a kajak e belly, fanno parte della moderna pesca sportiva; posso concordare con le barchette elettriche per calare le esche ma il progresso deve andare avanti.

    • @micuzzu67
      @micuzzu67 Рік тому

      ​@@cpt.robertoripamonti Io mi riferivo a barche con motore elettrico, permesse anche nei piccoli bacini idroelettrici in cui finora era vietata la navigazione.
      Sottoporre a pressione di pesca ogni angolo di un bacino, porta, come risultato, la totale rarefazione delle catture (specialmente per chi pesca da terra) e la diminuzione della taglia media, specialmente con i persici reali.
      Sui canali TV, stendiamo un velo pietoso! Io addirittura preferisco leggere che guardare video.

  • @tur779
    @tur779 Рік тому +5

    460 euro di multa per essermi scordato di rinnovare la licenza e loro una multina . Io bo......

  • @andreapersici6809
    @andreapersici6809 Рік тому +1

    Il numero di controlli sul territorio non è sufficiente, questo vale sia per il discorso bracconaggio sia per quanto riguarda l'immondizia che noi pescatori lasciamo sulle rive di laghi, fiumi e soprattutto sulle spiaggie

  • @Dieck78
    @Dieck78 Рік тому +1

    Dovrebbero impedirgli di avere qualsiasi licenza e sequestrargli anche tutti i loro averi, attrezzature, veicoli e soldi. Altro che una multa da 800€

  • @matteobonato5246
    @matteobonato5246 Рік тому +1

    Comandante buona sera....
    Mi permetto di dire la mia.... Nato a Ferrara e residente a Rovigo, ovvero il cuore di un territorio che di bracconaggio ne ha visto, ne vede e purtroppo ne vedrà.
    Il mio suggerimento, da pescatore dilettante è il seguente.
    La situazione deve essere presa in mano dai grandi produttori di attrezzature da pesca.... Trabucco, Colmic, Tubertini, Fox e chi più ne ha più ne metta.
    Mi permetto di dire questo perché senza pesce il loro business finirà ed adesso è in serio pericolo.
    Quando ero ragazzino i fossi ed i canali erano pieni di gente.... Ora a parte qualche carpista e qualche anziano, non vedo nessuno e ragazzini pari a zero.
    Se i costruttori che pagano le tasse non pretendono tutela della fauna ittica e del territorio presso i ministeri preposti ovvero ambiente e industria, visto che pagano le tasse, la politica non si farà mai carico della tutela del loro business e della nostra fantastica passione.
    Buona serata e grazie per tutto quello che fa.

    • @cpt.robertoripamonti
      @cpt.robertoripamonti  Рік тому +1

      La situazione fu presa in mano dai grandi produttori (Colmic, Tubertini, Trabucco) e si chiamava FIOPS. IO stesso diedi il mio assoluto appoggio. Le altre Aziende , se ne guardarono bene dal partecipare con la classica mentalità italiana di farsi i cavoli propri. Aderì per un breve periodo Olympus, delle. altre (Maver, Milo, Fassa, Shimano, etc) nessun aiuto. Fiops dopo 5 anni e quasi nessuna iscrizione tra i pescatori (costo iscrizione a sostegno mi pare 5 euro), per le improvvis dimissioni del direttore passato a fare altro, ha chiuso. Rimane Fipsas che qulche voce l'ha alzata. Per il resto è buio.

    • @matteobonato5246
      @matteobonato5246 Рік тому

      @@cpt.robertoripamonti e allora la vedo dura, molto dura.
      La politica, mi spiace dirlo perché non dovrebbe essere così, si muove in base alla visibilità che può ricavare. Se le grandi aziende, che fanno grandi ricavi, non capiscono che senza pesce, nessuno pesca, e non ci sarà quel ricambio generazionale rappresentato dai bambini, la cosa è di difficile soluzione.
      Mi permetto di dire bambini, perché tutti noi pescatori di acqua abbiamo iniziato a pescare nei fossi seguiti dai nostri padri o dai nostri nonni.
      Ma tra bracconieri, gamberi della Louisiana e ora granchi blu che oramai sono arrivati a Mantova, l'attrazione che questa disciplina può esercitare sulle nuove generazioni è, e sarà sempre minore, determinando introiti sempre minori per le aziende del settore.
      La ringrazio per il suo tempo e la sua risposta.
      Un saluto.

  • @danilogallino6192
    @danilogallino6192 Рік тому +2

    buongiorno Roberto e grazie per il video.
    quoto al 100% quanto dici. detesto i bracconieri, e per come la penso io, andrebbero puniti severamente, non con stupide leggi italiane.

  • @stefanocabriolu8698
    @stefanocabriolu8698 Рік тому +1

    È inammissibile che abbiano dato solo 800.00 euro..!
    A parere mio la pesca funziona come la caccia,ossia chi deve vigilare dà il permesso di entrare a caccia sia nelle riserve che in ogni altro posto sia nel periodo che fuori periodo in cambio di merce gratis.

  • @marcofani7012
    @marcofani7012 Рік тому +1

    Fate fare il carpfishing anche di notte così c'è più controlli,sennò non ci rimane neanche l acqua

  • @stefanoberluti6125
    @stefanoberluti6125 Рік тому +1

    sanzione ridicola, 800 per una cosa così grave è davvero assurdo

  • @mariocacciatore3700
    @mariocacciatore3700 Рік тому +1

    Grazie per la divulgazione dell'operazione, peccato che non sia stata in alcun modo evidenziata la collaborazione della FIPSAS che ha messo a disposizione uomini e mezzi e senza la quale non sarebbe stato possibile raggiungere questo importantissimo risultato.

    • @cpt.robertoripamonti
      @cpt.robertoripamonti  Рік тому

      Mi spiace questa involontaria omissione ma nei documenti che ho letto ci si riferiva a volontari generici e non alla fipsas… Correggo