Rete ferroviaria Ortona, San Severo anno 1995 .

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 3 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 49

  • @simonfaregna5183
    @simonfaregna5183 8 років тому +10

    Anche questo video è stato dichiarato PATRIMONIO DELL'UMANITA'. Che ricordi. Grazie mille per averlo caricato.

  • @caimanospeppeE656
    @caimanospeppeE656 12 років тому +1

    Video favoloso ora questa tratta ha 2 binari però a rivedere questo video mi viene la pelle d'oca anche per il fatto che in quegli anni gli ic erano fatti come si deve,diciamo che erano altri tempi! Rivedere i vecchi colori delle carrozze non ha prezzo,questa linea la si può ammirare quando si viaggia sulla s.s 16

  • @maikolpop101
    @maikolpop101 12 років тому +2

    Video storico perchè fa vedere un pezzo di ferrovia che non esiste più da Ortona a Vasto-San salvo in quanto è stata realizzata la variante (spesso in galleria).Quante volte mi piazzavo in coda treno (15-16a vettura) per fotografare il serpentone illuminato che avanzava di notte in riva al mare! Che peccato, grazie per il filmato

  • @MBWASHERE
    @MBWASHERE 12 років тому +2

    questo video è stupendo!! senza parole!

  • @ulmelac
    @ulmelac 6 років тому +5

    Sono andato in vacanza quest'anno a Le Morge di Torino di Sangro e ho ben presente la tratta tra Fossacesia e il ponte sull'Osento. Quant'era bella, questa ferrovia. Il raddoppio avrebbero potuto tranquillamente farlo in sede, qui non è la Liguria dove la costa è tutta frastagliata. Invece ha vinto la mafia. Oggi le Morge (km 395 come dice il casello, intorno al min. 17,03) ha avuto e sta tutt'ora avendo una cementificazione tremenda, guardacaso tutte case sorte dopo il 2005 (infatti il video è del 95 e la zona è ancora selvaggia). Segno che le mafie hanno remato per lo spostamento della linea apposta per le speculazioni edilizie. L'ex tracciato è stato adibito a parcheggio a pagamento e ogni casa sorta vi ha realizzato il suo passaggio a raso più o meno abusivo. E la stazione di Vasto? Questa bella stazione, in pieno centro città, dove fermavano espressi da 20 carrozze, oggi è un pisciatoio, in preda a vandali e delinquenti. Sostituita da una "cosa" che non serve a nessuno, in periferia, lontana da tutto e da tutti. In Svizzera non avrebbero mai permesso un simile scempio, lì le ferrovie sono una religione.

    • @francomangifesta1722
      @francomangifesta1722 6 років тому +2

      La questione non è la mafia,la questione è la sicurezza nella stabilità ferroviaria.Ti spiego meglio,l'ex tracciato ferroviario adriatico era assolutamente e indiscutibilmente mozzafiato per via della sua bellezza caratteristica e paesaggistica,ma purtroppo con il passare degli anni e per via delle calamità naturali,quali l'erosione marina sulla costa e fenomeni atmosferici,la linea doveva obbligatoriamente spostarsi in una zona più sicura cioè più internamente,motivo per cui è stato eseguito il raddoppio.Per quanto riguarda la " cosa" che ti riferisci,stai parlando della stazione di Vasto-San Salvo,inaugurata dal 1989 ma in ripristino dal 2005 è una stazione che gode delle migliori tecnologie impiantistiche,e nonostante non è in centro città è comunque molto trafficata da viaggiatori. Fidati di me che sono un ferroviere . Ciao e buona serata.

    • @ulmelac
      @ulmelac 6 років тому +1

      Franco, è logico che nessuno dirà o ammetterà mai pubblicamente che una ferrovia viene spostata per soddisfare le gole degli speculatori immobiliari. Verranno sempre sbandierate logiche ASSOLUTAMENTE razionali.
      Però, come ripeto, la quasi totalità delle case alle Morge "comode" per il mare, sono sorte all'indomani dello smantellamento. Se una zona è franosa per i treni, analogamente lo sarà per le case, anzi direi ancora di più, non trovi? Chissà perchè però, non ho mai sentito di comunità di persone che vengano preventivamente spostate in massa (e le rispettive vecchie case demolite) per metterle in zone più sicure. Salvo i casi di catastrofi naturali, ma lì ci troviamo di fronte al fatto compiuto, non preventivo.
      La Svizzera è uno stato di montagna per definizione, in quanto a cavallo delle Alpi, quindi di frane e slavine se ne contano a gogò, però nessuna ferrovia viene messa in discussione per tale motivo: si interviene sul corollario circostante, non si sposta il binario! Persino sul valico della Furka, laddove la vecchia linea di montagna era stata abbandonata nell'82 per far posto al tunnel di base, nell'ultimo decennio è stata riaperta ad uso turistico.

    • @francomangifesta1722
      @francomangifesta1722 6 років тому +1

      Il punto è proprio questo,che siamo in Italia non in Svizzera. Ragion per cui,nel nostro paese non c'è la stessa mentalità,comunque tornando alla tecnologia la nuova linea adriatica Ortona-Termoli (ti invito a visitarla e mi dirai),in particolar modo vanta di una linea di contatto a portali inclinati (ALTA VELOCITA'),raggiungendo picchi di trazione a 200 km/h essendo gia in opera la riqualificazione di alcune piccole tratte. La vecchia linea sul mare purtroppo sarebbe stata in ogni caso demolita e sostituita anche per l'inquinamento acustico e perchè i tempi sono cambiati e i nuovi treni richiedono un'alimentazione sempre più efficiente da ogni punto di vista.

  • @pierluigicalogero373
    @pierluigicalogero373 10 років тому +1

    Bellissimo video, finalmente si vede l'ex stazione di Fossacesia Marina in attivita' , mi associo alla richiesta di altri video sull'ex stazione di Fossacesia stazione ai tempi d'oro....ci sto facendo un plastico ferroviario sopra e la scarsità di materiale e' notevole...

    • @pierluigicalogero373
      @pierluigicalogero373 10 років тому

      aggiungo che magari ci scappa anche la riproduzione di un trabocco....

    • @giuseppe663
      @giuseppe663 4 роки тому

      Non vedo l'ora di vedere questo plastico! Prevedi di fare anche la stazione di Torino di Sangro e il raccordo della Sevel?

  • @Spiderfrek
    @Spiderfrek 11 років тому +2

    Bellissimo, in questo video il tratto Casalbordino Porto di Vasto era già quello nuovo con reinnesto sul tratto per la vecchia stazione di Vasto...che peccato che la linea a binario unico sia scomparsa, di certo la nuova è più moderna e funzionale, ma questa era meravigliosa!
    Nel video mi pare che manchi il pezzo da dopo Vasto San Salvo, a Termoli, infatti non ho visto il passaggio sul trigno e a petacciato marina/montenero di b. comunque video stupendo una gran bella testimonianza!

    • @giuseppe663
      @giuseppe663 4 роки тому

      Beh ormai sobbiamo solo sperare che completino la ciclabile rimettendo in sicurezza le gallerie ferroviarie, in modo che nessuno possa occupare l'ex sedime abusivamente come parcheggio. È ridicolo che dopo 14 anni la ciclabile non sia ancora pronta. Inoltre vanno recuperati anche i fabbricati viaggiatori, che all'interno custodiscono cimeli ferroviari di immenso valore e che, preda dei vandali (e di qualcuno che se li sarà venduti), sono stati in buona parte trafugati da quanto vedo dalle foto su lestradeferrate.it

  • @andyjobs96
    @andyjobs96 11 років тому

    che bello, grazie per averlo caricato!

  • @robertaberselli7237
    @robertaberselli7237 2 роки тому +3

    Adesso questa tratta ferroviaria è pista ciclabile la bellissima costa dei Trabocchi meravigliosa con fronte mare ❤️

  • @rrobuschi
    @rrobuschi 12 років тому +4

    la linea in riva al mare è bella da morire!! UP!

  • @universodeitreni-04
    @universodeitreni-04 День тому +1

    Bellissime riprese, ormai storiche, del tracciato originale della tratta Ortona-Vasto ad oggi convertita in pista ciclabile.
    Mio padre, negli anni 80 e 90 ha percorso molte volte quel tracciato in treno e mi raccontava che, rispetto ad oggi, per arrivare a Pescara ci si impiegava molto più tempo, ma almeno si poteva godere la ravvicinata vista sul mare e dei monti.
    Se posso chiedere, con quale videocamera fu girato questo filmino?

    • @arc.design75
      @arc.design75  День тому

      bellissimo tratto ferroviario, non ricordo videocamera ,passato tanti anni.

  • @toninovosolo9450
    @toninovosolo9450 12 років тому +1

    quanti ricordi!!
    nessuno ha filmati su altri passaggi alla vecchia stazione di Fossacesia?

  • @nickp4003
    @nickp4003 2 роки тому +2

    Fatto oggi in bicicletta il tratto dal minuto 22:20 al Min. 25:15. Semplicemente una zona stupenda

    • @arc.design75
      @arc.design75  2 роки тому +1

      Adesso e pista ciclabile, bello si

  • @marcellinux
    @marcellinux 2 роки тому

    2:06 e pensare che li adesso passa la ciclabile... Un bel salto in avanti

  • @avenfini1510
    @avenfini1510 11 років тому

    è il vero panorama della futura (speriamo) pista ciclopedonale!

  • @modellbahn73
    @modellbahn73 5 років тому

    Bellissimo video, feci quella tratta nel 1994 da Lecce a Milano C.le...stupenda! Qualcuno sa se ci sono in rete video della stessa tratta dalla cabina? Grazie.

  • @nickp4003
    @nickp4003 5 років тому

    ora potremo rivivere questo percorso grazie alla pista ciclabile da poco inaugurata

    • @giuseppe663
      @giuseppe663 4 роки тому

      Purtroppo ci vuole ancora tempo per sistemare le gallerie mi sa, speriamo bene!

  • @massimodigioia2947
    @massimodigioia2947 9 років тому

    grazie per le belle visioni , vorrei tanto poter ammirare una 746 in viaggio . grazie ,

  • @andyjobs96
    @andyjobs96 11 років тому

    ma la stazione di termoli non c'è, vero?

  • @domenicodegennaro1976
    @domenicodegennaro1976 2 роки тому

    Scusate ma che ricordi la linea adriatica da Bari a Bologna è sempre stata a doppio binario ricordo di averla precorsa la prima volta a dicembre del 95 mah

  • @ufocontacy7306
    @ufocontacy7306 2 роки тому

    manca il tratto termoli poggio imperiale se non sbaglio

    • @arc.design75
      @arc.design75  2 роки тому

      Si

    • @simonfaregna5183
      @simonfaregna5183 Рік тому +1

      @@arc.design75 Ogni tanto ho bisogno di vedere questo video e mi ritrovo qui.........maledetta nostalgia! A tal proposito, il tratto mancante nel video non ce l'hai proprio o non lo hai caricato? Che darei (te lo pagherei davvero) per rivedermi il tratto dismesso tra Lesina - Poggio Imperiale - Apricena ❤
      Grazie ancora per i video del tuo canale.

    • @federicobraccia
      @federicobraccia Рік тому

      ​@@simonfaregna5183anni fa mi capitò di vedere l'attuale stazione di Poggio Imperiale... Una cattedrale nel deserto! Mi ricordo che i miei nonni andavano giù in treno e la vecchia stazione era molto attiva, con tanto di biglietteria...ora dicono sia fatiscente.

  • @nilobertolotti3199
    @nilobertolotti3199 8 років тому

    ma non è a doppio binario l' adriatica? grazie a chi risponderà

    • @JoDrums70
      @JoDrums70 8 років тому +2

      Prima non era a doppio binario, quella originaria era a binario singolo da Ortona a Vasto, negli anni ci sono stati delle dismissioni e dei raddoppi fino a quando nel 2005 hanno soppresso l'ultimo tratto a binario singolo, quello nel video da Ortona a Casalbordino che costeggiava il mare in diversi punti, come si evince dal filmato, per mandare il doppio binario sotto a delle interminabili gallerie.
      A mio parere una perdita immensa...

    • @nilobertolotti3199
      @nilobertolotti3199 8 років тому +1

      grazie

    • @francomangifesta1722
      @francomangifesta1722 6 років тому

      Ciao PETRUS oggi la linea adriatica è a doppio binario banalizzato,cioè telecontrollato a distanza per questioni di sicurezza dalla centrale RFI (rete ferroviaria italiana). Gli unici tratti a binario unico sono: la galleria di Ortona e da Termoli a Lesina.

  • @TheMarcob89
    @TheMarcob89 5 років тому

    Il vecchio tracciato da Ortona a Vasto invece di chiuderlo poteva continuare ad essere utilizzato per i treni locali che fanno tutte le fermate.

    • @giuseppe663
      @giuseppe663 4 роки тому +1

      È quello che tutti noi appassionati ci auspicavamo, ma purtroppo nell'ottica del risparmio mantenere 3 binari attivi anziché soltanto i 2 nuovi non era concepibile. Ovviamente se non fossimo stati in Italia la linea storica non sarebbe stata dismessa

  • @nickp4003
    @nickp4003 4 роки тому

    Prima della stazione di Casalbordino si intravede un pezzo in costruzione dell'attuale percorso, cosi come nel tratto che passa tra Porto di Vasto e la vecchia stazione di Vasto si intravedono gli imbocchi dell'attuale galleria

    • @slymer5156
      @slymer5156 4 роки тому

      A che minuto

    • @nickp4003
      @nickp4003 4 роки тому +1

      @@slymer5156 rispettivamente 18:00, 22:18 e 25:32

  • @lilianabrunato9716
    @lilianabrunato9716 2 роки тому

    Io lo fatto questo tratto

  • @Luca-ez8cp
    @Luca-ez8cp 5 років тому

    Viva l'Abruzzo

  • @paolopetronio8260
    @paolopetronio8260 4 роки тому +1

    Decisamente un video mal riuscito. Orribile il vizio di tagliare le gallerie, così non si riesce a comprenderne la lunghezza, e poi riprendere a registrare a galleria già finita; poi manca esattamente la metà del percorso promesso nel titolo. Il treno ferma a Vasto e di colpo si arriva San Severo. Veramente peccato, perchè si vedono molti tratti abbandonati per il nuovo tracciato, poteva essere un ottimo documento storico e invece è soltanto un video fatto alla buona. I commenti più sotto evidentemente sono fatti da persone che non sono abituate a video di questo tipo fatti bene. Mi stupisce il commento con il logo FS che parrebbe fatto quindi da un ferroviere. Io sono un ferroviere che ha fatto 35 anni di servizio e vedo i filmati ferroviari da ferroviere. Solo per fare un paragone si veda un video dalla coda dell' IC 700 Bella Mura-Battipaglia, senza tagli delle gallerie. E senza considerare i locorami fatti dalla cabina di guida, ce ne sono tanti. E tutti ottimi.

  • @LEONIDA1899
    @LEONIDA1899 4 місяці тому +1

    Sto caxxo di treno a Casalbordino non si è fermato. Dite al macchinista che a Casalbordino si deve fermare e fare l'inchino

  • @Luca-ez8cp
    @Luca-ez8cp 4 роки тому

    Viva l'Abruzzo