Ah, ma Diana Re - perche` musicista? Adess ho capito! Sobrio... perche` l'iniziale D e` Re-... Va beh ma una curiosita` me la devi togliere, perche` non l'ho mai capito, Secondo te, o secondo cio` che sai, il concerto K314 di Mozart, cioe` io lo trovo sia come Oboe in Do - che e` quello che mi piace di piu`- che come Flauto in Re, ma e` lo stesso concerto. gli cambiano il tono e i registri strumentali poi son simili. Allora, io mi chiedo, come era nato in origine sto concerto? Cioe` non e` che Mozart ne ha fatto una trascrizione, tipo come Beethoven con il sesto concerto per piano/violino Op61. Cioe` li` e` sempre quello, ma viene suonato per due strumenti differenti, con toni differenti... Tu che ne pensi? Tra l'altro Wolfy aveva fatto proprio prima un concerto per flauto (k313) che a me tra l'altro piace molto con accampagnmamento al piano, anziche` orchestrale -. Comq per dire, magari lo aveva pensato per flauto pure quello 314 , magati li ha fatti insieme? Boh... Dai facci sape`! 1 abbraccione! Sei bravissima
@@Giangy847 eh ma per sape`.... Voglio di` se io prendo il rondo` alla turca k331 e ne faccio un quartetto per archi, allora poi diciamo che mozart ha fatto il quartetto per archi alla turca, k331?
@@filippolasala7776 Grazie Filippo per l’interessante domanda. In effetti è così si tratta di una trascrizione: Mozart aveva composto il Concerto per oboe (in Do) a Salisburgo e quando più tardi a Mannheim gli viene commissionato un nuovo concerto, semplicemente trascrive per flauto la composizione, naturalmente trasportando la tonalità a Re Mag. Spero di aver risposto alla sua curiosità, le auguro una buona giornata e alla prossima!
Io sono anestesista in Germania e vivo ad un'ora di macchina da Lipsia dove riposa Bach. Qualche anno fa ho avuto per paziente proprio un signore di nome Bach, era un suo pronipote. Grazie per i video, li trovo molto rilassanti.
mi dispiace ma non ci sono discendenti diretti di Bach che si chiamino Bach... i rami patrilineari sono tutti estiniti, esiste tuttavia una discendenza matrilineare di cognome von Colson, temo che il tuo paziente ti abbia mentito.
Dolcezza, competenza, pacatezza e capacità di saper spiegare in maniera chiara e comprensibile anche a chi è ignorante in materia. Al di là dell'argomento trattato in questo interessante canale tutte quante doti veramente molto difficili da trovare in un unica persona.
Le faccio i miei più sentiti complimenti di tanta bravura . Sono rimasto affascinato e senza parole delle sue lezioni di teoria musicale . Grazie mille. Distinti saluti Gori Franco.
Francesco, gentilissimo, così arrossisco. Grazie mille, sono felice che abbia apprezzato il video, le mando un caro saluto e la aspetto prossimamente qui sul canale. Buon sabato!
Non potrò mai dimenticare con quale accuratezza e straordinaria calligrafia, un mio compagno di liceo (che non so come frequentava anche il conservatorio) riempiva pagine e pagine dei suoi quaderni con i titoli di quelle che, immagino, fossero opere di Mozart: K220, K221, K222 e così via, pagine e pagine. Folle sì ma straordinariamente affascinante. :)
Grazie mille! Purtroppo la scelta di restare in tempi relativamente brevi non ha consentito di poter parlare di tutto ma considero questo video un assaggio… per stimolare la curiosità e continuare ad approfondire personalmente. E non è detto che in un prossimo futuro non si aggiunga un altro video sul tema. 😉 Un saluto e alla prossima!
La Musica Terapeutica di Bach mi ha aiutato a sconfiggere la mia Depressione. Dove gli Psicofarmaci non ci sono riusciti Bach con la sua Musica Divina si! .Soli Deo Gloria onore al grande Kappellmeister di Lipsia 🙏❤✨🎇🌌🌅👑🎼🎹🎺🎻🎶🎶🎶
Bach è il Padre della Musica. Dopo di lui altri geni certamente immensi ma lui è il capostipite. Io sono ormai ossessionato dalle sue opere. L'Arte della Musica è una composizione geniale. Solo la relatività Einstein può competere con i capolavori di questo Genio.
Be che dire, devo stare zitto altrimenti oltre agli schiaffi rischio di essere inviato nello spazio "giusto x essere eliminato". Scherzo è bello il vostro modo di confrontavi nella passione e approfondire con i commenti ( pur mancando vibrazioni e frequenze) grande ammirazione x chi con conoscenza e competenza entra nel merito. Ma encomiabile nelle risposte, mediatrice nell'insieme e dell'insieme rimane "Diana" vi porta tutti ad una convergenza di passione e amore in ciò che già vi unisce. Bravi tutti. Continuate perché anche nei commenti si costruisce. E io mi incuriosisco e mi rallegro pensando " c'è sempre da imparare " auguri a tutti specialmente a chi gli dedica se stesso . Ci sarà sempre musica e musicisti musicisti e musica, ma anche ci vi ascolta😊😊
Grazie per queste chicche storiche Diana, a dirti il vero, da musicista e compositore, la musica di Bach mi infastidisce a causa dei suoi continui contrappunti che mi sanno più di matematica che di Arte musicale. Tu cosa mi dici a riguardo, mi piacerebbe sapere la tua su questo mio pensiero sul compositore tedesco, nato a Eisenach! Grazie e mi auguro di essere risposto!
Buongiorno Francesco e grazie per aver guardato i contenuti di questo canale! La sua domanda è molto complessa e necessiterebbe una trattazione approfondita, sicuramente non è adatto il breve spazio di un commento sotto ad un video (per questo ho trattato il tema in un Webinar specifico dedicato a Bach, al momento non ancora su UA-cam). Posso dire sinteticamente che il fatto che esista un rigore “matematico” nella scrittura musicale non è un lato negativo, anzi: è una bellissima sfida per la creatività. Quando si trova l’equilibrio perfetto fra regole e creatività, lì nasce l’Opera d’Arte. E Bach è stato Maestro supremo in questo. Spero di aver risposto alla sua domanda, grazie ancora per il suo interessamento e alla prossima!
Ringraziandola per i suoi video che apprezzo molto, nonostante la mia assoluta ignoranza in campo musicale, mi permetto di farle una domanda: perchè non mandare nello spazio musica cinese o indiana oppure araba? Secondo lei noi occidentali ci sentiamo migliori degli altri (musicalmente parlando) oppure lo siamo? Anticipatamente la ringrazio, sicuro della risposta, poichè un'anima nobile e gentile come la sua non potrà sottrarsi dal dare soddisfazione alla curiosità di un suo povero ammiratore.
Buongiorno e grazie per la domanda. In realtà il disco comprende una vasta selezione di suoni e Musiche dal mondo, qui trova l’elenco completo: voyager.jpl.nasa.gov/golden-record/whats-on-the-record/music/ Buona giornata e buona settimana! 😊
Io di figli ne ho 4 e tutti con il dono della pittura. Zero musicisti 😭 Ho ripreso a suonare a 50 anni suonati, a 80 forse la nr. 13, l’invenzione mia preferita riuscirò a suonare 😂 Artrosi permettendo 😂 Bravissimissima ❤
Buonasera Manuela, mi scuso per il ritardo, ho letto solo ora il suo messaggio. Le ho appena inviato una mail con tutte le informazioni a riguardo, le auguro una buona serata e una buona visione. Diana Re
Buongiorno Giovi C, la ringrazio per il suo interessamento! Certamente, stiamo riproponendolo i Webinar ciclicamente, così da offrire a tutti la possibilità di recuperarli, anche ai nuovi arrivati che nel corso del tempo si aggiungono al nostro gruppo. Sperando di fare cosa gradita, le lascio il link per dare un'occhiata ai prossimi appuntamenti: www.dianare.it/webinar-corsi Le auguro una buona giornata, una buona settimana e se vorrà essere dei nostri saremo felici di averla fra noi! A presto
dal piano classico passato alla musica moderna: in sala prove, per tenere a bada i chitarristi rock che nei primi anni '90 si "gasavano" con "assoli" sulle pentatoniche, avevo appeso un foglio con scritto "dopo Bach, il nulla"
Di sicuro Bach e' il piu' grande, il piu' inossidabile, come quel disco d' oro mandato nello spazio che, se non ricordo male, conteneva tra l' altro quel grandissimo capolavoro di ritmo, contrappunto e irrefrenabile, dotta creativita' che e' il secondo concerto brandeburghese.
Purtroppo si tratta di una svista che, non so come, mi è sfuggita in fase di registrazione. Provvedo subito a segnalarla, grazie per avermelo fatto notare. Buona serata e alla prossima!
@@DianaRe-dm Pensi che io me ne sono accorto solamente perchè mi è subito balzato all'occhio che 21 meno 7 (luglio) fa 14 proprio il numero per lui cosi importante. Mi sembrava incredibile e allora sono andato a controllare.. ci sarebbe da dire che 28 è 2 volte 14 ma forse è un po forzato 🙂. Buona serata a lei e grazie per i contenuti del suo canale
Bach non fu dimenticato dopo la sua morte: circolavano centinaia di copie manoscritte delle opere per tastiera, specialmente i due libri del Wohltemperierte Klavier: i Mottetti non smisero mai di essere eseguiti... E non dimentichiamoci che eseguire musiche del passato era usanza poco diffusa: a Vienna il barone van Swieten era considerato un eccentrico perché era appassionato di Bach e aveva coinvolto Mozart nella passione per la musica antica (non avremmo il Corale degli armati nel Flauto Magico se il barone non avesse fatto conoscere a Mozart l'Arte della Fuga di Bach). Beethoven aveva in progetto di scrivere una decima sinfonia "sul nome Bach" che chiamava "Urfater der Armonie (patriarca dell'Armonia)". Un grande compositore contemporaneo di Bach che fu davvero dimenticato è invece Antonio Vivaldi, riscoperto solo nella prima metà del secolo scorso, grazie soprattutto alla passione e alla competenza di Angelo Ephrikian
Il discorso sul Bach dimenticato e' un luogo comune duro a morire. 1. Il contrappunto, come concepito da Bach, passo' di moda dopo la sua morte: vero. 2. Ma non e' vero che per 80 anni "la sua musica e' caduta nell'oblio". La sua fama fu sempre molto solida, anche prima della "riscoperta" di Mendelssohn: la grandezza di Bach, ad esempio, era molto chiara a Mozart, Beethoven, Chopin (e' famosa e molto carina la battuta di Beethoven: Bach in tedesco significa ruscello, e Beethoven diceva che il suo nome corretto avrebbe dovuto essere Meer, cioe' "mare"). Quindi: Bach ha costantemente goduto della mssima considerazione da parte di musicisti e in generale della classe colta. 3. in quell'epoca era abbastanza normale che la musica di compositori deceduti non venisse eseguita in concerto, poiche' la norma, al contrario di oggi (in musica classica) era eseguire musica di compositori viventi. Questa non e' per niente una critica al suo video, perche' quasi ovunque si legge quello che lei ha sinteticamente esposto, per quanto, a pensarci bene, sia una storia davvero ai confini della realta': fino a ieri nessuno sa chi e' Bach, Mendelssohn lo conosce, ,se non sbaglio per via di una zia, oggi organizza un concerto, e di colpo si svegliano tutti e da domani lo celebrano a ogni latitudinei: solo nelle storie fantastiche succedono queste cose 🙂 In generale, dobbiamo accettare un fatto forse inevitabile: la ricerca storico-musicologica tende sempre a forzare le interpretazioni degli eventi, e a comporre quadri contradditori. Ad esempio, sempre su Bach, dobbiamo fare i conti con due interpretazioni inconciliabili: il Bach umile, pio e devoto che glorifica il Signore in ogni sua opera (Confalonieri); il Bach molto pratico, dal carattere quasi insopportabile, che non si fa il minimo scrupolo di riciclare le sue opere profane e inserirle astutamente nei suoi capolavori sacri (Buscaroli). Forse la verita' sta nel mezzo, ma e' straordinario come non si cerchi un punto di sintesi. La figura di Bach restera' sempre misteriosa, ma almeno cercare di tendere a una sua descrizione coerente, no?.....ma forse chiedo troppo 🙂 un saluto!
@corouniud7592 buondì! Le riporto quello che ho già scritto in un altro commento: Mozart conosceva Bach perché era entrato in contatto con il barone van Swieten e aveva avuto il privilegio di accedere alla sua biblioteca in cui erano conservate le parturite del grande Maestro. Proprio per questo credo che sarà d’accordo nel dire che la Musica di Bach era conosciuta pochissimo tra ‘700/‘800, perlopiù circolava in ristrette cerchie di intellettuali o addetti ai lavori privilegiati. (Questo sarà anche il caso del giovane Chopin, introdotto al contrappunto bachiano da Elsner). Grazie per avermi dato occasione di approfondire l’argomento nei commenti. Le auguro una buona giornata e un buon fine settimana! 😊
Se non erro Bach plagiava spesso se stesso ,utilizzando all'occorrenza brani da lui composti tempo prima. Poi molte delle sue opere erano didattiche , concepite per insegnare la musica. é il compositore classico di cui ho ascoltato più cose anche perchè è il mio preferito. Non avevo idea della sua passione per i numeri e della sua scaramanzia. Che tu sappia ha conosciuto personalmente Vivaldi?
Buonasera Marco, grazie per aver visto il video! In realtà non si trattava di plagi ma di una consuetudine dell’epoca di prendere materiale musicale preesistente e utilizzarlo per comporre Musiche nuove. Per quanto riguarda la sua domanda, no, Bach e Vivaldi non si sono mai conosciuti personalmente. Un saluto e al prossimo video!
Nel remake di Ultimatum alla Terra un momento cruciale è lo.stupore dell'alieno ascoltando Bach. Nella capsula citata c'era anche Johnny B.Goode e fonti segrete dicono che è arrivata una risposta: More Chuck Berry! .
"mare"? no, "oceano" 😄 ... i figli forse lo consideravano un "vecchio bacucco", ma è da sempre il destino dei genitori, ma poi ci pensano i nipoti a riportare le cose a posto, anche i nipoti "adottivi": io ascolto di tutto, ma sopratutto "Gian Battista Ruscello" (un "maledetto toscano" non può non scherzare anche sui suoi amori) ... ho anche la fortuna di avere una nipote (acquisita, moglie di mio nipote) ottima clavicembalista, ergo ...
La prima "curiosità " è questa che prima di diventare un suonatore laico-"classico " come piace a lei, è stato un organista nella chiesa cattolica. Come mai che è andata così? Sto aspettando un video su Schubert che ha messo in dubbio "Ave Maria " degli cattolici. Auguri. Gregorio
Proprio la frase finale attribuita a Beethoven dimostra che dire che JSB fosse stato completamente dimenticato è piuttosto esagerato. Era stata dimenticata la sua musica liturgica come normalmente era dimenticata, tranne due o tre eccezioni. tutta la musica liturgica. La grandezza del JSB tastierista era nota anche a Mozart.
Mozart conosceva Bach perché era entrato in contatto con il barone van Swieten e aveva avuto il privilegio di accedere alla sua biblioteca in cui erano conservate le sue parturite del grande Maestro.
@@DianaRe-dm Esatto. Era stato Federico II a ravvivare l'interesse di van Swieten per il "vecchio Bach", la cui fama comunque non si era mai persa, raccontandogli dell'incontro del 1747. Anche Beethoven conobbe la musica per tastiera di JSB, grazie a Neefe. Con stima La saluto.
@@fabiograssi670 esattamente! Proprio per questo credo che sarà d’accordo nel dire che la Musica di Bach era conosciuta pochissimo tra ‘700/‘800, perlopiù circolava in ristrette cerchie di intellettuali o addetti ai lavori privilegiati. (Questo sarà anche il caso del giovane Chopin, introdotto al contrappunto bachiano da Elsner). Grazie per avermi dato occasione di approfondire l’argomento nei commenti. Buona giornata! 😊
@@DianaRe-dmConcordo pienamente e sono io che La ringrazio della Sua ottima opera di divulgazione. JSB del resto anche in vita era stato questo, ossia un musicista stimatissimo ma non popolare.
Ti saluto da lucca...ti posso consigliare un libro su bach...edizioni hoepli di douglas offstater...Godel Hscher Bach...e un libro che parla di un matematico Godel di un pittore Escher e di Bach....non ti dico altro..va letto...giusti pietro Lucca.
Vi segnalo una svista che purtroppo, non so come, mi è sfuggita in fase di registrazione. Bach è morto il 28 luglio (e non il 21).
Ah, ma Diana Re - perche` musicista? Adess ho capito! Sobrio... perche` l'iniziale D e` Re-... Va beh ma una curiosita` me la devi togliere, perche` non l'ho mai capito, Secondo te, o secondo cio` che sai, il concerto K314 di Mozart, cioe` io lo trovo sia come Oboe in Do - che e` quello che mi piace di piu`- che come Flauto in Re, ma e` lo stesso concerto. gli cambiano il tono e i registri strumentali poi son simili. Allora, io mi chiedo, come era nato in origine sto concerto? Cioe` non e` che Mozart ne ha fatto una trascrizione, tipo come Beethoven con il sesto concerto per piano/violino Op61. Cioe` li` e` sempre quello, ma viene suonato per due strumenti differenti, con toni differenti... Tu che ne pensi? Tra l'altro Wolfy aveva fatto proprio prima un concerto per flauto (k313) che a me tra l'altro piace molto con accampagnmamento al piano, anziche` orchestrale -. Comq per dire, magari lo aveva pensato per flauto pure quello 314 , magati li ha fatti insieme? Boh... Dai facci sape`! 1 abbraccione! Sei bravissima
filippo alzato un pò il gomito ieri sera?🤣🤣🤣@@filippolasala7776
@@Giangy847 eh ma per sape`.... Voglio di` se io prendo il rondo` alla turca k331 e ne faccio un quartetto per archi, allora poi diciamo che mozart ha fatto il quartetto per archi alla turca, k331?
@@filippolasala7776 na Gricia alla Mozart semmai🤣🤣🤣🤣🤣cioè una semplice trascrizione per archi
@@filippolasala7776 Grazie Filippo per l’interessante domanda.
In effetti è così si tratta di una trascrizione: Mozart aveva composto il Concerto per oboe (in Do) a Salisburgo e quando più tardi a Mannheim gli viene commissionato un nuovo concerto, semplicemente trascrive per flauto la composizione, naturalmente trasportando la tonalità a Re Mag.
Spero di aver risposto alla sua curiosità, le auguro una buona giornata e alla prossima!
Io sono anestesista in Germania e vivo ad un'ora di macchina da Lipsia dove riposa Bach. Qualche anno fa ho avuto per paziente proprio un signore di nome Bach, era un suo pronipote. Grazie per i video, li trovo molto rilassanti.
mi dispiace ma non ci sono discendenti diretti di Bach che si chiamino Bach... i rami patrilineari sono tutti estiniti, esiste tuttavia una discendenza matrilineare di cognome von Colson, temo che il tuo paziente ti abbia mentito.
Ma che bello.....
Dolcezza, competenza, pacatezza e capacità di saper spiegare in maniera chiara e comprensibile anche a chi è ignorante in materia. Al di là dell'argomento trattato in questo interessante canale tutte quante doti veramente molto difficili da trovare in un unica persona.
Grazie di cuore per le bellissime parole, davvero gentile! Un caro saluto e… alla prossima!
Che belle queste pillole di curiosità musicali. Sapevo della musica di Bach nello spazio, ma le altre no. Grazie Diana e buona giornata 💙
Grazie a lei, Roberta, è un piacere per me condividere con chi apprezza!
Un caro saluto e alla prossima!
Le faccio i miei più sentiti complimenti di tanta bravura . Sono rimasto affascinato e senza parole delle sue lezioni di teoria musicale . Grazie mille.
Distinti saluti
Gori Franco.
Grazie mille Franco per aver visto e apprezzato questi video!
Le mando un caro saluto e alla prossima!
Pardon, sono rapito. Che fascino, che eleganza. E che bel sorriso.
Francesco, gentilissimo, così arrossisco. Grazie mille, sono felice che abbia apprezzato il video, le mando un caro saluto e la aspetto prossimamente qui sul canale. Buon sabato!
Condivido in pieno. Diana mostra una passione quasi… religiosa.
Sei unica! È troppo dire che sei per me il BARBERO della musica? Complimenti
Grazie di cuore, sono onorata!
Un caro saluto Giuseppe
Svista o non svista mi prendono molto questi racconti. Grazie Diana
Bravissima❤grazie
Non potrò mai dimenticare con quale accuratezza e straordinaria calligrafia, un mio compagno di liceo (che non so come frequentava anche il conservatorio) riempiva pagine e pagine dei suoi quaderni con i titoli di quelle che, immagino, fossero opere di Mozart: K220, K221, K222 e così via, pagine e pagine.
Folle sì ma straordinariamente affascinante. :)
Che bei video che produci!😊 Complimenti vivissimi.
Grazie mille!
Grazie! Sempre interessante e bello!!
Complimenti, è sempre un piacere seguire i suoi video. Buon Musica.
Grazie di cuore, Claudio, ne sono felice! Un caro saluto e alla prossima!
Grazie Diana ho scoperto ora il suo canale, splendido e lei affascinante!!!!!
Benvenuta Barbara!
Gentilissima, la ringrazio molto, le auguro un bellissimo fine settimana e alla prossima!
Non smetterei mai di ascoltarti!!! a titolo informativo, mi mancano i Tuoi podcast...Grazie come sempre. 👍😎😍
Mauro, carissimo! Grazie di cuore, prima o poi torneranno anche quelli… un abbraccio!
@@DianaRe-dm Attendo con ansia...🤩
Grazie per il suo canale, Diana, sono appassionato di musica, e i suoi video mi aiutano a capirne un po' di più...
La apprezzo veramente molto
Grazie a lei, Lorenzo, ne sono felice!
Buona giornata e alla prossima.
Hai fatto un bel video Diana. Io mi sarei soffermato un pochino di più sulle pagine organistiche ma va benissimo così. Brava e bella.
Grazie mille! Purtroppo la scelta di restare in tempi relativamente brevi non ha consentito di poter parlare di tutto ma considero questo video un assaggio… per stimolare la curiosità e continuare ad approfondire personalmente.
E non è detto che in un prossimo futuro non si aggiunga un altro video sul tema. 😉
Un saluto e alla prossima!
Grazie Diana, ottimo video. Conoscevo già alcune di queste curiosità, ma dette da te in quel modo ... è tutta un'altra cosa.
Lucio, che gentile che sei! (Posso darti del tu?)
Grazie mille un caro saluto e alla prossima!
Che bellissima rubrica!! È interessantissima.
Bellissimo canale. Proprio quel che desideravo. Congratulazioni e grazie per l’impegno e la passione. 🙏🙏🙏👏🏻👏🏻👏🏻
Grazie mille, ne sono felice!
Alla prossima! 😊
Veramente bravissima! Grazie!! Tommaso
Grazie mille Tommaso! Buona giornata e alla prossima!
Grazie 🙏 ❤
Sei spettacolare 🎈🎈🎈🙏 grazie
Grazie di cuore!
Fantastico. Grazie.
Che bella scoperta, complimenti!
Grazie Gaetano, alla prossima!
Grazie! 👏🏻
È un piacere!
He he...Bach...tra i miei e/o il preferito..! Ma (studiandolo)a 8 anni quanti mal di testa..!😅W sempre Bach!
Grazie Diana
La Musica Terapeutica di Bach mi ha aiutato a sconfiggere la mia Depressione. Dove gli Psicofarmaci non ci sono riusciti Bach con la sua Musica Divina si! .Soli Deo Gloria onore al grande Kappellmeister di Lipsia 🙏❤✨🎇🌌🌅👑🎼🎹🎺🎻🎶🎶🎶
🤗🤗🤗
Bach è il Padre della Musica. Dopo di lui altri geni certamente immensi ma lui è il capostipite. Io sono ormai ossessionato dalle sue opere. L'Arte della Musica è una composizione geniale. Solo la relatività Einstein può competere con i capolavori di questo Genio.
Be che dire, devo stare zitto altrimenti oltre agli schiaffi rischio di essere inviato nello spazio "giusto x essere eliminato". Scherzo è bello il vostro modo di confrontavi nella passione e approfondire con i commenti ( pur mancando vibrazioni e frequenze) grande ammirazione x chi con conoscenza e competenza entra nel merito. Ma encomiabile nelle risposte, mediatrice nell'insieme e dell'insieme rimane "Diana" vi porta tutti ad una convergenza di passione e amore in ciò che già vi unisce. Bravi tutti. Continuate perché anche nei commenti si costruisce. E io mi incuriosisco e mi rallegro pensando " c'è sempre da imparare " auguri a tutti specialmente a chi gli dedica se stesso . Ci sarà sempre musica e musicisti musicisti e musica, ma anche ci vi ascolta😊😊
Bach numero uno di tutti i tempi ❤😊
Grazie per il video.
Certo, che brutto finire in mano a certa gente! 😟😟
Grazie per queste chicche storiche Diana, a dirti il vero, da musicista e compositore, la musica di Bach mi infastidisce a causa dei suoi continui contrappunti che mi sanno più di matematica che di Arte musicale. Tu cosa mi dici a riguardo, mi piacerebbe sapere la tua su questo mio pensiero sul compositore tedesco, nato a Eisenach! Grazie e mi auguro di essere risposto!
Buongiorno Francesco e grazie per aver guardato i contenuti di questo canale! La sua domanda è molto complessa e necessiterebbe una trattazione approfondita, sicuramente non è adatto il breve spazio di un commento sotto ad un video (per questo ho trattato il tema in un Webinar specifico dedicato a Bach, al momento non ancora su UA-cam).
Posso dire sinteticamente che il fatto che esista un rigore “matematico” nella scrittura musicale non è un lato negativo, anzi: è una bellissima sfida per la creatività. Quando si trova l’equilibrio perfetto fra regole e creatività, lì nasce l’Opera d’Arte. E Bach è stato Maestro supremo in questo.
Spero di aver risposto alla sua domanda, grazie ancora per il suo interessamento e alla prossima!
@@DianaRe-dm Grazie a te!
interessante!
Ringraziandola per i suoi video che apprezzo molto, nonostante la mia assoluta ignoranza in campo musicale, mi permetto di farle una domanda: perchè non mandare nello spazio musica cinese o indiana oppure araba? Secondo lei noi occidentali ci sentiamo migliori degli altri (musicalmente parlando) oppure lo siamo? Anticipatamente la ringrazio, sicuro della risposta, poichè un'anima nobile e gentile come la sua non potrà sottrarsi dal dare soddisfazione alla curiosità di un suo povero ammiratore.
Buongiorno e grazie per la domanda.
In realtà il disco comprende una vasta selezione di suoni e Musiche dal mondo, qui trova l’elenco completo: voyager.jpl.nasa.gov/golden-record/whats-on-the-record/music/
Buona giornata e buona settimana! 😊
Io di figli ne ho 4 e tutti con il dono della pittura. Zero musicisti 😭
Ho ripreso a suonare a 50 anni suonati, a 80 forse la nr. 13, l’invenzione mia preferita riuscirò a suonare 😂 Artrosi permettendo 😂
Bravissimissima ❤
Grandissimo! L’invenzione n.13 la aspetta! 🤗
Mi scusi maestra, come posso rivedere il video del 28 marzo? Non mi è stato possibile vedere la diretta di Beethoven. Grazie mille
Buonasera Manuela,
mi scuso per il ritardo, ho letto solo ora il suo messaggio.
Le ho appena inviato una mail con tutte le informazioni a riguardo, le auguro una buona serata e una buona visione.
Diana Re
Grazie Diana! Cominciavo a sentire la mancanza delle tue pillole…
Grazie Massimo, è un piacere!
Le “pillole musicali” saranno un po’ diluite nel tempo ma continueranno ad esserci. 😊
Un caro saluto e alla prossima!
Si possono vedere i webinar prima di quello sullo Schiaccianoci?
Buongiorno Giovi C, la ringrazio per il suo interessamento!
Certamente, stiamo riproponendolo i Webinar ciclicamente, così da offrire a tutti la possibilità di recuperarli, anche ai nuovi arrivati che nel corso del tempo si aggiungono al nostro gruppo.
Sperando di fare cosa gradita, le lascio il link per dare un'occhiata ai prossimi appuntamenti: www.dianare.it/webinar-corsi
Le auguro una buona giornata, una buona settimana e se vorrà essere dei nostri saremo felici di averla fra noi!
A presto
@@DianaRe-dm grazie
Brava!
Grazie!
dal piano classico passato alla musica moderna: in sala prove, per tenere a bada i chitarristi rock che nei primi anni '90 si "gasavano" con "assoli" sulle pentatoniche, avevo appeso un foglio con scritto "dopo Bach, il nulla"
Di sicuro Bach e' il piu' grande, il piu' inossidabile, come quel disco d' oro mandato nello spazio che, se non ricordo male, conteneva tra l' altro quel grandissimo capolavoro di ritmo, contrappunto e irrefrenabile, dotta creativita' che e' il secondo concerto brandeburghese.
Non è morto il 28 luglio? Qui indica 21 luglio.. In ogni caso, ottimo canale, complimenti 🌻
Purtroppo si tratta di una svista che, non so come, mi è sfuggita in fase di registrazione. Provvedo subito a segnalarla, grazie per avermelo fatto notare.
Buona serata e alla prossima!
@@DianaRe-dm Pensi che io me ne sono accorto solamente perchè mi è subito balzato all'occhio che 21 meno 7 (luglio) fa 14 proprio il numero per lui cosi importante. Mi sembrava incredibile e allora sono andato a controllare.. ci sarebbe da dire che 28 è 2 volte 14 ma forse è un po forzato 🙂. Buona serata a lei e grazie per i contenuti del suo canale
Bach non fu dimenticato dopo la sua morte: circolavano centinaia di copie manoscritte delle opere per tastiera, specialmente i due libri del Wohltemperierte Klavier: i Mottetti non smisero mai di essere eseguiti... E non dimentichiamoci che eseguire musiche del passato era usanza poco diffusa: a Vienna il barone van Swieten era considerato un eccentrico perché era appassionato di Bach e aveva coinvolto Mozart nella passione per la musica antica (non avremmo il Corale degli armati nel Flauto Magico se il barone non avesse fatto conoscere a Mozart l'Arte della Fuga di Bach). Beethoven aveva in progetto di scrivere una decima sinfonia "sul nome Bach" che chiamava "Urfater der Armonie (patriarca dell'Armonia)". Un grande compositore contemporaneo di Bach che fu davvero dimenticato è invece Antonio Vivaldi, riscoperto solo nella prima metà del secolo scorso, grazie soprattutto alla passione e alla competenza di Angelo Ephrikian
Non ci sono parole adatte per descriverti carissima ...forse fantastica! Riesci a toccare ogni sfumatura della narrazione, grazie
Che gentile! Grazie di cuore Claudio, sono commossa!
Apprezzato.
Grazie!
Sintesi di bellezza
Grazie di cuore!
Il discorso sul Bach dimenticato e' un luogo comune duro a morire. 1. Il contrappunto, come concepito da Bach, passo' di moda dopo la sua morte: vero. 2. Ma non e' vero che per 80 anni "la sua musica e' caduta nell'oblio". La sua fama fu sempre molto solida, anche prima della "riscoperta" di Mendelssohn: la grandezza di Bach, ad esempio, era molto chiara a Mozart, Beethoven, Chopin (e' famosa e molto carina la battuta di Beethoven: Bach in tedesco significa ruscello, e Beethoven diceva che il suo nome corretto avrebbe dovuto essere Meer, cioe' "mare"). Quindi: Bach ha costantemente goduto della mssima considerazione da parte di musicisti e in generale della classe colta. 3. in quell'epoca era abbastanza normale che la musica di compositori deceduti non venisse eseguita in concerto, poiche' la norma, al contrario di oggi (in musica classica) era eseguire musica di compositori viventi. Questa non e' per niente una critica al suo video, perche' quasi ovunque si legge quello che lei ha sinteticamente esposto, per quanto, a pensarci bene, sia una storia davvero ai confini della realta': fino a ieri nessuno sa chi e' Bach, Mendelssohn lo conosce, ,se non sbaglio per via di una zia, oggi organizza un concerto, e di colpo si svegliano tutti e da domani lo celebrano a ogni latitudinei: solo nelle storie fantastiche succedono queste cose 🙂 In generale, dobbiamo accettare un fatto forse inevitabile: la ricerca storico-musicologica tende sempre a forzare le interpretazioni degli eventi, e a comporre quadri contradditori. Ad esempio, sempre su Bach, dobbiamo fare i conti con due interpretazioni inconciliabili: il Bach umile, pio e devoto che glorifica il Signore in ogni sua opera (Confalonieri); il Bach molto pratico, dal carattere quasi insopportabile, che non si fa il minimo scrupolo di riciclare le sue opere profane e inserirle astutamente nei suoi capolavori sacri (Buscaroli). Forse la verita' sta nel mezzo, ma e' straordinario come non si cerchi un punto di sintesi. La figura di Bach restera' sempre misteriosa, ma almeno cercare di tendere a una sua descrizione coerente, no?.....ma forse chiedo troppo 🙂 un saluto!
@corouniud7592 buondì!
Le riporto quello che ho già scritto in un altro commento:
Mozart conosceva Bach perché era entrato in contatto con il barone van Swieten e aveva avuto il privilegio di accedere alla sua biblioteca in cui erano conservate le parturite del grande Maestro.
Proprio per questo credo che sarà d’accordo nel dire che la Musica di Bach era conosciuta pochissimo tra ‘700/‘800, perlopiù circolava in ristrette cerchie di intellettuali o addetti ai lavori privilegiati.
(Questo sarà anche il caso del giovane Chopin, introdotto al contrappunto bachiano da Elsner).
Grazie per avermi dato occasione di approfondire l’argomento nei commenti.
Le auguro una buona giornata e un buon fine settimana! 😊
@@DianaRe-dm Grazie Diana! A presto!
Se non erro Bach plagiava spesso se stesso ,utilizzando all'occorrenza brani da lui composti tempo prima. Poi molte delle sue opere erano didattiche , concepite per insegnare la musica. é il compositore classico di cui ho ascoltato più cose anche perchè è il mio preferito. Non avevo idea della sua passione per i numeri e della sua scaramanzia. Che tu sappia ha conosciuto personalmente Vivaldi?
Buonasera Marco, grazie per aver visto il video!
In realtà non si trattava di plagi ma di una consuetudine dell’epoca di prendere materiale musicale preesistente e utilizzarlo per comporre Musiche nuove.
Per quanto riguarda la sua domanda, no, Bach e Vivaldi non si sono mai conosciuti personalmente.
Un saluto e al prossimo video!
Bach il più grande dei musicisti il primo in assoluto
Beh! Se ha vissuto fino a 65 anni in quell'epoca gli è andata di lusso 😁
Nel remake di Ultimatum alla Terra
un momento cruciale è lo.stupore
dell'alieno ascoltando Bach. Nella
capsula citata c'era anche Johnny
B.Goode e fonti segrete dicono che
è arrivata una risposta: More Chuck
Berry!
.
Ah, ah!
"mare"? no, "oceano" 😄 ...
i figli forse lo consideravano un "vecchio bacucco", ma è da sempre il destino dei genitori, ma poi ci pensano i nipoti a riportare le cose a posto, anche i nipoti "adottivi": io ascolto di tutto, ma sopratutto "Gian Battista Ruscello" (un "maledetto toscano" non può non scherzare anche sui suoi amori) ... ho anche la fortuna di avere una nipote (acquisita, moglie di mio nipote) ottima clavicembalista, ergo ...
La prima "curiosità " è questa che prima di diventare un suonatore laico-"classico " come piace a lei, è stato un organista nella chiesa cattolica. Come mai che è andata così? Sto aspettando un video su Schubert che ha messo in dubbio "Ave Maria " degli cattolici. Auguri. Gregorio
😘
☺️
Proprio la frase finale attribuita a Beethoven dimostra che dire che JSB fosse stato completamente dimenticato è piuttosto esagerato. Era stata dimenticata la sua musica liturgica come normalmente era dimenticata, tranne due o tre eccezioni. tutta la musica liturgica. La grandezza del JSB tastierista era nota anche a Mozart.
Mozart conosceva Bach perché era entrato in contatto con il barone van Swieten e aveva avuto il privilegio di accedere alla sua biblioteca in cui erano conservate le sue parturite del grande Maestro.
@@DianaRe-dm Esatto. Era stato Federico II a ravvivare l'interesse di van Swieten per il "vecchio Bach", la cui fama comunque non si era mai persa, raccontandogli dell'incontro del 1747. Anche Beethoven conobbe la musica per tastiera di JSB, grazie a Neefe. Con stima La saluto.
@@fabiograssi670 esattamente! Proprio per questo credo che sarà d’accordo nel dire che la Musica di Bach era conosciuta pochissimo tra ‘700/‘800, perlopiù circolava in ristrette cerchie di intellettuali o addetti ai lavori privilegiati.
(Questo sarà anche il caso del giovane Chopin, introdotto al contrappunto bachiano da Elsner).
Grazie per avermi dato occasione di approfondire l’argomento nei commenti.
Buona giornata! 😊
@@DianaRe-dmConcordo pienamente e sono io che La ringrazio della Sua ottima opera di divulgazione. JSB del resto anche in vita era stato questo, ossia un musicista stimatissimo ma non popolare.
Indubbiamente
Ti saluto da lucca...ti posso consigliare un libro su bach...edizioni hoepli di douglas offstater...Godel Hscher Bach...e un libro che parla di un matematico Godel di un pittore Escher e di Bach....non ti dico altro..va letto...giusti pietro Lucca.
Grazie per il consiglio Pietro, già letto! ✅😉
Alla prossima
Vabbè... sono al colpo di fulmine oramai...😄
Si dice che lo pseudo chirurgo ebbe a dire che il maestro riebbe la vista dalle sue mani e che costui operò sua maestà britannica 😲
Anche Vivaldi rischiò di sparire.. e fu riscoperto.. tardi...