IL CINEMA DI DARIO ARGENTO | Suspiria e Inferno, la FIABA e l'ORRORE

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 14 лис 2024

КОМЕНТАРІ • 11

  • @antaniper1276
    @antaniper1276 3 місяці тому +1

    Salve, apprezzo molto i vostri video di cui ho seguito l'intera serie dedicata al comico con focus su Fantozzi e quello dedicato ad Halloween. Ora mi accingo ai due su Argento. Da appassionato di cinema sin dagli anni '80, ho approfondito svariati aspetti de due generi a cui i video succitati sono dedicati, il comico puro e l'horror. Nel tempo mi si è sempre più reso evidente il rapporto intimo tra le figure del comico e quelle dell'horror e ho potuto approfondire la tematica del rapporto tra le due manifestazioni. Comici puri quali Totò "L'ameno spettro", Lewis, Keaton, Tati ecc...sono figure liminari tra lo spazio del riso e quello dell'orrore abissale. Sarei curioso e lieto di una vs analisi approfondita su tale tematica. Buon lavoro e complimenti.

    • @Dellecosenascoste
      @Dellecosenascoste  3 місяці тому +1

      Grazie mille del commento e per i complimenti. Credo che tu abbia completamente ragione nel riscontrare l'intreccio tra orrore e comico. Da un punto di vista girardiano, tanto il mostro quanto l'oggetto di derisione vivono e subiscono una certa marginalità e una certa forma di violenza. Vi sarebbe poi il tema della maschera a velamento dell'indifferenziazione e del mimetismo fino alla proliferazione di doppi, e si potrebbe addirittura spingersi a riflettere sul weird o il cosmic horror in parallelo con generi di comicità che ribaltano, ossia vittimizzano, l'ordine sociale stesso. Il nostro percorso è in divenire e questi spunti e il tuo feedback non fanno altro che alimentare il desiderio di procedere.
      Nelle prossime settimane completeremo il ciclo su Fantozzi e aggiungeremo un video teorico che fungerà da orientamento nel lavoro.
      Stiamo poi valutando il passo successivo e ti posso confermare che i nomi da te fatti sono presenti nelle nostre conversazioni. Aggiungo inoltre che stiamo valiando l'opportunità o meno di affrontare nei video l'analisi di testi letterari (oppure occuparci di autori come Plauto, Aristofane o Boccaccio in una più canonica forma-saggio da pubblicare sul nostro blog).
      Ad ogni modo, grazie ancora. Un saluto.

    • @antaniper1276
      @antaniper1276 3 місяці тому

      @@Dellecosenascoste Grazie a voi. Attendo gli sviluppi da voi prospettati che seguirò con attenzione ed interesse. Le basi per un canale ed un blog di qualità ci sono tutte. Ad maiora.

  • @rodemshop7571
    @rodemshop7571 8 місяців тому +2

    Vi ho scoperti grazie a questo argomento, io stesso mi ritengo un appassionato "ossessionato" della storia delle 3 Madri portata a schermo da Argento, ma di maternità a mio avviso della Nicolodi, se non tutta in una buona parte, poi Dario è stato capace di rendere visibile una sceneggiatura già di partenza difficile, come voi stessi sottolineate analizzando soprattutto Inferno. Ritengo che ai tempi sia stato più accettato Suspiria proprio perchè la pellicola cela per almeno il 90% che si sta visionando un film alchemico esoterico, ma si pensa fosse un thriller horror che poi appunto culmina nel finale nella sorpresa allo spettatore con la rivelazione di cosa conteneva la Tanz Akademie, di contro Inferno chiarisce fin dai primi istanti che si si sta parlando di una storia fantastica, alchemica e onirica con un viaggio surreale. Io sono 40 anni che cerco sempre più su queste pellicole sui perchè, sulle idee e provenienze e richiami a cose antiche di cui i due film sono pieni e proprio voi con questo video per la prima volta mi avete raccontato altri accostamenti esterni ai concetti che i film stessi espongono, che forse neanche lo stesso Argento o la Nicolodi avevano mai così approfondito quando hanno parlato di queste due pellicole.... Peccato per il finale della trilogia mai realizzato, la stessa Nicolodi in una sua ultima intervista che parlava di questa trilogia, di pochi anni fa, ha spiegato che "solo lei sa come finisce questa storia, che il terzo film parla di preti e di chiese, mentre i due capitoli antecedenti assolutamente NO". Rammarico per una storia mai veramente conclusa e chissà se Daria stessa abbia lasciato da qualche parte uno stralcio di come questa storia finisce veramente.... Anche perchè siamo tutti d'accordo che in quel modo non è un finale di livello di questa potente trilogia delle 3 Madri.

  • @robgav63
    @robgav63 7 місяців тому

    ottima analisi soprattutto su Inferno, opera sempre poco approfondita

  • @LC-jl4zt
    @LC-jl4zt 8 місяців тому

    Quante imprecisioni.....

    • @Dellecosenascoste
      @Dellecosenascoste  8 місяців тому +1

      Aiutaci a capire cosa non va. Considera però che improvvisiamo tutto al momento. Non è preparata come se dovessimo scrivere un saggio (cosa peraltro non da escludere).

  • @michaelpyero
    @michaelpyero 8 місяців тому

    Non mi piacciono le recensioni che sembrano il surrogato della discussione di una tesi di laurea. E questa è proprio una di quelle. Bravi, mi congratulo per la autocelebrazione. Continuate così 😊

    • @Dellecosenascoste
      @Dellecosenascoste  8 місяців тому +7

      Immagino tu sia soddisfatto allora della media dei contenuti che vengono proposti su youtube. Al centro del nostro lavoro di commento stanno le opere, l'autocelebrazione la lasciamo ad altri.