Quanto è FATICOSO il lavoro del MAESTRO DI SCI?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 1 жов 2024
  • #maestrodisci #loskibum
    LEZIONI INDIVIDUALI E SKI CAMP - www.skibum.it/...
    ANALISI VIDEO E LEZIONI ONLINE - www.skibum.it/...
    PER CONTATTARMI - www.skibum.it/...
    Lo Ski Bum su INSTAGRAM
    / loskibum
    Lo Ski Bum su FACEBOOK
    / loskibum

КОМЕНТАРІ • 45

  • @samuelescarselli8229
    @samuelescarselli8229 2 роки тому +8

    Fare il maestro di sci è Sicuramente faticoso e stressante, ma andare in cantiere per 8 ore al giorno per 6 giorni per 30 anni è sicuramente peggio 🤷

    • @LoSkiBum
      @LoSkiBum  2 роки тому +6

      Che lavorare in cantiere (l'ho fatto per un breve periodo) sia duro è risaputo, che lo sia anche il lavoro del maestro di sci magari un po' meno.

  • @gianlucaboldetti9353
    @gianlucaboldetti9353 2 роки тому +7

    Facendo un mestiere simile non posso che ringraziarti per questo video che aprirà gli occhi a tanta gente! Il "grande pubblico" e spesso pure persone dell'ambiente che non sono proprio "in prima linea" non si rendono sempre conto di cosa voglia dire occuparsi di gruppi di clienti in attività ricreative potenzialmente rischiose, anche quando si tratta di minori.

  • @sandropellegrino9057
    @sandropellegrino9057 2 роки тому +2

    Ne sono ben cosciente ma non immagini quanto lo sia quello di allievo del maestro di sci molto stressato 😂😂 non esistono lavori poco faticosi, quando si ha che fare con il pubblico. un caro saluto 😉 💛❤️

  • @riccardopaladini8636
    @riccardopaladini8636 Рік тому

    Io facevo il maestro di vela piu' di 7 ore di chiacchere al giorno non riuscivo. Mi si consumava la lingua.

  • @carlopaisbianco
    @carlopaisbianco 2 роки тому +1

    Sono un collega maestro di sci. Analisi peretta quella che hai fatto.
    Considera che, in certe località, il maestro passa, al mattino, a prelevare i bambini di casa in casa...
    Il lavoro in pista, ti assicuro, rimane la parte meno stressante.

  • @flaviopoletto7018
    @flaviopoletto7018 2 роки тому +1

    Grazie grazie grazie i tuoi insegnamenti mi hanno fatto riscoprire la gioia del corretto gesto tecnico del carving. La differenza (fondamentale) della curva condotta /carvata.buon lavoro...

  • @FedericoTesta1
    @FedericoTesta1 2 роки тому +1

    Ieri ho seguito il maestro di sci di mia figlia per dargli una mano a portare su i bambini sull'ancora. E' tosto e impegnativo. Mia figlia però mi ha detto che da grande vorrà fare la maestra di sci :)

  • @solitone
    @solitone 2 роки тому +1

    Guardando i maestri che lavorano in Vialattea, mi aspettavo che il lavoro del maestro di sci fosse così. Dall’apertura alla chiusura senza pause, mangiando qualcosa in seggiovia, con gruppi di bambini che non so proprio come facciano a gestire.

    • @paolobruseghini1105
      @paolobruseghini1105 2 роки тому +1

      Bravo! Ti sei dimenticato di dire che siamo capaci di sopportare il tutto perché AMIAMO il nostro lavoro e ci siamo fatti UN MAZZO COSÌ per diventare maestro di sci!

  • @Axel-jh2eq
    @Axel-jh2eq 2 роки тому +1

    Invece con le lezioni singole ci sono clienti che non sopporti? Quali sono le situazioni più difficili? Comunque dopo aver visto, quando ho iniziato, l’istruttore di sci che si faceva ogni volta la scaletta per raggiungermi dopo aver fatto fare un pezzo al mio amico ho subito capito che questo lavoro non è per tutti e sicuramente non per persone impazienti come me!

    • @LoSkiBum
      @LoSkiBum  2 роки тому +2

      Allievi che proprio non sopporto no, mai successo. Può capitare che sei talmente stanco da non averne voglia, a quel punto diventano tutti antipatici... Fortunatamente da questo livello di stanchezza cerco di tenermi sempre alla larga.
      Mi capita di essere un po' troppo coinvolto, il che mi fa diventare eccessivamente "duro", ma col tempo sto imparando ad essere meno incazzoso. Anche se agli allievi la cosa non dispiace, perché di sicuro capiscono che ci tieni al loro miglioramento.
      Lunedì un allievo mi ha detto "ti immaginavo più tranquillo" ;)

  • @lisaikeda1752
    @lisaikeda1752 2 роки тому

    Partendo dal presupposto che da turista è già abbastanza affaticante nonostante ci fermiamo nei rifuggi. Immagino sia di molto stress però il lato positivo è che un lavoro non per tutti, sempre al aria aperta, finisci di lavorare che si è già allenato, fattore economico credo sia buono, meglio che stare in ufficio "forse"

  • @Deddy-ss6bp
    @Deddy-ss6bp 2 роки тому

    Senza dubbio è un lavoro con un carico di responsabilità veramente molto molto alto,quindi tanto di cappello a tutti i maestri di sci 👍👍👍 senza togliere nulla ad altri lavori di responsabilità e magari pagati un po' meno....

  • @MrMarcec85
    @MrMarcec85 2 роки тому

    Faticoso e impegnativo si. Però non mi sembra che poi in concreto ci sia tutta questa attenzione sulle piste: non si può sciare con gli occhi dietro, ma insomma... se cadi di solito se ne (ve ne) accorgono quando ci si ferma 😅

  • @raniericarpentieri9095
    @raniericarpentieri9095 2 роки тому

    Allora fortuna che non diventai maestro di sci esamo proprio Tonale tanti anni fa quest'anno sto sciando quassù in Svezia come l'anno passato ✋

  • @pierluigimartignoni9631
    @pierluigimartignoni9631 2 роки тому

    Analisi esauriente come sempre. Mi unisco a chi ringrazia per lo spirito motivante che la maggior parte degli addetti riesce a trasmettere affiancata a competenza.

  • @Giulia-hl3ru
    @Giulia-hl3ru 2 роки тому

    io aiuto il mio insegnate di sci ed è molto faticoso arrivo a fine giornata che mi viene da addormentarmi sulla seggiovia. con il mio maestro di sci lavoriamo da anni insieme perciò e molto tranquillo poi se uno dei due fa tardi per qualche motivo ci offriamo la cena a vicenda

  • @FabrizioSporteven
    @FabrizioSporteven 2 роки тому

    È sempre stato il lavoro che avrei desiderato fare. Gli aspetti critici che hai raccontato li consideravo in particolare proprio con i bambini e minorenni in genere.

  • @pasqualebronzo8436
    @pasqualebronzo8436 2 роки тому

    Io mi sono sempre divertito, ma sicuramente a volte ho visto il maestro un po’ stanco, lo stress è evidente , anche se io nel mio lavoro di infermiere non mi divertivo e lavoravo in mezzo alle persone malate, il che è tutto dire

  • @francescobenetazzo3012
    @francescobenetazzo3012 2 роки тому

    Gran stima perché oltre a tutto lo sforzo fisico la gran parte di voi riesce a motivare e alleggerire le nozioni! Grande

  • @gianlucagiusti6245
    @gianlucagiusti6245 2 роки тому

    Certamente, si intuisce facilmente il carico di lavoro e si stress che una giornata di sci comporta. Adulti e piccini sono comunque persone e vanno seguite con tutte le loro esigenze, difficoltà, pregi e difetti. Senza contare che il materiale è pesante, sono kg in più che vengono con noi per tante ore. Piuttosto una cosa: sei andato in Francia in un comprensorio nuovo, sei stato bravo a imparare subito piste e collegamenti. Io mi sarei perso chissà dove

    • @LoSkiBum
      @LoSkiBum  2 роки тому +1

      Il comprensorio nuovo nonché insegnare in due lingue diverse dalla propria sono altre due condizioni che aggravano lo stress, vero. Io non mi sono mai perso... ma un paio di piste che avrebbero fatto risparmiare tempo in diverse occasioni le ho scoperte solo gli ultimi giorni!

  • @gtalexandro
    @gtalexandro 2 роки тому +1

    Praticamente 2 ore con una ragazza a spazzaneve come lezioni private sono il sogno di uno maestro di sci 🤣 95€ ho pagato per la mia compagna, per me sono troppi. Sarei curioso di capire se sono giustificabili o meno, sopratutto dai presupposti che hai indicato dove i gruppi sono il vero stress e non le lezioni singole.

    • @fitlaf7908
      @fitlaf7908 2 роки тому

      Beh devi mettere in conto tante cose
      Imparare a sciare benissimo e poi diventare maestro è di per se già molto costoso
      Non è magari come praticare lo sport nella propria città :)

    • @LoSkiBum
      @LoSkiBum  2 роки тому +1

      Purtroppo lo sci è uno sport costoso. Però se il maestro ti propone un percorso di apprendimento e ti dice cosa devi fare quando scii da solo, non serve prenderlo molto spesso. Se scii 15 giorni l'anno puoi fare per esempio 2 ore di lezione per 5 volte, una si e due no, ovviamente poi devi impegnarti anche da solo.

    • @gtalexandro
      @gtalexandro 2 роки тому

      @@LoSkiBum purtroppo é un discorso individuale. Alcuni basta pure un video su youtube per imparare, altri anche con ore e ore di maestro faticano ad apprendere come il caso della mia compagna che dopo innumerevoli uscite é ancora bloccata con i movimenti da spazzaneve e con enormi difficoltà ad unire gli sci. Errori di postura e di caricamento del peso, dettati probabilmente dalla paura. Parliamo di un caso veramente ostico per il quale sto provando di tutto, purtroppo si fida solo dei maestri ma il prezzario non aiuta. Provati anche corsi collettivi che non hanno aiutato lo stesso.

    • @LoSkiBum
      @LoSkiBum  2 роки тому +1

      @@gtalexandro la paura è un grosso problema, purtroppo.

    • @fitlaf7908
      @fitlaf7908 2 роки тому

      @@LoSkiBum sto per acquistare un nuovo scarpone
      Consigli? Perché ora avevo un super easy ATOMIC 106 Wide 100 di flex e vorrei passare ad un 100-102 almeno flex 120
      Consigli?
      Grazie in anticipo

  • @frse8866
    @frse8866 2 роки тому

    Mi viene da dire che forse dovreste lavorare meno.
    Faccio tutt'altro lavoro ma mi è capitato varie volte di essere finito, fisicamente e mentalmente, al punto di dover fare una pausa durante il rientro in macchina buttato sul sedile dietro perché non riuscivo a guidare decentemente.
    Però va detto che il mio lavoro non comporta rischi, certo se non sono lucido posso sbagliare o essere lento, ma non si fa male nessuno.
    Nel vostro caso mi sembra che rischiate di farvi male voi o ancora peggio i vostri piccoli allievi perché non riuscite a seguirli a dovere.
    Come mai vi trovate in questa brutta condizione, capisco l'alta stagione ma a prendersi certi rischi quando finisce male sono c amari.
    Maestri fatemi capire meglio per cortesia, grazie.

    • @LoSkiBum
      @LoSkiBum  2 роки тому

      Non esageriamo... non operiamo mica a cuore aperto.
      La sera ero stanco ma l'ultima pista la facevo in corto raggio sullo stadio dello slalom ghiacciato o sulla granita. Di energie ce n'erano ancora, tranquillo! ;)

    • @LoSkiBum
      @LoSkiBum  2 роки тому

      Comunque sul fatto che dovremmo lavorare meno sono d'accordo, ma è un consiglio che estenderei a tutti i lavoratori dei cosiddetti paesi sviluppati.

  • @raniericarpentieri9095
    @raniericarpentieri9095 2 роки тому

    Esame a Tonale

  • @mirkolanfranchi2419
    @mirkolanfranchi2419 2 роки тому

    Ciao Andrea, Sei per caso in zona Tonale_Ponte_Temu', l'11 e/o il 12/3 ?

    • @LoSkiBum
      @LoSkiBum  2 роки тому +1

      Venerdì pomeriggio dalle 13 dovrei essere al Tonale ad allenarmi sulla pista Vittoria.

    • @mirkolanfranchi2419
      @mirkolanfranchi2419 2 роки тому

      @@LoSkiBum io sarò su, per sciare sabato e domenica...Mi piacerebbe fare un oretta, o 2 di lezione con Te...ma ad oggi, casini organizzativi vari (Moglie, Figlia, Amici...che saranno su con me) non mi consentono di prendere impegni certi...immagino che sarà impossibile provare a prendere eventuali accordi con Te, nei prossimi giorni, o addirittura sabato mattina?! 🤔

    • @LoSkiBum
      @LoSkiBum  2 роки тому +1

      @@mirkolanfranchi2419 Sabato e domenica sarò a Bologna, per gli altri week end più avanti scrivimi una mail info@skibum.it

    • @mirkolanfranchi2419
      @mirkolanfranchi2419 2 роки тому

      @@LoSkiBum ciao, allora sto giro ci daremo il cambio...io su da Parma, Tu giù a Bologna! 😉😂

  • @angelorondini5835
    @angelorondini5835 2 роки тому

    E d'estate?

    • @LoSkiBum
      @LoSkiBum  2 роки тому +2

      D'estate se non lavori (perché come maestro di sci NON LAVORI) l'unico modo per sopravvivere è trasferirsi in un paese del terzo mondo. Altrimenti devi trovare un altro lavoro stagionale. Io fortunatamente di lavori ne ho altri 2.

    • @angelorondini5835
      @angelorondini5835 2 роки тому

      @@LoSkiBum ah ok, mi chiedevo se fosse un po' tipo gli insegnanti di scuola che in pratica fanno 3 mesi di vacanze, ma non è così

    • @LoSkiBum
      @LoSkiBum  2 роки тому +1

      @@angelorondini5835 Loro sono dipendenti pubblici, con tutte le tutele del caso: malattia, tredicesima, ferie, ecc ecc.
      Noi siamo liberi professionisti. con tutte le tutele del caso: cioè ZERO.

    • @angelorondini5835
      @angelorondini5835 2 роки тому

      @@LoSkiBum ahahaha

  • @antoniofragassomusic
    @antoniofragassomusic 2 роки тому

    Con tutto il rispetto per il lavoro altrui ma anche noi insegnanti alle medie abbiamo gli stessi problemi (aggiungici anche presidi genitori e corsi di formazione inutili) ma non siamo pagati 40/50 l’ora bensì 50 al giorno. Non ci sono lezioni private in altre discipline che costano così tanto a meno che non si vada da un luminare del settore.

    • @LoSkiBum
      @LoSkiBum  2 роки тому +4

      Non mi pare di aver mai messo in dubbio il fatto che esistano altri lavoratori messi uguale o peggio di noi. Quindi proprio non capisco il senso del commento.
      Detto questo, se pensi che un maestro di sci guadagni 40-50 euro l'ora, hai un'idea molto, molto distorta riguardo il compenso di un maestro di sci... Inoltre considera che su 30 euro (perché questo è quello che prende un maestro di sci in Italia, se va bene) ci deve pagare tutte le tasse e i contributi del caso oltre alle spese per attrezzatura, skipass, trasferimenti. Alla fine ne rimangono si e no 15. Moltiplica per 6, ottieni 90 euro al giorno. Per 5 mesi l'anno, e sto ragionando sulla migliore delle ipotesi. Voi ne prendete 50 per 13 mesi di cui 10 lavorati. Ora fai due conti e rispondi a questa domanda: chi guadagna di più?
      ATTENZIONE: secondo me voi dovreste essere pagati MOLTO DI PIÙ. Ma se vuoi giocare al gioco di chi sta peggio, giochiamo pure...