Io ho scelto il Sessantotto come argomento della mia tesina per la maturità e grazie all'incredibile simbolicità delle tante storie che hanno composto questa olimpiade (assieme anche al contesto, con le proteste popolari represse nel sangue dal governo messicano a pochi giorni dalla cerimonia d'apertura) sono stato l'unico della mia classe che, tra le varie materie collegate, ha messo pure un argomento di educazione fisica; risultato? Unico genio della mia classe interrogato all'orale pure in educazione fisica... ma, se potessi tornare indietro, in verità la rifarei uguale. È stata semplicemente la più leggendaria edizione delle olimpiadi di sempre e il fatto che quello stesso paese abbia visto anche due delle edizioni più emozionanti dei mondiali di calcio (quella dell'86 in particolare per molti è la più emozionante di sempre) e altri momenti leggendari tipo i 200 di Pietro mi fa pensare che, almeno dal punto di vista sportivo, davvero in Messico ci sia qualcosa di magico che trascende la realtà.
Si ci deve davvero essere qualcosa di magico legato al Messico e allo sport se pensiamo a queste olimpiadi, il mondiale della mano de dios de 1986 e quello del 1970 con Pelè e soprattutto con la semifinale Italia Germania 4-3, la partita del secolo...
Grazie per il video e complimenti per la scelta della successione delle storie e le immagini utilizzate. Un lavoro molto bello. Per un anno (e un periodo storico) così rivoluzionario non poteva che esserci un'Olimpiade rivoluzionaria. Non si è davvero più tornati indietro. P.S: Curiosità...Ma tra le voci italiane nelle telecronache , per caso c'era pure un giovane Paolo Valenti (poi celebre conduttore di 90°Minuto) che raccontava i salti da record di Beamon e dei triplisti?
L'inconfondibile voce di Sandro Ciotti ❤
Io ho scelto il Sessantotto come argomento della mia tesina per la maturità e grazie all'incredibile simbolicità delle tante storie che hanno composto questa olimpiade (assieme anche al contesto, con le proteste popolari represse nel sangue dal governo messicano a pochi giorni dalla cerimonia d'apertura) sono stato l'unico della mia classe che, tra le varie materie collegate, ha messo pure un argomento di educazione fisica; risultato? Unico genio della mia classe interrogato all'orale pure in educazione fisica... ma, se potessi tornare indietro, in verità la rifarei uguale.
È stata semplicemente la più leggendaria edizione delle olimpiadi di sempre e il fatto che quello stesso paese abbia visto anche due delle edizioni più emozionanti dei mondiali di calcio (quella dell'86 in particolare per molti è la più emozionante di sempre) e altri momenti leggendari tipo i 200 di Pietro mi fa pensare che, almeno dal punto di vista sportivo, davvero in Messico ci sia qualcosa di magico che trascende la realtà.
💙
Si ci deve davvero essere qualcosa di magico legato al Messico e allo sport se pensiamo a queste olimpiadi, il mondiale della mano de dios de 1986 e quello del 1970 con Pelè e soprattutto con la semifinale Italia Germania 4-3, la partita del secolo...
La storia non si ferma davvero davanti a un portone.La Storia entra nelle stanze,le brucia.La Storia dà torto e dà ragione (Francesco De Gregori).
Grazie per il video e complimenti per la scelta della successione delle storie e le immagini utilizzate. Un lavoro molto bello. Per un anno (e un periodo storico) così rivoluzionario non poteva che esserci un'Olimpiade rivoluzionaria. Non si è davvero più tornati indietro.
P.S: Curiosità...Ma tra le voci italiane nelle telecronache , per caso c'era pure un giovane Paolo Valenti (poi celebre conduttore di 90°Minuto) che raccontava i salti da record di Beamon e dei triplisti?
Grazie mille, si c'è anche Paolo Valenti tra le voci che sono nel video