Tirare cavi elettrici

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 3 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 18

  • @andreagargiulo2814
    @andreagargiulo2814 Місяць тому +1

    Aldilà del video, complimenti x il sottofondo musicale che non disturba affatto

    • @RastyFaidaTe
      @RastyFaidaTe  Місяць тому

      Cerco di fare il possibile...si tratta di uno dei miei primi montaggi

  • @paolofabbroni2707
    @paolofabbroni2707 Рік тому

    Bravo 👍👍👍👍

  • @edoardogiaccaglia1866
    @edoardogiaccaglia1866 10 місяців тому +2

    Lunico commento ke devo fare è l'ancoraggio tra cavi e sonda, non è dei migliori. E stato fatto un ciuccio con il nastro bianco troppo voluminoso. Dove ce poco spazio non passa!

    • @RastyFaidaTe
      @RastyFaidaTe  10 місяців тому

      Grazie per il commento.
      Qui ho utilizzato un corrugato del 20 e per fortuna non ho avuto intoppi.
      Si per sezioni più piccole occorre minimizzare l'utilizzo di nastro.

  • @ercolebarrile8045
    @ercolebarrile8045 Рік тому

    Scusa se ti chiedo un aiuto ho un impianto a piano terra, le diverse diramazioni delle prese sono in corto/dispersione, il differenziale salta.
    Non ho inserito una sonda per vedere se c'è condensa ma il fatto che tutte e tre le diramazioni sono in corto me lo fa pensare, anche perchè ho eliminato le prese lasciando solo la montante e il dif. salta ( ho fatto anche un collemento volante alle prese e tutto è ok). Ne caso ci fosse condensa nel corrugato della montante tu sai come si puo' togliere?

    • @RastyFaidaTe
      @RastyFaidaTe  Рік тому

      Anche a casa dei miei ho riscontrato lo stesso problema in cantina, l'acqua aveva bucato il massetto e arrivata nel corrugato.
      Ho dovuto fare come hai fatto Te, aprire le 503 e partizionare l'impianto, per individuare il cavo che faceva massa.
      Sarebbe stato opportuno spaccare il pavimento e rifare la tratta, ma ho preferito cambiare semplicemente il cavo con un cavo speciale
      Se ha umidità nelle canaline, potresti inserire del sale che toglie l'umidità, ma se c'è umidità, vuol dire che hai una falla e l'acqua dall'esterno entra nei corrugati.
      Il cavo speciale che potresti utilizzare è un cavo elettrico resistente all'acqua tipo questo: www.amazon.it/BIPOLARE-H07RN-F-NEOPRENE-FLESSIBILE-ESTERNO/dp/B07FN2T84Y (non è quello che ho utilizzato io ... ormai sono passati circa 15 anni e non mi ricordo dove l'ho preso) questi tipi di cavi hanno un isolante che resiste appunto all'acqua.
      Spero di esserti stato utile.

    • @ercolebarrile8045
      @ercolebarrile8045 Рік тому

      @@RastyFaidaTe grazie per il tuo aiuto è molto importante perchè mia moglie ha quest'ufficio, sarebbe un caf, quando salta il differenziale rimane fuori :) perchè ci sono le saracinesce e non riesce ad alzarle manualmente.
      Certe volte non capisco, nella casa dei miei genitori degli anni 60 mai avuti questi problemi, invece qui edificio anni 90 queste dispersioni.
      Comunque infilerò un cavo come quello che mi hai mandato e metterò nelle cassette un bicchierino con del sale per l'umidità.
      grazie ancora

    • @RastyFaidaTe
      @RastyFaidaTe  Рік тому

      @@ercolebarrile8045 Un altro suggerimento è quello di utilizzare i cavi solari che trovi direttamente al Tecnomat www.tecnomat.it/it/b-cavo-fotovoltaico-h12z2z-1x10-nero-25036384/

    • @ercolebarrile8045
      @ercolebarrile8045 Рік тому +1

      @@RastyFaidaTe TI ringrazio sei stato uno dei pochi che mi ha dato veramente qualche buona indicazione.Ho sfilato i fili ed effettivamente erano bagnati, in alcuni punti è saltata anche la guaina quindi il rame era scoperto, sinceramente mai vista una cosa del genere neanche a casa di mia madre.Quindi come ti dicevo ho sfilato tutti i fili e ho lasciato dentro solo il filo verd/giallo in questo modo sono riuscito a passare un cavo FG16 bipolare con doppia guaina, il cavo era abbastanza grosso, però lasciando dentro solo il cavo della terra è riuscito a passare, finalmente posso utilizzare due prese e due punti luce del bagno :)
      Comunque questo discorso dell'acqua nei corrugati non è a conocesce di tutti quelli che lavorano in questo settore.

    • @RastyFaidaTe
      @RastyFaidaTe  Рік тому

      @@ercolebarrile8045 Ti ringrazio per i complimenti, cerca di capire se la presenza d'acqua è dovuta a una sorgente naturale, come è capitato ai miei genitori in cantina o hai qualche perdita dell'impianto idrico.
      Prova a guardare il conta litri se gira, anche lentamente quando tutti i rubinetti sono chiusi.
      Vedo di seguire un Tuo suggerimento per un prossimo video

  • @SpeedPerugia
    @SpeedPerugia Рік тому

    È indifferente da che lato tirare la sonda o va sempre usato il lato finale e non quello dov'è è presente la testa pieghevole? Grazie.

    • @RastyFaidaTe
      @RastyFaidaTe  Рік тому +1

      Una volta che la sonda ha raggiunto il punto d'uscita, il cavo lo puoi acciaccare dove Ti pare, per questo che anche dove è presente la molla è presente un'asola.
      Poi le 2 teste si possono svitare e quindi invertire.
      Buon lavoro

    • @SpeedPerugia
      @SpeedPerugia Рік тому

      @@RastyFaidaTe pensavo che magari dalla parte della testa pieghevole fosse più "delicata". Grazie mille!

    • @RastyFaidaTe
      @RastyFaidaTe  Рік тому +1

      @@SpeedPerugia La cosa impostante è agganciare bene il cavo e usare il nastri isolante per mantenere agganciato il cavo.
      E' comunque suggerito accompagnare il cavo durante l'inserimento, anche perché potrebbero creare dei "nodi". Buon lavoro

  • @onedoleandri2286
    @onedoleandri2286 Рік тому

    Grazie del suggerimento ma dopo 50 di guesto lavoro ne so una più del diavolo

    • @RastyFaidaTe
      @RastyFaidaTe  Рік тому

      Non dirmelo, anche io di fili ne ho tirati deversi Km, di tutti tipi e dimensioni, quello più difficoltoso è stato quello del video citofono degli anni 2000, aveva un diametro da circa un centimetro ed era abbastanza rigido