La Vela di Sigmund - Il motivo della scelta degli scrigni di Sigmund Freud #06

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 жов 2024
  • Lettura selezionata: Il motivo della scelta degli scrigni di Sigmund Freud.
    Riferimenti bibliografici: Freud, S. (1913). Il motivo della scelta degli scrigni. OSF, vol. 7. Boringhieri, Torino, pp. 205-220.
    Discussant: Andrea Galgano
    Sinossi: "Il motivo della scelta degli scrigni" è un breve saggio di Sigmund Freud, pubblicato nel 1913, in cui l'autore analizza un motivo ricorrente nella letteratura e nel mito: la scelta tra più scrigni, ciascuno con contenuti diversi e misteriosi. Freud esplora questo tema attraverso l'analisi del racconto "Il mercante di Venezia" di William Shakespeare, in cui la scelta degli scrigni gioca un ruolo centrale.
    Freud interpreta la scelta degli scrigni come un simbolo delle decisioni cruciali nella vita umana, in cui il destino e il desiderio inconscio giocano un ruolo fondamentale. Egli sostiene che dietro l'apparente casualità della scelta si nasconde un processo psicologico complesso, influenzato da conflitti inconsci e dalle dinamiche familiari. Il saggio mette in evidenza come la psicologia del desiderio e del sacrificio sia riflessa in questo motivo letterario, in cui l'apparente scelta razionale è in realtà guidata da fattori profondamente radicati nell'inconscio.
    Attraverso questo scritto, Freud approfondisce la sua teoria sui processi psichici che influenzano il comportamento umano, mostrando come la letteratura e il mito possano rivelare i meccanismi nascosti della mente

КОМЕНТАРІ •