Finalmente qualcuno che lo dice: la nuova trilogia reboot ha completamente snaturato TR, facendolo diventare uno dei tanti giochi di azione e sparatoria. Manca il fascino delle rovine, l'esplorazione solitaria, l'ironia di Lara... Invece devo dire che, nonostante gli innumerevoli difetto, ho trovato un buon compromesso la trilogia precedente (Legend - Anniversary - Underworld) e secondo me era quella la strada da seguire (adeguatamente aggiustata)
Ti dico la verità, la trilogia precedente non l'ho nemmeno mai digerita troppo nonostante fosse cento volte più in linea con la serie. Provavano a far evolvere il brand cercando di rimanere fedeli al concept originale senza però la vena artistica di Core Design, e soprattutto senza capire cosa rendeva speciale Tomb Raider. Mancano quasi completamente di atmosfera e non c'è un gameplay appagante. Capisco che però per i tempi possano essere piaciuti molto.
I Tomb Raider Classici funzionano ancora perché la frustrazione di perdersi o di venire infilzati all'improvviso da una trappola sono funzionali alla soddisfazione di risolvere un enigma o di accorgersi in tempo di un masso e togliesti di mezzo con stile. Il "problema" è che non si vuole lasciare indietro nessuno. Se un giocatore si arena in un enigma, lo abbandona e non acquista altri contenuti. Una soluzione sarebbe aggiungere divesri gradi di difficoltà. Una cosa tipo System Shock Remake sarebbe l'ideale, ma immagino che per i produttori sia giudicato troppo costoso.
Concordo con te su tutto, davvero bel video, mi permetto di aggiungere che è vero che Lara rappresenta una figura ai tempi forse troppo sessualizzata, ma non ci dimentichiamo che allo stesso tempo era anche un simbolo molto femminista, una donna indipendente, forte, capace di cavarsela in ogni situazione, e per i tempi, in cui i protagonisti dei videogiochi erano quasi tutti maschili, era un grande passo avanti, e ciò ha permesso l'avanzata sempre più di personaggi femminili videoludici. 😊
Sono almeno 10 anni che sognavo questa remastered, ed é fatto da Dio inoltre. Sono del 79 e ancora oggi considero il secondo capitolo uno dei giochi più belli della storia. C'é molto Zelda in Tomb Raider, a volte anche il contrario. Grafica moderna, comandi moderni, ma ho spostato l'azione con la camminata.
7:00 la remastered è migliore della reboot proprio perchè l'originale lara è una donna forte, colta, adulta (che non è una cosa secondaria) e che riesce a districarsi in ogni situazione superando tutte le difficoltà che incontra, è un personaggio sviluppato per essere una persona di cui ti puoi fidare e su cui puoi contare, per fare un paragone con un "sommo" personaggio del cinema: lara è una specie di ellen ripley dei videogiochi, mentre la lara del reboot è solo una noiosa ragazzina piagnucolosa che più che empatia fa provare fastidio.
Tutto vero quello che dici la nuova trilogia è un gioco che non ha nulla a che fare con la saga di Lara. Io anche sono cresciuto a pane e archeologa e riprendere in mano la remastered è stata un emozione UNICA.
Non vedo l'ora di avere tra le mani anche the last revelation. I giochi li ho originali e ho anche le console per giocarci,ma voglio vedere la meraviglia della remaster.
Io dico la mia, dopo la prossima remaster dove spero fixino il 6, faranno uscire un nuovo tomb raider con i vecchi controlli ma in chiave moderna, perché giocatori vecchi vorranno giocarlo e quelli nuovi che si sono approcciati alle remaster vorranno qualcosa di nuovo.
Non ricordavo fosse così difficile il primo Tomb Raider , vuoi per i controlli e vuoi perchè non ci gioco ormai da anni se non alla trilogia reboot. Il reboot l'ho apprezzato ma non del tutto perchè non riuscivo a farmi piacere del tutto la nuova Lara ... la "vecchia" Lara non si batte 😎🤓
Vi linko il video su The Last Revelation e Chronicles che ho realizzato in seguito all'annuncio della seconda remastered! ua-cam.com/video/eZkFi-1eAR8/v-deo.html
Applausi! Non avrei saputo dirlo meglio. In cuor mio spero sempre in un ripensamento da parte della Crystal Dynamics, il problema è che il pubblico odierno non gradisce cose troppo difficili, ma soluzioni messe su un piatto d'argento e gameplay più lineari, di conseguenza non faranno mai marcia indietro. In un mercato che offre tutto, bisogna puntare alle masse per ottenere un guadagno
@@CenereMist magari, se attraverso queste remastered si appassionassero anche i più giovani agli anni d'oro di Tomb Raider, forse, e ripeto forse, avremmo qualche speranza di vedere qualche novità sensata 🤞🏼
Non capisco perché i dark souls sono difficilissimi ma amati e Tomb Raider debba essere snaturato per poter vendere. La risposta è la mancanza di coraggio da parte di Crystal Dynamics.
Ciao, sono d'accordo con te su quasi tutto, a parte la nuova trilogia di cui ho stra apprezzato soprattutto i primi 2 capitoli. Non vedo l'ora di rigiocare questa remastered per una questione di nostalgia, ovviamente con i controlli tank originali. Quando mi regalarono la ps1 venivo da mega drive, quindi ero abituato a giochi brevi da finire in una sessione unica, non avevo idea dell'esistenza delle memory card. Quindi avevo raggiunto un livello di perfezione illudendomi di poterlo finire senza mai salvare (idea a me ancora sconosciuta) ma incappavo sempre al 5^livello se non ricordo male...perché un qualsiasi errore di valutazione e morte voleva dire ritrovarmi al menù principale e dover ricominciare. Ed ultima cosa, lo stupore di quando passando davanti ad una vetrina di un negozio vidi la demo del primo Tomb Raider non l'ho più provato. Non sono nostalgico e patito di retrogaming, apprezzo l'evoluzione che stanno avendo i videogiochi, ma quell'emozione nella visione del passaggio dai 16 ai 32 bit non l'ho più provata, é stato poi tutto più graduale col passare delle generazioni.
Ma infatti capisco che gli ultimi tre giochi possano piacere. Io stesso mi sono divertito molto con Shadow, che è stato l'unico in grado di non farsi droppare. Il problema che ho con questa trilogia è che secondo me è frutto di un modo sbagliato di concepire non solo i videogiochi, ma proprio l'arte tutta. Non trovo che Crystal Dynamics sia uno studio capace di creare opere che comunicano qualcosa, e vale per ogni loro prodotto marchiato Tomb Raider da Legend in poi. Poi che ognuno si possa divertire è legittimo, ma quello è un altro discorso!
D'accordo su tutto, ovviamente! E cmq, daje che il 14/02/25, abbiamo la seconda remastered con 4-5-6 ❤🙌🏾🔥 Mi piacerebbe sapere anzi cosa ne pensi e magari fare un'analisi del trailer ufficiale uscito giorni fa (giorno 11)
Esatto, sarà curioso vedere se hanno sistemato qualcosa. Intanto di sicuro mi rigioco la versione ps2 prima dell’uscita della remastered, così da fare un confronto.
il problema dei giochi moderni è che la troppa semplificazione dei comandi rendono il tutto meno divertente, infatti negli originali TR passano le ore senza che me ne accorga, i reboot li mollo dopo mezz'ora.
Non ho gettato merda sul reboot. Ho spiegato perché si tratta di giochi che partono da presupposti sbagliati. Dedicandoci un video e dando le mie motivazioni. Tutt'altro che disonestà intellettuale.
Ciao da buon fan della vecchia saga essendo dell 88 ti posso dire che l ultimo tomb raider a cui ho giocato è underworld e basta, la nuova trilogia con la nuova lara non mi è mai piaciuta, ho capito cosa intendi, giochi come tomb raider 1,2,3 avevano anche la grafica bruttina e le tette di lara erano a punta 😂😂ma a livello di game play non c è paragone con i giochi di adesso, ti travolge, ed erano anche difficili, sto giocando alla remastered ed è stupendo prendere in mano ancora questi giochi. Ciao, condivido la tua recensione
Finalmente qualcuno che lo dice: la nuova trilogia reboot ha completamente snaturato TR, facendolo diventare uno dei tanti giochi di azione e sparatoria. Manca il fascino delle rovine, l'esplorazione solitaria, l'ironia di Lara...
Invece devo dire che, nonostante gli innumerevoli difetto, ho trovato un buon compromesso la trilogia precedente (Legend - Anniversary - Underworld) e secondo me era quella la strada da seguire (adeguatamente aggiustata)
Ti dico la verità, la trilogia precedente non l'ho nemmeno mai digerita troppo nonostante fosse cento volte più in linea con la serie. Provavano a far evolvere il brand cercando di rimanere fedeli al concept originale senza però la vena artistica di Core Design, e soprattutto senza capire cosa rendeva speciale Tomb Raider. Mancano quasi completamente di atmosfera e non c'è un gameplay appagante. Capisco che però per i tempi possano essere piaciuti molto.
I Tomb Raider Classici funzionano ancora perché la frustrazione di perdersi o di venire infilzati all'improvviso da una trappola sono funzionali alla soddisfazione di risolvere un enigma o di accorgersi in tempo di un masso e togliesti di mezzo con stile.
Il "problema" è che non si vuole lasciare indietro nessuno.
Se un giocatore si arena in un enigma, lo abbandona e non acquista altri contenuti.
Una soluzione sarebbe aggiungere divesri gradi di difficoltà.
Una cosa tipo System Shock Remake sarebbe l'ideale, ma immagino che per i produttori sia giudicato troppo costoso.
Concordo con te su tutto, davvero bel video, mi permetto di aggiungere che è vero che Lara rappresenta una figura ai tempi forse troppo sessualizzata, ma non ci dimentichiamo che allo stesso tempo era anche un simbolo molto femminista, una donna indipendente, forte, capace di cavarsela in ogni situazione, e per i tempi, in cui i protagonisti dei videogiochi erano quasi tutti maschili, era un grande passo avanti, e ciò ha permesso l'avanzata sempre più di personaggi femminili videoludici. 😊
Condivido in pieno , parola per parola! L’entusiasmo con cui ho giocato con i remastered è imparagonabile a qualsiasi altro reboot 😢
Sono almeno 10 anni che sognavo questa remastered, ed é fatto da Dio inoltre.
Sono del 79 e ancora oggi considero il secondo capitolo uno dei giochi più belli della storia.
C'é molto Zelda in Tomb Raider, a volte anche il contrario.
Grafica moderna, comandi moderni, ma ho spostato l'azione con la camminata.
Questo é il vero Tomb raider altro che gli ultimi 2 capitoli … tutta azione e niente Sostanza
7:00 la remastered è migliore della reboot proprio perchè l'originale lara è una donna forte, colta, adulta (che non è una cosa secondaria) e che riesce a districarsi in ogni situazione superando tutte le difficoltà che incontra, è un personaggio sviluppato per essere una persona di cui ti puoi fidare e su cui puoi contare, per fare un paragone con un "sommo" personaggio del cinema: lara è una specie di ellen ripley dei videogiochi, mentre la lara del reboot è solo una noiosa ragazzina piagnucolosa che più che empatia fa provare fastidio.
Ci giocavo su PC con la tastiera. Quello si che era difficile.
Ah, sì... Ti campisco
😂😂😂
- Da Thomfast
Tomb Raider 1-2-3 in assoluto!!! ❤
Ora si aspetta solo la remastered di The Last Revelation e Chronicles.👀
Tutto vero quello che dici la nuova trilogia è un gioco che non ha nulla a che fare con la saga di Lara. Io anche sono cresciuto a pane e archeologa e riprendere in mano la remastered è stata un emozione UNICA.
Non vedo l'ora di avere tra le mani anche the last revelation.
I giochi li ho originali e ho anche le console per giocarci,ma voglio vedere la meraviglia della remaster.
Col 4 e con il 5 si gode proprio.
Io dico la mia, dopo la prossima remaster dove spero fixino il 6, faranno uscire un nuovo tomb raider con i vecchi controlli ma in chiave moderna, perché giocatori vecchi vorranno giocarlo e quelli nuovi che si sono approcciati alle remaster vorranno qualcosa di nuovo.
Magari :(
Non ricordavo fosse così difficile il primo Tomb Raider , vuoi per i controlli e vuoi perchè non ci gioco ormai da anni se non alla trilogia reboot.
Il reboot l'ho apprezzato ma non del tutto perchè non riuscivo a farmi piacere del tutto la nuova Lara ... la "vecchia" Lara non si batte 😎🤓
La nuova trilogia l’ho sempre trovata una copia al femminile di uncharted che a sua volta era una copia di tomb raider ma con un gameplay più action
Diciamo che Uncharted aveva più a che fare con Tomb Raider Legend piuttosto che con i classici ps1.
Vi linko il video su The Last Revelation e Chronicles che ho realizzato in seguito all'annuncio della seconda remastered!
ua-cam.com/video/eZkFi-1eAR8/v-deo.html
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤ sono dell’88… uno che la pensa come me…❤
Applausi! Non avrei saputo dirlo meglio. In cuor mio spero sempre in un ripensamento da parte della Crystal Dynamics, il problema è che il pubblico odierno non gradisce cose troppo difficili, ma soluzioni messe su un piatto d'argento e gameplay più lineari, di conseguenza non faranno mai marcia indietro. In un mercato che offre tutto, bisogna puntare alle masse per ottenere un guadagno
Siamo già fortunati ad avere queste remastered…
@@CenereMist magari, se attraverso queste remastered si appassionassero anche i più giovani agli anni d'oro di Tomb Raider, forse, e ripeto forse, avremmo qualche speranza di vedere qualche novità sensata 🤞🏼
Non capisco perché i dark souls sono difficilissimi ma amati e Tomb Raider debba essere snaturato per poter vendere. La risposta è la mancanza di coraggio da parte di Crystal Dynamics.
@@matteoangeloingarbeggia654 Mancanza di coraggio e mancanza di competenza.
Ciao, sono d'accordo con te su quasi tutto, a parte la nuova trilogia di cui ho stra apprezzato soprattutto i primi 2 capitoli.
Non vedo l'ora di rigiocare questa remastered per una questione di nostalgia, ovviamente con i controlli tank originali. Quando mi regalarono la ps1 venivo da mega drive, quindi ero abituato a giochi brevi da finire in una sessione unica, non avevo idea dell'esistenza delle memory card. Quindi avevo raggiunto un livello di perfezione illudendomi di poterlo finire senza mai salvare (idea a me ancora sconosciuta) ma incappavo sempre al 5^livello se non ricordo male...perché un qualsiasi errore di valutazione e morte voleva dire ritrovarmi al menù principale e dover ricominciare.
Ed ultima cosa, lo stupore di quando passando davanti ad una vetrina di un negozio vidi la demo del primo Tomb Raider non l'ho più provato. Non sono nostalgico e patito di retrogaming, apprezzo l'evoluzione che stanno avendo i videogiochi, ma quell'emozione nella visione del passaggio dai 16 ai 32 bit non l'ho più provata, é stato poi tutto più graduale col passare delle generazioni.
Ma infatti capisco che gli ultimi tre giochi possano piacere. Io stesso mi sono divertito molto con Shadow, che è stato l'unico in grado di non farsi droppare.
Il problema che ho con questa trilogia è che secondo me è frutto di un modo sbagliato di concepire non solo i videogiochi, ma proprio l'arte tutta. Non trovo che Crystal Dynamics sia uno studio capace di creare opere che comunicano qualcosa, e vale per ogni loro prodotto marchiato Tomb Raider da Legend in poi. Poi che ognuno si possa divertire è legittimo, ma quello è un altro discorso!
D'accordo su tutto, ovviamente!
E cmq, daje che il 14/02/25, abbiamo la seconda remastered con 4-5-6 ❤🙌🏾🔥
Mi piacerebbe sapere anzi cosa ne pensi e magari fare un'analisi del trailer ufficiale uscito giorni fa (giorno 11)
Che urlo che ho cacciato fuori quando ho visto quel trailer! Non vedo l’ora di tornare su Chronicles!
@@CenereMist io probabilmente mi sono fatto sentire da tutto il palazzo (sto al sesto piano.... XD) cmq sarebbe bello un approfondimento hehehe 😎
@@rayotatakaioldschooltraini1835 vediamo! Non ci sarebbe tanto da dire su TR4 e 5, l’elemento curioso è più che altro AoD.
@@CenereMist dipende, ma capisco cosa intendi, perché giustamente AOD ha avuto abbastanza problemi ai tempi, quindi si...in effetti XD
Esatto, sarà curioso vedere se hanno sistemato qualcosa. Intanto di sicuro mi rigioco la versione ps2 prima dell’uscita della remastered, così da fare un confronto.
Ottimo video ho amato e finito i primi 5 TR.
il problema dei giochi moderni è che la troppa semplificazione dei comandi rendono il tutto meno divertente, infatti negli originali TR passano le ore senza che me ne accorga, i reboot li mollo dopo mezz'ora.
Lo scopo non dovrebbe essere creare un sistema di movimento difficile, ma appagante. E nella nuova trilogia non c'è niente che appaga.
Mancavano i tuoi video ❤
Io ho la remastered della switch e mi piace
Siamo al limite della
Follia e delle cazzate….lode alla nuova trilogia…
Incredibile come la capacità di argomentare sia pari a zero.
Sono d'accordo con te
Perché? Ogniuno é libero di dire la sua, ma non condivido. 😅
d'accordo con l'iconicità dei classici, ma gettare merda sul reboot è veramente disonesto intellettualmente.
Non ho gettato merda sul reboot.
Ho spiegato perché si tratta di giochi che partono da presupposti sbagliati. Dedicandoci un video e dando le mie motivazioni. Tutt'altro che disonestà intellettuale.
Ciao da buon fan della vecchia saga essendo dell 88 ti posso dire che l ultimo tomb raider a cui ho giocato è underworld e basta, la nuova trilogia con la nuova lara non mi è mai piaciuta, ho capito cosa intendi, giochi come tomb raider 1,2,3 avevano anche la grafica bruttina e le tette di lara erano a punta 😂😂ma a livello di game play non c è paragone con i giochi di adesso, ti travolge, ed erano anche difficili, sto giocando alla remastered ed è stupendo prendere in mano ancora questi giochi. Ciao, condivido la tua recensione
Sono d’accordo pure sulle virgole
Mhhh il tuo nome mi è familiare...
Behh i reboot sono sono sulla falsariga di The Last Of US e Uncharted e molto diverso quelli vecchi mettono a dura prova i nervi 😅
❤❤❤❤❤❤❤
0:14 ed è subito dislike. Però un dislike rivolto verso l'alto, solo per affetto intendiamoci
😡