Ciao complimenti per i video! Una domanda dovrei intubare una canna fumaria circa 7 metri dal mio soffitto per utilizzare la mia stufa a pellet, che diametro dovrei usare e posso usare tubi di acciaio mono parete???
Buongiorno Christian, se si tratta di tratta di intubamento si può fare in mono parete! Se c'è spazio si potrebbe utilizzare anche una coppella isolante che avrebbe un ingombro aggiuntivo di 30mm su diametro esterno.
Complimenti per i suggerimenti relativi all'installazione delle canne fumarie. Vorrei, comunque,sapere se posso collegare la canna fumaria di una stufa a pellets (80mm) sulla canna fumaria di u n camino a legna (200mm). Grazie e buona giornata!
La canna fumaria diametro 200 potrebbe risultare troppo grande per una stufa a pellet. I problemi che si possono generare sono: 1) Riduzione del tiraggio ed effetto tappo 2)abbassamento della temperatura fumi con relativa formazione di condensa. i Diametri ideali per una stufa a pellet sono 100 e 120
Salve,volevo sapere se è un lavoro a regola d'arte inserire una canna fumaria flessibile doppia parete da 18 su una canna già esistente rigida in acciaio più larga da 25
Salve, complimenti per il canale. Avrei una domanda, ho installato a casa mia una termocucina a legna e la ditta ha installato un flessibile nel camino preesistente. Intubando così il tutto. Adesso non so se a a doppia parete ma controllerò. Volevo chiedere conferma che se fosse a parete singola la cosa sia vietata. In tal caso dovrei procedere contro la ditta in questione che si è già rivelata esser poco seria in altre occasioni. Ringrazio anticipatamente.
Buongiorno, grazie mille per il video esaustivo! Volevo chiederle un consulto. Ho una canna fumaria in muratura dei primi del 900, quindi non perfettamente dritta. L'intento è quello di mettere una canna fumaria doppia parete flessibile dalla cima fino all'innesto con i tubi della stufa a legna. Posso fargli fare al tubo flessibile la curva a L in cui poi entrerà il tubo della stufa?
Innanzitutto complimenti Vorrei chiederti un consiglio a me hanno installato una parte di tubo flessibile nell' ultima parte della canna fumaria nel sottotetto che poi si collega al cumignolo un tuo parere ?
Ciao e complimenti per il video, estremamente utile, avrei da chiederti un parere, lo scorso ottobre un installatore mi ha collegato la caldaia a pellet attraversando con la canna doppia parete da 100 per 45cm di muro in orizzontale e arrivare alla canna fumaria in blocchi di cemento da 20x20, siccome doveva allargare il buco per poter installare la curva mi ha lasciato l'installazione così, senza ulteriore canna fumaria verticale fino al comignolo, stavo pensando di mettere un tubo flessibile doppia parete, senza quindi intervenire sul cemento, e poi da lì installa i circa 5 metri per arrivare al comignolo. Grazie
Ho visto che ci sono prodotti di alta qualità, un metro mi pare costi anche più di 100€, il mio dubbio è se però posso caricare 5 metri di canna doppia parete su questa curva? Perché non potrei fissare i moduli da 1 metro lungo i blocchi di cemento 20x20
Ciao io ho una canna fumaria in cucina a parete però lo scaldabagno installato e leggermente più indietro rispetto il foro della canna fumaria posso mettere questo tubo flessibile ? Grazie
ciao ho una domanda ho comprato una casa da pocco e vorrei instalare una stufa a legna volevo sapere se la canna fumaria mono parete in inox si puo usare direttamente nell camino della casa( senza coibentazione perché ce pocco spazio nell camino parliamo di 120mm )
Buongiorno, è sufficiente una canna fumaria monoparete per eseguire l'intubamento. L'isolamento si rende necessario nei casi di problemi di tiraggio, condensa, eccessivo deposito di fuliggini.
Ciao grz delle importanti informazioni avrei una domanda avendo canna fumaria da intubare in blocchetti 30x20 cm, e avendo una stufa a legna con uscita fumi180mm ,considerato che sarà difficile installare un tubo da 180,posso metterlo da 150 ,considerato che la canna è lunga 6m...grz
Buongiorno, dovrei collegare due segmenti di una canna fumaria con diametro da 120mm. Il primo tratto, che parte dalla stufa a legna è realizzata con tubi pesanti da 2mm per una lunghezza di 2 metri, mentre la restante parte è realizzata con tubo coassiale in acciaio con spessore (credo) di 0,6mm per una lunghezza di 7 metri. In questo caso, dovendo realizzare una curva non molto stretta , ma di angolazione poco identificabile, pensi possa andare bene un tubo flessibile in acciaio da 120? Grazie.
In uscita dalla caldaia a gasolio, devo mettere un tubo in acciaio. X una decina di metri ha una pendenza del 20%. Può causare problemi nello scarico dei fumi???
Buongiorno, per installazioni così complesse è necessario far eseguire un dimensionamento. (il dimensionamento può essere fatto solitamente o dal produttore della caldaia oppure dal termotecnico): Grazie per averci contattato, cordiali saluti.
Ciao, ho un monoblocco a legna in un locale con soffitto molto basso tanto che usando curva e controcurva a 45 gradi non riesco a collegarmi alla canna fumaria posta nell'angolo. L'unica soluzione che mi propongono è utilizzate il flessibile come raccordo. In effetti non vedo alternative. Lo faccio anche se vietato dalla legge?
Buongiorno, io ho un barbecue (non una stufa) a pellet e ho creato sul terrazzo esterno una canna fumaria (rigida) con attraversamento del tetto, che ha anche delle perline in legno, il comignolo è motorizzato con ventola. la canna è ad un'altezza di circa 3 metri e il barbecue, che è sostanzialmente un barilotto con dei fori di sfogo posteriori, ha i fori di evacuazione del fumo ad un'altezza di circa 1,1m. posso usare un corrugato in acciaio non flessibile per evacuare i fumi?
Anche nei collegamenti dei barbecue a pellet o legna non è ammesso l'utilizzo del tubo flessibile. Attenzione alle distanze di sicurezza dei tubi dal tetto con le perline in legno.
@@CannaFumariaSicura a scanso di equivoci il corrugato ‘flessibile’ di cui parlo è un corrugato in acciaio AISI ma non è questa che passerebbe tra le perline e non ne verrebbe comunque mai in contatto.tra le perline vorrei installare un tubo coibentato,per un barbecue dovrebbe essere sufficiente
Buongiorno Andrea, io mi trovo nella codizione ultima spiaggia , in quanto la direzione della canna fumaria rispetto alla posizione della stufa e di circa 10 cm, per cui con la canna fumaria rigida, mi è impossibile collegare sul foro sotto tetto, per cui ho messo un tubo flessibile di circa 60 cm estendibile, dove tu sconsigli , e non solo perche è anche vietato. Domanda come posso risolvere questo problema? Ora dopo aver visto il tuo video non mi sento tranquillo, in quanto il sotto tetto è in legno , essendo un casa in media montagna, come posso fare per parlare con te.
Buongiorno, per completare quel collegamento in modo corretto è necessario farsi realizzare (da un produttore di canne fumarie) un elemento su misura. Il mio numero è 3477761130 puoi contattarmi in orari di lavoro. Andrea CannaFumariaSicura
Ciao un informazione in una casa vecchia o trovato una canna fumaria e venuto lo spazzacamino la ha pulita fino a qua tutto bene però stasandola si e rotto un pezzo all estremità la cosa brutta che o scoperto la canna fumaria e di amianto posso correre pericoli innestando tubo rigido di un metro sotto la spaccatura la spaccatura e proprio alla fine grazie mille
Io la avevo usato per collegare la stufa a legna al camino ed è andato sempre benissimo. Premesso che la stufa la uso molto poco, il tubo non lo avevo sostituito da ormai 8 anni. Cosa è successo? Un bel giorno con la stufa a legna accesa, si è crepato di netto in prossimità di una curva. Per la precisione è come se fosse imploso, visto che v'erano piccoli pezzi di alluminio in terra ed infatti sentii come una piccola esplosione sorda. Ho forse sbagliato a non sostituirlo dopo 2 o 3 anni? Potevo prevenirlo ed accorgermi che si stava tranciando? Solo un mese prima della rottura lo avevo pulito ma non mi aveva dato l'impressione che si stesse tranciando. Forse il problema è stato che sulla curva il tubo è meno spesso? Grazie tante nel caso mi rispondessi e ciao.
Buongiorno Sig. Marco, come detto nel video il tubo flessibile è vietato per effettuare il collegamento tra stufa e camino. I problemi che si sono verificati nella sua installazione non sono facili da giustificare, detto questo raccomandiamo l'uso esclusivo di condotti rigidi.
Mi chiedevo. Tubo flessibile no. Guarnizioni nel rigido no. Ma non c'è il rischio che tra i giunti esca fumo???? Le cerniere non ne vedo l'utilità senza guarnizione o mi sbaglio ed evitano la fuoriuscita dei fumi? grazie
Buongiorno Sig. Luigi, il funzionamento di una canna fumaria per biomassa (pellet, legna, cippato, carbone) è in depressione (detto anche tiraggio naturale), quindi all'interno dei tubi si genera un effetto risucchio (come un piccolo aspirapolvere).
@@CannaFumariaSicura salve ancora. Ho problemi a collegare la canna fumaria murata da 250mm. Termina con la femmina nella quale si innesta l'imbuto del camino. Come se il diametro fosse un 230 ma maschio. Come posso risolvere? Grazie
Al punto 4 dici che è "Vietato per canale da fumo (norma uni 10683)" ma poi dici che "rimane consentito nell'intubamento e nel risanamento di vecchie canne fumarie": non è un controsenso? Le vecchie canne fumarie non sono canali da fumo?
Il canale da fumo è il tratto che collega l'apparecchio al camino o sistema intubato. il camino è il sistema fumario che opera in depressione il sistema intubato è il camino installato all'interno di un cavedio. spero di aver fatto chiarezza sulle definizioni tecniche.
Buongiorno,grazie per i consigli e complimenti per la chiara spiegazione, grazie
Davvero molto bravo e chiaro!
Molto interessante questo video, saluti
Grazie!
Ciao complimenti per i video! Una domanda dovrei intubare una canna fumaria circa 7 metri dal mio soffitto per utilizzare la mia stufa a pellet, che diametro dovrei usare e posso usare tubi di acciaio mono parete???
Buongiorno Christian, se si tratta di tratta di intubamento si può fare in mono parete! Se c'è spazio si potrebbe utilizzare anche una coppella isolante che avrebbe un ingombro aggiuntivo di 30mm su diametro esterno.
Salve complimenti, volevo chiedere un'informazione: per la cappa da cucina, va bene?
Complimenti per i suggerimenti relativi all'installazione delle canne fumarie.
Vorrei, comunque,sapere se posso collegare la canna fumaria di una stufa a pellets (80mm) sulla canna fumaria di u n camino a legna (200mm). Grazie e buona giornata!
La canna fumaria diametro 200 potrebbe risultare troppo grande per una stufa a pellet.
I problemi che si possono generare sono: 1) Riduzione del tiraggio ed effetto tappo 2)abbassamento della temperatura fumi con relativa formazione di condensa.
i Diametri ideali per una stufa a pellet sono 100 e 120
Salve,volevo sapere se è un lavoro a regola d'arte inserire una canna fumaria flessibile doppia parete da 18 su una canna già esistente rigida in acciaio più larga da 25
Si, è un installazione ammessa.
Salve , ciò bisogno di consigli per fare la canalizzazione di una stufa con 2 bochette predisposte per 3 stanze liniale
Buongiorno, questontubo andrebbe invece bene per una cappa da cucina? Grazie
Salve, complimenti per il canale. Avrei una domanda, ho installato a casa mia una termocucina a legna e la ditta ha installato un flessibile nel camino preesistente. Intubando così il tutto. Adesso non so se a a doppia parete ma controllerò. Volevo chiedere conferma che se fosse a parete singola la cosa sia vietata. In tal caso dovrei procedere contro la ditta in questione che si è già rivelata esser poco seria in altre occasioni. Ringrazio anticipatamente.
Buongiorno, grazie mille per il video esaustivo! Volevo chiederle un consulto. Ho una canna fumaria in muratura dei primi del 900, quindi non perfettamente dritta. L'intento è quello di mettere una canna fumaria doppia parete flessibile dalla cima fino all'innesto con i tubi della stufa a legna. Posso fargli fare al tubo flessibile la curva a L in cui poi entrerà il tubo della stufa?
Innanzitutto complimenti
Vorrei chiederti un consiglio a me hanno installato una parte di tubo flessibile nell' ultima parte della canna fumaria nel sottotetto che poi si collega al cumignolo un tuo parere ?
Se è stata installata "nell'ultima parte", in prossimità del comignolo si può fare.
Ciao e complimenti per il video, estremamente utile, avrei da chiederti un parere, lo scorso ottobre un installatore mi ha collegato la caldaia a pellet attraversando con la canna doppia parete da 100 per 45cm di muro in orizzontale e arrivare alla canna fumaria in blocchi di cemento da 20x20, siccome doveva allargare il buco per poter installare la curva mi ha lasciato l'installazione così, senza ulteriore canna fumaria verticale fino al comignolo, stavo pensando di mettere un tubo flessibile doppia parete, senza quindi intervenire sul cemento, e poi da lì installa i circa 5 metri per arrivare al comignolo. Grazie
Ho visto che ci sono prodotti di alta qualità, un metro mi pare costi anche più di 100€, il mio dubbio è se però posso caricare 5 metri di canna doppia parete su questa curva? Perché non potrei fissare i moduli da 1 metro lungo i blocchi di cemento 20x20
Ciao io ho una canna fumaria in cucina a parete però lo scaldabagno installato e leggermente più indietro rispetto il foro della canna fumaria posso mettere questo tubo flessibile ? Grazie
Non è possibile effettare il raccordo tra scaldabagno e canna fumaria con il tubo flessibile.
Ciao una domanda il tubo flessibile e consentito per canna fumo per forno pizza elettrico grazie mille
Non siamo a conoscenza delle limitazioni presenti nelle norme di forni elettrici.
Buongiorno .
Quindi l'alternativa al tubo flessibile e il tubo rigido in acciaio prolungabile ?
ciao ho una domanda ho comprato una casa da pocco e vorrei instalare una stufa a legna volevo sapere se la canna fumaria mono parete in inox si puo usare direttamente nell camino della casa( senza coibentazione perché ce pocco spazio nell camino parliamo di 120mm )
Buongiorno, è sufficiente una canna fumaria monoparete per eseguire l'intubamento. L'isolamento si rende necessario nei casi di problemi di tiraggio, condensa, eccessivo deposito di fuliggini.
@@CannaFumariaSicura grazie mille le auguro una buona giornata e vuon proseguimento 😊
Ciao grz delle importanti informazioni avrei una domanda avendo canna fumaria da intubare in blocchetti 30x20 cm, e avendo una stufa a legna con uscita fumi180mm ,considerato che sarà difficile installare un tubo da 180,posso metterlo da 150 ,considerato che la canna è lunga 6m...grz
Buongiorno, una soluzione migliore sarebbe quella di utilizzare un condotto ovale: www.dumontcamini.it/product-detail/serie-ovale/
Buongiorno, dovrei collegare due segmenti di una canna fumaria con diametro da 120mm.
Il primo tratto, che parte dalla stufa a legna è realizzata con tubi pesanti da 2mm per una lunghezza di 2 metri, mentre la restante parte è realizzata con tubo coassiale in acciaio con spessore (credo) di 0,6mm per una lunghezza di 7 metri.
In questo caso, dovendo realizzare una curva non molto stretta , ma di angolazione poco identificabile, pensi possa andare bene un tubo flessibile in acciaio da 120? Grazie.
In uscita dalla caldaia a gasolio, devo mettere un tubo in acciaio. X una decina di metri ha una pendenza del 20%. Può causare problemi nello scarico dei fumi???
Buongiorno, per installazioni così complesse è necessario far eseguire un dimensionamento.
(il dimensionamento può essere fatto solitamente o dal produttore della caldaia oppure dal termotecnico):
Grazie per averci contattato, cordiali saluti.
@@CannaFumariaSicura grazie mille
Ciao, ho un monoblocco a legna in un locale con soffitto molto basso tanto che usando curva e controcurva a 45 gradi non riesco a collegarmi alla canna fumaria posta nell'angolo. L'unica soluzione che mi propongono è utilizzate il flessibile come raccordo. In effetti non vedo alternative. Lo faccio anche se vietato dalla legge?
Buongiorno, io ho un barbecue (non una stufa) a pellet e ho creato sul terrazzo esterno una canna fumaria (rigida) con attraversamento del tetto, che ha anche delle perline in legno, il comignolo è motorizzato con ventola. la canna è ad un'altezza di circa 3 metri e il barbecue, che è sostanzialmente un barilotto con dei fori di sfogo posteriori, ha i fori di evacuazione del fumo ad un'altezza di circa 1,1m.
posso usare un corrugato in acciaio non flessibile per evacuare i fumi?
Anche nei collegamenti dei barbecue a pellet o legna non è ammesso l'utilizzo del tubo flessibile. Attenzione alle distanze di sicurezza dei tubi dal tetto con le perline in legno.
@@CannaFumariaSicura a scanso di equivoci il corrugato ‘flessibile’ di cui parlo è un corrugato in acciaio AISI ma non è questa che passerebbe tra le perline e non ne verrebbe comunque mai in contatto.tra le perline vorrei installare un tubo coibentato,per un barbecue dovrebbe essere sufficiente
@@leonardosartore9939 Certamente, anche il tubo coibentato richiede una distanza di sicurezza che solitamente varia da 5cm ai 10cm
Buongiorno Andrea, io mi trovo nella codizione ultima spiaggia , in quanto la direzione della canna fumaria rispetto alla posizione della stufa e di circa 10 cm, per cui con la canna fumaria rigida, mi è impossibile collegare sul foro sotto tetto, per cui ho messo un tubo flessibile di circa 60 cm estendibile, dove tu sconsigli , e non solo perche è anche vietato. Domanda come posso risolvere questo problema? Ora dopo aver visto il tuo video non mi sento tranquillo, in quanto il sotto tetto è in legno , essendo un casa in media montagna, come posso fare per parlare con te.
Buongiorno, per completare quel collegamento in modo corretto è necessario farsi realizzare (da un produttore di canne fumarie) un elemento su misura. Il mio numero è 3477761130 puoi contattarmi in orari di lavoro.
Andrea
CannaFumariaSicura
vorrei sapere per favore, se usare un tubo flessibile in alluminio, su una stufa a pellet si fonde, é solo per una prova di poche ore, grazie
Il tubo flessibile non è a norma per fumo
Ciao un informazione in una casa vecchia o trovato una canna fumaria e venuto lo spazzacamino la ha pulita fino a qua tutto bene però stasandola si e rotto un pezzo all estremità la cosa brutta che o scoperto la canna fumaria e di amianto posso correre pericoli innestando tubo rigido di un metro sotto la spaccatura la spaccatura e proprio alla fine grazie mille
Buongiorno, nel suo caso, vista la situazione è necessario affidarsi ad un tecnico abilitato (fumista).
ciao può comunque andar bene un flessibile per una cappa da cucina aspirante?
Salve, in questo video parliamo di biomassa (pellet, legna). La cucina aspirante se funzionante a gas, segue un altra normativa (UNI 7129)
Io la avevo usato per collegare la stufa a legna al camino ed è andato sempre benissimo. Premesso che la stufa la uso molto poco, il tubo non lo avevo sostituito da ormai 8 anni. Cosa è successo? Un bel giorno con la stufa a legna accesa, si è crepato di netto in prossimità di una curva. Per la precisione è come se fosse imploso, visto che v'erano piccoli pezzi di alluminio in terra ed infatti sentii come una piccola esplosione sorda. Ho forse sbagliato a non sostituirlo dopo 2 o 3 anni? Potevo prevenirlo ed accorgermi che si stava tranciando? Solo un mese prima della rottura lo avevo pulito ma non mi aveva dato l'impressione che si stesse tranciando. Forse il problema è stato che sulla curva il tubo è meno spesso? Grazie tante nel caso mi rispondessi e ciao.
Buongiorno Sig. Marco, come detto nel video il tubo flessibile è vietato per effettuare il collegamento tra stufa e camino. I problemi che si sono verificati nella sua installazione non sono facili da giustificare, detto questo raccomandiamo l'uso esclusivo di condotti rigidi.
Mi chiedevo. Tubo flessibile no. Guarnizioni nel rigido no. Ma non c'è il rischio che tra i giunti esca fumo???? Le cerniere non ne vedo l'utilità senza guarnizione o mi sbaglio ed evitano la fuoriuscita dei fumi? grazie
Buongiorno Sig. Luigi, il funzionamento di una canna fumaria per biomassa (pellet, legna, cippato, carbone) è in depressione (detto anche tiraggio naturale), quindi all'interno dei tubi si genera un effetto risucchio (come un piccolo aspirapolvere).
@@CannaFumariaSicura perfetto grazie molto esaustivol
@@CannaFumariaSicura salve ancora. Ho problemi a collegare la canna fumaria murata da 250mm. Termina con la femmina nella quale si innesta l'imbuto del camino. Come se il diametro fosse un 230 ma maschio. Come posso risolvere? Grazie
@@luigirossi3231 Occorre fare un adattatore su misura, dovrebbe appoggiarsi ad un produttore locale di canne fumarie.
Non ci sono tubi flessibili con interno liscio?
Ma 1/10 di cosa? Scusa la domanda.
Spessore della lamiera, 1/10 di millimetro, quindi lo spessore è 0,1mm(sottilissimo)
Al punto 4 dici che è "Vietato per canale da fumo (norma uni 10683)" ma poi dici che "rimane consentito nell'intubamento e nel risanamento di vecchie canne fumarie": non è un controsenso? Le vecchie canne fumarie non sono canali da fumo?
Il canale da fumo è il tratto che collega l'apparecchio al camino o sistema intubato.
il camino è il sistema fumario che opera in depressione
il sistema intubato è il camino installato all'interno di un cavedio.
spero di aver fatto chiarezza sulle definizioni tecniche.