Soluzioni ai problemi di tiraggio della canna fumaria. - Canna Fumaria Sicura.it

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 лют 2025
  • Nella breve intervista ad Eric Contò della ditta I Fumisti andiamo a capire quali sono gli interventi da fare nella canna fumaria e/o nel comignolo per risolvere i problemi di tiraggio di caminetti e stufe funzionanti a legna.

КОМЕНТАРІ • 45

  • @SIGELIOMORONI
    @SIGELIOMORONI 2 роки тому +1

    Consulenza molto esaustiva. Complimenti

  • @lorenzodanese9958
    @lorenzodanese9958 2 роки тому +4

    Devo aprire un po' la porta per il tiraggio perfetto. Dove devo intervenire per prima cosa?

  • @mcmvideo2851
    @mcmvideo2851 2 роки тому +3

    Buongiorno, io ho un camino con una canna fumaria corta, perché ho il tetto sopra il mio appartamento. Ha sempre fumato poco o tanto, dovevo tenere la finestra leggermente aperta. Avevo pensato o di aggiungere un metro di canna fumaria e di conseguenza alzare il comignolo, oppure installare una ventola eolica non elettrica, cosa mi consiglia? Grazie mille

  • @paolomarena6571
    @paolomarena6571 Місяць тому

    Salve, canna fumaria di 13 mt. esterna, tutta dritta, pulita, come Comignolo fumaiolo antivento, antipioggia ho messo quello di nome a "botte" ma il problema è che ogni tanto mi da delle boccate di fumo dentro casa, da cosa può dipendere dalla canna fumaria fredda visto che l'accendo raramente, o da cos'altro ???

  • @domenicobonsignore5658
    @domenicobonsignore5658 Рік тому

    Buongiorno io ho una canna fumaria da diametro 18 altezza 13 m problemi non tira bene entra il fumo dentro come fare per risolvere il problema prima era da diametro 25 per problemi di canna ho messo una canna da 18 in acciaio

  • @CiroDipalma-y5b
    @CiroDipalma-y5b Місяць тому

    Salve tengo problemi di tiraggio.tengo un Camino a gamba zoppa.e tengo la tubazione dì scarico dà 200.con quattro canne da un MT .mi fa fumo in casa.cosa Devo fare!

  • @rosariaconte9552
    @rosariaconte9552 2 роки тому

    Scusi volevo chiederle si può mettere il camino in una struttura di cartongesso come parete attrezzata. Il televisore si può mettere sopra a che distanza

  • @giacomocarrano1225
    @giacomocarrano1225 2 роки тому

    Buonasera, ho una canna fumaria in ethernit purtroppo non è esterna bensì interna parte dal camino che si trova nella zona giorno per terminare naturalmente sul tetto, è possibile pulire la canna fumaria con spazzola particolare? Purtroppo la.canna fumaria presenta ad un certo punto una curva quindi non penso sia possibile inserire un tubo in acciaio. Cosa mi consigliate???? Grazie e buona serata

  • @giacomomelara8568
    @giacomomelara8568 3 роки тому +2

    Ciao a tutti avrei bagno di 1 informazione,la normativa impone di uscire dai comignoli in caso di intubamento di un qualunque generatore,gas ,biomassassa ecc...?? O è solo una precauzione in più...??
    Grazie e buon lavoro a tutti
    Buon lavoro

    • @CannaFumariaSicura
      @CannaFumariaSicura  3 роки тому

      La normativa sulla biomassa impone SEMPRE lo scarico a tetto, nel gas invece sono ammesse delle deroghe ben precise.

    • @giacomomelara8568
      @giacomomelara8568 3 роки тому +1

      @@CannaFumariaSicura
      Salve buongiorno...grazie mille della tempestività,certo tutti gli scarichi vanno a tetto,ma chiedevo con l intubamento posso restare all interno del comignolo o devo per forza uscire dal comignololo passando attraverso i buchi o mettendo una piastra di chiusura e uscire in atmosfera..???
      Grazie mille e buona giornata

    • @CannaFumariaSicura
      @CannaFumariaSicura  3 роки тому

      @@giacomomelara8568 può terminare all'interno del comignolo esistente se adatto al funzionamento (da valutare con tecnico fumista)

    • @giacomomelara8568
      @giacomomelara8568 3 роки тому

      @@CannaFumariaSicura
      Grazie mille gentissimi

  • @christiansantolini2309
    @christiansantolini2309 3 роки тому +2

    Come è possibile conciliare la Uni 10683 con l'installazione di un aspiratore elettrico, che per di più, in caso di malfunzionamento (black-out o rottura) non può garantire le condizioni di esercizio e di normale funzionamento del camino verticale? Mi spiego, se una canna fumaria ha problemi di tiraggio, e io risolvo non strutturalmente ma attraverso l'installazione di un attivatore elettromeccanico, da tecnico dovrei garantire che in OGNI condizione possibile l'impianto sia sempre sicuro per l'utente. La norma dice che in caso di malfunzionamento dell'aspiratore elettromeccanico, il tiraggio (presuppongo generato) non deve essere limitato dal malfunzionamento dello stesso attivatore; ovviamente, se io lo installo, significa che il camino ha problemi di tiraggio. Quindi, in teoria, non è la soluzione per posso proporre al cliente, in quanto riconsegnando l'impianto modificato al committente, devo garantirne un funzionamento in sicurezza in ogni condizione di esercizio ( anche in caso di guasto) Certo di una Vs. gentile risposta, porgo cordiali saluti.
    Ps. Parlate poi ti tiraggio forzato: ma per una canna fumaria di un caminetto/ stufa a legna non deve essere eseguita la verifica di funzionamento in depressione?

    • @CannaFumariaSicura
      @CannaFumariaSicura  3 роки тому

      Buongiorno Christian, mi fa piacere trovare un tecnico esperto come lei e molto preparato! Convengo con Lei che sul tema aspiratore elettrico UNI 10683 lascia un grande paradosso.
      Per risolvere il dubbio pressione/depressione nel video si parla di tiraggio forzato per montaggio di un sistema "Tiracamino" o aspiratore che deve essere montato sul comignolo e quindi viene confermato il tiraggio in depressione (aspirazione). Solo nel caso venisse installato un ventilatore (che spinge) ci si troverebbe in pressione positiva.
      Andrea F.

    • @christiansantolini2309
      @christiansantolini2309 3 роки тому +1

      @@CannaFumariaSicura Ringrazio per la cortese risposta; sono semplicemente un tecnico che cerca di barcamenarsi tra le varie normative del settore. Sono anche felice di aver trovato riscontro nella vostra risposta riguardante la prima parte della domanda; diciamo che gli aspiratori elettrici sono "vendibili" ma i dubbi sull'installabilità da parte di personale abilitato DM 37/2008 sono moltissimi. Io da tecnico non firmerei mai una dichiarazione di conformità dell'impianto alla regola dell'arte ( nel rispetto della UNI 10683) per una trasformazione riguardante l'installazione di un attivatore elettromeccanico su di un camino esistente: l'apparecchio dà di per sé una sensazione di sicurezza all'utente in termini di funzionamento in ogni situazione dopo installato.
      Ma vogliamo ipotizzare, così, per estremizzare, la seguente situazione: baita di montagna, tre-quattro amici, focolare aperto in unico locale con destinazione d'uso non ben definita ( magari ci dormono anche), il camino non tira?! Installiamo un elettroventilatore. Prima di andare a letto, ultimo carico di legna. Temporale, salta la corrente. La canna fumaria non è in grado di evacuare fumo ( e monossido); tutti stanno dormendo.. che succede?
      Purtroppo le conseguenze di una canna fumaria malfunzionante sono ben note, basta cercare le intossicazioni di monossido di carbonio sui motori di ricerca. A mio parere l'unica soluzione resta il rifacimento strutturale del sistema di evacuazione dei fumi.
      Chi firma le Di.Co per questo tipo di interventi ha veramente coraggio da vendere. No?!

    • @MrROCCHETT
      @MrROCCHETT 2 роки тому

      I comignoli elettrici servono solo per cappe da cucina no per caminetti a legna.
      Io la sconsiglio , soldi buttati.

  • @jamesdouglasmorrison7361
    @jamesdouglasmorrison7361 2 роки тому +1

    Salve,ho realizzato un caminetto in campagna rispettando tutte le misure di focolare e canna,non ho creato ancora una presa d aria e penso che ci voglia perché se chiudo tutte le finestre fa fumo,mentre se lascio una finestra a wasistas leggermente aperta va bene..la posso fare direttamente nel camino o va bene anche affianco alla bocca?penso che ricavandola all interno brucerei più legna o non so.grazie in anticipo

    • @CannaFumariaSicura
      @CannaFumariaSicura  2 роки тому

      La presa d'aria è obbligatoria e va fatta nel locale di installazione del caminetto. Per le dimensioni del foro deve far riferimento alla norma Uni 10683:2012

  • @carlosbuscema2994
    @carlosbuscema2994 3 роки тому +1

    Vorrei un informazione, ho comprato un camino palazzetti con canna fumaria in acciaio da 20 , la canna fumaria è di 5 metri e mezzo con comignolo in girandola ma mi fa sempre fumo , mi date un consiglio? Premetto che ho fatto anche un foro per la presa di aria nella stanza dove si trova il camino. Grazie

    • @CannaFumariaSicura
      @CannaFumariaSicura  3 роки тому +1

      Salve, il comignolo eolico (o girante) è vietato dalla normativa UNI 10683, deve contattare un tecnico abilitato per sistemare la non conformità e la problematica.

    • @carlosbuscema2994
      @carlosbuscema2994 3 роки тому +1

      @@CannaFumariaSicura
      Grazie mille,può consigliarmi qualche tecnico a prato in toscana

    • @CannaFumariaSicura
      @CannaFumariaSicura  3 роки тому

      @@carlosbuscema2994 Purtroppo non riesco a darle un contatto.

  • @pinettamare
    @pinettamare Рік тому

    Ho un problema che non so come risolvere; ho un inserto ventilato e la sua uscita e di 200 invece la canna fumaria e larga 150.Il tirraggio e buono anzi succhia la fiama solo che dopo un ora il vetro prende fumo .Cosa potrebbe essere grazie ?!!!!!!!!

  • @giovannimatteotori5995
    @giovannimatteotori5995 2 місяці тому

    ho un caminetto nuovo della palazzetti: ecomonoblocco di nuova generazione che appena acceso tende a spengersi quando si chiude il vetro . il vetro adesso, fra l'atro, va su solo a mano. grazie tori

  • @FunnyVideo5.1
    @FunnyVideo5.1 3 роки тому +1

    con il tiraggio forzato a motore si consuma molta più legna,giusto?

    • @CannaFumariaSicura
      @CannaFumariaSicura  3 роки тому +1

      Con tiraggio forzato (con elettroventilatore) il consumo di legna dovrebbe essere inferiore e stabile, vista la possibilità di modulare elettricamente la velocità della ventola.

  • @matteocampostano4041
    @matteocampostano4041 3 роки тому

    Salve io ho una canna d'acciaio monoparete da 160 che passa dentro un vecchio camino in pietra, mi hanno detto di riempire con argilla espansa x isolare e aumentare il tiraggio e corretto?

    • @CannaFumariaSicura
      @CannaFumariaSicura  3 роки тому

      Riempire con argilla espansa è sconsigliato da gran parte dei produttori di canne fumarie in quanto limita la dilatazione Termica dei tubi di acciaio portando a danneggiamenti sia dei tubi che della vecchia canna fumaria in pietra. ATTENZIONE!

  • @egeriash
    @egeriash 2 роки тому +1

    Vi leggo per la prima volta, ho provato a farmi delle idee leggendo anche le domande e le risposte ma non è facile.
    Ho un vecchio cammino a legna, con canna fumaria in muratura. Ho smesso di usarlo perché a seconda del vento mi mandava fumo in casa. Volevo ritornare ad usarlo, pensavo ad un inserto ma senza corrente non funzionerebbe (nel caso manchi l'elettricità), e non mi dà certezza di risolvere il problema del tiraggio?
    Se invece volessi semplicemente intubare e coibentare, mettere un vetro, sarei in regola come dovrei fare? C'è un filmato?
    A suo tempo l'impresario mi disse che se usciva fumo, si risolveva aumentando l'altezza della canna fumaria fuori dai tetto.

    • @CannaFumariaSicura
      @CannaFumariaSicura  2 роки тому +1

      Salve, esistono inserti a legna che non richiedono l'alimentazione elettrica. Tuttavia sarà necessario sistemare la canna fumaria.
      Le consiglio di rivolgersi ad un fumista o a un rivenditore serio di stufe e caminetti.

    • @egeriash
      @egeriash 2 роки тому

      @@CannaFumariaSicura grazie

  • @augustolicausi8875
    @augustolicausi8875 3 роки тому

    Accanto al camino è posizionata una stufa a legna il cuore tubo si va ad inserire, all'altezza di circa 2 metri e 20 nella canna fumaria del camino. Quando accendo il camino e la stufa è spenta il fumo entra nel tubo di uscita della stufa e invade l'ambiente....cosa posso fare?

    • @CannaFumariaSicura
      @CannaFumariaSicura  3 роки тому +1

      Salve, da come posso capire credo si tratti di un installazione fuori norma. Non è possibile installare 2 apparecchi in un unico camino.

  • @angelalofiego7421
    @angelalofiego7421 4 роки тому +2

    Mi hanno messo i tubi di acciaio nella canna fumaria , mi è stato detto che non si puliscono e vero, grazie

    • @CannaFumariaSicura
      @CannaFumariaSicura  4 роки тому +2

      Buongiorno, tutti i tipi di canna fumaria richiedono pulizia e manutenzione. Nel caso di canne fumarie per stufe/caminetti/caldaie a pellet o legna le operazioni di controllo e manutenzione devono essere eseguite ogni anno o ogni 40 quintali di combustibile in caso di uso intensivo.

  • @baggiojr3716
    @baggiojr3716 3 роки тому

    Ho comprato una stufa peró non mi tira abbiamo optato con una canna piu lunga r niente peró non si tira tutta la fuma rimane nella camera di combustione secondo voi cosa dovrei fare pulirla per bene

    • @CannaFumariaSicura
      @CannaFumariaSicura  3 роки тому

      Buongiorno, provi a farsi dare un consiglio sia da uno spazzacamino che dal fabbricante della nuova stufa. Ogni produttore di stufe deve indicare le caratteristiche della canna fumaria idonea a garantire un ottimo funzionamento.

  • @francoa68
    @francoa68 3 роки тому

    Rifatto il camino da aperto a chiuso....intubato canna fumaria da 22 per m. 6.40....con il vetro aperto il fumo esce.....(ho fatto una prova con il fiammifero acceso all inizio della.canna fumaria...e si spegne.....con il camino precedente (aperto) il fumo era presente. Ho fatto anche una presa di aria nella.stanza (non potendo arrivare.al camino direttamente) di cm. 12. La cosa è molto fastidiosa (eventualmente avete da consigliare.marche di aspirafumi)..grazie
    Franco
    PS: Sono della provincia di Pistoia ...a chi mi potrei rivolgere ..visto che quello che mi ha fatto il camino non se lo spiega

    • @CannaFumariaSicura
      @CannaFumariaSicura  3 роки тому +1

      Buongiorno, sembra strano che ci siano dei problemi di tiraggio. il fatto che con il vetro aperto ci sia un ritorno di fumo può essere normale in quanto gli apparecchi che montano il vetro sono nati per funzionare a vetro chiuso, (si apre solo per il carico di legna). Per il "test" del fiammifero le consiglio di guardare il ns video sul tiraggio inverso: ua-cam.com/video/Ay0KwiZx6iU/v-deo.html

    • @francoa68
      @francoa68 3 роки тому +1

      Il fumo e' notevole (molto di più di quando avevo il camino vecchio con Anna fumaria in muratura) e rimane l odore in casa per diverse ore. Avete consiglio a chi rivolgermi ? È molto molto fastidioso

    • @CannaFumariaSicura
      @CannaFumariaSicura  3 роки тому +1

      @@francoa68 A questo punto deve contattare l'installatore o un tecnico abilitato. Ci potrebbe essere un malfuzionamento.

    • @francoa68
      @francoa68 3 роки тому

      @@CannaFumariaSicura il problema che non se.lo spiega nemmeno lui 😡

  • @vincenzofania-km1jj
    @vincenzofania-km1jj Рік тому +1

    Mi piace

  • @emiliopucci9208
    @emiliopucci9208 Рік тому

    Like 326 . Iscritto.