Si', si può dire che ha anticipato il futuro digitale, un po' un Nostradamus del rock. Lui che nasce a San Paolo del Brasile da una famiglia ebrea, con il padre che lavorava nella pubblicità. Poi si trasferiscono in Italia e si stabiliscono a Milano, città dove abita tutt'ora. A vent'anni aderisce al collettivo autonomo degli indiani metropolitani (organizzazione di estrema sinistra), gli studi sono nel liceo Beccaria che era un liceo "di sinistra". Come dice lui stesso e un appassionato di musica classica: poi ad un certo punto della sua vita ha una grave crisi e si allontana dal mondo musicale per diversi anni ritirandosi in un kibbutz israeliano. Poi torna e si dedica alla musica classica elettronica nonché alla produzione. Oggi ha 72 anni.
Figlio di italiani ,milanesi,di religione ebraica fuggiti dalle leggi marziali e rifugiati in Brasile dov'è nato il mitico Alberto.Un grande artista e un bel ragazzo.Ciao grande Alberto Camerini sempre nel mio cuore e nei miei ricordi.
non ce' niente da aggiungere , 40 anni fa ....lui era un veggente...davanti anni luce da quello che poi effettivamente si paleso' .... uno stile tutto suo ... penso che le sue hits danz ballerina...e rock and roll robots oggi gorno avrebbero spopolato a livello mondiale......un veggente! 10 like ai millennial che intuiscono la sua abilita' nello scrivere e nella coreografia interpersonale nel vestire nonostante sia nato in brasile una maschera tutta "italiana" (arlecchino) ...negli anni 80' aveva pochi rivali .....bravo bravo bravo
Definire Camerini come dotato di "buona tecnica chitarristica" è decisamente riduttivo. Soprattutto se lo rapportiamo al periodo dalla seconda metà dei Settanta quando era un turnista molto ricercato e apprezzato.
@@luigipinna4135beh ma infatti lui non esaltava soltanto il futuro, già si rendeva conto di quello che poteva e stava per succedere. “Alienazione elettronica” già aveva capito tutto. Genio vero
Mitico e che musica erano gli anni 80 io ero una giovane ragazza e Alberto era un mio idolo ...grandissimo e peccato che nn venga ricordato per i suoi brani decisamente rock...anche se ho sentito recentemente un suo pezzo tanz bambolina remixata... Bravissimo
Il mio primo amore adolescenziale, lo adoravo, bellissime le sue ballate melodiche romantiche, musica elettronica superavanzata...era avanti mille anni luce,anche nel rock...attualissimo e canticchiabile da tutti!Poco compreso dai capisciotti e dai critici, amatissimo da noi, generazione elettronica!!!!
No ma dai ma questo cantante è un' ILLUMINATOOOO !!! io non lo conoscevo ma è davvero tanta roba. Complimenti. E poi anche il povero Mike sembra davvero apprezzarlo è molto disCiulato nel presentarlo mai visto un Mike così figo e in sé 😃
Solo un cantautore genio può trattare canzoni di vario genere come Alberto Camerini che dal re di plastica passa al robot computer in veste principale della maschera di Arlecchino citando ogni tanto anche pulcinella, strumenti che usava coinvolgendo ogni genere di argomento, e per concludere la bellissima Serenella: metafora del fantastico mondo del giovane Amore tra favole e realtà. Sei fenomenale Alberto e chi sa se avevi qualche senso in più del normale!
L'assolo alla May come lo vedete !? qui è playback ma come vedete dalle dita lo suona davvero lui... mi spaventa la competenza degli artisti di una volta, un grande
Un Mito uno che andava oltre gli schemi uno che oggi sarebbe avanti anni luce a tutti.. Grande Alberto ho passato metà della mia vita con te nelle orecchie 😉😢 Grazie x esserci stato.
Ho tutti i suoi vinili fino a Rockmantica. All'epoca non ero d'accordo sul suo cambiamento in Arlecchino Elettronico..,perchè l'avevo scoperto prima in un'altra veste musicale. ma ora dico che ha fatto bene a cambiare genere musicale..Pezzi sempre molto belli da ascoltare anche oggi. Carina l'intervista di Mike Bongiorno.
Uno strepitoso artista , aveva capito con 40 anni in anticipo quello che in effetti sta succedendo adesso , io lo vidi una volta che suonava la chitarra nel concerto di Ivana Spagna , che tra parentesi nn mi piace tanto , però quel concerto complice una folla incredibile di gente , c'erano minimo 15 20 mila persone , e poi lei era scatenata , ne e uscito fuori un bellissimo concerto
Quando avevo più o meno 7 anni, grazie a questo esatto video (viva UA-cam!), è stato il mio primo idolo musicale, anzi, il mio primo idolo in assoluto. La canzone e la performance mi impressionarono decisamente: la trama del vestito di Arlecchino, il broncio della sua bocca, il vibrato, la sua parlantina tendenzialmente colta, gli effetti elettronici... Tutti questi elementi insieme erano decisamente tante cose in un colpo solo! Solo da grande ho capito che quella luce che m'aveva colpito era (e sarebbe stata) proprio merce rara.
Un artista assoluto che si è inventato un personaggio ed ha creato dal nulla un nuovo tipo di musica che oggi sembrerebbe banale, ma rispetto a quello che c'era prima era qualcosa di veramente inventivo e fanstasioso. Creatività allo stato puro. Ed anche oggi sarebbe particolare e sfonderebbe ( per forza ... nel nulla più assoluto ... ).
@@grandgian8138 le vecchie canzoni erano oggettivamente più belle e ri ascoltarle oggi rimanda a tempi in cui tutto funzionava meglio. Grandi artisti oggi non ne vedo o se si pochissimi, molti partoriti dai talent che dopo un po scivolano nel dimenticatoio anche perché vengono assegnate canzoni orrende. La musica negli anni e' cambiata in peggio. Non c'è più melodia. Gli arrangiamenti sono cambiati. Personalmente compro ancora vecchi dischi in vinile perché la vecchia musica mi da emozioni, quella di oggi non riesco a sentirla, salvo rarissime eccezioni.
@@grandgian8138 La musica non ha età. Il Lago dei Cigni, musica classica, rimane un gran bel pezzo oggi come quando è stato composto. I Beatles hanno realizzato una musica che sarebbe attuale anche oggi riarrangiata con l'attuale tecnologia. Ticket To Ride, Help !, Hey Jude, She Loves You, Hello ! Goodbye !, The Long and Winding Road ... etc. etc. Non ero nemmeno nato quando i Beatles si erano già sciolti. La musica attuale come livello è caduta veramente in basso. L'unico che è saltato fuori è Achille Lauro. Anche se suonandola, è tutta una nota ripetuta, ma anche l'ultimo pezzo Latte + contiene molta energia. Achille Lauro è il nipotino musicale di Alberto Camerini e Renato Zero. Suono con gli accordi ad orecchio le sue canzoni, sono delle composizioni molto belle, alcune semplici ma comunque efficaci, altre più elaborate. In Russia, comuque, si sono inventati qualcosa di diverso. Praticamente hanno delle veline che cambiano spesso, più di 20 in 20 anni, nelle varie formazioni, nel gruppo Via Gra. Qualche volta sono cantanti un po' costruite anche esteticamente, certe volte sono veramente quasi delle top model. E sanno cantare molto bene. Anche dal vivo. Poi ci sono anche le Serebro, etc. etc. Sono in genere dei progetti inventati da degli artisti di alto livello, che danno alla loro musica varie voci e figure femminili. Molto spesso, pure molto sexy, ma nonostante il nome, mai volgari.
Non conosco la produzione completa di Camerini ma questo e pochi altri pezzi, quelli più famosi, me li ricordo bene quando uscirono e sinceramente non mi piacevano allora, perché banali e scopiazzati nello stile, e non mi intrigano neanche adesso, a differenza di tanta altra produzione italiana dell'epoca, che si è rivalutata tantissimo (tipo Matia Bazar, per restare in tema elettronico, maldestramente etichettati come melodici e popolari, ma estremamente innovativi ed veramente originali, vedi album Tango).
Beh indubbiamente Chi nn e 'stato influenzato dagli 🇺🇸 USA. Io ho un 883. Pero poi si son viste cose fatte all' Italiana che adesso PIETA '!!! Cantare con musiche medievali Era ammeregano?? Arlecchino ammeregano?! In che senso??? 🤣
Ma dai che bel video...avere i complimenti di Mike poi, mi ricordò anche quando incoraggiò un giovanissimo Vasco, timidissimo. Mike era intelligente e aveva un grandissimo cuore e non si dica che non capiva niente di spettacolo! Alberto Camerini lo sappiamo era proprio come dice Mike. Erano gli anni '80. Anni ricchissimi in creatività e sperimentazioni! Si aveva il coraggio di osare e di tentare nuovi linguaggi. Grande Alberto e grande Mike!
@cesareideemusicali non sono molto d'accordo, la sperimentazione ci fu nel decennio precedente, in Italia in particolare nel 1977, gli anni 80 sono stati gli anni della rivoluzione elettronica, non da tutti gradita (ricordo la polemiche all'uscita dell'album "Somewhere in time" degli Iron Maiden, peraltro il mio gruppo preferito, con l'uso delle synth guitar), la musica era più varia, soprattutto nel pop, ma la qualità generale non era superiore. Erano anni più patinati. Fu l'inizio del consumismo e dell'edonismo reaganiano, proprio i Joy Division, con Ian Curtis, gruppo iconico di quegli anni e del post punk, andavano in controtendenza agli anni '80, rivendicando di non dover mostrare di essere per forza sorridenti e felici anche sul palco. I "Killing joke" cantavano "Eigthies", non esattamente un elogio di quegli anni. Entrambi i gruppi avevano capito in anticipo su tutti, dove si stava andando. Al Festivalbar c'era anche tanta fuffa, tipo Spencer Tracy con "Run to me". Proprio Camerini, che io adoro e che era già noto nel 1983, con questo album cominciava la parabola discendente: nel 1984, partecipò a Sanremo con la "Bottega del caffé" che venne stroncata e lui di fatto sparì dalle scene per anni. Ivan Graziani è uno dei miei artisti preferiti, secondo me ingiustamente sottovalutato, ma per me i suoi capolavori sono quelli degli anni 70, per quanto io ami tutto il suo repertorio. C'erano i CCCP , che amavo tantissimo, ma non dimentichiamo che negli anni 70 nel nord est italiano e in Emilia Romagna, nascevano decine di gruppi punk italiani. Vero che negli anni 80 c'erano anche i Litfiba, secondo me migliori della svolta rock successiva, dopo Terremoto, il basso di Maroccolo era quello dei Bauhaus e Joy Division, l'unico in Italia a suonare un basso del genere, forse 17Re è il loro album migliore e piu variegato, ma stavano traducendo in italiano la new wave inglese. Camerini stesso, secondo me sbaglió a insistere su questa strada, anche qui meglio gli anni 70. E comunque, questa canzone sembra già anni luce lontana dalle precedenti "Tanz bambolina", "Serenella" o la splendida "Bambulé". All'inizio collaborava con Finardi, secondo me avrebbe dovuto continuare su quella strada. Non stava inventando nulla, aveva importato intelligentemente le sonorità dei Kraftwerk, che qua neanche si sapeva chi fossero. Negli anni 70 a Milano, al parco Lambro, la rivista Re nudo organizzava il Festival del proletariato giovanile, con il meglio del progressive italiano e non solo, che poi chiuse i battenti negli anni 80. C'erano artisti come Dalla, De Gregori, Lolli, Manfredi, persino Branduardi, PFM, ecc. Dopo, in Italia, non ci fu più nulla di simile. A Milano c'erano Strelher e Fo. I più grandi cantautori italiani, hanno prodotto i loro lavori migliori negli anni 70, da De André, a Rino Gaetano, Bennato, Lucio Battisti, De Gregori. Lo stesso progressive, forse una delle poche rivoluzioni musicali italiane nella musica leggera, nato negli anni 70, negli anni 80 andó a morire. Voglio bene al Banco del Mutuo soccorso e ricordo con affetto il grande e compianto Franceso Di Giacomo, ma le pur bellissime Moby Dick e "Grande Joe", non hanno nulla a che vedere con la sperimentazione dello stesso gruppo negli anni 70. Analogo discorso vale per i Matia Bazar e i New Trolls. Una voce come quella di Demetrio Stratos io non l'ho più sentita, come non si sono più visti gruppi come la PFM, Area o Stormy six. Persino i Pooh, negli anni 70 erano usciti con dei pezzi piu coraggiosi, sia come musiche che come testi, rispetto agli anni 80: l'album "Parsifal" è un signor album del rock progressivo, per quanto riguarda le tematiche gender, per dire, bisognava avere coraggio e ampiezza di vedute per uscire, nel 1977, con la delicata "Pierre". Gli Skiantos negli anni 70 erano piu geniali e irriverenti che negli anni successivi (e anche dei pur bravi Squallor) a mio avviso.. Anche se a me manca Freak Antoni, la sua "Porto Dio" del 2012, è geniale. Elio e le storie tese erano bravissimi ma non erano la stessa cosa. Per tacere del cabaret milanese e di artisti come Gaber, i Gufi, Jannacci: negli anni '80, non c'è stato nulla del genere, a memoria. A livello internazionale, vero che ci fu il post punk (genere che insieme a Metal e new wave è tra i miei preferiti) ma se vogliamo parlare di innovazione, la rivoluzione fu il punk degli anni 70. Il David Bowie piu significativo è quello degli anni 70, come il Boss. O Bob Dylan. L'heavy metal nasce negli anni 70, Black Sabbath, Led Zeppelin, poi si sviluppa negli anni 80. Anche i Queen, che pure non amo, le cose migliori e piu sperimentali, le hanno fatte negli anni 70. I Pynk Floyd nascono prima, negli anni 80 non ci sarà nessun gruppo che si avvicinerà a loro come qualità. Negli anni 80 ci fu l'esplosione dell'hair metal o glam rock, che duró un decennio, con gruppi che andavano da Europe, i tamarrissimi Motley Creu, Guns, i simpaticissimi DAD, Skid Row, Cinderella, La Guns, ecc, che per caritâ, ho fuso le cassette ai tempi ma erano gruppi piu o meno adolescenziali, che puntavano molto sull'estetica, con testi imbarazzanti, che giá rispetto a U2 e Dire Straits erano poca roba. E che furono spazzati via dal grunge che imperversó negli anni 90. Ma giá i Pixies e l'album Surfer Rosa della fine degli anni 80 anticipavano le sonoritá degli anni 90.
@@lucat5479 Sì Luca questo è un bel commento. Tuttavia ogni epoca ha avuto la sua musica "alternativa" intesa come innovativa e creativa. Dipende dalle epoche e dai gusti personali! Grazie agli artisti ce n'è per tutti i gusti e ogni epoca ha dato il suo contributo ereditato dalle epoche antecedenti. Vi è sempre un filo conduttore. Gli anni '70 lo stesso sono vari. Passiamo dalle ballate sdolcinate e patetiche al rock più aspro e crudo. Buon Natale 🥳
@@cesareideemusicali concordo. Ma infatti, ancora oggi ascolto musica anni 80, poi ognuno è figlio del proprio tempo, anzi, mi sono salvato alcune web radio di quegli anni. A giugno, ho visto il video della cover di Rick Astley della canzone degli Smith (altro bel gruppo degli anni 80)" There Is A Light That Never Goes Out" al concerto di Glastonbury 2023: ai tempi non amavo le canzoni di Rick Astley, anche se ha una bellissima voce, ma devo ammettere che questa cover mi è piaciuta molto. Se ti capita, prova a dargli un occhio. Grazie e buona Natale anche a te. 🙂
@@lucat5479 Rick Astley secondo me ha trovato la chiave giusta per il pubblico e il contesto dove l'ha riproposta. L'ha riproposta con maggior tiro, leggermente più veloce, più energica ed estesa. Quella originale sembra più riflessiva, introversa. Bah sono impressioni personali ovviamente!
Programmerai nel video il mondo che vuoi tu. Eccoci. Avanti anni luce a tutti un grande artista assoluto.. quanto mi manca Alberto la tua spensieratezza.. 😢👏👏👏
Mi stupisco come mai i cantanti di allora Camerini compreso, riuscivano a tradurre nel italiano(musicalmente intendo) i correnti più di avanguardia del tempo.
Non ha inventato nulla, il terreno era fertile prima all'estero e dopo in Italia ma lui ha saputo creare un suo stile piacevole seguendo le sue passioni. Bravissimo musicista.
Se vogliamo, due realtà contrapposte ma dirette in un unica direzione, il futuro ! Mike, la tv che verrà negli anni a venire, Maria docet, Alberto, 10/15 anni prima di ogni richiamo al suo stile, da parte delle nuove leve della Musica italiana .... chapeau 👏 👏 👏
I Daft Punk forse (anche se vengono ritenuti più tributari dei conterranei Rockets), ma Moroder sicuramente no: nel 1977, quando il produttore immetteva nella disco synths e sequencers mutuati dai Tangerine Dream, Camerini era ancora eccellente chitarrista turnista nei vari gruppi prog italiani (Finardi, Area, etichetta Cramps, etc.).
I daft punk e moroder sentivano molto kraut e sicuramente la scuola di berlino,che lavorava con synth e musica elettronica dai primi del 70, in modo sicuramente migliore di Camerini (popol vuh,klaus schulze,amon duul,tangerine dream,kluster...etc...)
Vabbè mica tutti , a quel tempo la concorrenza era spietata , De Andrè , Guccini , Pfm , banco , Battiato , orme , Venditti , Dalla ecc ecc Nn era come ora che risaltano gente come i Maneskin e Achille Lauro
Ma che capelli il Mike ..... Ha ha anni 70 mitico . Anch'io sono degli anni 70 . Che forte Alberto camerini . Lo ascoltava mia sorella quando io ero piccola . Valentina .
NEL 1983 ALBERTO CAMERINI ERA GIA' UN PASSO AVANTI!!!!!!!!!!!!! MUSICA ELETTRONICA!!!!!!! MIKE BONGIORNO UN CONOSCITORE DELLA MUSICA E DEI CANTANTI!!!!!!!
Ma solo io che sono del 1975 ancora sulla mia chiavetta x la macchina scarico le canzoni di Alberto camerini? Grandissimo
Se le scarichi illegalmente non ti devi vantare di un cazzo.
No direi di no.....io ho tutti dischi e i CD e gli ascolto.
Anche io le ho sulla chiavetta USB in macchina dal primo all ultimo album tutti i suoi 33 giri 45 vhs e musicassette
Anch'io sono del 75' , non lo ricordo ma è incredibilmente bravissimo.
Strano che sia scomparso dai media.... ,💯💎
Io son del 79 e ho una playlist a lui dedicata che ascolto con grande frequenza... Non sei solo 😜
Ricordo questa puntata di Superflash come se l'avessi vista ieri. Che nostalgia
Ha anticipato il futuro digitale. Bravissimo artista
Si', si può dire che ha anticipato il futuro digitale, un po' un Nostradamus del rock. Lui che nasce a San Paolo del Brasile da una famiglia ebrea, con il padre che lavorava nella pubblicità. Poi si trasferiscono in Italia e si stabiliscono a Milano, città dove abita tutt'ora. A vent'anni aderisce al collettivo autonomo degli indiani metropolitani (organizzazione di estrema sinistra), gli studi sono nel liceo Beccaria che era un liceo "di sinistra". Come dice lui stesso e un appassionato di musica classica: poi ad un certo punto della sua vita ha una grave crisi e si allontana dal mondo musicale per diversi anni ritirandosi in un kibbutz israeliano. Poi torna e si dedica alla musica classica elettronica nonché alla produzione. Oggi ha 72 anni.
@@albertoroin2647 oh tutti ebrei sono, incredibile... Peccato pochi abbiano capito questa cosa ...
Un testo talmetne attuale che sembra stato scritto oggi... Camerini viveva nel futuro. Pazzesco.
Figlio di italiani ,milanesi,di religione ebraica fuggiti dalle leggi marziali e rifugiati in Brasile dov'è nato il mitico Alberto.Un grande artista e un bel ragazzo.Ciao grande Alberto Camerini sempre nel mio cuore e nei miei ricordi.
Ho il suo primo LP (1975) contiene la canzone "Alberto" che descrive la sua nascita in Brasile e il ritorno in Italia.... Struggente e malincinca
E ti pareva che se faceva successo non era ebreo, un pó come mike e i suoi concorrenti milionari
Se non fosse che ero etero mi sarei inmamorato:un bravo e bel artista
Proprio vero ...un genio incompreso....non era sicuramente questo il mondo che si aspettava......come lo capisco
non ce' niente da aggiungere , 40 anni fa ....lui era un veggente...davanti anni luce da quello che poi effettivamente si paleso' .... uno stile tutto suo ... penso che le sue hits danz ballerina...e rock and roll robots oggi gorno avrebbero spopolato a livello mondiale......un veggente! 10 like ai millennial che intuiscono la sua abilita' nello scrivere e nella coreografia interpersonale nel vestire nonostante sia nato in brasile una maschera tutta "italiana" (arlecchino) ...negli anni 80' aveva pochi rivali .....bravo bravo bravo
Gli anni 80 era un epoca bellissima che purtroppo non torna piu
Sta 💩 piace solo a pochi boomer, tipico pseudo artista anni 80 che come la maggior parte inizió e si fermó li, giustamente
Grande musicista
Che genio, troppo avanti per la sua epoca
ERA troppo avanti!!!! Precorso tutti i tempi senza contare le sue melodie tutte meravigliosamente elettronico-romantiche!
Bella voce che taglia bene attraverso il mix, buona tecnica chitarristica, visionario... un artista così oggi sarebbe raro
Definire Camerini come dotato di "buona tecnica chitarristica" è decisamente riduttivo. Soprattutto se lo rapportiamo al periodo dalla seconda metà dei Settanta quando era un turnista molto ricercato e apprezzato.
@@lucainvernizzi848 bè sì relativamente ad adesso; rispetto ai tardi 70 mi sembra un ottimo chitarrista
@@backslash68 ✋👌
Un genio pieno di talento 🙂👍
Mamma mia se mancano artisti di questol livello culturale.
Che bei ricordi, grande Alberto. Anni che non torneranno più
La cultura musicale posseduta dai musicisti e artisti di allora, non c’è più… grandissimo Alberto, giovedì sera verrò a sentirti a Genova ❤🎉
In questi anni e grazie a questo grande artista,mi immaginavo come sarebbe stato il 2000...ci faceva sognare un'epoca spaziale.
Da sogno si è trasformato in incubo purtroppo... Grande Camerini in ogni caso
@@luigipinna4135beh ma infatti lui non esaltava soltanto il futuro, già si rendeva conto di quello che poteva e stava per succedere. “Alienazione elettronica” già aveva capito tutto. Genio vero
Sembra scritta domani, grande ALBERTO
Anche il grande Mike con sensibilità lo ha apprezzato come artista e persona (da quel che percepisco nella presentazione e intervista)
Un grande, all epoca sapevo tutte le sue canzoni. Mi ricorda la mia adolescenza, attualissimo, un arlecchino vivente, un innovatore
È stato un grande chitarrista. Molti lo ignorano. Ha collaborato con grandissimi artisti... primo tra tutti il grande immenso Claudio ROCCHI
Rocchi immenso!!!!
nel solo mi ha ricordato Brian May. Sicuramente ne è presente una notevole influenza, nel suono come nei fraseggi...
Chitarrista di Eugenio Finardi anche
Ci sono persone che sono geni e precursori dei tempi 👍
Un mito ,20anni avanti ,grande Alberto Camerini
Questo era veramente un genio, tre anni e fatto fuori. W l'Italia.
Adorooo ...MITICO MIKE e tutti gli ospiti che cercava di intervistare erano anni surreali in cui davvero sembrava tutto POSSIBILE
Avevo 10 anni, ne ho quasi 54, Alberto Camerini è il più bel ricordo di quegli anni ❤❤❤
Alberto Camerini, un vero MITOOOOOOO ASSOLUTOOOOOOO!!!! Mi dispiace che i ragazzi di oggi non possano avere un Camerini.
Mitico e che musica erano gli anni 80 io ero una giovane ragazza e Alberto era un mio idolo ...grandissimo e peccato che nn venga ricordato per i suoi brani decisamente rock...anche se ho sentito recentemente un suo pezzo tanz bambolina remixata...
Bravissimo
Artista eccezionale! Troppo fragile. Un mito
Sfortunatamente abbiamo un sacco di pagliacci, invece di miti
Ma che dici? Tutti c'è lhanno un camerino
va beh quelli di oggi si consolano con achille lauro e roba del genere ....
dopo 33 anni è ancora più avanti lui....
35 anni
@@marcolino3243 quasi 37:)
Grande Alberto. Troppo avanti non c'è niente da fare. Ho consumato il nastro delle cassette
37...ma il fatto è che se la ributti in radio oggi sto pezzo, con qualche piccola modifica per modernizzare un pò il sound, secondo me è una hit!!
Ma davvero, il testo è veramente attuale, ha letto il futuro!!!
Il mio primo amore adolescenziale, lo adoravo, bellissime le sue ballate melodiche romantiche, musica elettronica superavanzata...era avanti mille anni luce,anche nel rock...attualissimo e canticchiabile da tutti!Poco compreso dai capisciotti e dai critici, amatissimo da noi, generazione elettronica!!!!
Lo ascoltavo da bambino e lo ascolto ancora da cinquantenne
No ma dai ma questo cantante è un' ILLUMINATOOOO !!! io non lo conoscevo ma è davvero tanta roba. Complimenti.
E poi anche il povero Mike sembra davvero apprezzarlo è molto disCiulato nel presentarlo mai visto un Mike così figo e in sé 😃
ERA AVANTI ANNI LUCE
mavaffanculo....uhahahaaaaa Avanti come lammerda.
@@massimoiula sei un vero idiota. Incompetente e retrogrado.
Purtroppo mai capito abbastanza.
@Bongo Bulldog concordo amico mio
Solo un cantautore genio può trattare canzoni di vario genere come Alberto Camerini che dal re di plastica passa al robot computer in veste principale della maschera di Arlecchino citando ogni tanto anche pulcinella, strumenti che usava coinvolgendo ogni genere di argomento,
e per concludere la bellissima Serenella: metafora del fantastico mondo del giovane Amore tra favole e realtà. Sei fenomenale Alberto e chi sa se avevi qualche senso in più del normale!
L'assolo alla May come lo vedete !? qui è playback ma come vedete dalle dita lo suona davvero lui... mi spaventa la competenza degli artisti di una volta, un grande
decisamente alla May!
Professionale. Da autodidatta poi...
Camerini è anche un chitarrista bravissimo
In realtà Camerini, negli anni 70 ha iniziato proprio come chitarrista. Era un session man molto richiesto.
@@themagician1488 non sapevo fantastico
Un Mito uno che andava oltre gli schemi uno che oggi sarebbe avanti anni luce a tutti.. Grande Alberto ho passato metà della mia vita con te nelle orecchie 😉😢 Grazie x esserci stato.
ma è morto?
@@giancarlot.8885macché è vivissimo e ancora canta
@@viking120373 sicuramente non ha più il successo di allora
Un genio incompreso
Era famoso...passava in tutte le radio sto pezzo
porca troia avevo 11 anni
ciao alberto genio!!!!!!!!!!!!!!!!
❤sei sempre nei miei ricordi fatti vedere in tivù ❤
Camerini eri già avanti 30 anni fa. Grande amico degli anni 80 sempre controcorrente
Questa canzone di Alberto è davvero bella.
Un Genio! Avanti anni luce
grande alberto e grande mike !!! fantastici
sempre nel cuore!!!
grande Alberto, ma Mike è sempre molto antipatico, sgodevole e finto saccente, mai sopportato!
Grandioso... avanti senza altre parole,era avanti,e aveva capito dov'era indirizzata la musica del 2000
Fantastica musica e veramente un gran bel ragazzo!!!
Bello Bravo Intelligente un MITO per noi ragazzi di quegli anni
Il tempo delle macchine ormai è qui...Se il futuro ti spaventa, non puoi più farci niente, ormai è qui...Alienazione elettronica.
Ho tutti i suoi vinili fino a Rockmantica. All'epoca non ero d'accordo sul suo cambiamento in Arlecchino Elettronico..,perchè l'avevo scoperto prima in un'altra veste musicale. ma ora dico che ha fatto bene a cambiare genere musicale..Pezzi sempre molto belli da ascoltare anche oggi. Carina l'intervista di Mike Bongiorno.
E' stato uno dei primi ad unire il rock con l'elettronica , in Italia sicuramente
Grandissimo! Era anche il periodo del visionario Garbo. E dei migliori Matia Bazar.
Uno strepitoso artista , aveva capito con 40 anni in anticipo quello che in effetti sta succedendo adesso , io lo vidi una volta che suonava la chitarra nel concerto di Ivana Spagna , che tra parentesi nn mi piace tanto , però quel concerto complice una folla incredibile di gente , c'erano minimo 15 20 mila persone , e poi lei era scatenata , ne e uscito fuori un bellissimo concerto
Magnífico ,muito bom ,linda cancão nota dez
vi rendete conto quanta cultura ha e come parla in questa intervista ?
fate un confronto con quelli di adesso .....
a voi le conclusioni
Già
Artisti con una certa cultura c'erano un tempo come ci sono oggi e lo stesso vale per artisti che puntano più sull'immagine o su un modo di essere...
Quando avevo più o meno 7 anni, grazie a questo esatto video (viva UA-cam!), è stato il mio primo idolo musicale, anzi, il mio primo idolo in assoluto.
La canzone e la performance mi impressionarono decisamente: la trama del vestito di Arlecchino, il broncio della sua bocca, il vibrato, la sua parlantina tendenzialmente colta, gli effetti elettronici... Tutti questi elementi insieme erano decisamente tante cose in un colpo solo! Solo da grande ho capito che quella luce che m'aveva colpito era (e sarebbe stata) proprio merce rara.
grande MIKE !
ricordarti che emozione eri il mio idolo e ancora sei un grande
Miticoooooo, ricordo con affetto e amore x lui da ragazzina avevo 15anni..❤ quanto avrei voluto vedere un suo concerto all'epoca..😢
Grande camerini..sono tornata indietro di 30 anni...sei un fenomeno terrestre
Che meraviglia Alberto
Una delle sue canzoni più belle per me ❤ grande Alberto! 👍
Adoro❤️❤️❤️❤️❤️❤️bei tempi!pagherei per tornare indietro.
Un artista assoluto che si è inventato un personaggio ed ha creato dal nulla un nuovo tipo di musica che oggi sembrerebbe banale, ma rispetto a quello che c'era prima era qualcosa di veramente inventivo e fanstasioso. Creatività allo stato puro. Ed anche oggi sarebbe particolare e sfonderebbe ( per forza ... nel nulla più assoluto ... ).
acquistagabri perfettamente d'accordo
@@grandgian8138 gran bella domanda. mi aggrego nell'attendere risposte
@@grandgian8138 le vecchie canzoni erano oggettivamente più belle e ri ascoltarle oggi rimanda a tempi in cui tutto funzionava meglio. Grandi artisti oggi non ne vedo o se si pochissimi, molti partoriti dai talent che dopo un po scivolano nel dimenticatoio anche perché vengono assegnate canzoni orrende. La musica negli anni e' cambiata in peggio. Non c'è più melodia. Gli arrangiamenti sono cambiati. Personalmente compro ancora vecchi dischi in vinile perché la vecchia musica mi da emozioni, quella di oggi non riesco a sentirla, salvo rarissime eccezioni.
@@grandgian8138 La musica non ha età. Il Lago dei Cigni, musica classica, rimane un gran bel pezzo oggi come quando è stato composto. I Beatles hanno realizzato una musica che sarebbe attuale anche oggi riarrangiata con l'attuale tecnologia. Ticket To Ride, Help !, Hey Jude, She Loves You, Hello ! Goodbye !, The Long and Winding Road ... etc. etc. Non ero nemmeno nato quando i Beatles si erano già sciolti.
La musica attuale come livello è caduta veramente in basso.
L'unico che è saltato fuori è Achille Lauro. Anche se suonandola, è tutta una nota ripetuta, ma anche l'ultimo pezzo Latte + contiene molta energia. Achille Lauro è il nipotino musicale di Alberto Camerini e Renato Zero.
Suono con gli accordi ad orecchio le sue canzoni, sono delle composizioni molto belle, alcune semplici ma comunque efficaci, altre più elaborate.
In Russia, comuque, si sono inventati qualcosa di diverso. Praticamente hanno delle veline che cambiano spesso, più di 20 in 20 anni, nelle varie formazioni, nel gruppo Via Gra. Qualche volta sono cantanti un po' costruite anche esteticamente, certe volte sono veramente quasi delle top model. E sanno cantare molto bene. Anche dal vivo.
Poi ci sono anche le Serebro, etc. etc.
Sono in genere dei progetti inventati da degli artisti di alto livello, che danno alla loro musica varie voci e figure femminili.
Molto spesso, pure molto sexy, ma nonostante il nome, mai volgari.
Non conosco la produzione completa di Camerini ma questo e pochi altri pezzi, quelli più famosi, me li ricordo bene quando uscirono e sinceramente non mi piacevano allora, perché banali e scopiazzati nello stile, e non mi intrigano neanche adesso, a differenza di tanta altra produzione italiana dell'epoca, che si è rivalutata tantissimo (tipo Matia Bazar, per restare in tema elettronico, maldestramente etichettati come melodici e popolari, ma estremamente innovativi ed veramente originali, vedi album Tango).
Camerini, che mito! È un chitarrista bravissimo!
❤
Geniale
Visto in concerto stasera a Macerata ! X la terza volta! Mitico 😊🎉❤
Avanti anni luce. Ti amo Alberto. Grazie per quello che ci hai dato.
era gia' AVANTI 40 anni fa' ....il mito !!!
Beh indubbiamente Chi nn e 'stato influenzato dagli 🇺🇸 USA. Io ho un 883. Pero poi si son viste cose fatte all' Italiana che adesso PIETA '!!! Cantare con musiche medievali Era ammeregano?? Arlecchino ammeregano?! In che senso??? 🤣
Ma dai che bel video...avere i complimenti di Mike poi, mi ricordò anche quando incoraggiò un giovanissimo Vasco, timidissimo. Mike era intelligente e aveva un grandissimo cuore e non si dica che non capiva niente di spettacolo!
Alberto Camerini lo sappiamo era proprio come dice Mike. Erano gli anni '80.
Anni ricchissimi in creatività e sperimentazioni! Si aveva il coraggio di osare e di tentare nuovi linguaggi. Grande Alberto e grande Mike!
@cesareideemusicali non sono molto d'accordo, la sperimentazione ci fu nel decennio precedente, in Italia in particolare nel 1977, gli anni 80 sono stati gli anni della rivoluzione elettronica, non da tutti gradita (ricordo la polemiche all'uscita dell'album "Somewhere in time" degli Iron Maiden, peraltro il mio gruppo preferito, con l'uso delle synth guitar), la musica era più varia, soprattutto nel pop, ma la qualità generale non era superiore. Erano anni più patinati. Fu l'inizio del consumismo e dell'edonismo reaganiano, proprio i Joy Division, con Ian Curtis, gruppo iconico di quegli anni e del post punk, andavano in controtendenza agli anni '80, rivendicando di non dover mostrare di essere per forza sorridenti e felici anche sul palco. I "Killing joke" cantavano "Eigthies", non esattamente un elogio di quegli anni. Entrambi i gruppi avevano capito in anticipo su tutti, dove si stava andando. Al Festivalbar c'era anche tanta fuffa, tipo Spencer Tracy con "Run to me". Proprio Camerini, che io adoro e che era già noto nel 1983, con questo album cominciava la parabola discendente: nel 1984, partecipò a Sanremo con la "Bottega del caffé" che venne stroncata e lui di fatto sparì dalle scene per anni. Ivan Graziani è uno dei miei artisti preferiti, secondo me ingiustamente sottovalutato, ma per me i suoi capolavori sono quelli degli anni 70, per quanto io ami tutto il suo repertorio. C'erano i CCCP , che amavo tantissimo, ma non dimentichiamo che negli anni 70 nel nord est italiano e in Emilia Romagna, nascevano decine di gruppi punk italiani. Vero che negli anni 80 c'erano anche i Litfiba, secondo me migliori della svolta rock successiva, dopo Terremoto, il basso di Maroccolo era quello dei Bauhaus e Joy Division, l'unico in Italia a suonare un basso del genere, forse 17Re è il loro album migliore e piu variegato, ma stavano traducendo in italiano la new wave inglese. Camerini stesso, secondo me sbaglió a insistere su questa strada, anche qui meglio gli anni 70. E comunque, questa canzone sembra già anni luce lontana dalle precedenti "Tanz bambolina", "Serenella" o la splendida "Bambulé". All'inizio collaborava con Finardi, secondo me avrebbe dovuto continuare su quella strada. Non stava inventando nulla, aveva importato intelligentemente le sonorità dei Kraftwerk, che qua neanche si sapeva chi fossero. Negli anni 70 a Milano, al parco Lambro, la rivista Re nudo organizzava il Festival del proletariato giovanile, con il meglio del progressive italiano e non solo, che poi chiuse i battenti negli anni 80. C'erano artisti come Dalla, De Gregori, Lolli, Manfredi, persino Branduardi, PFM, ecc. Dopo, in Italia, non ci fu più nulla di simile. A Milano c'erano Strelher e Fo. I più grandi cantautori italiani, hanno prodotto i loro lavori migliori negli anni 70, da De André, a Rino Gaetano, Bennato, Lucio Battisti, De Gregori. Lo stesso progressive, forse una delle poche rivoluzioni musicali italiane nella musica leggera, nato negli anni 70, negli anni 80 andó a morire. Voglio bene al Banco del Mutuo soccorso e ricordo con affetto il grande e compianto Franceso Di Giacomo, ma le pur bellissime Moby Dick e "Grande Joe", non hanno nulla a che vedere con la sperimentazione dello stesso gruppo negli anni 70. Analogo discorso vale per i Matia Bazar e i New Trolls. Una voce come quella di Demetrio Stratos io non l'ho più sentita, come non si sono più visti gruppi come la PFM, Area o Stormy six. Persino i Pooh, negli anni 70 erano usciti con dei pezzi piu coraggiosi, sia come musiche che come testi, rispetto agli anni 80: l'album "Parsifal" è un signor album del rock progressivo, per quanto riguarda le tematiche gender, per dire, bisognava avere coraggio e ampiezza di vedute per uscire, nel 1977, con la delicata "Pierre". Gli Skiantos negli anni 70 erano piu geniali e irriverenti che negli anni successivi (e anche dei pur bravi Squallor) a mio avviso.. Anche se a me manca Freak Antoni, la sua "Porto Dio" del 2012, è geniale. Elio e le storie tese erano bravissimi ma non erano la stessa cosa. Per tacere del cabaret milanese e di artisti come Gaber, i Gufi, Jannacci: negli anni '80, non c'è stato nulla del genere, a memoria. A livello internazionale, vero che ci fu il post punk (genere che insieme a Metal e new wave è tra i miei preferiti) ma se vogliamo parlare di innovazione, la rivoluzione fu il punk degli anni 70. Il David Bowie piu significativo è quello degli anni 70, come il Boss. O Bob Dylan. L'heavy metal nasce negli anni 70, Black Sabbath, Led Zeppelin, poi si sviluppa negli anni 80. Anche i Queen, che pure non amo, le cose migliori e piu sperimentali, le hanno fatte negli anni 70. I Pynk Floyd nascono prima, negli anni 80 non ci sarà nessun gruppo che si avvicinerà a loro come qualità. Negli anni 80 ci fu l'esplosione dell'hair metal o glam rock, che duró un decennio, con gruppi che andavano da Europe, i tamarrissimi Motley Creu, Guns, i simpaticissimi DAD, Skid Row, Cinderella, La Guns, ecc, che per caritâ, ho fuso le cassette ai tempi ma erano gruppi piu o meno adolescenziali, che puntavano molto sull'estetica, con testi imbarazzanti, che giá rispetto a U2 e Dire Straits erano poca roba. E che furono spazzati via dal grunge che imperversó negli anni 90. Ma giá i Pixies e l'album Surfer Rosa della fine degli anni 80 anticipavano le sonoritá degli anni 90.
@@lucat5479 Sì Luca questo è un bel commento.
Tuttavia ogni epoca ha avuto la sua musica "alternativa" intesa come innovativa e creativa. Dipende dalle epoche e dai gusti personali!
Grazie agli artisti ce n'è per tutti i gusti e ogni epoca ha dato il suo contributo ereditato dalle epoche antecedenti. Vi è sempre un filo conduttore.
Gli anni '70 lo stesso sono vari. Passiamo dalle ballate sdolcinate e patetiche al rock più aspro e crudo.
Buon Natale 🥳
@@cesareideemusicali concordo. Ma infatti, ancora oggi ascolto musica anni 80, poi ognuno è figlio del proprio tempo, anzi, mi sono salvato alcune web radio di quegli anni. A giugno, ho visto il video della cover di Rick Astley della canzone degli Smith (altro bel gruppo degli anni 80)" There Is A Light That Never Goes Out" al concerto di Glastonbury 2023: ai tempi non amavo le canzoni di Rick Astley, anche se ha una bellissima voce, ma devo ammettere che questa cover mi è piaciuta molto. Se ti capita, prova a dargli un occhio. Grazie e buona Natale anche a te. 🙂
@@lucat5479 Rick Astley secondo me ha trovato la chiave giusta per il pubblico e il contesto dove l'ha riproposta.
L'ha riproposta con maggior tiro, leggermente più veloce, più energica ed estesa.
Quella originale sembra più riflessiva, introversa. Bah sono impressioni personali ovviamente!
Programmerai nel video il mondo che vuoi tu. Eccoci. Avanti anni luce a tutti un grande artista assoluto.. quanto mi manca Alberto la tua spensieratezza.. 😢👏👏👏
Canzoni indimenticabili ❤️
artisti cosi' dove si trovano oggi
Artista fantastico
Oggi sono 12 anni che mike e deceduto, ci manchi tantissimo mike non ti dimenticheremo mai
Mi stupisco come mai i cantanti di allora Camerini compreso, riuscivano a tradurre nel italiano(musicalmente intendo) i correnti più di avanguardia del tempo.
Non ha inventato nulla, il terreno era fertile prima all'estero e dopo in Italia ma lui ha saputo creare un suo stile piacevole seguendo le sue passioni. Bravissimo musicista.
finalmente un commento intelligente ...a volte mi cascano le braccia a leggere
Che gran signore mike 👏🙏
Grande artista camerini 👍
Geniale. Adoro questo suo brano🧚🏻♀️❗
Se vogliamo, due realtà contrapposte ma dirette in un unica direzione, il futuro ! Mike, la tv che verrà negli anni a venire, Maria docet, Alberto, 10/15 anni prima di ogni richiamo al suo stile, da parte delle nuove leve della Musica italiana .... chapeau 👏 👏 👏
Il David Bowie degli anni 80 italiani
"Fatti Una Canna e Passa "...!
Grandissimo reggae!!! Alberto Camerini è un grande!!!
Grandissimo !
Sono del 73 e Camerini è sempre con me
Quello era il vero futuro, oggi siamo nel medioevo..
GRANDISSIMO ALBERTO, i Daft Punk, oltre a Moroder, hanno ascoltato sicuramente anche molto Camerini.
I Daft Punk forse (anche se vengono ritenuti più tributari dei conterranei Rockets), ma Moroder sicuramente no: nel 1977, quando il produttore immetteva nella disco synths e sequencers mutuati dai Tangerine Dream, Camerini era ancora eccellente chitarrista turnista nei vari gruppi prog italiani (Finardi, Area, etichetta Cramps, etc.).
Genio intende che i daft punk ascoltavano moroder e non che moroder ascoltasse camerini
@@CatoMinor la Cramps che etichetta!!@
Altri tempi. Altro coraggio.
I daft punk e moroder sentivano molto kraut e sicuramente la scuola di berlino,che lavorava con synth e musica elettronica dai primi del 70, in modo sicuramente migliore di Camerini (popol vuh,klaus schulze,amon duul,tangerine dream,kluster...etc...)
Era avanti di 100 anni. Incredibile. Ma gli italiani non potevano capirlo , ascoltavano i ricchi e poveri.....
Vabbè mica tutti , a quel tempo la concorrenza era spietata , De Andrè , Guccini , Pfm , banco , Battiato , orme , Venditti , Dalla ecc ecc
Nn era come ora che risaltano gente come i Maneskin e Achille Lauro
@@robertoloru3452 è vero anche questo.....mammamia che tristezza......
l ho amato tanto...
Camerini è sempre presente!!!!!
Grande!!! 🔝🎼❤
Personaggio incredibile!!!
Grande Alberto é Rock...senza dubbio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Grande interpretazione di un Artista con la A maiuscola
Dove e finito ascoltavo tutta la sua musica era molto estroso
Ma che capelli il Mike ..... Ha ha anni 70 mitico . Anch'io sono degli anni 70 . Che forte Alberto camerini . Lo ascoltava mia sorella quando io ero piccola . Valentina .
Un idolo assoluto. Se solo ci fosse stata internet ai suoi tempi......
GRANDE PEZZZZZZZZO VALIDISSIMOOOO OGGI OK
Grande Alberto per sempre qui ❤
Che bella tv❤
Love '80's
Grande Alberto Camerini. ❤️❤️
Wow !
Fantastico !
NEL 1983 ALBERTO CAMERINI ERA GIA' UN PASSO AVANTI!!!!!!!!!!!!! MUSICA ELETTRONICA!!!!!!! MIKE BONGIORNO UN CONOSCITORE DELLA MUSICA E DEI CANTANTI!!!!!!!