Cappotto termico esterno: pro e contro, durata, costi (2024)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 гру 2024

КОМЕНТАРІ • 203

  • @VogliadiRistrutturare
    @VogliadiRistrutturare  Рік тому +5

    🔴 Cerchi un'impresa seria e onesta? Vuoi ristrutturare senza commettere errori? Programma l'intervento col mio corso "𝗥𝗜𝗦𝗧𝗥𝗨𝗧𝗧𝗨𝗥𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗭𝗘𝗡" : bit.ly/3LkwAsJ

    • @adramelch82
      @adramelch82 Рік тому +1

      Una domanda: il cappotto esterno resiste ad una grandinata come quella di qualche tempo fa, con la grandine grande come palline da tennis?

    • @VogliadiRistrutturare
      @VogliadiRistrutturare  Рік тому +1

      Ciao, ho risposto in un commento (domanda di "wallalo")

  • @elisascaparrotta7168
    @elisascaparrotta7168 Рік тому +4

    Ciao Lorenzo, I temi che affronti fanno aprire gli occhi, in questo mondo che sta andando all'incontrario, grazie, video 👍, buona serata 😘

  • @giogionny7445
    @giogionny7445 Рік тому +23

    Un altro aspetto negativo è linfiammabilita dei materiali, la certificazione serve ma non certifica la non infiammabilità, che resta elevatissima, se non si interviene entro pochi minuti

  • @riqualificoaffitto
    @riqualificoaffitto Рік тому +1

    Mi piacciono come lavori, manualmente da eseguire danno molta soddisfazione, una buona mano nello stuccare o nella mano sottile è un'arte.

  • @wallalo
    @wallalo Рік тому +19

    Ma i cappotti bucati in stile mitragliate che si stanno vedendo in giro grazie ai colpi di grandine di grosse dimensioni sono dovuti a lavori mal fatti oppure si rischia anche con lavoro eseguito correttamente?

    • @VogliadiRistrutturare
      @VogliadiRistrutturare  Рік тому +6

      Ciao, non posso rispondere alla prima domanda perché bisognerebbe conoscere i dettagli delle pose e dei sistemi usati.
      Seconda domanda: oltre alla posa corretta (fondamentale) influisce il tipo di sistema, nello specifico i materiali che lo compongono.
      I pannelli verdi mostrati nel video (quelli in EPS) sono ad alta densità, quindi hanno maggior resistenza ad urti, pressioni...etc. Usare pannelli con ottima resistenza meccanica è una prima misura di prevenzione.
      Contano anche gli altri componenti, come la quantità di colla usata (spessore) e la rete di armatura (anche qui trovi prodotti con varie prestazioni).
      L'uso di prodotti "top"- assieme alla posa a regola d'arte - riduce parecchio i rischi, anche in caso di forti grandinate. Grazie per la domanda, ne parlerò anche nel video sulla messa in opera.

    • @antonellacarletti9260
      @antonellacarletti9260 Рік тому +4

      ......sono molto ambiti anche dai picchi 😂😂😂😂.....

    • @wallalo
      @wallalo Рік тому +1

      @@antonellacarletti9260 wow sul serio?

    • @riqualificoaffitto
      @riqualificoaffitto Рік тому +3

      Certo che ormai cade della grandine di mezzo kilo a chicco, 😅

    • @antonellacarletti9260
      @antonellacarletti9260 Рік тому

      @@wallalo yesssss

  • @QuadriPerArredare
    @QuadriPerArredare Рік тому +3

    complimenti sempre molti dettagli e utile anche le indicazioni sul miglioramento classe energetica (mi piace messo) :)

  • @antoniogobbo6896
    @antoniogobbo6896 Рік тому +6

    Prescindendo dalla fattibilità del cappotto, io ad esempio ho una seconda dei nonni casa del 1700 in pietra che da direttamente sulla strada (ovviamente senza narciapiede) per cuj anche se volessi li il cappotto fisicamente dubito che si possa fare (il comune di certo non bloccherà la strada per il mio ponteggio) il problema maggiore sono i costi.
    Di riscalsamento lo scorso inverno ho speso 800 euro di gas (in estate il rinfrescamento me lo pago coi pannelli e le batterie di accumolo ma se così non fosse sarebbe 2 - 300 euro) per cui diciamo 1000 - 1100 euro all'anno, essendo una villetta come dicevi il risparmio sarebbe di circa il 30% (stiamo larghi facciamo 40%) il che significa 400 euro all'anno, un cappotto per una villetta di 1 piano e mezzo (piano terra box cantinetta ecc) dubito che sarebbe meno ai costi attuali di 30 - 40000 euro .... dopo quanti decenni avrei raggiunto il breackeven dei costi? 60 - 70? Dai è un investimento che non sta in piedi, per diventare accettabile il costo del gas dovrebbe quadruplicare o forse più, sempre ammesso che uno questi soldi li abbia dato che oggi lo sconto in fattura è oramai defunto.
    Per avere un ritorno in tempi "accettabili" diciamo 20 anni a 500 euro di guadagno all'anno la spesa nel mio caso dovrebbe essere sui 10000 euro ... se lei conosce una ditta che potrebbe fare un cappotto a una villetta di 120m2 per circa 6 m di altezza dei muri esterni a 30000 euro mi mandi i riferimenti che li contatto subito.

    • @armonieristrutturazioni8728
      @armonieristrutturazioni8728 Рік тому

      Mmmm…il tuo ragionamento manca di molti elementi! Tu infatti consideri solo l’aspetto SPESA e TEMPO DI RIENTRO rapportato al costo del vettore energetico e lo fai basandoti esclusivamente sulla tua esperienza di possessore di un fabbricato con caratteristiche costruttive assolutamente fuori dalla moda del patrimonio immobiliare esistente con murature in pietra di spessore di almeno 40-60cm magari infrapposto terreno, che sicuramente hanno valori di isolamento migliori di quelli registrabili nella moda dei fabbricati esistenti, con murature in laterocemento di 26cm di spessore con cassa in aria o massimo 2-3cm di vecchio poliuretano. Non consideri l’aspetto dell’impatto ambientale, non calcoli il miglioramento in termini di comfort abitativo e non computi i bonus fiscali che IN 10 ANNI (non 60-70) ti permettono di recuperare almeno la metà del costo o, quantomeno, una buona parte in base alla propria capienza fiscale. Se non consideri tutti questi elementi allora si, la coibentazione degli immobili non è conveniente in alcun caso. Per fortuna l’argomento è ben più ampio!

    • @antoniogobbo6896
      @antoniogobbo6896 Рік тому +3

      @@armonieristrutturazioni8728 calma e vediamo di chiarire:
      Primo, il caso che ho citato è una seconda casa per cui è al di fuori del discorso case green ed era solo per fare un esempio di costruzione molto presente sul territorio italiano anche e soprattutto come prima casa, ma discorsi analoghi li si possono fare a chi abita sul mare e soprattutto nelle regioni meridionali dove il loro freddo lo si potrebbe paragonare all'estate dei paesi nordici.
      Secondo il rientro dalla spesa è piuttosto discutibile, il tuo ragionamento era corretto ai tempi del superbonus, ora non lo è più e occorrerà vedere cosa deciderà il governo a riguardo, la bozza in essere non è molto attrattiva, infatti li si parla di un 60% di rimborso senza sconto in fattura, il rimborso a % maggiori è riservato alle prime case in classe G con proprietari con un ISEE sotto i 15000 euro.... (se non sono evasori fiscali di certo sono disoccupati di lunga data), per cui per una spesa ipotetica di 50 - 60 euro (e per le villette non so se siano sufficenti) occorrera averli cash o chiedere un mutuo, cosa che coi tassi attuali non è certo una passeggiata, per avere indietro 30 - 35000 in 10 anni (sempre che uno abbia la capacità fiscale per non andare in credito di imposta) e ad ogni modo anche senza contare gli interessi persi nei 10 anni, resta a debito il 40% (20 - 25k) che considerando il risparmio medio, che dai mie conti risulta essere di 400 euto (artotondiamo a 500) all'anno, siamo comunque a 40 anni per il breackeven, peraltro la direttiva green in discussione prevede che per una ristrutturazione profonda (cappotto) deva jnitamente essere installato un kmpianto fotovoltaico che aumenterà ancor più i costi della ristrutturazione stessa.
      Poi se uno mette in primo piano l'ambiente, la bellezza di una casa "moderna" (anche se comunque per avere u a casa green il solo cappotto non basta occorrono anche serramenti, pompa di calore, fornelli a induzione, un sistema per il cambio d'aria senza perdite di calore per evitare muffe e tutto un sistema domotico che gestisca i consumi, il che porta i vosti a volori molto superiori a quelli da me preventivati) ed ha i soldi per realizzarla bhe allora ogni discussione direi che è superflua ...ma quanti sono in Italia in questa situazione?

    • @tatianareggiani4121
      @tatianareggiani4121 7 місяців тому

      io ho ristrutturato una casa di fine 800 con cappotto ma interno! 150mq ho speso circa 8mila euro. Dipende da molti fattori, non ultimo la zona dove è situato l'immobile.

    • @antoniogobbo6896
      @antoniogobbo6896 7 місяців тому

      @@tatianareggiani4121 ora sto rifacendo il tetto di casa mia e solo di ponteggio sono quasi 6000 euro.. ho qualche dubbio che con altri 2000 euro riuscirei a fare il cappotto.

    • @tatianareggiani4121
      @tatianareggiani4121 6 місяців тому

      @@antoniogobbo6896 se parliamo di cappotto interno non c'è ponteggio e quello costa un patrimonio sempre, anche per imbiancare spendi poco di materiale e tanò di struttura ;)

  • @carloamendola8232
    @carloamendola8232 Рік тому +22

    Ciao, capitato per caso su questo video, non l' ho visto per intero ma non credo di essermi perso qualcosa non per la spiegazione ma semplicemente perchè di rado e quasi mai quando si tratta l' argomento cappotto raramente o quasi mai si fa riferimento ai materiali naturali e non derivanti da prodotti petrolchimici. Nessuno si pone la questione di come poi in futuro verrà smaltito questo materiale ??? Succederà che il materiale da smaltire sarà considerato inquinante .E' troppo difficile vedere oltre il proprio naso ? Tralasciando la questione condensa interna e la muffa che poi ci si ritrova nei muri , le case , gli appartamenti devono respirare , Mettetevi all' interno di un sacco nero , il cosidetto sacco dell' immondizia , cosa succede all' interno ? Ma tanto che ve lo dico a fare 🙅‍♂

    • @VogliadiRistrutturare
      @VogliadiRistrutturare  Рік тому +3

      Ciao, il video è una guida sul sistema cappotto, in particolare sugli aspetti principali del sistema. I cappotti in EPS che ho conosciuto per lavoro sono riciclabili, alla fine del ciclo di vita i componenti si possono utilizzare per altri prodotti.
      Riguardo l'argomento muffa/condensa: oltre a scegliere un prodotto "traspirante" (metto le virgolette perché non voglio essere frainteso) tutte le persone dovrebbero IMPARARE a gestire in modo autonomo l'aerazione dei locali, senza aiuti di VMC o aspiratori, oltre a evitare le azioni che aumentano in modo eccessivo - per lungo periodo - le % di umidità nell'aria.

    • @folagana
      @folagana Рік тому +2

      @@VogliadiRistrutturare tra i contro il problema della aerazione forse è un pò passato sottogamba. Il problema è serio e senza vmc non è proprio semplice risolverlo. I pro ed i contro meritano un approfondimento

    • @GiorgioCalabres
      @GiorgioCalabres Рік тому

    • @hastalavista5771
      @hastalavista5771 8 місяців тому

      il problema é a monte e si chiama unione europea una struttura completamente corrotta e irrecuperabile...da smaltire al più presto👍

    • @Willy-vg7pu
      @Willy-vg7pu 3 місяці тому +1

      Da qui si capisce che non ne sai molto sull' argomento. Direi non ne sai proprio. I muri non hanno mai respirato, o traspirato. La percentuale di umidità che attraversa : pensate::
      Pittura interna
      Lastra di cartongesso (da minimo 1cm di gesso)
      O in alternativa Malta fina e 2 cm di intonaco....
      30 cm di laterizio ( mattoni....)
      Altri 2 cm almeno di calce sabbia cemento.... che sarebbe l'intonaco esterno
      Pittura Lavabile acrilia o anche silossanica se vogliamo esagerare.
      Ecco pensateci...
      La percentuale di umidità che attraversa tutto questo pacchetto è praticamente impercettibile.
      Le case non hanno mai respirato dai muri.
      Mai in passato e tanto meno ora con i cappotti.
      Le case respiravAno da tutti gli spifferi che avevamo da serramenti porte ecc ecc.
      Ora le case purtroppo sono diventate ermetiche.
      L'umidità interna che c'è e sempre ci sarà va a condensarsi negli angoli meno isolati. I cosiddetti ponti termici. Ed ecco la condensa e la muffa. Ma non è colpa del cappotto.
      Purtroppo il cappotto mette in risalto altre problematiche.
      Ecco perché nei moderni seri impianti viene fatta la ventilazione meccanica.....
      Finiamola però di dare colpa al cappotto.
      Chi lo fa vuol dire che non è del settore e non ne capisce le dinamiche.

  • @sarademaio7500
    @sarademaio7500 Рік тому +2

    Ciao Lorenzo
    Video interessante, grazie alla tua professionalità
    Buona domenica

  • @ispanik
    @ispanik Рік тому +5

    Complimenti per il video. Se riesci a fare un video simile ma per l'isolamento acustico con i pannelli fonoisolanti; credo che potresti fare il boom di visualizzazioni considerando l'alto disagio diffuso ad avere pareti sottilissime nelle nuove costruzioni.

    • @wallalo
      @wallalo Рік тому

      Scusa ma dubito proprio che le nuove costruzioni abbiano pareti sottilissime, a meno che non siano state fatte da cazzari ed illegalmente, visto che ci sono leggi precise da rispettare. Il punto è non farsi fregare prima di acquistare e denunciare i casi, ripeto, almeno sul nuovo!!! È anche ora di finirla di seguire l'approccio post fregatura!

    • @ispanik
      @ispanik Рік тому

      @@wallalo Quando compri su carta il rischio c'è. Poi se vivi come me in una città rovinata dai palazzinari il richio aumenta!

    • @wallalo
      @wallalo Рік тому

      @@ispanik certo, ma se quando compri prima di comprare investi qualche centinaio di euro in una perizia fatta da terzi, e se il costruttore ti attesta in più e ti da tutte le prove in cantiere di superamento dei test previsti per legge, aumenti di molto le probabilità di non farti infinocchiare. Certo poi che se uno è convinto di acquistare a prezzo più basso per caratteristiche sulla carta e quindi di fare un affare, ecco che l'affare lo avrà fatto solo il "costruttore", e come sai un affare è tale quando si è in due a farlo, se è solo da un lato non è un affare ma una inc.....

  • @gabrielegallinelli532
    @gabrielegallinelli532 Рік тому +3

    Ciao, puoi fare un video riguardante la facciata ventilata con i suoi pro e contro rispetto al cappotto esterno?

  • @corradoscorcelletti4849
    @corradoscorcelletti4849 10 місяців тому

    Bè complimenti, spiegazione chiarissima ed in buon italiano. Bravo. !!!👍👍👍

  • @stefanoferrari9817
    @stefanoferrari9817 Рік тому +2

    Video molto interessante!
    Puoi fare un video anche sul rifacimento dei tetti e le differenze tra tegole e pannelli isolati? Grazie

    • @VogliadiRistrutturare
      @VogliadiRistrutturare  Рік тому

      Ciao Stefano, grazie. Per fare un video su quegli argomenti devo trovare un cantiere, così il contenuto è “completo” e comprensibile.

  • @Psycho93
    @Psycho93 Рік тому +5

    mi è capitato di vedere facciate di palazzi recentemente ristrutturate con il cappotto distrutto da una grandinata, è un fatto comune (da mettere nei difetti) oppure si tratta di cappotti scadenti?

    • @VogliadiRistrutturare
      @VogliadiRistrutturare  Рік тому

      Ciao, faccio il copia-incolla della risposta data a un'altra persona.
      Innanzitutto bisognerebbe conoscere i dettagli delle pose e dei sistemi di quei cappotti "distrutti".
      Sulla resistenza, oltre alla posa corretta (fondamentale) influisce il tipo di sistema, nello specifico i materiali che lo compongono.
      I pannelli verdi mostrati nel video (quelli in EPS) sono ad alta densità, quindi hanno maggior resistenza ad urti, pressioni...etc. Usare pannelli con ottima resistenza meccanica è una prima misura di prevenzione.
      Contano anche gli altri componenti, come la quantità di colla usata (spessore) e la rete di armatura (anche qui trovi prodotti con varie prestazioni).
      L'uso di prodotti "top"- assieme alla posa a regola d'arte - riduce parecchio i rischi, anche in caso di forti grandinate. Ne parlerò anche nel video della posa. 🙂

    • @armonieristrutturazioni8728
      @armonieristrutturazioni8728 Рік тому

      I pannelli mostrati nel video (quelli verdini) sono in sinterizzato con densità maggiorata e hanno una resistenza alla compressione tra le maggiori in commercio (CS10>100kPa). Questo aggiunti allo soessore maggiorato della rasatura, dovuto all’applicazione con intonacatrice anziché a mano, conferiscono un elevatossima resistenza ad urti anche importanti SU TUTTA LA SUPERFICIE del rivestimento. Ovvio che prodotti con resistenze inferiori e protetti da rasature più sottili possono registrare danni importanti in seguito a forti grandinate.

  • @vectoryzed
    @vectoryzed Місяць тому

    Grazie mille il video!
    Cosa ne pensi invece dei termoblocchi, cioè dei blocchi in laterizio con isolante all'interno, anziché del cappotto per gli edifici di nuova costruzione? Quali sono i pro e i contro rispetto al cappotto?
    Non so, magari si potrebbe fare un video!

  • @titoocchicupi9245
    @titoocchicupi9245 Рік тому +7

    C'è la corsa al cappotto termico e alla installazione, di nuovi e più moderni infissi.
    Peccato che il tutto strida con lo sfracagnamento dei testicoli, sull' innalzamento delle temperature, con estati che hanno inizio a maggio, per terminare a fine ottobre con inverni miti e non piovosi.
    Io in fila per farmi prendere per il culo, non mi ci sono mai messo.

    • @VogliadiRistrutturare
      @VogliadiRistrutturare  Рік тому

      La soluzione qual è? Non riqualificare nulla e fregarcene dell’inquinamento e delle altre conseguenze? A prescindere dal cappotto intendo, parlo di riqualificazione in generale.

    • @incantsino
      @incantsino Рік тому +2

      I doppi vetri hanno costi "accessibili" e fanno tanto. Il cappotto costa tanto e col 110 è pieno di ditte che stanno facendo lavori scadenti. Per me passare a infissi nuovi e basta è un buon compromesso

    • @TedMarciano
      @TedMarciano 4 місяці тому +2

      @@VogliadiRistrutturare A me questa corsa ai cappotti, ai serramenti e agli incentivi mi sembra più un modo per aumentare il numero di muratori e di impresari edili che girano in Mercedes, piuttosto che altro.
      I prezzi sono alle stelle, i lavori fatti male e di corsa, con materiali dalla discutibile sostenibilità e soprattutto con l’utilizzo di sistemi ormai obsoleti.
      Il risultato di questa mania green é che un muratore costa più di un neurochirurgo e spesso non ha competenze adeguate al prezzo che costa, ma le manie sopra citate, fomentate dal terrorismo green perpetrato dall’Unione Europea, hanno portato a questo.
      Non sarà giusto fare di tutta l’erba un fascio, ma francamente delle decine di cappotti visti in giro in vari condomini, sebbene io non sia un muratore o comunque esperto di edilizia, non ce n’è uno fatto a regola d’arte, ovvero che rispetti tutti i crismi di una corretta posa, al fine di evitare tutti i pericoli derivanti dagli errori che hai ben evidenziato nel tuo video esplicativo.
      Il video é chiaro e ben fatto , contiene verità.
      Va però contestualizzato in un paese in cui quando il predatore sente odore di sangue non ce n’è più per nessuno.
      E il sangue é quello di noi cittadini, nelle mani di aziende di edilizia impiccate da tempi stretti e mancanza di personale, con esperienza bassa o addirittura nulla e comunque, nella grande maggioranza dei casi, operante con sistemi obsoleti.
      La rivoluzione green, come detto sopra, passa evidentemente da Stoccarda ed ha una stella a tre punte.

  • @genius3-3-3
    @genius3-3-3 Рік тому +2

    Ciao sono Raffaele, cosa ne pensi del cappotto nel laterizio? Per chi deve demolire e ricostruire la vedo la migliore soluzione, tu cosa ne pensi?

    • @VogliadiRistrutturare
      @VogliadiRistrutturare  Рік тому +1

      Oltre alla riduzione dei tempi di posa (questo è un bel vantaggio) non saprei dire, non ho esperienza col sistema.

  • @JoelSamuele
    @JoelSamuele Рік тому +6

    Sugli ultimi 2 punti di quelli che sarebbero i pro, non sarei tanto d'accordo.
    Questo discorso sul "green" che stanno facendo, sta portando solo disagio alle persone. Con l'idea che una cosa di tua proprietà la devi aggiornare ogni tot anni per essere in regola.
    Tutto questo in una situazione dove gli stipendi non salgono, la disoccupazione è alta. Riqualificare una casa può costare anche 100 mila euro. E in una situazione dove tutti si buttano sul mercato perché ci sarebbero degli incentivi, le cose peggiorano.
    Se invece di fare gli incentivi, avessero dato maggiori possibilità economiche a tutti quanti, investendo anche in ricerche nel campo della costruzione degli edifici, avrebbero reso realmente possibile un cambiamento.

    • @wallalo
      @wallalo Рік тому

      Perché, tu metti via i soldi per un'impennata del costo dell'energia in futuro? O come tantissimissimi ti consumi i dindi e poi quando succede che non riesci a scaldare o raffreddare casa passi il tempo a lamentarti che è sempre colpa del mondo cattivo e di chi governa?

    • @JoelSamuele
      @JoelSamuele Рік тому +1

      @@wallalo l'energia costerà di più, se chi controlla l'economia vorrà farla costare di più. Gli stipendi praticamente sono fermi da più di 20 anni, e c'è tanta gente che vive in una casa propria MA non ha un reddito di quelli che uno può dire "spendo 20 mila euro l'hanno per stare dietro tutte le innovazioni che escono".
      Siccome l'Italia, ma anche la zona euro nel suo insieme non ha un economia simile tra le varie zone, ma oscilla tra redditi di un certo tipo, e redditi che non ci si compra neanche da mangiare al discount, è impensabile che avvenga una rivoluzione "green" in modo pacifico. Lo abbiamo visto con il discorso delle auto a Roma e in altre grandi città. A Roma i redditi sono bassi. Se uno si muove per l'Italia si può rendere conto della differenza di redditi tra le varie città.
      Ci sono tante persone che vivono nel loro microcosmo, pensando che siccome io posso allora tutti devono. Ma la realtà è un'altra. Basta dormire una settimana in un quartiere degradato di una grande città, per capire che quello che si sta dicendo sulla conversione ecologica non ha senso.
      In particolare bisogna dire, giusto per essere un po' pignoli, che sospendendo la cedibilità dei crediti fiscali (i cosiddetti superbonus), danno la possibilità di ristrutturare solo a chi ha già tanti soldi, e molte tasse da pagare in futuro. Una logica tipica di un governo del tipo di quelli che abbiamo oggi.
      E in ogni modo, non ha neanche senso dare redditi di cittadinanza e bonus fiscali che poi venendo convertiti diventano direttamente soldi per comprare tutta una serie di cose tecnologiche.
      La soluzione sarebbe far riprendere l'economia, investendo sul lavoro, e sulla formazione di coloro che devono materialmente costruire. Imporre al limite un obbligo per le nuove case costruite, lasciando il tempo alle persone di fare questo investimento.
      Ad ogni modo, non è giusto imporre delle certificazione su quali siano i modi di fare una conversione ecologica. In questo modo si impone al cittadino di stare dentro a dei limiti costruttivi, mentre potrebbero esistere dei metodi per costruire non certificati, ma ottimi per ottenere il risultato del comfort abitativo e del risparmio energetico.
      Per fare un esempio concreto di come esistano cose che non sono approvate dal sistema, ma che funzionano, si potrebbero citare due invenzioni. Una si chiama Hydromoving che consiste nel produrre una certa quantità di idrogeno, quello giusto che serve a essere inserito nel processo di combustione, riducendo quasi a zero le emissioni di monossido di carbonio e particolato. Questo tipo di invenzione non è fatto solo per le automobili, ma anche per implementare la combustione nelle centrali elettriche, o nei sistemi di riscaldamento. Il principio è questo: se addiziono ossigeno e idrogeno nella combustione, miglioro la stessa e mentre risparmio carburante, abbatto anche le emissioni nocive. Fino ad ora nessuno ha preso in considerazione questo sistema, al posto di obbligare le persone a spostarsi sulle auto elettriche.
      Un'altra invenzione importante è il pirodistilgasogeno, che consente di convertire tutti i materiali composti da idrogeno, ossigeno e carbonio idrocarburi, gas, e carbone. Dividendo tutto il materiale ferroso e inerte nel processo. E producendo nel contempo energia termica a zero emissioni perché la macchina lavora chiusa al suo interno e tutto viene convertito.
      Di queste macchine in funzione ce ne sono poche perché la politica non le ha considerate, e darebbero la possibilità di smaltire rifiuti producendo energia e materie prime. In Italia non possono essere adoperate.
      Quindi ci sarebbero anche i sistemi per non avere crisi energetiche.
      Non solo, ma anche i vecchi sistemi abbandonati darebbero modo di avere materie prime dalla canapa. Altro discorso emarginato per motivi di interesse economico.
      Quindi tutto quello che si dice sulla conversione ecologica sono balle. Mi piace l'idea della casa ben ristrutturata ma il tutto deve partire da un economia sana, che garantisce una buona occupazione. Come ha detto il proprietario di questo canale più volte, la difficoltà sta nel trovare persone adatte a svolgere questo lavoro.
      Perché avviene questo? Perché non è che si possa passare dallo stato di disoccupazione o lavoro in nero, a ristrutturare le case e fare impianti idraulici e elettrici nuovi dall'oggi al domani. Le persone hanno bisogno di TEMPO e ENERGIE da investire nel fare andare avanti le cose.
      So che molte persone si stanno illudendo di questa nuova mania, ma vedrete che il divario sociale tra le persone si farà sentire, e chi farà i lavori per essere a norma, non potrà godere dei benefici della ristrutturazione per via della situazione indecente economica italiana.
      Chi vuole capire capisce.

    • @wallalo
      @wallalo Рік тому

      @@JoelSamuele guarda il bonus energetica esiste da almeno 15 anni, variato da 50 a 65%, quindi è mooooolto che chi ha voluto ha investito intelligentemente i propri soldi per vivere con comfort migliore e pagare bollette meno salate, forse non hai idea di che significhi fare un salto da g ad, non dico classe a, ma c. L' efficientamento è un dovere per enne motivi, soprattutto civili, altro che una novità recente imposta dall'alto

    • @JoelSamuele
      @JoelSamuele Рік тому +1

      @@wallalo probabilmente non viviamo nello stesso posto. Nell'Italia che conosco io con l'entrata nell'euro uno stipendio da 2 milioni di lire è diventato da mille euro e qualcosina. Quindi se uno prende la sua brava calcolatrice o anche un pallottoliere con l'ausilio delle tabelline, si rende conto che NON TUTTI HANNO L'OPPORTUNITÀ DI FARE QUESTA RISTRUTTURAZIONE. A prescindere dall'utilità, che io personalmente la farei, ma se non posso farla per adempiere al dovere dovrei rubare i soldi da qualche parte.
      Per chi non sa fare i calcoli e ha bisogno di tabelline e pallottoliere vi aiuto io. Prendi uno stipendio di merda di quelli che ci sono adesso di 1400 x 2 persone che arriviamo anche a 2800 €. Queste sono già condizioni ottimali, in realtà la situazione per molti è molto peggio. Di questi 2800 toglici tutte le bollette, e le spese dell'automobile se sei obbligato ad usarla per recarti al lavoro. Toglici le spese mediche visto che i dentisti costano un patrimonio. Toglici qualche imprevisto che può succedere. E se una coppia ha figli toglici praticamente quello che rimane, e magari i più accorti risparmieranno qualche centinaio di euro.
      Con quello che rimane dovresti accendere un prestito, e finanziare la ristrutturazione. Poi ripagare il prestito aiutandoti con i bonus fiscali. Il tutto dovrebbe andar bene se uno continua lavorare e non gli succede nulla negli anni a venire. Perché se uno perde il lavoro, non può scalare i bonus fiscali da un reddito che non c'è più. Fin qua tutto chiaro?
      Capisco che esistono le zone d'Italia come Milano e la brianza, ma se uno ci fa caso, e smette di guardare solo quello che avviene nel suo salotto di casa, magari si accorge di come stanno andando le cose.
      Fra 10 anni vedremo quanti avranno ristrutturato, e quanti invece non avranno fatto nulla.

    • @wallalo
      @wallalo Рік тому

      @@JoelSamuele non tutti possono ristrutturare, certo, quindi? non ristrutturare, finita li. poi perdona ma 2800 euro al mese per due persone, chiaramente con immobile di proprietà, è tutto tranne che uno scenario da reddito basso! e come te li fumi gli euro?

  • @vanishadi
    @vanishadi 7 місяців тому

    interessante tutta l'informazione di questo video. LIKE

  • @alepist2022
    @alepist2022 Місяць тому

    Salve,volevo un delucidazione....i tasselli vanno inseriti quando il la lastra isolante è stata appesa posata o quando il collante è indurito? ....e la stessa domanda la pongo anche per la prima e la seconda mano di rasante....ovvero la seconda mano di rasante va eseguita a fresco o quando la prima si è totalmente asciugata? Grazie

  • @fuocoallepolveri
    @fuocoallepolveri Рік тому +1

    Difficile oggi trovare qualcuno di competente ed onesto.

  • @andreaferretti761
    @andreaferretti761 Рік тому +1

    complimenti,potresti farci un video con piu soluzioni per l applicazione di eventuali finiture esterne,alternative all intonaco? tipo gres o altri tipi? grazie

    • @VogliadiRistrutturare
      @VogliadiRistrutturare  Рік тому

      Ciao, mi servirebbe un cantiere da portare come esempio. Non ti interessa il discorso "isolamento termico"? Vuoi solo conoscere delle alternative all'intonaco?

    • @andreaferretti761
      @andreaferretti761 Рік тому

      @@VogliadiRistrutturare certamente sarebbe meglio trovare video completi dalla a all z invece che spulciare qua e la dove di conto pero si scoprono sempre piu dettagli e soluzioni sull argomento,,diciamo che la mia è una domanda mirata alla mia esigenza o meglio sto per iniziare casa da zero quindi mi ritrovo nn nego confuso tra mille decisioni da prendere su di una vasta scelta di materiali e dubbi percui diciamo che tutto fa brodo e tornando al discorso,sto cercando di arrivare ad una decisione per la finitura visto che la casa è un po particolare e a dir la verità non tanto ce li vedo certe fantasie o materiali..vorrei trovare elementi somiglianti o pari pari al travertino o cmq suoi simili sia per l effetto diciamo a buccia d arancio ma anche per la sua tonalita sfumata neutra

  • @piersp38
    @piersp38 Рік тому +3

    Vedo che mi hanno anticipato, ma ragazzi il disgusto nel vedere case nuove mitragliate dalla grandine con pannelli bucati o addirittura caduti causa la grandine dello scorso Luglio , in tutto il Nord , per me mette la parola fine alla fattibilità del cappotto. Meglio concentrarsi su altre azioni di risparmio.

    • @armonieristrutturazioni8728
      @armonieristrutturazioni8728 Рік тому

      Il vero problema è che TRA SPECULAZIONE EDILIZIA e SUPERBONUS si sono posate decine di migliaia di metriquadri di cappotto di bassissima qualità, applicato da operatori improvvisati è assolutamente non preparati! Se si fossero usati prodotti di alta qualità a densità maggiorata e tecniche di applicazione volte alla durata dell’opera e non alla massimizzazione del margine finanziario non ci sarebbero state facciate crivellate o, peggio ancora, crollate!

    • @piersp38
      @piersp38 Рік тому

      @@armonieristrutturazioni8728 Quindi stiamo dicendo che il sistema cappotto ottimale , multistrato, installato come si deve a specifica di fabbrica, resiste con tests aziendali a schema di grandine con chicchi pesanti fino al kg [ diametro arance] e densità di zona 1 chicco ogni 10 cm lanciato da 1 km d'altezza [ per simulare quanto avvenuto quest'anno]?

    • @armonieristrutturazioni8728
      @armonieristrutturazioni8728 Рік тому

      @@piersp38 penso che con chicchi di grandine da kilo le bozze sul cappotto siano uno degli ultimi problemi! Nella zona dove operiamo noi (Padova centro e prima cintura) non si sono mai verificate grandinate di tale portata! In ogni caso qualunque elemento che costituisca l’involucro edilizio, se sottoposto ad eventi di tale portata, può registrare danni, anche il semplice intonaco! Purtroppo gli estremi sono difficilmente gestibili a prescindere!

    • @piersp38
      @piersp38 Рік тому

      @@armonieristrutturazioni8728 Scrivo da Conegliano e per me il cappotto è uno dei grossi problemi di spesa per tali danni, assieme ai coppi , serramenti ed impianto fotovoltaico. Scrivo pure perché me ne sono beccate due questa estate a Luglio. Ma comunque dal Piemonte al Friuli quest'estate quelle erano le dimensioni [ palline da tennis od arance] ed il problema ulteriore ora è con le assicurazioni e le loro franchigie.

  • @aplusp29
    @aplusp29 Рік тому +6

    Con i costi di oggi, devi sperare di vivere 150 anni per ammortizzare la spesa.

  • @filippolopresti171
    @filippolopresti171 5 місяців тому

    Ciao ti volevo fare una domanda lo spessore del cappotto deve essere dello stesso spessore o puoi anche fare una parete meno spessa esempio quasi tutta la casa 20cm e una parete 15cm ?

  • @robertoaxelciarelli424
    @robertoaxelciarelli424 8 місяців тому

    Lorenzo argomento interessante.
    Sarebbe interessante anche un video sul cappotto interno

    • @VogliadiRistrutturare
      @VogliadiRistrutturare  8 місяців тому

      Ciao Roberto, arriverà anche quello, se riesco a trovare un'azienda disposta a farmi entrare nei cantieri. Vorrei filmare un caso reale, in modo da mostrare il processo di posa: ci sto lavorando!

  • @ivanzb89
    @ivanzb89 Рік тому

    Ti chiedo un dettaglio: la durata del cappotto sui 50 anni, è dovuta ad un deperimento delle proprietà (soprattutto isolanti) dei materiali? O ad un normale invecchiamento meccanico che avresti anche su un muro esterno senza cappotto, e quindi può durare anche molto di più?
    Ci sono delle specifiche a riguardo? Cioè c'è un parametro del materiale che mi dice se deperisce più o meno rapidamente? come nelle schede tecniche dei pannelli solari?
    Grazie!

    • @VogliadiRistrutturare
      @VogliadiRistrutturare  Рік тому +1

      Ciao, la "domanda" è complessa, e per la risposta servirebbe un video dedicato. Ne parlerò anche nel contenuto della messa in opera, ma posso rispondere - con le info a mia disposizione - solo per il cappotto in EPS, quello più studiato e analizzato (sui quali esistono anche dati riguardanti la deperibilità).
      A livello generale, invece, influiscono molto i parametri citati: progettazione, messa in opera, qualità materiali (kit) e manutenzione.

  • @grazianos4507
    @grazianos4507 Рік тому

    Carissimo.. eccellente video, però .. facendo il "Sistema a Cappotto" costando oggi un occhio quasi due della testa.. e recupero il 40% .. Domanda: in quanti hanni recupero ? Anzi dopo quanti anni recupero la spesa ? Ovviamente e a prescindere conviene però.. sbaglio ?... 😊
    ❤❤❤❤❤❤❤❤❤

    • @wallalo
      @wallalo Рік тому

      Devi tenere presente che il costo dell'energia è tutto tranne che stabile, quindi anche se non migliori la classe energetica oggi potrebbe essere benissimo che un domani avrai difficoltà nel climatizzare casa per picchi di prezzi assurdi come successo recentemente, in altre parole se oggi hai soldi da investire ma te li fumi in altro, un domani potresti pentirti seriamente della strategia, ovviamente parlo di immobili di proprietà

  • @veaceslavjenerenco7535
    @veaceslavjenerenco7535 8 місяців тому

    Grazie mille
    😊❤❤❤😊

  • @LorenzoCangiano
    @LorenzoCangiano Рік тому +2

    Mi ci sono trovato recentemente per cui segnalo che anche grosse ditte come Saint-Gobain non hanno la certificazione ETA su tutti i loro sistemi a cappotto, ma solo una certificazione interna alla ditta che, ovviamente, lascia un po' perplessi. Inoltre per chi volesse approfondire l'argomento posso vivamente raccomandare un videocorso gratuito pubblicato dal consorzio Cortexa.

    • @VogliadiRistrutturare
      @VogliadiRistrutturare  Рік тому

      Ciao, ti ringrazio. Visto che li hai citati, mi vado a leggere le info sui PDF. 😬

  • @mklcst
    @mklcst 11 місяців тому

    Salve, per calcolare il modo molto approssimativo il costo del cappotto di una casa bisogna usare i metri quadrati delle pareti esterne? C'è un altro modo utilizzando ad esempio i mq calpestabili interni etc..

  • @ValerioDiabolic
    @ValerioDiabolic 10 місяців тому

    Che toppe😂😂😂

  • @ngald
    @ngald 8 днів тому

    ho uno strano problema nel mio appartamento che si è verificato dopo alcuni interventi : pitture sintetiche nei muri, sopravimento a incastro in simil-legno. Il comfort è pessimo. é come avere caldo e freddo insieme. E' difficile spiegarlo.
    In garage invece (sottoterra) molto più freddo ma meglio coibentato c'è una sensazione gradevole, di effetto caverna.
    il comfort è pessimo e non riesco a fare nulla.
    potrebbe essere che il sovrapavimento plastico e le pitture abbiano causato un effetto "cabina telefonica" ? potrebbero esserci ioni positivi che danno fastidio ?
    accettero' ogni vostro prezioso suggerimento.
    grazie per l'attenzione

  • @marconatali645
    @marconatali645 Рік тому

    Ottimo video.
    Se volessi coibentare (internamente) corretto usare eps su telaio +fibrogesso lasciando una intercapedine di 3cm tra parete e telaio?
    Zona Modena

    • @tatianareggiani4121
      @tatianareggiani4121 7 місяців тому +1

      a me lo hanno sconsigliato. ho fatto cappotto interno ma senza nessuna intercapedine, con applicazione di un vmc per ogni ambiente e in esterno intonaco leggero per lasciar traspirare i muri (fine 800) in casa singola.

  • @jonathandesanti3897
    @jonathandesanti3897 Рік тому

    Grande loriii 😊

  • @claudioangilericanto
    @claudioangilericanto Рік тому

    Grande

  • @gianlucacampanini4190
    @gianlucacampanini4190 Рік тому +1

    Ciao Lorenzo e grazie x i tuoi video sempre ben spiegato e all'altezza delle varie situazioni. Ti chiedevo secondo te.. ho fatto il 110 e quindi x ovvi motivi il cappotto è stato fatto.. in lana di roccia .. a regola d'arte.. l'unico mio dubbio è sempre stato la durata e l'effettiva efficienza.. non tanto x il cappotto che sicuramente il suo lavoro lo farà... ma su una casa come la mia.. ti spiego.. casa del 1605.. quindi vecchietta... con muri a pian terreno di mattoni con circa un metro di spessore.. la mia perplessità è? Serviva veramente il cappoto?? Be dai x mio conto direi che l'unica cosa buona è che mi ritrovo la facciata nuova... 😅😅 e ancora grazie x i tuoi video sempre interessanti 😊

    • @VogliadiRistrutturare
      @VogliadiRistrutturare  Рік тому +1

      Ciao Gianluca, se è stato fatto un progetto di riqualificazione sicuramente saranno stati calcolati i valori di trasmittanza termica delle pareti pre/post intervento, l'efficienza energetica pre/post di partenza ed altre informazioni. Nelle relazioni del tecnico responsabile del progetto dovresti trovare queste informazioni.

    • @GiorgioCalabres
      @GiorgioCalabres Рік тому

      Grazie! Per il video e il tuo modo di spiegare con chiarezza e Professionalità.

  • @lee-enfield0247
    @lee-enfield0247 Рік тому +4

    Se fosse una libera scelta ok, imposto da bruxelles diventa la solita porcata.

  • @friip6761
    @friip6761 Рік тому +6

    Vogliamo fare i Green poi rivestiamo intere città di plastica x poi farci crescere la muffa sotto le ascelle😅

  • @claudiocucca
    @claudiocucca Рік тому

    Un saluto! Che si può dire dei pannelli in vetro cellulare espanso?

    • @VogliadiRistrutturare
      @VogliadiRistrutturare  Рік тому +1

      Ciao Claudio, scusa mi ero perso il commento. Non ho esperienza con quei pannelli, quindi non posso darti un feedback.

  • @gianpierotube1
    @gianpierotube1 Рік тому +1

    attendo nuovo video sull’argomento con tutte le fasi

  • @Fonty_2
    @Fonty_2 9 місяців тому

    Ciao Lorenzo, se si decide dapprima di cambiare solo gli infissi e soltanto dopo qualche anno fare il cappotto, sarebbe possibile senza dover sostituire nuovamente gli infissi?

    • @VogliadiRistrutturare
      @VogliadiRistrutturare  9 місяців тому

      Ciao, si l'intervento è fattibile.

    • @Fonty_2
      @Fonty_2 9 місяців тому

      @@VogliadiRistrutturare come andrebbero predisposti gli infissi, le soglie e le spallette? Scusa se chiedo ma ho parlato con un geometra che mi detto che non era possibile mentre un architetto mi ha risposto forse ma non mi è chiaro come verrebbe fatto il lavoro del termocappotto successivo, o cosa andrebbe fatto al momento dell'installazione degli infissi. Grazie

  • @alessandroiannone4224
    @alessandroiannone4224 Рік тому

    Buongiorno.. ci saranno altri contenuti con l impresa Armonie con la quale avete parlato di ristrutturazioni 110 ?

    • @VogliadiRistrutturare
      @VogliadiRistrutturare  Рік тому

      Ciao Alessandro, certo che si. Se hai qualche richiesta o suggerimento fammi sapere, si sa mai che ci inventiamo qualcosa. 😬

    • @alessandroiannone4224
      @alessandroiannone4224 Рік тому

      @@VogliadiRistrutturare capire con la ristrutturazione dei bonus edilizi come si modulerà il mercato, come mai l articolo del sole 24 di 2 giorni fa sbugiarda in maniera netta il governo Meloni e come gestiremo le sanzioni per i Fondi Pnnr che lo stato non ha voluto impiegare anzi ha eliminato dal 110.
      Quale sarà il panorama dei cantieri aperti con le Cilas " vuote" solo per assicurarsi il beneficio fiscale e se davvero appariranno ben presto delle Holding che in cambio di due spicci compreranno interi condomini bloccati o scoperchiati da lavori iniziati e poi fermati per mancanza di liquidità.
      In Trentino sembra che ci siamo abbastanza salvati.

    • @alessandroiannone4224
      @alessandroiannone4224 Рік тому

      E capire se i prezzi delle lavorazioni e materiali sono in calo o se per via dello stoccaggio nei magazzini, questi siano ancora a prezzi maggiorati per non creare minusvalenze, congestionando ancor più il comparto.
      Ho paura che la gestione di questo 110 causa giorgietti abbia generato ora una guerra dei poveri e tea qualche mese sarà una guerra in tribunale.
      Domanda, esistono in Europa o extra, degli aiuti statali simili come il nostro 110 oppure siamo una mosca bianca che ora fa la figura da imbecille ?

    • @angelicamottin8302
      @angelicamottin8302 Рік тому

      ​@@alessandroiannone4224 in due parole la faccenda è andata cosi: in origine Draghi s'è inventato il 110 per far bella figura e ci ha messo pochissimi fondi, purtroppo è piaciuto e sia Draghi che Meloni l'hanno rinnovato ma non sono stati sinceri nel dire che nel frattempo i € dovevamo metterli di tasca nostra. Sono stati fortunati solo quelli che han fatto i lavori il 1° anno e poi... basta, fondi finiti ☹️

    • @VogliadiRistrutturare
      @VogliadiRistrutturare  Рік тому

      Ne parlo con Davide, ma ci piace fare video diversi dai soliti (non parliamo di politica, questo è certo 🙂)

  • @jobbe78yeah
    @jobbe78yeah Рік тому

    Ciao Lorenzo, come sempre complimenti.
    Secondo te il cappotto termico può portare anche a benefici di isolamento acustico tra i vari appartamenti?

    • @VogliadiRistrutturare
      @VogliadiRistrutturare  Рік тому +1

      Ciao, ti riferisci al cappotto interno/isolamento interno o al cappotto termico esterno?

    • @jobbe78yeah
      @jobbe78yeah Рік тому

      @@VogliadiRistrutturare a quello esterno

    • @armonieristrutturazioni8728
      @armonieristrutturazioni8728 Рік тому +1

      Il cappotto esterno non influisce in alcun modo sull’isolamento acustico TRA UNITÀ ATTIGUE. Nemmeno il cappotto interno lo fa, a meno che non si opti per la posa di un accoppiato fonoassorbente sulle pareti di confine! Attenzione però! Anche in questo caso si potranno ATTENUARE (non eliminare) le frequenze tipiche del parlato (o cantato) e alcune frequenze tipiche delle melodie musicali. Niente da fare per rumori come calpestio, caduta di oggetti, percussioni o frequenze basse in genere. Queste ultime si propagano attraverso le strutture dell’immobile e sono tagliabili solo in fase di costruzione, non di ristrutturazione!

    • @wallalo
      @wallalo Рік тому

      @@armonieristrutturazioni8728 a meno di non ristrutturare pesantemente per realizzare la cosiddetta stanza nella stanza. Ma sarebbe il caso che culturalmente la gente crescesse e si ponesse il problema prima e non dopo, sapendo cosa chiedere prima di andare in affitto o peggio di acquistare...

    • @armonieristrutturazioni8728
      @armonieristrutturazioni8728 Рік тому

      @@wallalo anche questo è vero! Ma purtroppo la maggior parte delle compravendite immobiliari, anche e soprattutto di immobili da ristrutturare, viene ancora portata avanti dagli acquirenti ragionando con la pancia anziché con la testa! E non è questione di “non lo potevo sapere, non sono del settore”: al giorno d’oggi ci sono innumerevoli fonti qualificate da cui attingere informazioni e nozioni su ciò che si sta per acquistare o a chi ci si sta per affidare!

  • @mariocavicchia3585
    @mariocavicchia3585 Рік тому

    Sto in un paese terremotato tra L'Aquila e amatrice a 1000 metri di altezza, potrei avere istruzioni su cappotto esterno posato su casetta di legno?grazie per eventuale risposta

  • @lorella2854
    @lorella2854 10 місяців тому

    Ben spiegato saluti

  • @papesunleght
    @papesunleght 5 місяців тому

    Avevo usato il condizionatore solo in modalità deumidificatore per anni e la casa era fresca 24 gradi in casa ( fuori 37)Ora ,con il cappotto 27 gradi in casa( fuori 37) in modalità raffreddamento,sono costretta a usare il condizionatore in modalità raffreddamento , quindi più soldi spesi. Perché il climatizzatore in modalità raffreddamento consuma di più.Dov'è il risparmio?
    Non vedo l'ora di scoprire come sarà d'inverno .
    Cappotto lana di roccia.

  • @steintheair
    @steintheair Рік тому

    ciao Claudio, ci fai anche un bel video sull’isolamento del sottotetto non abitabile? grazie.ciao

    • @VogliadiRistrutturare
      @VogliadiRistrutturare  Рік тому +1

      Ciao, lo faccio volentieri, se capita il cantiere (mi chiamo Lorenzo 😂)

    • @steintheair
      @steintheair Рік тому +1

      @@VogliadiRistrutturare Si scusa, Lorenzo! 😅

    • @sabriapicc4036
      @sabriapicc4036 Рік тому

      Grazie, interesserebbe anche a me. Complimenti Lorenzo, spieghi sempre tutto molto bene. @@VogliadiRistrutturare

  • @salvatore7999
    @salvatore7999 Рік тому

    Ciao ma il cappotto interno e valido?cosa ce in commercio che sia non molto spesso?

    • @VogliadiRistrutturare
      @VogliadiRistrutturare  Рік тому +1

      Ciao, se ben progettato e posato correttamente certo che è valido.
      Per lo spessore vale (più o meno) il concetto citato nel video: si fanno calcoli. Trovare prodotti "sottili" non è un problema perché l'offerta è ampia, come per i sistemi cappotto da esterno.

  • @hastalavista5771
    @hastalavista5771 8 місяців тому +1

    cappotto + infissi = case con condensa e aria viziata soluzione obbligatoria per la salute polmonare almeno un aspiratore é importante e lo consiglio.cappotti,pannelli solari,pale eoliche,batterie litio, inquinamento 10volte superiore a prima di tutte queste ecostronzate.

  • @antoniopennino7696
    @antoniopennino7696 Рік тому +2

    Mi sembra un video molto serio. Tra i contro del cappotto ci metto la lunghezza dell' intervento ed il fatto che il cappotto non regge bene alle grandinate (fonte: il mio assicuratore).

    • @GiorgioCalabres
      @GiorgioCalabres Рік тому

      Grazie per il rilevamento.. Per i tempi è vero, ma se lo spessore dell'intonaco dello strato idoneo è buono e la quantità in cemento è ben calcolata la grandine neanche lo scalfisce.

  • @davidesnakeful
    @davidesnakeful Рік тому

    Se devo fare un cappotto su un tetto piano calpestabile, devo staccarmi 5 cm dai muri perimetrali per evitare rotture dovurte all'assestamento della casa? inserire il cappotto anche all'interno dei muri? oppure basta portare il cappotto a filomuro?

    • @armonieristrutturazioni8728
      @armonieristrutturazioni8728 Рік тому

      Guarda, la coibentazione di coperture piane è una questione completamente diversa rispetto alla coibentazione dei prospetti verticali! I materiali sono diversi, gli spessori sono diversi, la stratigrafia prevede più livelli di materiale diverso….in ogni caso non vanno create discontinuità, ne lungo i perimetri, ne altrove. Servirebbe un video solo per questo tipo di opera!

  • @francescob3722
    @francescob3722 Рік тому +2

    sarebbe interessante un video su come salire di classe energetica passo per passo, ad es. un palazzo anni 20-30 classe G, come fa ad arrivare ad una classe A, inoltre un palazzo di 100 anni fa può arrivarci o ha dei limiti strutturali con non lo consentono?

    • @armonieristrutturazioni8728
      @armonieristrutturazioni8728 Рік тому +1

      Sarebbe impossibile raggruppare le casistiche in un solo video! Ogni opera ha un “punteggio” per la scalata delle classi ma, purtroppo, incide diversamente a seconda di come viene abbinata ad altre opere! In parole povere: un cappotto può valere molto se abbinato ad un serramento e NULLA senza serramento! Ma allo stesso tempo può valere molto se abbinato ad un’energia rinnovabile ANCHE in assenza di sostituzione serramenti!

  • @netren7
    @netren7 Рік тому

    Una criticità é l'solamento a cappotto comporta la necessità di areare i locali manualmente o automatizzarla con la vmc

    • @VogliadiRistrutturare
      @VogliadiRistrutturare  Рік тому

      Ma non è una criticità del cappotto. L’areazione manuale va fatta anche con gli edifici senza cappotto 🤔

    • @netren7
      @netren7 Рік тому +3

      @@VogliadiRistrutturare certo ma con gli spifferi ed i ponti termici non si rischiano muffe. Secondo me se "isoli", non essendoci abituato, rischi di morire soffocato 😁

  • @roccorainone6314
    @roccorainone6314 11 місяців тому

    Secondo la mia ignoranza nel campo forse e sbagliato incollare il polistirolo sulle pareti se non altro la circolazione di eventuali condense. La saluto

  • @ixoipsop7142
    @ixoipsop7142 Рік тому +3

    Esclusi tutti gli altri benefici, un risparmio annuo in bolletta del 20% non è poi chissà cosa. Nel mio caso risparmierei 300/400€ annui a fronte di una spesa di ... 30/40 mila €? Non basta una vita per riprendere i soldi dell'investimento.

    • @corradoscorcelletti4849
      @corradoscorcelletti4849 10 місяців тому

      Hai maledettamente ragione. A meno che non si abbia una casa davvero disastrata come isolamento. Io ho una casa del 58 con muri da 50 cm con intercapedine. Per me se non ho un contributo del 75% non vale proprio la pena spendere tanto e risparmiare 300 euro all'anno. Saluti

  • @carloalbertobirocco6264
    @carloalbertobirocco6264 Рік тому +2

    E come rimane un cappotto dopo una grandinata (evento, ormai, tutt'altro che raro)? Ne ho visti alcuni .... non ne erano usciti bene ....

    • @VogliadiRistrutturare
      @VogliadiRistrutturare  Рік тому

      Ciao, faccio un copia-incolla delle risposte già date a questa domanda:
      Bisognerebbe conoscere i dettagli delle pose e dei sistemi usati.
      Oltre alla posa corretta (fondamentale) influisce il tipo di sistema, nello specifico i materiali che lo compongono.
      I pannelli verdi mostrati nel video (quelli in EPS) sono ad alta densità, quindi hanno maggior resistenza ad urti, pressioni...etc. Usare pannelli con ottima resistenza meccanica è una prima misura di prevenzione.
      Contano anche gli altri componenti, come la quantità di colla usata (spessore) e la rete di armatura (anche qui trovi prodotti con varie prestazioni).
      L'uso di prodotti "top"- assieme alla posa a regola d'arte - riduce parecchio i rischi, anche in caso di forti grandinate. Grazie per la domanda, ne parlerò anche nel video sulla messa in opera.

  • @omerofaggionato4405
    @omerofaggionato4405 Рік тому +2

    Per me il cappotto è una cagata pazzesca. la cui durata è appunto poco più di una seduta. Lo confermano anche molti addetti ai lavori. Se a questo aggiungiamo la grandine, i topi, i picchi e altro ancora è meglio seguire altre strade, ad esempio l'isolamento INTERNO, ripeto INTERNO, che però è MOLTO PIÙ COSTOSO.

    • @armonieristrutturazioni8728
      @armonieristrutturazioni8728 Рік тому

      Esatto Ingeniere! La soluzione migliore in termini di efficacia, resistenza meccanica e durata è proprio l’intercapedine isolata ma, come correttamente da lei sostenuto si tratta di un’opera quanto mai costosa è assolutamente NON PRATICABILE nella maggior parte delle riqualificazioni energetiche, anche potendone sostenere il costo. Se l’obiettivo è quello di riqualificare un immobile finito e in uso, come quello di cui tratterà questo format (per cui è in programma anche un secondo video), converrà che non sarà possibile costruire una controparte interna per rifoderare un X materiale isolante di X cm di spessore, vuoi per il devastante impatto che questa avrebbe sui locali FINITI vuoi per lo stravolgimento delle volumetrie interne che ne deriverebbe. Essendo che la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente è IL FOCUS di questo format, tale soluzione non è stata e non sarà presa in analisi.

  • @DanteBenini-mp5zj
    @DanteBenini-mp5zj 2 дні тому

    Ascolto ora questo video...dal racconto sembra che con il cappotto tu abbia risolto i problemi, l'unico chiamiamolo neo sarebbe il costo.
    A parte che è un gran neo il costo, poi se la casa è tua ti devi trovare un ottima impresa e seria che faccia un lavoro con tutti i suoi carismi altrimenti dopo qualche tempo inizieranno i veri problemi, come ho potuto constatare negli ultimi anni, senza considerare la parte burocratica che non finisce mai.
    Ma c'è un punto che nessuno di questi signori che osannano il cappotto mettono in evidenza, e sarebbe quello che riguarda l'umidità.
    Se una casa ha problemi di umidità dal basso, cioè i muri assorbono umidità dalle fondamenta, e questo è un problema che ha la stragrande maggioranza di edifici che vogliono farsi il cappotto perché di vecchia concezione è lo si vede chiaramente dall'esterno di questi edifici perché l'intonaco alle base viene staccato dalla salsedine che appunto forma l'umidità assorbita dal suolo.
    Mettendo il cappotto questa umidità non potendo più sfogarsi all'esterno ve la ritroverete all'interno casa e saranno grossi guai.
    Saluto

  • @3ndy856
    @3ndy856 12 днів тому

    La maggior parte di edifici (nuovi e ristrutturati) con il cappotto presentano la muffa sulla parete esterna. E non solo sulle facciate esposte a Nord. Come mai?

    • @VogliadiRistrutturare
      @VogliadiRistrutturare  12 днів тому +1

      I problemi potrebbero derivare da varie cause, ma spesso dipendono da errori di progettazione e/o esecuzione. Un esempio potrebbe essere una correzione scorretta dei ponti termici "critici" durante la messa in opera

  • @dott.ing.antonioscalzullo7938
    @dott.ing.antonioscalzullo7938 Рік тому +1

    Fai un video sull'insufflaggio.

  • @DonatoFrancione-hq7nw
    @DonatoFrancione-hq7nw Рік тому

    Mi piace

  • @omerofaggionato4405
    @omerofaggionato4405 Рік тому +1

    Mi scusi geometra,
    La sua competenza deriva da quella dozzina di libri che ha bene in mostra dietro le spalle?

    • @armonieristrutturazioni8728
      @armonieristrutturazioni8728 Рік тому

      Mi scusi Ingeniere, francamente non capisco il tono sarcastico e canzonatorio del suo contributo. La competenza di Lorenzo viene dal SUO diploma di geometra, ottenuto anche grazie ai 12 libri che gli fanno da sfondo, unito alle mie competenze sempre derivanti da un diploma e da 19 anni (quasi 20) di esperienza sul campo. Si consideri che, dato il target a cui questo canale si rivolge, spesso si è costretti a delle semplificazioni che portano il discorso sul limite della correttezza, ma comunque mai nell’errore. Differentemente si creerebbero contenuti eccessivamente tecnici, lunghi e che risulterebbero quantomeno PALLOSI se non incomprensibili al consumatore medio che segue il canale vuoi per passione, interesse o vuoi perché si vuole informare PRIMA di intraprendere un percorso si ristrutturazione/riqualificazione.

    • @VogliadiRistrutturare
      @VogliadiRistrutturare  Рік тому

      Buongiorno, premetto che sono ignorante su molte cose che riguardano il mondo dell'edilizia.
      Ciò che ho imparato alle superiori è servito a poco, in seguito, ma almeno ho ricevuto i giusti stimoli per approfondire un argomento che mi ha sempre appassionato.
      Un buon 80% delle mie conoscenze deriva dall'affiancamento coi professionisti, nei cantieri o nelle aziende di settore. Il rimanente 20% sono studi e approfondimenti miei.
      Quel pezzo di parete sta bene coi libri, anziché bianca.

  • @valtervaudagna4023
    @valtervaudagna4023 3 місяці тому

    Ho visto fare cappotti su case con umidità di risalita ,e dopo circa 1 anno avere grossi problemi
    Molti professionisti non sono onesti
    E pur di lavorare e guadagnare sono disposti a raccontare un sacco di balle
    Il 110% tra qualche annetto porterà un mare di disastri a quelli che lo hanno fatto .
    50 anni di durata🤣🤣🤣🤣🤣un lavoro simile con tale spesa deve durare 100 anni

  • @francoanastasi7742
    @francoanastasi7742 Рік тому +4

    salve ... hai detto i pro, ma fra i contro vi è da considerare, in specie qui al sud, molti casi di incendi dei cappotti ... il cappotto, a mio parere, NON è le migliore delle soluzioni ! ... e poi, con i tassi che stanno salendo per via di una svalutazione (a mio parere indotta, ossia voluta) come si può pensare di spendere soldi sudati, che gli stipendi degli italiani, già decurtati dalla folle tassazione, è tra i più bassi d'europa (volutamente in minuscolo) ?

    • @wallalo
      @wallalo Рік тому

      Preferisci spendere molti soldi in energia? In un futuro dove i prezzi possono andare alle stelle?

    • @bern735
      @bern735 Рік тому

      Sono d'accordo con lei, con tutte queste cazzate ci vogliono rubare tutti i nostri risparmi.

  • @andrealanfranco3985
    @andrealanfranco3985 Рік тому +3

    Il cappotto però ha senso dove fa freddo in posti dopo il " freddo " e parliamo quasi mai di sotto lo zero tipo in Liguria o al Sud che senso ha spendere per fare un cappotto.... Anche se ormai con il 110% tutti a fare capotti ad Alassio... Ben felice di abitare in un palazzo vincolato almeno sarà impossibile farlo

    • @wallalo
      @wallalo Рік тому

      Il cappotto esterno ha molto senso che in climi caldi, avrà caratteristiche diverse visto che primariamente dovrà proteggere dal caldo. In ogni caso chi progetta fa i calcoli per l'energia necessaria a riscaldare E a raffrescare, il succo è abbassare drasticamente il fabbisogno energetico, quindi poco importa che il problema sia non fare uscire il caldo o non farlo entrare. Ovviamente parliamo di immobili abitati tutto l'anno, e non solo 1 mese l'anno perché di villeggiatura o perché uno è un grande trasfertista...

  • @luigimalerba589
    @luigimalerba589 Рік тому

    Se un cappotto termico con EPS grafitato dura 40 anni; con quale parametro va certificata la fine del materiale.

    • @VogliadiRistrutturare
      @VogliadiRistrutturare  Рік тому +1

      Ciao, la durata si riferisce all'intero sistema, quindi tutto il "blocco" di materiali, per capirci.

  • @danielespampinato8386
    @danielespampinato8386 Рік тому

    il cappotto in polistirolo va bene?

    • @VogliadiRistrutturare
      @VogliadiRistrutturare  Рік тому

      Ciao, se intendi il classico polistirolo bianco, posso dirti che viene ampiamente usato, anche in virtù dei bassi costi, e ha pro e contro (come tutti i materiali). Ci sono sistemi più evoluti di EPS, ma la scelta del materiale - come ho detto nel video - va fatta considerando vari fattori.

  • @walterduri7474
    @walterduri7474 Рік тому +1

    Nulla da eccepire sulla esaustiva narrazione. Tuttavia, vuoi per la moda e per la fretta di accumulare grana, viene astutamente sottaciuto un aspetto mooolto più importante dell'incapottamento: vengono incappottati pure immobili non rispondenti sotto il profilo antisismico. Un papokkio che io non farò mai.

  • @genius3-3-3
    @genius3-3-3 Рік тому +1

    Inoltre per chi come me non è del settore, come si fa a capire quando gli installatori sono dei professionisti o improvvisati?

    • @VogliadiRistrutturare
      @VogliadiRistrutturare  Рік тому +1

      Ciao, ci sono delle norme UNI anche per la posa e i posatori, magari ne parlo nel video della messa in opera.

    • @Autocentrante
      @Autocentrante Рік тому +4

      Purtroppo molti sono anche professionisti che sanno fare il loro lavoro ma non lo vogliono fare perché non ci stanno dentro con i costi o meglio, nessuno si affiderebbe a loro se proponessero i prezzi giusti per lavori a regola d'arte.

  • @parnico26
    @parnico26 Рік тому +2

    Altro contro: si devono rifare i marmi delle finestre

    • @VogliadiRistrutturare
      @VogliadiRistrutturare  Рік тому

      Grazie. Si la messa in opera è un po' laboriosa, cambio davanzali compreso.

  • @ht9227
    @ht9227 9 місяців тому

    e per una casa vecchia senza vuoto sanitario, il cappotto crea muffa ?

  • @massimomichelini2142
    @massimomichelini2142 Рік тому

    Quindi è falso che il cappotto provochi condensa perché non fa "respirare" i muri? Ho avuto discussioni con gente che era sicurissima di questo, mentre io sostenevo che la condensa è dovuta alla differenza di temperatura tra aria interna e il muro.

    • @armonieristrutturazioni8728
      @armonieristrutturazioni8728 Рік тому

      TUTTI i cappotti creano condensa INTERSTIZIALE (da non confondere con quella che si crea all’interni delle stanze), anche se sono dei “super cappotti” come quello verdino che vedi nel video (creato appunto per limitare al massimo la formazione di condensa). L’importante è saper gestire la condensa e il suo deflusso, evitando che le murature perimetrali possano “berla”! Penso proprio che questo aspetto sarà approfondito nel prossimo video, dedicato alle singole fasi di posa!

    • @antonellacarletti9260
      @antonellacarletti9260 Рік тому +1

      Ehhhhhhhhj.........😂😂😂😂😂😂

    • @a.m.4816
      @a.m.4816 Рік тому +3

      1) Naturalmente creano condensa interstiziale che va "smaltita" ...e quindi fanno lievitare i costi perchè hai bisogno di un impianto di areazione interna forzata che si (da fuori a dentro) è ricco di filtri antipolline, antipolvere ecc ecc ... ma se dopo qualche anno si da uno sguardo alle tubazioni che portano l´aria (e quindi anche l´umidità) da dentro a fuori vi assicuro che lo spettacolo (per non parlare dell´aspetto igienico e di quello che si "crea" li dentro) è a dir poco terrificante. Questi costi (inclusa la manutenzione dell´impianto di aerazione forzata e i costi di installazione e progettazione dello stesso) devono venire conteggiati aggiungendoli e ammortizzandoli a quelli di riscaldamento per verificare effettivamente se hai risparmiato, ma di regola non è così. 2) Inoltre i materiali (es. Minerali, polistirolo ecc ecc sono altamente infiammabili. Io personalmente a questo punto ritengo inutile ogni certificazione che non tiene conto di rischi del genere e che "sorvola" con eleganza questi argomenti 3) materiali o posa che sia la percentuale di cappotti posato a regola d´arte ma danneggiati a brevi termini da uccelli, agenti atmosferici ecc è altissima. Anche queste statistiche non vengono tenute molto i considerazione dalle Imprese che sviluppano e vendono tali materiali. 4) Le emissioni dei potentissimi collanti sono altamente nocivi e la "sigillatura" dell´immobile non permette a sufficienza la fuoriuscita delle emissioni regolari (collanti per pavimenti e rivestimenti, emissioni da pitture murali ecc. ecc. ecc. ecc) che sopratttutto dopo una nuova costruzione o dopo una ristrutturazione totale sono comprensibilmente altissime. La mia conclusione personalissima: Mattoni spessi utilizzati con sapienza, intonaco a calce di vecchia scuola miscelato a regola d´arte e colori con meno addivivi possibili (diffidate dalle certificazioni perchè sono come quelle alimentari) sono la soluzione migliore perchè fanno sì che i muri siano alcalini, assorbono internamente umidità in alta quantità laddove presente (e persino odori) e creano un clima di isolamento esterno congeniale a qualunque tipo di edificio. Poi...naturalment uno puó decidere come vuole. Ma ci tenevo a precisare con argomenti concreti che quanto esposto non è dovuto ad un gusto o ad una convinzione personale. Tutti i contenuti citati sono riscontrabilissimi se si ricerca un po´piú in profondità. Buona "casa" a tutti 🙂

    • @armonieristrutturazioni8728
      @armonieristrutturazioni8728 Рік тому

      @@antonellacarletti9260 ❓

    • @armonieristrutturazioni8728
      @armonieristrutturazioni8728 Рік тому +1

      Ferma ferma feeeerma!
      1- la condensa interstiziale non la risolvi con la VMC, anzi non la risolvi proprio! La gestisci e basta. Vai a vedere meglio che cos’è la condensa interstiziale, che nulla ha a che vedere con l’umidità ambientale che può essere giustamente gestita con una ventilazione meccanica.
      2-pienamente d’accordo sulla preferenza di utilizzo di muratura tradizionale piuttosto che blocchi compositi, ma non per ottenere un isolamento termico, che non si può avere con l’utilizzo di laterizi a meno di non creare pacchi murari da 80/100cm di spessore, soluzione impraticabile AD OGGI sia nelle nuove costruzioni che, tanto meno, nelle riqualificazioni.
      3-condivido pienamente l’utilizzo di intonaci a base calce idraulica, a scapito di quelli a base cemento, per i motivi che hai correttamente elencato, ma non per aumentare lo smaltimento di umidità ambientale (al limite per la limitazione dei danni). Anche in un fabbricato SENZA cappotto, la presenza di serramenti di nuova generazione, totalmente ermetici, sarebbe sufficiente ad impedire la corretta microventilazione degli ambienti, mancanza questa che non può essere sopperita contando sulla traspirabilità di un pacco murario in laterocemento, soprattutto se di alto spessore.
      Tutto il resto sono considerazioni, per quanto rispettabili come tutte le altre, dettate da un’ideologia non più allineata con i bisogni e le necessità ambientali dei tempi presenti, dove l’abbattimento delle dispersioni è quanto mai necessario ed urgente e dove il consumo del suolo deve essere centellinato al minimo (pensa se dovessimo costruire fabbricati con 80cm di muri anziché 40).

  • @claudiochiarini9793
    @claudiochiarini9793 5 місяців тому

    Muffa a gogo in quasi tutti i casi se non si tiene areato i locali.... e se apri caxx serve il cappotto? Costi proibitivi di ponteggi e realizzazione. Meglio lavorare all’interno per me🤷‍♂️

    • @VogliadiRistrutturare
      @VogliadiRistrutturare  5 місяців тому

      "Muffa a gogo in quasi tutti i casi se non si tiene areato i locali":
      certo, questo succede - prima o poi - anche nelle case senza cappotto. La mancanza di aerazione (o la scorretta aerazione) rappresenta una delle principali cause delle muffa in casa.
      "e se apri caxx serve il cappotto?"
      L'aerazione va sempre fatta, cappotto o non cappotto. Non c'è bisogno di arieggiare tutto il giorno, nella stagione invernale, si apre quel tanto che basta per cambiare aria e ridurre le % di umidità interna, monitorando i valori con uno o più igrometri. L'areazione, di solito, va fatta a più riprese (non basta aprire una volta sola).
      Sui costi, la realizzazione e sul fatto che sia meglio lavorare dall'interno, invece, possiamo parlarne e sono molto più in accordo col tuo parere

  • @enricofiorito3072
    @enricofiorito3072 Рік тому

    Per il cappotto scegliere materiali naturali il sughero é il migliore e anche i rasanti meglio se elastici e traspiranti; un cappotto sintetico tradizionale anche se posato bene al massimo arriva a 20/25 anni e già dopo 10 perde caratteristiche termiche per umidità interstiziale e prescindere dai calcoli fatti e poi ci sono i costi altissimi di smaltimento che nessuno ne parla. Per isolare bene una casa basta realmente molto meno spessore di quello calcolato e specialmente su pietra la traspirabilità e la qualità dei materiale fà la differenza.

    • @armonieristrutturazioni8728
      @armonieristrutturazioni8728 Рік тому

      Cioè staresti dicendo che i calcoli del progetto energetico sarebbero a prescindere falsi e forvianti?!? Su tutti i cappotti che non siano “naturali”? Ossia vorresti dire che qualunque termotecnico, indiscriminatamente, altererebbe i risultati del progetto energetico per favorire l’utilizzo di materiali sintetici a discapito di quelli “naturali”?? E lo fai con una tal conoscenza dell’argomento che ti permette di affermare che il cedimento delle proprietà isolanti del materiale è conseguenza dell’umidità interstiziale??!!??

  • @rolandoangeli4986
    @rolandoangeli4986 Рік тому

    È tutto una grossa buffonata.... Ma lascia stare è solo una grossa speculazione...è un lavoro inutile quanto dannoso... Il lavoro deve essere fatto al momento della costruzione del fabbricato non poi.. Tra qualche anno gli interni saranno pini di muffa... Vogliamo scommettere?... Non parliamo poi delle pompe di calore.. Ma è un discorso a parte...

    • @giuseppemazzola661
      @giuseppemazzola661 Рік тому

      Dai suoi commenti in merito al cappotto e alle pompe di calore, è proprio meglio che lasci perdere, non fanno per lei.

  • @massimograziani7854
    @massimograziani7854 Рік тому +3

    I cappotti che fanno una truffa pannelli di polistirolo e tonachina su .Qui a Milano così..

    • @VogliadiRistrutturare
      @VogliadiRistrutturare  Рік тому

      Dipende dai prodotti e dai professionisti che li propongono e li posano, è la "normalità" di molti settori 🤷🏻‍♂️ Tra qualche settimana esce il video sulla messa in opera, lì ci sarà da ridere...

  • @gianfrancoconte6087
    @gianfrancoconte6087 Рік тому +1

    Non serve a niente solo per far spendere soldi sapete casa mia che cosa ha per non disperdere calore,la carta dei sacchi di cemento messi tra parete esterna ed interna costruita nel lontano 1970,erano avanti anni luce

    • @armonieristrutturazioni8728
      @armonieristrutturazioni8728 Рік тому

      Dio mio, la tua affermazione non è commentabile!!! A meno che non si tratti di una battuta provocatoria, sulla quale allora possiamo farci una risata in compagnia!

    • @gianfrancoconte6087
      @gianfrancoconte6087 Рік тому

      @@armonieristrutturazioni8728 prendila come ti pare,i vostri cappotti lo ribadisco non servono a niente solo per spendere soldi,pensare che una casa produce co2 e deve diventare green ma fatevi due sciacqui con il ghiaino

    • @armonieristrutturazioni8728
      @armonieristrutturazioni8728 Рік тому

      Posso chiederti, per pacifico confronto, di cosa ti occupi nella vita? Sei un collega? Sei del settore?

    • @gianfrancoconte6087
      @gianfrancoconte6087 Рік тому

      @@armonieristrutturazioni8728 marittimo

    • @gianfrancoconte6087
      @gianfrancoconte6087 Рік тому

      @@armonieristrutturazioni8728 e ribadisco solo per fottere soldi alla gente,le case stanno bene così