ITALIA-Cile 0 a 2 del Mondiale 'Cile 1962' (telecronaca primo tempo)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 23 вер 2024
  • Coppa del Mondo Jules Rimet 'Cile 1962' - 1° turno/Girone B/2.a giornata
    Telecronaca primo tempo (commento Nando Martellini)
    02/06/1962 - Santiago, Stadio "National"
    ITALIA-Cile 0-2
    Marcatori: 29' st Ramirez, 43' st Toro
    Tag: italia cile 0-2 02/06/1962 coppa del mondo calcio jules rimet cile 1962 telecronaca primo tempo italia mundial story lucazollino75canal11

КОМЕНТАРІ • 27

  • @marcello70YT
    @marcello70YT 9 років тому +1

    Grazie per questi 45' di godimento puro.

  • @giovannirivoira5496
    @giovannirivoira5496 5 років тому +1

    Grazie milla per questa telecronaca.avevo 8 anni allora e non ero riuscito a spiegarmi come noi,con Altafini e Sivori(che venne escluso)potevamo perdere col Cile....

    • @andreagamer9146
      @andreagamer9146 Рік тому +1

      Abbiamo perso perché in un clima cosi surreale era impossibile, con un arbitro impaurito dai cileni che permetteva tutto

  • @paolociocari
    @paolociocari 2 місяці тому

    Due commenti in uno, avevo sette anni e frequentavo la prima elementare, vedevo le partite in TV registrate,non esisteva il satellite,rimanevo sorpreso non conoscendo la geografia nel vedere i cileni in abiti invernali, eravamo a giugno, domandai alla maestra e ottenni una risposta logica. In quella polemica causata da articoli giornalistici la cosa che mi ha fatto sempre sorridere
    È guando l ormai defunto ghirelli, scrisse che a Santiago del cile , usando un termine elegante e moderno, le escort costavano più che a Milano e Roma.ironicamente ho sempre pensato che lui fosse un frequentatore di queste donne 12:20 12:20

  • @paoloborelli2583
    @paoloborelli2583 2 роки тому +2

    A fare le formazioni all'epoca non erano i tecnici, ma i giornalisti. Non in senso figurato, ma letteralmente. Quindi Mazza e Ferrari non avevano colpa per aver tenuto giu tutti i piu talentuosa. Ma furono proprio i giornalisti a voler combattere i Cileni sullo stesso piano della forza fisica.

  • @Carolus730
    @Carolus730 9 місяців тому +1

    La telecronaca è stata rifatta successivamente. Il telecronista della Nazionale era Nicolò Carosio

    • @antoniodamiano8520
      @antoniodamiano8520 4 місяці тому +2

      In realtà no, quel mondiale fu strano per le tv. Non essendoci ancora importanti collegamenti via satellite, le partite venivano trasmesse con 48 ore di ritardo, e le telecronache per la Rai erano di Nando Martellini, che commentava dall'IBC di Francoforte, dove venivano inviate le immagini dal Cile tramite i sistemi dell'epoca.

    • @Carolus730
      @Carolus730 4 місяці тому +1

      @@antoniodamiano8520 Non lo sapevo, molto interessante, grazie per la spiegazione.

  • @francescofontana341
    @francescofontana341 3 роки тому +1

    Una delle innumerevoli volte in cui la nazionale italiana si è complicata la vita per un assurdo ed inutile turnover.
    Leggende come Lorenzo Buffon, Cesare Maldini e Omar Sivori lasciati fuori, ma come si fa???

    • @matteoserreli4098
      @matteoserreli4098 Рік тому +1

      Se non ci fosse stato mai il turnover e avremo sicuramente almeno 1 mondiale in più e un europeo in più.Volo basso.

  • @cengiztuneygok5650
    @cengiztuneygok5650 11 місяців тому

    Nando Martellini e mitico

  • @pierluigibrunori5712
    @pierluigibrunori5712 Рік тому

    La "battaglia di Santiago" viene ancora raccontata da una visuale vittimistica e non oggettiva, che non mette in luce le scorrettezze commesse dagli italiani, come invece riportato da Wikipedia.
    Le prime scorrettezze sono a opera degli azzurri:
    Al 5' l'azzurro David entra duramente sul numero undici cileno, Leonel Sánchez; subito dopo il contrasto Jorge Toro, che l'anno successivo giocherà in Italia , spinge l'azzurro, che in risposta assesta due calci al numero otto del Cile. Durante la successiva discussione con l'arbitro, il numero otto dell'Italia, l'oriundo Humberto Maschio, colpìsce Sánchez con un pugno al volto, non visto dall'arbitro e dai suoi assistenti.
    Al 7' un fallo di reazione dell'azzurro Giorgio Ferrini, per un intervento da tergo del cileno Honorino Landa, provoca la prima espulsione. Durante la discussione che ne segue, Maschio riceve un pugno al volto da Sánchez; Aston, voltato nonché ancora impegnato a discutere con Ferrini, non si accorge di nulla: l'italo-argentino cade a terra con il naso fratturato e rimane in campo completamente stordito, in quanto le sostituzioni non sono ancora ammesse. Nel frattempo, la renitenza di Ferrini a lasciare il terreno di gioco rende necessario l'intervento dei Carabineros de Chile, la forza di gendarmeria cilena.
    Al 20' David interviene duro su Sanchez e poi gli rifila uno irridente schiaffetto al volto.
    Al 23' Mora rischia di colpire con un calcio alla testa il portiere Escuti in uscita bassa.
    Al 30' probabile scontro Sanchez- David ma la telecamera inquadra solo Sanchez a terra e le proteste dei compagni.

    La prima reazione cilena avviene al 38' di gioco ed è lo scontro peggiore della partita: Sánchez, che avanza sulla fascia sinistra, finisce a terra su un regolare contrasto di David, come dimostrato dal fatto che il guardalinee messicano Fernando Buergo, distante poco più di un metro, non segnala alcun fallo lasciando proseguire il gioco. ma mentre il cileno è a terra, David rientra sulla palla e, sullo slancio, calcia nuovamente l'avversario, provocando solo allora lo sbandieramento del guardalinee e la furia dello stesso Sánchez. Il cileno (figlio dell'ex campione di pugilato Juan Sánchez) si rialza repentinamente e sferra un pugno al volto di David, senza ricevere alcuna sanzione da parte dell'arbitro che fischia una punizione a favore del Cile. Ma una narrazione onesta non può concentrarsi solo su questo eludendo tutto il contesto.
    Ma gli azzurri, sempre descritti come povere vittime, continuano: al 44' David entra nuovamente su Sánchez, con un calcio volante tipo Kung-Fu, ai limiti del codice penale, colpendo il cileno tra spalla e collo, espulsione diretta di David con Sanchez che rimane a terra.
    Si è trattato senza dubbio di un partita caratterizzata da un arbitraggio scandaloso (mancata espulsione di Sanchez su tutte, e altri due episodi di pugilato non visti) ma per il resto i falli peggiori sono in maggioranza a carico degli azzurri e allora sarebbe ora , dopo 60 anni, di riportare una narrazione onesta

  • @omarixable
    @omarixable 10 років тому +1

    Solo per la cronaca. Nel 1962 non esisteva il Replay e Rallentatore durante le dirette.

    • @vendicatoresolitari0
      @vendicatoresolitari0 7 років тому +2

      Quelle che hai visto sono immagini che vengono da Marte? Ti ricordo che SOLO 7 anni dopo siamo andati sulla Luna e già da 5 giravamo nello spazio!

    • @alessiochiarelli4357
      @alessiochiarelli4357 2 роки тому

      @@vendicatoresolitari0 i replay sono stati aggiunti da Fininvest in post-produzione... non penso che esistevano i replay ne tanto mento i ralenti

  • @marialetiziadirenzo8489
    @marialetiziadirenzo8489 6 років тому

    sono pasquale naccari eravamo avversari ma i cileni si comportarono da veri e propri nemici

  • @yogsototh84
    @yogsototh84 Рік тому +1

    Passi per l'espulsione di Ferrini (netta), passi la mancata espulsione di Sancherz per il primo pugno (l'arbitro era impegnato a a sedare una rissa e non poteva vedere, anche se i guardialinee sì), ma il secondo pugno di Sanchez non lo potevano non vedere nè lui nè i segnalinee e poi anche l'espulsione di David per l'epoca era assolutamente eccessiva.
    Arbitro porco, bastardo e venduto ma noi quel Mondiale ce lo siamo giocato nel primo match contro i tedeschi (allora non una superpotenza), nel quale abbiamo scelto di puntare allo 0 a 0 nonostante una formazione ben migliore della loro (per dire, Rivera, Altafini e Sivori in attacco); se avessimo provato, a vincerla, a quel punto i cileni non avrebbero fatto la corsa su di noi, ma sui tedeschi, con tutto quel che ne sarebbe conseguito.
    Ma all'epoca la formazione la facevano i giornalisti, soprattutto il super difensivista Gianni Brera , che ha imposto di puntare al pareggio nella prima; purtroppo quest'uomo con la sua nefasta influenza ha bloccato lo sviluppo del calcio italiano almeno fino a Sacchi.

  • @pasqualenaccari234
    @pasqualenaccari234 8 років тому

    scusate non ho messo la o

  • @paolociocari
    @paolociocari 2 місяці тому

    Dopo. Venti anni aston ammise di aver preso denaro dai cileni

  • @pasqualenaccari234
    @pasqualenaccari234 8 років тому

    non sono riuscito a vedere bene però se ha dato un pugno sanchez si meritava l espulsione

  • @MsGianni57
    @MsGianni57 4 роки тому +1

    va bene le espulsioni ma il cile dominò quella partita..

    • @TheAle82
      @TheAle82 2 роки тому

      BEH. ITALIA IN DIECI PER 80 MINUTI E IN NOVE PER 50. E A LORO TUTTO PERMESSO...

    • @andreagamer9146
      @andreagamer9146 Рік тому

      Certo in 11 contro 9 in casa con l'arbitro a favore facile

  • @albertoisidori824
    @albertoisidori824 4 роки тому +1

    La piu' brutta partita della storia