Sempre interessante, divertente, dissacrante. Quello delle monografie di Frusciante è un appuntamento imperdibile per chi ama il cinema. E ama sentirlo analizzare in modo arguto, competente, personale... per nulla conformato.
Prima ancora di guardare il video, aggiungo che pure Chappie di Blomkamp è un filmone, in Austria è già uscito da 3 settimane, l'ho già guardato ed è veramente tanta roba.
Video bellissimo e interessentassimo come sempre. Emozionante il fatto di aver visto il 90% dei film citati ed averli apprezzati tutti. 50 minuti volati via in un nanosecondo! Mitico Frusciante!!!
Grazie Frusciante, proprio in questo periodo stavo cercando titoli sci-fi degni d'essere visti ma non sapevo da che parte guardare. I tuoi video sono sempre d'aiuto a chi, come me, di cinema non se ne intende.
Di Moon è splendida la diversità che c'è tra i cloni,Jones dà ad ognuno di loro una caratterizzazione fisica e caratteriale differente proprio per accentuare il fatto che pur essendo cloni sono persone,e che il capitalismo non li considera tali ma semplicemente oggetti utili ai fini del profitto. Film magnifico,girato splendidamente con un budget basso,con una colonna sonora ottima e con un attore che recita praticamente da solo tutto il film che è straordinario.
Federico, spero che attiverai presto il negozio così ti prendo i film di Blomkamp, secondo me i più interessanti e innovativi film di fantascienza degli ultimi anni. E comunque, ottima monografia sulla fantascienza recente.
Nel contesto dei guardiani è male, e palesemente era destinato ad essere l'antagonista finale della trilogia. Poi lo hanno preso per gli Avengers e si è un po' perso.
@@giuliodelpapa5282 Mah, può essere. Però per come lo hanno impostato doveva essere l'antagonista finale dei guardiani: la vendetta di Drax, quella di Nebula e Gamora, erano elementi messi nei guardiani che lasciavano intendere un loro confronto con lui nel finale. Invece si sono rivelati temi trattati superficialmente in Infinity War e totalmente assenti in Endgame.
gabriele segapeli Kevin Feige ha detto che prima ancora che uscisse il primo Iron Man avevano pensato ad un universo che arrivasse fino allo scontro con Thanos
grande frusciantone una delle monografie migliori, mi è piaciuta un botto ahahahah poi la fantascienza è uno dei miei generi preferiti insieme all'azione e all'horror quindi benissimo così
Interessante come sempre. Dissento solo su Super, secondo me è un grandissimo film che parla di disagio vero e estremamente reale alla maniera di Gunn. Lo trovo originale e commovente.
Il soggetto di Elysium è basato sul manga "Battle angel Alita" del 91, soggetto da cui James cameron vorrebbe farne un film da anni. Peccato che ora si sia infognato con i sequel di Avatar....
ero qui a lavorare e stavo pensando a quanto sono fortunato. Sono fortunato perchè posso e potrò sempre dire che mio nonno è stato un partigiano. Così mi è venuto in mente questo video e sono tornato a sentire la recensione di elysium. Grazie grazie grazie di cuore.
47 minuti perfetti.non annoia,interessante,anche per chi vuole avvicinarsi alla fantascienza del 2000. senza scordarsi i capisaldi della fantascienza anni 80/90 tanti,bellissimi e moltissimi con effetti speciali/visivi che non invecchiano (per tutti quelli che scartano i film solo perché vecchi)
+Federico Frusciante, speravo di trovare anche interstellar tra le recensioni del video. A me è sembrata una grande occasione sprecata: l'idea era buona (come anche altre cose del film), ma non sta assolutamente in piedi dal punto di vista fantascentifico (e come trama, per molti aspetti)... sono rimasto molto deluso. Ero curioso di sapere cosa ne pensavi, c'è un video in cui ne parli?
Devo recuperare molti dei titoli da te citati, però posso dire di aver parlato insieme a ***** di Godzilla. Concordo pienamente ciò che dici, forse non sono così fuori di testa da considerarlo uno dei migliori (se non IL migliore) Godzilla realizzati nella storia.
Frusciantone spero che tu legga questo commento e la mia speranza non vada infranta: sarei curiosissimo di sapere cosa ne pensi di uno dei registi più discussi e "fuori di testa" dei nostri tempi il Larsone von Trier. Da quello che vedo nei tuoi video non credo possa starti simpatico come persona ma vederti parlare dei suoi film sarebbe interessantissimo. Per poter finalmente capire se secondo leva o non leva di culo!
Come sempre mi trovi d'accordo sulle recensioni, grazie ai tuoi video sto approfondendo i grandi registi come Cronenberg, Carpenter o Bava. Mi dispiace avere una visione politica differente ma spero tu non faccia di tutta un'erba un fascio perchè potresti sorprenderti nel trovare persone democratiche ed intelligenti dall'altra parte. Ti saluto e ti ringrazio per i video che fai, molto esaustivi e lineari. Ps : ci tengo a precisare che non sono un salviniano
Bellissimo video e spero che ne farai altri simili. Mi sarei aspettato almeno una citazione a Niccol che secondo me vale 10 J.J. Abrams ma va bene lo stesso.
Edge Of Tomorrow ricalca un po' la dinamica del personaggio che ritorna di continuo indietro nel tempo come in Source Code per risolvere un determinato problema: in Source Code è una bomba su un treno, in Edge Of Tomorrow è un invasione aliena.
ah, che figo, non son l'unico a considerare District9 un capolavoro.... un unico piccolo "consiglio" per ciò che riguarda l'audio del video...invertite i canali o trasmettete in mono, che così, ascoltato con le cuffie, è delirante...in ogni modo, #daje
TheAlabek si sente in stereo solo se parla al centro del microfono, ogni volta che si sposta a un lato del microfono si sposta pure l'audio nelle cuffie
Super 8 visto fresco fresco ieri sera, l'ho trovato un buon film di fantascienza per ragazzi però su finale hai ragione: rispetto ai toni del resto del film è davvero troppo edulcorato, sembrava la fine di E.T. Doveva essere più cattivo, come Attack the Block
Grande Frusciante! Ottimi consigli come sempre, tra gli altri, avrei aggiunto Looper di Rian Johnson, e ci avrei buttato dentro Pacific Rim e Edge Of Tomorrow.
Una bellissima monografia! Io personalmente ho grande fiducia in Abrams, ma ho amato anche, almeno quanto te, I Guardiani della Galassia, che io ho trovato originale per certi versi e davvero ben costruito. Serenity poi... Un film che dovrebbe risorgere dalla tomba in cui è stato ingiustamente buttato dentro!
Gran bel video di consigli. Se posso consigliare per i video della musica mi piacerebbe vedere come serie "Storia della musica del '900" di Frusciante. Parti dall'inizio fino ai giorni nostri. Sarebbe epico.
Come lo vedi Automata, con antonio banderas? Penso che nella lista sia incluso ache EVA, di cui hai già parlato, e che forse è legato al Chappie che deve uscire
37:00 Vero, Moon è davvero un bel film! EDIT : conseguentemente (anche grazie a quello che hai detto tu nel video) "Source Code " comincia ad incuriosirmi parecchio... Certo che, mi verrebbe da pensare che , considerando la straordinaria tradizione italiana del cinema "socialmente impegnato" (espressione un po' grossolana) è davvero triste che negli ultimi 30 anni si sia fatto così poco. E certi i film di fantascienza, horror, o comunque di genere portano avanti il discorso dei vari Romero e Carpenter, senza che noi si possa, in ITalia, avviare una corrente nuova e fresca, che possa davvero sperimentare unendo il Cinema "impegnato " a quello di genere (specie horror, vista la nostra tradizione) ... Non credo che l'industria possa evolvere, a livello artistico. Credo... Anzi no, SPERO che prossimamente vi saranno molti più cineasti che potranno dirigere buoni ed ottimi film senza necessariamente passare per le grosse case di produzione (attenzione, non è che oggi non vi siano, ma son pochi, e comunque, è una questione pragmatica, a budget zero molte cose non le puoi proprio fare)
21:32 "spero che il prossimo film che fará Edwards sará di fantascienza"......mai nessuno avrebbe pensato a STAR WARS 😂 comunque spero che edwards venga apprezzato quanto merita perché é un grande artista e godzilla é una perla. sono sicuro che rogue one sará un gioiellino se la disney non ci metterá lo zampino come con quell'aborto di episodio 7, anche perché é uno stile completamente opposto a jj abrams che punta quasi solo sugli effetti visivi quando invece la fantascienza richiede anche una sceneggiatura degna di nota come ogni altro film, cosa che ha capito edwards.
Ciao Federico, grazie per i tuoi video, sempre interessanti e divertenti (come i buoni film...). Notavo che parli prevalentemente di registi angloamericani. Qualche escursione in filmografie alternative? Io ti butto lì un Kieslowski, visto che ho la mia bella laurea in lingua e letteratura polacca, e considero Film Rosso un capolavoro assoluto. Poi vabbè, per tornare agli amici ammmericani ci sarebbe Michael Mann, ma immagino che le richieste su questo e quel regista siano già decine, per cui... Però sognare non costa nulla! ;-) Grazie ancora!
Sarebbe molto interessante (per me ovviamente) continuare sulle colonne sonore, magari con un occhio speciale per quelle di Lynch che secondo me (e spero non solo xD) sono eccezionali...
Federico , grazie di cuore. Questo specialone è , per me appassionato di fantascienza, una manna dal cielo. Ribadisco che qui, in tempi non sospetti quando lo registrasti, hai profetizzato le 2 promesse (Jones che poi avrebbe fatto Warcraft e Blomkamp alle prese con Alien). Blomkamp è per me , insieme a DelToro con Pacific Rim in tempi recenti, quello che ha appreso a pieno per la robotica, riadattando alla bisogna, la lezione di Asimov , e poi dei rivoluzionari Mamoru Oshii (con Patlabor cui il design dei droidi si rifà vd. le alette/antenne in testa) e Hideaki Anno (per l'anime di Evangelion) ed è riuscito al meglio a trasferirla in live action con una messa in scena sbalorditiva. District 9 ed Elysium sono 2 gioielli e fanno arrivare il messaggio sociale e politico come Maestri quali Romero,Carpenter...nelle loro opere di genere ("Ciappie" per me sconta il budget ed il casting che, per scelte, non mi da fino in fondo sospensione dell'incredulità perchè ahimè, il seppur convincente Jackman ormai è segnato ,si salvava forse ai tempi di The prestige, stesso dicasi per Dev Patel per me indissolubilmente legato a The milionaire, mentre manca in fisico, in voce c'è in originale, Sharlto, attore feticcio di Blomkamp ... soggettivo ovviamente, ma rimane un film che averne sempre come dici te). Jones invece ha un tocco più artistico e visionario seppur quadrato (talis pater...). Moon Kubrickiano a bestia. Rockwell monumentale forse ancor più che in "Confessioni,,," . "Source code" un gioiellino il cui soggetto mi ha almeno in parte ricordato quello di una serie cult come "Quantum leap", sviluppato poi, alla grande,diversamente (infinitamente meglio di Interstellar per tematiche simili anche questo oltre a Moon) . Un plauso all'edizione italiana con Stefano Crescentini che doppia abitualmente Gyllenhall di una intensità più unica che rara così come Vera Farmiga e la stupenda Michelle Monagan che, anche se non apprezzi, per me è irresistibile nella prima serie di True Detective. Ribadisco che Garreth Edwards alle prese con un blockbusterone come Rogue 1, coi vaini e la Disney-Lucas come gatti attaccati allo scroto ha tirato fori un gioiellino sulla falsariga di Elysium per certi versi per me. Qui un plauso anche a Michael Giacchino che aveva forse tra tutti il compito più titanico (non far rimpiangere il M° John Williams).
Monsters è davvero eccezionale, anche se quello che preferisco di Edwards è Godzilla, che ancora oggi ricordo come una delle esperienze in sala più belle, altro che quella boiata del secondo!
Nellla scena della tizia gonfia come una palla che esplode c'è la scena più divertente di tutto il film: i poliziotti la vedono tutta gonfia e uno di loro dice "mandiamola in ospedale!" e di tutta risposta un suo collega gli dice "Cosa cazzo la mandi all'ospedale?? Ma l'hai guardata??" Oltre a farmi ridere mi resi conto che in quel preciso istante avevo pensato alla stessa identica risposta !
Gran bel video e gran bei film. A parte Star Trek II e Godzilla condivido gran parte di qual che hai detto. Come si inseriscono i nuovi film del Pianeta delle Scimmie in questo rilancio della fantascianza? Non ricordo se ne hai già parlato da qualche parte
Ti ho sempre stimato per la tua conoscenza cinematografica e musicale, ma quando hai parlato dei partigiani e del reato di apologia del fascismo ti avrei proprio voluto abbracciare. Hanno rotto i coglioni con questo revisionismo storico, i fascisti devono marcire in galera e basta. Assurdo che in Francia stiano pure salendo al potere! E in generale in quasi tutta Europa stanno acquistando consensi... fascisti e nazisti, ma stiamo scherzando? Gente che dovrebbe nascondersi nelle fogne.
Mattia Andreola eh bè. Ormai la società nuota in un mare di merda, intellettualmente e culturalmente..... Ormai sono un paio di anni, forse 3, che gli stronzoni arroganti hanno veramente ritrovato l'autostima.Il massimo è quando vedi un fascista di casa pound che si lamenta di non poter sostenere e avere la "propria opinione".
@@errant3 O una persona abominevole come Silvana De Mari che dice le peggio stronzate omofobe spacciandole per pseudo scienza e quando giustamente la radiano dall'ordine dei Medici per dissociarsi si lamenta del fatto che le tolgano la libertà di parola. In pratica si lamenta che le impediscono di impedire alla gente di parlare. Coerente.
Doveva succedere prima o poi: in questa monografia c'è il primo film sul quale non concordo col Frusciante, ovvero i Guardiani. Probabilmente sono l'unico al mondo cui ha fatto schifo. Non per la regia (Gunn è bravissimo) ma perché mi sembra scritto da un team di avvocati Disney per piacere ad ogni fascia di pubblico ad ogni costo. Su tutto il resto d'accordo come sempre. Piacevolmente sorpreso dal giudizio su JJ
Oh, sarò demente, ma io in District 9 ho visto "solo" un bel film ma non un capolavoro o il filmone "cultone totalone" che verrà ricordato come Blade Runner... Sapreste dirmi cos'ha di tanto incredibile? Anche tecnicamente che ha di tanto miracoloso? L'ho visto tempo fa e sinceramente mi è garbato ma... Comunque complimentoni per il video Federico, grande come al solito!
Dario Butelli tecnicamente ha che è stato fatto con qualcosa come 18 milioni di dollari e ha una cgi che se la gioca alla pari con i blockbuster. di interessante ha l'idea degli alieni\immigrati (che secondo me oggi rende meglio che ai tempi di Alien Nation). detto ciò, ovviamente, da un certo punto in poi ognuno valuta quel che ci trova, io la penso come te per esempio (a dirla tutta credo che la produzione di Jackson abbia fatto la differenza, devo vedere Chappie per avere la definitiva conferma\una smentita). e detto inter nos non sono nemmeno d'accordo su Elysium, In Time - film gradevole che imho non ha niente di memorabile alla fine - dice le stesse cose in meno tempo e in maniera più posata.
***** si è vero, però per me dire che district 9 verrà ricordato come blade runner. è come dire che insidious vale l'esorcista. andiamo non ci si avvicina nemmeno, blade runner è nell'olimpo insieme a metropolis alien e 2001, quei film per me sono INARRIVABILI. tra quelli citati solo Moon ci si avvicina.
AlexRossonero hai stramaledettamente ragione. Jones è uno da tenere d'occhio comunque, ha tirato fuori due filmoni partendo da presupposti diversissimi e sulla base di questo s'è guadagnato, ai miei occhi, una credibilità che altri non hanno ancora raggiunto con 10 e più film all'attivo. per esempio a me di Warcraft (ho giocato al 2 e un po' al 3 quand'ero un ragazzetto) non frega niente ma sapere che c'è lui dietro mi incuriosice e sicuro come la Morte un occhio ce lo butterò sicuramente.
Gordone Uomolibero Mah, l'ho riguardato, e secondo me è quasi un capolavoro, ma non lo è. Forse devo riguardarlo un'altra volta, ma certi aspetti tecnici ancora non mi convincono a pieno.
Scusate ma Prometheus dov'è?? Non vedo come si possa mettere un source code e non Prometheus che è un film sottovalutato al massimo. A mio avviso solo dopo l'uscita del seguito, ''Paradise'', verrà compresa la genialità di questa serie.
+Gordone Uomolibero grazie perchè i film che ha selezionato sono di quei registi... se avesse selezionato Prometheus, in descrizione avresti trovato Ridley Scott capito? Non è difficile.
No, non hai capito: questo video tratta solamente di film di fantascienza usciti di recente (da cui il titolo SciFi2000), girati dalle "nuove (promettenti) leve" del genere. Ridley Scott fa film dagli anni '70 di conseguenza Prometheus non può stare in questo video, sarebbe offtopic. Tutto chiaro?
Guarderò sicuramente i film che hai recensito, stuzzicano e sottoscrivo in pieno quanto detto su partigiani, fascisti e quel che dovrebbero fare le autorità con Salvini e amici suoi
Trovare un film sci fi decente negli ultimi anni e' pressoche' impossibile, sto video capita a fagiolo! Purtroppo due dei film che reputo piu' geniali e innovativi (e coerenti) nell'ambito sono district 9 e moon, e visto che li hai messi sono gia' due film in meno che puoi consigliarmi :) tromeo and juliet e' da un po' che voglio vederlo, mi sa che ora e' la volta buona
Video incredibile concordo con tutti i titoli anche se personalmente nella mia lista personale aggiungo anche Repo Men di Miguel Sapochnik e Equilibrium di Kurt Wimmer se non mi sbaglio. Ah una domanda, qualcuno ha visto Automata? Io l'ho trovato un film di fantascienza molto interessante che riesce a portare in auge la filosofia di Asimov e a mescolare le carte in tavola in maniera più che riuscita.
Se solo si fossero cagati Firefly (la serie tv di cui Serenity è la conclusione) non sarebbe nemmeno esistito... E forse è l'unica nota positiva dell'insuccesso di Firefly :P
Si beh... non lo dico io che sia il miglior film di sempre! Avevo letto che era stato fatto un sondaggio su una rivista inglese di settore ed era risultato vincitore proprio Serenity... ovviamente ha la stessa attendibilità del dire "Gli One Direction sono la band migliore di sempre!" :D
In effetti, a livello di critica, c'è lo mette allo stesso livello di Alien. Son pareri, ma sono tutti d'accordo che sia un capolavoro. Intendo tutti e 5 quelli che l'hanno visto XD
Boh, sarà che l'ho visto dopo aver visto tutta la serie, ma Serenity m'è garbato una cifra ma non da metterlo tra i più belli di sempre. Mentre Firefly la serie è, per me, tra le top 3 serie che ho mai visto (e visto che si ragiona di fantascienza, nella top 3 ci metto pure Black Mirror la prima, che è fantastica).
Se non avessi mai visto un film di Star Trek, probabilmente avrei apprezzato i due film di J.J. Abrams, in quanto ottimi action movies di fantascienza. Ma con Star Trek ci sono cresciuto fin da bambino, e non ho ritrovato, in quelle sceneggiature, ciò che rendeva realmente Star Trek un'opera degna della sua fama: la speranza di un'umanità migliore non solo tecnologicamente ma soprattutto moralmente, in cui le esigenze dei molto contano più di quelle dei pochi (cit), in cui il denaro non esiste, l'uomo lavora per migliorare se stesso ed il resto dell'umanità (ari-cit). Ho trovato invece un'umanità ricca dei soliti stereotipi all'americana, vendicativa (nessuna pietà per il cattivo, quando 25 anni fa Kirk tendeva la mano al cattivo che aveva ucciso suo figlio), militarista (Starfleet needs you, uno zio Sam interplanetario). Per non parlare della figura, piatta, dei personaggi femminili, forse mai stati il punto forte di Star Trek, ma ricordo una Carol Marcus, affermata scienziata che, fiera e indipendente aveva detto "ciao" a Kirk, ed ha cresciuto un figlio da sola, ridotta ad un'anoressica fighetta da salvare, figlia di papà (l'ammiraglio cattivo), il cui unico pregio è stato farsi vedere in intimo. Mi rendo conto che le tematiche anti-razziste ed anti-nazionaliste della prima serie possano non essere più di moda, ma se per far rivivere un brand bisogna togliergli l'anima e renderlo un bel filmetto sparatutto laser, anche fatto bene, per far piacere alle nuove generazioni, allora avrei preferito morisse con dignità dopo Primo Contatto. Nulla da ridire invece sulle tue osservazioni tecniche riguardo al regista, scenicamente mozzafiato.
Sempre interessante, divertente, dissacrante. Quello delle monografie di Frusciante è un appuntamento imperdibile per chi ama il cinema. E ama sentirlo analizzare in modo arguto, competente, personale... per nulla conformato.
La scena finale di District 9 è una delle cose più struggenti e potenti che abbia mai visto.
Uno dei tuoi video più belli. Ottima idea questo mix, spero ce lo riproporrai!
Ancora gran video, ma lo sclero e le frasi sui partigiani m'hanno preso al cuore. Federico sei un grande!
Prima ancora di guardare il video, aggiungo che pure Chappie di Blomkamp è un filmone, in Austria è già uscito da 3 settimane, l'ho già guardato ed è veramente tanta roba.
Video bellissimo e interessentassimo come sempre.
Emozionante il fatto di aver visto il 90% dei film citati ed averli apprezzati tutti.
50 minuti volati via in un nanosecondo! Mitico Frusciante!!!
Grazie Frusciante, proprio in questo periodo stavo cercando titoli sci-fi degni d'essere visti ma non sapevo da che parte guardare.
I tuoi video sono sempre d'aiuto a chi, come me, di cinema non se ne intende.
Bellissimo video, molto meglio delle classiche monografie.
Di Moon è splendida la diversità che c'è tra i cloni,Jones dà ad ognuno di loro una caratterizzazione fisica e caratteriale differente proprio per accentuare il fatto che pur essendo cloni sono persone,e che il capitalismo non li considera tali ma semplicemente oggetti utili ai fini del profitto.
Film magnifico,girato splendidamente con un budget basso,con una colonna sonora ottima e con un attore che recita praticamente da solo tutto il film che è straordinario.
Federico, spero che attiverai presto il negozio così ti prendo i film di Blomkamp, secondo me i più interessanti e innovativi film di fantascienza degli ultimi anni. E comunque, ottima monografia sulla fantascienza recente.
“Funziona Thanos”
(Federico Frusciante, 2015)
Nel contesto dei guardiani è male, e palesemente era destinato ad essere l'antagonista finale della trilogia. Poi lo hanno preso per gli Avengers e si è un po' perso.
gabriele segapeli fin dall’inizio Thanos era stato pensato per essere l’antagonista finale degli Avengers
@@giuliodelpapa5282 Mah, può essere. Però per come lo hanno impostato doveva essere l'antagonista finale dei guardiani: la vendetta di Drax, quella di Nebula e Gamora, erano elementi messi nei guardiani che lasciavano intendere un loro confronto con lui nel finale. Invece si sono rivelati temi trattati superficialmente in Infinity War e totalmente assenti in Endgame.
gabriele segapeli Kevin Feige ha detto che prima ancora che uscisse il primo Iron Man avevano pensato ad un universo che arrivasse fino allo scontro con Thanos
@Giulio Del Papa beh allora grazie infinite per avermi regalato le 6 ore più imbarazzanti della mia vita cinematografica (Infinity War e Endgame)
grande frusciantone una delle monografie migliori, mi è piaciuta un botto ahahahah poi la fantascienza è uno dei miei generi preferiti insieme all'azione e all'horror quindi benissimo così
spettacolo, grande Fede
Io voglio un corto dove il Frusciante urla a Godzilla “Via, fori dar cazzo!”
La parte con Abrams settantenne che si pente di essersi dato allo Spielberghismo mentre imperversa la guerra tra fan, mi ha ucciso ahahahah
Ora aspettiamo con ansia "il rock secondo Frusciante", si preannuncia un grande video!
questo video è tanta ma tanta roba, grande fede! :D
Interessante come sempre. Dissento solo su Super, secondo me è un grandissimo film che parla di disagio vero e estremamente reale alla maniera di Gunn. Lo trovo originale e commovente.
ottimo video come sempre, mi aspettavo una recensione di Edgar Wright
Il soggetto di Elysium è basato sul manga "Battle angel Alita" del 91, soggetto da cui James cameron vorrebbe farne un film da anni. Peccato che ora si sia infognato con i sequel di Avatar....
35:33 scoperto da pochissimo (mea culpa), ora mi hai conquistato definitivamente, Frusciante. Iscrizione fulminea.
ero qui a lavorare e stavo pensando a quanto sono fortunato. Sono fortunato perchè posso e potrò sempre dire che mio nonno è stato un partigiano. Così mi è venuto in mente questo video e sono tornato a sentire la recensione di elysium.
Grazie grazie grazie di cuore.
La mia recensione preferita!! Da subito!!!
47 minuti perfetti.non annoia,interessante,anche per chi vuole avvicinarsi alla fantascienza del 2000. senza scordarsi i capisaldi della fantascienza anni 80/90 tanti,bellissimi e moltissimi con effetti speciali/visivi che non invecchiano (per tutti quelli che scartano i film solo perché vecchi)
E chi studia più? Grazie Federico!
+Federico Frusciante, speravo di trovare anche interstellar tra le recensioni del video. A me è sembrata una grande occasione sprecata: l'idea era buona (come anche altre cose del film), ma non sta assolutamente in piedi dal punto di vista fantascentifico (e come trama, per molti aspetti)... sono rimasto molto deluso. Ero curioso di sapere cosa ne pensavi, c'è un video in cui ne parli?
Il frusciante che parla della storia della musica lo ascolterei più che volentieri!
Oh, finalmente un po' di Troma!
spettacolare l'interpretazione del cane frusciante da parte del braschi. Uber Alles!
Devo recuperare molti dei titoli da te citati, però posso dire di aver parlato insieme a ***** di Godzilla. Concordo pienamente ciò che dici, forse non sono così fuori di testa da considerarlo uno dei migliori (se non IL migliore) Godzilla realizzati nella storia.
SIII SISISISI,IO VOGLIO LA STORIA DEL ROCK E DEL POP FATTA DAL FRUSCIANTE! Spero che altri si siano fatti sentire col mio stesso desiderio
Mi trovo sempre d'accordo sulle recensione di Frusciante !
Frusciantone spero che tu legga questo commento e la mia speranza non vada infranta: sarei curiosissimo di sapere cosa ne pensi di uno dei registi più discussi e "fuori di testa" dei nostri tempi il Larsone von Trier. Da quello che vedo nei tuoi video non credo possa starti simpatico come persona ma vederti parlare dei suoi film sarebbe interessantissimo. Per poter finalmente capire se secondo leva o non leva di culo!
Come sempre mi trovi d'accordo sulle recensioni, grazie ai tuoi video sto approfondendo i grandi registi come Cronenberg, Carpenter o Bava. Mi dispiace avere una visione politica differente ma spero tu non faccia di tutta un'erba un fascio perchè potresti sorprenderti nel trovare persone democratiche ed intelligenti dall'altra parte. Ti saluto e ti ringrazio per i video che fai, molto esaustivi e lineari.
Ps : ci tengo a precisare che non sono un salviniano
13:10 L'oggettiva difficoltà che risiede nella pronuncia di "guerrestellariano".
Bellissimo video!
Bellissimo video e spero che ne farai altri simili. Mi sarei aspettato almeno una citazione a Niccol che secondo me vale 10 J.J. Abrams ma va bene lo stesso.
Edge Of Tomorrow ricalca un po' la dinamica del personaggio che ritorna di continuo indietro nel tempo come in Source Code per risolvere un determinato problema: in Source Code è una bomba su un treno, in Edge Of Tomorrow è un invasione aliena.
Ti alzi rintronato, con voglia di dormire 2 anni,caffè...vai al pc...
ESCE IL VIDEO DEL FRUSCIANTE...
COME INIZIARE BENE LA GIORNATA
Video splendido :)
Tra quelli citati i "geni" penso siano Blomkamp e Jones ma Gunn probabilmente è quello che mette più passione nei suoi film, impossibile non amarlo
ah, che figo, non son l'unico a considerare District9 un capolavoro....
un unico piccolo "consiglio" per ciò che riguarda l'audio del video...invertite i canali o trasmettete in mono, che così, ascoltato con le cuffie, è delirante...in ogni modo, #daje
Che problema hai? Io non riscontro nessun problema con le mie
TheAlabek
si sente in stereo solo se parla al centro del microfono, ogni volta che si sposta a un lato del microfono si sposta pure l'audio nelle cuffie
MrThehoper Non ci ho mai fatto caso!
a me sinceramente non pare fastidioso... Anzi....
siamo in tantini credo a considerare D9 un capolavoro ;)
Super 8 visto fresco fresco ieri sera, l'ho trovato un buon film di fantascienza per ragazzi però su finale hai ragione: rispetto ai toni del resto del film è davvero troppo edulcorato, sembrava la fine di E.T.
Doveva essere più cattivo, come Attack the Block
i guardiani è divertentissimo..... district e moon filmoni... bel video
Mi piacciono questi video a tema!
D'accordo su tutto. Uno dei video più soddisfacenti ahah
Per il video musicale: una retrospettiva sul punk e sull'hardcore? (dai Ramones, agli Adolescents agli Husker Du)
A proposito....qualcuno può dirmi il nome del canale citato intorno al 46:40? (adamenz eh??)
tenson95 Il canale si chiama Adam Roots TV.
ua-cam.com/channels/NVrzKo-QnE9RiuLqmWOZTA.html
Federico Frusciante Grazie mille c:
tenson95
Magari paragonando anche il movimento punk americano e inglese.
Grande Frusciante! Ottimi consigli come sempre, tra gli altri, avrei aggiunto Looper di Rian Johnson, e ci avrei buttato dentro Pacific Rim e Edge Of Tomorrow.
Una bellissima monografia!
Io personalmente ho grande fiducia in Abrams, ma ho amato anche, almeno quanto te, I Guardiani della Galassia, che io ho trovato originale per certi versi e davvero ben costruito.
Serenity poi... Un film che dovrebbe risorgere dalla tomba in cui è stato ingiustamente buttato dentro!
Sempre il più grande di tutti!
Gran bel video di consigli.
Se posso consigliare per i video della musica mi piacerebbe vedere come serie "Storia della musica del '900" di Frusciante. Parti dall'inizio fino ai giorni nostri. Sarebbe epico.
Ma è una mia impressione o il bambino fissato con gli esplosivi in Super 8 somiglia a Michael Bay?
Come lo vedi Automata, con antonio banderas? Penso che nella lista sia incluso ache EVA, di cui hai già parlato, e che forse è legato al Chappie che deve uscire
37:00 Vero, Moon è davvero un bel film!
EDIT : conseguentemente (anche grazie a quello che hai detto tu nel video) "Source Code " comincia ad incuriosirmi parecchio...
Certo che, mi verrebbe da pensare che , considerando la straordinaria tradizione italiana del cinema "socialmente impegnato" (espressione un po' grossolana)
è davvero triste che negli ultimi 30 anni si sia fatto così poco.
E certi i film di fantascienza, horror, o comunque di genere portano avanti il discorso dei vari Romero e Carpenter, senza che noi si possa, in ITalia, avviare una corrente nuova e fresca, che possa davvero sperimentare unendo il Cinema "impegnato " a quello di genere (specie horror, vista la nostra tradizione) ...
Non credo che l'industria possa evolvere, a livello artistico. Credo... Anzi no, SPERO che prossimamente vi saranno molti più cineasti che potranno dirigere buoni ed ottimi film senza necessariamente passare per le grosse case di produzione (attenzione, non è che oggi non vi siano, ma son pochi, e comunque, è una questione pragmatica, a budget zero molte cose non le puoi proprio fare)
21:32 "spero che il prossimo film che fará Edwards sará di fantascienza"......mai nessuno avrebbe pensato a STAR WARS 😂
comunque spero che edwards venga apprezzato quanto merita perché é un grande artista e godzilla é una perla.
sono sicuro che rogue one sará un gioiellino se la disney non ci metterá lo zampino come con quell'aborto di episodio 7, anche perché é uno stile completamente opposto a jj abrams che punta quasi solo sugli effetti visivi quando invece la fantascienza richiede anche una sceneggiatura degna di nota come ogni altro film, cosa che ha capito edwards.
20:14 sono caduto dalla sedia dalle risate
Ciao Federico, grazie per i tuoi video, sempre interessanti e divertenti (come i buoni film...). Notavo che parli prevalentemente di registi angloamericani. Qualche escursione in filmografie alternative? Io ti butto lì un Kieslowski, visto che ho la mia bella laurea in lingua e letteratura polacca, e considero Film Rosso un capolavoro assoluto. Poi vabbè, per tornare agli amici ammmericani ci sarebbe Michael Mann, ma immagino che le richieste su questo e quel regista siano già decine, per cui... Però sognare non costa nulla! ;-) Grazie ancora!
E poi trovi la gente che la pensa esattamente come te su tutto.....Grande frusciante!!!
Completamente d'accordo con Monsters, capolavoro anonimissimo che dopo 11 anni mi chiedo se alla fine Samantha ce la faccia
Sarebbe molto interessante (per me ovviamente) continuare sulle colonne sonore, magari con un occhio speciale per quelle di Lynch che secondo me (e spero non solo xD) sono eccezionali...
Frusciantone, cosa pensi di Sunshine di Danny Boyle?
Cavolo sarebbe davvero figo la storia del rock nei consigli musicali!
Sono felice che ti piacciano Moon e District 9! Io li amo.
Federico , grazie di cuore. Questo specialone è , per me appassionato di fantascienza, una manna dal cielo. Ribadisco che qui, in tempi non sospetti quando lo registrasti, hai profetizzato le 2 promesse (Jones che poi avrebbe fatto Warcraft e Blomkamp alle prese con Alien). Blomkamp è per me , insieme a DelToro con Pacific Rim in tempi recenti, quello che ha appreso a pieno per la robotica, riadattando alla bisogna, la lezione di Asimov , e poi dei rivoluzionari Mamoru Oshii (con Patlabor cui il design dei droidi si rifà vd. le alette/antenne in testa) e Hideaki Anno (per l'anime di Evangelion) ed è riuscito al meglio a trasferirla in live action con una messa in scena sbalorditiva. District 9 ed Elysium sono 2 gioielli e fanno arrivare il messaggio sociale e politico come Maestri quali Romero,Carpenter...nelle loro opere di genere ("Ciappie" per me sconta il budget ed il casting che, per scelte, non mi da fino in fondo sospensione dell'incredulità perchè ahimè, il seppur convincente Jackman ormai è segnato ,si salvava forse ai tempi di The prestige, stesso dicasi per Dev Patel per me indissolubilmente legato a The milionaire, mentre manca in fisico, in voce c'è in originale, Sharlto, attore feticcio di Blomkamp ... soggettivo ovviamente, ma rimane un film che averne sempre come dici te). Jones invece ha un tocco più artistico e visionario seppur quadrato (talis pater...). Moon Kubrickiano a bestia. Rockwell monumentale forse ancor più che in "Confessioni,,," . "Source code" un gioiellino il cui soggetto mi ha almeno in parte ricordato quello di una serie cult come "Quantum leap", sviluppato poi, alla grande,diversamente (infinitamente meglio di Interstellar per tematiche simili anche questo oltre a Moon) . Un plauso all'edizione italiana con Stefano Crescentini che doppia abitualmente Gyllenhall di una intensità più unica che rara così come Vera Farmiga e la stupenda Michelle Monagan che, anche se non apprezzi, per me è irresistibile nella prima serie di True Detective. Ribadisco che Garreth Edwards alle prese con un blockbusterone come Rogue 1, coi vaini e la Disney-Lucas come gatti attaccati allo scroto ha tirato fori un gioiellino sulla falsariga di Elysium per certi versi per me. Qui un plauso anche a Michael Giacchino che aveva forse tra tutti il compito più titanico (non far rimpiangere il M° John Williams).
Monsters è davvero eccezionale, anche se quello che preferisco di Edwards è Godzilla, che ancora oggi ricordo come una delle esperienze in sala più belle, altro che quella boiata del secondo!
Storia del rock e del pop sarebbe stafichissimo :D
Nellla scena della tizia gonfia come una palla che esplode c'è la scena più divertente di tutto il film:
i poliziotti la vedono tutta gonfia e uno di loro dice "mandiamola in ospedale!"
e di tutta risposta un suo collega gli dice "Cosa cazzo la mandi all'ospedale?? Ma l'hai guardata??"
Oltre a farmi ridere mi resi conto che in quel preciso istante avevo pensato alla stessa identica risposta !
blomkamp con chappie si è ripreso alla grande, film stupendo!
Gran bel video e gran bei film. A parte Star Trek II e Godzilla condivido gran parte di qual che hai detto.
Come si inseriscono i nuovi film del Pianeta delle Scimmie in questo rilancio della fantascianza? Non ricordo se ne hai già parlato da qualche parte
DISTRICT 9 mi ha fulminato! Bello bello.
spero in una monografia di Refn
Source Code è uno dei pochi film che ho avuto piacere a rivedere.
Fantastico il Godzillone di Edwards e dopo aver visto 4/5 volte King of Monsters sono riuscito ad apprezzare pure quello!
E mentre si lavora...Frusciante. Perfetto.
Ti ho sempre stimato per la tua conoscenza cinematografica e musicale, ma quando hai parlato dei partigiani e del reato di apologia del fascismo ti avrei proprio voluto abbracciare. Hanno rotto i coglioni con questo revisionismo storico, i fascisti devono marcire in galera e basta. Assurdo che in Francia stiano pure salendo al potere! E in generale in quasi tutta Europa stanno acquistando consensi... fascisti e nazisti, ma stiamo scherzando? Gente che dovrebbe nascondersi nelle fogne.
Mattia Andreola eh bè. Ormai la società nuota in un mare di merda, intellettualmente e culturalmente..... Ormai sono un paio di anni, forse 3, che gli stronzoni arroganti hanno veramente ritrovato l'autostima.Il massimo è quando vedi un fascista di casa pound che si lamenta di non poter sostenere e avere la "propria opinione".
@@errant3 O una persona abominevole come Silvana De Mari che dice le peggio stronzate omofobe spacciandole per pseudo scienza e quando giustamente la radiano dall'ordine dei Medici per dissociarsi si lamenta del fatto che le tolgano la libertà di parola. In pratica si lamenta che le impediscono di impedire alla gente di parlare. Coerente.
Doveva succedere prima o poi: in questa monografia c'è il primo film sul quale non concordo col Frusciante, ovvero i Guardiani. Probabilmente sono l'unico al mondo cui ha fatto schifo. Non per la regia (Gunn è bravissimo) ma perché mi sembra scritto da un team di avvocati Disney per piacere ad ogni fascia di pubblico ad ogni costo. Su tutto il resto d'accordo come sempre. Piacevolmente sorpreso dal giudizio su JJ
Ciao Federico, visto che hai citato La Fine del Mondo, hai già fatto qualche video sulla Trilogia del Cornetto ? Continua così !
Ricordo quando feci vedere District 9 ad un mio amico e dopo il finale mi chiese: "ma c'è il seguito?"... gente che non capisce un cazzo.
pollice in sù per il frusciante che gira un corto.....
si alla storia rock e pop del frusciante!!
Il mio genere preferito sto godendo :D
E se il Signor Frusciante ha adorato i guardiani, la mia stima sale ancora di più.
*signor.
Cmq Duncan Jones sta lavorando a warcraft (celeberrimo videogioco), in uscita nel 2016.
Quindi cambia genere e si butta nel fantasy
Speriamo bene
Ed ecco un'altro po' di film che mi è venuta voglia di vedere (Distretto 9 tra tutti)...
Duncan Jones è lì perchè papino David ha aperto le porte giuste.
Cazzo, averne di raccomandati così, ci si rinnova il mondo!
Grande video fede! Mi è piacuto sopratutto il tuo commento su salvini :) a parte gli scherzi ora ho un'altro bel pó di film da recuperare
Di tromeo and juliet ho la VHS e me la tengo gelosamente
uno dei prossimi film di Gareth Edwards dovrebbe essere uno spin-off di star wars se non ricordo male!
il fast and fourius nuovo lo gira il tizio dell'evocazione... che niente sta volta esce qualcosa di simpatico
Oh, sarò demente, ma io in District 9 ho visto "solo" un bel film ma non un capolavoro o il filmone "cultone totalone" che verrà ricordato come Blade Runner... Sapreste dirmi cos'ha di tanto incredibile? Anche tecnicamente che ha di tanto miracoloso? L'ho visto tempo fa e sinceramente mi è garbato ma... Comunque complimentoni per il video Federico, grande come al solito!
Dario Butelli tecnicamente ha che è stato fatto con qualcosa come 18 milioni di dollari e ha una cgi che se la gioca alla pari con i blockbuster.
di interessante ha l'idea degli alieni\immigrati (che secondo me oggi rende meglio che ai tempi di Alien Nation).
detto ciò, ovviamente, da un certo punto in poi ognuno valuta quel che ci trova, io la penso come te per esempio (a dirla tutta credo che la produzione di Jackson abbia fatto la differenza, devo vedere Chappie per avere la definitiva conferma\una smentita).
e detto inter nos non sono nemmeno d'accordo su Elysium, In Time - film gradevole che imho non ha niente di memorabile alla fine - dice le stesse cose in meno tempo e in maniera più posata.
***** si è vero, però per me dire che district 9 verrà ricordato come blade runner. è come dire che insidious vale l'esorcista. andiamo non ci si avvicina nemmeno, blade runner è nell'olimpo insieme a metropolis alien e 2001, quei film per me sono INARRIVABILI. tra quelli citati solo Moon ci si avvicina.
AlexRossonero hai stramaledettamente ragione.
Jones è uno da tenere d'occhio comunque, ha tirato fuori due filmoni partendo da presupposti diversissimi e sulla base di questo s'è guadagnato, ai miei occhi, una credibilità che altri non hanno ancora raggiunto con 10 e più film all'attivo.
per esempio a me di Warcraft (ho giocato al 2 e un po' al 3 quand'ero un ragazzetto) non frega niente ma sapere che c'è lui dietro mi incuriosice e sicuro come la Morte un occhio ce lo butterò sicuramente.
+Dario Butelli Cos'ha di tanto speciale? Beh, basta guardarlo xD
Gordone Uomolibero Mah, l'ho riguardato, e secondo me è quasi un capolavoro, ma non lo è. Forse devo riguardarlo un'altra volta, ma certi aspetti tecnici ancora non mi convincono a pieno.
".......George clooney che muore e va via tranquillo..." Ahahahhahahahaa
Scusate ma Prometheus dov'è?? Non vedo come si possa mettere un source code e non Prometheus che è un film sottovalutato al massimo. A mio avviso solo dopo l'uscita del seguito, ''Paradise'', verrà compresa la genialità di questa serie.
+Francesco Macros ma hai letto la descrizione del video?
+Gordone Uomolibero cosa avrei dovuto leggere??
+Francesco Macros leggi la descrizione, vedi scritto Ridley Scott da qualche parte?
+Gordone Uomolibero grazie perchè i film che ha selezionato sono di quei registi... se avesse selezionato Prometheus, in descrizione avresti trovato Ridley Scott capito? Non è difficile.
No, non hai capito: questo video tratta solamente di film di fantascienza usciti di recente (da cui il titolo SciFi2000), girati dalle "nuove (promettenti) leve" del genere.
Ridley Scott fa film dagli anni '70 di conseguenza Prometheus non può stare in questo video, sarebbe offtopic. Tutto chiaro?
Sei speranzoso in un Prometheus 2 diretto da Blompkamp?
La citazione di Serenity mi ha fatto un po' piangere.
Guarderò sicuramente i film che hai recensito, stuzzicano e sottoscrivo in pieno quanto detto su partigiani, fascisti e quel che dovrebbero fare le autorità con Salvini e amici suoi
Trovare un film sci fi decente negli ultimi anni e' pressoche' impossibile, sto video capita a fagiolo!
Purtroppo due dei film che reputo piu' geniali e innovativi (e coerenti) nell'ambito sono district 9 e moon, e visto che li hai messi sono gia' due film in meno che puoi consigliarmi :) tromeo and juliet e' da un po' che voglio vederlo, mi sa che ora e' la volta buona
Video incredibile concordo con tutti i titoli anche se personalmente nella mia lista personale aggiungo anche Repo Men di Miguel Sapochnik e Equilibrium di Kurt Wimmer se non mi sbaglio. Ah una domanda, qualcuno ha visto Automata? Io l'ho trovato un film di fantascienza molto interessante che riesce a portare in auge la filosofia di Asimov e a mescolare le carte in tavola in maniera più che riuscita.
Serenity cagato da pochissimi, ma c'è chi effettivamente lo considera il miglior film di fantascienza di sempre! :D
bellissimo film (e bellissima serie Firefly, ancor meglio del film), ma il migliore di fantascienza di sempre mi sembra un po' esagerato.
Se solo si fossero cagati Firefly (la serie tv di cui Serenity è la conclusione) non sarebbe nemmeno esistito... E forse è l'unica nota positiva dell'insuccesso di Firefly :P
Si beh... non lo dico io che sia il miglior film di sempre! Avevo letto che era stato fatto un sondaggio su una rivista inglese di settore ed era risultato vincitore proprio Serenity... ovviamente ha la stessa attendibilità del dire "Gli One Direction sono la band migliore di sempre!" :D
In effetti, a livello di critica, c'è lo mette allo stesso livello di Alien. Son pareri, ma sono tutti d'accordo che sia un capolavoro.
Intendo tutti e 5 quelli che l'hanno visto XD
Boh, sarà che l'ho visto dopo aver visto tutta la serie, ma Serenity m'è garbato una cifra ma non da metterlo tra i più belli di sempre. Mentre Firefly la serie è, per me, tra le top 3 serie che ho mai visto (e visto che si ragiona di fantascienza, nella top 3 ci metto pure Black Mirror la prima, che è fantastica).
Se non avessi mai visto un film di Star Trek, probabilmente avrei apprezzato i due film di J.J. Abrams, in quanto ottimi action movies di fantascienza. Ma con Star Trek ci sono cresciuto fin da bambino, e non ho ritrovato, in quelle sceneggiature, ciò che rendeva realmente Star Trek un'opera degna della sua fama: la speranza di un'umanità migliore non solo tecnologicamente ma soprattutto moralmente, in cui le esigenze dei molto contano più di quelle dei pochi (cit), in cui il denaro non esiste, l'uomo lavora per migliorare se stesso ed il resto dell'umanità (ari-cit). Ho trovato invece un'umanità ricca dei soliti stereotipi all'americana, vendicativa (nessuna pietà per il cattivo, quando 25 anni fa Kirk tendeva la mano al cattivo che aveva ucciso suo figlio), militarista (Starfleet needs you, uno zio Sam interplanetario). Per non parlare della figura, piatta, dei personaggi femminili, forse mai stati il punto forte di Star Trek, ma ricordo una Carol Marcus, affermata scienziata che, fiera e indipendente aveva detto "ciao" a Kirk, ed ha cresciuto un figlio da sola, ridotta ad un'anoressica fighetta da salvare, figlia di papà (l'ammiraglio cattivo), il cui unico pregio è stato farsi vedere in intimo. Mi rendo conto che le tematiche anti-razziste ed anti-nazionaliste della prima serie possano non essere più di moda, ma se per far rivivere un brand bisogna togliergli l'anima e renderlo un bel filmetto sparatutto laser, anche fatto bene, per far piacere alle nuove generazioni, allora avrei preferito morisse con dignità dopo Primo Contatto. Nulla da ridire invece sulle tue osservazioni tecniche riguardo al regista, scenicamente mozzafiato.
35:52👏👏👏👏👏👏👏👏