IMPIANTO FLESSIBILE PER SISTEMI DI FISSAGGIO IN METALLO - FLEXIBLE PLANT FOR METAL FIXING SYSTEMS
Вставка
- Опубліковано 3 лис 2024
- IMPIANTO FLESSIBILE AD ALTA PRODUZIONE PER SISTEMI DI FISSAGGIO IN METALLO
Il processo parte da una barra di 6 m di tubo rettangolare che viene tagliata a misura. Su ogni singolo pezzo tagliato si creano dei fori per mezzo di uno stampo di trancia e si eseguono delle filettature grazie ad una testa a due mandrini. Sullo spezzone di tubo lavorato viene saldata, per mezzo di una puntatrice, una flangia stampata. La suddivisione delle varie operazioni è stata appositamente studiata in modo che il carico di lavoro di ognuno dei quattro robot sia bilanciato diminuendo così al minimo il tempo ciclo.
Durante la fase di progettazione dell’impianto è stata data priorità al tempo ciclo del processo ed alla richiesta del cliente di maggiore flessibilità.
Il tubo può cambiare di forma e di lunghezza e le flange stampate possono essere di forme diverse. Grazie ad una troncatrice tubi a controllo numerico ed a un sistema di singolarizzazione flange con sistema di visione si può ottenere il grado di flessibilità richiesto dal cliente sostituendo i due semilavorati di input per creare infiniti prodotti di output. Con questa variabilità di forma e dimensione dei pezzi da manipolare, il vero protagonista è però il robot antropomorfo, l’unico che permette di passare da un modello all'altro di prodotto con un semplice cambio di ricetta software.
L’impianto ottenuto unisce così una grande produttività ad una grande flessibilità; condizioni indispensabili per un mercato che chiede sempre più lavorazioni di lotti piccoli e diversi tra loro.
FLEXIBLE HIGH PRODUCTION PLANT FOR METAL FIXING SYSTEMS
The process starts from a 6 m rectangular tube bar which is cut to size.
Holes are created on each individual cut piece using a punching mould and threads are made thanks to a two-spindle head. A pressed flange is welded to the machined pipe section by means of a point welder.
The division of the various operations has been specially designed so that the workload of each of the four robots is balanced, thus reducing the cycle time to a minimum.
During the design phase of the plant, priority was given to the process cycle time and the customer's request for greater flexibility replacing the two input semi-finished products to create unlimited output products.
The pipe can change shape and length and the pressed flange can be of different shapes.
Thanks to a numerical control tube cut-off machine and a flange singularization system with vision system it is possible to obtain the degree of flexibility required by the customer.
With this variability of shape and size of the pieces to be manipulated, the main player, however, is the anthropomorphic robot that allows to switch from one model of product to another with a simple change of software program.
The obtained plant thus combines great productivity with great flexibility; indispensable conditions for a market that demands more and more machining of small and different batches.