revisione impianto elettrico - Vespe tutorial

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 15 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 184

  • @Tiger-dl1yn
    @Tiger-dl1yn Рік тому

    Sempre sempre sempre complimenti Mauro, E grazie del tuo tempo, Non tutti spiegano come te e questo è garantito✌🏻

  • @mikicampanelli7936
    @mikicampanelli7936 10 років тому

    L'importante che questi scricchiolii non rovinano il motore. Grazie mille sei gentilissimo per avermi risposto ed avermi dato la soluzione. Buone vacanze!

    • @vespemotori
      @vespemotori  10 років тому

      Miki Campanelli buone vacanze anche a te.Comunque fammi sapere.

  • @ninnivespucci6587
    @ninnivespucci6587 2 роки тому +1

    Grazie per il video e per la spiegazione 👏🏻

  • @marcoferrara8562
    @marcoferrara8562 4 роки тому +1

    Grazie per le dritte! Sarei perso senza di te!

    • @vespemotori
      @vespemotori  4 роки тому

      Grazie a te
      Molto gentile ☺️☺️

  • @dracing948
    @dracing948 10 років тому +1

    ottima revisione del impianto :) isolamento con guaina termo restrigente e perfetta da isolare le spinette!!

  • @alessandroc6103
    @alessandroc6103 4 роки тому

    Buongiorno, quindi se il cablaggio si presenta in buono stato in un restauro totale si potrebbe fare a meno della sostituzione? Poi un altra domanda ma in caso di cambio cablaggio quello della px 50 xl è uguale a quello della rusch?
    Grazie anticipatamente per la risposta

  • @damianogiuffrida
    @damianogiuffrida 9 років тому

    Ciao, complimenti per il video molto semplice ed esaustivo. Io ho una pk 50 XL. Ho 2 domande: posso utilizzare un impianto elettrico per pk 50 s sulla mia xl? E poi ti volevo chiedere, davanti la mia xl ha un blocchetto per il cablaggio nel quale entrano i fili (penso quelli provenienti dal motore) e ne escono degli altri ma non ho capito quali. Potresti darmi delle delucidazioni?

  • @matteoloddo7845
    @matteoloddo7845 10 років тому

    ciao ti seguo da due giorni e ho visto già tutti i video. spieghi benissimo tutto e per uno appassionato di meccanica e di vespe come me sembra di essere nel paese dei balocchi, ti ringrazio e aspetto nuovi video ciao continua cosi sei un grande

    • @vespemotori
      @vespemotori  10 років тому

      matteo loddo Grazie,molto gentile.Se tu sei contento,io lo sono ancora di più,sapere che ti interessano.Grazie ancora e a presto.CIAO

  • @giovannitartaro6450
    @giovannitartaro6450 Рік тому

    Salve Mauro, volevo chiederti come mai, la mia vespa 50 L se attacco la luce di posizione non si accende di dietro ma solo davanti, se attacco l'anabbagliante cioè la lampadina grande funziona sia avanti che dietro. O staccato tutti i fili sia dal devia luce che dai fanali, e lo testati con il tester e nessuno va a massa cosa può essere, in caso fossero spelati. Ho testato anche la continuità ed è perfetta. Adesso o tolta la lampadina della posizione, se no me la brucia perchè con la posizione si accende solo lei. Grazie anticipatamente per le risposte.

  • @mickasparpellhauser2309
    @mickasparpellhauser2309 4 роки тому

    Scusa la domanda , posso utilizzare i cavi elettrici della vespa 50 hp per una vespa 50 fl2? Grazie Michele.

  • @bartolomeograsso2621
    @bartolomeograsso2621 10 років тому

    Ciao sei veramwnte utile con questo canale grazie a tutti i video risolvo i miei problemi per la vespa 50 special

    • @vespemotori
      @vespemotori  10 років тому

      Bartolomeo Grasso Molto gentile.GRAZIEEE

  • @86paiser
    @86paiser 3 роки тому

    Ciao e grazie ancora, chiedo perdono se nei vari video rivolgo domande, ma sono alla mia prima esperienza e ci terrei a fare un lavoro al meglio delle mie possibilità. Stando al manuale, l'impianto di un PKS lavora a 6V (e 12 volt per le frecce) in corrente alternata, dovendo quindi testarlo prima di installarlo, dovrò quindi simulare la tensione con un generatore in alternata o va bene anche la continua?

    • @vespemotori
      @vespemotori  3 роки тому +1

      Puoi anche in continua
      Unica cosa, non andrà il clacson
      Se hai modo di attaccare un generatore in alternata, e’ meglio

  • @adrianotoffolodepiante3494
    @adrianotoffolodepiante3494 8 років тому

    Buonasera.
    Sto lavorando sulla mia GL del 64(modello a corrente continua con batteria). Avendo problemi con le luci volevo approfittare di cambiare l'impianto elettrico. Volevo sapere: si potrebbe eliminare batteria e raddrizzatore portando l'impianto da C.C a C.A? Ovviamente con le relative modifiche? Grazie mille in anticipo.

  • @erfabe89
    @erfabe89 7 років тому

    Buongiorno Mauro, io ho appena sostituito l'impianto elettrico alla mia Vespa PX125E dell'83. andava tutto benissimo, finchè un giorno, accelerando, l'anabbagliante, e con esso l'intero impianto, ha smesso di funzionare. Se però sposto l'interruttore su Abbagliante o su Posizione torna a funzionare tutto perfettamente. qualche volta succede che provo a spostare il pulsante di nuovo su anabbagliante e lì per lì funziona, poi se accelero (anche poco) salta di nuovo tutto. Cosa pensa possa essere la causa? il cavo che va dal devio al faston dell'anabbagliante è in perfette condizioni. grazie

  • @salvatoreprocopio260
    @salvatoreprocopio260 7 років тому

    Ciao Mauro. Scusa se scrivo qui, ma "l'argomento" riguarda l'impianto elettrico: io ho un PX125E senza batteria. Ce la vorrei mettere per aggiungere 2 faretti anteriori (utili per i miei viaggi). Potresti fare un video a riguardo? Non trovo nessuno che mi faccia capire a modo nonostante sia un lavoro abbastanza facile.
    Grazie!!

  • @francescoliberti7400
    @francescoliberti7400 10 років тому

    Ciao Vespe e motori, innanzitutto complimenti per le tue guide, sono sempre utilissime. Volevo chiederti, non hai una guida per la sostituzione dell'impianto elettrico di una PX 150? Per collegare tutto per bene, servirebbe proprio una tua guida. Grazie mille.

    • @vespemotori
      @vespemotori  10 років тому

      Francesco Liberti Nell'immediato no,comunque il tuo impianto è proprio da sostituire?Dovrei collegare a breve un manubrio di un px 125,ma sono indeciso se fare un video oppure no.Ciao

    • @francescoliberti7400
      @francescoliberti7400 10 років тому

      Si l'impianto è da sostituire, i fili sono cotti, ad alcuni si è addirittura bruciata la guarnizione.
      Ne approfitto per chiederti, se è possibile montare sulla mia vespa Px del 1983 prima serie, il faro della Millenium, quello trasparente per intenderci, cambia qualcosa? C'è da fare qualche modifica difficile? Sempre grazie mille.

  • @mikicampanelli7936
    @mikicampanelli7936 10 років тому

    Ciao. Alla mia 50 speciale quando schiaccio la frizione a folle si sentono degli scricchiolii. Cuscinetti e campana con il pignone nuovissimi quasi 800km cosa potrebbe essere?

  • @andrea-oq2fh
    @andrea-oq2fh 8 років тому

    ciao , io alla mia vespa special voglio cambiare accensione x avere più luce ! ho comprato un'accensione VESPA 50 PK S XL , dallo statore i fili x le luci sono 3 VERDE NERO BLU .... invece quelli dell'impianto luci che escono dal telaio sono VERDE NERO ROSSO.... volevo sapere x il collegamento come devo rispettare i colori ??? e poi volevo sapere se l'impianto della special e compatibile con questa accensione che vorrei istallare .... ? grazie..

  • @liberoferri8922
    @liberoferri8922 7 років тому

    Ciao Mauro, sto revisionando il mio 125 pxe de 1983 e revisionando l'impianto elettrico, ho notato il filo verde che dalla bobina porta alla chiave di spegnimento è letteralmente cotto, solo ed unicamente il verde. Per lo statore invece sono tutti cotti. Ti chiedo, non sarebbe meglio aumentare un po la sezione del filo in questione? Grazie

    • @vespemotori
      @vespemotori  7 років тому

      Libero Ferri sicuramente saranno cotti con il tempo, l'età, ecc
      Se tu provvedi a rimetterli tutti nuovi, e usare una sezione 1,5, sei a posto per parecchio tempo
      Importante fare bene i cablaggi ecc

  • @nathant.1705
    @nathant.1705 10 років тому

    Ciao e grazie dei tuoi ottimi video. Volevo chiederti una volta sfilato l'impianto elettrico come fai a reinserirlo nella vespa sopratutto nel punto in cui il filo si dirama e va verso il clacson. Grazie

    • @vespemotori
      @vespemotori  10 років тому +1

      Nathan T. Una volta tolta la mascherina anteriore,non dovresti avere difficoltà ad intercettare il cablaggio.Al limite si può sempre utilizzare una sonda guida tipo quella che usano gli elettricisti,o qualcosa di simile.Una volta fatta passare,attacchi il cablaggio.

    • @nathant.1705
      @nathant.1705 10 років тому

      vespe e motori
      Grazie proverò.

  • @donkomirko
    @donkomirko 10 років тому

    Salve complimenti per il video .una domanda si può mettere il carburatore 125 pk su vespa 50 special 100cc grazie in anticipo e ancora complimenti per tutti i video

    • @vespemotori
      @vespemotori  10 років тому

      Se ti riferisci al carburatore del 19,si può montare tranquillamente,unica cosa chhe poi andra controllata la carburazione.

  • @gln8871
    @gln8871 3 роки тому

    Ciao,
    io ho un px che non si spegne più con la chiave e che ogni tanto non funzionano le luci. vorrei rivedere l'impianto senza dover smontara tutto, se possiile. come potrei fare? grazie

  • @func00l81
    @func00l81 10 років тому

    Ciao a Tutti! Vorrei sostituire il cablaggio della mia vespa special, ma per inesperienza vorrei evitare grandi manovre e limitarle al minimo possibile. Se possibile, potete indicarmi quali sono i pezzi che devono essere smontati? Grazie

    • @vespemotori
      @vespemotori  10 років тому

      Fabio Carrozzo Il lavoro più grosso (se cosi si può dire) è nel manubrio.Una volta staccato i fili del fanale,e quelli che arrivano dal comando luci,sei pronto per sfilarlo.Naturalmente anche i fili vicino al motore.

  • @arrigopersoglia1170
    @arrigopersoglia1170 9 років тому

    Buonasera Mauro. Devo revisionare uno statore vespa vl3 struzzo. Essendo il modello differente dal video chiedo se possibile avere uno schema di collegamenti bobine puntine e rispettivi fili in uscita. Grazie.

    • @vespemotori
      @vespemotori  9 років тому

      Arrigo Persoglia dovrei cercare qualcosa
      ricordamelo tu,perchè con tutte le persone che mi scrivono,di sicuro mi dimentico

  • @ivansbarboro7364
    @ivansbarboro7364 10 років тому

    ciao innanzi tutto complimenti per i video ben definiti chiari e semplici
    ho un problema sulla mia vespa 50 special (1970)...
    durante la marcia ho notato che il motore tendeva ad azlare il minimo e ad essere accelerata... andando per esclusione ho dedotto che fosse il paraolio lato volano sotto lo statore, durante lo smontaggio del paraolio, dopo aver tolto ventola e statore, ho notato che in quest'ultimo i rispettivi fili provenienti dalla scatoletta esterna: Nero a massa, Rosso alle puntine, Verde al polo positivo; hanno la gomma consumata e sono scoperti per almeno 2cm...
    Essi possono essere causa di eventuali problemi di contatto se vengono in contatto tra loro??
    il paraolio se consumato o con molla rotta puo' essere causa di aspirazione eccessiva d'aria, e se rotto puo' causare la fuoriuscita di misciela dal carter???
    Aspetto risposta
    Un grazie in anticipo

    • @vespemotori
      @vespemotori  10 років тому +1

      ivan sbarboro I fili sono sempre un problema,quindi più sono isolati,meglio è.Addirittura come dici tu se vengono a contatto tra di loro,rischi di rimanere a piedi.Il paraolio lato volano,deve essere integro e perfetto,anzi durante il montaggio,stai attento a non pizzicarlo con cacciaviti ecc,e non rigare il cono dell'albero.Ciao e grazie.

    • @vespemotori
      @vespemotori  10 років тому

      vespe e motori Se rovinato,il motore aspira aria,e esce miscela.Ma non sempre l'aspirazione di aria,è sempre e solo dovuta al paraolio lato volano.

  • @djmaster654
    @djmaster654 10 років тому

    una domanda ma se una vespa si mette in moto senza olio cambio tenendola a folle si puo bruciare ? se si all istante o dopo minuti?

    • @vespemotori
      @vespemotori  10 років тому

      Behh una breve prova puoi farla senz'olio,ma è sempre consigliabile mettere il lubrificante,per evitare danni,e far girare i componenti senza olio.Cosa importante,che rischi di bruciare la frizione.

  • @ik2yytmi
    @ik2yytmi 9 років тому

    Buongiorno Sig. Mauro
    Ho acquistato un CICALINO AVVISATORE ACUSTICO ( frecce) PER VESPA PX 150, adesso dovrei installarlo senza bruciare l'impianto esistente :) non ho trovato tra i suoi video nulla in merito, può darmi un consiglio ?
    Grazie - Giovanni

    • @vespemotori
      @vespemotori  9 років тому

      ik2yytmi Ma è un cicalino per vespa ,oppure di qualcos'altro

  • @michaeldilonardo2000
    @michaeldilonardo2000 9 років тому

    Salve ho un problema su impianto elettrico di una 50 special perché per collaudarla devo aggiungere lo stop nel fanale posteriori e dovrei aggiungere un filo nel impianto ma non so il collegamento

  • @giorgiovillardi5625
    @giorgiovillardi5625 2 роки тому

    Ciao bello ti scrivo ancora per risolvere un problema. Ho montato un motore 125 et3 con centralina elettronica su special 50. Ti chiedo secondo te bisogna modificare l'impianto della special ? In particolare il devio luci? Io ho fatto così: ho collegato nella scatolina nera due fili dello statore un positivo e una massa rispettivamente al filo verde e filo nero dell'impianto sul telaio. Per fare lo spegnimento ho tirato un filo dal secondo verde della centralina fino alla scatolina nera collegandolo al filo rosso del telaio. Bene spero di essermi spiegato...a questo punto funziona tutto a parte il clacson che se lo premo oltre a non funzionare spegne completamente i fari. Grazie ...scusa le tante parole. Giorgio

    • @vespemotori
      @vespemotori  2 роки тому

      Per centralina elettronica cosa intendi

    • @giorgiovillardi5625
      @giorgiovillardi5625 2 роки тому

      @@vespemotori grazie che mi rispondi...per centralina intendo la bobina esterna con 4 connessioni bianco rosso e verde per i 3 fili che arrivano dallo statore. Io nel secondo verde (quarta connessione) ho connesso un filo l'ho portato nella scatolina nera e l'ho connesso al filo rosso del telaio per lo spegnimento....nella scatolina ho 2 fili che arrivano dallo statore che non uso...ciao grazie

    • @giorgiovillardi5625
      @giorgiovillardi5625 2 роки тому

      Ricapitolando...motore et3 accensione elettronica 3 fili bianco rosso e verde dallo statore alla centralina. 4 cavi dallo statore alla scatolina. 2 li uso per alimentare l'impianto telaio special collegandoli il positivo al verde la massa al nero. Gli altri 2 fili non li uso. Per fare lo spegnimento ho collegato un filo al secondo connettore verde della centralina o bobina l'ho portato nella scatolina e l'ho collegato al filo rosso dell'impianto. Non ho trovato altri modi per fare lo spegnimento. A questo punto i fari funzionano la vespa si spegne però quando schiaccio il pulsante del clacson oltre a non funzionare spegne completamente i fanali. Ciao e grazie

    • @vespemotori
      @vespemotori  2 роки тому

      @@giorgiovillardi5625 che filo hai usato per alimenti impianto
      Ok per lo spegnimento ( verde con rosso)
      Che colori hai che escono dallo statore
      Uno di quelli devi collegarlo al verde della special

    • @giorgiovillardi5625
      @giorgiovillardi5625 2 роки тому

      @@vespemotori I colori dei fili non sono originali . Lo statore è stato ricablato con fili che aveva. Io per trovare quelli che portano la corrente ho usato una lampada ...ci sono due positivi uno l'ho collegato al filo verde del telaio e due fili di massa uno l'ho collegato al nero del telaio. Gli altri 2 non li uso...ho provato a collegare anche li altri 2 fili funziona tutto tranne il clacson che schiacciando il pulsante spegne i fari..

  • @mensocazzoni3914
    @mensocazzoni3914 10 років тому

    Ciao, hai un video che mi istruisca sulla revisione dell0impianto elettrico di u ape 50 1995?
    Grazie

  • @tonypx1505
    @tonypx1505 10 місяців тому

    Ciao Mauro ho un problema la vespa hp appena accendo il faro si spegne cosa devo controllare

    • @vespemotori
      @vespemotori  10 місяців тому +1

      Controlla i collegamenti
      E le masse

  • @nicolagirardi4130
    @nicolagirardi4130 5 років тому

    Salve io tengo una vespa PX 200 sprovvista di batteria è possibile aggiungerla?

  • @marcocassetta1152
    @marcocassetta1152 8 років тому

    il telaio e l'impianto elettrico sono di una 50n. Forse mi spuntano 2 guaine perché una è quella che andrebbe al devio? il problema è che avendo montato il manubrio special con il suo devio (che ha già il cablaggio) ne ho uno in più giusto?

    • @vespemotori
      @vespemotori  8 років тому

      Il deviò solitamente ha due diramazioni:una che va alle lampade, è una che si collega si fili che arrivano dal telaio

    • @marcocassetta1152
      @marcocassetta1152 8 років тому

      Si certo. ho parecchie difficoltà a monta questo devio e accoppiarlo ad un impianto di una vespa diversa. forse è solo un'operazione non solita

  • @AL197845w34832479823
    @AL197845w34832479823 10 років тому

    ciao volevo farti una domanda....sto rimettendo a posto una vespa volevo sapere posso provare l'impianto elettrico collegandolo ad un alimentatore a 12v?in questo evito di stare con il motore accesso grazie

    • @AL197845w34832479823
      @AL197845w34832479823 10 років тому

      scusami intendevo 6 v non 12v

    • @vespemotori
      @vespemotori  10 років тому

      AL197845w34832479823 Se vuoi provare se cè continuità nei fili,puoi usra benissimo un tester impostato su ohm,se invece vuoi testare con un alimentatore,ricordati che le lampadine sono da 6, quindi rischi di bruciarle.Comunque puoi farlo.

    • @AL197845w34832479823
      @AL197845w34832479823 10 років тому

      vespe e motori grazie ma l'alimentatore(da 6v avevo sbagliato ) va collegato alluscita della bobina o dove c'è la diramazione sotto?grazie

    • @vespemotori
      @vespemotori  10 років тому

      Ma con l'alimentatore,puoi testare se arriva corrente alle lampadine e nient'altro,perchè ad esempio il clacson va in alternata,e naturalmente non puoi nemmeno collegarti alla bobina A.T,per vedere se arriva la corrente alla candela

    • @AL197845w34832479823
      @AL197845w34832479823 10 років тому

      vespe e motori ok allora mi conviene comprare un tester a questo punto non sapevo che il clacson fosse a corrente alternata...grazie...senti ma ci saranno + video sul 125 px in futuro?sei cmq un grande a mettere dei video cosi semplici e completi

  • @TheCalabrisello
    @TheCalabrisello 10 років тому

    Ciao, Grazie ai tuoi consigli ho preso coraggio e ho acquistato una vespa 50 vecchia sommersa quasi abbandonata, ho tirato su le maniche e mi sono messo all'opera. Per prima cosa ho aperto il blocco e ne ho fatto la revisione, seguendo il procedimento come hai descritto te grazie ai tuoi filmati, senza neanche vedere se c'era un modo per farla partire. Ora che ho chiuso il blocco al livello meccanico ci siamo: gira cambia le marce (muovendo il mozzo) ecc... Il mio problema è farla partire: ho notato che è un'impianto senza la bobina esterna: dalla bobina interna parte un filo e va a finire alla candela (la candela (nuova) i collegamenti sono tutti apposto: pulito e revisionato), vado a dare i colpi di pedivella ma non fa scintilla, però accidentalmente mio fratello (mentre mi aiutava) ha toccato la testa della candela e si è preso la corrente. Ho dedotto che non arriva abbastanza potenza. In giro leggendo ho visto che queste bobine interne fanno sempre casini.... allora ho deciso di inserire la bobina esterna....
    Ho 2 domande:
    Premessa ho aumentato la cilindrata da 50cc PIAGGIO a 102cc DR
    1)La bobina interna è andata? Cioè il problema della scintilla è perché la bobina è andata o perché di suo ha difficoltà a fare scintilla?
    2)Supponendo che la bobina fosse buona questa che ho già; per collegare la bobina esterna, basta collegarla con questa bobina interna (con il relativo collegamento) o bisogna cambiare la bobina interna con un preciso valore ohmico? Se bisogna cambiarla qual è il valore resistivo che deve avere?
    Scusa delle 7000000000 di parole ma ancora non ho mai affrontato l'argomento per quanto riguardo gli impianti elettrici: pro e contro per quanto riguarda tutta la parte di alimentazione elettrica della vespa.
    Se riusciresti a spiegarlo magari con un video aiuteresti migliaia di novellini come me.... Ma ovviamente non mi permetto e mai mi permetterò di dire cosa devi e cosa non devi fare.... Anzi se non ci fossero i tuoi video non so quanta gente avrebbe abbandonato il progetto del restauro a causa della nostra mancata esperienza... Ma grazie a te si possono far accender/riaccendere passioni.
    Grazie e scusa ancora

    • @vespemotori
      @vespemotori  10 років тому

      TheCalabrisello Prima di passare all'argomento bobina esterna che effettivamente non è proprio il massimo,prova a vedere se riesci a far arrivare corrente cosi.Inanzi tutto,assicurati che non ci sia dispersione,e che tutti i fili,specialmente quelli che riguardano l'accensione,siano perfetti.Altra cosa molto importante,sono le puntine,che devono essere in buono stato(se necessario sostituire),e controllare la loro apertura massima.Perchè se avete provato sulla pelle,chhe corrente arriva,molto probabilmente è debole causa puntine.E intanto che ci sei,sostituisci anche il condensatore.Lapertura massima deve essere tra 0,3/0,4.Per verificare poi,appoggi la candela( con il cavo naturalmente attaccato)alla testa e vedi se fa scintilla.Ora prova a prenderti la soddisfazione se vuoi di risolvere questo problema,e poi ti spuegherò riguardo la bobina esterna.Scusa il poema.GRAZIE e a presto.

    • @TheCalabrisello
      @TheCalabrisello 10 років тому

      vespe e motori Chiarissimo. I fili li ho cambiati, le puntine sono nuove, il condensatore non è in corto anzi dall'aspetto sembra nuovo..... la corrente è stata presa alla testa della candela facendola toccare con il telaio: la candela l'abbiamo tenuta con della carta.... ma accidentalmente l'ha toccata

  • @gabryvespa94
    @gabryvespa94 8 років тому

    salve,
    volevo chiederle se era possibile smontare il cablaggio elettrico senza smontare il manubrio.
    Grazie in anticipo

    • @vespemotori
      @vespemotori  8 років тому

      Certo, toglierlo riesci, magari per rimetterlo, ti conviene almeno ad alzarlo un po'

  • @marcocassetta1152
    @marcocassetta1152 8 років тому

    ciao,
    avrei un dubbio. Sto rimontando una vespa 50n, con un manubrio special.
    Ho passato l'impianto elettrico. E' normale che dal piantone dello sterzo mi vengano fuori due coppie di fili? in pratica non solo una guaina ma 2...

    • @vespemotori
      @vespemotori  8 років тому

      Una parte va al manubrio, mentre l'altra diramazione la fai uscire dal nasello anteriore, e va al clacson
      Spero di aver capito bene!!!

    • @marcocassetta1152
      @marcocassetta1152 8 років тому

      purtroppo la parte del clacson esce dal nasello. tutttavia dal piantone ho altri 2 gruppi di cavi!

    • @marcocassetta1152
      @marcocassetta1152 8 років тому

      su internet in effetti ci sono delle foto così

  • @vittoriorosi8524
    @vittoriorosi8524 9 років тому

    Ciao Mauro, ho un problema con la mia vespa PK XL, il problema riguarda le frecce, non si accendano, ma il faro davanti e quello dietro si, ho controllato le lampade, e sembrano apposto, i fili di tungsteno al loro interno sono integri. Spero tu possa aiutarmi. Ciao grazie in anticipo
    Da un vespaiolo

    • @vespemotori
      @vespemotori  9 років тому

      Vittorio Rosi Prova a vedere se ti può essere di aiuto il video che ho fatto riguardo le frecce px

  • @matteocunsolo786
    @matteocunsolo786 8 років тому

    ciao, bel video, come tutti glia altri del resto.
    Avrei una domanda:posso collegare, in una 50 special, l'accensione alla chiave, in modo da disattivare l'accensione nel caso la chiave sia girata in OFF e attivare l'accensione nel caso la chiave sia girata in ON?
    N.B. Sono una vera capra in ambito di motori e vespe, quindi, per favore, cerca di spiegare in modo semplice se si può fare e come farlo.
    Faresti un favore ancora più grande a me e a molti altri se facessi un video riguardante questo argomento. Grazie in anticipo👍

    • @vespemotori
      @vespemotori  8 років тому

      O interrompi il filo rosso che va alla bobina, oppure sempre il rosso che parte dal motore e arriva al manubrio, lo mandi a Massa.
      Quindi ad un capo del l'interruttore attracchi in filo che li colleghi a Massa, e all'altro capo del l'interruttore, attacchi il filo rosso.
      Così facendo, quando è on, la vespa parte quando giri du off, mandi a Massa il circuito d si spegne.
      In pratica l'equivalente del bottoncino originale.
      Se invece interrompi il filo ( sempre rosso) che va alla bobina, entrambe i capi li colleghi alla chiave

    • @matteocunsolo786
      @matteocunsolo786 8 років тому

      +vespe e motori in che senso "lo mandi a massa?"

  • @nicozortea7150
    @nicozortea7150 5 років тому

    Ciao Mauro, ho una 50 r a bobina esterna e il fanalino posteriore funziona solo in modalità di posizione, quando accendo l' anabbagliante non funziona. Puoi aiutarmi? Grazie

    • @vespemotori
      @vespemotori  5 років тому

      Nico Zortea al posteriore dovrebbe arrivare un filo che è comune con le due luci

    • @nicozortea7150
      @nicozortea7150 5 років тому

      vespe e motori arriva il verde che è attaccato con la posizione davanti e il grigio che è attaccato al faro anteriore

  • @adrianotoffolodepiante3494
    @adrianotoffolodepiante3494 8 років тому

    oppure cambiare anche lo statore?

  • @francescolonardoni5328
    @francescolonardoni5328 7 років тому

    Ciao volevo sapere quali cavi servono​ per sostituire i cavi rotti dell'impianto elettrico ?

    • @vespemotori
      @vespemotori  7 років тому +1

      Francesco Lonardoni intendi la sezione??
      Fili da 1,5, vanno bene

  • @vespemotori
    @vespemotori  7 років тому

    Manuel Rugolotto
    Non riesco a leggere la tua domanda

  • @LUCAlecceseufficiale
    @LUCAlecceseufficiale 9 років тому

    ciao per il px 125 e possibile mettere le luci anteriori blu tipo quelle a xeno o bisogna cambiare qualcosa nell impianto ?

    • @vespemotori
      @vespemotori  9 років тому

      LUCA leccese Ma la lampada originale metterla blu??
      Oppure agiiungere altre luci

    • @LUCAlecceseufficiale
      @LUCAlecceseufficiale 9 років тому

      NO LA ORIGINALE QUELLA DI POSIZIONE O ABBAGLIANTI

    • @vespemotori
      @vespemotori  9 років тому

      LUCA leccese Per il codice della strada non si potrebbe mettere luci di diverso colore da quelle che già monti.

  • @technicalgenes9266
    @technicalgenes9266 10 років тому

    dove l'hai trovato il filo verde che non lo trovo da nessuna parte ?

    • @vespemotori
      @vespemotori  10 років тому

      eehehehe,purtroppo è quasi estinto come i dinosauri,pure io ho faticato a trovarlo,e una volta trovato di diverse misure,mi sono fatto una buona scorta.

  • @marcoghilini838
    @marcoghilini838 9 років тому

    salve Mauro la mia 50 special ha un problema quando accendo le luci ,sia abbaglianti e sia di posizione, queste non vanno e il clacson si attiva e suona in modo continuo, grazie in anticipo

    • @vespemotori
      @vespemotori  9 років тому

      +marco ghilini Sicuramente è un problema di connessioni
      Prova a ricontrollare i vari cablaggi

    • @michelelongobardi778
      @michelelongobardi778 4 роки тому

      Può essere la bobina delle luci??

    • @michelelongobardi778
      @michelelongobardi778 4 роки тому

      Perché anche io ho lo stesso problema

  • @sergioroperto
    @sergioroperto 10 років тому

    Ciao il video è relativo ad una vespa completamente smontata, io ho dei problemi xchè non vanno i fari il clacson e se tocco la scaoletta vicino al pedale accensione, a volte rifunziona tutto e poi smette dopo qualche giorno, per fare questo lavoro i cavi elettrici riescono ad uscire e poi a rientrate con la vespa ( 125 primavera) non smontata' grazie ti seguo sempre...buon lavoro e buona giornata

    • @vespemotori
      @vespemotori  10 років тому

      CONTE ROPY Se muovendo la scatoletta funzionano,allora è un problema di contatti.Apri la scatola e senz'altro ci sarà o qualche filo che si sta rompendo,o i fili sono rovinati,oppure ossidati.Io fossi in te inizierei da li.

  • @gianlucaangeletti5224
    @gianlucaangeletti5224 10 років тому

    Ciao,i tuoi sono ottimi video e le volevo chiedere il procedimento (che potrebbe esplicare in un futuro video) su come cambiare il collettore di scarico su una vespa HP (che come saprà è strozzato).

    • @vespemotori
      @vespemotori  10 років тому

      Gianluca Angeletti Naturalmente intendi il collettore vicino al cilindro,Giusto?Devi semplicemente svitare i dadi vicino al cilindro,e vicino alla marmitta,e il bullone che fissa la marmitta nella parte bassa del motore.

    • @vespemotori
      @vespemotori  10 років тому

      vespe e motori comunque ho fatto un video che riguarda la sostituzione marmitta,non proprio hp,ma puoi prendere spunto.

    • @gianlucaangeletti5224
      @gianlucaangeletti5224 10 років тому

      vespe e motori Si grazie,me ne sono accorto più tardi e volevo ringraziarti ancora per l'ottimo video molto esplicativo. Sei il guru delle vespe! Hahaha

    • @vespemotori
      @vespemotori  10 років тому

      Grazie!!!!
      CIAOOOO

  • @carlocassini2817
    @carlocassini2817 9 років тому

    ho acquistato un faro anteriore okyami ma i morsetti da connettere sono diversi... come li sostituisco?
    grazie.

    • @carlocassini2817
      @carlocassini2817 9 років тому

      Ho un px 125 con freno a disco anteriore

    • @vespemotori
      @vespemotori  9 років тому

      Carlo Cassini Contattami sulla pagina e mandami un messaggio in privato,se possibile con foto
      Comunque immagino che intendi i faston.
      Vanno semplicemente cambiati.

    • @carlocassini2817
      @carlocassini2817 9 років тому

      lo ha fatto il meccanico... mi ha chiesto 10 euro e il faro lo avevo montato io... credo che mi abbia preso in giro .. che dici te?

  • @jackscialpi792
    @jackscialpi792 8 років тому

    ciao,
    volevo sapere perché il cablaggio in questione (quello del video) non ha le scatole di derivazione?
    grazie saluti!

    • @vespemotori
      @vespemotori  8 років тому

      La scatola di derivazione qui non c'è, ma è logico che si trova tra motore, e resto dell'impianto

    • @jackscialpi792
      @jackscialpi792 8 років тому

      +vespe e motori grazie della risposta, ma tutti i motori vespa hanno una scatola di derivazione?

    • @vespemotori
      @vespemotori  8 років тому

      +jack scialpi se non la scatola, ma una connessione ci deve essere per forza
      Vedi ad esempio pk

  • @actarus74fleed
    @actarus74fleed 4 роки тому

    Dove la li trovo I cavi del colore giusto?

  • @angelomorreale5835
    @angelomorreale5835 6 років тому

    Buongiorno Mauro complimenti per i tuoi video che seguo sempre volevo cortesemente chiederti ho un problema con la mia vespa e un 125 primavera ex puntine ho istallato lo statore e volano et3 collegato il cablaggio è al primo impatto sembra funzionare tutti fari clacson stop vespa parte bene e tiene in minimo ma quando apro il gas tartaglia e non sale di giri dopo varie prove ho provato a scollegare il filo verde nella scatoletta di derivazione vicino la pedivella il clacson non va giustamente e il motore va benissimo non tartaglia più e sale di giri bene funzionando anche luci e stop sapresti che cosa può essere che mi fa questo difetto grazie mille

    • @vespemotori
      @vespemotori  6 років тому

      Angelo Morreale ma c'è per caso il filo verde che fa contatto da qualche parte??
      Fa massa??

    • @angelomorreale5835
      @angelomorreale5835 6 років тому

      vespe e motori se lascio attaccato il filo giù nella scatoletta e lo stacco al devio il clacson suona sempre però ho fatto un altra prova a collegare una lampadina 12 volt e la illumina molto dal filo che esce dallo statore

    • @angelomorreale5835
      @angelomorreale5835 6 років тому

      Che sia magari il devio non so che pensare

    • @vespemotori
      @vespemotori  6 років тому

      Angelo Morreale hai provato ad invertire i due verdi che sono attaccati alla centralina??

    • @angelomorreale5835
      @angelomorreale5835 6 років тому

      vespe e motori no sono nel posto corretto provo ad invertire

  • @MissPartelesa
    @MissPartelesa 6 років тому

    Grazie per questo tutorial, chiaro e utile come tutti gli altri. Ma perchè parli così strano? Dici sempre: vado a smontare, vado a pulire, vado a sostituire, vado a stringere... se conto tutti i "vado" non finisco più. Per il resto è tutto ok :)

  • @Ulisse-qt4hx
    @Ulisse-qt4hx 7 років тому

    Ciao Mauro help ho un problema con l'impianto devio luci vespa 50 special ho collegato il verde con il verde ,bianco con bianco , rosso con rosso e il viola e marrone e nero al suo posto ma resta un giallo che non sapendo dove collegarlo l'nastrato e messo da parte il problema che non funziona nulla funziona solo il motore cioè parte ma il devio luci morto , sai gentilmente risolvermi il problema grazie .

    • @vespemotori
      @vespemotori  7 років тому +1

      Domenico Aloisi hai provato a vedere se hai tensione al filo verde in uscita dallo statore??

    • @Ulisse-qt4hx
      @Ulisse-qt4hx 7 років тому

      vespe e motori ciao Mauro grazie mille per la risposta ho risolto il problema non avevo collegato il filo di massa principale al faro anteriore , adesso ho un altro problema ho fatto girare il motore per due mesi interi sul cavalletto fatta la carburazione con filtro ecc.. e partiva al primo colpo l'ho montato sulla vespa è partita subito ho fatto anche un giro spenta è riaccesa anche il giorno dopo tutto bene ma ieri non sono più riuscito a farla partire candela bagnata asciugata rimessa fatta la prova se arrivasse corrente sulla candela e c'è , può essere che in due mesi la candela e da sostituire o c'è qualche altro problema se puoi aiutarmi grazie

    • @vespemotori
      @vespemotori  7 років тому +1

      Domenico Aloisi beh, cambiare la candela non ti costa nulla
      Poi al limite controlli che non si siano sregolate le puntine, e per ultimo, puoi controllare se non hai schiavellato, ovvero si è allentato il volano ( ventola),e ha saltato la chiavetta.
      In questo caso non sarebbe più in fase, e quindi vedresti comunque la scintilla, ma non parte, perché appunto non in fase.

    • @Ulisse-qt4hx
      @Ulisse-qt4hx 7 років тому

      vespe e motori grazie mille della risposta ho preso una candela nuova perché non ne avevo una al volo per provare e la vespa è partita al primo colpo ma quello che non mi spiego è come può essere che una candela con meno di un mese si è già ciuccata !!!

    • @Ulisse-qt4hx
      @Ulisse-qt4hx 7 років тому

      vespe e motori Mauro volevo chiederti una cosa dovrei fare il nuovo targhino per poter circolare per farla girare un po' per strada ma mi hanno chiesto che mi ritirano il libretto originale su qualche forum dicono che perde l'originalità puoi consigliarmi il da fare grazie mille

  • @celiomadureira3712
    @celiomadureira3712 9 років тому

    ola Mauro consegues me ajudar para eu fazer a modificação que te disse? ligar tudo a bateria!

    • @vespemotori
      @vespemotori  9 років тому

      celio madureira Non è una cosa semplice da spiegareSe vuoi prova a contattarmi in privato su facebook,che provo a darti qualche schema elettrico

  • @giuseppetortorelli9056
    @giuseppetortorelli9056 9 років тому

    Ciao per creare un antifurto elettrico( stacca bobina) come bisogna agire?Grazie.

    • @vespemotori
      @vespemotori  9 років тому

      Giuseppe Tortorelli Di che vespaSe 50,sul filo rosso che esce dallo statore,che poi è lo stesso che portato al manubrio,viene messo a massa per lo spegnimentoQuindi,quel filo puoi portarlo ad un interruttore nascosto,o addirittura ad una chiave.

    • @giuseppetortorelli9056
      @giuseppetortorelli9056 9 років тому

      Grazie.

    • @giuseppetortorelli9056
      @giuseppetortorelli9056 9 років тому

      Quindi posso intervenire dalla presa bassa collegando al filo rosso un altro filo e portarlo ad un interruttore nascosto,e dall'interruttore deve partire un altro filo ?Sarà la massa?Dove lo collego?Grazie.

    • @vespemotori
      @vespemotori  9 років тому

      Giuseppe Tortorelli EsattoParti con un filo dal rosso,e vai ad un interruttore,e l'altro capo dell'interruttore lo porti a massa vicino o al telaio o altro purchè metallicoAnche il filo nero che esce dalla scatolina è una massa

    • @giuseppetortorelli9056
      @giuseppetortorelli9056 9 років тому

      Grazie gentilissimo.... Grazie x i tuoi video...

  • @davidburgi5701
    @davidburgi5701 9 років тому +1

    Sarebbe ottimo fare un video sul montaggio e collegamento del devio luce et3

  • @albertodelluomo4679
    @albertodelluomo4679 7 років тому

    che tipo di cavi bisogna usare? dove li trovo?

  • @bartolomeograsso2621
    @bartolomeograsso2621 10 років тому

    Si puo avere un video dove cambi le bobine condensatore e puntine? Grazie mille

    • @vespemotori
      @vespemotori  10 років тому

      Bartolomeo Grasso Ho fatto un video su sostituzione puntine e condensatore.Ciao e grazie

  • @mikicampanelli7936
    @mikicampanelli7936 10 років тому

    Anche tirando il registro lo fa lo stesso. Comunque la vespa va bene quando si consumeranno i dischi li cambierò. Grazie

  • @mariodeluca1377
    @mariodeluca1377 9 років тому

    ma il deviatore a cosa serve?

  • @giecob3007
    @giecob3007 7 років тому

    Come faccio ad aumentare la luce del faro della mia 50 special

  • @giovannilatino2610
    @giovannilatino2610 7 років тому

    si ma come sono fatti i collegamenti al devialuci e al fanale anteriore...spieghi tutto ma non quello

  • @paolodelucia8716
    @paolodelucia8716 7 років тому

    ma come si smonta impianto elettrico del px

  • @ricardobernardi4749
    @ricardobernardi4749 8 років тому +2

    Se a qualcuno può interessare a me è successo questo :
    Sulla mia P200E dell'83 è completamente marcito l'impianto elettrico,cioè sia la plastica isolante sia il rame dei cavi si sono letteralmente sbriciolati dopo un paio d'anni di inutilizzo.
    Mi sento di consigliare di controllare i cavi nel caso non arrivasse corrente a qualche circuito
    Un saluto Ric.

    • @vespemotori
      @vespemotori  8 років тому +2

      Uhaoo!!
      Accidenti!!
      Ottimo consiglio 👍🏻👍🏻👍🏻

  • @osmosinversaable
    @osmosinversaable 10 років тому

    ciao complimenti x i video . vorrei sapere perche quando accendo il chiaro il clason non funziona grazie

    • @vespemotori
      @vespemotori  10 років тому

      arrigo macalli O un collegamento sbagliato,oppure la pulsantiera sul manubrio.Il clacson funziona bene?

    • @osmosinversaable
      @osmosinversaable 10 років тому

      grazie.si il clecson funziona bene

  • @GLaDoXGaMinG
    @GLaDoXGaMinG 7 років тому

    Ma il cavo della bobina dove va attaccato?

    • @vespemotori
      @vespemotori  7 років тому

      GLaDoX GaMinG™ alla bobina ( esterna), arriva il filo rosso proveniente dallo statore, e poi dalla bobina parte il cavo che va alla candela

  • @mikicampanelli7936
    @mikicampanelli7936 10 років тому

    Ho provato a tirare il registro della frizione ma il rumore c'è sempre.

  • @mikicampanelli7936
    @mikicampanelli7936 10 років тому

    No lo fa solamente a folle quando schiaccio la frizione fa crcrcr. Solamente i dischi hanno 4000km poi è tutto nuovo. Appena la lascio non fa più rumore. La campana e il suo pignone sono nuovi. Anche il pignone della messa in moto. Il motore è stato appena chiuso. Ha due mesi. Ho provato a cambiare l'olio al motore ma lo fa lo stesso. Ho notato che la corda della frizione e sfilacciata e si sta per spezzare ma la frizione stacca benissimo.

    • @vespemotori
      @vespemotori  10 років тому

      Miki Campanelli potresti provare a far tirare un pò di più la frizione con il registro,magari ci sono i dischi che non staccano benissimo.

  • @paolodelucia8716
    @paolodelucia8716 7 років тому

    cioe' non riesco a sfilare la morsettiera dal piantone

    • @vespemotori
      @vespemotori  7 років тому

      Paolo De Lucia devi staccare tutti i collegamenti

  • @adrianotoffolodepiante3494
    @adrianotoffolodepiante3494 8 років тому

    volevo aggiungere: ovviamente con le relative modifiche. Grazie in anticipo

    • @vespemotori
      @vespemotori  8 років тому

      Alla base c'è sempre un generatore in alternata, e cioè lo statore con relativa ventola,
      Questa corrente poi viene inviata ad un regolatore, e quindi alla batteria.
      Nel tuo caso, la devi prelevare alternata.

  • @domdegood5376
    @domdegood5376 10 років тому +2

    Adotatte parole inglesi al posto di quelle italiane, e un tradimento alla lingua italiana.

  • @albertocomellato6303
    @albertocomellato6303 6 років тому

    ma la centralina ?

    • @vespemotori
      @vespemotori  6 років тому

      alberto comellato in questo caso la bobina
      Si collega al rosso in uscita dallo statore ( facendo una diramazione)

    • @albertocomellato6303
      @albertocomellato6303 6 років тому

      vespe e motori grazie mille, un'altra domanda : se io dovessi accendere un blocco motore di una vespa 50 pks con quali cavi della centralina devo fare ponte per poterlo accendere ?

  • @Christian-cm9co
    @Christian-cm9co 6 років тому +2

    te semper al numer 1.

    • @vespemotori
      @vespemotori  6 років тому +1

      mai stati lucidi 😂😂😂 grazie

  • @mikicampanelli7936
    @mikicampanelli7936 10 років тому

    Infatti il registro della frizione l'ho sputato per tendere di più la corda ma non è il freno è la frizione.

  • @marcocassetta1152
    @marcocassetta1152 8 років тому

    Se mi dai un recapito posso inviare una foto

  • @meganet9749
    @meganet9749 7 років тому

    che fastidio però quando ripeti "il nostro" "il mio" ecc.. è un continuo.

  • @vespaspecial4588
    @vespaspecial4588 10 років тому

    ciao ottimo video , io ho una pk 50 con le frecce ,ho tolto tutti i fili perkè una buona parte erano consumate , ora come faccio a rimontare se nn ricordo più come erano , puoi fare un video di una pk con le frecce , grazie

    • @vespemotori
      @vespemotori  10 років тому

      Vespa Special L'unica cosa ed è anche la più semplice,è quella di procurarti lo scema elettrico per pk,e seguirlo attentamente.

  • @actarus74fleed
    @actarus74fleed 4 роки тому +1

    Non sapevo che avevi tre mani 😅🤣🤣🤣🤣🤣

  • @mikicampanelli7936
    @mikicampanelli7936 10 років тому

    Ciao. Alla mia 50 speciale quando schiaccio la frizione a folle si sentono degli scricchiolii. Cuscinetti e campana con il pignone nuovissimi quasi 800km cosa potrebbe essere?

    • @vespemotori
      @vespemotori  10 років тому

      Miki Campanelli Beh,dovresti sapermi dire un pò di più,scricchiolii,è molto generico.Ma lo fa anche quando vai?

  • @mikicampanelli7936
    @mikicampanelli7936 10 років тому

    Anche tirando il registro lo fa lo stesso. Comunque la vespa va bene quando si consumeranno i dischi li cambierò. Grazie

    • @vespemotori
      @vespemotori  10 років тому

      Miki Campanelli Per mollare un pò il freno,il registro devi svitarlo,non avvitarlo.

    • @vespemotori
      @vespemotori  10 років тому

      vespe e motori azzzzz scusa,ho sbagliato persona.

    • @vespemotori
      @vespemotori  10 років тому

      vespe e motori Il dado della frizione,sei sicuro di averlo tirato bene?