Cappon magro - È sempre mezzogiorno - 23/12/2022

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 22 гру 2022
  • www.raiplay.it/programmi/esem... - Ivano ci porta una ricetta che a Natale non può mancare sulle tavole dei genovesi. Il cappon magro è indubbiamente il piatto più elegante della cucina genovese. Molto scenografico, necessita di una preparazione piuttosto elaborata e, infatti, viene servito nelle occasioni speciali. Ivano nella sua ricetta ci mette, per quanto riguarda il pesce gamberi, cozze, vongole e pesce bianco, e per quanto riguarda le verdure utilizza carote, patate, barbabietola e cavolfiore.
    Poi lui ci mette anche il formaggio scorzonera e naturalmente le gallette del marinaio.
    Il procedimento per realizzare il cappon magro è molto più semplice di quello che si pensa, ha solo tante preparazioni da seguire.
    Molte delle cotture sono fatte al vapore, come il pesce bianco, i gamberi, le carote, le patate e il cavolfiore (quest'ultimo viene fatto bollire con la crosta di scorzonera).
    Per le cozze e le vongole la preparazione è quella classica per far aprire i gusci.
    Dopo aver seguito la cottura è il momento di assemblarlo e l'aiuto di un coppapasta, partendo dalla galletta del marinaio, compone il cappon magro alternando le verdure, la salsa verde (la cui preparazione è quella classica), i filetti di pesce, le cozze e le vongole. Adagia sopra al primo strato e all'ultimo una fettina di barbabietola e copre con la salsa verde. Toglie il coppapasta e adagia sopra i gamberi cotti a vapore, le cozze e le vongole.
    Ingredienti:
    750 g di pesce bianco, 3 carote, 2 patate, 1 barbabietola, 300 g di cavolfiore bianco, 2 scorzonera, 12 gamberi viola, 200 g di cozze, 100 g di vongole, 2 gallette del marinaio
    Per la salsa verde:
    300 g di prezzemolo, 100 g di mollica di pane, 150 g di aceto di vino bianco, 2 acciughe, 20 g di capperi, 3 tuorli d'uovo sodi, olio evo
  • Розваги

КОМЕНТАРІ • 1