La scuola e la distruzione dell'individuo (Silvano Agosti, Giorgio Gaber) [3D Binaural Audio]

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 16 вер 2024
  • Parole straordinarie da due straordinari esseri umani.
    Testo tratto da "Il Genocidio Invisibile" di Silvano Agosti, con lapidaria conclusione del grande Eugenio Finardi (erroneamente accreditato come Giorgio Gaber).
    In sottofondo, una mia registrazione binaurale ambientale, da ascoltare preferibilmente in cuffia (come sempre, vi ricordo: L a sinistra ed R a destra!!).
    Visit: www.terzoorecc...

КОМЕНТАРІ • 67

  • @FabiodiBiase
    @FabiodiBiase 13 років тому +11

    basta pensare a quando ci obbligavano a leggere i libri nelle vacanze estive e lo si faceva con riluttanza, invece abbiamo scoperto il piacere della lettura una volta finite le scuole e iniziata l'università ... Agosti un grande uomo !

  • @ThaTripoet
    @ThaTripoet 4 роки тому +3

    L'istruzione è una cosa sacrosanta, fondamentale. La scuola non è né più né meno che un carcere, il sistema su cui si regge in piedi alienante. Il lavoro che esegue è proprio quello di allontanare i ragazzi (adulti in divenire) dal desiderio di apprendere.
    E' grossomodo quello che ho io stesso sempre pensato, ricevendo sempre un'unanime avversione da parte dei "più grandi". Mi dicevano che ragionavo così perché ero "immaturo", e che nel corso degli anni avrei capito l'importanza di alcuni "obblighi".
    Il tempo è passato e mi avvicino ai 30. Non ho affatto mutato il mio modo di pensare su questo tema "scottante".
    La mia felicità è che esistano altre persone al mondo così sensibili.

  • @frankorusso
    @frankorusso  11 років тому +3

    Rivedo me stesso tantissimi anni fa... il mio curriculum era ottimo, ma mollare gli insegnamenti obbligatori (al 5° scientifico) per seguire solo le mie passioni fu davvero una grande intuizione: l'inizio della mia vera Vita! :)
    Se può incoraggiarti, ti dirò che non me ne sono mai pentito, anzi: lo rifarei mille volte!! ;)))
    Viva la libera creatività!!!

  • @frankorusso
    @frankorusso  11 років тому +2

    Grazie davvero, col tuo gentile intervento ci illustri alla perfezione che non è affatto sufficiente studiare "di più" per dire qualcosa di interessante... (perdonami il gioco di parole, ma se Agosti dice cose "scontate", allora tu lo batti alla grande con le tue affermazioni del tutto "gratuite"..! :D)
    Ma non prendertela: "Come sempre, il critico parla di se stesso." [cit. R. Fripp], è inevitabile.

  • @ivanacrescini4286
    @ivanacrescini4286 11 років тому +2

    Come pensiamo sia nata l'arte,la musica,la matematica o la letteratura? Dalla creatività a cui è incline ogni uomo. Come questo video,intelligentemente,fa intendere, questo istinto creativo e geniale viene distrutto.
    Io,andata benissimo a scuola fino a poco tempo fa, ho deciso di smettere di studiare,di smetterla con questa buffonata. Continuerò da sola,da autodidatta:seguirò la via dell'esperienza e seguirò i grandi maestri. Sono per la vita,per la creatività,insita in ogni uomo ma ben celata.

  • @saphiroth89
    @saphiroth89 13 років тому +2

    Video immenso!

  • @tanohack
    @tanohack 13 років тому +1

    Video stupendo !!!! è quello che incosciamente ho sempre pensato !!!

  • @monicafravashi1
    @monicafravashi1 13 років тому

    Quali possano essere questi strumenti ancora sono aperte molteplici discussioni tra pedagoghi….ma è chiaro che l’apprendimento non si può più basare su concetti statici imparati a memoria, ma deve essere frutto di un’esperienza diretta, di un’indagine ed esplorazione della realtà, attraverso svariati medium: il gioco, il linguaggio, la creatività…e soprattutto la libertà di esprimersi !!!!

  • @frankorusso
    @frankorusso  13 років тому +2

    @woorso
    Non ho mai detto che sia facile, né so cosa realmente vogliano gli altri... preferisco seguire me stesso, in base al saggio principio: "Comanda e fai da te, sarai servito come un Re!" ;)

  • @superstringa20091
    @superstringa20091 13 років тому

    Grazie!
    un abbraccio
    Laura

  • @gianuarioaulicino4551
    @gianuarioaulicino4551 10 років тому +3

    Jodorowsky dice che "tutto quello che è falso sta crollando e tutto ciò è meraviglioso!". Mi trovo in accordo con lui ;) La scuola sta per morire in un ciclo, per poi rinascere. Molta gente si è strarotta le palle di stare a sentire spesso un/a uomo/donna senza un minimo di talento artistico/empatico/intuitivo per l'insegnamento, un essere umano schiavo che anche "in buona fede" riempie altri schiavetti di nozioni e storielle soporifere politicamente studiate a monte per atrofizzare il cervello. E' un oblio industriale, forse necessario, ma io vedo la lufe in tutto ciò, forse perchè per comprendere a fondo una cosa...con tutto il rispetto per chi la pensa diversamente da me...dicevo, per arrivare a comprendere qualcosa BISOGNA DAVVERO FAR CAGARE.

    • @frankorusso
      @frankorusso  10 років тому +1

      Gianuario Aulicino Sono totalmente d'accordo con entrambi!

  • @vannacollina2721
    @vannacollina2721 Рік тому

    Ma io ho trovato una cosa preziosa. Grazie ❤️❤️❤️❤️

  • @woorso
    @woorso 13 років тому

    Quasi del tutto corretto. Semplicemente, l'educazione è una cosa necessaria e neccessita di proibizioni e correzioni che vanno inculcati da subito. Ovviamente, ormai si sta rivelando una sorta di "prigione", ma non scordiamoci che è fondamentale (purtroppo) in questa società e purtroppo ci dobbiamo adattare. Non si può eliminare l'educazione e riformarla non più di tanto, ma non penso che esista un corretto metodo di educazione, anzi, il metodo c'è, dipende da cosa si intende per "educazione"

  • @dani88mitch
    @dani88mitch 13 років тому +1

    "I miei rozzi maestri furono spesso i miei massimi nemici". -Egon Schiele

  • @frankorusso
    @frankorusso  13 років тому +3

    @leandro1988x
    Se si lavorasse tutti 3 ore al giorno, come suggerisce Silvano, non sarebbe poi così grave svolgere un mestiere poco appassionante, poiché nelle 21 ore rimanenti ognuno sarebbe libero di dedicarsi alla propria Vita! ;)

  • @monicafravashi1
    @monicafravashi1 13 років тому

    Ma infatti oggi più che mai, è inconcepibile l’attuale sistema educativo, l’apprendimento è una continua evoluzione che non ha mai fine e considerato il continuo mutamento delle conoscenze scientifiche e tecnologiche, e la velocità con le quali queste avvengono, è necessario fornire gli strumenti attraverso i quali il bambino possa imparare ad apprendere da solo, piuttosto che inculcargli vuoti e discutibili concetti che lasciano il tempo che trovano (continua)

  • @MrerBeppe
    @MrerBeppe 13 років тому +1

    Comunque volevo segnalarti che in India ci sono scuole che lavorano nel modo sopra descritto, all'aperto, favorendo le doti naturali e spirituali, sono scuole gestite dagli "eredi" degli insegnamenti di OSHO, erano i suoi allievi, che hanno saputo trasporre i suoi insegnamenti nella realtà quotidiana, purtroppo è un'altra realtà, per noi genitori europei ciò è impossibile attualmente.

  • @-Pyf-
    @-Pyf- 13 років тому

    Brividi..

  • @Cla89
    @Cla89 13 років тому

    @FilippoMedas io invece a 3, 4 anni all'asilo, disegnavo sempre, e quando facevo le persone prima le disegnavo nude e poi disegnavo sopra i vestiti (spesso mi si bucava il foglio perchè usavo i pennarelli...) tutti mi dicevano che ero molto bravo... mi è basto un giorno di elementari a farmi passare l'amore per il disegno, quando ero alle medie mi è passato per un pò per la testa di fare l'artistico, ma poi ho optato per un istituto di ragioneria. almeno nessuno mi dice come disegnare però.

  • @koinstrument
    @koinstrument 11 років тому

    Nella mia vita scolastica ho ritrovato nei professori le peggiori persone che potessi conoscere. Una scuola pubblica classista e degradata, specchio della società italiana, fatta per omologare e ammaestrare.
    Ad ogni modo credo che il mestiere dell'insegnante sia davvero difficile se fatto a dovere, cercando di insegnare ad imparare come diceva il grande Giorgio Gaber. I pensieri di Silvano Agosti invece mi sembrano sempre deliranti.

  • @10418
    @10418 13 років тому +1

    1:48 la penso come te! siamo una minoranza! io vado male a scuola ma sono molto intelligente!!! è diverso andare male a scuola da essere intelligenti o meno! io dico sempre ai miei genitori "a me piace imparare, compro spesso manuali, ma studiare non mi piace. imparare è bello perchè non devi farlo entro un limite, e nessuno ti valuta" cresci kazzo. ma io ero seria!!! si vive 1 volta sola... se c'è il sole a scuola non vado.

  • @valerio646
    @valerio646 6 років тому

    “Ogni bambino è un creativo la vera sfida della vita è rimanere tale crescendo” Pablo Picasso. Io ho 17 anni e dalla scuola sono stato torturato mentalmente già in tenera età e non solo, visto che a scuola ero vivace diciamo così(mi ci avranno fatto diventare), prendevo note e votacci fin dalle elementari e a casa le botte, in quarta elementare i miei genitori mi portavano a ripetizioni e mi buttavano la dentro il pomeriggio 2-3 volte a settimana, la mattina prima di andare a scuola in tv guardavo Heidi, vedere tutte quelle montagne faceva sognare quella libertà il problema è che poco dopo li portavano in questa scuola dove le maestra brutta e vecchia quella che aveva più materie mortacci sua che mi ha fatto passare

  • @woorso
    @woorso 13 років тому

    @frankorusso Non dico obbligarli, ma bisogna comunque stimolare certe attività e soddisfare alcune cose che un elemento deve per forza sapere per poter apprendere ulteriormente, quindi di base, è quasi obbligatoria un'istruzione elementare... Per poter permettere ad un sistema d'istruzione tale comunque un individuo deve obbligatoriamente avere alcune nozioni elementari e quindi un'istruzione obbligatoria per i più piccoli è quasi necessaria.

  • @woorso
    @woorso 13 років тому

    Alcune cose devono essere insegnate per forza e purtroppo l'educazione che si riceve da bambini, e che celebrarmente cambierà totalmente l'individuo, è quasi necessaria e non riesco ad immaginare come può essere un individuo lasciato crescere da sè stesso... Purtroppo non si può differenziare l'educazione in molti tipi per questo si usa un solo tipo di istruzione senza che possa essere discusso perchè nessuno si pone problemi di questo tipo. E' troppo tardi.

  • @woorso
    @woorso 13 років тому

    @frankorusso Vabbe', ora tu hai le cognizioni necessarie per farlo... E poi purtroppo ora l'istruzione che ci da la scuola è una cosa importantissima(non per il suo valore) ma per tutto ciò che ne segue e che sai benissimo... Purtroppo ora è così, sono felice che almeno ci sia un po' di gente diversa...

  • @InformarexResisterevideo
    @InformarexResisterevideo 13 років тому

    bella franko!

  • @frankorusso
    @frankorusso  13 років тому

    @woorso
    Non saprei, dovresti parlarne con Silvano...
    Comunque a me pare che i bambini siano, nella stragrande maggioranza, estremamente curiosi di apprendere, magari non proprio le materie scolastiche... Ma acquisire esperienze fa parte del naturale processo di crescita, no? Allora perchè obbligarli? Forse per tentare di renderli tutti uguali?

  • @woorso
    @woorso 13 років тому

    Sono comunque contrario al sistema educativo proposto da "te" in quanto ad ogni bambino(di età compresa tra i 6 e i 13 anni) non sentirebbe quasi mai il bisogno di apprendere e dunque un'educazione elementare e quasi obbligatoria deve essergli fornita, devono essere comunque educati e istruiti in modo da essere autonomi pur non studiando(perchè non sentirebbero il bisogno di studiare e non avrebbero comunque nozioni per farlo) e in questo caso un'istruzione diventerebbe comunque obbligatoria

  • @frankorusso
    @frankorusso  13 років тому +1

    @leandro1988x
    Suggerisco anche a te di affrontare l'argomento direttamente con Silvano... ;)
    Ovviamente ho le mie idee in merito, ma non sono certo risolutive come quelle di chi ci ragiona da decenni! :D
    Per me la scuola fa schifo perchè è al servizio del potere, il cui interesse non è certo di rendere liberi gli individui... Ciò vale anche per la tv, per il lavoro, per la politica e per la struttura stessa della società: tutto improntato al potere e quindi, ahimè, avverso all'individuo.

  • @frankorusso
    @frankorusso  13 років тому

    @ComplottistiXCaso
    Bella a Voi! :)

  • @nonnaida
    @nonnaida 11 років тому +1

    Quindi non era colpa mia se in classe guardavo fuori dalla finestra durante le lezioni sui Fenici e i Babilonesi....beh, meglio così

  • @palmomki
    @palmomki 13 років тому

    @frankorusso non è "in medio"? XD stato in luogo - ablativo

  • @frankorusso
    @frankorusso  13 років тому

    @MrerBeppe
    Nulla è impossibile, se riesci a cambiare la tua mente. ;)

  • @lapildapa
    @lapildapa 13 років тому

    CONCORDO

  • @frankorusso
    @frankorusso  13 років тому

    @zomo18
    Grazie mille! :)

  • @frankorusso
    @frankorusso  13 років тому

    @palmomki
    Ehm... frankamente, non ricordo... ma ci siamo capiti lo stesso! ;)

  • @woorso
    @woorso 13 років тому

    @frankorusso Guarda che io sono favorevole a questa tesi... Solamente che assai difficile da applicare e poi non è quello che gli altri vogliono... Lo vogliamo noi, e a non tutti fa piacere... :(

  • @frankorusso
    @frankorusso  13 років тому

    @FilippoMedas
    Giusto: "in media stat virtus"! ;)

  • @frankorusso
    @frankorusso  13 років тому

    @woorso
    Ne sono felice anch'io! :-)

  • @Cla89
    @Cla89 13 років тому

    @dani88mitch non so chi fosse, ma lo capisco

  • @ioytubo
    @ioytubo 11 років тому

    Se ho visto più lontano, è perché stavo sulle spalle di giganti. Isaac Newton

  • @frankorusso
    @frankorusso  13 років тому

    @superstringa20091
    Un abbraccio a te! :)

  • @ManuelaGarreffa
    @ManuelaGarreffa 11 років тому

    in Italia sí, cerca il sito CONTROSCUOLA, io purtroppo vivendo in Spagna non posso

  • @memojointfriend
    @memojointfriend 13 років тому

    @frankorusso il misero fallimento del professor segnalatore, dalle parti mie si dice:
    'a segnalatò, ma vatte a ripone và...

  • @frankorusso
    @frankorusso  11 років тому

    Può darsi che sia meglio... però ogni volta che dovrai sostenere una discussione sui Fenici e i Babilonesi ti troverai in grosse difficoltà... hahaha!!

  • @frankorusso
    @frankorusso  11 років тому

    ma no... in realtà si era già "smontato" da solo... ;)

  • @frankorusso
    @frankorusso  13 років тому

    @ilsegnalatore1974
    Ma no, trattasi di congiunzione! ;)

  • @isidax
    @isidax 9 років тому

    sicuro sia Gaber? io ricordavo la canzone "scuola" di Finardi

    • @frankorusso
      @frankorusso  9 років тому

      isidax Sì, la frase conclusiva è di Giorgio Gaber.

    • @isidax
      @isidax 9 років тому

      Franko Russo
      sai dirmi il titolo?

    • @frankorusso
      @frankorusso  9 років тому

      isidax Potrebbe essere "Non insegnate ai bambini", ma non sono sicuro...

    • @isidax
      @isidax 9 років тому +1

      Franko Russo
      quella no di sicuro, mi riascolterò tutta la discografia di gaber, tanto son quasi disoccupato.

  • @frankorusso
    @frankorusso  13 років тому

    @memojointfriend
    :D :D :D

  • @a101060
    @a101060 11 років тому

    Se Agosti avesse studiato di più direbbe cose meno scontate...Rassegnatevi, questo guretto quando incontra qualcuno tira fuori subito la sua mercanzia come qualsiasi venditore di saponette.

  • @Machiavellicamente
    @Machiavellicamente 11 років тому

    Siamo educati, come i cani. Tuttavia non mi piace come viene accantonata tutta la pedagogia. Gli autori libertari vanno rivalutati.

  • @FabiodiBiase
    @FabiodiBiase 13 років тому +1

    basta pensare a quando ci obbligavano a leggere i libri nelle vacanze estive e lo si faceva con riluttanza, invece abbiamo scoperti il piacere della lettura una volta finite le scuole e iniziata l'università ... Agosti un grande uomo !